98 4 minuti 2 anni

Charles De Ketelaere. Ho letto talmente tante volte il suo nome nell’ultimo mese e mezzo da essere già in grado di scriverlo correttamente senza l’ausilio di copia-incolla. E’ una rarità, credetemi. Per Calhanoglu ci misi quasi tutto il girone d’andata, per esempio, per via di quella maledetta ‘h’ che piazzavo ovunque ma mai dove avrei dovuto. Temo moltissimo l’eventuale arrivo di Chukwuemeka in questo senso, anche se il profilo di questo ragazzino mi sembra molto interessante per la realtà del Milan attuale.

Ma torniamo a Charles. Pare che il suo nome si pronunci Sciarle Dekitlare, ma non ci giurerei; di sicuro assisteremo a varie versioni più o meno strampalate di tale nome da parte degli addetti ai lavori. Magari sarebbe meglio chiedere al diretto interessato, sempre che egli stesso ne conosca l’esatta pronuncia. A ogni modo, ciò che più ci dovrebbe interessare di lui non è la pronuncia del nome, bensì le sue qualità tecniche, fisiche e mentali; doti che, a seconda della generosità concessa da madre natura, fanno la differenza fra i fuoriclasse e le pippe, doti che il giovane belga si dice possegga in abbondanza.

Onestamente non saprei che dire. Come sempre preferisco astenermi da giudizi quando ignoro qualcosa. E su Charles sono molto, molto ignorante. So che è costato un botto, forse fra i primi cinque esborsi cacciaviti di sempre, di sicuro fra i primi dieci. Ma non l’ho mai visto giocare una partita intera, Charles. Mi persi anche la finale per il terzo e quarto posto di Nations League vinta dagli azzurri per 2 a 1, nella quale egli entrò al quarto d’ora della ripresa infilando poi Donnarumma con un tunnel beffardo al minuto 87 (qui gli highlights, con annesso l’orrendo ‘Dekleter’ del commentatore). Poi vabbe’, su You Tube è un mesetto circa che lo sto stalkerando, mentirei se affermassi il contrario, ma sulla rilevanza di immagini sportive montate su misura mi sono già pronunciato a sufficienza.

Non mi stracciavo le vesti come certuni prima, ossia durante la complicata trattativa col Bruges, non festeggio a mortaretti, trombette, cappelli a cono e stelle filanti ora. Tuttavia su un aspetto ritengo sia giusto sbilanciarsi: la fiducia nella MMM. Questo terzetto avrà anche commesso qualche errore, ma se ci facciamo caso ciò è sempre accaduto in situazioni d’emergenza o quando è stato necessario tappare qualche buco in rosa in extremis con i centesimi contati, mai quando ha avuto il tempo di osservare, riflettere e studiare piani assieme alle varie componenti del club. In tale situazione, la MMM non ha mai sbagliato un colpo; e il caso De Ketelaere appartiene evidentemente a quest’ultima casistica.

La mia ignoranza si estende anche alla collocazione tattica del ragazzo. C’è chi lo ritiene un trequartista, chi un’ala sinistra, chi un’ala destra. C’è addirittura chi lo considera una punta centrale. A me, per il momento preme soltanto che sia forte. E che non si pesti i piedi con Yacine Adli,  il quale è stato da lui indirettamente oscurato durante questo torrido luglio per colpa delle lungaggini delle trattative, e dal conseguente assurdo mestruo di parte del tifo.  Ma tendo a fidarmi anche di Pioli: in tre anni di conduzione tecnica, Stefano ha dimostrato di saperci fare con i giovani talenti. Giusto un filino.

98 commenti su “Charles De Ketelaere

  1. Non conosce CDK ma mi fido e stimo parecchio M M M e penso che se i tre hanno fatto tutto quello che per mesi hanno fatto per portarlo a Milano convincendo Gazidis (la proprietà) a spendere una cifra importante è purché credono ciecamente in questo giovane e nonostante avessimo gia Adli, si sono mossi in questo modo per CDK, perché sono convinti, in accordo con Pioli che i due giocheranno assieme senza problemi.

  2. se non ho letto male, da qualche parte alludevano a capricci del Bruges quando gli accordi erano ormai fatti.

    Che sia vero o no, rimane il fatto che da gente che ha quei colori non puoi aspettarti comportamenti regolari.

    Penso anche io che sia un buon acquisto dato che i quotidiani nostrati, al solito, incensano tutte le altre e declassano le notizie del Milan. Va molto bene perché vuol dire che ci sono culi che rodono.

  3. Per una volta il pokerista ieri ha scritto una cosa giusta, la programmazione è scientifica, un nuovo innesto con cifre intorno ai trenta milioni ogni anno, 2019 Leao, attaccante, 2020 Tonali, centrocampista, 2021 Tomori, DC, e adesso 2022 CDK trequartista tuttofare. Su CDK credo si rivelerà un grande acquisto, ha messo d’accordo tutti, allenatore dirigenza e proprietà che ha dato il placet per l’acquisto, e in ultimo i tifosi, anche quelli che non conoscono il giocatore ma si fidano di 3M. Comunque, facendo un po’ di ragioneria tra ammortamento del cartellino e stipendio lordo (con sgravi fiscali decreto crescita) CDK costerà annualmente meno di quanto ci costava Ciapanoglu o ci sarebbe costato se avesse rinnovato, e meno di Kessie o Romagnoli, segno che anche di fronte a un esborso notevole la priorità è sempre l’equilibrio finanziario, nonostante l’acquisto di CDK il costo totale della rosa si è ridotto di 30 milioni circa rispetto al 2021-2022 (chiaro manca ancora un DC è un centocampista, i conti si faranno alla fine)

  4. Tra un’ora giochiamo l’amichevole con il Marsiglia e il ritorno al Velodrome non può riesumare nei milanisti non giovanissimi ricordi a dir poco inquietanti.

  5. Quei simpaticoni di Marsiglia ai quali non ci lega un buon rapporto, al di là dell’episodio dei lampioni, hanno anche fatto battere il calcio d’inizio a Boli per aizzare ancora di più i 60 mila del Velodrome. Il silenzio, ma proprio silenzio assurdo, che ha caratterizzato il gol di Messias è stato fantastico.
    Stiamo parlando di un’amichevole, lo so, ma i francesi non li ho mai sopportati, dalla splendida figura di merda che abbiamo fatto nel 1991 alla CL che ci hanno rubato nel 1993 con una squadra di drogati.
    Noi comunque siamo ripartiti da Reggio Emilia che sembra non siano passati due mesi è uno scudetto. Cosa vuol dire essere una squadra…

  6. Gran bella squadra ragazzi, niente da dire. 3 passaggi ed il giocatore davanti al portiere, il mio calcio preferito. Non vedo l’ora che inizi il campionato.

  7. Ah, dimenticavo, all’ingresso di Kjaer mi sono emozionato

  8. Io persevero nella mia convinzione che il nostro maggiore rinforzo è il mantenere l’abbinamento profilo basso e ambizioni alte.

    Se stiamo umili e affamati….

    Poi metto questa citazione da internet
    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni.
    Eleanor Roosevelt

  9. Andrea Di Caro, vice direttore delle Gazzetta dello Sport, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso di ‘Guelfi e Ghibellini’ e si è così espresso sulla Serie A: “L’Inter è più attrezzata del Milan, anche se questo è un campionato strano, si giocherà molto e in tempi brevi, ci sarà una lunga sosta. Sarà a mio avviso un campionato più avvincente di quello scorso”.

    Ah perchè l’anno scorso non è stato abbastanza avvicente? Se non fosse per gli errori arbitrali in realtà non lo sarebbe stato, lo avremmo chiuso con 5 giornate di anticipo. E non parlo degli infortuni, quella è stata colpa nostra.

  10. Premetto che a me fa molto piacere che nessuno o quasi ci consideri favoriti. Spero che si continui così. Una parte di questo scudetto è merito di tutti quei coglioni che hanno passato l’intero scorso campionato a sottovalutarci pubblicamente. Basti ricordare i macigni post Sassuolo toltisi da Theo dalle scarpe, per capire quanta carica ci hanno dato certi pronostici avversi.

    Però vorrei capire su cosa si basa Di Caro per stabilire che l’Inter è più attrezzata.

  11. Esatto marcovan, che continuino a motivare il gruppo alla grande… Non conosco Di Caro, ma sembra il tipico commento da ratto bauscione.

  12. Ah guarda Conte, c’era una frase che lo scorso anno mi faceva particolarmente impazzire: l’inter è più forte, ma il Milan è piu squadra.

    Ma il calcio non è sport di squadra? Boh…

  13. Più esaltano gli altri, più ci danno al terzo/quarto/quinto posto, più i nostri si imputtaniscono. Va benissimo così.

  14. Allora arriva questo aereo finalmente ??! 😉

    Non ho potuto vedere la amichevole ma mi fido dei Vs giudizi.
    Questo lo sappiamo tutti, lo abbiamo gia detto tutti, calcio di agosto, in positivo o negativo non significa nulla. Con la Udinese sara durissima.

    CDK. Avevo detto che se fosse arrivato avrei dato una mia impressione sulla base dei famosi video youtube montati ad arte o per far sembrare un cesso un fenomeno o per fare il contrario.
    Per me una specie di Ibrahimovic che di Kaka, nel senso piu che altro della posizione in campo, non per le caratteristiche tecniche intese in senso stresso. Quindi lo vedo seconda punta, prima punta alla Ibrahimovic, trequartista centrale perfetto nel gioco di Pioli.
    In fascia nel gioco di Pioli, al posto di Messias, dai famosi illuminanti video non saprei, si vede varie volte andare via in fascia ma sembra piu partendo da un ruolo di seconda punta o prima punta che svaria.

  15. Su CDK credo che l’analisi tattica del Saggio Discepolo Adamos sia perfetta. La approvo pienamente. Penso possa davvero vedersi una specie di 4-2-1-3, con Leao e CDK esattamente in linea con Giroud.

  16. In questo momento, in prima squadra, il Milan ha la stessa quantità di portieri (4) e difensori centrali (4), e il più vicino alla cessione, in rosa, è Gabbia (difensore centrale). Voglio credere che la squadra fatta da M&M sia così esplosiva in fase offensiva, da potersi permettere di giocare alcune partite con un solo difensore centrale (e succederà), altrimenti non mi spiego questo lato misterioso del mercato del Milan. È l’unico aspetto che mi preoccupa, già da un mese. Di tutto il resto mi fido. Ma queste mosse in difesa sono molto strane. E non è che Calabria, Florenzi e Theo siano terzini particolarmente difensivi, anzi…

  17. Ma @Nico la tua profezia su Messias che per la prima volta nella sua vita fa la preparazione dall’inizio in una squadra di alto livello?Almeno dagli highlights contro il Marsiglia pare un Serginho spostato a destra …

  18. Messias ha ricevuto la mia profezia (!) già tempo fa, qui, su questo blog. Discepolo Adamos, ricordi cosa scrissi? La carriera di Messias deve ancora arrivare al top, e questo top sarà raggiunto attorno ai 36 anni. Mi sa che ci ho visto giusto. Fisicamente, è poco danneggiato, non essendo stato un professionista, in passato. Se tutto va bene, si ritira dopo i 45 anni. Messias è un AFFARONE.

  19. Dis epolo Adamos, non vorrei che noi avessimo ragione, sulla questione “difesa”. Sono preoccupato. Qui stanno per cedere anche Gabbia. Poi inizia il campionato, Kjaer sente i dolori, e al derby arriviamo con uno tra Tomori e Kalulu fuori, contro Lukaku. E fu così che perdemmo sonoramente 1-7 nell’anno della seconda stella interista.

  20. Assolutamente @Nico, non puoi avere come primo cambio di Kalulu-Tomori un giocatore reduce da 8 mesi di inattività che ad oggi ha fatto 15 minuti in amichevole, questo lo dico con tutto il rispetto per Gabbia.Infatti per me il prossimo che arriva è il difensore centrale e a breve.

  21. Comunque il Messia tirato a lucido quest estate, motivatissimo dalla firma. La scorsa estate si era presentato con la panza da campionato brasiliano.

  22. Ah vi ho letto ora, ennesima profezia del Maestro da Bari.

  23. Chewbecca andato al Cielsi, 24 milioni per un 19enne che è in scadenza l’anno prossimo, vabbè, offerta impossibile da pareggiare . Intanto Sanches non si allena col Lille, penso novità a breve, speriamo, Sanches sarebbe un innesto pazzesco

  24. A me non ha mai convinto la versione, soprattutto da fonti francesi e portoghesi, che il PSG da 1 mese in pratica non sta chiudendo Sanches per 5 milioni di euro. Poi al 99% ci va lo stesso ma mi è sempre sembrata e mi sembra tuttora una boiata.

  25. Per chi aspettava l’ufficialità:“ AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Charles De Ketelaere dal Club Brugge FC. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e vestirà la maglia numero 90.Nato a Bruges il 10 marzo 2001, Charles cresce nel Settore Giovanile del Club Brugge, con cui debutta in Prima Squadra nel 2019, totalizzando 120 presenze e 25 gol e vincendo tre campionati e due Supercoppe del Belgio.Nel novembre 2020 l’esordio con la Nazionale maggiore del Belgio, con cui vanta otto presenze e un gol”

  26. “ A me non ha mai convinto la versione, soprattutto da fonti francesi e portoghesi, che il PSG da 1 mese in pratica non sta chiudendo Sanches per 5 milioni di euro. Poi al 99% ci va lo stesso ma mi è sempre sembrata e mi sembra tuttora una boiata” Diciamo che un club che acquista giocatori a chili, ultimo Vitinha a 40 milioni, dovrebbe comprare Sanches a 15 milioni in cinque minuti, quindi, sì, concordo, secondo me è un giochino del mendecaxxo

  27. Per me Teathe del Bologna (ora al Nantes), a quelle cifre, era da prendere. Avremmo la difesa a posto anche quantitativamente. Spero ci dia ancora un gentleman agreement con Acerbi, nel senso che se non prendessimo né Tanganga né Diallo, verrebbe Acerbone Nostro a fine Agosto. Perché arrivare a Settembre con il solo Kjaer come riserva dei centrali non è solo un azzardo: è camminare scalzi in mezzo a 50 bottiglie di vetro appena rotte.

  28. Sánches tanta roba per il gioco di Pioli, mamma mia MikeCalabria-Kalulu-Tomori-TheoTonali-BennacerCDK-Sanches-LeaoGiroud(o Origi*) Abbiamo tanti giocatori polivalenti: Sánches-Adli possono giocare in mediana, CDK in mezzo, Origi esterno dx, Rebic punta. Se dovessimo prendere anche Diallo che fa il centrale ed il terzino sx giuro che faccio l’abbonamento a San Siro anche se vivo dall’altra parte del mondo *non vedo l’ora di vederlo all’opera!

  29. Maledetta impaginazione che non mi lascia andare a capo

  30. Il Milan vincerà la Champions prima del PSG. Segnatevelo.

  31. 6 milioni netti al giocatore (contro i 3,5 nostri) e portato a casa in due ore. Se voleva, come poi ha dimostrato, il PSG si portava a casa Sanches quando voleva.Ripeto già detto illo tempore per me Sanches non è da due di centrocampo e non ha minimamente la tenuta fisica di Kessie quindi nessun rimpianto.

  32. Discepolo Adamos, concordo ancora pienamente. Sanches è solo il classico giocatore appariscente che gasa i mercatofili (soprattutto milanisti), ma tatticamente è uno che sconvolge tutta la struttura della squadra. Non può giocare tra i 2 mediani, non è un trequartista, non è uno che segna (a differenza di Kessie, che i gol li ha sempre fatti), non è particolarmente generoso in pressing…è uno che vorrebbe essere un Pogba ma non lo è. Saggia è stata l’idea di M&M di non alzare offerte di cartellino e stipendio, perché penso che sarebbe venuto al Milan immediatamente, a scombussolare tutto e a dare lavoro extra a Pioli. È uno da PSG. Uno di quelli che può fare il fenomeno in Ligue 1 e entrare a partita in corso in Champions, per essere eliminato ai quarti. Prendiamo il difensore centrale, che è megliom

  33. Ottimo giocatore ma concordo con voi. A me peraltro il suo nome non ha mai scaldato granché, anche se ovviamente non mi sarei strappato i capelli se fosse arrivato.

    Resto però convinto che MMM sapessero da tempo che sarebbe finita così.

    Però non credo che ci limiteremo al difensore. O almeno sarebbe meglio non farlo a mio avviso. Baka lo vorrei fuori dalle palle e Pobega non basta come sostituto di Franck, secondo me.

  34. Discepolo Memento Audere, tra la Champions2023 e la Stella prima dell’Inter da alzare in faccia all’Inter (Inter che già gustava la Stella dopo Milan-Spezia 1-2), preferisco la Stella. Di Champions ne abbiamo 7, cosa ci cambia se andiamo ad 8? Ad 8 ci possiamo andare tra qualche anno. Dopo “lo Scudetto mettilo nel…” del 2007 e “la Coppa Italia mettila nel…” del 2022, se dovessimo alzare il Ventesimo, con SECONDA STELLA, e loro per assurdo vincere la loro quarta Champions, faremmo il triplete nel loro c**o. Potremmo dedicare loro un “la Champions mettila nel…”, con la Seconda Stella sul petto nostro. A DUE STELLE saremmo arrivati prima noi, lo rinfacceremmo per almeno 10 anni.

  35. E vi dirò di più. Se l’Inter non dovesse vincere quest’anno né Scudo, né Champions, né Coppa Italia (può essere che vinca almeno la Supercoppa), e noi dovessimo prendere il VENTESIMO con SECONDA STELLA, vi assicuro che Inter, tifosi interisti e giornalai interofili cadrebbero in un vortice di depressione calcistica da Zero Titoli in 15 anni, tipo il periodo 1990-2005, ma peggio. Dove voglio arrivare? Discepoli, la parola d’ordine di questa stagione è una: VENTESIMO.

  36. Alla fine vi siete scampati Renato Sanches (l’ennesimo giocatore fragile in una squadra con costanti problemi di infermeria da due anni – sì per carità complice anche il COVID ma anche solo attraversando il naviglio mi pare non avessero tutti sti problemi) e Chukoso l’ha preso il Chelsea, quindi a quanto pare era uno di quelli che si direbbero buoni per davvero. Ma imho in Premier ci potete pescare quasi solamente con prestiti dalle big in operazioni alla Tomori. Che infatti mi pare sia quello che state provando a fare con Tanganga (e lo stallo sta nel fatto che il Tottenham ve lo vuol vendere scaricando i costi sull’anno prossimo, non prestare con opzione d’acquisto, tipo di operazione mi pare non gradita dalla proprietà). Su CDK, ho notato che nella partita del tunnel al vostro portiere preferito è subentrato alla vostra oramai ex ala destra titolare. Quindi in effetti il posto potrebbe essere quello. Vedjamo poi il campionato: puntellando avete una rosa da circa 85 punti. Come l’Inter se non cede Skriniaf. IMHO se voi o l’Inter scollinate gli 80 avete fato quello che dovevate fare. Poi chi fa il punto in più per la stella è da vedere, ma anche nel per voi malaugurato caso che la classifica finisse con gli stessi pubti del 2022 ma posizioni invertite avreste poco da eecrkminare.Vi leggo sempre.

  37. P.S.: per intendersi sull’ultimo punto, l’Inter 2022 ha molto da fustigarsi perché ha buttato nel cesso lo scudetto con una papera che se fatta da Sorupski avrebbe provocato interrogazioni parlamentari (poi anche avesse vinto avrebbe cmq dovuto reggere la pressione della corsa di testa), ma come bilancio globale ha fatto un’ottima stagione e Inzaghi un lavoro egregio. Ma il fatto che nonostante l’enorme downgrade in attacco, un allenatore a oggi più scarso (poi a me Inzaghi piace) e Dumfries al posto di Hakimi ha persono “solo” 7 punti rispetto a se non erro la seconda stagione per numero di punti fatti della loro storia la dice lunga su come, a meno che non ci sia un abisso tra la prima o le prime due squadre del campionato e tutte le altre, è che arrivare a 80 punti (avendone i mezzi) è enormemente più facile che passare da 80 a 85, e arrivare a 90 da 85 lo è ancora di più. E inizia a pesare anche la buona sorte. Vi leggo sempre.

  38. So che il nome non scalda ma per come gioca Pioli e per il budget residuo è Jordan Veretout il nome giusto, e non sto trollando sono serissimo.

  39. Per me invece Sanches sarebbe stato un grande innesto, anche se molto diverso da Kessie. Perso anche Chewbecca (non so se fosse stato realmente un obiettivo), non trascurerei un profilo più di esperienza a centrocampo, per esempio perché non Gini Wijnaldum su cui c’è forte la rrioma?

  40. Ci ha lasciati Villiam Vecchi. Un grande cuore rossonero. Indimenticabile.

  41. Il mio primo portiere, mi dispiace immensamente. L’eroe di Salonicco, parò l’impossibile in quella finale. Più i due rigori ad Anastasi e Bettega in finale di Coppa Italia, vinta contro la Juventus. Mi sembra ieri, ero un bimbo, milanista solo da qualche mese.

  42. Testa all’udinese. Per quanto riguarda il mercato sono abbastanza sicuro che un difensore (in prestito) ed un centrocampista arriveranno prima della chiusura della finestra estiva. Voglio vedere Origi all’opera!

  43. Mi ricordo bene nome e viso del nostro ex portierone durante i successi di Ancelotti. 73 anni, troppo giovane.

  44. Grande William! Ho anch’io i ricordi dell’infanzia legati a lui. E lo ricordo molto bene con Carletto Magno. Mi dispiace molto!

  45. Allora ho letto che Sanches, premesso tutto quello che già sapete io penso di lui, prenderà non 6 netti ma 5 netti più 2 di bonus.
    Allora per me il mercato ad un certo punto va anche regolamentato per salvare il sistema altrimenti la Premier League e gli arabi si fanno la loro Champions League e tutti gli altri si fanno la loro. Il primo mezzo prospetto in Premier League vuole 100mila sterline a settimana e va via, pur in scadenza, a 24 milioni di euro.
    Un sig. quasi nessuno come Sanches, relegato al Lille dopo aver fallito al Bayern (cosa ripeto veramente difficile se sei bravo) va a prendere 7 netti coi bonus.
    Cioè veramente io sono un liberalsocialista, da una parte va bene la libertà del mercato, da una parte gonfiare così i prezzi crea di fatto un oligopolio, determinato solo dal fatto se sei nel campionato inglese o se hai uno stato arabo dietro.
    La butto lì eh, non sono ASSOLUTAMENTE un economista.

    Comunque pare che anche il mio pupillo vada via rotta OM-Ligue1, gli altri miei due pupilli stanno a Verona.
    Farebbe così schifo al posto di Bakayoko un Ilic o un Tameze.
    Detto questo lo vogliamo vedere questo Pobega nel Milan di Pioli? La mia priorità rimane sempre e comunque il difensore centrale al posto di Romagnoli.

I commenti sono chiusi.