64 5 minuti 2 anni

Primo tempo buono da parte del Milan. Rete del vantaggio di Messias ottenuta senza eccessivo spreco di energie, un rischio corso pochi minuti dopo (traversa di Duricic su tiro dal limite), poi solo noi a sfiorare ripetutamente il raddoppio (due volte Giroud su incursioni di Rafa). Raddoppio per la verità anche ottenuto da De Ketelaere su cross di Leao (ancora lui) con un tocco di spalla — che Marelli di Dazn ha giudicato più di braccio, evidenziando così una conoscenza dell’anatomia umana abbastanza approssimativa —, ma gol poi annullato per un fuorigioco millimetrico precedente di Giroud.

Secondo tempo che probabilmente avrebbe avuto poco di diverso da dire, ma che improvvisamente si è trasformato in un’altra partita a causa dell’espulsione di Leao  al terzo minuto. Da quel momento in poi la Samp ha acquistato fiducia, cominciando a prendere campo e pervenendo al pareggio su colpo di testa di Duricic. Uno dei pregi del Milan di Pioli è quello di non perderla mai, la fiducia, e anche in questo caso, grazie a un intelligente cambiamento dell’assetto tattico e a un Giroud straordinario,  è riuscito a raddrizzare una gara che si stava mettendo male, tornando in vantaggio e contenendo (al prezzo di una fatica disumana, va detto) il furioso assedio della squadra di casa, la quale ha anche colpito un palo clamoroso nel finale.

L’arbitro. Michael Fabbri ha arbitrato malissimo. Di solito si dice ‘scontentando entrambe le squadre’, e sicuramente lo si dirà anche stavolta, ma onestamente non capisco cosa abbia avuto la Sampdoria da recriminare. Le due ammonizioni comminate a Leao sono la prima ridicola, la seconda estremamente discutibile: la manata del portoghese in netto possesso di palla per allontanare Ferrari, giudicata incredibilmente  gomitata grazie alla sceneggiata di quest’ultimo, è stata in realtà una normale azione di gioco, mentre la scarpata sul viso dello stesso Ferrari dopo il tentativo di rovesciata è stato un fallo netto, ma alquanto dubbia è stata la scelta di sanzionarlo col cartellino giallo. Inoltre, il metro di giudizio dell’arbitro ravennate è stato in linea di massima pessimo: interruzioni continue per contrasti che in Europa sarebbero stati lasciati tranquillamente correre, hanno spezzettato il gioco e di certo non favorito la squadra più forte. Ripeto, le rimostranze di Giampy e dei sampdoriani a fine gara non stanno né in cielo né in terra, a meno che non si pretendesse che i loro goffi carpiati in area rossonera nel finale meritassero ulteriori premi oltre a quello di essere stati ingiustamente in superiorità numerica per ben 55 minuti. Sul fuorigioco di Giroud che ha causato l’annullamento del raddoppio di De Ketelaere  e sulle bizzarre definizioni a esso eventualmente attribuite (geografico, interpretativo eccetera), preferisco non soffermarmi, e mi adeguo pur con qualche dubbio alla decisione del varista Abisso. Quest’ultimo è stato poi molto bravo a segnalare il netto fallo di braccio in area che ha impedito al colpo di testa di Giroud di infilarsi nel sette genovese.

I giocatori.  Giroud il migliore, giocatore soggetto ad alti e bassi per motivi d’età e mancanza di alternative, ma pazzesco. Partita sontuosa di Calabria, Leao e Tonali (assurdo il recupero difensivo a metà campo con finta finale sulla linea laterale). Tommaso Pobega e Aster Vranckx mi sono piaciuti molto. Ho visto un De Ketelaere più intraprendente, meno timido, aveva pure segnato il suo primo gol rossonero purtroppo annullato; comunque siamo ancora molto lontani da ciò che tutti ci aspettiamo da lui. Theo ormai non fa più notizia quando gioca bene; mi soffermerei piuttosto sulla performance attoriale allo scadere che ha fatto ammonire ed espellere mezza Sampdoria, roba da premio Oscar (abbiamo assistito a tutto il consueto repertorio: mani portate sul volto come colpito da un missile, grido belluino di dolore, schiena inarcata all’indietro, crollo al suolo e corpo privo di vita).

Pioli. Perfette le sostituzioni e il cambio di modulo dopo l’espulsione. Avrebbe potuto essere ancora  più tempestivo? No, è accaduto tutto molto fretta.

64 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 1-2

  1. Io sono rimasto basito dalla dichiarazione di Giampy. Ok che ce l’ha con noi perché gli sembrava essere arrivato al top e che la sua carriera fosse tutta in ascesa, ma le sue dichiarazioni sono da allenatore di III categoria. Un vero sopravvalutato.

    La Samp nel primo tempo a parte la traversa se fosse stato sotto di due gol non avrebbe avuto niente da recriminare.

    Trovo ancora assurda la II ammonizione e relativa espulsione di Leao. Da allora ho capito che avrei molto sofferto e sull’1-1 ho pensato adesso è finita. Invece “uomo di poca fede”, Mastro Pioli ha spostato le proprie pedine come meglio non poteva ed abbiamo portato a casa una partita IMPORTANTISSIMA e 3 punti che saranno molto pesanti per il proseguio.

    Giroud – che dire di questo giocatore. Chiamato a fare gli straordinari ha preso la squadra per mano e condotto da vero condottiero alla meritata vittoria
    Calabria – da capitano vero ha giocato un primo tempo suntuoso, ma anche il secondo non ha mollato di un cm. Forse ancheperché ha visto martedì un Dest in palla…
    Tonali – capitan futuro, veramente strepitoso. Solo quel recupero descritto dal boss nel post merita il prezzo del biglietto.
    Ottimi anche Pobega, Hernandez e Messias (per il gol soprattutto). Anche a me ha destato ottima impressione Vrancks, credo che il suo minutaggio sia destinato ad aumentare.

    Piolidue pollici “su” non si è perso d’animo ed anziché piangere sull’espulsione, ha messo in condizioni la squadra di soffrire il giusto con uno in meno. È chiaro che alla fine si è sofferto di più, non sono mica robot?

  2. Aster mi piace molto, Aster Wranckx mio nuovo idolo, Asterone vai e spacca tutto.

  3. Giroud pazzesco ieri. Bella esultanza del gruppo dopo il rigore, la gente in panchina ci tiene e questo è fondamentale.

    Giampaolo: HAAHHAAHAHAHHA

  4. Intanto ultime Monza e Samp, 1 e 2 punti rispettivamente. Incredibile che il primo a saltare sia stato Sinisa. Il primo esonero del campionato lo meritava sicuramente Giampaolo, il troll di Giulianova diventato ricco grazie al Milan, e in minor misura Stroppa, che ha la scusante dell abominio di una rosa completamente nuova, un vero all in di Mirabelliana memoria.

  5. Sto guardando i gobbi che le prendono di brutto dalla Salernitana di Nicola. I campani giocano molto bene e, forse dico un’eresia, ma ci assomigliano molto.

  6. Saranno anche pesantissimi, ma Nicola questa sera ha dato lezione di calcio alla capra nel suo merdoso stadio semivuoto

  7. Ma solo nel primo tempo giustiziere. Salernitana ridicola nel secondo, poteva prenderne 7 di gol.

  8. Incredibile ai gobbi annullato un gol regolare, secondo i cronisti inglesi. Andata bene dai, questi erano tre punto scudetto per come stavano maturando. Salernitana troppo polli peccato. Quel Coulibaly è di una ignoranza disumana.

  9. Leao è stato un pollo, ma è anche vero che di 2 cartellini ce ne stava forse mezzo…
    Domenica sarà dura: senza lui, Rebic e Origi non so cosa s’inventerà Pioli.

    GIROUD: partita sontuosa, avesse avuto qualche anno di meno avrebbe avuto il tempo di diventare una leggenda rossonera
    TONALI: è tornato il martello dell’anno scorso
    THEO: non so da quanto tempo offra una prestazione insufficiente
    Mi è piaciuto Pobega e Vranxx (o come si scrive) non male

    CDK: volenteroso ma inconcludente
    LEAO: ingenuo, l’espulsione poteva evitarla

    Pioli promosso: la partita l’ha vinta con i cambi e il riassetto tattico.

  10. Tutti hanno infortuni quindi non mi voglio neanche incazzare piu del dovuto, fa parte del gioco.
    Ma avere Rebic fuori per ernia discale e Origi (notizie di oggi) che forse rientra dopo la sosta, quindi ad ottobre, fa veramente incazzare, perche sono due assenze proprio concentrate dove non ci dovevano essere. Se a Giroud viene un raffreddore siamo senza attaccanti, a parte Lazetic.
    Ripeto tutti hanno avuto infortuni ma Origi era stato preso per avere un centravanti piu affidabile fisicamente di Ibra da affiancare a Giroud ed il biglietto da visita per ora e imbarazzante. Nessuna bocciatura sia chiaro a settembre, ho detto per ora.

  11. Voglio aggiungere, adesso che sono tornato, io ho grande stima di Pioli.
    Su Adli puo essere che io mi faccia ingannare dalle amichevoli estive, le quali notoriamente non contano nulla, pero il francese non mi pare avere nulla meno di CDK (anzi) e tantomeno di Diaz.
    Prima e stato fatto fuori dalla Champions per Ballo Toure, che forse giochera 15 minuti nelle prossime 5 partite, poi non viene considerato in Campionato quasi per nulla (entra Vranckx appena arrivato con la Samp e lui presente dal primo giorno di ritiro resta a guardare). Per me e inspiegabile ma Pioli ha vinto a Genova e Pioli lo vede ogni giorno a Milanello, quindi nonostante sia molto perplesso voglio dire che mi fido ovviamente del Mister. Nessuna polemica Adli da parte mia.

  12. Ci sarà un motivo serio per il quale Adli non viene “visto” da Pioli e a questo punto visto che in Champions non è stato inserito, non mi stupirei se a gennaio andasse via.

    Avrà qualcosa sul piano comportamentale, tiro ad indovinare, altrimenti è inspiegabile.

  13. Zullida,
    o e cosi oppure non fa il compito tattico assegnato e va dove vuole di istinto.
    Che sia un brocco lo escludo onestamente.
    Dopo di che e pieno di giocatori con genio che non hanno ingranato ma lui non mi sembra di quelli che non ingranano per motivi disciplinari.

  14. E’ evidente che Adli per il momento non piaccia a Pioli, e non credo si tratti di ragioni comportamentali. I motivi, giusti o sbagliati, li conosce solo Pioli. Di sicuro gli piace molto CDK, quando ne parla gli luccicano gli occhi. Non saprei che dire, se non che mi fido del suo giudizio.

  15. Comunque tra le notizie positive abbiamo Krunic verso il completo recupero, giocatore che io stimo moltissimo, non eccelle in niente ma fa bene tante tante cose, ed e molto intelligente tatticamente.
    Un recupero preziosissimo.
    Rileggendomi sembra di aver scritto banalita ma in realta e cosi, lo puoi mettere ovunque che la sua partita la fa. Ovvio che Pioli lo consideri molto.

  16. Ragazzi, buona settimana

    Bene Sabato. Peccato Per Leao. Continuo a trovare eccessiva l’ammonizione.

    Mi raccomando per mercoledì.

    FORZA RAGAZZI

  17. Ho sempre avuto ripensamenti e giudizi altalenanti, nonché perplessità continue, su qualsiasi allenatore da Don Fabio in poi, nel Milan, ma con Pioli davvero non ci riesco. Per Pioli ho fiducia TOTALE, non riesco ad avere dubbi sulle sue scelte. Perché? Perché il suo percorso di miglioramento continuo e la graduale alzata della cosiddetta “asticella” degli obiettivi (di piazzamento, di titoli, di GIOCO) credo siano sotto gli occhi di tutti. Perciò concordo con Marcovan. Se giocatori come Adli (ma anche Lazetic e BalloBalloBallo) non trovano spazio, ci sono sicuramente ragioni legate all’interpretazione da parte di Pioli. E sono al 90% ragioni esatte.

  18. @Nico
    difesa a tre col Napoli e Theo a centrocampo?
    O la metteresti alla prova gia con la Dinamo Zagabria fin dallo inizio?

  19. TRE STELLE GIROUD (partita stile “Zlatan vecchi tempi”). DUE STELLE Tonali. UNA STELLA Kjaer, che ha guidato sia la difesa a “2 e mezzo +1” che la difesa a “3+2”. Bidoncino per DEKETELAERE, perché di certo non è al Milan per fare le sponde a Leao o per segnare gollonzi annullabili di “spalla-braccio”, a 35 Milioni. Per quelle cose andava benissimo Castillejo (che faceva anche di meglio). PIOLI = vari pollici in alto, perché avere la sensazione di poter segnare il nuovo vantaggio in qualsiasi momento anche in 10 Vs 11 (cosa poi avvenuta), dimostra che c’è un Allenatore davvero TOSTO.

  20. Adamos, proverei la difesa a 3 già contro la Dinamo, per poi capire se utilizzarla contro il Napoli. E poi mi sorge il dubbio che, immaginando Theo esterno di centrocampo, ci sia una riserva mancina perfetta per lui, e non è BalloBalloBallo.

  21. @Nico
    proverei anche io la difesa a tre con la Dinamo, mi pare Kjaer stia salendo di condizione, sabato ha insegnato di nuovo calcio in difesa, anche a Kalulu (il che e un enorme complimento di questi tempi).
    Riserva di Theo purtroppo io credo non ci sia, di piede mancino, togliendo Ballo Toure, ma Dest lo potrebbe fare secondo me, nella ultima mezzora. Dest per me e un giocatore pronto, lo puoi mettere per Calabria o per Theo. Giocatore pronto ovviamente non significa fuoriclasse ma la esperienza per fare un Milan-Zagabria di Champions ce la ha sicuramente.

  22. Passando a un centrocampo 4 (o a 5) con Calabria e Theo esterni, Adamos, penso che in mediana, contando Tonali, Krunic, Bennacer, Pobega e Vranckx per due posti soltanto, saremmo copertissimi. A quel punto, uno tra Bennacer e Pobega (mancini) potrebbe davvero essere la riserva di Theo. Oltretutto, Bennacer è anche molto veloce, e ha un sinistro molto preciso.

  23. Giusto @Nico, mi ricordo che avevi proposto Bennacer come terzino sinistro anche, se non ricordo male.
    Io sono una persona assolutamente aperta ad ogni proposta, per cui non ti dico “no, non sono d accordo” a prescindere.
    Vedo difficile un Bennacer o un Pobega come esterni di centrocampo in un 3-4-…, pero ne abbiamo visti di adattamenti nel calcio e tra i due forse e Bennacer, per velocita ed essere mancino puro, quello piu idoneo nel caso (secondo me).
    Pobega ci dara grandi soddisfazioni secondo me, in altro ruolo. Si e meritato sul campo, con una crescita costante ogni anno (Pordenone, Spezia, Torino, Milan) nel giro di tre anni, questa chance. Sono e saro sempre un Pobeghiano.

  24. Tu considera, Adamos, che ai tempi di Montella, Gattuso e (successivamente) Giampaolo, sull’altro blog sponsorizzavo PIOLI, considerandolo un allenatore intelligentissimo, geniale nel trasformare continuamente la difesa (3+1,4,3,3+2,4+1, ne ha fatte tante) e sottovalutatissimo, rovinato in carriera da squadre che non lo hanno saputo valorizzare come tecnico (soprattutto Inter e Lazio, ma anche Fiorentina). Potrebbe avere in palmares molti più Trofei di quelli che ha. Ovviamente, in quel blog, dove tutti aspettavano una specie di ibrido “Sari-Guardiola” o un clone di Sacchi, venivo deriso, offeso e sputtanato per questa mia idea. Gente che, devo dire, di calcio ne capiva forse ai livelli della Venier (con tutto il rispetto, gran bella donna, anche molto intelligente). Ora sono tutti lì a sbandierarsi Piolani .

  25. @Nico, immagino.
    Devo ammettere che assolutamente non fui un “Pioliout” questo mai, pero sono piacevolmente sorpreso dal suo rendimento, dalle sue qualita. Mi piacque molto che si dimise dalla Fiorentina, perche onore, orgoglio e dignita sono parole spesso sconosciute in questa epoca dove nessuno si dimette e lui lo fece.
    Mi ricordavo la Champions con la Lazio ed il filotto di vittorie consecutive con i cugini. Qualita c erano sicuramente ma sono onesto, dentro di me, in quel frangente, sperai in Spalletti.

  26. Cioè, non succede, ma se succede, Pioli alza la SECONDA STELLA. Sarebbe nella storia del Milan, della Serie A e del CALCIO, dovesse accadere. Rendiamoci conto da quali presupposti sia partito (Milan-Lece 2-2, lotta salvezza, appena 3 stagioni fa). Un decollo di questo tipo non può essere casuale. È davvero un Allenatore Vincente, è stato sfortunato nei precedenti 20 anni.

  27. … speriamo @Nico, ho gia scritto che per me il Campionato ha la assoluta precedenza, sottoscrivo ora una eliminazione ai gironi di Champions per la seconda stella ed un Pioli nella storia del Milan, ancora di piu …

  28. Anche sulla Gazza parlano del poco utilizzo di ADLI.

    Io ho tirato ad indovinare dicendo che forse sia un problema comportamentale, ma probabilmente è solo un “problema” tattico e Pioli lo vede come “doppione” di CDK e come scrive Marcovan.

    Mi hanno destato invece ottima impressione prima Dest in Champions e poi Vrancks in quei pochi minuti a Genova. Specialmente il secondo ci serve come il pane e se mantiene quanto ha fatto vedere abbiamo fatto un ottimo acquisto.

  29. Anche a me Vranckx ha destato una ottima impressione e se Pioli lo ha messo in quel momento cosi delicato penso abbia destato anche a lui una ottima impressione.

    Dest credo Pioli lo consideri un terzo titolare dopo Calabria e Theo.

  30. Riflessione pomeridiana.

    Leggevo e sentivo le prefiche che hanno ormai innalzato Giroud a “usato garantito” = acquisto eccellente

    Penso ai dubbi che proprio in questa stagione c’erano: vecchio, rotto… muscoli… e li sovrappongo ad Origi….

    DAI RAGAZZI….

  31. Jtura me lo auguro, perché il problema di Origi sembra grave, ed interessare anche il tendine (Calciomercato.com). Riporto e non giudico la fonte. In una stagione dove i primi 3 mesi decidono il Girone di Champions League e quasi per intero il girone d’andata di Campionato va detto che sarebbe un errore gravissimo in sede di mercato aver preso un centravanti non affidabile fisicamente. A questo punto mi chiedo come vengano svolte le visite mediche prima della firma del contratto, dato che – sempre secondo la stessa fonte – il problema è sempre un infortunio quando era sotto contratto con il Liverpool, alla fine di maggio 2022. Non boccio nessuno ma posso essere vagamente incazzato?

  32. Non boccio nessuno ma posso essere vagamente incazzato?

    Assolutamente sì e lo sono anch’io, perché questo sarebbe un campionato che potremmo tranquillamente portare a casa se non fossimo costretti a far giocare sempre Giroud? Quando potrà durare a giocare 270 minuti a settimana quel povero Cristo?

    Mi sa che scherzando, ma non troppo, dovremmo pensare alla proposta di Balotelli…

  33. ADLI doppione di CDK… io credo che quando si fanno acquisti come questi con costi non irrilevanti M M M e anche Pioli guardino bene le loro caratteristiche… certi acquisti a questi livelli non si improvvisano ma si fanno proprio in base alle loro caratteristiche e utilità, a mio avviso non è credibile che oggi Adli non giochi per questo motivo, per me è cosa incomprensibile, se invece è considerato un doppione be allora chi a fatto la campagna acquisti ha toppato di brutto

  34. Quando si vince una partita in 10 contro una Sampdoria che giocava come se stesse giocando la riedizione della finale coppa campioni 91-92 difficile fare le pagelle ma una tre stelle e menzione speciale al danesone, che grande giocatore, secondo me ha raccolto molto meno di quanto meritasse in carriera, spero che recuperi con noi.. mi aspetto molto di più da CDK, inutile nasconderlo, ma ci sta, gioca in un ruolo chiave in cui non è facile subito entrarci. Origi e Rebic sempre rotti mi da incazzare non poco, già il belga non mi è mai sembrato un fenomeno ma un buon attaccante e poco più. Non ho capito come giocheremo contro il Napoli in assenza di Leao, penso a un modulo con due trequartisti, Diaz e CDK dietro Giroud, con Saele a garantire copertura a destra, non vedo molte alternative, non credo Pioli si permetta il lusso di passare a un modulo con difesa a tre in partite così critiche come le prossime due.

  35. Comunque è incredibile il polverone che si è alzato dopo Juve-Salernitana!

    A noi lo scorso anno, con episodi ancora più clamorosi, non lo ricordo. Sarà che noi siamo troppo “signori” e la stampa non ci appoggia da anni.

    Questi dovrebbero stare muti per mille anni per tutti i furti commessi, una volta che va loro storto una cosa…

  36. A noi lo scorso anno, con episodi ancora più clamorosi, non lo ricordo. Sarà che noi siamo troppo “signori” e la stampa non ci appoggia da anni.

    Figurati. Addirittura il gol non concesso a Messias contro lo Spezia di era trasformato, per qualche giornalaio, in fallo di Rebic su Bastoni.

  37. Sinceramente Zulli l’episodio capitato domenica ai gobbi come gravità e clamorosità è pari solo al gol convalidato ad Acerbi contro lo Spezia. Il paradosso è che sia capitato proprio ai gobbi e in quella particolare situazione, eravamo al 94° dopo che fino al 92° stavano perdendo. Queste cose fanno saltare per aria la credibilità del VAR anche sugli episodi così detti oggettivi.
    Adesso stiamo a vedere come risarciranno i ladri, che, tanto per chiarire, quella vittoria non la meritavano assolutamente.

  38. Esonerato Stroppa. Nel post dei pronostici estivi avevo puntato sul pluriesonerato troll Giampaolo. Mi sa che faccio 0 punti, visto che mi ero giocato anche Origi cannoniere della squadra 😀

  39. Esonerato Stroppa.

    Io invece avevo puntato proprio su lui, invece il Bologna mi ha fregato…

    Giustiziere
    che sia un episodio grave nessuno lo nega, ma lo scorso anno noi abbiamo rischiato perdere seriamente lo scudetto e non per “un” solo episodio.

  40. invece il Bologna mi ha fregato…

    Ah hai ragione, avevo già rimosso l esonero di Sinisa.

  41. Si Zulli, nessuno che non sia una merda (inteso come tifo) potrebbe negarlo, ma quello che volevo far capire che i due veri errori tecnici, perchè sono errori tecnici salvaguardati solo da uno specifica norma sul VAR, sono quelli che ho citato sopra. Quelli capitati a noi, dal gol di Udogie a gol contro lo Spezia o quelli di riflesso a favore delle merde a Torino, sono errori più o meno in malafede, ma che rientrano nella casistica di quelli soggettivi.

    Prima ho ascoltato l’intervento a Pressing di quel genio di Massimo Mauro che ha detto che il VAR è stato messo per impedire alla Juventus di vincere. Ci rendiamo conto?

  42. La cagnara che stavvo sollevando gli juventini è squallida

    Hanno rubato 20 dei loro schifosi titoli a destra e a manca.

    Dopati e Ladri : manco fosse la finale di CL

    Sono una squadra fatta coi piedi e allenata coi piedi.

    Due anni fa sono entrati in CL con una ladrata di quadrado.

    Poi … io non ho visto… c’era un fallo su piontek a inizio partita?

    Poi 2: in ogni caso – probabilmente hanno ragione – ma l’immagine esatta da prendere ancora non c’è
    Qui fanno le righe alla napoletana ma l’immagine esatta non c’è

    https://www.ilnapolista.it/2022/09/ce-unaltra-immagine-e-da-qui-bonucci-sembra-proprio-in-fuorigioco-e-oltre-candreva/

    FORZA RAGAZZI E FORZA BENFICA

  43. il VAR è stato messo per impedire alla Juventus di vincere

    Se lo ha detto conferma che finora la Juve ha vinto sempre (quasi) e solo rubando.

  44. Scusate ma Cuadrado (ininfluente quanto Candreva) non era in fuorigioco?

  45. Lo ha detto, lo ha detto Zulli. Oggi lo riporta anche Mediaset.

    Ah beh, ma è stata un’autorete clamorosa, se l’intenzione era quella di perorare la causa gobba!

    Comunque non mi stupisce una gaffe del genere, che Mauro non sia una cima è risaputo.

I commenti sono chiusi.