64 5 minuti 2 anni

Primo tempo buono da parte del Milan. Rete del vantaggio di Messias ottenuta senza eccessivo spreco di energie, un rischio corso pochi minuti dopo (traversa di Duricic su tiro dal limite), poi solo noi a sfiorare ripetutamente il raddoppio (due volte Giroud su incursioni di Rafa). Raddoppio per la verità anche ottenuto da De Ketelaere su cross di Leao (ancora lui) con un tocco di spalla — che Marelli di Dazn ha giudicato più di braccio, evidenziando così una conoscenza dell’anatomia umana abbastanza approssimativa —, ma gol poi annullato per un fuorigioco millimetrico precedente di Giroud.

Secondo tempo che probabilmente avrebbe avuto poco di diverso da dire, ma che improvvisamente si è trasformato in un’altra partita a causa dell’espulsione di Leao  al terzo minuto. Da quel momento in poi la Samp ha acquistato fiducia, cominciando a prendere campo e pervenendo al pareggio su colpo di testa di Duricic. Uno dei pregi del Milan di Pioli è quello di non perderla mai, la fiducia, e anche in questo caso, grazie a un intelligente cambiamento dell’assetto tattico e a un Giroud straordinario,  è riuscito a raddrizzare una gara che si stava mettendo male, tornando in vantaggio e contenendo (al prezzo di una fatica disumana, va detto) il furioso assedio della squadra di casa, la quale ha anche colpito un palo clamoroso nel finale.

L’arbitro. Michael Fabbri ha arbitrato malissimo. Di solito si dice ‘scontentando entrambe le squadre’, e sicuramente lo si dirà anche stavolta, ma onestamente non capisco cosa abbia avuto la Sampdoria da recriminare. Le due ammonizioni comminate a Leao sono la prima ridicola, la seconda estremamente discutibile: la manata del portoghese in netto possesso di palla per allontanare Ferrari, giudicata incredibilmente  gomitata grazie alla sceneggiata di quest’ultimo, è stata in realtà una normale azione di gioco, mentre la scarpata sul viso dello stesso Ferrari dopo il tentativo di rovesciata è stato un fallo netto, ma alquanto dubbia è stata la scelta di sanzionarlo col cartellino giallo. Inoltre, il metro di giudizio dell’arbitro ravennate è stato in linea di massima pessimo: interruzioni continue per contrasti che in Europa sarebbero stati lasciati tranquillamente correre, hanno spezzettato il gioco e di certo non favorito la squadra più forte. Ripeto, le rimostranze di Giampy e dei sampdoriani a fine gara non stanno né in cielo né in terra, a meno che non si pretendesse che i loro goffi carpiati in area rossonera nel finale meritassero ulteriori premi oltre a quello di essere stati ingiustamente in superiorità numerica per ben 55 minuti. Sul fuorigioco di Giroud che ha causato l’annullamento del raddoppio di De Ketelaere  e sulle bizzarre definizioni a esso eventualmente attribuite (geografico, interpretativo eccetera), preferisco non soffermarmi, e mi adeguo pur con qualche dubbio alla decisione del varista Abisso. Quest’ultimo è stato poi molto bravo a segnalare il netto fallo di braccio in area che ha impedito al colpo di testa di Giroud di infilarsi nel sette genovese.

I giocatori.  Giroud il migliore, giocatore soggetto ad alti e bassi per motivi d’età e mancanza di alternative, ma pazzesco. Partita sontuosa di Calabria, Leao e Tonali (assurdo il recupero difensivo a metà campo con finta finale sulla linea laterale). Tommaso Pobega e Aster Vranckx mi sono piaciuti molto. Ho visto un De Ketelaere più intraprendente, meno timido, aveva pure segnato il suo primo gol rossonero purtroppo annullato; comunque siamo ancora molto lontani da ciò che tutti ci aspettiamo da lui. Theo ormai non fa più notizia quando gioca bene; mi soffermerei piuttosto sulla performance attoriale allo scadere che ha fatto ammonire ed espellere mezza Sampdoria, roba da premio Oscar (abbiamo assistito a tutto il consueto repertorio: mani portate sul volto come colpito da un missile, grido belluino di dolore, schiena inarcata all’indietro, crollo al suolo e corpo privo di vita).

Pioli. Perfette le sostituzioni e il cambio di modulo dopo l’espulsione. Avrebbe potuto essere ancora  più tempestivo? No, è accaduto tutto molto fretta.

64 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 1-2

  1. Mi spiego meglio: se Candreva è ininfluente allora lo è anche Cuadrado quindi Bonucci è fuorigioco; se Candreva tiene in gioco Bonucci allora Cuadrado è fuorigioco

  2. No Cui. Secondo le regole vigenti, l’attaccante Quadrado non fa parte dell’azione, il difendente Candreva sì.

    Gliel’hanno ciulata, su questo non ci piove. Per colpa di una grossa svista o di una falla tecnica (pare che le immagini complete siano state catturate dalle telecamere interne dello Stadium).

    Ciò che fa specie è il clamore che ne è uscito: ma come, lo scorso anno dopo Milan-Spezia tutti (anche molti di noi) a dire che se arrivi al novantesimo senza avere ancora vinto è colpa tua, mentre finora un discorso del genere non mi pare sia ancora uscito.

  3. Mauro sentito con le mie orecchie.
    lo juventino medio è un anello di congiunzione tra lo sterco e la merda ?

    In ogni caso quello che mi fa terribilmente incazzare.

    Tralasciamo Candreva… Bonucci fa gol in fuorigioco passivo o attivo.
    E’ a un metro dal portiere, cerca di intervenire, magarin la sfiora anche…. vediamo i precedenti

    L’annos corso ci hanno scassato i maroni con Giroud che era attivo e si poteva annullare ( ni , si forse, mah, però respira… certo è in area) da sdraiato con un avversario sopra e adesso Bonucci che cerca di intervenire e sfiora il pallonesarebbe stato chiaramente passivo

    Ma juventini… prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Senza “regali” sareste a 4/5 scudetti nel dopoguerra….. PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!

    spero che il Benfica li massacri

    Ecco perchè li odio !

  4. se arrivi al novantesimo senza avere ancora vinto è colpa tua, mentre finora un discorso del genere non mi pare sia ancora uscito

    A dire la verità l’ho sentito dire ieri mentre aiutavo mio figlio “gobbo” a mettere delle luci led dietro la TV che era sintonizzata su un canale “bianco e nero” e qualcuno in studio ammetteva ciò, ma ovviamente rimarcava che a prescindere erano 2 punti persi e che potrebbero pesare.

    Boss anche dopo Milan-Udinese, almeno in queste pagine, si scrisse che avevamo ancora mezz’ora per rimettere le cose a posto. Ma noi siamo noi e…

  5. Fosse successo in un Monza-Cremonese, il caso “fuorigioco non fuorigioco” di Juventus-Salernitana, ne avrebbero parlato sì e no 5 minuti domenica prima delle 23:50. Succede alla Juve (che oltretutto meritava di PERDERE, ha pareggiato per un rigoretto nel recupero), e se ne parla più delle imminenti elezioni politiche. Ah, che meraviglia i media italiani…

  6. Minchia Boss, hai distrutto la mia autostima.

    Quando ti accorgi che il tempo passa, le regole cambiano ma tu giochi ancora con quelle in bianco e nero…

    cui prodest vecchio

  7. Non deprimerti Cui. Sul fuorigioco e sui falli di mano ci mettono mano (scusa la ripetizione) ogni anno ormai, senza trovare una soluzione accettabile.

    Mi pare di avere letto che vogliano reintrodurre il concetto di ‘luce’ nel fuorigioco. Vedremo, qualsiasi cosa decideranno sicuramente metteranno anche quel po’ di discrezionalità che incasinerà ancora di più il tutto.

  8. Ciao ragazzi. Ma ‘sto Origi? Ne vogliamo parlare? Mi sa che è la prima vera inculata che ha preso il Malda… 🙁

  9. OT ma è vero che Lautaro Martinez si bomba Lukaku? Ahahah

    Sinceramente non me ne può fregar de meno. Sicuramente è una cazzata tirata fuori chissà da chi, ma anche se fosse vero: contenti loro, contenti tutti.

    Approfondendo, dalla pagina Twitter “Info real de tendencias”.

  10. OT ma è vero che Lautaro Martinez si bomba Lukaku? Ahahah

    Carina come gossip. Spiegherebbe anche molto bene perchè sia voluto tornare a tutti i costi a Milano. ahahahah
    Comunque è riportata qui.

  11. Ok allora è probabilmente una bufala, peccato aveva ragione Marcovan, sarebbe stato molto romantico ;-). Comunque ancora non mi passa la cosa di Origi, per il fatto proprio che è una stagione particolare, dove se salti 2-3 mesi salti mezza stagione e per il fatto che è stato tesserato infortunato. Ogni volta che ci penso mi sale il crimine. Peggio che con Rebic. Meglio che non ci pensi.

I commenti sono chiusi.