56 4 minuti 2 anni

Seconda giornata Champions League 2022-2023 – Gruppo E

Milano, mercoledì 14 settembre 2022 – ore 18,45 – Stadio San Siro

Seconda giornata del nostro Gruppo ed esordio in casa contro la Dinamo Zagabria. Prima di iniziare questa Champions i più (noi compresi) avevano pronosticato che questa partita si sarebbe giocata con il Milan avanti almeno di un punto dando per scontata la vittoria del Chelsea in terra croata. Ed invece sorprendentemente la Dinamo ha battuto gli inglesi per 1-0 e sono soli in testa e questa partita, in ogni caso era da vincere, diventa molto ma molto più importante portarla a casa con il risultato pieno.

Ammetto che non seguo molto il calcio estero ed a meno di “fenomeni” non conosco molto i giocatori, per cui non saprei dare un giudizio della formazione che affrontiamo questa sera. Neanche sul quasi trentenne attaccante Orsic che ha punito il Chelsea. Ho sfogliato il sito della Gazza e alla voce “piede preferito” è riportato “sconosciuto”.

I confronti tra le due formazioni in Champions c’è stata una sola volta e precisamente nel Turno preliminare della edizione 2000/01. All’andata a San Siro giocata il 9 agosto a passare in vantaggio sono i croati al 19°, ma dopo due minuti Shevchenko pareggia ed il primo tempo finisce in parità. Nella ripresa la squadra di Zaccheroni, poi esonerato dopo la eliminazione proprio in Champions a marzo ed al suo posto una colonna rossonera Tassotti, si ributta sotto per cercare di arrivare alla vittoria, vittoria che arriva grazie alla seconda rete di Sheva ed al gol di Comandini al 90° che realizza la rete del definitivo 3-1.

Nel ritorno del 22 agosto la partita non ha assolutamente storia, ancora una doppietta di Shevchenko ed un gol di Josè Mari fissano il risultato sul 3-0 dando la possibilità al Milan di accedere ai Gironi di quella Champions terminata a marzo con l’eliminazione dal II girone (per un periodo prima di accedere ai confronti diretti vi erano due gironi da 4 squadre) dopo aver passato il primo.

Altri quattro incontri ci sono stati tra le due formazioni prima della Champions: La prima non positiva nella Mitropa Cup 1966/67 agli ottavi di finale. All’andata la Dinamo vince per 1-0 ed al ritorno il Milan non riesce a sfondare e la partita termina 0-0 con i rossoneri eliminati. Meglio invece è andata ai sedicesimi della Coppe delle Coppe 1973/74, 3-1 a San Siro e 1-0 a Zagabria.

In quella edizione eravamo “campioni in carica” avendo battuto il Leeds nella finale del 1973 ed anche allora arrivammo in finale con i favori del pronostico. Invece venimmo battuti per 2-0 dal Magdeburg che fu la prima squadra della Germania dell’Est a vincere un torneo continentale.

Anche nell’altra partita il Chelsea è ovviamente obbligata a vincere e sono curioso se i giocatori del Salisburgo avranno la stessa carica agonistica avuta contro di noi o se è solo in casa che si esaltano.

 _____________________

IL PROGRAMMA DELLA 2ª GIORNATA – Gruppo E

Martedì 14 settembre:

ore 18,45 – Milan-Dinamo Zagabria

ore 21,00 – Chelsea-Salisburgo

56 commenti su “Presentazione Milan-Dinamo Zagabria

  1. Ma che minchia ridi @Conte Franz, tira via quella foto subitoooooo 🙂 🙂 🙂

  2. Comunque grande vittoria ragazzi, ci voleva proprio una vittoria IN Europa. Sono felicissimo per Pobega

  3. Ahahaah MAS, sempre onore al Conte Max. Gli hanno fatto la squadra a figurine.

  4. Anzi no, lasciala che ci porta fortuna ahahahahahaha

    Non la foto, ma la Capra sulla panca dei gobbi e quell’altro quaquaraqua di Spiaze su quella delle merde sono la nostra garanzia.
    Piuttosto è quell’antipaticissimo di Spalletti che sta facendo un gran lavoro e domenica sera sarà più che dura.

  5. Pioli sta spezzando tutte le serie negative, che rischiavano di diventare tabù. Derby in casa vinto, Atalanta in casa battuta (stagione scorsa), Juve battuta in rimonta, Juve battuta allo Stadium, vittoria a Napoli, ritorno in Champions, campionato concluso imbattuti da Juve e Inter, 6 punti su 6 contro la Roma, 6 punti su 6 contro la Lazio, SCUDETTO, ritorno a vincere in casa in Champions, maledizione del numero 9… MANCA UNA IMPORTANTE. Vittoria in casa contro il Napoli (assente dal 2014), che ve lo dico a fare.

I commenti sono chiusi.