114 4 minuti 2 anni

Giocando così non si deve perdere, questo è a grandi linee il concetto principale espresso da Stefano Pioli nelle interviste del dopo partita. Concetto che condivido pienamente. Il Milan ha messo sotto il Napoli per tutto il primo tempo, occupandone la metà campo costantemente e creando diversi pericoli, due dei quali sventati da Meret: il primo, su Giroud, deviandogli miracolosamente con la punta delle dita sulla traversa un tiro ravvicinato, il secondo su Krunic, negandogli d’istinto la rete su una inzuccata ravvicinata. Da segnalare però un noiosissimo Kvaratskhelia, unico vero problema per noi nel primo tempo e parte del secondo: Kiaer e Calabria ammoniti e Dest costretto ingenuamente al fallo da rigore per merito suo, ma in generale una spina nel fianco continua, almeno finché ha avuto benzina. Checché ne dica qualcuno di noi rosicando un po’, siamo di fronte a un ottimo giocatore. Il secondo tempo è cambiato una volta sbloccato il risultato, ma a fare la gara è sempre stato il Milan, anche dopo avere agguantato il pareggio.

In linea di massima il Milan ha giocato bene, forse meglio del Napoli, ma il Napoli ha sbagliato meno e ha colpito con cinismo quando ne ha avuto l’occasione. E’ stata una gara che avremmo potuto vincere, pareggiare, ma che abbiamo perso senza che l’avversario abbia rubato nulla. Tornando al commento sopra riportato di Pioli ed estendendolo, se perdi una partita giocando così, qualche merito ce l’ha l’avversario, ma molte colpe le hai anche tu.

Capita anche alle squadre forti di perdere, per carità, e non c’è da strapparsi i capelli più di tanto, in particolar modo quando accade contro un’altra squadra forte; sarebbe stato peggio perdere contro il Monza, per fare un esempio a caso. Tuttavia è bene non lasciarsi ingannare dal bel gioco espresso, dalle traverse e dai miracoli di Meret, poiché qualcosa che non va comunque c’è. Sarebbe pericoloso non prenderne atto.

Prendiamo troppi gol, andiamo troppo spesso in svantaggio — ieri sera è avvenuto due volte. Il nostro non è il tipico caso della squadra che sembra giocare da Dio là davanti divertendo e divertendosi,  ma poi, essendo priva dei necessari equilibri, quindi sbilanciata, lascia praterie agli avversari beccando valanghe di gol. Il Milan non è niente di tutto questo, giacché concede pochissime ripartenze in ogni gara; ma è vero però che in ogni gara commette diversi errori di distrazione, specialmente a difesa schierata. E’ un problema grosso, da risolvere.

L’avvio di stagione di Tomori è stato finora negativo, la maggior parte delle distrazioni di cui parlavo sopra hanno portato la sua firma; anche ieri, sul colpo di testa di Simeone, si è addormentato. E’ anche vero che nella stessa azione Messias ha lasciato calciare indisturbato  Mario Rui  sul cross per l’inzuccata decisiva, ma l’ennesima distrazione di Fikayo rimane. Mi è piaciuto De Ketelaere, ho visto qualche progresso. Grandissimo nonno Giroud. Bene anche Calabria finché è stato in campo. Ma in generale ottima prova di squadra, tolte le dormite  dei singoli.

Ha arbitrato Mariani, al VAR c’era Irrati. Mariani mi è piaciuto, ha lasciato giocare il più possibile e assegnato adeguatamente i vari cartellini; non ha però visto il fallo da rigore di Dest sul georgiano del Napoli. Bravo Irrati a richiamarlo, accidenti a lui.

Sono partite le critiche a Pioli. Immaginavo sarebbe successo: avrebbe potuto fare questo, non avrebbe dovuto fare quest’altro e via dicendo. Ci sta, dopo una sconfitta bruciante accade sempre ed è più che normale. Secondo me invece Pioli on fire: partita preparata molto bene e persa per sfortuna ed errori individuali. E ovviamente per la bravura del Napoli, poiché spesso noi tifosi ce ne dimentichiamo, ma esiste anche l’avversario.

114 commenti su “MILAN-NAPOLI 1-2

  1. Stiramento muscolare per Theo, niente di grave per Calabria. Poteva andare peggio.

  2. Abbiamo un trequartista titolare che non tira mai in porta, importante recuperare Origi e Rebic, per essere meno leggibili. Di Theo per una o due partite possiamo fare a meno.

  3. Il problema difensivo c’è, ma va contestualizzato.
    E’ vero che nella fase finale dell’anno scorso subivamo pochissimo, ma è altrettanto vero che nella prima parte di stagione ne subivamo molti più che quest’anno (4 e 3 pere da Fiorentina e Sassuolo, tanto per dire).
    Prendiamo gol quasi sempre a difesa schierata (tranne il primo nel derby), il che significa che il problema non è tattico bensì di attenzione e letture delle fasi di gioco. Dal momento che i giocatori sono gli stessi e l’allenatore pure, non ho dubbi che sapranno registrare la cosa.
    Ultima nota: giudicare il calciomercato il 20 di settembre mi sembra un tantino prematuro.

    PPS per gli esperti di statistiche: negli ultimi campionati iniziati da campioni d’Italia partimmo meglio o peggio?

  4. Lapin prendendo in considerazione gli ultimi 3 scudetti:

    2003/2004: Primi con 19 punti alla pari della Juve

    2010/2011: Secondi con 14 punti alla pari dell’Inter e dietro la Lazio a 16

    2021/2022; Secondi con 19 punti a -2 dal Napoli

    Quindi da un punto di vista “statistico” con 14 punti (considerando che siamo a -3 dai primi) e che non ci sono le due “maledette” davanti si potrebbe ancora sperare.

  5. Il calciomercato si valuta e non si giudica anche il 2 settembre. Altrimenti dovremmo stare zitti fino a maggio del prossimo anno, in attesa delle statistiche finali di ogni singolo nuovo acquisto.

  6. Lapinsu, il discorso di non valutare il calciomercato il 20 Settembre è giusto in “stagioni standard”, dove al 20 Settembre stai giocando la terza di Campionato. Oggi, 20 Settembre, né abbiamo giocate 7 in Campionato e 2 in Champions, praticamente quasi il 20% delle partite stagionali. Ahinoi, si può già dare una PRIMA analisi del calciomercato, direi “non buona”. DEKETELAERE, il pezzo grosso del mercato, 35 Milioni e una trattativa che manco avessimo preso Mbappe, è fermo a un assist e qualche “pre-passaggio” a quello che poi fa la giocata e l’assist: praticamente ciò che faceva Castillejo (che però ogni tanto segnava). ORIGI, 0 gol, 0 assist, spesso non convocato. ADLI, 0 gol, 0 assist, 0 gol segnati con lui in campo. DEST, 2 gol presi con lui in campo e un rigore concesso. THIAW, 0 presenze. VRANCKX, qualche minuto giocato.

  7. Se cominciamo anche a essere “contenti” di fare 0 punti contro il Napoli in casa giocando bene (che poi, giocare bene è oggettivo, per me se fai 9 tiri verso lo specchio solo con GIROUD e uno solo con un altro giocatore, Kalulu, all’87esimo, non hai giocato così bene, è Goroud che ha tenuto magistralmente il reparto da solo), presto ci accontenteremo di un pareggio in rimonta contro la Cremonese. È così che si torna pian piano a lottare per il quarto posto, magari cannandolo. Oltretutto, non è che prima di Milan-Napoli fossimo a punteggio pieno. Siamo felici solo di vedere la Juve e l’Inter dietro, ma davanti ci sono 3 squadre, e non è detto che tutte e 3 comincino a perderle tutte, anzi…

  8. Non ricordo dove ma ho letto che per lo stesso numero partite, tra champions e campionato, abbiamo subito lo stesso numero di gol ad inizio stagione dell’anno scorso.

  9. OT Abbiamo ricevuto recensioni negative da un altro blog sull’uso di stelle e bidoni invece delle pagelle. Satoshi, visto che ci leggi, ti dico che a Il Conte Tuo manchi, anche per queste cazzate 😀

  10. Poi, se Kalulu prende la traversa a porta vuota, non è sfortuna. È che per tirare in porta nel tentativo di rimontare, devi mandare il difensore centrale dopo 90 metri di corsa in area avversaria, altrimenti non tiri manco se giochi fino al 140esimi. E questo non è giocare bene. Ovviamente poi Kalulu sbaglia, primo perché ha fatto 90 metri di corsa e ha il sangue tutto al cervello e l’ansia di tirare (forte, in corsa…), secondo perché è un difensore centrale, non un centrocampista di inserimento.

  11. Quel blog è fonte di delusione profonda, per Nico Tuo, caro Franz. Ma proprio profonda. Dato che sono sempre attenti sui piagnistei dei “preferiti”, invito Lupinterzostocazzo e chi lo affianca ad ascoltare un piagnistei di Nico Loro: cancellate, da “bravi” ammutininistratori e immoderatori, le critiche verso altri blog, come da regolamento. Dai, ce la potete fare.

  12. Ragazzuoli, io la sparo, pronostico: Napoli campione d’inverno ma lo scudo lo vince Il Conte Massimiliano. Noi secondi.

  13. sono molto d’accordo, come spesso mi accade, con @Nico.
    e Nico è molto più diplomatico ed accomodante di me, mi accordo che i miei commenti sono a volte abbastanza duri, però sono incazzato anche a quasi 48 ore di distanza, e non mi passa per niente.

  14. e Nico è molto più diplomatico ed accomodante di me

    e non conosci la sua versione non diplomatica, sulla quale ci sarebbe da concordare ancora di più 😀

  15. ahahah Nico è un personaggio (nel senso migliore del termine) da scoprire, dice la sua, senza protagonismi, con chiara cognizione di causa (anche a livello tattico che a me interessa tantissimo), quindi la versione non diplomatica mi manca 😉

  16. Questa fretta di valutare (o giudicare o trovate voi la parola, il senso è quello) i nuovi acquisti dopo nemmeno 10 partite.
    Ci foste stati nel 1987, avreste pensato che Van Basten fosse un pacco (si operò alla caviglia dopo 2 partite e rientrò solo ad aprile)…
    O viceversa, se ci fosse stati nel 1997 e aveste visto le prime 3-4 partite di Ibou Ba, avreste pensato che avevamo trovato il nuovo Garrincha…

    La maggior parte dei nuovi acquisti non gioca e credere che non Pioli non li schieri perchè sono scarsi o non all’altezza è solo una supposizione, magari giusta ma al momento priva di qualsiasi fondamento.
    A me invece sembra una scelta logica e saggia: ho un gruppo forte (che ha vinto uno scudetto, non dimentichiamolo), per cui i nuovi li inserisco gradatamente e con pazienza, così evito di bruciarli, anche perchè sono giovani e alcuni di essi si allenano con la squadra solo da 3 settimane. L’unico ad aver avuto buon minutaggio è CDK, da un lato perchè panchinare per 1 mese l’acquisto più oneroso del mercato sarebbe stato mal visto, dall’altro lato perchè in quel ruolo avevamo proprio un buco da quando è andato via il turco. Le sue prestazioni sono state in crescendo e ha lasciato intravedere cose molto interessanti.

    Io esprimerò delle valutazioni (o giudizi, o chiamateli come vi pare) solo quando arriverà la sosta dei mondiali, perchè farlo prima mi sembrerebbe parlare senza cognizione di causa. Ma ovviamente questa è una mia opinione e vale come quella di ciascuno qui dentro.

  17. Ad onor del vero Van Basten dimostrò subito dalla prima partita di che pasta era fatta così come Kakà nell’esordio con l’Ancona se non ricordo male.

    Poi che sia presto per esprimere un giudizio pienamente d’accordo, come qualcuno ha ricordato, mi sembra il boss, Platini sembrava chela Juve avesse preso una sola clamorosa per 6 mesi, poi … vinse classifica cannonieri e pallone d’oro. Ma era pur sempre Platini che in Francia aveva già dimostrato “chi fosse”!

  18. Assolutamente, Lapinsu, dare una sentenza definitiva sui nuovi acquisti è prematuro, poco significante e anche un tantino ansiogeno, su questo concordo. Diciamo che si può dare un “primo giudizio”, sicuramente capovolgibile. Possiamo giudicare il primo 20% di stagione, per me “non buono”: nessuno di loro ha inciso positivamente, ovviamente salvo in parte Thiaw e Vranckx perché hanno giocato 0 minuti il primo e “qualche fine partita” il secondo (che non ha fatto danni). Un giudizio già “a metà”, o quasi, potremo darlo durante la sosta di Novembre, secondo me.

  19. Ho letto adesso di Theo, acc.. ma come è possibile ogni anno la stessa storia, e quelli lì hanno solo il bufalo infortunato, qualcosa non quadra, oramai da anni

  20. Questa pausa non ci voleva, soprattutto perché spezza la caduta di merde e gobbi che avranno tempo adesso per rimettere un minimo di ordine. Si riprende con Empoli Milan proprio il giorno del mio compleanno, speriamo bene, come ho scritto tante volte vincerle idealmente tutte contro le squadre dalla nona posizione in giù (facendo riferimento alla scorsa stagione) è fondamentale, sono 72 punti in totale

  21. quelli lì hanno solo il bufalo infortunato

    Veramente hanno anche il turco e la prossima Brozovic è squalificato.
    Stefano, abbiamo lo stesso compleanno! Io d’altra parte, figlio di una maestra di una volta, non potevo che nascere il 1 ottobre.

  22. OT. Non so perché, ma a prescindere dalle simpatie/antipatie politiche, quest’uomo, a 86 anni e più, riesce ancora a farmi ridere quando sbuca con ste battute. Berlusca discusso e a rischio sanzioni dopo Udinese-Monza e le parole contro l’arbitro. “Di Bello? Dovrebbe chiamarsi Di Brutto”. AAAAAHHHH, ma come gli è venuto?

  23. “ Stefano, abbiamo lo stesso compleanno! Io d’altra parte, figlio di una maestra di una volta, non potevo che nascere il 1 ottobre” @giustiziere, allora speriamo che i nostri ci facciano un bel regalo di compleanno, una vittoria, possibilmente non sofferta, vabbè chiedo troppo eheheheheh. Che c’è di meglio di una vittoria, d’altronde, per dimenticare una sconfitta?

  24. I giornalacci non sanno cosa scrivere questi giorni e fanno i sondaggi se le “due” possono rientrare in lotta per lo scudetto…

    È lo specchio dell’Italia di oggi. Nell’era dei 3 punti e con 31 partite da giocare…

    Colpa mia che vado a dare un’occhiata a quei siti.

  25. Vado in un bel ristorante; entrando ho delle aspettative molto alte. Chiedo un menu di 5 portate (antipasto, primo, secondo, dessert, frutta).
    Mi servono un antipasto pessimo.
    Posso dire che l’antipasto ha fatto schifo o devo aspettare la frutta?

    Quasi alla fine del mese di settembre (con la stagione iniziata il 14 agosto) posso dire che FIN QUI il mercato è stato molto deludente?

    PS: non so ancora come saranno le altre portate ma, di sicuro, l’antipasto è stato brutto assai. E questo è un dato certo

  26. No non puoi dirlo. Anche Stelle e Bidoni andrebbe sospeso per i nuovi acquisti, poiché Tonali e Leao hanno dimostrato, rispettivamente, dopo 1 anno e dopo 2 anni di essere forti, ogni valutazione dei nuovi arrivi dovrebbe essere sospesa per un anno e mezzo. Nel mentre si accettano lodi anche solo per la capigliatura ma solo se sei belga e biondo, se sei per esempio un americano di colore puoi essere massacrato. 😉

  27. Mi copiaincollate per favore un qualsiasi commento nel quale qui dentro qualcuno ha detto che determinate cose non si possono dire?

    È ovvio che se scrivo: “ora come ora non si può giudicare il mercato perché è già accaduto in passato che eccetera eccetera”, sto esprimendo un parere personale. O si deve sempre premettere ‘secondo me’? Se è necessario vedrò di farlo, ma mi sembrerebbe superfluo.

    Detto questo, non mi pare che c’entrino granché le pietanze con i calciatori.

  28. Boss non t’incazzare. E’ evidente che qui sopra si può dire di tutto. Il mio “posso” vale tipo “vorrei sommessamente far notare che la mia opinione sarebbe…”.

    Dal 2009 non guardo in TV alcun programma dove c’è gente che litiga figuriamoci se mi metto a “baccajare” sul web. Il bello della vostra stanza è proprio che, con garbo, posso dire tutto quello che voglio (NB. sostituite l’ultimo “posso” con “vorrei sommessamente…) 🙂

  29. Marcovan il mio commento era ovviamente ironico, c’era anche la strizzata d’occhio. Rivendico sommessamente il diritto di valutare ogni giocatore che scende in campo, nuovo acquisto o no, senza che tale singola valutazione venga catalogata come sentenza definitiva di broccaggine.

  30. Ah okay. È che ci tengo sempre molto a evitare che chi legge saltuariamente o capiti per caso pensi che qui si impedisca di esprimere liberamente un’opinione qualsiasi.

    Questo ovviamente non vale per i pirla che di tanto in tanto tentano di accedere riempiendo d’insulti squadra, giocatori e proprietà. Quelli non meritano alcuna libertà d’opinione, almeno qui, e possono evitare di riprovarci

  31. La libertà d’opinione non è assolutamente in discussione in questo blog. Se il mio commento non era scritto in modo tale da rendere l’ironia ovviamente chiedo scusa.

  32. NicoVostro

    a me non pare che il Milan abbia tirato in porta solo con Giroud e poi alla fine con Kalulu
    a memoria ti dico Krunic di testa parato sulla linea, Messias che tira la mozzarella con tutto lo specchio davanti, Diaz murato dal difensore quando il portiere era ormai fuori causa, Salamella murato dopo serie di passaggi in area. Poi anche almeno un paio di tiri da fuori che hanno costretto Meret ad andare in tuffo.

  33. CUI senza far polemica, ma come sottolineato dal boss qua ognuno è libero di dire quello che pensa, ma il paragone calciatore/ristorante non regge.

    Se un antipasto è cattivo e fa schifo lo sarà sempre anche se ti portano un primo ed un secondo da 5 stelle. Mentre un calciatore se ti fa schifo (per usare un termine forte) il primo anno o la prima parte di una stagione, non è detto che il secondo anno e la seconda parte non diventa un fuoriclasse.

    Io nei casi di Tonali e Leao nel primo avevo cieca fiducia, nel secondo devo essere sincero no. Lo credevo un nuovo Njang.

    Penso che per dare un giudizio definitivo su CDK, bisogna aspettare almeno il girone di ritorno.

  34. Questo intendevo. Il cibo se non è buono quando te lo servono non può migliorare col tempo. Il calciatore invece può.

  35. Per tutti: chiedo scusa, non mi sono spiegato bene.

    Ho scritto: “Posso dire che l’antipasto ha fatto schifo?” che, secondo me, significa che è l’antipasto che ha fatto schifo, non tutto il pasto (che non ho ancora provato). In realtà il soggetto della parafrasi era l’aspettativa delle pietanze cioè quello che mi aspettavo di mangiare entrando in un ristorante stellato. Ed è innegabile che mi abbiano servito un antipasto scadente (ma aspetto fiducioso le altre portate).

    Non era mia intenzione bocciare il mercato tant’è vero che ho sempre scritto “fin qui” (nell’ultimo caso l’ho scritto anche in maiuscolo, FIN QUI).

    Senza entrare in valutazioni definitive, qualcuno può negare che FIN QUI (o fino ad ora, o al 21 settembre, o per il momento…) il mercato 2022 sia stato ampiamente inferiore alle aspettative? Qualcuno può negare che l’unico che sia andato oltre le aspettative (non per me, è il mio pupillo!) sia stato Pobega che, però, al momento non è un titolare ma il primo delle riserve?

    Questo sempre secondo la mia modesta opinione, che peraltro condivido :-)))

  36. Ballo Toure è una pippa stratosferica, davvero sarebbe questa la riserva di Theo? A questo punto spero in Calabria a sinistra.

  37. OT. Non so perché, ma a prescindere dalle simpatie/antipatie politiche, quest’uomo, a 86 anni e più, riesce ancora a farmi ridere quando sbuca con ste battute. Berlusca discusso e a rischio sanzioni dopo Udinese-Monza e le parole contro l’arbitro. “Di Bello? Dovrebbe chiamarsi Di Brutto”. AAAAAHHHH, ma come gli è venuto?

    :))))

  38. “Dal 2009 non guardo in tv alcun programma dove c’è gente che litiga”. CUI PRODEST, DISCEPOLO, e lo vedi che abbiamo più cose in comune di quello che pensiamo? E lo vedi che il Maestro condivide usanze con te?

  39. Marcovan a me secca un sacco, questo è un discorso generale non riferito a qui, che uno debba sentirsi in qualche modo impedito a dire che secondo lui il tal nuovo acquisto sta facendo cagare, perché poi magari (vivaddio lo si spera) la partita dopo fa 2 gol e tutti a dirti “hai visto? Coglione chi non credeva in lui, fenomeno, bla bla bla”. Capisci benissimo cosa intendo ovviamente.

  40. @Conte Franz, Ballo Toure per stupidità calcistica non può circolare, io 20 kgfa e 25 anni fa ero nettamente superiore a sinistra;-)

  41. Nico sbagli, ti perdi delle chicche assolute. L’altra sera per esempio su Pressing c’era zanna bianca ravanelli che insultava il noto giornalista e opinionionista radio/TV Ivan Zazzaroni

  42. Discepolo Gaspare, ogni tanto devo ammettere che sorgono diatribe televisive eccellentemente spettacolari. Ma una volta su 20. Per evitare le altre 19, non seguo quasi nulla.

  43. Strano, neanche un infortunio oggi. In compenso Tonali titolare con l’Inghilterra, ciuffetto farà di tutto per farlo tornare azzoppato

  44. io 20 kgfa e 25 anni fa ero nettamente superiore a sinistra

    Adamos non lo metto in dubbio. Ma ormai per me hai faccia e fisico di Tonali, quindi ti immagino abbastanza in forma 😀

    Comunque, non vestisse la nostra maglia, Ballo sarebbe veramente comico come calciatore. Purtroppo c’è poco da ridere pensandolo titolare con Theo infortunato.

  45. Franz, si stanno avverando tutte le mie paure: difesa povera in quantità e vulnerabile a destra, assenza di una riserva adeguata per Theo, inserimento molto lento dei nuovi acquisti. L’altra cosa che previdi fu un inizio deludente dell’Inter che comunque sarebbe rimasta a un paio di punti da noi, per poi fare una rimonta incredibile da Novembre in poi e vincerci la Seconda Stella in faccia. Spero di non beccarne troppe.

  46. . L’altra cosa che previdi fu un inizio deludente dell’Inter che comunque sarebbe rimasta a un paio di punti da noi, per poi fare una rimonta incredibile da Novembre in poi e vincerci la Seconda Stella in faccia

    Questa fa incazzare più delle altre, nel loro momento peggiore li abbiamo sul collo. E li abbiamo persino battuti al derby. Di infortuni in massa ne avremo nuovamente, quest anno il calendario è ancora peggiore. E mi preoccupa anche i tanti nazionali che abbiamo se inizieranno a risparmiarsi tra qualche settimana.

  47. Questa è un’annata strana, anche Il Conte Max nella sua annata nera potrebbe benissimo vincere lo scudo. Chissà se svolta giorno 8 a San Siro, e parte una delle sue rimontone.

I commenti sono chiusi.