61 4 minuti 1 anno

Empoli, sabato 1 ottobre 2022 – ore 20,45 – Stadio Carlo Castellani

Bilancio Serie A (in “casa dell’Empoli”):

Giocate: 14

Vittorie Empoli: 0

Pareggi: 7

Vittorie Milan: 7

Gol Empoli: 7

Gol Milan: 27

Dopo la pausa delle nazionali che ci ha lasciato in dote una serie di infortuni iniziata dalla, possiamo dire immeritata ma che ci poteva stare, sconfitta interna contro il Napoli, ritorna il campionato con la trasferta ad Empoli degli ex Bennacer e Krunic. Mercoledì 5 ci sarà la prima della doppia sfida in 6 giorni con gli inglesi del Chelsea, ultimi nel girone ad un solo punto dopo due partite ed inframezzata dalla partita contro i gobbi della prossima settimana. Inizia quindi un periodo cruciale sia per il campionato che per la Champions e fisicamente purtroppo non ci arriviamo al massimo. Ma piangersi addosso non ha mai risolto i problemi per cui non lo faremo.

A prescindere l’ottava giornata del campionato 2022-2023 sarà una giornata storica per il calcio italiano. Infatti per la prima volta, e dico finalmente, arbitrerà una donna! Maria Sole Ferrieri Caputi fischierà domenica pomeriggio Sassuolo-Salernitana.

Personalmente penso che si arrivi a questa svolta storica con molto ritardo, ho sempre ritenuto le donne migliori degli uomini in qualsiasi campo. Ora speriamo che tutto vada bene e che i soliti “parrucconi” non abbiamo alcun appiglio per far in modo che questo avvenimento sia un caso isolato.

La scorsa stagione si giocò al Castellani mercoledì 22 dicembre ed io non la vidi di proposito perché incazzato (per usare un eufemismo) per il risultato bugiardo di Milan-Napoli di pochi giorni prima, quello del famoso gol annullato a Kessié allo scadere per un fuorigioco assurdo di Giroud. Il Milan vinse con un rotondo 4-2 e passò in vantaggio con Kessié al 12° dopo una sponda con Giroud. Dopo 6 minuti i padroni di casa pareggiano con Bajrami su cross di Henderson e sul quale Kessié, prolunga la traiettoria proprio verso l’albanese. Ancora l’ex-rossonero protagonista allo scadere della prima frazione, su passaggio di Saelemaekers infila ancora la porta empolese questa volta con la chiara complicità del portiere Vicario che si fa passare la palla tra le gambe. Nella ripresa dopo aver tremato per una traversa di Bajramj il Milan trova la terza rete su punizione, e prima in assoluto, di Florenzi al 63°. Quarta rete al 69° di Theo Hernandez che ribatte in rete un chiaro fallo di mani di Bandinelli su tiro di Saelemaekers, sarebbe stato ovviamente rigore nel caso Theo non avesse segnato. Il secondo gol dell’Empoli su calcio di rigore tirato da Pinamonti dopo il ricorso al Var per un fallo di mani di Bakayoko.

Sulla carta una partita da vincere ma con la serie degli infortunati che ci ritroviamo non sarà semplicissimo, ma non ci sono alternative, NON abbiamo alternative! Le altre, ad iniziare dal Napoli e Inter che sabato pomeriggio giocheranno prima di noi, hanno rispettivamente Toro e Roma in casa, partite rognose ma non impossibili. Domenica anche l’altra capolista, l’Atalanta, ha una partita in casa complessa sulla carta contro la Viola ma penso che alla fine la spunteranno. Chiude la serata di domenica la Juve contro il Bologna, non vincere neanche contro i felsinei allora sì che si aprirebbe una crisi nera, ma sinceramente ci credo poco ad un altro passo falso dei bianconeri, a meno che i giocatori non stiano remando contro Max.

________________________

IL PROGRAMMA DELLA 8ª GIORNATA

Sabato 1 ottobre 2022:

ore 15,00 – Napoli-Torino

ore 18,00 – Inter-Roma

ore 20,45 – Empoli-Milan

Domenica 2 ottobre 2022:

ore 12,30 – Lazio-Spezia

ore 15,00 – Lecce-Cremonese

ore 15,00 – Sampdoria-Monza

ore 15,00 – Sassuolo-Salernitana

ore 18,00 – Atalanta-Fiorentina

ore 20,45 – Juventus-Bologna

Lunedì 3 ottobre 2022:

ore 20,45 – Verona-Udinese

61 commenti su “Presentazione Empoli-Milan – Ottava giornata Serie A 2022-2023

  1. Ode a te Sommo Profeta, prevedere il gol di billo ballo è il tuo Grande Capolavoro ahahahah comunque mi sono perso il suo gol, ero talmente incazzato che sono andato al cesso, poi ho ripreso a vederla mentre Leao va in contropiede e segna scherzi a parte, vittoria fondamentale perché perdere punti contro le squadrette quest’anno può fare la differenza in negativo, comunque nel primo tempo troppo molli nelle occasioni, non bene. E si ricomincia con la serie interminabile di infortuni, non se ne esce, ogni anno la stessa storia altro che sfiga

  2. Diciamo che l’infortunio di Kjaer nel bel mezzo della partita, ormai, è prevedibile come il rutto dopo essersi scolari una lattina di Crest.

  3. Nipotino Conte a fine anno faremo un articolo sul sommo profeta e le sue previsioni che manco Nostradamus…

    Grande idea zio Zullida, il Sommo è particolarmente ispirato 😀

  4. Diciamo che l’infortunio di Kjaer nel bel mezzo della partita, ormai, è prevedibile come il rutto dopo essersi scolari una lattina di Crest.

    In effetti un trend che si ripete da ormai un anno e mezzo o due anni. Poi lo vedremo ai mondiali che le gioca tutte come agli europei. Probabilmente si sta gestendo anche in vista del Qatar.

  5. Ascoltatelo tutto, quel tremendo gobbo di Chirico da un bel rachio al nostro vate.

    Sono diretto e senza fronzoli: non me ne frega un c…o di come, quando e perchè, questa sera ho goduto in una maniera bestiale. Ho rischiato l’infarto, ma queste sono le cose più belle che possano capitare a un tifoso. Oltretutto era il mio compleanno e questo regalo è stata molto più della ciliegina sulla torta.

    Su tutto il resto avremo modo di parlare, ma questa sera tutti zitti… anche il Conte con quell’orribile gravatar sul suo profilo.

  6. Auguri Giustiziere Nostro, quel gol di Ballo ha trasformato una gran cazzatura in goduria totale. Ti dico di ringraziare il Ballo (e Nico) non tanto per i tre punti ma per esservi risparmiati un Conte Tuo molto cattivo e acido con la squadra in caso di pareggio, non per il risultato ma per la prestazione.

    E a proposito di avatar, questa è una vittoria da Conte Max. 😀

  7. Ma ci era mai successa una roba del genere, prendere gol al 92esimo e vincerla un minuto dopo? Forse con Ruud in un Milan Lazio?

  8. lascio il mio commento al post di Marcovan.
    contento solo per il risultato, che è già molto sia chiaro.
    ora la riguardo.

  9. “ Ho rischiato l’infarto, ma queste sono le cose più belle che possano capitare a un tifoso. Oltretutto era il mio compleanno e questo regalo è stata molto più della ciliegina sulla torta.” @giustiziere, auguri per ieri, era anche il mio compleanno, ci hanno fatto un bel regalo anche se avrei preferito con meno suspense, avrei preferito un bel 2 a zero già nel primo tempo, un po’ di cattiveria su quelle occasioni avute e sarebbe stata una vittoria tranquilla, magari senza l’ecatombe degli infortuni. Visto ieri, l’assenza più preoccupante è sicuramente quella di Maignan, Tatarusarchio è in versione salame rumeno. Ballo Touré ha fatto il suo e grazie al Vate ha anche segnato, però mamma mia fa degli stop che neanche io nelle partite cinquantenni contro quarantenni

  10. Auguri, Discepoli Giustiziere e Stefano. Due compleanni milanisti più Nico Vostro in pieno recupero di poteri mistici… Non poteva che finire così. Col brivido caldo!

  11. A difesa di Tatarusanu (che ha fatto una gran parata prima del gol di Rebic, se fosse andato in vantaggio l’Empoli sarebbero stati kezzi emeri), dico che sulla punizione di Bajrami due dei nostri in barriera (quelli a destra rispetto a Bajrami) hanno saltato troppo presto, hanno coperto la visuale e la palla è passata sopra loro. Poi certo, poteva usare meglio il braccio di richiamo, ma è un errore veniale. PARERÀ un rigore in una delle partite contro il Chelsea e si farà perdonare. Ascoltate il Profeta.

I commenti sono chiusi.