58 3 minuti 1 anno

Partita sulla carta facile, ma in realtà ognuno di noi, in cuor suo, sapeva perfettamente che facile non lo sarebbe stata affatto. Il gol della domenica di Daniel Maldini, le stronzate dell’arbitro Fabbri, la pignoleria a senso unico del VAR, il portiere spezzino trasformatosi per l’occasione in Neuer, pali, traverse, nulla di sorprendente. Ormai è tradizione, lo Spezia, coadiuvato dall’arbitro di turno, ogni anno ci deve rompere le scatole. Meglio rassegnarsi e collocare definitivamente questo avversario nei primi posti della nostra speciale graduatoria dell’odio sportivo.

E’ anche vero che ci abbiamo messo del nostro. A differenza di un primo tempo ben giocato, nel quale soltanto la sfiga ha impedito l’inizio di una goleada, abbiamo disputato una seconda frazione di gioco eccessivamente nervosa, confusionaria. Esistono come sempre diverse attenuanti: lungodegenze importanti, ottavi di finale di Champions conquistati pochi giorni fa, un Napoli strepitoso che sta mettendoci addosso una pressione dannata, ma avremmo comunque i mezzi per fare meglio, per non soffrire così tanto contro squadre di questo livello.

Giroud ha segnato un bellissimo gol; Oliviero è un grande giocatore, ma togliersi la maglia da ammonito è stata una grossa scemenza. Bennacer è troppo importante per questa squadra: fortissimo. Theo idem (mancherà anche lui oltre a Oliviero contro la Cremonese). Leao è stato meno devastante del solito, ma non mi è dispiaciuto (un colpitore di pali e traverse clamoroso, mi piacerebbe conoscere questa particolare statistica che lo riguarda). Tonali grandissimo: grinta da vendere, gol fantastico annullato dal VAR per un fallo di Tomori avvenuto l’altro ieri, assist al bacio per Oliviero.

Dell’arbitro Michael Fabbri qualcosa ho già detto, preferisco non andare oltre. Ma soltanto perché abbiamo vinto.

Pioli on fire. Mi verrebbe da dire che Bennacer non andrebbe mai tolto dal campo, ma l’algerino qualche volta dovrà rifiatare; inoltre era ammonito, e con quell’arbitro lì sarebbe stato rischioso lasciarlo in campo.

58 commenti su “MILAN-SPEZIA 2-1

  1. Purtroppo penso abbia ragione Mabell. Questa lunga sosta servirà al Napoli per rifare una bella preparazione e ripartite bello fresco. È chiaro che questa è teoria, supposizione… poi chissà. Però gli indizi ci sono tutti.
    In ogni caso Mabell e io siamo degli inguaribili pessimisti. Sarà l’età…

  2. Su Milan – Spezia

    Tre stelle Giroud
    Tre stelle Tonali
    Tre stelle Bennacer

    Un bidone Origi

    Pioli senza voto. Ottimo approccio alla gara (una squadra con un livello di “sfiga” non dico nullo, ma anche solo umano, chiudeva il primo tempo con tre o quattro gol segnati, noi pali, traverse, rimpalli, Pippone Dragowsky vrdtito da Neuer…), assai azzardata la gestione di Theo mantenuto in campo nonostante fosse evidentemente mezzo infortunato o comunque a rischio, secondo tempo solo di nervi o quasi.

    Attenzione, continuo a credere che siamo una squadra molto forte, ma il Napoli mi pare ad oggi superiore. Più concentrati, più precisi, più fortunati (con l’Atalanta sono stati molto fortunati). Più leggeri di testa e meno affaticati.
    Anche noi siamo fortunati, abbiamo ribaltato almeno tre partite di campionato negli ultimi minuti, ma sempre facendo fatica fino all’ultimo respiro.
    Credo che stiamo scivolando pericolosamente verso una gestione delle partite sinistramente simile al periodo del 4-2-wlafiga leonardiano. Tante occasioni in attacco non concretizzate, molti gol concessi, spesso a rincorrere la vittoria alla baionetta attorno al 90esimo.
    Partite bellissime e squadra appassionante, per carità, ma la Storia insegna che il 4-2-wlafiga 1) non è bene per il mio sistema cardiocircolatorio e soprattutto 2) non fa vincere i tornei.

  3. Ma solo a me sembra che la sorte ci proponga in ordine inverso le nostre ultime disgrazie pre MMM ?

    Altetico prima, ora Tottenham…

  4. jtura, ci sarebbe anche il Barcellona, che ci ha eliminati 2 volte di seguito dal 2012. Può essere che lo incontriamo in Supercoppa E… No, niente.

  5. Non ho dato ancora i voti per sabato sera

    Bennacer: come esce lui, il gioco del Milan cala di ritmo e qualità. Attualmente è forse l’unico insostitubile
    Giroud: gol meraviglioso, gli perdono anche l’ingenuità del doppio giallo
    Tonali: se non gli annullavano quel gol gli davo 20 stelle…

    Origi: passo indietro rispetto al Monza, ma il ragazzo si farà, non ho dubbi al riguardo

    Pioli . Partita approcciata benissimo. Siamo troppo pasticcioni in area. Quando (non se) saremo più concreti, allora inizierà la rincorsi al Napoli.

  6. “ Era scattata l’ignoranza” 😀 😀 😀 che grande Ringhio Gennarí 😀 :-D:-D

  7. Per chi non si ricordasse, penso nessuno, riviviamo cos’era successo nell’ultimo Milan-Tottenham. Era scattata l’ignoranza.

    lo ricordavo eccome! Bravo a riproporlo 😀

I commenti sono chiusi.