59 4 minuti 1 anno

Milano, domenica 14 novembre 2022 – ore 18,00 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 82

Vittorie Milan: 49

Pareggi: 20

Vittorie Fiorentina: 13

Gol Milan: 148

Gol Fiorentina: 72

Questa stagione partita con tanti buoni auspici e “semi-entusiasti” per l’arrivo soprattutto di CDK, si sta “per ora” rivelando “quasi” una via crucis nonostante abbiamo battuto Inter e Juve e perso immeritatamente con il Napoli, il quale sembra aver messo il turbo ed in qualche occasione che non gira interviene qualche episodio diciamo “fortunato”.

Sapevamo che questa stagione non sarebbe stata una passeggiata, ma oltre ad avere ancora negli occhi la fantastica cavalcata finale della passata stagione, almeno si sperava di non soffrire in partite contro le cosiddette piccole. Sofferenze che si sono ripetute spesso in trasferta.

Domenica alle 18 abbiamo la Fiorentina che sta disputando un campionato quasi anonimo e sicuramente al di sotto delle aspettative dei tifosi. In casa ha comunque fermato Napoli e Juve ma perso nettamente con la Lazio ed in modo rocambolesco contro l’Inter. Fuori casa due pareggi ed una vittoria a Genova contro la Samp e 4 sconfitte ma tutte con un solo gol di scarto. Per cui si prevede anche che questa partita sia una “sofferenza” immaginando che anche loro porteranno un secondo autobus da parcheggiare davanti la porta.

La scorsa stagione si giocò alla 35ª giornata e fu la terza delle sei vittorie consecutive nelle ultime sei giornate che ci permisero di respingere l’assalto nerazzurro e conquistare il sospirato scudetto n. 19.

La Fiorentina partì veloce facendo capire che non era venuta a Milano per fare una scampagnata e già al primo minuto brividi per una rovesciata in area di Cabral. Al 7° passiamo in vantaggio con Hernandez ma la rete viene annullata per giusto fuorigioco di Messias. Dopo un clamoroso errore di Giroud che fallisce una rete praticamente fatta, il solito, rompic… e bestia nera Saponara impensierisce Maignan che para in due tempi. Il primo tempo finisce 0-0 e c’è apprensione in noi tifosi.

La ripresa riprende con un altro clamoroso errore rossonero, questa volta è Leao a sciupare un gol. Al quarto d’ora entrano Messias per Rebic e Krunic per Diaz e il nostro amato ex Jack Bonaventura entra per i viola per sostituire Maleh. A questo punto, seppur non credente, prego qualcuno in alto che non sia proprio lui a beffarci.

Al 22° Pioli si gioca anche la carta Ibra che entra accolto dal solito boato.

Al 31° perdo qualche anno di vita, su cross di Biraghi di testa Cabral indirizza verso la rete, ma la nostra porta è difesa da un fenomeno e Maignan, para da fenomeno!

Dopo un paio di minuti dall’entrata di Bennacer per Kessié, al 37° finalmente passiamo in vantaggio ed urlare tutta la nostra gioia repressa fino a quel momento. Rinvio sbilenco di Terracciano che intercetta Leao, il quale appena in area si libera di Milenkovic e segna con un destro preciso. San Siro diventa una bolgia incontenibile.

Pochi minuti dalla fine ci prova anche Ibra di testa ma la palla finisce alta e dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e noi tutti possiamo gioire di una vittoria difficile, ma FONDAMENTALE!

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 13ª GIORNATA

Venerdì 11 novembre 2022:

ore 20,45 – Empoli-Cremonese

Sabato 12 novembre 2022:

ore 15,00 – Napoli-Udinese

ore 18,00 – Sampdoria-Lecce

ore 20,45 – Bologna-Sassuolo

Domenica 13 novembre 2022:

ore 12,30 – Atalanta-Inter

ore 15,00 – Monza-Salernitana

ore 15,00 – Roma-Torino

ore 15,00 – Verona-Spezia

ore 18,00 – Milan-Fiorentina

ore 20,45 – Juventus-Lazio

59 commenti su “Presentazione Milan-Fiorentina – quindicesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Se siamo contenti così…

    Meglio andare in “letargo” con una vittoria seppur non meritata che andarci con una sconfitta seppur meritata.

    Ora in due mesi possiamo recuperare gli infortunati ed iniziare una nuova stagione.

    Certamente se non avessimo vinto lo spirito sarebbe stato diverso, ma anche se non contento assolutamente della prestazione preferisco andarci con 3 punti in saccoccia!

  2. Vittoria con un po’ di fortuna ma non abbiamo rubato nulla, loro hanno preso un palo e Tomori ha salvato un gol sulla linea, noi nel secondo tempo abbiamo sprecato tanto. Bene Dest e Vranckx, Remigi male, davvero non so cosa ci vedano molti. Ce ne andiamo in pausa con due punti in meno della scorsa stagione alla stessa giornata, ma con 3 o 5 punti dalla quinta, dipende dalla partita di stasera, che con le ultime prestazioni non mi lasciano affatto tranquillo. A gennaio urge un centrocampista centrale e un centravanti, Vrancks mi sembra più un incursore / mezzala

  3. Non si discute Danilo, questi tre punti erano e sono fondamentali. Sul gol ho avuta una sensazione di liberazione e poi ho anche avuto tanta paura che ce l’annullassero.
    Il “Se siamo contenti così…” è riferito al fatto che siamo stati in parte accusati di troppo pessimismo e troppe critiche. Chiaro che vedere giocare come questa sera, soprattutto il primo tempo, penso non sia piaciuto a nessuno. C’è tanto da riflettere e provare a sistemare in questa sosta. C’è un mercato che potrebbe essere utile. C’è quasi un secondo campionato dove le cose potrebbero non esse le stesse di questa prima parte.

  4. Da quello che leggo Pioli non ha parlato a fine partita perchè è morto suo padre.
    Condoglianze.

  5. Bene Dest e Vranckx, Remigi male, davvero non so cosa ci vedano molti.

    Concordo Stefano, molto bene Vranckx, e Dest offensivamente tanta roba, mi chiedo a questo punto perchë non rivederlo come alto, quel piede e quel passo sono di gran lunga superiori a Messias e al belga che si sente figo e voleva andare ai mondiali.

    Origi mi sembra il bakayoko dell attacco, stralunato.

  6. Per il resto, prestazione oscena in linea con lo strazio degli ultimi tempi, ancora una vola centrocampo regalato agli avversari – potevamo vincerla, pareggiarla o perderla, per fortuna è girata bene, brutto periodo di cui salvo solo le due ottime prestazioni in champions, ma alla fine contano i 3 punti che saranno molto preziosi per il quarto posto.

  7. Scusate, ma la notizia è falsa. Il papà di Pioli era morto nel 2019.

  8. Grande reazione nel secondo tempo. Da razionale estremo, lo devo ammettere. Nel primo tempo il pareggio era perfettamente giusto, ma nel secondo meritavamo di vincere, anzi, il 3-1 sarebbe stato più giusto del 2-1 al 91esimo. Certo che l’autogol è stato davvero comico, praticamente Milenkovic ha fatto autorete per evitare che Venuti facesse autorete, un anticipo sul compagno. Meglio così. L’importante è non aver toccato i -10 dal Napoli. Siamo a -8 da loro e a -2 dalla stagione scorsa, ma con un ottavo di Champions in più guadagnato.

  9. BENE Dest (finalmente, per me tra i migliori), Vranckx, Tomori (salvataggio da Top Player), anche Tatarusanu tutto sommato (ha parato tutto il parabile), bene anche Giroud che ha fatto reparto da solo. Così così Theo, Kalulu, Leao (si è mangiato un gol già fatto), Diaz (dopo il pareggio si è svegliato Krunic e Tonali. Non mi è piaciuto il mio pupillo Thiaw, stavolta ha fatto troppo casino in area e si è perso spesso l’uomo, anche se fisicamente ha mostrato forza. Male secondo me anche Origi, come Rebic (ha sbagliato tutto, per fortuna ha indotto all’errore Terracciano). Malissimo Bennacer, secondo me. Una delle sue partite peggiori di sempre, è stato surclassato da tutti i viola, ha sbagliato tutti i lanci lunghi e (come sempre, ormai) nel gioco aereo non ha concluso niente. Poi non capisco che necessità abbia di fare i lanci di prima, se non lo sa fare e li manda in rimessa laterale…

I commenti sono chiusi.