48 5 minuti 1 anno

Salerno, Mercoledì 4 gennaio 2023 – ore 12,30 – Stadio Arechi

Bilancio Serie A (in “casa della “Salernitana”):

Giocate: 3

Vittorie Salernitana: 1

Pareggi: 1

Vittorie Milan: 1

Gol Salernitana: 7

Gol Milan: 7

Si ricomincia, bene o male si ricomincia! Come ho scritto nel post di Natale non ho per nulla sentito la mancanza del calcio giocato avendo tra l’altro saltato, per motivi personali, tutto il mondiale. Non so perché ma ho come una sensazione di “fastidio” pensando alla partita di mercoledì.

Molto probabilmente incide tantissimo l’orario di merda, ma anche non avere ancora a disposizione Maignan oramai da 3 mesi e, per quello che conta (cioè zero), i risultati molto negativi delle amichevoli disputate.

Comunque credo basterà sentire il fischio di inizio della partita per far risvegliare in me la passione.

Questo è il quarto confronto tra le due compagini, la prima risale addirittura al campionato 1947/48 e vide i padroni di casa imporsi per 4-3.

Dopo ben 50 anni i campani tornarono in Serie A e alla 2ª giornata del campionato 1998/99, rimasto nei nostri cuori e nella nostra mente per la grande rimonta finale ai danni della Lazio, il Milan ottenne l’unica vittoria finora con gol di Bierhoff e di Leonardo, rete della bandiera di Breda allo scadere.

La scorsa stagione si giocò sabato 19 febbraio, incontro valido per la 26ª giornata. La Salernitana era ultimissima (anche se con due partite da recuperare) e sembrava destinata a tornare subito tra i cadetti. La partita sembrava scontata e ad avvalorare questa tesi arrivò già al 5° la rete del vantaggio segnato da Messias. Al 17° grande occasione per raddoppiare con un calcio di punizione di Bennacer, Sepe è attento sul suo palo, si distende e devia in angolo con la punta delle dita.

Dopo questa azione, il Milan pensa forse di avere la partita saldamente tra le mani e molla un po’ la presa. Al 29° uscita maldestra di Maignan che si fa beffare da Djuric che mette in qualche modo la palla al centro dove Bonazzoli in rovesciata segna il gol dell’1-1.

Nella ripresa il Milan cerca di riprendere il controllo della situazione, forse spronato anche da Pioli negli spogliatoi e va vicino al vantaggio al 2° con Leao con una splendida rovesciata fuori di poco e che effettivamente avrebbe meritato miglior fortuna.

La Salernitana però in contropiede è sempre pericolosa. Al 60° occasionissima per Giroud, ma Sepe si supera ancora e salva la propria porta.

Maignan non è in serata e rischia ancora tantissimo al 66° ed il tiro di Bonazzoli è respinto quasi sulla linea da Romagnoli.

Al 72° i padroni di casa passano in vantaggio con una bella azione sulla destra dove Mazzocchi mette bene al centro e Djuric infila di testa il nostro portiere con incredibile entusiasmo sugli spalti.

Sembra la fine, ma invece dopo 5 minuti Rebic con un gran tiro da 25 metri infila Sepe che non può far altro che guardare il pallone finire in porta.

Ci sarebbe tempo per cercare di portare a casa la vittoria, ma praticamente non succede quasi più nulla e dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.

Quella di domani non è assolutamente una partita facile, la Salernitana questa stagione sta proseguendo quanto di buono fatto nel finale della scorsa ed ha ben 10 punti di vantaggio sulla terzultima.

Ma noi, come in quasi tutte le partite, non abbiamo che un solo risultato utile per strappare almeno qualche punto o all’Inter o al Napoli che si scontrano tra di loro alle 20,45.

Io per la partita di Milano, l’unica di cartello in questa giornata, non riesco proprio a tifare nerazzurro e sarei contento di un bell’X2 anche se ho una fifa matta che siano i padroni di casa a spuntarla e far rialzare loro la cresta.

La Juve penso non avrà i problemi che abbiamo avuto noi a Cremona e quindi un nostro passo falso, ci farebbe raggiungere (se non superare) dai gobbi che vengono da ben 6 vittorie consecutive che hanno permesso loro di “succhiarci” ben 5 punti.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 16ª GIORNATA

Mercoledì 4 gennaio 2022:

ore 12,30 – Salernitana-Milan

ore 12,30 – Sassuolo-Sampdoria

ore 14,30 – Spezia-Atalanta

ore 14,30 – Torino-Verona

ore 16,30 – Lecce-Lazio

ore 16,30 – Roma-Bologna

ore 18,30 – Cremonese-Juventus

ore 18,30 – Fiorentina-Monza

ore 20,45 – Inter-Napoli

ore 20,45 – Udinese-Empoli

48 commenti su “Presentazione Salernitana-Milan – sedicesima giornata Serie A 2022-2023

  1. ben tornati!

    Concordo che l’orario è veramente assurdo, oltretutto infrasettimanale.

    I riferimenti a tutto ciò che è stato prima della sospensione del campionato per i Mondiali, credo siano azzerati per tutti. La Juve che ha fatto 6 partite di fila a vincere parte da zero come tutti gli altri.

    Temo molto il calo visto con il PSV, invece. Non mi aspettavo una clata di brache così vistosa. Mancava tutto, geometria, precisione nei passaggi, idee. Spero tanto che il mister sia riuscito a dare una svegliata ai ragazzi.

    Per lo scontro di domani sera mi andrebbe benissimo un pari con polemiche a non finire.

    A sensazione mi sa che ci saranno dei risultati inaspettati. Non so quali ma sento che qualcosa accadrà…

  2. A sensazione mi sa che ci saranno dei risultati inaspettati. Non so quali ma sento che qualcosa accadrà…

    La nostra sconfitta non sarebbe inaspettata sia per il valore della Salernitana sia perché, come hai giustamente scritto, “sembra” che non siamo in forma smagliante. Per cui ci sono 3 indizi che portano a quanto hai pronosticato caro Ghost… a me andrebbe benissimo una partita che si gioca al nord… ah ah ah

  3. Domani è il classico trappolone:
    – orario storicamente inviso
    – squadretta che farà la partita della vita
    – portiere appena arrivato che parerà anche gli sputi
    – nostri giocatori apatici
    – pubblico inferocito manco fosse la finale di champions

    Pronostico sconfitta

  4. Per domani spero che la squadra abbia più concentrazione di me: non mi sono ancora ripreso dalla pausa FIFA

    Si apre il periodo decisivo: bisogna cercare di arrivare “caldi” al tour de force di marzo aprile maggio

    condivido Lapinsù: domani i rischi sono tutti nostri. Gli altri li possono compensare.

    FORZA RAGAZZI FORZA RAGAZZI FORZA RAGAZZI

  5. Ma come si fa a programmare questi orari? Che manica di imbecilli

  6. Per me domani iniziamo la discesa che ci farà arrivare fuori dalle prime 4.Partita che vede tutto contro il Milan. PREVEDO. GOL PIROLA, 1-0. RIGORE Salernitana, GOL PIATEK, 2-0. RIGORE MILAN, Ochoa para a Giroud. GOL DIA, 3-0. GOL TONALI, 3-1. ALTRO RIGORE MILAN, Ochoa para a Theo. Fine, 3-1. Vincono Inter, Juve e Lazio.

  7. Quella partita di Salerno la ricordo perché facemmo abbastanza schifo, ma soprattutto perché fu l’unica in tutta la stagione in cui Maignan meritò l’insufficienza.

    Non so come ricominceremo. Se tenessi conto delle amichevoli, mi farei assalire pure io dal pessimismo: una roba veramente deprimente. Preferisco però, per ora, attendere il campo vero prima di giudicare.

    A ogni modo la vicenda Maignan è sconcertante.

  8. Su Maignan c’è qualcosa che non è molto chiaro. Pare che abbia accusato piccoli problemi nell’amichevole in Nazionale prima del famoso Milan-Napoli, e dopo Milan-Napoli abbia chiesto di non giocare perché preoccupato. Poi però, qualche settimana dopo, ha spinto di colpo con gli allenamenti, per andare al Mondiale. Si è fatto male seriamente e ha saltato il Mondiale. Situazione gestita male, prevalentemente dal giocatore stesso.

  9. Resta invece un mistero la condizione di Origi: arrivato rotto, non è mai stato al 100%. Quando sembrava quasi recuperato, è stato scartato dalla Nazionale del Belgio, perché destavano preoccupazione le sue condizioni fisiche. Da lì, di nuovo mezzo-rotto. Ora pare del tutto rotto. Cioè, gli abbiamo dato un contratto mentre era seriamente rotto. Le visite mediche, nel Milan? Finte? E Rebic??? Che altro ha, stavolta?

  10. Da domani avremo una dopo l’altra:
    04/1 Salernitana (F)
    08/1 Roma (C)
    11/1 Torino (CI)
    14/1 Lecce (F)
    18/1 Inter (SCI)
    24/1 Lazio (F)
    29/1 Sassuolo (C)
    1-2/2 Quarti CI (se ci saremo)
    05/2 Inter (F)
    10/2 Torino (C)
    14/2 Tottenham (CL)
    In 41 giorni 11 partite, una ogni tre giorni e mezzo circa.
    Partiamo con questa infermeria: Maignan, Florenzi, Ibrahimovic, Origi, Krunic, Messias, Ballo-Touré, Rebic, Kjaer.
    Roba da far tremare i polsi, si diceva.

  11. Buon anno a tutti, si riparte obiettivo sempre quello “arrivare nelle prime 4” cosa non facile, noi non siamo migliorati rispetto lo scorso anno mentre le possibili concorrenti con questo obiettivo sono aumentate ( i posti sono 3 perché uno è già assegnato al Napoli).La partita di oggi, prima della sosta non eravamo certo al massimo e la lunga sosta sembrava cosa opportuna, ora invece si riparte e sensazioni sembrano sempre quelle di precarietà… ma la vedo male

  12. L’acquisto del portiere… di questo portiere… vista la sua storia calcistica è per me cosa strana

  13. Ragazzi non dovrei esserlo io a dirlo, perché faccio parte ad honorem del gruppo, ma vedo troppo pessimismo e troppa poca fiducia nei ragazzi.

    Io aspetterei almeno le 14,30 e poi inizierei il pianto…

    Ripeto, io sono il primo ad essere pessimista, colpa penso anche della disabitudine per le partite, ma soprattutto per le cattive notizie che arrivano dall’infermeria.

    Ad ogni modo aspetterei ancora qualche oretta.

  14. pensa se dopo aver letto i commenti a questo post torni a casa e hai anche una moglie cessa…

  15. il pessimismo è diventato ormai regolare e puntuale tanto quanto i treni all’epoca del ventennio. Pazienza.

  16. Non si tratta di pessimismo o meno, ma di reale situazione di difficoltà da affrontare avendo davanti una specie di cima Coppi da scalare. Il campionato è anomalo e non lo è solo per noi, ma una caterva di infortunati come la nostra penso non ha molti paragoni. Oggi giochiamo con Theo e Giroud, unica punta rimastaci, che fanno la prima partita dopo i mondiali e mi riesce immaginare che abbiano le pile cariche a dovere. Davanti ci troviamo una “squadretta” che di suo non gioca affatto male, ha subito il mondiale come un vero riposo con seconda preparazione e ha tutte le caratteristiche e un allenatore per metterci in difficoltà.
    È dura, realmente dura, peggio, almeno quello che penso personalmente, di tutto quello che ci potevamo attendere. Non si può essere obiettivamente ottimisti. Aspettiamo un’oretta e vediamo.

  17. Ormai non mi esprimo più sull’argomento. Sono rassegnato.

    Forza Milan.

  18. Non so come finisce ma almeno è iniziata bene

    FORZA RAGAZZI FORZA RAGAZZI FORZA RAGAZZI

  19. Peccato solo per non averla chiusa del tutto e far rifiatare Giroud, Theo e magari Tonali diffidato.

  20. SPETTACOLARI per praticamente 45 minuti. Giochiamo a memoria. Peccato solo non aver fatto il terzo (mangiato 3 volte). Ochoa è forte, ma si sapeva.

  21. Partita che si poteva e doveva ampiamente chiudere prima e che invece abbiamo… provato a non vincerla.

    Ok che il loro portiere ha fatto un partitone, ma Giroud non può fallire occasioni così limpide.

    Comunque 3 punti importantissimi, per la squadra e soprattutto per noi tifosi che temevamo di vedere un Milan molto al disotto. Invece a parte i primi 5 minuti e quei minuti post gol di Bonazzoli, abbiamo fatto una bella gara e risultato molto stretto.

    Ora naturalmente bisognerà ripetersi domenica sera.

  22. Quel che mi chiedo è: caaazz ci fa Ochoa nella Salernitana?

  23. Partita che si poteva e doveva ampiamente chiudere prima e che invece abbiamo… provato a non vincerla.

    Esatto. Anno nuovo, vecchio Milan in questo senso. Sarebbe bello contare quanti gol ci siamo mangiati in questo campionato.
    Comunque a portieri invertiti finiva 5-6 a 0. Indecente per una squadra come il Milan non avere un dodicesimo almeno all’altezza..

    Quel che mi chiedo è: caaazz ci fa Ochoa nella Salernitana?

    Me lo sono chiesto più volte anch’io durante la partita. Ma forse a fare tutte ste parate si diverte anche.

  24. Non ho visto nulla visto l orario, a parte gli HL, da cui si evince che si sarebbe potuto vincere con almeno 4 gol di scarto, invece di addirittura rischiare di riaprirla come abbiamo fatto.

    Molto bene comunque, temevo la prima partita dopo la pausa in un campo che l anno scorso ci ha fatto soffrire.

    Ochoa ci avrebbe risolto alla grande il problema del secondo portiere invece che i pasticci dei nostri dirigenti che stanno prendendo 2 portieri in questa sessione.

  25. Ochoa, con l’età, comincia a somigliare clamorosamente a Riccardo Cocciante.

  26. VOTI di Nico. TATARUSANU 5.5 (poteva fare poco, sul gol, ma non lo ha fatto). CALABRIA 7, KALULU 4.5 (peggiore), TOMORI 7, THEO 6. BENNACER 6, TONALI 8.5. SAELEMAEKERS 5, DIAZ 6, LEAO 7. GIROUD 5.5. Dalla panca, DE KETELAERE 5, GABBIA 5, DEST 6.5, VRANCKX sv. PIOLI 7.5.

  27. Quindi, TRE STELLE TONALI, due stelle LEAO e una stella CALABRIA. Purtroppo, TRE BIDONI KALULU (un disastro, oggi, Gabbia aveva messo Bonazzoli in fuorigioco e lui lo ha rimesso in gioco, ma ha fatto tanti altri erroracci), DUE BIDONI Giroud per i gol divorati, UN BIDONE Tatarusanu che non corre a coprire il primo palo dando già per scontato che quello segna.

  28. Sicuri che stasera non gradiremmo una vittoriuccia dell’Inter, guardando la classifica?

  29. A sensazione mi sa che ci saranno dei risultati inaspettati. Non so quali ma sento che qualcosa accadrà…

    l’ho scritto ieri mattina e in effetti…
    la Lazio perde in casa del Lecce (un gol è di Colombo…)
    l’Atalanta va sotto 2 a 0 con lo Spezia e recupera il pari oltre il 90′.
    stasera vorrei un pari con polemiche ed errori arbitrali che vadano avanti fino a Pasqua.

    sul pessimismo/ottimismo pure io, come Marcovan, mi sono stufato: lamentele prima della partita, partita vinta, lamentele dopo la partita. Mai qualche nota positiva e, ribadisco, non solo qui dentro.

  30. Phiiiga Ghost, hai anche tu più di un potere di premonizione. Ora bisogna vedere se l’altra sorpresa sarà l’Inter (per me il Napoli è strafavorito, troppo superiore all’Inter in tutti i reparti). Io mi mantengo “scaramantico”. Però ho azzeccato il gol di Tonali.

  31. Tonali è un fenomeno. Ma c’è chi rimpiange Kessie.

    Come ben sai, i tifosi vanno pazzi per il nome esotico caro Nico. Mai capite altrimenti le esagerazioni delle qualità dell ivoriano da parte di gran parte dei tifosi rossoneri.

  32. Immerso dal lavoro alle 14 mi sono ricordato che c’era la partita, apro la diretta testuale e taaac gol della Salernitana, 25 minuti di sofferenza a fare refresh della diretta sul cell, vaff.. ho appena finito di vedere gli highlights, incredibile la quantità industriale di gol mangiati, sicuramente una nota molto stonata nonostante la prestazione che dai giudizi che ho letto sembra sia stata molto buona. Ma queste partite bisogna ucciderle così puoi evitarti brutte sorprese soprattutto considerando chi abbiamo in potrà e per risparmiare energie per le prossime partite. Comunque buon anno a tutti

  33. Comunque bello leggere i commenti andanti verso il pessimismo cosmico dopo aver saputo l’esito della partita 😀 “ Tonali è un fenomeno. Ma c’è chi rimpiange Kessie” eppure immaginate un centrocampo a tre, Bennacer e Enzo Fernandez, con Tonali più avanzato, acc.. sembra che fosse praticamente nostro, c’era già il sì del giocatore ma abbiamo ritardato con l’offerta, credo causa ritardo del rinnovo di Maldini e Massara – Fernandez è stato preso dal Benfica il 23 Giugno, quando ancora era in stallo il rinnovo di M&M

  34. Questa vittoria interista non cambia la stagione dell’Inter, ma cambia la stagione del Napoli. Ora Spalletti non è più imbattibile.

  35. Bene ma non benissimo.. da una parte accorciamo a 5 punti dal Napoli, dall’altra si può obiettivamente affermare che il campionato da oggi diventa lotta a 4, con due squadre come gobbi e merde che pur con tutti i loro problemi, di riffa e di raffa sono a soli due e tre punti da noi rispettivamente. Ricordiamoci che i gobbi finora non hanno ancora giocato una partita con Chiesa, Di Maria e Pobbá contemporaneamente in campo, in più hanno un Rabiot ritrovato e una coppia di Difensori centrali che non ne fa passare una (Danilo e Bremer) Di positivo c’è sicuramente che allunghiamo sulla quinta e sesta in classifica, non so voi ma prima di tutto vorrei mettere la qualificazione alla CL in cassaforte, è troppo troppo importante

  36. Ora diventa fondamentale la partita contro la Roma. Domenica si capirà se siamo veramente in grado di vincere contro ogni avversario anche quest’anno, in Italia, come nelle due passate stagioni (abbiamo battuto tutti, in 2 anni). La Roma è in forma e ha ambizioni, punta al quarto posto. Sarà a tutti gli effetti un Big Match. Se attaccata continuamente con giocate veloci e uno-due, la Roma va in difficoltà. Dovremo giocare continuamente, senza difendere il risultato. Dal canto loro, sono molto bravi a tenere possesso e a partire in contropiede, ma hanno anche molto gioco fisico. Se vanno in vantaggio, diventano davvero tosti, non si fanno rimontare facilmente. Sarà un PARTITONE.

  37. Non riesco mai a essere contento quando vincono quelli lì (ho trattenuto il solito epiteto). Comunque sono tornati a giocare come con Conte.

    Per Sabatini a Pressing le merde e i gobbi sono rivali più pericolosi del Milan per il Napoli. Detto da lui mi fa quasi piacere.

  38. Come temevo, hanno vinto le merde. Non ho visto la partita e saputo questa mattina del risultato. Dovrei essere contento di aver recuperato 3 punti al Napoli? No, non lo sono! Avrei preferito un pareggio ed avere il Napoli con 6 punti di vantaggio, ma averne 5 su quelli li.

    Penso che se questa partita si fosse giocata a novembre il risultato sarebbe stato diverso.

    Purtroppo da quando hanno rubato con il Barcellona per loro è cambiata la stagione e con 3 attaccanti che possono segnare sempre, sono molto pericolosi.

  39. il terzo segreto di Ghost è svelato (manco lo sapevo però!): il Napoli ha preso il ceffone dai prescritti. Avrei preferito anch’io un bel pari ma purtroppo è andata così. Amen.

    Siamo a -5 ma i favoriti restano prescritti e gobbi che sono più dietro. Ma quando noi eravamo a – 8, cioè ieri all’alba, il Napoli era irraggiungibile e aveva ipotecato il campionato. Ora vanno temuti gobbi e prescritti. Che, ripeto, sono comunque dietro di noi fino a prova contraria.

    Come cambiano le cose a distanza di poche ore, eh.

    Sul match di domenica concordo che la Roma è ostica ma abbastanza stitica in fase realizzativa. Ha finora segnato un gol meno della Salernitana e del Bologna per dire. 19 reti fatte sono pochine ma il dato che mi preoccupa di più sono i calci di rigore a favore: ben 5. E contro zero. Quindi occhio a non fare cazzate in area.

    Ma sul piano del gioco non li temo, credo siamo abbastanza superiori.

  40. Campionato non ancora riaperto, 5 punti sono tanti. Al ritorno i napoletani avranno tutti gli scontri diretti in casa. Certo, Napoli calcisticamente rimane molto provinciale e quindi emotiva, sono capaci di perdere tutto il vantaggio di nel giro di 2-3 settimane, una volta palesata la prima difficoltà possono andare nel pallone.

    Io sono d’accordo con Sabatini, non vedo nei nostri quest’anno la cattiveria e il cinismo giusti, quella da scudetto, quella di un anno fa. Ieri ne ho avuto l’ennesima conferma.

    I gobbi e le merde sono favorite nel caso il Napoli dovesse suicidarsi.

  41. Comunque, una nota postiva lho avuta da chi ha visto la partita, ho sentito parlare bene di CDK finalmente. Speriamo.

  42. E stavolta devo concordare al 100% con Zio Ghost. Non possiamo essere scontenti, dopo essere passati da -8 a -5 dal vertice ed essere secondi SOLITARI. Finalmente la prima in classifica, che pareva una corazzata, che puntava a record di vittorie consecutive e imbattibilità, HA PERSO, e noi frigniamo perché “l’Inter non voglio che vinca una partita, gne gne gne”. È come se l’Inter avesse battuto la Cremonese e il Napoli avesse perso contro lo Spezia. A livello matematico, è la stessa cosa. E concordo pure sulla Roma: 0 rigori contro, è la squadra più aiutata del Campionato. Il rigorino a favore, invece, spesso lo trovano. Ma ciò si spiega con “Special Mou”, abile manipolatore di media e di arbitraggi.

  43. Il Napoli, oltre tutto, ieri ha PALESATO i suoi punti deboli (che ci sono). Se l’avversario libera il crossatore che parte verso il fondo, vanno in inferiorità in area, e spesso il centravanti avversario si ritrova a tu per tu con il portiere sul cross. È successo anche contro di noi, gol di Giroud su cross di Theo, tatticamente identico al gol di Dzeko su cross di Dimarco. A destra, dove il centrocampo loro si stringe troppo perché devono fare il tiki-taka napoletano, vanno spesso in inferiorità. Li affrontammo senza LEAO, altrimenti avremmo vinto.

I commenti sono chiusi.