37 4 minuti 1 anno

Milano, mercoledì 11 gennaio 2023 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Dopo la rabbia per aver buttato via 2 punti (3 Vs. la Roma ndr) domenica sera, fare il post è stato duro, ma a prescindere dall’impegno preso ed io in tutte le cose, se lo prendo lo porto a termine, spero che sia un modo per farla sbollire e per riavvicinarmi a questi colori, anche se in definitiva non è che mi sono allontanato. Per fare un esempio mi sento come un marito arrapato e la moglie gli ha fatto credere per 87 minuti che gliela dava, ma poi non se ne è fatto nulla…ah ah ah

————————————-

Arriva anche per noi, come per le altre grandi, il turno di Coppa Italia.

Come da qualche anno sia gli ottavi che i quarti si giocano in gara unica e in casa della meglio piazzata nel campionato precedente.

Il turno non è certo agevole perché affrontiamo quel Toro che ci ha messo parecchio in difficoltà in campionato e che giustamente si aggiudicò l’incontro.

Inoltre anche statisticamente negli incontri di Coppa il Torino nei 22 precedenti è in vantaggio nel numero delle vittorie: 9 per i granata e 6 per noi, oltre a 7 pareggi.

Da ricordare che si è giocata anche una finale tra le due formazioni. Veramente si trattò di uno spareggio più che di una finale vera e propria.

Infatti in 4 edizioni, dal 1968 al 1971, la finale di Coppa Italia venne disputata in un girone all’italiana formato da 4 squadre.

Nella edizione 1971 entrambe le formazioni terminarono al primo posto con 7 punti ed una vittoria per parte, 1-0 per il Toro a Torino e 3-2 per noi a Milano. Per la cronaca la differenza reti era a noi favorevole, ma ciò non significava nulla e quindi si rese necessario giocare uno spareggio.

L’incontrò si disputò a Genova ed i tempi regolamentari e supplementari terminarono a reti bianche rendendosi necessari quindi i calci di rigore. Calci di rigore che vide il Torino prevalere per 5-3.

Ricordo quella finale, ma mi ero dimenticato di una cosa strana e che ho riscoperto nel cercare le statistiche di quella partita.

I rigori del Torino furono battuti, il primo da Cereser che sbagliò e gli altri 5 tutti dall’ex Maddè che li realizzò tutti.

I nostri 5 (il 6° non si rese necessario) tutti dal nostro capitano Gianni Rivera che realizzò le prime tre ma sbaglio il 4° ed il 5°. Veramente una cosa molto strana.

Ovviamente come ogni partita che gioca il Milan non spero altro che in una vittoria. Ma se per “disgrazia” dovessimo uscire sconfitti, certamente non passerà alla storia come la più cocente delle eliminazioni nella storia rossonera.

_________________________

IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI

10/01 – 21:00 Inter-Parma 2-1 (dts);

11/01 – 21:00 Milan-Torino (Canale 5);

12/01 – 18:00 Fiorentina-Sampdoria (Italia 1);

12/01 – 21:00 Roma-Genoa (Canale 5);

17/01 – 21:00 Napoli-Cremonese (Canale 5);

19/01 – 15:00 Atalanta-Spezia (Italia 1);

19/01 – 18:00 Lazio-Bologna (Italia 1);

19/01 – 21:00 Juventus-Monza (Canale 5).

37 commenti su “Presentazione Milan-Torino – Ottavi di finale Coppa Italia 2022-2023

  1. leggo che stasera ci sarà turnover e lo trovo giusto e sensato.

    Dovrebbe giocare Tonali che domenica sarà squalificato e rifiatare Bennacer sostituito da Pobega. Ecco, per una volta mi piacerebbe che l’ex degli avversari li castigasse.

    Leggo che stamattina faranno allenamento a Milanello e andranno a San Siro direttamente, quindi giornata di ritiro piena e probabilmente dettata dalla figura di domenica sera. Molto bene, tenerli in riga è buona cosa.

    E niente, spero tanto di passare il turno. E senza calcoli perché fa comunque morale e perché si gioca per vincere. Se poi si vince giocando pure bene, ancora meglio ma preferisco sempre vincere.

  2. Se poi si vince giocando pure bene, ancora meglio ma preferisco sempre vincere.

    È la mia filosofia calcistica da tifoso rossonero.

    Non è una critica all’amico Giustiziere, ma i tifosi del Milan non possono pensare prima di giocar bene e poi eventualmente vincere. Questo lo possono dire al massimo i tifosi della Roma, Napoli e Lazio che vincono ogni morte di papa. Il Milan è una grandissima e non può pensare di vincere un campionato o una coppa giocando 38/38 partite benissimo. Qualche vittoria sporca ci deve per forza stare.

    Se la Juve dovesse riuscire nell’impresa di vincere il campionato, quale tifoso si ricorderà delle aspre critiche che piovono su Allegri per l’attuale “non gioco” che sta esprimendo.

  3. Non è una critica all’amico Giustiziere, ma i tifosi del Milan non possono pensare prima di giocar bene e poi eventualmente vincere

    Tranquillo Danilo, a me non è che non piace vincere, lo scopo del gioco è quello e de Coubertin era un visionario.
    L’incazzatura di domenica sera è stata, almeno per me, che abbiamo permesso a una squadra a tratti indisponente di pareggiare una partita ampiamente persa solo perchè a dieci minuti dalla fine proprio il nostro allenatore, che ha vinto miracolosamente un campionato puntando tutto su una mentalità e un gioco, ha snaturato completamente quella filosofia per andare a gestire il risultato come uno dei peggiori catenacciari.
    Il gioco paga sempre. Questo Milan alla fine è erede di quella filosofia sacchiana, non voglio dire berlusconiana, ma in effetti quei due allora furono totalmente rivoluzionari. In Premier un tipo di gioco come quello della Roma o della Juve o anche dell’ultima Inter non si vedrebbe mai. Sono meglio loro? Non so, però sicuramente il campionato inglese è di una spettacolarità unica e, forse anche per quello, è anche il più ricco di tutti.
    Vincere piace a tutti, però se la filosofia è solo quella, costantemente in tutte le partite e in tutto il campionato, non è bello e credo che soddisfi pochi.
    Per questa sera sinceramente me ne frega molto poco. Spero, che si vinca o che si perda, di non andare ai supplementari e di non avere nessun tipo di infortuni. Sarà l’occasione di vedere dall’inizio il promettente fenomeno e potrebbe anche esserci spazio per l’altro oggetto del mistero che è Adli. Tra l’altro Pioli potrebbe anche partire con una difesa a tre.

  4. Le ultime 2 volte in Coppa, col Toro, siamo andati ai supplementari (passando il turno), l’ultima anche ai rigori (con Tatarusanu protagonista in positivo). Temo che accada nuovamente.

  5. Ma poi sempre il Toro prendiamo in Coppa Italia? Tipo 4 volte in 7 stagioni, più di una volta su due…

  6. Ma sentite l’ultima: il Chelsea ha trovato l’accordo col Milan per consentire a Bakayoko di passare A ZERO a una terza squadra. Cioè, per darlo al Milan chiedeva 21 M di riscatto senza sconti, ma in un’altra squadra lo cede a zero. Lasciando perdere il valore effettivo di Bakayoko, ma… PERCHÉ???

  7. Ora mi aspetto, una volta lasciato andare Bakayoko, un bel viaggetto di Maldini e Massara per trattare qualche giocatore del Chelsea. Non ha senso, ma è proprio il non avere senso che rende ciò realistico. Vado a vedere la lista di infortunati di proprietà del Chelsea, lo trovo sicuramente lì.

  8. Trovato. Secondo me ci sono due opzioni. 1. Broja, punta centrale, prestito fino a Giugno 2024 e diritto di riscatto a 24 M, crociato rotto. 2. Mendy, portiere (perché in rosa ne abbiamo solo 4), prestito fino a Giugno con diritto a 24 M (pure lui), problemi alla spalla, ma che vuoi che sia… Dai che azzecco, dai dai dai, muovila muovila! (cit)

  9. Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori; Saelemaekers, Vranckx, Tonali, Pobega, Dest; De Ketelaere, Diaz.
    Mica male come rivoluzione. Se mi chiedere quante speranze ho… poche, ma sono curioso.
    Certo che vedere San Siro quasi pieno (dicono 60.000) in un ottavo di Coppa Italia è impressionante. Che cuore che hanno i nostri tifosi!

  10. Beh i tifosi rossoneri sono commoventi. Anche 40 anni fa contro la Cavese in B, riempirono San Siro.

  11. Giochiamo contro il Torino non il Real Madrid. Io conto di sfangarla, non vedo perché no.

  12. Benino De Ketelaere per ora, ma si vede che non è una prima punta. Bene Brahim Diaz, decenti i 3 dietro, decisivo Tatarusanu. Penosi sugli esterni, non si arriva mai al cross. Malino Vranckx.

  13. Magnifico. Tutti gli anni continuo a chiedermi che senso abbiano queste partite al massacro.

  14. Che palle, la cosa che non volevo erano i supplementari ed invece.Comunque partita scialba senza aver avuto una vera occasione per segnare. Vediamo questi supplementari con uno in più e con i titolari dovremmo spuntarla, ma sono 30 minuti in più che ne avrei fatto volentieri a meno.

  15. Ci volevano proprio 30 minuti in più di questo partitone decisivo per prosieguo della stagione, con tutti i titolari in campo. CDK qualcosina ha fatto vedere, da quest’estate mi gioco la faccia per questo bambascione

  16. Stiamo rischiando in 11 contro 10 e con una formazione quasi titolare.
    Ci sveniamo per 120 minuti con il rischio per niente remoto di uscire sconfitti.
    In un anno con un mondiale in mezzo è tutto assurdo.

  17. Io imbecille che continuo a guardare queste partite!!!!!

  18. Vergogna! Ora venitemi a dire che sono pessimista!SIAMO UNA SQUADRA DI MERDA!

  19. Sì. Direi che ci sono tutti i presupposti per una stagione fallimentare in cui chiudere subito il ciclo che si poteva aprire. Ma dai, siamo solo a Gennaio, i nuovi devono ambientarsi, devono giocare. AAAAAAAAAAHHHHHH

  20. Sconfitta storica. Incredibile, 2 tiri in porta in 55 minuti di 11 contro 10, dal settantesimo in poi. Questa passerà alla storia.

  21. Montati. Allenatore e maggior parte dei giocatori. TONALI l’aveva detto ad inizio stagione, lui aveva capito che aria tirava.

  22. Vabbè, 120 minuti rischiando anche i titolari, e usciamo. Guardiamo al lato positivo, avranno una distrazione in meno per i prossimi mesi. Testa al Lecce, ma così non andiamo molto lontani. Intanto Maldini ha detto che non faranno nulla in questo mercato, che considerato l’apporto che stanno dando i nuovi acquisti è meglio così da una parte, Dest molto fumo e in difesa lo vedo un pericolo, Vrancks, mah, a me non convince, bravo a fare i compitìni e giochetti a centrocampo, ma nulla di più. Su CDK vabbè mi sto arrendendo anche io nonostante ci avrei scommesso, Adli non pervenuto

  23. Ulteriore conferma che se non ci sono Tonali e Bennacer a centrocampo non andiamo da nessuna parte. Ma stiamo Appostissimo così, continuiamo con quelli che abbiamo e a Gennaio non arriva nessuno

  24. Tonali aveva ragione. Ed è il più Cacciavite di tutta la rosa. Forse il più cacciavite da Gattuso (2012) in poi. Tonali aveva ragione. Tonali HA ragione. Tonali ha SEMPRE ragione.

  25. Capisco che il danno è ormai fatto, ed è ENORME. Parliamo di 38 Milioni puntati su un ventunenne che aveva giocato solo nel campionato belga. Ora è chiaro che la soluzione più veloce è accettare una stagione con Zero Titoli (cioè bruciare il ciclo appena aperto) e probabilmente un quinto posto, pur di fargli fare qualche gol e venderlo tra 6 mesi o tra un anno. Ma io dico: mandarlo in prestito, no? Ci sono decine di squadre di media classifica, in Europa, dove potrebbe fare benino. Va mandato in prestito. È il problema più grosso, De Ketelaere, ma non è irrisolvibile. È invece irrisolvibile avere Origi, Adli, Dest e purtroppo anche Vranckx, se è questo (tanto fisico, zero qualità). Il peggior mercato di sempre. Altro che Galliani. E senza Tatarusanu, avremmo in porta o Nonno Mirante, o qualche bambino.

  26. Non siamo una squadra di merda, ma una buona squadra che come obiettivo gioca per arrivare nelle prime quattro PUNTO, io sostengo questo da tempo anche dallo scorso anno poi l’anno scorso anche per episodi fortunati abbiamo vinto lo scudetto e qui parecchi si sono illusi sul potenziale dell’organico di questo Milan, ma il Milan è questo è come organico purtroppo i nuovi arrivi sino ad ora sono stati poca cosa è dello scorso anno ci mancano Kessie a centrocampo e il Centrale Danese e anche Romagnoli si il tanto detestato Romagnoli. Questo è il Milan squadra capace di ottime partite ma nel momento in cui manca l’umiltà con cui si giocava lo scorso anno possono arrivare anche prestazioni come quella di questa sera, come gioco peggio di Domenica, poi con questo organico non siamo squadra per poter giocare in Campionato coppa Italia e Champion più supercoppa. Lo scudetto probabilmente ha dato presunzione alla squadra ma anche a parecchi che giudicano qui nel gruppo che pensavano di ave già uno squadrone.A mio avviso quello che sopratutto ci manca è un forte centravanti che in queste partite dove non giochi al massimo Sto arrivando! Comunque concludere.E COMUNQUE IN QUESTI MOMENTI SOPRATUTTO IN QUESTI MOMENTI FORZA MILAN e ricordo che io criticavo quando quasi tutti si esaltavano

  27. Non lo so, Mabel. Sotto un certo punto di vista potresti aver ragione. Ma io non riesco a sottovalutare ciò che abbiamo fatto un anno fa. Lo Scudo era strameritato, straordinario, 86 punti ma ce ne hanno rubati quasi 10, potevano essere 95 punti. A Giugno eravamo fortissimi. Più che Kessie, ci manca ROMAGNOLI (su questo ti appoggio al 100%). Ci mancano difensori centrali, è palese. Kjaer ormai è un ex-giocatore, lo si sapeva da Novembre 2021 che non sarebbe più tornato quello di prima. A maggior ragione (come dici tu) i nuovi sono stati un problema, il mercato è stato un disastro. Ma si poteva evitare. Puntare 38 Milioni su un ventunenne non è investire, è giocare a Poker Texano. Per me Maldini l’ha fatta grossa. Con 38 milioni prendevamo punta discreta e difensore forte, magari ventisettenni.

  28. Non siamo una squadra di merda, ma una buona squadra che come obiettivo gioca per arrivare nelle prime quattro PUNTO, io sostengo questo da tempo anche dallo scorso anno poi l’anno scorso anche per episodi fortunati abbiamo vinto lo scudetto e qui parecchi si sono illusi sul potenziale dell’organico di questo Milan, ma il Milan è questo è come organico purtroppo i nuovi arrivi sino ad ora sono stati poca cosa è dello scorso anno ci mancano Kessie a centrocampo e il Centrale Danese e anche Romagnoli si il tanto detestato Romagnoli. Questo è il Milan squadra capace di ottime partite ma tnel momento in cui manca l’umiltà con cui si giocava lo scorso anno possono arrivare anche prestazioni come quella di questa sera, come gioco peggio di Domenica, poi con questo organico non siamo squadra per poter giocare in Campionato coppa Italia e Champion più supercoppa. Lo scudetto probabilmente ha dato presunzione alla squadra ma anche a parecchi che giudicano qui nel gruppo che pensavano di ave già uno squadrone.A mio avviso quello che sopratutto ci manca è un forte centravanti che in queste partite dove non giochi al massimo sa comunque concludere.E COMUNQUE IN QUESTI MOMENTI SOPRATUTTO IN QUESTI MOMENTI FORZA MILAN e ricordo che io criticavo quando in tanti si esaltavano

  29. Non condivido nemmeno tutti gli insulti social che piovono su De Ketelaere. Che colpa ha il ragazzo? Si è preso lui i 38 Milioni? Ha obbligato lui il Milan a darli? È colpa sua se NON È un campione, se NON È da Top Club? Ha 21 anni, daaai. Ha 21 anni. È un ragazzino. Ha qualche numero, è un bravissimo ragazzo, ma nulla di più. Il Milan per lui, per rivalutarlo, è sulla strada del fallire i principali obiettivi stagionali. Ma lui, LUI, De Ketelaere, si sta BRUCIANDO LA CARRIERA, nel Milan. Che colpe ha? I colpevoli sono altri. Al Milan io LO VOLEVO, ma a 10 Milioni, massimo 12 M. Non 38 Milioni. È stata una follia. Un disastro, approfittando della scadenza di Gazidis.

  30. Sono mesi che il buon Marcovan ci ripete frasi come questa “L’errore che stanno commettendo in molti è ritenere che non vincere lo scudetto quest’anno sarebbe una catastrofe.“. E sono mesi che, almeno io, cerco di ripetere che non è una catastrofe non rivincere lo scudetto, ma è invece una pessima cosa ritrovarci l’anno dopo lo scudetto con una squadra che anzichè rafforzarsi si è addirittura indebolita. Come scrive sopra anche Mabell, sono partiti Kessiè e Romagnoli e Kjær è quasi sempre assente. Abbiamo speso tempo, tanto, e soldi, tanti, per comprare uno belga bellino, biondo, elegante e promettente che, se proprio lo vogliamo dire, forse avevamo già in casa e si chiama Daniel Maldini. Ci vedo poche differenze.
    Poi per il resto abbiamo fatto sempre operazione di scouting con prestiti o spendendo il minimo come Thiaw, altro oggetto sconosciuto. Kessiè è stato sostituito con il fine prestito di Pobega. Siamo da tempo con i giocatori contati, tolto Giroud non abbiamo un attaccante che si possa definire tale. A si, dimenticavo Origi, naturalmente svincolato, e messo sotto contratto già in infermeria. Però, nonostante tutto, nonostante la qualificazione agli ottavi di CL, che sono anche soldoni, non si può andare a fare mercato.
    Siete contenti di tutto questo? Io no! Non voglio rivincere il campionato, ma vorrei stare in campo da squadra con lo scudetto sul petto. Non giocare continuamente con l’acqua alla gola, facendo una fatica della miseria per portare alla fine qualunque partita o addirittura buttarla via come è capitato domenica.
    Quella di questa sera, l’avevo scritto già ieri e oggi, non mi interessava e non mi interessa, se non che abbiamo fatto di tutto e di più, Pioli in testa, per farla andare nel peggiore dei modi possibile.
    Non siamo una squadra di merda, è vero Mabell. Ma siamo tornati ad essere una squadra che ritrova la propria identità solo a tratti e quando non la trova piomba in una mediocrità da squadretta di rincalzo.

  31. Ragazzi…

    Deluso ma anche sollevato.

    Anzi … spero che queste sberle aiutino il gruppo a riprendere tutta la determinazione che serve. Tutta.

    Deluso perchè è brutto perdere ma – sembra – zero infortuni e questa è la cosa che mi interessa di più: arrivare a fine gennaio con la formazione pienamente disponibile

    Della Coppa Italia mi interessa una mezza cippa

    Forse era una partita da Lazetic ma non sarebbe stato “produttivo” lasciare fuori DKL e nello stesso tempo non era possibile immaginare insieme sia DKL che Lazetic.

    Fino a metà del secondo tempo ci è mancata la punta.

    Poi mi sembra sia un periodo così: ci sono squadre che pareggiano al 95° e altre che hanno mischie nell’area piccola del portiere ma la palla sguiscia sempre fuori.

    Amen.

    E’ un anno così: dopo la marea alta c’è anche una fase di assentamento. Siamo ancora in pista ed è presto per fare i drammi da boomer

  32. È chiaro che io sono molto “fumino” ed a caldo dico cose che non penso del tutto. Nonostante l’età un po’ di “fumo” mi è rimasto.

    Non siamo certamente una squadra di merda.

    CDK
    non ha lui tutte le colpe e vorrei anche aggiungere che a Tonali forse è stato detto anche di peggio. Io non difficoltà ad ammettere che per Tonali, nonostante quell’annata al di sotto delle aspettative, nutrivo piena fiducia in lui e speravo non lo vendessero. La stessa cosa però non riesco a dirlo di CDK, anche se io proverei a tenerlo pure il prossimo anno, sempre se non chiede lui di tornare a casa, perché mi da l’impressione di un pesce fuor d’acqua e di mancanza assoluta di tranquillità. Ieri aveva un’altra chance, ma l’ha sprecata ancora una volta.

    Naturalmente sempre FORZA MILAN, non ho mollato nei primi anni 80, smetto adesso di tifare Milan? Certamente mi aspettavo un’annata diversa e tremo all’idea dei due derby da giocare in 15 giorni. Potrebbero essere anche la svolta in positivo per il prosieguo della stagione. In caso contrario maggio/giugno sembrano più lontani di quanto lo sono già.

  33. Ritiro “punitivo” o “spirituale”? La botta è stata grossa anche se qualcuno cerca di minimizzare.
    Rigiro ancora una volta il coltello…
    Sabato siamo obbligati a fare risultato a Lecce perchè le merde hanno il Verona in casa. Poi la partita dopo siamo a Roma con la Lazio e le merde ospitano l’Empoli. Rischio serio di ritrovarci di colpo quarti da soli con il fiato sul collo di Atalanta, Lazio e Roma.
    Provate in mezzo a pensare a una sconfitta, magari anche brutta, in supercoppa. È dura eh.
    Ma io sono pessimista…

I commenti sono chiusi.