37 4 minuti 1 anno

Lecce, sabato 14 gennaio 2023 – ore 18,00 – Stadio Via del mare

Bilancio Serie A (in “casa del “Lecce”):

Giocate: 16

Vittorie Lecce: 1

Pareggi: 8

Vittorie Milan: 7

Gol Lecce: 11

Gol Milan: 25

Sta diventando veramente dura fare questi post dopo le ultime “performance” della nostra squadra, la sconfitta col Toro è stata la ciliegina amara dopo la grandissima delusione di domenica sera, quando abbiamo buttato alle ortiche una vittoria determinante per mettere più distanza tra noi e le quinte in classifica, ma  dobbiamo raccogliere i cocci e cercare di ripartire prima che sia troppo tardi.

Il Lecce non è quella squadra materasso che può sembrare dal bilancio nettamente favorevole ai nostri colori. Questa stagione in casa ha perso e con un solo gol di scarto, 1-2 con Inter (95°) e 0-1 con la Juve. Battendo Atalanta e Lazio, quest’ultima proprio alla ripresa della stagione dopo la lunga pausa mondiale.

Quindi è una partita assolutamente da non sottovalutare, ma che in ogni caso a noi serve un unico, solo risultato. Bisogna vincere in qualsiasi modo, non me ne frega nulla se arriverà con una partita giocata da cani. L’importante è riprendere la marcia e tornare a Milano con 3 punti in saccoccia.

La prima partita tra le due squadre si giocò il 12 gennaio 1986, poche settimane prima dell’avvento di Silvio. L’incontro era valevole per la 17ª giornata ed il Milan si impose per 2-0 con entrambi i gol nella ripresa. Virdis su rigore al 53° e Hateley al 76°.

L’unica nostra sconfitta nel campionato 2005-2006 terminato poi… in tribunale. Il Lecce vinse per 1-0 segnando dopo solo appena 9 minuti con Konan. Il Milan si presentò quel 1° aprile 2006 molto rimaneggiato, avendo 3 giorni dopo la partita di ritorno dei quarti di Champions (vinta 3-1 ndr) contro il Lione e di conseguenza pagò dazio non riuscendo a rimontare pur avendo oltre 80 minuti a disposizione.

L’ultimo confronto si è giocato il 22 giugno del 2020, 27ª giornata. Risultato 4-1 per noi con gol di Castillejo nel primo tempo, pareggio di Mancosu su rigore al 54° e poi in 3 minuti, 55° e 57°, il Milan segna due reti con Bonaventura e Rebic e chiude al 72° con Leao.

La partita più pirotecnica è sicuramente quella giocata il 23 ottobre 2011, giornata infausta per la scomparsa di Marco Simoncelli, tra l’altro grande tifoso milanista. Il Lecce conclude il primo tempo in vantaggio di ben tre reti grazie a Giacomazzi, Oddo su rigore e Grossmuller. Nella ripresa determinante è l’ingresso di Boateng che segna 3 reti in meno di 15 minuti, al 4°, al 10° e al 18° riportando le sorti in parità. Il Milan continua a premere e con Yepes al 38° segna la rete del sorpasso: Lecce 3 Milan 4.

A riguardo della 18ª giornata all’occhio viene naturalmente la sfida del Maradona tra la capolista Napoli e la seconda (pari a noi) Juventus. Un risultato positivo e per positivo intendo vittoria, di quest’ultimi li renderebbe particolarmente pericolosi e seriamente candidati a rivincere un ennesimo campionato.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 18ª GIORNATA

Venerdì 13 gennaio 2023:

ore 20,45 – Napoli-Juventus

Sabato 14 gennaio 2023:

ore 15,00 – Cremonese-Monza

ore 18,00 – Lecce-Milan

ore 20,45 – Inter-Verona

Domenica 15 gennaio 2023:

ore 12,30 – Sassuolo-Lazio

ore 15,00 – Torino-Spezia

ore 15,00 – Udinese-Bologna

ore 18,00 – Atalanta-Salernitana

ore 20,45 – Roma-Fiorentina

Lunedì 16 gennaio 2022:

ore 20,45 – Empoli-Sampdoria

37 commenti su “Presentazione Lecce-Milan – diciottesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Già, Simoncelli. Troppo simpatico. Mi dispiacque tantissimo.

    La partitona col gol finale di Marione Yepes è memorabile. Ogni tanto mi rivedo gli highlights.

  2. La partitona col gol finale di Marione Yepes è memorabile. Ogni tanto mi rivedo gli highlights.

    Idem.

  3. Due dei tre gol di Boateng in quella partita furono roba da cineteca. Tiri alla Roberto Carlos, prima col sinistro, poi col destro. La palla, in aria, curvava per effetto di portanza. Vuoto di pressione da un lato, che le faceva rientrare, determinato dall’accelerazione angolare che Boateng dava con l’esterno. Meravigliosi. Me li riguardo spesso.

  4. Giustiziere

    Scusa ma non confondiamo le cose.

    Ricordo bene che il Chelsea ci ha battuto due volte.

    Il discorso è – ovviamente – un altro. e quindi non mi interessa se il Chelsea è più forte del Milan

    Si accusa la società ( Milan) di mancati/sbagliati acquisti, si accusa che siamo peggio dello scorso anno e via dicendo sulla base di un pareggio e una sconfitta in coppa Italia

    Io dico:
    ieri ho visto il Chelsea che è attualmente 10mo e quindi viaggia molto peggio dello scorso anno ( fine stagione 3zo e alla 19ma giornata 3zo a 5 punti da city)

    Quindi … al Chelsea di questa stagione rispetto alla scorsa mancano: giocatori? Soldi? Tecnico? tifosi ?

    Lo stesso vale per il Liverpool

    Non dico altro.

    Per stasera: NAPOLI NAPOLI NAPOLI

    Per superare il Napoli in classifica, a fine stagione, ci basta fare il nostro

    FORZA RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. La partita del 2011 in quel giorno tragico (Marco era uno di casa a Cattolica) è una delle cose più folli e godibili nei ricordi di un rossonero.

    Però Lecce e lo stadio Via del mare mi fanno tornare in mente la sconfitta nell’ottobre 1988 contro l’Espanyol 0-2 che poi ci costò l’eliminazione dalla Coppa Uefa. Primissimo Milan di Sacchi che sembrava avere i giorni contati e invece vinse lo scudetto… proprio contro il Napoli.

    si accusa che siamo peggio dello scorso anno e via dicendo sulla base di un pareggio e una sconfitta in coppa Italia

    Dai Jtura, sai che non è così. Sai bene che è dall’inizio stagione che vediamo una squadra incostante, che subisce troppi gol e che ha perso spesso quel senso di compattezza che le aveva permesso di vincere un campionato. Invidio le tue certezze e il tuo ottimismo.

    Battutina ironica: sembrano tornati i tempi del “siamo a posto così” di Galliani. Allora però non eravamo propriamente contenti.

  6. Ma chi ha mai detto che siamo a posto così? Anche da parte dei tifosi più fiduciosi e ottimisti, non ho mai letto una baggianata del genere.

    Il club ha una strategia ben nota: rinforzare pazientemente la squadra all’insegna della sostenibilità finanziaria. Qual era la strategia di Silvio e Galliani all’epoca del siamo a posto così? Tirare a campare a forza di vecchie figurine bollite e pippe suggerite dai soliti procuratori a Forte dei Marmi o da Giannino.

    A me sembrano due situazioni un tantino diverse.

  7. Ma chi ha mai detto che siamo a posto così?

    Maldini ieri sera e Pioli oggi.

  8. Maldini ieri sera e Pioli oggi.

    Ti rispondo ripetendomi.

    Il club ha una strategia ben nota: rinforzare pazientemente la squadra all’insegna della sostenibilità finanziaria. Qual era la strategia di Silvio e Galliani all’epoca del siamo a posto così? Tirare a campare a forza di vecchie figurine bollite e pippe suggerite dai soliti procuratori a Forte dei Marmi o da Giannino.

    A me sembrano due situazioni un tantino diverse.

    Abbiamo due opzioni Giustiziere: pazientare, poiché senza pazienza è ovvio che la strategia attuale del club non l’approveremo mai, oppure continuare a lamentarci. Io scelgo la prima. E’ evidente che tu preferisci la seconda.

  9. “ PREVEDO (in quel caso) Nap-Juv 0-3, con effetto domino nel girone di ritorno, sulla lotta per lo Scudo (rientrerebbero anche Inter e Roma).” ‘mmazza, @Nico, sei una sentenza, peggio di Padovan 😀 😀 😀 una prova di forza impressionante del Napoli , per quello che ho scritto all’indomani della partita con la rrioma potrebbe essere anche meglio così, i gobbi mazzolati per bene potrebbero subire un contraccolpo psicologico e sarebbe un beneficio per il raggiungimento di una posizione tra le prime 4. Certo, anche l’anno scorso eravamo sotto di 7-8 punti dalle merde, ma eravamo in crescita e loro non erano come questo Napoli tritatutto. Non qui ma in altri blog leggo milanisti che snobbano questo Napoli che viaggia a una media da 100 punti a campionato, mi sembrano quegli indaisti che l’anno scorso perculavano il Milan perché giocavamo con “cululu” e che stavamo dove stavamo per fortuna e favori. I minkionen stanno in tutte le tifoserie..

  10. “ Il club ha una strategia ben nota: rinforzare pazientemente la squadra all’insegna della sostenibilità finanziaria” nelle ultime tre campagne acquisti estive la strategia è stata di investire una buona parte del budget su uno, max due giocatori, Leao e Theo nel 2019, Tonali 2020, riscatto Tonali e Tomori nel 2021. Sono ancora fiducioso che i 32 milioni investiti in CDK alla fine risulteranno ben spesi, il ragazzo era partito bene ma si è perso, lo vedo spaesato, sicuramente c’è anche un problema di ambientamento. L’aspettativa è che in estate l’investimento venga fatto su un centravanti, andrò controcorrente ma io non rinnoverei il contratto a Giroud, soprattutto se come si legge chiede un aumento dello stipendio (considerando la su età), con il ritorno di Colombo e si spera la crescita di Lazetic potremmo avere anche i necessari ricambi

  11. In effetti mi ha molto sorpreso (e di conseguenza GRANDE GIOIA) il risultato di ieri sera. Non l’ho vista in quando Dazn da alcuni mesi permette “una sola” visione, per cui l’ho lasciato vederla a mio figlio.

    Questo risultato però mi fa ancora più rabbia a ripensare alla sconfitta del Napoli contro quei r. in c. dei nostri cugini. Io lo sapevo da novembre che l’avrebbero vinta, se si fosse giocata a novembre oppure ieri, il risultato sarebbe stato diverso.

    Ovviamente ciò non cambia di molto quanto dobbiamo fare oggi pomeriggio.
    In ogni caso la vittoria è d’obbligo, ma soprattutto voglio vedere se i ragazzi saranno ancora “apatici” come lo sono stati dall’87° di Milan-Roma e tutti i 120 minuti di coppa o se invece si sono destati.

    Oggi ricomincerà l’attacco dei tifosi juventini (e non solo ndr) contro Allegri. Va beh che se la prendevano anche Ancelotti.
    A prescindere dal risultato di ieri sera io considero e continuerò a considerare Max un grande allenatore. Non è del tutto vero che è più facile vincere allenando la Juve. Max ha fatto sempre giocare bene le sue squadre. Questa stagione ha dovuto cambiare modo di giocare per via delle tante assenze 8 vittorie senza subire un solo gol, con in mezzo anche Inter e Lazio non possono essere solo un caso.

    A prescindere io non voglio passare per difensore della Juventus, anzi quando perde godo sempre come un riccio, però non mi piace sentir dire che Allegri è una schiappa.

  12. io non rinnoverei il contratto a Giroud

    Io non lo rinnoverei se chiede un aumento, vorrebbe dire che non ha riconoscenza verso questo club che gli ha fatto fare un bel mondiale al netto dell’assenza di Benzema, né verso i tifosi che lo hanno eletto loro beniamino. E che cazzo, possibile che non esiste un po’ di dignità e affezione da uno che ormai sta quasi a fine carriera?

    Potrei capire Leao, ma Giroud no, non lo accetto. Per cui se vuole un aumento, prenderlo per un orecchio ed accompagnarlo alla porta e il taxi per l’aeroporto se lo chiamasse lui.

  13. Giroud è da confermare se accetta di fare la riserva con ingaggio da riserva e prendere un centavanti

  14. però non mi piace sentir dire che Allegri è una schiappa.

    Infatti non è una schiappa… è semplicemente una “Capra” nella sua accezione figurativa.
    Ho comunque scritto ieri sera che il 5 a 1 è una nemesi perfetta perchè rende abbondantemente giustizia a chi dà valore al proprio gioco e chi invece specula solo. Una doppia goduria quindi quel risultato.

    Concordo sul rinnovo di contratto di Giroud e credo, spero, perchè stimo la professionalità del francese, che troveranno un accordo non problematico.

    Su di noi mi auguro questa sera una reazione, come è sempre successo, perchè altrimenti il pessimismo si tramuterebbe in una dura realtà.

  15. per quel poco che ho visto, ma mi è bastato, della partita di ieri ho ammirato la forza del Napoli e constatato la pochezza dei gobbi.

    Erano stati pompati, soprattutto dalla giornalai, come la squadra che arrivava da nn. clean sheet, da nn. vittorie consecutive, ecc. ecc.

    Ieri sera sembravano la squadra degli juniores contro una di serie A. E’ stata una legnata epica, mi sembra ragionevole pensare che sia a Torino che a Napoli se la ricorderanno per decenni ma con umori molto differenti.

    Questo Napoli viaggia forte, poche balle. Oggi è la più attrezzata per il titolo. Oggi.

    Stasera ci tocca il Lecce e ci arriviamo con diversi problemi da risolvere. Spero molto abbiano trovato soluzioni e idee per venirne fuori prima che la piccola falla diventi uno squarcio irreparabile.

  16. Vittoria scudetto ieri, assolutamente meritato a questo punto se lo vince il Napoli. 5 gol al Conte Massimiliano non si fanno per caso.

    Napoli superiore, per il resto le milanesi sarebbero in grado di lottare ma entrambe mentalmente sono molto mediocri e arroganti, giusto che lo vincano loro.

    La juve da ieri ne esce distrutta, sono sconfitte che incidono pesantemente sul gruppo e sui rapporti con l allenatore.

  17. Nel clima da pessimismo cosmico, almeno la notizia del rinnovo di Bennacer, dai, è un segnale positivo, temevo il peggio dopo che il giocatore era passato alla scuderia di Raiola. Rinnova a 4 milioni netti più bonus, più o meno quanto guadagna Theo, ma lordi sono quasi 8 milioni considerando che per il giocatore il Milan non può usufruire degli sgravi fiscali del decreto crescita in quanto giocava già in Italia. Giocatore fondamentale per noi, quando gioca e quando non gioca si vede tutta la differenza. Avendo spento ogni speranza di fare mercato a gennaio, spero che in estate MM prendano un terzo centrocampista centrale forte

  18. Sono molto più in apprensione per la partita di oggi che per la coppetta di mercoledì, anche se ce la giochiamo con le puzzette. L’anno scorso perdemmo con loro in Coppa Italia ma non compromise il percorso in campionato. Una vittoria contro il Lecce scaccerebbe i pensieri e ci porterebbe a +3 dalla gobbaglia, al contrario si potrebbe aprire una piccola crisi e potrebbe ridursi pericolosamente la distanza dalla quinta in classifica. Entrare in una bagarre da 4-5 squadre per tre posti in CL anche no

  19. Gioca Pobega affianco a Bennacer e non Vranckx, nonostante Pobega come centrale di centrocampo non sia proprio a suo agio. Evidentemente il mio omonimo non ci vede granché nel belga

  20. Ma un bel vaffanculo questi se lo meritano proprio. Mi stanno scassando la minchia sul serio.

  21. Se va avanti così facciamo la fine dei gobbi ieri. Solo che davanti c’è il Lecce.

  22. No dai non siate così pessimisti, siamo sempre secondi anche se stasera ci riprende anche l’Inter. Siamo sempre in lotta per il titolo o per un posto in Champions.Sinceramente non so cosa sia successo a questa squadra. Lo scorso anno non subivamo mai gol, stasera a Lecce, no dico: Lecce, non Napoli o Real, abbiamo rischiato di finire il primo tempo sotto di 3/4 reti. Certo Pobega con un po’ più di fortuna poteva anche pareggiare, ma siamo piantati in campo e il pallone sembra scottare. Sento solo una sensazione di vomito a vedere questa squadra.

  23. Crisi crisi profonda, non so cosa sia successo ma l’impressione è che qui qual è cosa si è rotto, nonostante le dichiarazioni ufficiali il fatto che dopo il Torino Pioli porti la squadra in ritiro è a mio avviso un segnale che qualche cosa è successo nei rapporti Allenatore societa e spogliatoio. Ma dal non gioco si vede crisi profonda crisi

  24. Secondo tempo che ci ha illuso di poter ripetere la rimonta del 2011. Ad ogni modo si è visto un Milan diverso dal primo con la speranza che il fondo si sia toccato e che da oggi si può solo risalire

  25. Pareggio che non serve a niente, vale come una sconfitta. ORIGI ex giocatore come Mandzukic. Mercato pessimo.

  26. Poteva andare molto peggio. Alla fine il 2-2 in trasferta contro un Lecce “sorpresa” del campionato è anche buono.
    Comunque abbiamo rovinato la stagione tre volte: una volta con il mercato estivo (cannato e anche dispendioso), una volta intestardendoci con “devono giocare i nuoviiihhhh, devono ambientarsiiihhh” (a proposito, anche oggi Origi e Vranckx due delusioni, eppure sono entrati con il Lecce che non si reggeva più in piedi), una volta con il “non mercato” invernale (ma se lo fanno come hanno fatto il mercato estivo, meglio non farlo).
    Arriveremo quinti. Purtroppo di questo sono sicuro.
    Oggi è andata “benino”.

  27. Origi scandaloso. Cammina per non farsi male. Questo è venuto a fregare lo stipendio. Ma non gliene faccio una colpa: ha sfruttato l’occasione, la dirigenza milanista glielo ha permesso (facendo anche certi “discorsetti” a chi si occupava di fargli la visita medica).
    Per quanto riguarda Vranckx…
    Sì certo, è alto, ha le spalle larghe pur essendo magro, ha gli addominali scolpiti, sì d’accordo, ai milanisti piacciono quelli così, anche senza che tocchino un pallone, d’accordo, si eccitano solo a guardarli quelli così, certi milanisti, d’accordissimo. Ma questo qui non sa gestire la palla per più di 3 secondi di seguito. Sembra che al posto dei piedi abbia due cases del Commodore 64!

  28. Pareggio che non serve a niente, vale come una sconfitta

    Conte non sono d’accordo, come ho scritto appena finita la partita, per come hanno giocato il secondo tempo magari può essere una scossa per riprendere la marcia per la qualificazione Champions.
    Lo scudetto è bello che andato e di sicuro non da stasera. Una squadra di testa che subisce 1-2 gol a partita non potrà mai vincere il titolo.

  29. Quando scrivo che quest’anno arrivare in CL non è affatto scontato credo di essere realista alla luce dei fatti. Non siamo quelli dell’anno scorso, alla fine di questo turno saremo molto più vicini al quinto posto (quattro punti) che al primo (nove), spero che la squadra si renda conto che non si può fallire l’obiettivo qualificazione CL e che partite come queste bisogna ammazzarsi per vincerlebuttatevi in area. Il tanto bistrattato Pobega che secondo molti quel cattivoni di Pioli mette in campo al posto del fenomeno vranck, pur giocando fuori ruolo alla fine è entrato in entrambi i gol. C’è da chiedersi piuttosto perchè non abbiano preso un vero CC e a che serve Origi, arrivato infortunato, con numeri di gol segnati in carriera più vicini a quelli di un difensore centrale che di una prima punta

  30. Mi dispiace Danilo, ma io questo miglioramento nel secondo tempo non l’ho visto. È calato vistosamente il Lecce, prevedibile, ma da parte nostra confusione totale. Primo gol molto casuale, secondo la solita incornata di Giroud per una rete o un assist. Poi niente più. Anzi, un paio di occasioni per vincerla le ha avute proprio il Lecce con la nostra difesa come sempre imbarazzante.

    Per non drammatizzare oltre la decenza, situazioni come queste c’è da dire che la squadra le ha avute anche l’anno scorso e l’anno prima, e probabilmente è una causa mentale. Chiaro che il ritiro dopo la CI è un segnale che qualcosa non funziona proprio nella testa. Purtroppo mercoledì prossimo ci aspetta un derby nel momento meno adatto. E non venite a dire che è l’occasione per il riscatto. Li incontreremo due volte in meno di venti giorni e noi adesso non siamo quelli di inizio campionato.

    Leggendo gli improperi di Conte e Nico su Origi mi viene da chiedere: Milik, se l’avessimo preso noi al posto dei gobbi?

  31. Non avrei preso né Origi, né Milik (non è un golletto su punizione contro la Cremonese a farmi esaltare, e credo non esalti neppure gli juventini). Avrei preso Belotti, che può fare il viceGiroud ed era a zero. Oppure avrei tenuto Colombo.

  32. Come avete già detto voi, qualcosa nel magico equilibrio della squadra si è rotto. Che cosa, non si sa.

    O meglio, si può provare ad ipotizzare: paghiamo dazio alla formazione dello scorso anno, e al mercato che non ha dato i frutti sperati; e a Pioli, che sembra aver perso le capacità alchemiche che mostrava l’anno passato.

    Un esempio su tutti, lo vedrebbe anche un bambino che fare giocare Pobega “alla Kessié” non sta funzionando; il rosso ha un buon piede e un buon inserimento, ma non la tecnica, non il fisico né l’energia sui 90′ dell’ivoriano, neppure – che Dio mi perdoni – la sua intelligenza calcistica all’interno del gioco piolesco. Il risultato è che Bennacer è sempre solo, ed il centrocampo fa acqua contro qualsiasi avversario. Aggiungiamoci che Tatarusanu non guida la difesa né comanda il gioco come il desaparecido francese, ed ecco che Kalulu e Tomori – che pure ci mettono del loro – sembrano le copie sbiadite di quelli che erano.

    Detto questo, Pioli, non ti hanno sostituito Kessié né il portiere? Allora inventati qualcosa di diverso, con altri giocatori e altri schemi, gli anni scorsi lo hai fatto in situazioni ben più difficili!

  33. Mah…per prendere sonno mi diverto un poco a fare i voti. TATARUSANU 5.5; CALABRIA 8 (con un fallo e un giallo furbo evita il 3-1 leccese, qualche minuto dopo segna il 2-2 con una diagonale offensiva mostruosa e una conclusione a cui non è abituato, di testa), KALULU 3 (colpevolissimo su tutti e due i gol e poteva farcene prendere altri 2 se i leccesi fossero stati più precisi, un disastro), TOMORI 5.5, THEO 4 (45 minuti da schiappa). BENNACER 7, POBEGA 7 (decisivo sui nostri gol). SAELEMAEKERS 4 (scarpone tremendo),DIAZ 6.5, LEAO 6.5. GIROUD 6.5. Entrati: DEST 6.5, MESSIAS 4.5,VRANCKX 5, ORIGI 4.5, KJAER 6.5. Pioli giù, ma non riesco a dargli particolare colpa.

I commenti sono chiusi.