179 4 minuti 15 anni


"Con Nesta e Thiago Silva abbiamo la miglior coppia di centrali difensivi al mondo"

1 Euro a chi indovina l’autore di questo periodo.

Ok, domanda troppo facile, lo ammetto, anche se tutto sommato non è un falsità colossale.
Se Nesta resta sui livelli che ci ha mostrato in questo precampionato, e Thiago Silva si scrive sul diario " la superbia parte a cavallo ma torna sempre a piedi ", senza dimenticare la variabile infortuni, abbiamo sicuramente una delle migliori coppie difensive del panorama italiano e continentale.
Il fatto di poter avere anche due difensori, soprattutto il brasiliano, capaci di impostare, difendere e di rendersi pericolosi in area avversaria mi fa stare abbastanza tranquillo. (con mille portafortuna vicino)

L’avere questi due eccelsi difensori ci toglie di mezzo finalmente il più grande problema tattico della gestione di Carletto (a propisito 2 su 2 in Premier, congratulation!): la lunghezza della squadra e la distanza tra i reparti.

Si, infatti se togliamo i gol presi da situazioni di palla ferma, abbiamo che l’80% dei gol presi è dettato dalla distanza tra il centrocampo e la difesa.
E’ la classica situazione di palla scoperta, cioè quella palla, indicativamente sui 20-25 metri che è esattamente a metà tra il centrocampo e l’area. I nostri centrocampisti rincorrono l’avversario, il difensore è obbligato a temporeggiare, e l’avversario avendo la palla e la porta libera ha una vastissima scelta di opzioni, dal tiro al passaggio filtrante.

Ecco, con una difesa finalmente alta, i due centrali ce lo permettono, questo problema si elimina da solo.

Da tutto ciò nasce un minor affaticamento del centrocampo, che così può accompagnare l’azione offensiva e aiutare in fase difensiva percorrendo una quantita minore di metri e quindi avendo un minor dispendio di energie, un minor imbarazzo generale della difesa, che non si troverà più costretta alla scelta 50%-50% tra uscire al limite o temporeggiare, e quindi in generale un minor dispendio di energie.

Ecco, dopo questo discorso che è neutro (non parla cioè di ottimismi, pessimismi ecc..ecc..) dovevo, per etica professionale(??!) inserire la mia dose di ottimismo oppure felicità.

Negli ultimi anni i problemi maggiori del Milan sono stati :
I difensori centrali: Risolto
L’ariete d’area di rigore: Risolto
La mancanza di giovani di corsa: Work in progress, anche se Abate ci darà soddisfazioni
Dipendenza da Pirlo per quanto riguarda l’impostazione del gioco: Non risolto
Portiere: Marchetti 2010 (sarà risolto)
Dipendenza da Kakà: speriamo

Io continuo a pensare che questa squadra che l’anno scorso ha avuto una sequenza IMPRESSIONANTE DI INFORTUNI, possa lottare per le prime posizioni. Sarò fesso, molto probabile, (sento già gli insulti di Betis e Zio che ronzano), ma vedo troppo pessimismo, un giochino al massacro che anche nel poco di buono che facciamo, nasconde tutto dietro un velo di pessimismo che fa male alla squadra in primis, l’appello di Gattuso docet., e a noi stessi.
Perchè poi, metti caso che per una botta di culo immane, vinciamo qualcosa poi che si dice???
Per quelli che addirittura dicono, pensandolo realmente, che siamo da parte destra della classifica, che scusa ci sarà per salire sul carro dei vincitori??

In fondo abbiamo vinto un campionato, Zac, e una Champions, 2007, partendo peggio, molto peggio…

179 commenti su “SIAMO SICURI?

  1. leggevo nel post precedente che pronosticare l’Inter (l’Inter, non il Grosseto) campione d’Italia farebbe scompisciare qualcuno dalle risate.

    L’ho sempre detto che leggi i miei post distrattamente, Larssen. Torna indietro, rileggi e stai più concentrato.

    Vabbè, diamoci ai giochini linguistico-demenziali anche noi:

    God Taxi-driver = Dio t’assista.

    Poi: devo ancora scoprire chi mi sta più sui coglioni fra i due professorini Kalu e Snis.

    Vi farò sapere, magari ci sarà un premio tipo Il Cacciavite D’Oro (Lo Scassaminchia D’Oro magari).

    Infine Sarasa

    L’autore della saga di Peppone e Don Camillo, Guareschi, era senz’altro catto, ma tutt’altro che comunista.

    Però sì, le mie radici sono quelle, d’altra parte qui in Romagna nasciamo quasi tutti con questo peccato originale. Poi alcuni di noi subiscono mutazioni, altri no.

  2. Ah, il Milan di Zac è stato (assieme alla Champions 2007 e ai due mondiali vinti dalla nazionale cui ho assistito) la più grande soddisfazione sportiva della mia vita. Perchè inaspettata, successiva ad un decimo ed undicesimo posto e agli ovvi spernacchiamenti che questi rovesci provocarono.

    Il Milan di Zac era composto da ottimi giocatori (Abbiati, Maldini Costacurta, Ambro, Albertini, Boban, Bierhoff, Weah, Leo), ma è forse la più squilibrata che in Italia sia mai riuscita a vincere uno scudetto.

  3. Antonio, io e Kalunaat ce la giochiamo, ma sicuramente la spunto io visto che lui tifa per la stessa roba per cui tifi tu…

    Comunque non azzardarti a darmi “il cacciavite d’oro”, che altrimenti mi tocca citarti Ambrosino…

  4. abbiati

    sala (come me :D) costacurta maldini

    guly(helveg) albertini ambrosini leo (guly)

    boban

    weah bierhoff

    era questa + o meno no????

    mi sorge un dubbio sul centrocampo

    e noi abbiamo vinto con quella difesa

    ahahahahahahaha

  5. Boban titolare giocò stabilmente dietro le punte nelle ultime sette/otto partite (guarda caso quelle in cui facemmo una ventina di punti). Berlusca ovviamente spergiurò di averlo imposto lui, Zac altrettanto ovviamente negò, va a sapere qual è la verità. Per il resto più o meno ci siamo, a parte Helveg titolare fisso sulla destra e Guly sulla sinistra (Leo fu dapprima schierato da punta, poi fece un pò il jolly).

    Almeno così mi sembra di ricordare.

  6. Leo giocava dietro le punte.. non ala sinistra… Boban esplose nelle ultime 7 giornate relegandolo in panca… Guly titolare fisso a sinistra ed Helveg titolare a destra.

    In panchina gentaglia come Chamot, Ayala, Morfeo, Ibou Ba, N’Gotty e il grande Maurizio Ganz..

  7. ‘sera… 🙂

    Mi dispiace per aver confuso Betis con Sarasa, chiedo perdono… peraltro, aver corretto un interista mi fa godere incommensurabilmente di più… XD

    @ Rickidevil:

    Vedi di stare attento, la prossima vittima potresti essere tu; hai passato il tuo esame solo perchè ormai i voti degli esami universitari li trovi gratis nei pacchetti di patatine, ma con me finisci male… XD

    MDM, Sarasa, Betis, senza contare la mia BRILLANTISSIMA e GENIALISSIMA interpretazione dell’accostamento Allegri-Blues; io correggo tutti e nessuno corregge me… ;)))))

    Il cacciavite me lo cucco io, dopotutto come insegnante mi sono fatto odiare, e neppure poco…

  8. Il Cacciavite D’Oro è una cosa, Lo Scassaminchia del medesimo metallo è un’altra. Vediamo di non fare confusione. Sia Kalu che Snis… 😉

  9. Nessuno che citi la punizione di N’Gotty in Bologna-Milan 2 a 3?

    Abbiamo vinto nel ’99 grazie ad N’Gotty.

    Giusto per dire ogni tanto qualcosa stile classifiche senza errori arbitrali, qualcosa di illogico fa bene ogni tanto.

  10. Mica soltanto… Milan-Samp 3 a 2 tiro sballato di Ganz e deviazione nella propria porta di non ricordo chi. Oltre il 90°, per inciso…

    Pochi istanti prima Abbiati aveva compiuto un miracolo.

  11. di quell’anno mi ricordo un doppio palo che ci salvò le chiappette, mi sembra che la squadra fosse o la reggina o il toro…

  12. Pare anche a me. Ricordo che quella squadra faceva una fatica d’inferno a mantenere i vantaggi. Si faceva rimontare con una puntualità irritante, ma poi con altrettanta puntualità passava di nuovo in vantaggio, grazie anche ad Oliver Bierhoff, una delle punte più efficaci che abbiamo mai avuto. Andava a rete molto facilmente quella squadra, era tutto sommato divertente, anche se io preferisco maggior solidità (alla Capello).

  13. Ahahah Lehmann,

    milan fiorentina 1 a 3? ditemi se sbaglio perchè sono andato a getto. Mai visto qualcosa del genere da un portiere.

  14. Lehmann??? Sì, Bati fece una tripletta grazie alle sue cappellate. Gli subentrò Seba Rossi, il quale si fece squalificare per cinque giornate per un quasi-cazzottone mollato ad un avversario.

    Venne il turno di Abbiati, parò l’impossibile, non uscì più in quella stagione.

  15. Bè, Lehman in quel Milan Fiorentina aveva poco da fare… tripletta di Batistuta… robante tripletta.

    In quel 3 a 2 al Bologna, oltre alla rocambolesca punizizione di N’Gotty (chissà perchè la fecero battere a lui) ricordo anche il gol al volo di Morfeo.. forse deviato anche quello.

    Altro gol decisivo fu quello contro la Lazio a S.Siro all’andata di Leonardo a pochi minuti dalla fine… 🙂

    E la pseudosemi rovesciata decisiva di Ganz, se non sbaglio fu deviata da Castellini.. altrimenti non sarebbe mai entrata… quel giorno segnò anche Ambro con un sinistro da fuori all’incrocio.. praticamente irripetibile.. 🙂

  16. Udinese-Milan 1 a 5.

    Spettacolare Weah, fece un numero assurdo sulla fascia e veniva o quasi dalla doppietta a Torino contro la Juve.

    Abbiamo chiuso con 7 vittorie consecutive se non sbaglio.

  17. Sì, sette consecutive.

    Campionato vinto con un punto in più rispetto alla Lazio, squadra all’epoca molto più completa ed attrezzata.

  18. Mi è venuta voglia di fare un confronto che ha valore pari a zero.

    Abbiati ’99 e Abbiati 2009. Si equivalgono.

    Sala, Costacurta, Maldini contro Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski. Meglio ora.

    Helveg,Albertini,Ambrosini,Guly contro Gattuso, Pirlo, Flamini(Ambrosini). Meglio nel ’99.

    Leonardo/Boban, Bierhoff/Ganz, Weah contro Ronaldinho/Seedorf, Pato, Huntelaar/Borriello/Inzaghi. E’ dura, ma meglio nel ’99.

    Conclusione. Eravamo meglio nel ’99 che ora.

    Siete d’accordo?

  19. E tra l’altro prima mia volta a San Siro in un Milan Samp vinto con una tripletta, o doppietta sinceramente non ricordo di Bierhoff, e una splendida punizione di Leonardo..

  20. si, all’epoca eravamo più forti.

    basta nominare maldini,costacurta,albertini e soprattutto, il mitico giorgione weah.

    una spina dorsale di granito.

  21. mi ricordo che quando comprammo ‘sto guglielminpietro, tutti quanti noi mocciosetti litigavamo perchè in partitella tutti volevano fare lui.

    effettivamente, la classe era più o meno quella.

  22. “Il cacciavite me lo cucco io”

    kalu, stai attento che nn ti finisca nella schiena :DDDD

    il mio voto me lo sono guadagnato, certo, credo con te prendevo al massimo un 22-23

I commenti sono chiusi.