58 4 minuti 14 anni

Sono tornato. Stanco, ma rilassato mentalmente. Davvero una terra magnifica, anzi, Cinque Terre magnifiche. La morosa ha compiuto l'ennesimo capolavoro di organizzazione vacanziera. A proposito di questo, intendo replicare immediatamente ad un caustico commento scritto in mia assenza da un anonimo (ligure?) (femmina?) (femminista?) nel mio post di commiato.

"Si, capisco il grave torto che subisci. In fin dei conti ti porta in uno dei posti più belli d'italia per tutta una settimana intera. Certamente il mare non sarà la fanghiglia a temperatura urina cui sei abituato. Non ti rimane che goderti i panorami alle spalle, i vari paesini colorati che troverai e i tanti piatti caratteristici che ti offriranno i ristorantini del luogo. Fallo, sto cazzo di sforzo, sereno."

Vero, "Le Cinque Terre" è un comprensorio da favola. Consiglio a chiunque di visitarlo qualora non  l'avesse già fatto. E' un'Italia diversa, un'Italia – perlomeno nel periodo limitato che posso permettermi di giudicare io –  invasa da persone provenienti da tutta Europa, un'Italia in cui l'italiano è una lingua di secondaria importanza, a dominare è l'inglese. L'italiano, nelle strade e sui mezzi pubblici, è parlato quanto il francese, e poco più dello spagnolo.  Ancor meno è parlato il crucco. E tutta 'sta gente, in quest'Italia così insolita, ci va per ammirare ciò che giustamente sottolinea il caustico anonimo: un panorama incredibile, un mare su cui incombono alte e verdissime colline, qua e là  edifici multicolori incastrati gli uni negli altri, aggrappati in modo soltanto apparentemente disordinato  nella roccia come un insieme di tanti mattoncini simili a quelli della Lego. E poi sì, si mangia bene. E di mio aggiungo che c'è tanta bella gnocca di ogni tinta di capelli e pelle, e di ogni età.

Non si è trattato di uno sforzo. Il mio post di commiato era fintamente scocciato. Mi pareva fosse chiaro. Un pò di senso dell'umorismo, cazzo… In realtà ero contento di partire e staccare un pò, ora che sono tornato a casa sono ancor più contento di aver dedicato una misera settimana della mia umile vita a quelle splendide terre.

Ma alcune cosette le devo precisare. No perché sennò qui arriva un tizio qualsiasi, assume in tono apodittico, spara un commento anonimo in cui inserisce due verità mischiate a tre minchiate e tutta la poltiglia viene scambiata per vangelo.

Il mio mare, parlo di quello che lambisce le coste romagnole, non è affatto "fanghiglia a temperatura urina". Ha trascorso brutti momenti, ma per un periodo limitato e in un passato ormai lontano, in cui peraltro non è che le altre acque italiane se la cavassero granché bene in generale. Il mio mare è uno dei più puliti d'Italia, ora.  E' tutto certificato, non me lo sto inventando di sana pianta in una sorta di fervore campanilistico. Ogni località ha una propria bellezza, specie in Italia, terra le cui brutture sono causate solamente dagli italiani e da null'altro. Ma non sto ad elencare i punti dove ritengo che la riviera romagnola strabatta quella ligure, poiché non mi sembra giusto trasformare un patrimonio così universale qual è la Natura in una competizione fra regioni. Ripeto: ogni terra italiana è dotata di una propria bellezza, e sia la Liguria sia la Romagna non fanno eccezione.

A domani, magari racconterò qualcosa.  Ora sono un pò stanco.

P.S: DNArossonero ha deciso di non commentare più qui. Vi saluta, o almeno saluta coloro con cui aveva più feeling. Gli altri, pare abbiano un pò esagerato nei suoi confronti. Pare a lui, ma un pò pare anche a me, a dire il vero.

 

58 commenti su “STASERA IL “BERLUSCONI” (MA CHISSENEFREGA, MARCOVAN IS BACK)

  1. Purtroppo devo concordare con il 24 di larssen, la mossa ibra è una mossa di una società che non ha un minimo di progetto, poi vabbè lo sanno anche i muri che io lo detesto quel finto svedese…

    Su borriello, dicono che è grosso come muscolatura ed entra in condizione lentamente, speriamo sia vero, altrimenti devo dar regione a RDV, che dice che è un paracarro…

    partita sonnolenta e imbarazzante, meglio la corazzata potionky, bravi comunque Thiaguito e Sokratis, basta chiamarlo PAPA!!!!!!!!!!!!

    MD

  2. altro post?
    noooooooooooo

    perdiamo la seconda foto delle 5 terre inserita da marcovan???
    mi sembra la ridotta di una vecchia guarnigione siberiana sul lago Baikal 😉
    se penso alla tomba di Dante a Ravenna…

    comunque meglio la foto della ridotta che  quel sacrilego accoppiamento: Boateng-Rivera!

  3. oh, ricominciamo con lo spargere merda sul borri dopo che l'anno scorso ci ha parato il culo, eh? non sarà un campione ma cazzo, il suo lo fa.

    su ibra: mi farebbe schifo. mi fa schifo. sin da quando gocava nell'ajax. ma non si faceva prima a riprendere paloschi?

  4. era più bello questo!
    😀

    Possiamo continuare a commentare qua finchè qualcuno non ne fa un altro?

  5. "RDV .parlare alle spalle di un tuo ex compagno di blog che pure ti ha difeso quando ti dava addosso mezzo blog (ricordi in che circostanze ci siamo conosciuti?….mi deludi…."

    alle spalle? l'ho fatto pubblicamente, qui dove passi metà della tua giornata. poi mi sa che hai problemi di memoria. sono stato io a difenderti quando sei stato bannato dal tuo amico sbutirrometro e a offrirti una casa. tu hai rinraziato provocandomi e cercando la rissa un giorno si e l'altro pure.

    "Ps era quasi meglio se riguardo al giornalismo alternativo ci avevo preso….almeno avevi una valida ragione per molte cose…."

    te lo dico senza voler offendere o prenderti in giro. tu hai dei problemi.

    " "almeno una volta" a te hanno augurato la morte e non mi sembra che tu riscuota proprio il totale delle simpatie nemmeno qui….(anche se a dire il vero mi sorprende abbastanza che fra le persone che reputo intelligenti ci sia chi ti regge e stima) ""

    non le cerco neanche il totale delle simpatie. quindi… sticazzi…

  6. MrSarasa,
    oltre all'attenzione che mi hai tu riconosciuto dimentichi la memoria, e io c'ero e mi ricordo perfettamente com'era cominciata in maniera più insistita e accesa la querelle fra DNArossonero e te nell'autunno dello scorso anno, un sabato pomeriggio (trovi il tutto da qui in poi, dove potrai anche verificare come le cazziate a DNArossonero non vengano da me risparmiate e come tu stesso riconoscesti di aver ecceduto per primo in offese personali). Rispetto chiama rispetto, chiediti perché, pur avendo avuto molte discussioni anch'io con DNArossonero (fin da tempi in cui non sapevamo né tu né io delle nostre rispettive esistenze), egli non mi apostroferebbe mai come ha apostrofato te. Tu, ma non certo solo tu, hai un po' il vizio di accenderti al punto di etichettare anche pesantemente l'interlocutore con cui non sei d'accordo e/o che mostra insistentemente di difendere un'idea a te avversa; non solo tu e infatti nel #18 ho fatto un discorso generale. Se pubblicato il mio commento scopro un "Ma sparati idiota" (precedente comunque al mio) ovvio che mi venga automaticamente da dire che non si tratta di un commento bello da leggere, è stato un accidente, una casualità, non il tentativo di fare di te una sorta di capro espiatorio. Non sei bello da leggere tu quando ti esprimi in un certo modo, come non lo è DNArossonero o RdV, per restare ad altri "protagonisti" di questa diatriba.
    Spero di averti spiegato meglio la mia posizione.

I commenti sono chiusi.