158 5 minuti 14 anni

Non aspettatevi altre allusioni politiche. Questa era l’unica, qui si parla di Milan.

In questi giorni pregi e difetti dei nostri giocatori vecchi e nuovi sono stati sviscerati con dovizia di particolari. E’ innegabile come un mercato estivo che porti a Milano Ibrahimovic e Robinho contemporaneamente non possa che essere giudicato di altissimo profilo, esulando da qualsivoglia valutazione tecnica e tattica. Il calciomercato spesso si basa più sull’altisonanza dei nomi, che sulla loro effettiva utilità, e questo fa del Milan una delle squadre che meglio ha operato quest’estate.

L’obiettivo che mi prefiggo oggi è di analizzare, reparto per reparto, il Milan che vedremo quantomeno sino a gennaio. L’inizio, in assenza di Ibrahimovic e Robinho, ma con un Borriello in più, è stato ottimo. Vediamo ora se la rinnovata rosa riuscirà a proseguire su questa strada.

Portieri. Abbiati, Amelia, Roma. Mi paiono tutti e tre più che affidabili, ma senza punte di eccellenza e con Abbiati un gradino sopra per esperienza e conoscenza del mondo Milan. La sola partenza di Dida rappresenta un plus per il reparto. Voto 8.

Difesa. Antonini, Bonera, Jankulovski, Montelongo, Nesta, Oddo, Onyewu, Papastathopoulos, Thiago Silva, Yepes, Zambrotta. Undici giocatori per quattro posti. Senza dubbio il blocco dei centrali è decisamente migliorato. Papastathopoulos e Yepes garantiscono più affidabilità in caso di problemi per Nesta e Thiago (che Dio li preservi tutto l’anno). Anche Bonera all’occorrenza è un sostituto più che valido, ma presumo che Daniele sarà titolare a destra per tutta la stagione, con buona pace di Abate e dei calanti Oddo e Zambrotta. Soprattutto quest’ultimo si pone quale unica alternativa ad un Antonini sempre più in crescita (Jankulovski viste le premesse potrebbe essere un separato in casa, con qualche chance di riciclo a centrocampo). Infine, attenzione a Montelongo. Forse un nuovo Grimi o un nuovo Mattioni, ma iniziano a circolare voci di stupore e sorpresa per le potenzialità atletiche e fisiche del ragazzo. Speriamo sia sorprendente anche con i piedi. Voto 7,5.

Centrocampo. Abate, Ambrosini, Boateng, Flamini, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Strasser. 1976, 1977, 1978 e 1979 sono gli anni di nascita dei decennali centrocampisti rossoneri. Ognuno a suo modo ha fatto la storia di questo club. Ognuno a suo modo è stato indispensabile. Rappresentano la croce e la delizia del Milan recente. La domanda è molto semplice: potranno reggere per un anno il ritmo di calcio voluto e richiesto da Allegri? Sulla risposta verte gran parte del nostro futuro prossimo. Flamini pare un eterno incompiuto. Grandi potenzialità, ma indomabile irruenza. Boateng un’interessante e “violenta” scommessa: fisico bestiale combinato con tecnica discreta. Rimangono la riserva Strasser e un Abate, modesto e incapace sia di essere carne sia di essere pesce. Voto 7 (con margini di crescita e di caduta libera).

Attacco. Ibrahimovic, Inzaghi, Oduamadi, Pato, Robinho, Ronaldinho. Il reparto più rivoluzionato. Via Borriello e Huntelaar (per la serenità di Screwdrivers), dentro Ibrahimovic e Robinho. Il triplo carpiato in avanti è evidente. Mi spiace per Huntelaar, che poteva solo migliorare date le ottime potenzialità; mi spiace per Borriello che non ha avuto cuore e palle per lottare e guadagnarsi il suo posto al sole: un novello Gilardino insomma. Con Ibrahimovic e Robinho guadagniamo classe, tecnica e imprevedibilità, ma perdiamo la figura di un centravanti vecchio stile. Rimane un reparto tatticamente incompleto, ma sostanzialmente indiscutibile per forza e paura che può incutere agli avversari. Ibrahimovic da solo (se mantiene i suoi standard italiani) vale 8 – 10 punti. Insomma, corriamo anche noi per lo Scudetto fin da subito. Voto 9.

Allenatore. Allegri. Mi stupiscono la serietà e la compostezza. M’incuriosiscono la freschezza e l’ambizione. Nutro grande fiducia sia nella gestione sul campo, sia dello spogliatoio. Per me ha già guadagnato punti con i cambi intelligenti e non ritardati di Milan – Lecce. La partita non è mai stata in discussione, ma la gestione anche di quei dettagli mi fa ben sperare. Voto 8.

Forza Milan e buon Campionato a tutti!

158 commenti su “IL “FINI” GIUSTIFICA I MEZZI!

  1. io ho semplicemente detto che se avessimo acquistato i giocatori della juve invece che quelli che abbiamo preso noi, fermo restando le stesse cessioni, avremmo più titolari. ovviamente il ruolo di centravanti sarebbe l'unico in cui ci sarebbe andata peggio ma è anche l'unico dove abbiamo un titolare nuovo rispetto all'anno scorso (ibra) mentre almeno uno e direi tranquillamente due tra Motta, Bonucci e Traorè sarebbero titolari in questo Milan in difesa e pure Aquilani e Krasic a centrocampo (O Krasic in attacco con Pato centravanti).

    tutto qui.

  2. pure i telefoni che montano windows mobile, symbian e soprattutto ANDROID hanno praticamente qualsiasi applicazione.

    bella minchiata. Hai idea di quanta roba ci sia sull'app store? E sai che per gli iPhone jailbroken c'è un'altra marea di app? Per Android non c'è manco il 10% della roba. E sai perchè? Perché sviluppare per android è una merda, e te lo dice uno che fa questo di mestiere.

    ad ogni modo il telefono per lavorare per eccellenza è il Blackberry, non certo l'Iphone. poi le app sono una cosa e il telefono un'altra. i computer che montano Vista hanno molti più programmi giochi di un Mac os. meglio vista di macos quindi? non credo…

    Tu non hai neanche idea di quante applicazioni ci siano per Mac.
    Da oramai 4 anni, Mac è passato ad architettura intel. Per intenderci, sono gli stessi tipi di processori (ovvero che funzionano allo stesso modo) dei pc con Windows o Linux.
    Significa che non bisogna scrivere un software apposito per Mac, ma si può benissimo utilizzare lo stesso codice (per dirla in soldoni) dei software per Pc.
    Su Mac (che ha qualitativamente un hardware superiore) girano benissimo i giochi in 3D di ultima generazione; persino Microsoft ha lanciato Office 2008:mac , Autodesk ha sviluppato Autocad (che notoriamente è una bestia ammazza-pc), eccetera eccetera.

    E per inciso, il giochetto dello schermo in 3D di windows vista, presentato come una grande novita (e che ammazza le risorse del pc), c'era gia su Ubuntu un anno prima, e funzionava pure sui pc di merda.
    Win è una fogna….

    Sarò un coglione che non si rende conto che Baggio è stato un giocatore di schifo, ma sul mio mestiere sono preparato…

  3. Krasic a centrocampo (O Krasic in attacco con Pato centravanti).

    Siamo tutti riluttanti a mettere Pato centravanti perché Ibra rende meglio da seconda punta, e lo dovremmo mettere centravanti per far giocare Krasic??

  4. Sì, magari non è condivisbile ma  così regge il ragionamento di RDV. Prima mi sembrava francamente assurdo.

  5. ma secondo te, con gli acquisti della juve (quaglia-krasic-lanzafame. non dimentichiamolo lui, perchè anche lui farebbe panchina nel milan.) avremmo venduto borri e huntelaar?
    avremmo venduto ronaldinho e basta.o forse un huntelaar.
    e se andava via dinho quaglia giocava. se andava via huntelaar quaglia era la riserva che manacava. krasic la riserve di quaglia. lanzafame la riserva di inzaghi.

    "direi tranquillamente due tra Motta, Bonucci e Traorè "

    RDV vogliamo fatti.
    la difesa del milan è questa:

    BONERA – NESTA – THIAGO – ANTONINI.

    dimmi chi dei 3 gioca al posto di chi. E POCHE PALLE.

    ricki

  6. "magari non è condivisbile ma  così regge il ragionamento di RDV"

    così regge?marcovan mi sei impazzito di botto?
    prima era assurdo: OK
    adesso regge: ma dove?come se noi ci parte dida, storari, non arriva amelia, allora donnarumma può fare il secondo..bhè, ma non regge manco x sbaglio sto ragionamento…

    rikci

  7. "pure i telefoni che montano windows mobile, symbian e soprattutto ANDROID hanno praticamente qualsiasi applicazione. 

     

    bella minchiata. Hai idea di quanta roba ci sia sull'app store? E sai che per gli iPhone jailbroken c'è un'altra marea di app? Per Android non c'è manco il 10% della roba. E sai perchè? Perché sviluppare per android è una merda, e te lo dice uno che fa questo di mestiere."

     

    sviluppare per android è una merda perché è facilissimo craccare e la gente che sceglie android normalmente lo fa anche per questo. ma le applicazioni che sono utili ci sono tutte anche per android. almeno quelle che sono utili a me, perchè ci ho speso parecchio tempo a informarmi. il fatto che non ci siano troppe applicazioni inutili, di quelle che fanno le scorreggie o con lo schermo che fa cose strane quando lo tocchi, francamente è solo un fatto positivo. e poi non è che sia un paradiso. quelli di coolstreaming per esempio hanno dovuto aspettare 6 mesi prima che steve jobs accettasse la loro app.

     

    "Tu non hai neanche idea di quante applicazioni ci siano per Mac."

     

    di certo meno di quante ce ne siano per windows. per farti un esempio juris data non c'è per mac, devi usare parallels. essential pim, per me davvero essenziale non c'è su mac. etc…etc…etc…

     

    "Da oramai 4 anni, Mac è passato ad architettura intel. Per intenderci, sono gli stessi tipi di processori (ovvero che funzionano allo stesso modo) dei pc con Windows o Linux."

     

    e infatti è questo il problema. sono computer che hanno gli stessi componenti dei pc ma che costano il doppio. paghi la pubblicità.

     

     

    "Significa che non bisogna scrivere un software apposito per Mac, ma si può benissimo utilizzare lo stesso codice (per dirla in soldoni) dei software per Pc."

     

    dillo a quello di juris data!

     

    "Su Mac (che ha qualitativamente un hardware superiore)"

     

    dipende da computer. spesso è inferiore.

     

    " girano benissimo i giochi in 3D di ultima generazione"

     

    solo che per avere un mac per giocare devi pagare almeno il triplo di quello che spenderesti per una consolle. e poi i giochi girano spesso solo, per windows, devi usare parallels ma quando usi parallels spesso non ti riconosce alcuni componenti oppure te li riconosce male….

     

    "persino Microsoft ha lanciato Office 2008:mac , Autodesk ha sviluppato Autocad (che notoriamente è una bestia ammazza-pc), eccetera eccetera."

     

    embè?

     

    "E per inciso, il giochetto dello schermo in 3D di windows vista, presentato come una grande novita (e che ammazza le risorse del pc), c'era gia su Ubuntu un anno prima, e funzionava pure sui pc di merda.

    Win è una fogna…."

     

    vista era una fogna. 7 e Ubuntu sullo stesso computer in dual boot vanno uguale.

  8. "fragolino, oggi avresti fatto meglio ad andare a pescare"

    e tu a cacare. o forse preferisci tenere il culetto occupato da qualcos'altro?

    "ma secondo te, con gli acquisti della juve (quaglia-krasic-lanzafame. non dimentichiamolo lui, perchè anche lui farebbe panchina nel milan.) avremmo venduto borri e huntelaar?"

    ovviamente no. dico solo che gli acquisti della Juve sono così scarsi come voi dite che molti di loro nel Milan sarebbero titolari.

    MOTTA BONUCCI Thiago SIlva TRAORè

    contento?

  9. regge perché da quel che ho capito a lui piace di più il mercato della Juve. A me no, ma i gusti sono gusti e vedremo chi avrà ragione.

    O non ho capito un'altra volta? Se è così ci rinuncio…

  10. traoré ha 20 anni, o è un fenomeno alla santon, oppure non è meglio di antonini. E' da vedere. Ed è l'unico che puo intaccare i 4 titolari del milan.

    Bonucci per la giovane età non ha la stessa abilità e la stessa classe di nesta, seppur fragile e attempato.

    Motta è una chiavica senza se e senza ma. Imbarazzante ed inguardabile, preferisco Oddo. Ed è quanto dire. Tornasse a vendere panettoni.

  11. "ovviamente no. dico solo che gli acquisti della Juve sono così scarsi come voi dite che molti di loro nel Milan sarebbero titolari.

    MOTTA BONUCCI Thiago SIlva TRAORè

    contento?"

    SI.MOLTO
    almeno abbiamo una base da cui partire.

    quindi motta meglio di bonera/sokratis? mmmmmm
    bonucci meglio di nesta??!!?!?? MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
    Traorè meglio di antonini? su questo possiamo essere d'accordo, ma non conosco traorè, quindi non posso bocciarlo/promuoverlo prima di vedere.

    se ho capito bene l'italiano della prima frase, che mi suona strano, mad ovrebbe essere: noi diciamo che gli acquisti juve sono scarsi, tu che molti di loro potrebbero fare i titolari da noi.

    ti dico che nn diciamo che sono "scarsi" in generale.
    stiamo facendo un paragone però. e in questo paragone gli acquisti juve sono "più scarsi" dei nostri.ADESSO.magari il tempo ti darà ragione (in alcuni casi sicuo, tipo bonucci-yepes), ma magari puoi toppare (vedi quaglia-ibra)

    @ boss

    hai capito bene.
    però certi ragionamenti oltre che potre non condividere, son assurdi…

    ricki

  12. rdv mi scoccia risponderti punto per punto.

    E' come spiegare a un cieco dalla nascita cosa sia il verde o il giallo.

  13. ci provo ma sono negato.

    Bonucci non è meglio di Nesta ma Nesta è ormai da anni un giocatore part-time e come tale Bonucci nel Milan sarebbe perlomeno co-titolare visto che secondo me giocherebbe più partite di Nesta alla fine.

  14. krasic al posto di chi gioca?
    e aquilani?

    mettendo un:

    pirlo – ambro
    (boateng – flamini)
    pato – dinho – binho
    (seedorf)
    ibra
    (inzaghi)

    krasic dove gioca?fa la riserva, di lusso, di pato
    aquilani fa la riserva, di lusso di pirlo o seedorf.
    ADESSO.
    tra due anni, se nn si sapcca tutto nel frattempo, gli da la merda, ma ora gli pulisce i tacchetti…

    e parla pure dell'attacco..
    vorrei sapere dove metti lanzafame e quaglia…

  15. a maggior ragione con quel modulo

     AQUILANI ambrosini
    KRASIC ronaldinho PATO.

    (krasic e aquilani darebbero più copertura di robinho/pirlo  e renderebbero il "4-2-fantasia" più sostenibile

    Lanzafame non l'ho messo tra i titolari. su Quagliarella ho già spiegato. per non incasinarci lasciate stare quagliarella. pensiamo solo a difesa e centrocampo,

  16. Krasic è forte. cmq…. ne riparliamo più avanti. mi sembrano le stesse discussioni dell'anno scorso sulla Roma. tutti a prendermi in giro quando parlavo della Roma come unica anti-Inter. a settembre non ad aprile.

  17. anche se l'anno passato puoi averci azzeccato, non significa che ci azzeccherai di nuovo.

    Pero ti ringraziamo per farci ridere sempre. I primi 5 minuti, perche poi stufi.

  18. Anche io ho azzeccato il terzo posto e gli ottavi di champions del Milan.

    Ma non faccio lo sborone, anche perché poi sono stato ridimensionato, non ne ho azzeccata più una

    D'altra parte anche RDV, come me si dichiarava certo del non arrivo di Ibra. Poi…

  19. su bonucci capisco il ragionamento. ma finchè sta bene, nesta gioca, bonucci guarda.

    -aquilani al posto di pirlo?
    fattibile, se non fosse pirlo titolare fisso.spero in co-abitazione con seedorf st'anno.
    -krasic al posto di robinho?la vedo dura anche li.
    e questo è il modulo x farli giocare tutti cmq, quello di leonardo.

    con allegri sarebbero boateng/flamini(/seedorf con le squadrette) – pirlo – ambrosini.
    quindi krasic già escluso, non giocando con le ali
    aquilani sempre riserva. sia in generale che seguendo il tuo ragionamento bonucci-nesta. aquilani è da anni un giocatore part (molto part)-time, e quando sta bene pirlo è insostituibile.l'anno scorso (e un po' anche quello prima) non stava bene e una riserva serviva come il pane.
    pato-ibra-dinho(binho). quaglia in panca.

    mi sembrano già pronti con la coperta.


  20. tu non fai ridere neanche i primi 5 minuti e sei un po' pesante.

    ovvio, sei tu il capocomico, e comunque puoi sempre frequentare blog piu leggeri

  21. "una cosa è azzeccare un pronostico tecnico, altra cosa sapere cosa passa nella testa di uno come Guardiola."

    bhè, anche il secondo è un rpnostico (del) tecnico

    sulla juve si sono sbagliati in molti l'anno scorso, specie dopo juve-roma con diego come nuovo maradona.
    vedremo quest'anno.è partita male, i giocatori hanno bisogno di amalgama, come chiunque cambiando 8 titolari. c'è da vedere quando la troveranno e come saranno messi a quel punto. allora ne capiremo tutti.
    io non azzardo pronostici. tu l'hai fatto, ne sei convinto, ne prendo atto.
    vedremo alla fine se ci hai preso ancora.

    sulla roma l'hanno data x spacciati praticamete tutti, TU ESCLUSO, a novembre/dicembre. non ho problemi a riconoscertelo come merito. io avevo smesso di curarmene fino a febbraio, quando è tornata. ma avevo smesso di curarmi anche del milan come anti-inter, specie dopo il derby di ritorno.

  22. c'è qualcuno che riesce a tenere il punteggio della sida borry-gila?

    i gol sono facili da trovare, ma gli assist?

    vuoi che facciamo che i gol hanno un punteggio (tipo 2 punti) e gli assit 1 punto? o facciamo un tutt'uno? (tutt'uno l'ho scritto giusto?)

  23. http://www.cistiweb.it/campclassifiche.asp?tp=3&idcamp=1

    ho trovato sta qua…fammi sapere rdv per i punteggi tra gol e assist.

    non valgono i punti in meno, visto che sono soggettivi, e col pippardino sarebbe impossibile tenerne il conto da quante ne combina…ve lo ricordate in quel milan-torino che seedorf gli mette la palla a palombella e lui, solo, nell'area piccola, la spara in bocca al portiere? cristo, quante eresie…

  24. http://www.cistiweb.it/campclassifiche.asp?tp=3&idcamp=1

    ho trovato sta qua…fammi sapere rdv per i punteggi tra gol e assist.

    non valgono i punti in meno, visto che sono soggettivi, e col pippardino sarebbe impossibile tenerne il conto da quante ne combina…ve lo ricordate in quel milan-torino che seedorf gli mette la palla a palombella e lui, solo, nell'area piccola, la spara in bocca al portiere? cristo, quante eresie…

  25. la sfida la si può comunque allargare, se qualcun'altro vuol partecipare facendo da testimone a qualche punta sfigata, ben venga…ad esempio sarasa è stato iscritto alla sfida, il suo protetto è il pazzo-pazzini.

    finora conduce rdv con l'assist della mezzasega (sarà stata la solita spondina all'indietro)…avete tempo fino alla prox partita di campionato per isrcivervi!

  26. io allora partecipo con la mia scommessa dell'anno.
    hernandez. x me spacca sto giro.
    comunque la petinenza resta solo nella sfida tra voi due

    x gol/assit potreste usare quelli del fantacalcio gazzetta.
    i gol si trovano ovunque, gli assist sono spesso discussi ma vabbè, li li fanno seriamente. oppure li prendi dalla tua pagina che mi pare buona.

  27. ah bhè è vero.
    in effetti penso la sfida sia in quell'ottica.
    e allora la lascio ai 2 centravanti italiani.

    si potrebbe estendere a cassano e amauri ma vabbè.
    la sfida vera è x loro due, le altre nostre sono chicce in più 😀

    ritiro hernandez
    lo lascio a segnare gol al fanta e basta..

    ——

    risposto al pvt lurker

  28. comunque ighalo mi fa un sacco ridere.
    nella lega privata l'ha preso un ragazzo e lo sfottiamo dicendo sarà il suo bomber dell'anno.
    quello e l'altro acquisto suo, pinilla!
    se ci frega con quelli però sai che smacco..

  29. la sfida era Gila-Sborry

    anche se penso che Gila farà una grande stagione e la Fiorentina con lui (secondo me poi quest'anno farà proprio il grande salto da semplice uomo gol a trascinatore alla Lucarelli) credo che gente come Hernandez, Maxi Lopez, Eto'o, gli stessi Quagliarella e Amauri, Ibrahimovic, Vucinic abbiano forse più chance di vincere una sfida del genere.

    no niente punti. un gol un punto, un assist un punto. e punto.

    i gol sbagliati sono troppo difficili da contare. ci aveva provato la Gialappas ma vinceva sempre Inzaghi e un anno prima di prenderlo il Milan stranamente quella rubrica sparì.

  30. sulla fiorentina concordo 😀

    è senza coppe, quindi potrebbe fare un buon campionato.
    resta da vedere quando torna jovetic che era fondamentale x loro

  31. a me fanno ridere più Vilakazi e Acasiete. così suonano bene i nomi.

    per non parlare del grande ex del Milan, uno dei grandi campioncini della nostra primavera incensati nelle amichevoli estive da Piccinini e Longhi: il mitico Simonluca Agazzone.

    ve lo immaginate un Sacchi, tipo mondiali del 94 con Benarrivo, che lo richiama dalla panchina…."A' gazzone, dove gazzo vai!!!!"

  32. "Vilakazi e Acasiete"

    e chi cazz sono?

    —–

    e uno tra mutu e jovetic deve tornare.
    d'agostino gioca meglio un giro dietro, con montolivo.
    li davanti dopo le belle parole miha non ha avuto le palle di puntare su ljajic..

    vado a letto, ci si risente domani!
    ciao gente

I commenti sono chiusi.