257 4 minuti 14 anni


Pippo non mi è mai piaciuto. Niente di personale, è che gli attaccanti cosiddetti opportunisti, gli avvoltoi d'area, non mi piacciono per definizione. Che ne so, sarà che mi stanno sulle palle anche nella vita, gli opportunisti. Quelli che ad esempio approfittano di una tua distrazione per soffiarti il posto in coda in un qualsiasi negozio; oppure quelli che, per fare bella figura, sputtanano i colleghi col capufficio per ogni risibile dimenticanza (questi si chiamano anche merde oltre che opportunisti, ma vabbé).

Per farla corta, gli attaccanti opportunisti, caratteristica che ebbe in  Paolo Rossi e Gerd Muller i migliori interpreti di sempre, mi fanno schifo, e Pippo Inzaghi, nonostante ciò che ha fatto per il Milan e la morosa che si ritrova, non fa eccezione. Un attaccante, per piacermi esteticamente, deve essere "anche" opportunista, non "soltanto" opportunista.  Sovente Pippo ci ha risolto grosse grane, ha sbloccato partite che si stavano facendo rognose, ha segnato reti decisive in gare importantissime, è verissimo, ma spesso mi sono sorpreso a domandarmi se con un altro buon attaccante – e senza quel suo egoistico modo d'intendere il mestiere di attaccante e senza tutti quei cazzo di fuorigioco – non avremmo potuto giocare  meglio e vincere ancora di più.

Non c'è la controprova e non ci sarà mai risposta. Non mi resta quindi che ringraziarlo, i numeri – e che numeri – parlano per lui. Resta però il fatto che Pippo non mi piaceva da giovane, figuriamoci adesso.

Tra l'altro non mi piacciono neppure le sue dichiarazioni, adesso.

La frecciatina a Leo è del tutto fuori luogo. Pippo, per chi non lo sapesse, ha detto che Acciuga gli piace perché parla chiaro e lo rispetta, cose che evidentemente il tecnico dell'anno scorso secondo lui non faceva. A parte il brutto gesto di lanciarsi ora, da buon avvoltoio d'area, sui resti delle carni di Leo già dilaniate abbondantemente da berlusca, nessuno che abbia detto a Pippo che, fosse rimasto anche soltanto Huntelaar, il campo quest'anno l'avrebbe visto nove volte su dieci dalla tribuna. Con la soddisfazione della chiarezza e del rispetto da parte di Allegri, sia chiaro, ma dalla tribuna.

Altra cosa che mi irrita del Pippo moderno è la malcelata tendenza ad anteporre i traguardi personali a quelli della squadra. Il personaggio è troppo furbo per ammetterlo apertamente, ma in ogni benedetta intervista che rilascia c'è un riferimento al record di reti europee di Gerd Muller da battere, record di cui,  a me personalmente, essendo roba che riguarda il palmares di Inzaghi e non dell'AC Milan, detto chiaro e tondo, non importa una mazza.

Nel fausto caso in cui al magnifico quartetto d'attacco carioca-svedese non prendesse neppure un raffreddore in tutta la stagione, resteranno così chiari e rispettosi i rapporti fra Acciuga e Pippo?

Io ne dubito, conosco il mio pollo.

 

257 commenti su “PIPPO L’AVVOLTOIO

  1. "al magnifico quartetto d'attacco carioca-svedese"

    per la precisione nessuno dei tre brasiliani è "carioca" (ovvero di Rio). Ronaldinho, lo dice il nome stesso è Gaucho, Pato paranaense e Robinho paulista.

  2. Coi "pare che" mi ci pulisco il culo, con rispetto parlando. 

    Coi comunicati ufficiali del Milan non smentiti da Barcelona e Manchester City meno. Come fonte valgono più di "voce" o "famoso giornalista romano" che rivela che.

    Se poi vale tutto allora pare che Ibrahimovic si paghi da solo la prima rata di 8 milioni il prossimo anno tanto è il suo amore per il Milan mentre Robinho è in realtà stato quasi regalato dal City ma Galliani per far vedere ai tifosi che c'era stato un sacrificio di Berlusconi ha gonfiato apposta la cifra.

    In genere sono i tifosi della proprietà quelli interessati a gonfiare la cifra del sacrificio del "reinnamorato".

    Mah.

    Aspettiamo il bilancio ma anche quello se smentirà le stronzate verrà bollato come "non ufficiale" perché c'è sempre una cazzo di dietrologia illuminante da dispensare.

    adamos8181

  3. bell'italia stasera.
    segna gila e penso a hutnelaar con s. marino (o quel che era)..
    fortunoso il 2-0, spelndido il 3° di cassano.
    dopo mezz'ora di cazzeggio nel 2° tempo è arrivato il 4° del quaglia e la PIRLATA su punizione (solo in nazionale le mette questo…l'ultima era il derby di 2 anni fa..)
    grande cassano, bravi gli altri, anche se gli avversari, portiere escluso, facevano pietà.

    arg-spa 3-0 a fine prim otempo e con 4 ammoniti…sa ben poco di amichevole…

    @  diavolo 1899

    comprali in una banca/ricevitoria a cesena o nella zona, se ci sono ancora…te li danno anche se nn nel settore ospiti..basta nome e documento..

    @ 6rossonero

    35 euro = curva del 2° anello. verde o blu?

    @ rdv

    credo che mexes sia ok,arriva x borriellone.
    su maxwell penso anch'io che l'anno prossimo arriverà.
    però nella tua c'è ancora gattuso -.-' e mancano i due brasiliani forti che abbiamo…

    ps: 18 è i 2/3 di 27, non di 31 😉 …anche ammesso siano veri i tuoi dati e le tue fonti..

  4. "non smentiti da Barcelona e Manchester City"

    ma neanche confermati.

    capisco che cosa vuoi dire ma io tra galliani e qualsiasi altro tendo a credere al secondo.

    "In genere sono i tifosi della proprietà quelli interessati a gonfiare la cifra del sacrificio del "reinnamorato"."

    non in questo caso in cui ormai campagna elettorale bisogna accontentare i tifosi propri ma anche i "moralisti". e questa è la maniera migliore: che c'è meglio di prendere un paio di stelle "gratis"? fai fare pure la figura del genio a galliani…

  5. " i sedicenti "campioni del mondo" "

    ammetto di non essere dispensatore di insegnamento della lingua italiana, come kalu, però tra tutti gli aggettivi che potevi usare, "sedicenti" mi sembra proprio il meno adatto.
    sedicenti mi pare voglia dire che si ritengono tali, e loro non è che si ritengono campioni del mondo.LO SONO.puoi contestare il come, il quando e il perchè, ma i fatti la vedo dura…

  6. "io non li riconosco come tali"

    bhè ok.
    questo è un discorso.
    però anche se tu non li riconosci lo sono lo stesso….
    è andata così…

  7. rdv, che il milan quest'anno ci abbia perso poco o nulla da questa campagna acquisti a me sembra abbastanza chiaro.
    SB non ha cambiato affatto idea sul non cacciare soldi, ha semplicemente deciso di rallentare il taglio delle spese….con cessioni e super-contratti non rinnovati paga l'ingaggio di ibra e il cartellino di robinho, più o meno.

    complimenti alla dirigenza per aver strappato dei campionissimi a buon prezzo, e poi vedremo il prossimo anno cosa faranno.

    il mio parere personale è che il prossimo anno per pagare ibra probabilmente verrà venduto qualcuno. 

    ma non ho alcuna sicurezza, quindi vedremo.

  8. "complimenti alla dirigenza per aver strappato dei campionissimi a buon prezzo, e poi vedremo il prossimo anno cosa faranno."

    evvabbè.

    io non ho le prove. però il presidente della federazione inglese in un intercettazione di una conversazione privata con una sua collaboratrice, UN MESE PRIMA DEL MONDIALE, sosteneva di avere queste prove, del fatto che la federazione spagnola stesse abbordando i vari arbitri del mondiale.

  9. Hai ragione Zio, se poi pensiamo che il nomignolo che possiamo dare ai nostri 3 è il R.I.P…… (Ronaldinho-Ibra-Pato) non è proprio beneaugurante!!

    Supergrass

  10. io non ho le prove. però il presidente della federazione inglese in un intercettazione di una conversazione privata con una sua collaboratrice, UN MESE PRIMA DEL MONDIALE, sosteneva di avere queste prove, del fatto che la federazione spagnola stesse abbordando i vari arbitri del mondiale.

    E vabbbè ora lo dico io! Ma cosa starebbe a significare questo? Anch'io in una conversazione privata posso spararne di ogni! Mi sembra troppo debole poer fondarci sopra una convinzione come quella tua, non credi?

    Supergrass

  11. proprio perchè è una conversazione privata è al di sopra di ogni sospetto. perchè avrebbe dovuto inventarsi una cosa del genere?

  12. io non ho le prove. però il presidente della federazione inglese in un intercettazione di una conversazione privata con una sua collaboratrice, UN MESE PRIMA DEL MONDIALE, sosteneva di avere queste prove, del fatto che la federazione spagnola stesse abbordando i vari arbitri del mondiale.

    se ti basta sta roba qua, caro rdv, sei un povero gonzo.

    se intercettassero certe mie telefonate

  13. Perché avrebbe dovuto inventarsela? Perché forse già sentiva nell'aria la fine che avrebbe fatto la sua Inghilterra? Perché certe persone hanno la mania di spararla grossa a prescindere? Ce ne potrebbero essere centinaia di motivazioni!

    Se ci fosse stato qualcosa di serio stai tranquillo che i tabloid inglesi ci si sarebbero buttati a pesce, conoscendo il loro modo di operare. Non avrebbero tralasciato una cosa grossa come questa.

    Io penso che ci sia bisogno di qualcosa di più per affermare con tanta sicurezza che loro non hanno rispettato le regole.

    Supergrass

  14. " Perché forse già sentiva nell'aria la fine che avrebbe fatto la sua Inghilterra?"

     

    in una conversazione privata con una sua sottoposta? ma che stai a di…

     

    i tabloid inglesi si sarebbero buttati a pesce. a meno che i russi…

     

    io penso che dopo una cosa del genere bisogna indagare e fare chiarezza. invece nulla.

  15. io ho letto di uno che ha sentito dire in un corridoio che due parlottavano tea loro ammiccando ad un gruppo di persone che passavano di là tra le quali c’era il sospetto uomo che aveva sbirciato la confessione secretata del pescivendolo di fiducia del maggiordomo della casa reale amante della donna delle pulizie che origliava la conversazione tra il supertestimone del processo Riina e la badante del nonno del più basso in grado della scorta coinqulino ai tempi dell’università della fidanzata del figliastro della collaboratrice del presidente della federazione inglese………

  16. 227 fai piagne. c'è l'intercettazione. il processo Mills per dirne uno, si basa su una confessione rilasciata da una lettera di Mills. poi si sono trovate le altre prove: perché le hanno cercate.

    Argentina 4-Spagna 1

  17. e sì i russi….. mancano i servizi segreti e Bond, James Bond
    Ma vedrete che a poco a poco cenli mette

  18. c'è l'intercettazione

    alias aria fritta.

    e piantala di fare il pagliaccio! solo perchè gli spagnoli ti stanno sul cazzo ogni settimana tiri fuori sta cazzo di panzana, ebbasta!

  19. "…rdv stasera è in modalità troll…."

    Ahahahah, grande Zio!! Ma almeno, con le sue opinioni, ci porta dei punti di vista diversi e divertenti. Senza offesa, RDV!  

    Supergrass

  20. zio non mi stanno sul cazzo, anzi.

    e non è una panzana: è un fatto.

    a cui puoi dare o meno importanza ma è un fatto.

    vedo lo stesso scetticismo e ironia dei tempi pre-calciopoli…

  21. i punti di SVISTA….
    però concordo con il divertente, se solo si prendesse meno sul serio e ogni tanto ammettesse di sparare cazzate
    ti voglio bene RDV….
    Pensa di meno al Berlusca, ti obnubila la mente!

  22. Vabbè RDV, ora non puoi portare  a paragone i tempi pre-Calciopoli, stanno proprio su due piani diversi!

    Moggi e la Juve erano arrivati a sentirsi così intoccabili che ormai le loro porcate le facevano proprio palesi! Se poi andiamo a guardare lo scudetto 97/98….quello sì che è stato un vero scippo all'Inter! Quando i nerazzurri si lamentano di quell'annata non posso che dargli proprio ragione!

    Ma non ci sono stati dei casi così eclatanti in questo mondiale, anzi credo proprio che la Spagna se lo sia meritato.

    Supergrass

  23. vedo lo stesso scetticismo e ironia dei tempi pre-calciopoli…

    infatti poi c'è stata facchettopoli, ma immagino che quelle intercettazioni, per te, siano fuffa.

    così come non è scandaloso che dopo aver letto le intercettazioni di facchetti, nessun capoccione abbia mosso una paglia, e che tutto sia stato messo a tacere.

    dai rdv, dammi retta, parliamo di cinesine, filippine o indiane, suvvia. con le africane ci sei mai stato?

  24. spagna che ricordiamolo nel 2002 se lo presos clamorosamente in culo dalla corea, ma di quel mondiale rdv non parla. strano. sarà che c'ha il debole per i cagariso.

  25. "così come non è scandaloso che dopo aver letto le intercettazioni di facchetti, nessun capoccione abbia mosso una paglia, e che tutto sia stato messo a tacere"

    quando sono uscite le irrilevanti intercettazioni fatte a Facchetti (ma come, si intercettavano da soli? non si era sempre detto che agli interisti non intercettavano) per almeno un mese vi siete scatenati ad attaccare il povero Giacinto. poi quando vi siete accorti che quelle intercettazioni non contenevano nulla di sconveniente vi siete ritirati come le pive nel sacco. 

  26. non usare termini razzisti, zio. non ho alcuna simpatia per la corea del sud. può darsi che a quel giro la spagna subì un torto ma questo non giustifica ora a farne.

  27. Come volevasi dimostrare Monopalla ha siglato.. per il resto molta fuffa e il tentativo fallito di rovesciare a porta vuota lo ha qualificato per quello che è.. un seghino!

    Per il resto buon gioco e assedio semi costante ad una squadra di manovali semi professionisti.. direi di volare basso, questa nazionale ha ancora tanta strada da fare..!

    P.S. Apprezzo tantissimo il fatto di aver visto Pepe a sbucciare un pò di tribuna..

    P.P.S. siete una manica di troll..tutti!

  28. ieri han segnato un po' tutti: Huntelaar doppietta contro la Finalndia, Ibra doppietta a San Marino, Gilardino alle Far Oer…
    Pato al Barça B su assist di Coutinho (oh, magari chi li paragona ci arriverà prima o poi che Pato è un attaccante più goleador, e Coutinho uno che gioca più dietro, e fa appunto gli assist?)…

     tutte nazionali di rilievo 😀

  29. per almeno un mese vi siete scatenati ad attaccare il povero Giacinto. poi quando vi siete accorti che quelle intercettazioni non contenevano nulla di sconveniente vi siete ritirati come le pive nel sacco. 

    ritirati? che staio a di'? io confermo e sottoscrivo!

I commenti sono chiusi.