72 5 minuti 13 anni



Abnegazione
, tecnica, cinismo, solidità, affiatamento e – soprattutto dopo l'infelicissimo infortunio di Thiago Silvafortuna; se dovessi elencare le caratteristiche che hanno fatto la differenza stasera tra il Milan e la parte sana di Verona sarebbero di sicuro queste…

In una serata fredda e caratterizzata, nei minuti finali, da una pioggia battente, a riscaldare i cuori dei tifosi rossoneri ci pensa il figliol prodigo Pato, ritornato in grandissima condizione (già con la selezione verdeoro) e autore di una doppietta pesantissima; se aggiungiamo un'altra occasione pericolosissima e un buon rendimento in termini di scatto e resistenza, che anche solo ci provi la dirigenza a cedere uno così…

Pato certamente sugli scudi, senza però per questo dimenticare Ibrahimovic (uomo assist letale in entrambe le marcature del papero) ed Abbiati (sempre attento alle incursioni clivensi); a proposito dello svedese, sarebbe ormai perfino impossibile recriminargli il fatto di non sbattersi con lavori di copertura e di sponda per la squadra…

Un Ibra così, allo stato attuale delle cose, proprio per quanto sta dimostrando non solo in termini di rendimento ma anche di lavoro sporco lo preferirò sempre ad un Borriello qualsiasi; se poi gli si vuole rimproverare un'infelice autorete che ha segnato il temporaneo 1-2, beh, di autogol ne hanno fatti anche Van Basten ed il principe della monofinta, per cui…
 
Tutta la squadra si è espressa bene, fatta eccezione per un Antonini un po' troppo impreciso (anche se bravo a rimanere concentrato nei minuti finali) e per un Pirlo che, nella ripresa, perde qualche pallone di troppo; Nesta e Silva, come praticamente sempre, sugli scudi, un Zambrotta massiccio, un Dinho che sa divertire galoppando ora a destra ora a sinistra, un Seedorf bravo nel proporsi e nei fraseggi, ed un Gattuso veramente d'altri tempi ci permettono di mettere in cassaforte tre punti davvero molto pesanti e di farci godere un comunque temporaneo primato solitario in classifica…

Ma andiamo alla partita: primo tempo equilibrato per circa 10', poi il Milan ingrana e passa con un tiro al volo di Pato splendidamente servito da un assist scodellatogli da Ibra sulla fascia sinistra; Il Chievo è bravo a non scoraggiarsi ed arriva diverse volte al tiro, rendendosi pericoloso soprattutto in un caso con Granoche

I movimenti e la tecnica dei nostri sono però superiori, tant'è che Ibra, sfruttando al meglio una punizione sulla destra a pochi passi dall'area scaligera, è velocissimo a battere e a servire il nostro amato papero lesto a trafiggere per la seconda volta Sorrentino

Nella ripresa, nei primi 5', il Milan sembra un po' imbambolato, forse pensando di poter vivere di rendita; dopo alcune azioni su entrambi i fronti, ecco però l'episodio chiave, ovvero l'infortunio (si parla di distorsione alla caviglia, impossibile per ora stabilire i tempi di recupero) del nostro difensore centrale brasileiro

Allegri mette a questo punto in campo Bonera, che però nulla potrà fare sul gol della squadra ospite derivato da un cross sulla fascia destra con doppio rimpallo (deviazione fatale di Ibra)…

La squadra ora incomincia a soffrire, il Chievo ingrana ed effettua diversi tiri nella nostra porta (molto bravo il giovane Constant); Allegri toglie un ormai stanco Seedorf al posto di Boateng ed un Pato con Robinho

Proprio quest'ultimo, apparentemente non ancora entrato in partita stando a quanto si poteva vedere sùbito dopo il suo ingresso, è bravissimo a ricevere un cross di Dinho sul filo del fuorigioco, scartare il portiere ed insaccare a porta vuota, fissando il risultato sul definitivo 3-1 per noi…

Il Milan sta bene, molti ingranaggi stanno via via migliorando e tutti si impegnano dal primo all'ultimo minuto di gioco con lavori di copertura e ripiego; la tecnica c'è così come diversi giocatori non sembrano così sul viale del tramonto come si poteva supporre neppure troppo tempo fa; per certi aspetti si soffre ancora un po' troppo in diverse fasi e qualche amnesia difensiva c'è ancora, ma c'è comunque da ammettere che questa squadra convince e diverte ogni giorno di più…

Il bello deve ancora venire, per carità, ma niente e nessuno ci può impedire di andare avanti con serenità ed un non infondato ottimismo…

Ora a Madrid, per giocarcela…

72 commenti su “MILAN-CHIEVO 3-1

  1. OT: ma ci pensate che krasic e pastore potevano giocare ieri con noi se solo quel figlio di puttana avesse cacciato i soldi?

  2. parlavo come uomo di sport, non di altro, se poi pensiamo al presidente degli onesti e al suo amico di lunga data, eto'o al loro confronto deve essere fatto santo

  3. elbonito, non c'entra niente quell'articolo con i cori a Eto'o.
    Sono storie private che molti non conoscono.
    O forse ogni nero che gioca in Italia o all'estero ha storie simili e quindi è giustificato quell'atteggiamento?
    Non ci sono scuse. Punto

  4. E come si dovrebbe fare a punire ogni persona che fa i "buu"! Ci vorrebbe una telecamera su ogni spettatore con un esperto di lettura delle labbra. Si può trovare che lancia un petardo, non chi parla, dentro uno stadio.
    La partita andava sospesa, ma non solo per due minuti, altrimenti non la smetteranno mai. Le società sono responsabili per qualsiasi atteggiamento dei tifosi, devono esserlo anche per questo.

  5. Lo so sadyq, ma ad ogni partita c'è qualche idiota. Facciano come credono, ma facciano….
    Ghost

  6. elbonito, non c'entra niente quell'articolo con i cori a Eto'o.

    m scusa ghost, quando nel commento n. 52 scrivo "condanno fermamente i cori razzisti contro eto'o, che sono una cosa davvero incivile" secondo te cosa significa?

    vabbe, lo ripeto: condanno fermamente i cori razzisti contro eto'o.

    ho solo consigliato a chi pensa che eto'o sia chissa che gran personaggio, di andarsi a informare su alcune questioni che magari molti non conoscono.
    dopo di che, se anche dopo aver saputo quelle cose vogliono continuare a dirlo, facciano pure.

    dopo di che ribadisco per la terza volta: condanno fermamente i cori razzisti contro eto'o, che sono una cosa davvero incivile

  7. La partita andava sospesa, ma non solo per due minuti, altrimenti non la smetteranno mai.

    magari è proprio quello che vogliono, sadyq. e in ogni caso sono contrario, io la partita me la voglio vedere, e se c'è qualche ebete va preso e buttato fuori.perchè devo pagare io per le cagate che commettono altri? (che tra l'altro resterebbero impuniti)

    Le società sono responsabili per qualsiasi atteggiamento dei tifosi, devono esserlo anche per questo.

    in disaccordo pure su questo, i responsabili per l'atteggiamento dei tifosi sono gli stessi tifosi, punto…perchè milan o inter dovrebbero essere respinsabili dei quattro camorristi che vanno in curva?

  8. sul calcio giocato: oggi c'era qualcuno (md mi pare) che diceva che se il nano pagava, pastore e krasic erano nostri…aggiungerei hernanes.

    quanto lo odio.

  9. Perchè per la giustizia sportiva lo sono: non esiste la responsabilità oggettiva in alcune cose? Questa mi sembra grave.

    Però va bene: la pensiamo diversamente, che problema c'è!?

  10. @elbonito

    Lo stesso Eto'o del quale tu riporti una notizia legata alla sfera strettamente familiare e dunque privata,sfera della quale noi non conosciamo nulla e sulla quale non dobbiamo permetterci alcun giudizio in assenza in una necessaria dovizia di particolari,particolari che,data la delicatezza del contesto,sarebbe necessario conoscere prima di permettersi di giudicare o di farsi una qualsivoglia opinione,è lo stesso uomo fondatore e promotore,che ne so,di questa cosa qua:

    http://www.fundacionsamueletoo.org/it_index.html

    Cosa ne dici dunque,possiamo/puoi rivalutare un po' l'opinione che ti sei fatto,in base al brillante ed esaustivo articolo dell' Unione Sarda (…………….),su quel Samuel Eto'o che sei restio a considerare un buon personaggio?

    Dì la verità,che fai più bella figura,quanto ha contato il tuo dilagante antiinterismo nel riportare quello stupido articolo?
    Hai o non hai coscienza di quanto sciocco sia giudicare con faciloneria e superficialità una persona,specie nella sua sfera privata,solo in base al fatto che giochi in una squadra che ci sta sul cazzo?
    Che pochezza.

    P.S.
    Oltretutto Eto'o provvede al mantenimento di quella bambina.
    Il tribunale ne ha accertato la paternità.
    Se ha deciso di non esserne genitore anche come "presenza fisica" rimanendo legato a sua moglie e ai suoi tre figli,queste sono scelte personali,forse anche dolorose,non possiamo saperlo noi,che dovrebbero rimanere nell'ambito privato dell'uomo e non in quello pubblico del calciatore.

  11. Provo tanta vergogna per i miei corregionali che si sono lanciati in ululati razzisti nei confronti di Eto'o!

    Ma veramente tanta vergogna!

  12. ha messo incinto una pecorina sarda, ha riconosciuto lo "sbaglio" visto che lui era sposato, gli paga gli alimenti (una cosa come 3 mila euro al mese, non sono alimenti, gli da anche il lusso) non vedo dove sia il problema.

  13. Stasera Huntelaar mi ha fatto conoscere un' amica olandesina

    si ripete ogni anno dalle mie parti  la fiera internazionale del cibo. Banchini da tutto il mondo vengono a vendere in questo evento, i prodotti caratteristici tipici.Si opta con un amico per cena ai  mercatini e poi musica a sentire gente che suona….

    Formaggi, tartufi, vini, oli, ogni qual genere di ristorazione è disponibile. C' è chi fa la grigliata di maiale, chi di pollo, chi fa le specialità messicane, chi quelle tedesche, ogni paese ha i suoi banchini di rappresentanza. 

    Fra i più assediati ogni anno spicca quello delle mini creeps olandesi. 

    ti danno un vassoino con piccole crepes molto spesse ricoperte di nutella fusa o altre cosine deliziose .

    Come ogni anno il banchino è composto dai titolari olandesi con rispettive figliole e da una ragazza del posto assunta per l' occasione. 

    A me della ragazza del posto interessava relativamente poco  ma lo stesso non si poteva dire di un olandesina.

    Allora una volta prese le crepes ho chiesto alla mia conterranea di dire alla olandesina fica,  collega figlia mi sa di qualcuno del banchino, un qualcosa per attirare l' attenzione su di me…

    inizio soft, le chiedo di dire alla collega da parte mia che è carina,lei esegue  ma la cosa non sortisce grossi effetti, l' olandesina è presa dalle sue cose e non mi caga molto…f

    Allora penso che per una vola KJH potrebbe essere utile a qualcosa…incrocio le dita che l' olandesina almeno lo conosca (dopo tutto è il connazionale cannoniere del momento, va be che sei donna e vieni da un paese di fumati  ma cazzo!!!!!!!!!!!)  e la butto sul polemico affettuso  per essere sicuro di   non sbagliare…

    Allora dico alla conterranea di dire carinamente  alla colleghina che Huntelaar è una pippa da parte mia. ..non so come glielo spieghi in inglese ma l' olandesina capisce ( e grazie  Dio l' argomento scelto non è proprio arabo antico per lei…meno male)  e forse per amor di patria  non sembra molto d' accordo con la mia teoria dalle espressioni , una volta recepito il messaggio e il mittente, a seguito di laute indicazioni della mia complice. A questo punto decide di cacarmi per rispondere alla mia provocazione. Gran goal di Hunty….

    Non so in quale lingua (un olandese inglesizzato bo) cerchi a quel punto  di spiegarmi che non è una pippa….ma più o meno si capisce. Mi piace il modo in cui me lo dice…con quella faccina un po contrariata  ma comunque sorridente. 

    io un po in inglese e un po a gesti le spiego allora  (col giusto spirito di chi in quel momento di Huntelaar se ne sbatteva allegramente), che sono tifoso milanista e che l' ho visto giocare nel Milan e concludo dicendogli che lo abbiamo mandato via a pedate tanto era scarso. (lascio immaginare i gesti  e l' imitazione del fatto che lo abbiamo mandato via a pedate con tanto di parole internazionali  di accompagnamento…show show…raus)

    la breve discussione è molto simpatica  perché lei sembra essere divertita dal mio inglese un pò maccheronico e dai tentativi di mimo un tantino plateali. E a dirla tutta non sembra nemmeno tanto convinta delle sue idee….()

    la cosa dura poco perché i clienti arrivano di continuo e non può più badare a me e ad Hunteelar. Io non mi arrendo e me ne sto tranquillo a mangiarmi le mie crepes. poi rivado un pò a zonzo per la fiera, ci ripasso e trovo il modo di dirgli mentre è occupata che Huntelaar è una pippa e lei ride mentre fa le sue cose…ovviamente c' è chi dei presenti non recepisce la cosa a giudicare dalle facce…poi passo davanti al suo banchino un ultima volta e  decido di tentare il tutto per tutto, dopo tutto se una  sorride divertita ha già silurato il 50% delle sue difese. Le chiedo il numero dicendole che vorrei discutere in privato con lei di Huntelaar e già che ci sono di tutta la nazionale olandese …ovviamente la motivazione data non è molto credibile visto che non riesco a rimanere serio e vista la situazione ….lei molto divertita dalla richiesta mi dice ( questa volta completamente in inglese) che domattina al' alba parte e che quindi non è possibile vedersi (almeno credo)  , ma alla fine riesco ugualmente a spuntare il numero. Che  mi servirà probabilmente mai visto che è un pò lontana , ma almeno ho un amica in più con cui offendere Huntelaar che fra l' altro è è pure fica….una mini fica visto che era bassina ma insomma…sempre meglio di rdv come amica di offese ad Huntelaar è 🙂

    resto della serata in un locale a sentire degli amici di amici  ex metallari suonare cover sconosciute ai più nel locale….

    Ad un certo punto ho fatto la solita domanda cretina, (visto i tipi)  nella quale chiedevo se avessero  nel repertorio anche  qualche pezzo famoso oltre alla solita tragna…

    la risposta alla domanda cretina ovviamente  è stata:…"ma che dici?^? abbiamo fatto   solo pezzi famosissimi ….."

    e "sti cazzi dove li metti", ho pensato io. A vedere poi  dalle reazioni non proprio trascinate  del pubblico non  sembravano proprio pezzi cosi famosi ma va be.

    Da domani si torna a pensare alle cose serie….

    Milan Real 

  14. ahhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ti amo screw perché alle 5.20 del mattino tutti gli amici sono a nanna e screw è sempre aperto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ed è l' unico posto in cui si possono festeggiare eventi importanti a quest' ora

    Si cazzzzzzzzzooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    forza Milanaaaaaaaaaaaaaaa

    Inter merda (ci sta sempre)

  15. Cosa ne dici dunque,possiamo/puoi rivalutare un po' l'opinione che ti sei fatto,in base al brillante ed esaustivo articolo dell' Unione Sarda (…………….),su quel Samuel Eto'o che sei restio a considerare un buon personaggio?
    a parte che fino ad adesso non ho espresso alcuna valutazione, quindi non ho capito di cosa stai parlando.
    e comunque niente, ai miei occhi, può farmi rivalutare un personaggio che si comporta in quel modo. e fidati che so bene di quello di cui parlo!

    ha messo incinto una pecorina sarda, ha riconosciuto lo "sbaglio" visto che lui era sposato, gli paga gli alimenti (una cosa come 3 mila euro al mese, non sono alimenti, gli da anche il lusso) non vedo dove sia il problema.
    guarda che un figlio non ha prezzo, neanche 100 milioni di euro, neanche 500…. vabbe, ne riparliamo tra un paio d'anni, quando sai di quello di cui stiamo parlando!

  16. se mi dai 100 milioni di euro io mi faccio sterilizzare….

    almeno risolviamo direttamente il problema alla radice e smetto con gli anti concezionali che sono una rottura per tutti..

    Tanto a me di procreare non me ne fotte un cavolo…e da una parte l' umanità me ne sarà grata

I commenti sono chiusi.