72 5 minuti 14 anni



Abnegazione
, tecnica, cinismo, solidità, affiatamento e – soprattutto dopo l'infelicissimo infortunio di Thiago Silvafortuna; se dovessi elencare le caratteristiche che hanno fatto la differenza stasera tra il Milan e la parte sana di Verona sarebbero di sicuro queste…

In una serata fredda e caratterizzata, nei minuti finali, da una pioggia battente, a riscaldare i cuori dei tifosi rossoneri ci pensa il figliol prodigo Pato, ritornato in grandissima condizione (già con la selezione verdeoro) e autore di una doppietta pesantissima; se aggiungiamo un'altra occasione pericolosissima e un buon rendimento in termini di scatto e resistenza, che anche solo ci provi la dirigenza a cedere uno così…

Pato certamente sugli scudi, senza però per questo dimenticare Ibrahimovic (uomo assist letale in entrambe le marcature del papero) ed Abbiati (sempre attento alle incursioni clivensi); a proposito dello svedese, sarebbe ormai perfino impossibile recriminargli il fatto di non sbattersi con lavori di copertura e di sponda per la squadra…

Un Ibra così, allo stato attuale delle cose, proprio per quanto sta dimostrando non solo in termini di rendimento ma anche di lavoro sporco lo preferirò sempre ad un Borriello qualsiasi; se poi gli si vuole rimproverare un'infelice autorete che ha segnato il temporaneo 1-2, beh, di autogol ne hanno fatti anche Van Basten ed il principe della monofinta, per cui…
 
Tutta la squadra si è espressa bene, fatta eccezione per un Antonini un po' troppo impreciso (anche se bravo a rimanere concentrato nei minuti finali) e per un Pirlo che, nella ripresa, perde qualche pallone di troppo; Nesta e Silva, come praticamente sempre, sugli scudi, un Zambrotta massiccio, un Dinho che sa divertire galoppando ora a destra ora a sinistra, un Seedorf bravo nel proporsi e nei fraseggi, ed un Gattuso veramente d'altri tempi ci permettono di mettere in cassaforte tre punti davvero molto pesanti e di farci godere un comunque temporaneo primato solitario in classifica…

Ma andiamo alla partita: primo tempo equilibrato per circa 10', poi il Milan ingrana e passa con un tiro al volo di Pato splendidamente servito da un assist scodellatogli da Ibra sulla fascia sinistra; Il Chievo è bravo a non scoraggiarsi ed arriva diverse volte al tiro, rendendosi pericoloso soprattutto in un caso con Granoche

I movimenti e la tecnica dei nostri sono però superiori, tant'è che Ibra, sfruttando al meglio una punizione sulla destra a pochi passi dall'area scaligera, è velocissimo a battere e a servire il nostro amato papero lesto a trafiggere per la seconda volta Sorrentino

Nella ripresa, nei primi 5', il Milan sembra un po' imbambolato, forse pensando di poter vivere di rendita; dopo alcune azioni su entrambi i fronti, ecco però l'episodio chiave, ovvero l'infortunio (si parla di distorsione alla caviglia, impossibile per ora stabilire i tempi di recupero) del nostro difensore centrale brasileiro

Allegri mette a questo punto in campo Bonera, che però nulla potrà fare sul gol della squadra ospite derivato da un cross sulla fascia destra con doppio rimpallo (deviazione fatale di Ibra)…

La squadra ora incomincia a soffrire, il Chievo ingrana ed effettua diversi tiri nella nostra porta (molto bravo il giovane Constant); Allegri toglie un ormai stanco Seedorf al posto di Boateng ed un Pato con Robinho

Proprio quest'ultimo, apparentemente non ancora entrato in partita stando a quanto si poteva vedere sùbito dopo il suo ingresso, è bravissimo a ricevere un cross di Dinho sul filo del fuorigioco, scartare il portiere ed insaccare a porta vuota, fissando il risultato sul definitivo 3-1 per noi…

Il Milan sta bene, molti ingranaggi stanno via via migliorando e tutti si impegnano dal primo all'ultimo minuto di gioco con lavori di copertura e ripiego; la tecnica c'è così come diversi giocatori non sembrano così sul viale del tramonto come si poteva supporre neppure troppo tempo fa; per certi aspetti si soffre ancora un po' troppo in diverse fasi e qualche amnesia difensiva c'è ancora, ma c'è comunque da ammettere che questa squadra convince e diverte ogni giorno di più…

Il bello deve ancora venire, per carità, ma niente e nessuno ci può impedire di andare avanti con serenità ed un non infondato ottimismo…

Ora a Madrid, per giocarcela…

72 commenti su “MILAN-CHIEVO 3-1

  1. gol di borriello 😛

    alla faccia della puttanella di viola vestita…

    Darko

  2. ho visto adesso la sintesi della partita e non capisco come alcuni possano pensare che pato li si potrebbe anche vendere…vendete sta minchia!

    il cancaro di ibra poi comincia a piacermi…non dico che mi sta simpatico, ma diciamo che comincia ad avere il suo perchè.

    per il resto, buona notte.

  3. Ibra è cambiato radicalmente dopo le prime partite.

    Gioca bene ovunque, picchia come un fabbro, smura come e più di Borriello e pressa.

    Gioca semplice, concreto e soprattutto cattivo. Per ora sta tenendo per i capelli una squadra gestita malamente. 

    Pato e Ibra a questi livelli sono i migliori al mondo. 

    Il primo goal è un capolavoro assoluto di due campioni. Movimento, Assist tiro a rete semplicemente perfetti

  4. non è che perchè prendi il posto di adamos devi fare post altrettanto lunghi eh 😀

    cmq io non criticherei pirlo, perchè ha cominciato a sbagliare passaggi giusto giusto quando gli altri hanno smesso di correre..qual è la cuasa e quale la conseguenza?
    grande seedorf oggi, ha fatto bene entrambe le fasi

    veramente robinho è entrato al posto di pato, e l'assist era di dinho…

  5. mado ha segnato Borriello!!!!

    Gilardino ora si starà proprio cacando sotto,eh!

    per la cronaca ha segnato pure Hunty oggi (su rigore, ma c'è che li sbaglia e a volte fa pure autogol): 5 gol in 6 partite di campionato. 14 in 12 partite stagionali.

  6. Gilardino dovrebbe ritenersi miracolato di aver giocato nel Milan e pure nazionale  a lungo. Ma forse la pacchia è finita…

    Grande Huntelaar che segna sempre….dai che forse ti salvi ci devi solo credere…
    e intanto la Roma sale a 8 punti e va per ora a 3 punti dal' Inter….

    piano piano Borriello sarà in lotta per un o in champios…..e Hunty??

  7. ma che sfigato borriello..
    totti gli ha fatto un numero e questo con tutta la porta libera, la spara sulla traversa -.-'''''''''''''

    era una manna x il mio fanta…bha…

  8. Hunty se lo inculano giusto le squadre di fondi classifica. Borriello se lascia il Milan lo fa solo per una squadra di pari o superiore forza e aspettative.

    Mica è un mezzo giocatore come Huntelaar che come volevasi dimostrare alla fine non è interessato a nessuno se non a uno shalke in profonda crisi 

  9. per la cronaca ha segnato pure Hunty oggi (su rigore, ma c'è che li sbaglia e a volte fa pure autogol)
    eh già rdv, ma c'è anche chi è considerato un fuoriclasse tra i più forti al mondo e chi invece è considerato solo un buon attaccante. chissa perchè…

  10. DNA.

    Allegri sta facendo rendere al meglio una squadra talentuosa ma difficilissima da motivare a fare certe cose (correre, passare la palla), altro che ringraziare berlusconi o il talento di Ibra….

    non è che il merito sia dell'allenatore soltanto quando fa comodo alle tue teorie eh?

    Però il tardivo cambio di Seedorf ci ha fatto soffrire e rischiare troppo. Mi pare sia giusto dirle le cose quando sono così evidenti. Poi può essere che le condizioni di Abbiati abbiano inciso sul ritardo, ma ne dubito.

    Comunque sia, rimane sempre Hands off Acciuga, almeno per quanto mi riguarda.

  11. borriello è andato alla roma in prestito ovvero a saldo e non certo per fare il titolare tra l'altro anche se ora sta giocando e casualmente la roma sta facendo schifo. 

    Huntelaar è stato presto da un club che fa la Champions, che sta tirando fuori dalla crisi. come giocatore in assoluto Ibrahimovic è superiore, ma come centravanti no.

  12. "non è che il merito sia dell'allenatore soltanto quando fa comodo alle tue teorie eh?"

    hai dimenticato di dire strampalate. strampalate teorie

  13. a me sinceramente l'infortunio di T.Silva mi lascia moooolto dubbioso per Madrid..! Avrei preferito che si fosse rotto Nesta.. giuro!

    Thiago, (attaccanti esclusi) è il più grande campione che abbiamo.. una forza della natura.. ! Quando me lo son visto uscendo in barella ho sciorinato contro il demone di Setubal tutte le maledizioni che sapevo..

    Cazzo, ma lo vedete quanto grande è il suo ano?? è super spanato, quello di Cicciolina in confronto è il culo di una suora di clausura.. non c'è nulla da fare.. gli va sempre bene tutto..!

    Ora Bonera lo voglio proprio vedere ad inseguire C.Ronaldo o Higuain.. mi viene già il malumore..

  14. perchè, zambrotta su di maria ce lo vedi?
    il rischio è grosso.però meglio non averlo a madrid, che forzarlo li e perderlo 1 mese…attendiamo fiduciosi i ns veterinari cosa faranno..

  15. da come è uscito, con le mani in faccia e la copertina sopra mi sembrava un super infortunio semestrale…

    dite che è molto meno grave? la diagnosi qual'è?

  16. post della buona notte prima della nanna

    Sardina sta uccidendo il Milan e che gli da spago è il suo complice.
    Sarà una realtà cruda ma è quello che penso. 

    Sento già chi dice tutto sommato però hanno giocato bene,,,,oppure sembrava finito e invece…

    ma alla fine abbiamo vinto…

    Il Milan sta morendo di nuovo come stava morendo 2 anni fa. 

    mi terrorizza il :"tutto sommato abbiamo vinto"

    Tutto sommato una sega. Nel 2007 abbiamo vinto al cosa più importante al mondo e ci è costato l' avere i cancri fra i coglioni per latri 3 anni…vediamo di riprendere con il tutto sommato che poi siamo a cavallo…

    Quando rimetti in campo vecchie glorie finite e non sai adeguatamente ringiovanire la squadra con i giusti inserimenti stai dando forza a gente che non dovrebbe averne e indebolisci chi invece dovrebbe stare al centro del' attenzione.

    E' cosi che se qualche rospo fa una stagione dignitosa ce li becchiamo fra i coglioni altri 3 anni. Gente che ci stavamo per togliere Allegramente dai coglioni.

    Il gioco di Allegri è quanto di più Ancelottato ci sia al mondo. Tenere palla, intasare la trequarti, accentare la manovra e aspettare che qualcuno la davanti risolva la partita.

    pochi inserimenti da dietro, poco movimento senza palla, poca profondità, pochi inserimenti fra le linee, incarognimento sui senatori con tanto di sacrificio  dei  più giovani…

    E' cosi che ci prepariamo a smerdare campioni come abbiamo fatto con Gourcuff e ci ritroviamo la rosa intasata di merda…

    Abbiamo in attacco 2 degli attaccanti più forti al mondo, uno che se volesse lo sarebbe e uno che se dice di starci fra i migliori ci saprebbe ancora stare.

    E si va a rischiare col Chievo. E poi ci si lamenta della rosa e della lentezza se i più veloci e forti atleticamente stanno fuori. Ma stiamo scherzando?

    Metta i migliori in campo e poi si discute delle mancanze della rosa. Non è che mette Gattuso o Seedorf per mancanza di alternative ma perché è un Ancelottato del cazzo.

    Martedi la sardina avariata incontrerà un allenatore vero…

    L' unico modo per giocarsela è rinforzare il centrocampo, sacrificando Ronaldinho. 

    Dentro Abate sulla destra, Flamini e Boateng a centrocampo.

    Con il real a maggior ragione se non gioca Silva dobbiamo difendere a partire da centrocampo con la giusta intensità…

    ma quali teorie bislacche….

    dico la sacrosanta verità delle cose che grazie a Dio alcuni anche se ancora pochi cominciano a vedere. 

    Quando avremo affrontato l' Inter, Juve e Real Madrid se le cose non cambieranno vedrai in quanti cominceranno  a vedereci ancora più chiaro. 

    Per ora la mano di sardina è stata nel cambiare il fulcro di gioco e di conseguenza il gioco stesso. Prima il fulcro era Ronaldinho a sinistra ora è Ibra nel mezzo.
    Questo ha portato a stringere ancora di più il gioco e ad intasare la manovra e ovviamente a rallentarla. 

    Siamo tornati ai tempi di Ancelotti. Fottuto gioco lento, pochi inserimenti senza palla e totale incapacità ad allargare il gioco.

    Per me Allegri è una minaccia grave in prospettiva per il Milan proprio perché mi ricorda molto Ancelotti.

    Il fatto che stia cercando di resuscitare i senatori e che abbia convinto Gattuso a restare e che trascuri i forti giovani è meno rassicurante di uno che mi punta la pistola alla tempia.

    Inoltre è una mina vagante in campionato e in champions. Con le piccole soffriamo e talvolta si lasciano punti. 
    Con le medie per non siamo stati in grado di vincere…

    alla fine le critiche che faccio non vengono solo dal sano valore e principio di assistere ad un certo sviluppo e rinnovo ma anche dalla pratica visto che poi i risultati sono altalenanti per i motivi riportati.
    Sai uno vince tutto dici…va bè mi fa cacare ma i risultati gli danno ragione….

    Per ora i risultati sono stati alterni e molti di quelli positivi portati per grazia di Ibra che è tornato sugli stessi livelli del' Inter.
    L' aver riportato Ibra a questi livelli è una delle cose buone portate da Allegri. Non l' unica ce ne sono altre ma una delle principali. 
    Allregri non è solo negativo. Con lui siamo molto cinici. Portiamo a casa partite col minimo sforzo. Era da tempo che no si vedeva un milan cosi cinico…in questo penso che abbia dei meriti importanti.

    Non è che lo critico soltanto e per partito preso. Lo critico dove è necessario perché mette in pericolo il Milan 

    rdv l' ultima teoria bislacca mia risale al' acquisto di Ibra.
    Dissi che anche se forte non era compatibile con il nostro attacco e che ci avrebbe portato a cambiare gioco.
    Ora riconosco che da quando  le chiavi della manovra sono passati da Ronaldinho a lui non è che le cose siano  peggiorate anzi…

    Io le poche teorie bislacche che ho le ammetto…

  17. Borriello, o meglio il "tronista" potrà anche segnare 60 gol quest'anno, male sue dichiarazioni di merda dopo la cessione alla Roma, me lo hanno fatto odiare!

    Poi a prescindere, ribadisco il mio concetto: è un buon giocatore, ma non un fuoriclasse!

    Se dovessi scegliere tra lui e Hunty chi riprendere l'anno prossimo, non avrei alcun dubbio, Hunty tutta la vita!!!!

  18. ricordiamoci com'eravamo ridotti lo scorso anno prima di andare a madrid, e guardiamo come siamo messi oggi….
    non so come finirà, il real è superiore a noi senza dubbio, ma dobbiamo essere fiduciosi!

  19. Sia chiaro che se mi chiedessero chi riprendere tra Borriello e Huntelaar, prenderei di corsa Huntelaar, sopratutto in questo contesto di squadra.

    La squadra ieri mi è piaciuta da matti, sopratutto li davnati. Ma dinho a Rigoni gli ha spiegato che è la palla si o no???
    Incredibile!!!

    Pato, giusto per riprendere un famoso spot, quando gioca segna…

    Ibra è Ibra e poi Binho si è svegliato!!!

  20. le statistiche di pato in campionato dicono 4 gol in 248' = un gol ogni 62'..se quest'anno lo fa tutto, è il devasto!

    thiagone pare sia una lieve distorsione.dovrebbe saltare madrid e basta.
    vogliono provare a recuperarlo.è il caso?il real è il real, e madrid è madrid, però io non rischierei più di tanto, visto il ciclo di partite che arriverà poi

    con ibra ora la migliore spalla è pato.e dinho dietro, che dal mezzo può andare dove vuole, sia destra che sinistra, che scambiarsi di posizione.
    nel caso servisse una prima punta di riserva da affiancare allo svedese, come caratteristiche probabilmente (tra i ns ex) il migliore è borriello. però come tecnica meglio huntelaar. ma questo è un dibattito "+ utile o + bello?"

    binho speriamo si sia sbloccato col gol. diventa un'arma importante ora

    pirlo-seedorf-gattuso si sono ripresi dalla fase mummia dello scorso anno.però quando non corrono più, x motivi fisiologici, VANNO cambiati.specie se sei sul 2-0 contro una squadra di maratoneti

    nesta ottimo, i terzini buoni. chiaro che sarebbe meglio averli come riserve di qualità che come titolari, però se giocano così non andiamo male male.

    abbiati è un idiota cagasotto.pur di non far giocare amelia una partita, perchè ha una PAURA FOTTUTA che gli spazzi il posto, ha fatto un recupero lampo, ha risentito male e ora giochiamo ogni 3 giorni. vedremo quando recupererà e se non rischia (avendo i suoi 32-33 anni) poi di dover star fuori un mese intero, con la possibilità fondata di perdere il posto definitivamente. anche qui, sono due portieri molto buoni, ma per evitare problemi servirebbe il fenomeno. beninteso che è il ruolo meno problematico e meno urgente da sistemare.

  21. oggi mi vanno un altro paio di considerazioni OT anche sulle grandi d'europa:

    spagna: il barça ha ancora un gioco fantastico. xavi-iniesta formidabili, buona difesa, attacco fantastico. prende un sacco di gol in contropiede però, e meno male che victor valdes ogni tanto fa miracoli.
    il real sta crescendo in fretta.il demone sta già insinuando il suo spirito all'interno della squadra.ronaldo-higuain sono un'arma impropria
    la liga si deciderà nello scontro diretto, ma stavolta potrebbero festeggiare a madrid.

    inghilterra: l'arsenal cresce molto. il city si sta formando (e manca balo), il man utd è una vecchia volpe, ma carletto secondo me farà il bis.i blues sono un carroarmato difficilmente frenabile..

    e per la champions vedo ancora una lotta tra bianchi e blu…con i blu favoriti.

    spero di non avergliela tirata troppo 😀

  22. Questi i convocati per Martedì:

    Abbiati, Amelia, Roma; Antonini, Bonera, Nesta, Papastathopoulos, Thiago Silva, Zambrotta, Yepes; Abate, Boateng, Flamini, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Strasser, Ibrahimovic, Inzaghi, Pato, Robinho, Ronaldinho.

    Il testo del commento è stato identificato come possibile spam. ???? io non spammo…. dovrebbero bloccare i commenti altri xD

  23. con il real o si cambia o si perde….

    Mi consola che anche l' inter ha fatto abbastanza cacare…

    Noi al completo e l' Inter stra colma d' infortuni siamo sullo stesso livello.

    Butta via vuol dire che con le riserve del' Inter ce la giochiamo alla pari. 

    Martedi voglio ridere. Mourinho si starà già  leccando i baffi al solo pensiero di vedere Pirlo, Seedorf, Gattuso, Ronaldinho in campo.

    Ronaldinho ha fatto una roba incredibile ma con quale utilità?

    é un cincischine maledetto. il pallone se lo tromba ma è sempre li, cincischia cincischia….sulla trequarti è completamente inutile. Io ci metterei Seedorf, tanto se il boss deve giocare meglio sulla trequarti che in mediana.

    La mediana si chiama mediana perchè ci devono stare i mediani veri….quelle cose che da noi stanno in panchina

  24. maledetti merdazzurri….
    e c'era pure una moratti in tribuna, hanno anche coraggio di presentarsi nella mia terra questi qua…

  25. mamma che juve..ma è così forte o è il lecce che è scarso? 😀

    giornata ricca al fanta.
    la vedevo male, ma oggi le mie linee arretrate mi han tirato su, c'è il rischio che porto a casa la partita contro eric
    darko vincerà fcaile contro M90.
    betis pareggerà, o se la giocano li a pari
    mdm con gran coraggio ha lasciato ibra in panca contro 6rossonero..vedremo se sarà premiato…

  26. è la juve che è forte forte perché ha un allenatore e centrocampo veri….

    guarda con un allenatore vero come gioca il centrocampo altro che gli Ancelottati di sta minchia e chi gli da ragione ….fuori dai coglioni i cancri dal Milan 

    fra l'altro juve con il migliore attacco del campionato fino a questo momento….

    strano vero?  chissà come mai

    E ora sta imparando a subire anche parecchie meno reti….

    Vedrete se Delneri una pippa come Allegri con le sue idee del cazzo non se lo mangia a colazione…li voglio proprio vedere i nostri fottutissimi del comitato contro Felipe, Melo, Krasic, Aquilani, Pepe  o Marchisio….al 25' li hanno già bolliti e poi li stuprano…

    Ancelotti 2 datte una svegliata!!!!!!!!!!!!!!!!

    dna

  27. arbitro portoghese per real-milan….sono certo che arbitrerà alla grande, ma una cosa è certa: è una decisione palesemente discutibile.

  28. Come la decisione per Istanbul 2005 di un arbitro spagnolo…(c'era Benitez nel liverpool, e non solo lui)

    Comunque li non abbiamo perso certo per colpa dell'arbitro come martedì non perderemo certo per colpa dell'arbitro, ma la UEFA molto spesso fa delle scelte a dir poco discutibili….

    bah…

  29. kalu, sostanzialmente concordo con te.
    Inutile dire che le prossime partite di Campionato e CL, piuttosto impegnative, andiamo ad affrontarle con una situazione psicologica favorevole, in virtù degli ultimi positivi risultati.
    Ieri mi sono divertito abbastanza nel primo tempo, un pò meno nel secondo.
    Pato quando gioca così è devastante, e se ci si mette anche Ibra a fare assist aumentiamo il potenziale.
    Purtroppo è dietro ed in mezzo che abbiamo poche alternative.

    elby, l'arbitro portoghese lo vedo positivamente, almeno quando si parleranno in campo, giocatori ed arbitro, non faranno fatica a capirsi. Perchè anche i brasiliani parlano portoghese.

    dna, ho capito perfettamente che non ti piace Allegri. So leggere. Le tue continue ripetizioni del concetto con annessi commenti e riferimenti incrociati a chi la pensa diversamente da te, mi hanno però devastato lo scroto. E' meglio che non esageri.

  30. Grandissimo milanista90.
    Mi ero completamente scordato di Milan- Liverpool.
    Bravo,osservazione più che corretta.

  31. E un saluto affettuoso a tutte quelle teste di cazzo di tifosi del Cagliari che si sono messi a fare ululati e versi da scimmia nei confronti di Eto'o non appena toccava palla;un saluto davvero affettuoso da parte del nostro numero 9 e dal suo sinistro all'angolino con annessa esultanza proprio da scimmia per sbeffeggiare quelle bestie rotte in culo.
    Chapeau Samuel.

  32. Tutti,tutti quanti Ghost,qualunque tifoseria,qualunque squadra,qualunque Società.
    Sono comportamenti beceri ed ignoranti da parte di 4 pidocchiosi deficienti.
    Basterebbe che invece della sospensione della partita scattassero immediate squalifiche e penalizzazioni e poi vorrei vedere se c'è qualche altro stronzo che comincia a scimmiottare i giocatori di colore.
    Merde.

  33. Io pensavo anche sanzioni dirette ai responsabili. Con i filmati sono facilmente identificabili. I Daspo potrebbero attribuirli anche senza dover aspettare danneggiamenti fisici o materiali….

  34. Basterebbe che invece della sospensione della partita scattassero immediate squalifiche e penalizzazioni

    assolutamente in disaccordo.

    se giovanni piero e martino fanno i coglioni, perchè devono pagare cagliari,juve o lazio?

    pagassero giovanni piero e martino.

  35. solidarizzo con gli interisti sta volta, eto'o è proprio uno dei giocatori da non fischiare, esemplare professionista e centravanti tra i + forti al mondo (solo il sacco di merda di setubal lo faceva giocare ala destra). tra l'altro di giocatori da fischiare dai merda ce n'è per tutti i gusti, dai due macellai di difesa a quell'aborto di nome thiago motta passando per el puta zanetti, merdito e il nano olandese

    Cmq sia se facciamo un paragone inter juve o anche milan juve sul piano del gioco, non c'è paragone

    Ringraziate l'arbitro che l'avete portata a casa, ma non vi andrà sempre bene..

    Forza eto'o

    MD

  36. comunque ho visto sia town che inception…town batte inception 5-0,senza dubbio. troppo forti i rapinatori armati di bazooka e travestiti da suore

I commenti sono chiusi.