104 4 minuti 14 anni

La lacuna è senza dubbio vergognosa. E' scandaloso che uno che ha scelto un nick come il mio, in due anni di cagate scritte nel suo blog, abbia parlato soltanto di sfuggita del Cigno Di Utrecht. E che al contrario abbia dedicato una decina di post ad un fanfarone scassacazzi  ex interista come lo Special One, ad esempio.

Sarà forse per eccesso  di cautela. Nel senso che temo magari di cadere nelle solite banalità in cui può incappare qualsiasi cacciavite che consideri un determinato giocatore, nella fattispecie Marcel Van Basten, il più grande attaccante milanista di sempre, o almeno uno dei più grandi. Oppure che ne so?, talmente doloroso è il ricordo dell'ingiustizia perpetrata dal destino, che decise il prematuro e forzato abbandono di un simile genio della pedata, che preferisco non affrontare l'argomento. Rimozione, credo la chiamino gli strizzacervelli.

Magari un giorno trarrò l'ispirazione da qualcosa e mi deciderò. Per adesso, per certo so che sfiorerò soltanto l'argomento Van Basten anche stavolta. Poiché è impossibile chiudere gli occhi di fronte a ciò che sta facendo Zlatan Ibrahimovic (e che ha sempre fatto, ma ora che lo fa per noi è tutta un'altra sensazione). Ed è difficile non fare paragoni fra i due ex lancieri, data la somiglianza.

Prima che si sollevino gli "uuuuhhh" di sdegno premetto che fra i due, checché ne abbiano sempre detto gobbi e cugini, l'olandese è stato senza dubbio il più forte. E ritengo di molto. Per una serie di ragioni su cui non mi soffermo e che magari approfondirò in un post vanbasteniano del futuro. Ciononostante questo svedese, questo lungagnone grosso, dotato di piedi felpati ma nel contempo smisurati, mi riempie gli occhi di ammirazione ogni volta che riceve il pallone e ci gioca. Le stesse sensazioni che mi regalava Van Basten. Esattamente le stesse.

Quando la sfera è in possesso di Ibra sai già che sta per accadere qualcosa di speciale. Anche un passaggio laterale, se eseguito da lui, spesso si trasforma in efficace ricamo.  Se la difesa va in difficoltà – e con le caratteristiche dei nostri centrocampisti è pacifico che accada spesso – è sufficiente consegnare la palla a questa specie di cassaforte calcistica per far sì che passi la paura, almeno per qualche minuto. E, disponendo di un tridente letale come il nostro, essere in grado di alleggerire la pressione in difesa anche solo per pochi minuti può farti vincere gare complicatissime. Senza contare la sua semplice presenza, inquietante per le difese avversarie, consapevoli del fatto che la sua testa matta ed i piedi fatati potrebbero punire ogni minima distrazione in qualsiasi momento. O incaricare qualcuno di farlo.

A proposito, ma che roba è stata lo stop con successivo cross al bacio per la conclusione vincente del Papero nella partita contro il Chievo, che mi ha strappato un "porcaputt…!" di gradita sorpresa?  Poesia pura.

 

 


Ora basta, non vorrei esagerare con i complimenti in vista del  Real, primo vero banco di prova della stagione, in una competizione dove lo svedese, spesso e volentieri, ha stranamente deluso nei momenti importanti. Dài Zlatan, fa' il definitivo salto di qualità, fa' in modo che mi sfugga dalla bocca: "Cazzo, quello è Marcel!"

E' ora.

104 commenti su “MARCEL E ZLATAN

  1. marcovan, credo che ibra sia l'attaccante più forte arrivato al milan da quando ha messo van basten.
    sul fatto che van basten sia il più forte di tutti, però, ti sggerisco un nome che nè io nè te abbiamo potuto ammirare, ma che dal punto di vista dei numeri conta molto: nordhal.

  2. oddio, adesso che ci penso, da quando ha smesso van basten è arrivato anche un certo sheva….boh è una bella lotta con lo svedese su chi è più forte, direi che potrebbero giocare perfettamente insieme quindi scelgo entrambi.

  3. io dopo le prime partite pensavo avessimo preso un inculata cosmica. Ora mi chiedo come stra cazzo fa uno ad essere cosi forte….

    nememno mi fa rimpiangere Borry…allucinante

  4. Io continuo ad odiarlo perchè per me deve ancora dimostrare nelle partite importanti di non perdersi…vediamo tra domani, juve, real a milano e inter…

  5. antonio, è quello che ho sempre sostenuto.
    Quando era all'ajax, quando era da noi… solo ai gobbi aveva deluso il secondo anno, ma c'era un contratto di mezzo.

    E non cambierò opinione ora perchè ha la vostra maglia.

    Mi fanno ridere invece quelli che lo consideravano scarso quando era nostro, e sacrilego il paragone con VB, mentre ora danno la loro approvazione.

  6. sheva era più forte di Ibra, per me, perchè le partite importanti non le ha mai fallite.
    Superiore in corsa e di testa, mentre Ibra stravince il confronto in tecnica e fantasia.
    Sarebbero stati una grandissima coppia credo…

  7. Mia personalissima graduatoria centravanti ultimi 25 anni:

    1. Sheva
    2. Van Basten
    3. Ibra
    4. Weah
    5. Inzaghi F.
    6. Massaro (anche se ha fatto un po' di tutto)
    7. Crespo (perchè è rimasto un solo "disgraziato" anno)

    Pato per ora è fuori concorso per tante ragioni, ma mi auguro che alla fine sarà il migliore di sempre!

  8. Camisa anche io metterei Sheva per primo . Ma solo perchè non ho avuto l'onore di vedere (dal vivo) Van Basten . Però mi fido di tutti i milanisti di vecchia data è metto cmq a prescindere Van Basten primo in classifica.

    Zlatan aspetterei  a giudicarlo . E' risaputo che sia un campione , però deve dimostrare ancora tutto con la nostra maglia … la partenza è stata ottima ma è ora che ci deve far vedere quanto vale .

    Menzione particolare per Pato .Quando Kakà è andato via non ho sofferto più di tanto . Il mio cuore si è spezzato con la partenza di Sheva , il mio idolo assoluto . Ma Pato , sin dall'esordio contro il Napoli , è entrato subito come prima preferenza . Questo ragazzo può diventare veramente il nuovo Ronaldo . Ronaldo quello del Barcellona  e dei primi anni all'inter . Non avrà il suo dribling mozzafiato che ti seminava una squadra intera…ma questo ragazzo qui ha tanta roba : tiro di destro e di sinistro , scatto bruciante e velocità assurda;inlotre secondo me si è messo dietro a Superpippo ad imparare quei movimenti da rapinatore d'aerea di rigore . Quando lui gioca segna sempre ; è un dato di fatto .

    Per me Pato ,infortunii a parte , tra un paio di anni potrà essere il numero uno assoluto . E spero che lo sia con la casacca rossonera .

  9. Ma chi dimentica cosa?

    Ho scritto "uno dei più grandi"

    Però Camisa, Sheva prima del Cigno non si può vedere.

  10. Mi spiace Marcovan, ma io valuto anche quanto ha fatto Sheva per il Milan in anni con compagni non alla sua altezza.

    Lui ci trascinava ovunque. Immenso!

  11. Boss quello che volevo dire è che Zlatan per fare quello che ha fatto Sheva , ne deve mangiare ancora di pane . Ovviamente spero che lo faccia .

  12. Van Basten è il piu grande.

    poi.. molto dopo…. c'è Sheva.

    e poi…. molto dopo, molto dopo anche tanti altri attaccanti rossoneri.. c'è Ibra.

  13. Allo stato attuale delle cose, Ibra sebbene dotato di molta tecnica, non può esser messo sopra un Bierhoff, un Weah o un Marco Simone.

    Attualmente Ibra è poco sopra gente come Javi Moreno, Jose Mari, Andres Guglielminpietro, Rufo emiliano verga (o verza?) e luther blisset.

  14. Beh insomma, non è che Sheva quando ha vinto giocasse assieme a delle mezzeseghe eh?

    Però sì, concordo. Sheva ha dimostrato di saper tirare la carretta anche quando quest'ultima non ra granché….

  15. Beh… Non certo quelli delle stagioni 99/00, 00/01 e 01/02 … Dove lui teneva in piedi da solo la baracca… Anche se per giusta precisione il 01/02 è un abbozzo del grande Milan delle annate 02/03, 03/04 e 04/05 (indipendentemente da Istanbul).

  16. Per me Weah è anche un capitolo a  parte .Zlatan sarà più tecnico di George…ma King  George era King George .

    Zlatan può diventare il migliore ma lo deve dimostrare

    Javi Moreno e Josè Mari …vabbè dai . Camisa bello il verbo DNAeggiando . I like it.

  17. Comunque l'arbitro portoghese non è benquecoso amico di Mou, ma Proenca o come si chiama che ha espulso mou già tre volte… ma io dico c'era solo lui????

    Sembra che la Uefa faccia apposta a voler creare inutili polemiche… bah

    Vedremo intanto il Milan sta per atterrare a Madrid…

  18. gira voce che la mia vicina di casa sia una gran porca. posso per questo particolare in comune paragonarla ad angelina jolie? penso di no, purtroppo.

    vediamo che succederà ora che le gare si fanno importanti, se ibra si volatilizzerà come una scoreggia in un tornado (come finora ha sempre fatto) o se finalmente sarà all'altezza della sua sboronaggine.

    faccio finta di non aver letto accostamenti immorali e blasfemi tra andry e ibra.

  19. zio, l'accostamento che ho fatto io riguarda il valore dei due giocatori in generale, ovviamente, considerando tutta la loro carriera.
    non mi azzarderei mai a paragonare ibra e sheva per quello che hanno fatto al milan, chiariamo.

  20. Buongiorno…

    simpatico il giochino, Antonio…..eheh

    Secondo me offre solo degli spunti per ricordare giocatori importanti per la nostra Storia. Liberare i ricordi di chi ha potuto vivere certe prestazioni, confrontarle con quelle presenti, sperare che si ripetano in futuro.

    Esteticamente (in senso sportivo) certe movenze di Ibra ricordano quelle di MvB, come Eto'o mi ricorda Weah.

    Stabilire chi sia stato il più forte, o abbia dato di più, è umanamente impossibile. Il sentimento prevale spesso sulla ragione.

    Ibra deve ancora dimostrare, al Milan, di valere tutto quello che è stimato. E' sulla buona strada, ma è ancora presto. Diciamo che si sta presentando bene…

    Sheva è arrivato al Milan, e ha dovuto reggere il confronto con un certo Ronaldo….

    Metterei Sheva e MvB a pari merito, Weah appena sotto e poi gli altri, citando anche il mio mito della gioventù: Pierino Prati.

  21. Bello. DNAeggiando dico.

    Questo blog è una fucina di neologismi e definizioni strambe. Mi viene in mente "Pippa atipica". Che poi è appunto un DNAeggiamento se ce n'è uno.

    Darko, concordo con gli altri. Accade raramente, ma stavolta hai DNAeggiato.

  22. ma neanche tenendo conto delle intere carriere puoi paragonare ibra a sheva.ma manco un pò.

    sarebbe come paragonare mdm a rocco siffredi.

  23. No no. DNAeggiare e RDVeggiare non sono sinonimi, sono due cose diverse.

    Diciamolo, sennò quei due si offendono entrambi.

  24. No scusa, ma chi sarebbe Marcel?

    Per me lo zingaro, non è certo tra i primi, specie solo dopo neanche dieci partite. Comunque, prima di lui, metterei anche un certo Inzaghi. Quello dei bei tempi.

    MVB
    Sheva
    Weah
    ……

    Sarasa, io non ce l'ho con gli slavi: mi stanno solo sul cazzo perchè c'ho avuto a che fare e ne conosco diversi. Ma non mi sognerei mai di trattarli come i razzisti trattano le persone di colore.
    Lo zingaro mi starebbe sul cazzo anche se fosse tutto svedese!

  25. Sarasa, io non ce l'ho con gli slavi: mi stanno solo sul cazzo perchè c'ho avuto a che fare e ne conosco diversi. Ma non mi sognerei mai di trattarli come i razzisti trattano le persone di colore.
    Lo zingaro mi starebbe sul cazzo anche se fosse tutto svedese!

    pensa un po' che io ho avuto a che fare con magrebini e più in generale musulmani solo ottusi o figli di puttana.
    Dovrei appellarli come tu appelli gli slavi?

    Uso questa "categoria" perchè penso che con quel tuo nickname ed alcuni riferimenti al corano in passato tu possa esservi più sensibile…

  26. Non tutti!

    Allora facciamo così: gli slavi che ho conosciuto io, sono tutti delle merde. Gli altri no!

  27. sadyq, intendevo solo che non è da generalizzare sulla base delle proprie esperienze personali, tutto qui!

    E non ne faccio una questione personale, perchè non ho nè parenti nè amici (se si, non me ne vengono in mente ora) nè di un "ceppo" nè dell'altro, ma solo di "fastidio" che posso provare leggendo generalizzazioni un po' tanto sopra le righe…

    Bon.

  28. tra parentesi, io di slavi ne ho conosciuto una decina, tutti stronzi, donne comprese. quindi iniziamo a sommare con quelli di sadyq….

  29. elbonito, per fortuna di sardi ne conosco più di due, se no già il 50% del campione era formato da coglioni.

  30. Si, conosco quel "fastidio". Ho certamente sbagliato a generalizzare, ma è un pensiero che ha del fondamento, il mio.

  31. Si, conosco quel "fastidio". Ho certamente sbagliato a generalizzare, ma è un pensiero che ha del fondamento, il mio.

    nè più nè meno che avrebbe un mio commento analogo sugli islamici.
    Sostituendo semplicemente il nome ad alcuni tuoi commenti sugli "slavi" in generale.

  32. ah, per non parlare dei bangladesi (si dice così?), ne conoscete qualcuno? io no.
    La mia esperienza con loro si limita agli insistiti "no grazie" che poi diventano "no" e poi "dai, fila via" quando vogliono vendermi rose.
    E puzzano anche, visto che mangiano merda!

    Se dico che sono tutti delle zecche ha un fondamento no?

    (discorso per assurdo, ovviamente non lo dico e non lo penso)
    (però rompono davvero i coglioni e puzzano per davvero)

I commenti sono chiusi.