65 4 minuti 13 anni

Acciuga è ad un nuovo  bivio. E credo lo sappia perfettamente. Al di là della sconfitta madrilena – che ci può stare, voglio vedere da qui alla fine della stagione chi sarà in grado di maramaldeggiare al Bernabeu -, la strada intrapresa dal livornese nelle ultime uscite è palesemente quella sbagliata. Quella di riproporre il medesimo centrocampo del 2003 intendo, per di più giocando ogni tre giorni e dovendo affrontare il Real.

Era partito in un certo modo Acciuga. Cioè gli avevano consegnato una certa squadra e lui aveva fatto i conti con quella. Una squadra con Borriello, forse anche Huntelaar, con i soli nuovi acquisti di Amelia e del Papa (ora inspiegabilmente accantonato),  ed un solo senatore spedito altrove, ossia Kala. La mission era di fare bella figura in campionato e in Europa, possibilmente qualificandosi in Champions e valorizzando qualche giovane della Primavera, tipo Merkel, Strasser, Odu o qualcun altro. L'ambiente, specie i tifosi, erano ormai rassegnati a quell'orrenda parola che è "ridimensionamento" e a quella più dolce che è "ricostruzione". Insomma, poche illusioni, per cui compito relativemente agevole per un allenatore giovane e quindi inesperto  a certi livelli.

Poi, si suppone grazie a Gianfranco Fini,  a scombinare tutto quanto sono piombati gl'inattesi acquisti di Ibra e Binho. E' cambiata la vita. La squadra, pur senza essere concepita con un criterio logico, è diventata oggettivamente più forte. Di conseguenza sono mutate anche le ambizioni di tutti, società, tifosi, giocatori. L'asticella si è alzata automaticamente, era d'obbligo fare il culo all'Inter, magari con un Ibra strepitoso, sai che goduria? Da quel momento non si è pensato più al futuro, ai giovani, al contenimento dei costi e bla bla bla, da quel momento occorreva vincere qualcosa subito. "Il Milan deve vincere, non è un circo!" ha tuonato ad un certo punto e non a caso Adrianone nostro, il quale fino a quel momento era stato stranamente cauto nelle dichiarazioni.

Questo è stato il primo bivio che Max ha trovato sulla sua strada. Le alternative a quel punto erano due: continuare nella ricostruzione e sbattersene le palle della nuova situazione, col rischio d'inimicarsi un gruppo di giocatori molto influente, oppure affidarsi a quel gruppo di giocatori stesso, all'usato sicuro, che con tutti i suoi limiti sa, o perlomeno ricorda, come si vincono talune sfide, quelle che fanno tremare i polsi; un gruppo inoltre che sa come tenere a bada uno spogliatoio tutt'altro che semplice da gestire. Acciuga ha optato per la seconda soluzione, quella che, in teoria, poveva garantirgli risultati più immediati.

Si può biasimarlo? E' ancora in corsa in Champions ed è secondo in campionato, alla fin fine.

Ci aspetta un mese d'inferno, e lunedì sera si comincia da Napoli, un campo ostico.  Ora Acciuga si trova di fronte ad un secondo bivio: può continuare testardamente come ha fatto finora, oppure cominciare a togliere qualche certezza ai cosiddetti inamovibili, a sacrificare l'esperienza ed il quieto vivere alla forza fisica e all'entusiasmo. A giudicare dalla Gazza cartacea pare che le intenzioni di Max siano queste ultime.

Vediamo di che pasta è fatto veramente il nostro allenatore. E' ora di gettare la maschera.
 

65 commenti su “IL SECONDO BIVIO, L’ULTIMO

  1. Boss per me il punto è semplice o almeno per come la vedo io  .

    Ci sono due problemi sostanziali :
     
    1) Diktat presidenziali ; si deve giocare con un determinato numero di punte non dimenticando l'intoccabilità di Ronaldinho .

    2) La cricca dei senatori ; Gattuso/Seedorf/Pirlo che a centrocampo godono di ogni pivilegio . Dei tre , l'unico di cui non possiamo far a meno , solo ed esclusivamente per mancanza di un giocatore superiore a lui ( o meglio a centrocampo non abbiamo uno che posso fare meglio nel suo ruolo, ahimè), è Pirlo ; Gattuso e Seedorf per un motivo o per l'altro ce li troviamo sempre davanti  . Ed entrambi potrebbere essere sostituiti .

    Ora deve subentrare un fattore importante . Ossia la volontà di Allegri .Si deve imporre e cercare di interrompere questo circolo vizioso . Non credo che sia così fesso e cieco da non capire l'incompatibilità di Seedorf  sulla linea di mediana di Pirlo , a maggior ragione se c'è anche Ronaldinho .

    Allegri deve dare un bel cambio di rotta . Se non sarà capace di farlo allora vorrà dire che avrà anche lui una buona parte di colpe ; dico buona parte perchè la gran parte delle colpe e solo ed esclusiva del duo Fester e Nano .

    "Ma questa è un'altra storia … " (cit.)

  2. Io continuo a non essere sicuro che il Milan sia diventato più forte e se andiamo a vedere bene, tolto lo zingaro, giocano gli stessi che giocavano con Ancelotti ed anche con Leonardo. Specie il centrocampo.
    E punti con le cosiddette piccole, ne abbiamo gia persi anche quest'anno.

  3. A mio parere la sconfitta di Madrid, e il modo in cui è maturata, può essere solamente costruttiva per noi.
    Allegri ora però deve dimostrare di essere l'uomo giusto.
    Questo mese sarà indicativo su che campionato attendersi.

  4. E' vero MarcoVan…da qui a dicembre Allegri si gioca buona parte della reputazione…campionato e champions fino ad ora erano state un po' troppo "benigne" con noi, qualche pareggio trasformato in vittoria, qualche sconfitta in pareggio…ma santoiddio, è così impossibile ruotare almeno un paio di giocatori a partita, giusto anche per non presentare giocatori scarichi come a Madrid? Boateng nelle prime 5 partite titolare inamovibile poi panca, Flamini e Papa già bruciati, Pippo in panca sempre, Binho solo se Pato ha la bua…allora meglio una rosa di 13-14 titolari o quasi e in panca davvero Merkel Oduamadi Strasser e Verdi…anche se di tutti i "fenomeni" della primavera io credo solo in Calvano, davvero ottimo centrocampista…
    Però il mister non le manda tanto a dire, cosa ne pensate?
    "Sembravamo impegnati in un'amichevole invece che in Champions League, ma adesso stare qua a recriminare serve a poco. Dobbiamo guardare avanti, a partire dalla gara col Napoli. Il Real Madrid? Ha meritato di vincere, ma deve venire a giocare in casa nostra. Non si sa cosa può succedere".

  5. Più o meno è quello che diciamo da quando hanno iniziato a giocare.

    sadyq, se usi Ctrl + rotellina mouse, aumenti o riduci le immagini a video. Ma non so se è questo il tuo problema….

  6. Perchè vedo tutto rimpicciolito?

    Se parli del pisellino ti rispondo subito: è l'età. Oppure a  cosa ti riferisci?

  7. ho letto di un seedorf abbastanza stizzito dopo le dichiarazioni di max martedì notte. ormai questo qua crede di essere chissà cosa, e la colpa è di chi gli ha dato tutta questa importanza.

  8. Infatti. Deve farlo, deve provare quello che ha. Così non va. Se voleva togliersi la curiosità ha fatto bene a provare (è facile fare i sapientoni da dietro una tastiera, e per di più senza avere responsabilità).

    Però ora basta: se continuerà così nonostante l'evidenza avranno ragione i detrattori, c'è poco da fare…

  9. Se parli del pisellino ti rispondo subito: è l'età.

    Cavolo, ti è successo? A me ancora no, anche se ricordo poco a cosa serviva ……

    Vedevo le scritte del blog piccolissime, senza aver toccato niente. Se non hai modificato qualcosa tu, saranno i problemi del mio Vaio che tornano.

  10. Cavolo, ti è successo? A me ancora no anche se ricordo poco a cosa serviva

    Ancora no? Via, dicevo anch'io così…

    No, io non ho fatto niente. Mi sa che hai combinato qualcosa tu col tuo PC.

  11. scusate qualcuno mi spiega il senso di questa dichiarazione?:

    Galliani ha poi parlato dell'esterno mancino del Tottenham,Bale, autore di tre reti all'Inter: "Mi piace da quando giocava nel Southampton e con Braida ne parliamo da anni. Questi giocatori puoi prenderli solo prima che esplodano altrimenti poi è dura. È difficile che venga al Milan ma certo è molto bravo"

    voleva forse passare per un grande esperto di mercato?
    ma si rende conto?

  12. Mah, non so.

    A sentir Galliani e Braida seguivano Bale, Pastore e sa Dio chi da anni, ma non spiegano mai per quale ragione se li siano fatti scappare. Non per questione di denaro, all'epoca costavano pochissimo. Per dire, Grimi, Cardacio e Viudez non ce li siamo fatti scappare e costavano poco di meno.

    A me sa da fanfaronata.

  13. mettici pure Torres, Cissokho, e una marea di altri. bravissimi sempre loro, eh!

    "infatti. Deve farlo, deve provare quello che ha. Così non va. Se voleva togliersi la curiosità ha fatto bene a provare (è facile fare i sapientoni da dietro una tastiera, e per di più senza avere responsabilità).

    Però ora basta: se continuerà così nonostante l'evidenza avranno ragione i detrattori, c'è poco da fare…"

    nonostante quale evidenza? ma che stai a dire pure tu? che cosa dovrebbe fare? per cosa ? per avere la controprova che tanto con gli uni e con gli altri facciamo cacare comunque? per me non c'è bisogno. coperta corta. come da anni, anzi decenni, a questa parte. solo nomi, solo figurine. Giù le mani da Allegri.

  14. Su Bale un fondo di verità c'è. Qui ne davano notizia l'estate 2009.

    Ma io penso che in fondo, non siano tutti babbei.

    Qualcuno buono lo sanno anche riconoscere e lo hanno dimostrato negli anni.

    Il problema sono i soldi.

  15. Juan, ma l'inglese che ti voleva conoscere è un certo Ruth? E' arrivato pure a me un pvt… xDDD

    Chi c'è a Milan-Juve?

    Io appena so orari e altre cose vi dico se e dove ci possiamo trovare….se no pazienza anche se una bella foto ci starebbe… 😀

  16. Sì RDV figurati, hands off Acciuga, sono mesi che lo dico. Ma non a prescindere da tutto. Per me è evidente che Pirlo e Seedorf insieme in  mediana non possono reggere lungo una stagione, specie col nostro tridente. Anche questo lo dico da mesi (anzi anni)

    Lui deve provare a fare meglio dài. Ripeto: ha fatto bene a tentare con i vecchi se ci credeva. Ora però deve fare qualcos'altro. E sono certo che ci proverà. Poi magari le cose non cambieranno, anche io la penso come te, coperta corta.

    Però deve provare a dare più fiducia a Boateng. E forse a Flamini..

  17. RDV, per far rifiatare gli uomini e rimescolare un pò le carte le risorse ci sono. Allegri è ben pagato per svolgere anche questo lavoro, in fondo. E ti ripeto che ho fiducia in lui, qualcosa farà

    Poi concordo, la rosa è lacunosa ed il compito è arduo in ogni caso. Ma lo sapevamo.

  18. Il problema sono i soldi.

    Ghost, non è così: all'epoca in cui si suppone che Galliani e Braida seguissero Bale e Pastore, i due costavano quanto un pacchetto di noccioline.

  19. Può anche essere sia così.

    Allora fa più bella figura a starsene zitto. Ma sappiamo bene che il silenzio manco sa dove sta di casa……

  20. la gazza di oggi dice che allegri ha intenzione di dare spazio a chi corre.E SAREBBE ANCHE ORA!!lo fanno tutte le squadre, dall'eccellenza alla champions, e noi non possiamo, o quantomeno non riusciamo.
    nei nomi di mercato hai tralasciato boateng, che può essere decisivo per questa svolta:

    – è un centrocampista nuovo
    – è un centrocampista giovane
    – è un centrocampista che corre
    – è un centrocampista che sa inerirsi oltre che fermare le azioni avversarie

    4 novità in una sola persona, che possono risultare determinanti.
    e ci stiamo scordando un po' tutti di flamini. lasciato a marcire in panchna e tribuna, anche quest'anno per lui solo 97 minuti complessivi (pirlo è già a 900 per intenderci)…come farà a maturare uno così?

    gli altri che pososno dare una svolta sono Robinho, Papastatopoulos se viene re-inerito tra quelli buoni, montelongo se si dimostra un 22enne non alla Bale, ma comunque di buone prospettive per il futuro. se pato fa schifo, FUORI.se gattuso (ma anche seedorf) non corre, FUORI.e basta con le palle.gioca chi corre.chi non corre si allena finchè non è pronto a correre a sufficienza.
    perchè perdere col real o con chiunque perchè l'avversario è più forte o ha giocato una partita della miseria ci sta, è normale.ma perdere perchè i nostri giocatori fanno cagare non va giù….

    ——

    "all'epoca in cui si suppone che Galliani e Braida seguissero Bale e Pastore, i due costavano quanto un pacchetto di noccioline."

    e anche quando seguivano Higuain in Argentina…eh si che avevamo anche due casse di banane rifiutate dal san paolo (o dal santos..) da offrire se le noccioline non bastavano..
    bale è due anni che circola il nome per il mercato estivo. ed è ancora là.
    pastore lo dicono adesso che è un fenomeno, higuain pure.
    a volte va così, hai per le mani un giocatore, tipo Cardacio/viudez/grimi, lo vedi, speri, lo provi ma non vale niente. e se cambia casacca e non vale niente nemmeno nell'altro posto allora via. silenzio, lo fai passare e se chiedono dei trascorsi dici che in effetti non è stato tenuto perchè senza potenziale…

    a volte invece hai in mano un potenziale fenomeno, vedi il como (di preziosi) con messi, il brescia con kakà, lo provi ma non lo tieni, per mancanza di soldi/fondi/età/…quando poi sfonda puoi solo rimpiangere, e magari vantarti con gli amici che l'hai provato.ma è un po' come dire che sei stato uno che si è scopato cicciolina da piccola….sai che esclusiva…

  21. ma basta con sto Boateng! riserva del Portsmouth, in Inghilterra non se l'è filato nessuno, ci ha scommesso il Genoa dandolo però in prestito alla sua squadra satellite manco fosse un 18enne che necessita di giocare di più. ha 23 anni, non è un ragazzino. è più vecchio di Messi.

    vogliamo gente seria, altro che sto truzzo. Capoue e Afellay. e basta chiacchere. Galliani ci hai rotto il cazzo!

    Giù le mani da Allegri!

  22. Devo dire che nel' immediato l' usato sicuro che ricorda bene come si vince sta dando grandi risultati. Infatti siamo imbattuti in campionato e primeggiamo incontrastati in champions….

    Non rinnoveremo…ma chissene sbatte. L' importante è fare come stiamo facendo. Vincere tutto …e vai cazzo che cosi vinciamo tutto….

    Comunque si è svegliato il popolo rossonero. In questi giorni penso di essere stato uno di quelli che meno ha criticato Allegri. Fra post sui dati, altri sul mancato turn over, altri sui senatori, altri sulle scelte devo dire che il tifoso milanista si è svegliato…era anche l' ora cazzo.

    Comunque il ragionamento di marcovan è in parte giusto. Hanno preso un allenatore da piccola squadra per allenare una piccola squadra da ricostruire. Poi hanno creduto che questa squadra fosse grande con un paio di operazioni a cazzo ma l' allenatore scelto era sempre per una piccola.

     

  23. purtroppo la massa non capisce un cazzo. vede Ibrahimovic e Robinho e pensa: "cazzo è colpa di Allegri", quando ha una rosa di merda.

  24. "Devo dire che nel' immediato l' usato sicuro che ricorda bene come si vince sta dando grandi risultati."

    secondi in campionato, secondi in Champions. onestamente meglio di così con sta rosa non si può fare, anzi.

  25. Infatti è questa la domanda che voglio porre a DNA, ma in generale a quelli che stracciano i maroni ad Allegri sin dalla prima giornata:

    Secondo voi, il Milan ha la rosa per vincere Champions e/o campionato?

    Se la risposta è no, si può sapere che cacchio volete da uno che finora è secondo in campionato e in corsa per gli ottavi?

    Un pò di pazienza ancora mai eh?

  26. Secondo voi, il Milan ha la rosa per vincere Champions e/o campionato?

    Per la Champions direi di no, troppe squadre hanno una rosa migliore rispetto a noi…

    In campionato ce la possiamo giocare, se non altro perché la serie A sembra piuttosto piatta quest'anno; l'Inter è ancora molto forte ma qualche sbandata se la sa anche prendere…

    Essendo il campionato una competizione più lunga e con più partite, c'è più tempo per correggere errori o migliorare la propria condizione…

    Il Milan non è uno squadrone se prendiamo in considerazione tutti i suoi reparti, ma una buona quadratura di gioco gliela si può sempre trovare…

    Per cui anch'io difendo Allegri…

  27. chi è capoue?mai sentito questo..

    cmq RDV, meglio uno di 23 anni che deve ancora dimostrare, e ha voglia di farlo che uno di 33 cotto e mangiato…
    martedì avevamo uno solo sotto i 28 in campo, pato.
    loro ne avevano 2.SOPRA PERò.
    quindi un 23eene nel nostro centrocampo da ospizio calcistico ci sta benone…

    la rosa x vincere la champions non c'è.x lottare in campionato forse si, dipende anche da infortuni e forma dei migliori..

  28. "siamo secondi in champions"

    Ne riparliamo della classifica nel girone quando si saranno giocate tutte le partite della prossima giornata ok?

    Questo Milan può anche essere da campionato. 
    Se si considera il fatto che l' Inter è un pò più debole dello scorso anno e noi abbastanza più forte e che abbiamo chi come Ibra ci ha portato diversi punti da solo. Si direi che al netto di tutto con un certo ringiovanimento in alcuni ruoli infestati di merda dai vecchi del cazzo ci si potrebbe fare…

    e ben inteso. Non dico che per ringiovanimento bisognerebbe mettere in campo mezza primavera come cerca di affibbiarmi qualche ebete.

    Dico che a centrocampo almeno due fra Pirlo, Seedorf, Gattuso potrebbero stare fuori per lasciare spazio a Flamini e Boateng e che Zambrotta debba lasciare il posto ad Abate. Poi certo. Per la panchina almeno uno fra Strasser e Merkel lo porterei sempre. Sicuramente hanno dimostrato in estate di essere utili alla causa. Questo è sinceramente quello che penso e che ci potrebbe far fare molto meglio. 

    In questo modo con un ringiovanimento di 3 giocatori al posto di 3 mummie penso che con  Ibra e Pato si possa dire la nostra anche in campionato. Juve permettendo perché secondo me in questo momento è più forte sia di Milan che di Inter perché ha un centrocampo che fortissimo e se hai il centrocampo forte sei un bel pezzo in la 

  29. sempre meglio un giovane di 23 anni che uno di 33…a meno che quello di 23 non sia proprio un ebete…le motivazioni sono importanti 

  30. Allegri si è ritrovato a dover innestare Ibrahimovic (giocatore dalla forte personalità) in una rosa che è sempre la stessa da 10 anni.
    Si è dovuto prendere la responsabilità di "far dimenticare Leonardo" per ordini presidenziali.
    Ed è tra l'incudine (il comitato) e il martello (la dirigenza) quando abbozza qualche esperimento, lasciando fuori seedorf o ronalidnho.

    Nonostante tutto questo, è secondo in campionato, a pari punti con Eto'o (ops, con l'inter).

    Un secondo posto che è figlio non soltanto suo, intendiamoci: al 50% è figlio della buona salute generale dei titolari.

    Avete visto anche voi quanto Pato sia stato determinante, ogni volta che ha giocato. E' il giocatore che ci ha sempre messo in cassaforte la partita senza problemi.. quando non c'era, per segnare una fatica boia!
    E anche il duo  Nesta-ThiagoSilva: da soli rendono meno del 50%, insieme sono impenetrabili come una fidanzata incazzata!

    Allegri è comunque sulla strada giusta: ha provato a cambiare modulo (dinho al centro), ha motivato gente come Gattuso, Zambrotta e Inzaghi (che non possiamo permetterci di ignorare, data la rosa che abbiamo: Abate è da metà destra della classifica, Inzaghi è l'unica prima punta di ruolo, etc).

    Andremo in champions, sicuro.

  31. vedrai quante vittorie con Allegri e per arrivare secondi andava bene anche leo e non c' era bisogno di spendere per Ibra e Robinho…mi sa che il secondo posto non lo festeggiano a fine stagione….

    poi secondo me alla fine è utopia pura

  32. Parto dal presupposto che non siamo per nulla più forti dello scorso anno. Lo siamo limitatamente ad un reparto (l'attacco) che non costituiva una priorità.
    Anzi da un punto di vista meramente fisiologico (giocatori già vecchi più vecchi di un anno) ci siamo indeboliti.
    La campagna acquisti è stata di merda, significando che non sono stati coperti i ruoli dei quali avevamo bisogno.
    Eravamo così ansiosi di vedere una faccia nuova a centrocampo che abbiamo fatto persino di boateng un campione. Per non parlare dei rinforzi in difesa.
    ATTENTI A NON PERDERE DI VISTA LA GROSS POLICY: cosa dovevamo aspettarci  da una società che nella stessa stagione riesce ad inventarsi una doppia campagna acquisti? Una al risparmo in nome di una inesistente e sfacciata moralità finanziaria (ecco allora i bidoni sokratis e yepes, l'elemosinato boateng) ed un'altra, all'opposto, con finalità extracalcistiche (ibra e robinho). E questo nel giro di pochi giorni con ennesima buona pace di qualunque progetto. Ma avete traccia di episodi simili nella storia del calcio? Solo l'ennesima buffonata che dovrebbe scandalizzare un pubblico oggettivo.
    Come risultato di tutto questo ad allenare il milan ora ci puoi mettere anche una commissione  mista rocco-liedholm-sacchi-capello, i risultati saranno sempre questi. E quali pezze volete dunque che allegri ci metta?
    Forza ancelotti, forza leo, forza allegri.

  33. se Allegri mettesse in campo una formazione tanto più fisica con questo attacco ce la giocheremmo con l' Inter…basterebbe ringiovanire in blocco la squadra con giovani già in rosa….ecco cosa dovrebbe fare Allegri.

    Abate, Antonini, Bonera, Boateng, Flamini, Strasser, Merkel, Oduamadi, Sokratis, Montecristo, sono tutti giovani e già arruolabili. Iniziare da loro per smaltire il carici di merda. Con i campioni davanti e il ringiovanimento necessario siamo competitivi 

  34. Non posso che quotare RN

    Ad eccezione di una cosa, cioè che ci siamo indeboliti. Secondo me ci siamo rinforzati, seppur lievemente e comunque non a sufficienza.

    Ma è un misero dettaglio.

I commenti sono chiusi.