82 3 minuti 13 anni

Anche questo mercoledì la mia rubrica cade in corrispondenza di una partita del Milan. Ne segue la necessità di proporre l’introduzione all’incontro di questa sera, prima di affrontare poi brevemente un altro tema.
 
Milan – Palermo. Come giustamente sottolineato da Allegri in conferenza stampa, Milan – Palermo è forse la partita più importante di questa prima fase del Campionato. Potrebbe sembrare una considerazione retorica, volta più che altro a stimolare i giocatori prima del Derby, ma ritengo che così non sia. Vincere questa sera avrebbe una valenza importante. Innanzitutto si batterebbe un Palermo che nella passata stagione (come del resto in moltissima altre circostanze) non ci ha concesso neppure un punto, rappresentando per noi un avversario assai ostico. Battere il Palermo significa presentarsi al Derby con almeno un punto di vantaggio sulla squadra nerazzurra, che per la prima volta dopo anni si troverebbe nella posizione di inseguitrice (seppur in forma ridotta) e non di inseguita. Battere il Palermo significherebbe dare continuità ad una buona serie di risultati con le squadre medio-piccole della Serie A, circoscrivendo le attuali carenze del Milan ai soli big-match.
 
Palermo. Parlare del Palermo significa parlare in lungo e in largo di Javier Pastore. Campione in crescita, fuoriclasse unico in potenza. Soffermerei però la mia attenzione sul reparto centrale della squadra siciliana. Bacinovic, Migliaccio e Nocerino (se saranno loro in campo questa sera) rappresentano una cerniera fisica e dinamica, che un centrocampo del Milan con un solo incontrista non potrebbe in alcun modo controbattere.
 
Milan. Mi auguro per stasera la riproposizione di un buon Flamini con capitan Ambrosini e di posticipare il rientro di Boateng al Derby, essendo il ghanese ancora da disciplinare tatticamente in fase di interdizione e copertura. Prevedo, infine, un reinserimento di Ronaldinho trequartista, questa sera alla prova d’appello. Ho grande stima del campione brasiliano, ma Robinho e Seedorf, per differenti ragioni, sembrano rendere e convincere maggiormente Allegri.
 
Serie A. Ogni anno si parla di livellamento verso il basso del Campionato, di mediocrità delle squadre, di inferiorità rispetto ai rispettivi sodali europei. Non mi trovo pienamente d’accordo. Ciò che differenzia le nostre squadre dalle squadre del continente è quasi sempre la differente preparazione/condizione fisica e atletica. Tutti corrono e picchiano più delle squadre italiane, eccezion fatta forse per le sole spagnole. Come è possibile tutto ciò? Spesso me lo domando, ma non riesco a darmi una risposta. Voi ne avete una?

82 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Secondo me il primo gap con gli altri campionati è tecnico. Poi c'è quello dei troppi infortuni. Secondo me la corsa viene dopo. Perché? Chi lavora nel settore dice che ormai ci alleniamo meno di tutti

  2. In realtà l'anno scorso in Italia c'era una squadra che, forte di un allenatore formatosi all'estero, correva e picchiava come raramente si era visto, ma è arrivata anche lei sulle ginocchia alla fine, quasi rimontata da due armate brancaleone come roma e milan.

    A me il campionato non sembra livellato verso il basso per il solo fatto che un Bari mette in difficoltà un Milan o un Brescia mette in difficoltà l'inter (posto che nel caso specifico, sia Milan che Inter hanno sciupato l'inverosimile). Secondo me banalmente si gioca troppo. Il campionato a 20 squadre induce a risparmiarsi e cercare il colpaccio col minimo sforzo, persino in Europa.

  3. le spagnole forse picchieranno meno, ma corrono il triplo…
    il ns campionato è anche quello con l'età media più alta ed è un fattore rilevante, perchè più sei giovane, più corri (di solito)….

    da noi probabilmente si punta più a fare massa sui giocatori, mentre in altri paesi si conserva la loro agilità pur facendoli crescere muscolarmente…

    se ci alleniamo meno degli altri non saprei…tutto può essere…

  4. Un centrocampo con un solo incontrista non lo vorrei mai vedere in nessun caso, non solo contro il palermo. E Robinho e Seedorf (più il secondo del primo), rispetto a Dinho anche secondo me sono più efficaci.

    Personalmente non so quale sia la ragione, ma mi pare un dato di fatto che attualmente alcuni campionati europei siano superiori alla serie A.

    Non so. Negli anni '70 e '80 si diceva che le squadre inglesi dominassero le coppe grazie al vantaggio di poter disporre dei migliori giocatori Gallesi, Scozzesi ed Irlandesi, mentre le concorrenti europee erano costrette a schierare soltanto giocatori autoctoni essendo chiuse le frontiere agli stranieri.

    Poi, dalla fine degli anni 80 in avanti, cominciarono a dominare le italiane, e si diceva che fosse grazie all'esempio del milan di Sacchi che cambiò la mentalità italiana, nonché la contemporanea assenza delle squadre inglesi per squalifica.

    insomma, secondo me si tratta di cicli fisiologici, non c'è una ragione ben precisa. Forse di ragioni ce ne sono talmente tante che è complicato individuarle. Passerà, credo.

  5. Negli anni passati potevo essere d'accordo con te MarcoVan, visto che i cambi generazionali avevano un senso in campionati autarchici, che avevano solo giocatori indigeni nella propria rosa, o fino al pre Bosman-Euro, in cui ogni squadra aveva uno-due-tre stranieri.
    Del ricambio generazionale squadre come Manchester, Arsenal, Chelsea, Real, Bayern, Jnter se ne sbattono, visto che i giocatori sono per la quasi totalità stranieri. Il Milan in questo è quasi una rarità fra le squadre di prima tacca, visto che potrebbe schierare una squadra totalmente italiana (AbbiatiOddoBoneraNestaZambrottaAntoniniAbateGattusoPirloAmbrosiniInzaghi).
    Non so come si allenano all'estero, ma vedo una corsa e un nerbo che da noi ci sogniamo. Giocano quanto o più di noi, hanno campionati più o meno livellati come il nostro, contano atleti e campioni stranieri come e più del nostro. Quando vedo i programmi di allenamento del Milan sinceramente mi viene da ridere: un'ora e mezza o massimo due per 4 volte alla settimana. Il giorno pre e post partita nulla, solo quando non si gioca il mercoledì doppia seduta il giovedì. E poi sono soprattutto esercizi di riscaldamento e stretching poi via a possesso palla e tecnica: per poi avere terzini (o esterni bassi) che non sanno crossare e Gattuso che per tirare si mette ancora col culo di traverso per sparare un piattone o Ambro che zappa per terra. Nella vasca di sabbia poi ci vedo Pato assieme a Merkel Oduamadi Strasser e Albertazzi con le formine, Pirlo Seedorf Dinho e Robinho a giocare all'acchiapparella nel bosco mentre Oddo Onyewu Jankuloski e Roma si sfiancano con il lavoro in palestra.
    Mah, qualcosa probabilmente mi sfugge, mi sapete illuminare?

  6. Camisa, "medio-piccole" lo dici al Lecce o al Bari 😛

    Come ho già anticipato nel mio intervento nel topic di Marcovan, a mio avviso piu che a centrocampo (dove, se  non è davvero cieco come dice DNA, persino Allegri ha visto la differenza in termini di tenuta fisica di Flamini-Ambro rispetto a Pirlo-Boateng), la battaglia il Palermo la vincerà sulle fasce.

    Balzaretti è in un ottimo momento di forma, e ci vorrà un Abate stratosferico: ignazietto però è il classico giocatore che si "spara la chiappera" quando vede il fenomeno, tipo C. Ronaldo, e poi le prende da un onesto corridore che fa il suo mestiere, ovvero raddoppiare, sovrapporsi e crossare.
    Idem dicasi del confronto tra un calante Antonini e un crescente Cassani.

    Quindi, per ricollegarmi al tuo discorso, se ci saranno Mathieu e Ringhio a raddoppiare gli esterni, il Milan può vincere: la difesa del Palermo non è assolutamente in grado di tenere, per 90 minuti, l'attuale Ibrahimovic e l'attuale Pato (che non è in forma), figurarsi se i due campioni sono in serata di grazia (ma spero se la riservino per il derby).

    Contenere e ripartire, e non sperare di fare un gol in piu.
    E soprattutto, contenere per 90 minuti: mollare al 65esimo come a Bari è rischioso.
    Il Bari, ultima in classifica e con evidenti problemi in zona gol, ce ne ha fatti 2. Il Palermo, questo palermo sciupone sprecone e pieno di tecnica, non ci perdonerà.

    Sugli allenamenti non mi esprimo: c'è chi dice che gli allenamenti massacranti portano a frequenti rotture. Ma non credo.
    Mourinho li faceva sfiancare, ma erano tutti miracolati e non si toglievano neanche le pellicine dalle dita… Benitez gli fa fare i torelli e gli esercizi col pallone, e quelli si stanno suicidando uno dopo l'altro: Milito, Maicon, Samuel, Julio Cesar, Snejder…

    Io credo sia un problema di giocatori: in Italia vengono tutti a fare le checche isteriche. In Inghilterra, dove rischi che un diciottenne come Macheda vada a fregare il posto allo strapagato Rooney, allora sì che ti fai il culo e in campo dài l'anima.
    Qui i comitati e i santi titolari ci sono in tutte le squadre. L'unico che aveva provato a cambiare un po'  metodo, ovvero Capello, è stato bistrattato alla Juve, quando ha sfanculato Del Piero, ve lo ricordate?

    In Italia l'Allenatore è meno "GURU" che in inghilterra.

  7. concordo con camisa che il gap con le squadre inglesi, spagnole tedesche è fisico-atletico. non so se è questione di allenamenti o di eccessiva tensione per i notri giocatori, però.

    dinho oggi sarà decisivo, alla facciaccia di chi gli vuole male

  8. Buon pomeriggio…

    mi spiace non averlo scritto prima, ma non è mai troppo tardi: mi unisco al coro di sostegno alle popolazioni Venete ed agli amici del blog di quelle parti.

    Troppi gravi danni hanno piegato e messo in ginocchio migliaia di persone.

    Spero riescano a rialzarsi. Non vado oltre.

  9. che se ne dica quella contro il Bari è stata la miglior partita della stagione del nostro allenatore. 

    Se stasera allenerà come ha allenato domenica vinciamo altrimenti no.

    e per allenare come ha allenato domenica intendo: scelte difficili, mettere i giocatori che stanno meglio, fare i cambi al 65ì e non al 87' e mettere una formazione solida senza guardare in faccia a nessuno.

    Se Allegri allenasse tutte le partite come ha allenato nella partita col Bari vinciamo il campionato. 

    E questa ovviamente un opinione mia che giudico terrificante la sua gestione tecnica precedente. 

  10. e vinciamo il campionato anche con una rosa imperfetta come la nostra. Vinciamo perchè la squadra vista domenica è fortissima e l' Inter quest' anno è tutto fuori che imbattibile ed è la lontana parente del' inter dello scorso anno che solo Leo poteva mettere in difficoltà

  11. Giornata moscietta oggi .

    Gioca Boa pure ; il centrocampo non mi dispiace però è a rischio squalifica .

    Beh buona gara a tutti . A più tardi .

  12. "per la prima volta dopo anni si troverebbe nella posizione di inseguitrice"

    mmm sbaglio o prima del derby d'andata dell'anno scorso, quello delle 4 pappine , eravamo avanti noi?

    riguardo al livello del campionato italiano mi sembra che da qualche anno sia in ripresa. se gente come Pastore e altri gioca in squadre non di primissimo piano vuol dire che non siamo così male. negli ultimi anni sono arrivati diversi talenti stranieri dopo anni di vacche magre. il problema rimane il vivaio italiano per ragioni che non sto qui a dire.
    non sono d'accordo col fatto della preparazione fisica. in Inghilterra a sentire Mancini, Ancelotti etc si allenano meno e fanno meno vita da atleti. 

    scommetto e voglio sperare che stasera almeno tiferete Lecce (non sono allo stadio, visto?). Lecce che è storicamente gemellato …. col Palermo…

  13. "A me il campionato non sembra livellato verso il basso per il solo fatto che un Bari mette in difficoltà un Milan o un Brescia mette in difficoltà l'inter"

    questo può accadere sia se è livellato verso il basso che verso l'alto.

    il livellamento non c'entra col livello del campionato. il campionato svedese è più livellato di quello spagnolo, il campionato inglese è più livellato di quello scozzese…

  14. 3 mediani, Pirlo fuori dai coglioni e Seedorf sulla trequarti con Flamini e Boateng titolari è più il Milan di dna e di gente come Zio che non di Allegri.

    Il Milan di Allegri è Gattuso, Pirlo, Seedorf inmediana con Ronaldinho sulla trequarti.

    Comunque l' ho detto e lo ripeto. Se gestiti cosi vinciamo il campionato. Anche stasera diverse occasioni create e 0 pericolose subite.

    Avessimo giocato con la Juve e il Real cosi senza quei due paralitici in regia e sulla trequarti vincevamo con la juve e pareggiavamo almeno la prima contro il real…

    ovviamente è sempre una opinione mia e di chi giustamente sostiene che il Milan di Bari e Oggi è il miglior milan della stagione. E ci mancherebbe

  15. No a letto i suggerimenti di tutti quelli che erano felici della merdaccia in mezzo al campo, del dentone sulla trequarti con l' olandese in mediana…magari con Zambrotta dietro

    come godo!!!!!!!!!! Il miglior milan della stagione senza Pirlo, Zambrotta e senza Seedorf fra i coglioni a centrocampo.

    Dai dai su che da quando ha smesso di pensare come pensava Ancelotti mi sta piacendo anche a me.

  16. No certo, non ha letto nemmeno gli altri suggerimenti.
    È solo che con le cazzate che hai in testa, da agosto e finora lo hai considerato un inetto, senza dargli il tempo di poter sviluppare le idee che ha ed un briciolo di fiducia!

  17. io a togliere Seedorf dalla mediana e far fuori Pirlo dal centrocampo ci sarei arrivato dalle prime amichevoli. E Abate e Antonini punti fermi.

    Quindi dal mio punto di vista è sempre arrivato tardi a prendere il Tram. Comunque ora metterei Robinho per Seedorf o passerei al tridente

  18. siiiiiiiiii cazzooooooooooooo….Grande Milan…

    Robinho da reprimere. A porta vuota a momenti lo sbaglia e scazza un assist banale per ibra che lo guarda malissimo..

    Speriamo che Pipo e Pato non si siano fatti male sennò è un casino. 

    Comunque grande Milan avanti cosi

  19. Lecce  una squadra da seire B, vero?

    Noi gliene abbiamo date 4 , voi? Non è bastato il pallone di platino dell'universo astrale monofinta gargamella Merdito??

    VAMOOOOOOOOOOSS

    Dai Zampa facci un bel pompino!!!!!

  20. striramento per il papero, distorsione al ginocchio per pippo…

    MA GLI INFORTUNI LI HANNO SOLO GLI ALTRI!!!! COMPLOTTOOOO!!!

    I caciottari della SS LAZZOZZA si stanno sgonfiando come dei provoloni marci, grande Cesena!!!!

  21. Pippo penso sia questione di poco. Non dovrebbe essere grave a occhio. Pato mi preouccupa. Speriamo che non sia vero che è uno stiramento. Peggio della nostra punta di calcetto che si rompe sempre!!!!!!!!!!!!!!

  22. si comunque Pato ha rotto veramente il cazzo. Gioca 4 partite e si rompe. 

    Se è cosi è bene pensare di venderlo. Che sfiga. Ora tocca giocare con Robinho e Ronaldinho la champions…

    Robe da matti!!!!!!!!!!!

  23. mai che vada bene fino in fondo.

    ABBIATI 2 questo ebete ha deciso di prendere il posto di dida, evidentemente senza portiere handicappato non riusciamo proprio a stare.con quella faccia da mona e quella maglietta gialla poi è anche un pugno nell'occhio.dov'è favalli quando serve?

    ABATE 6+ un pò alla volta sta imparando, non commette più le jankulottate e si fa intraprendente sulla fascia

    SILVA 6,5

    YEPES 5 non è scarso quanto il papastamerda, ma ogni tanto apre delle voragini nella nostra difesa, buon per noi che silva ci mette una pezza

    ANTONINI 6 già meglio rispetto alle ultime uscite

    AMBROSINI 8 per via che pirlo era fondamentale, altra partita senza il bresciano e altra vittoria…

    BOATENG 4 pareva avesse le emorroidi, speriamo guarisca.

    FLAMINI 6,5 in svariate occasioni è l'unico giocatore in area…quante volte ha rischiato, quest'oggi, di farsi espellere?

    SEEDORF 7 dopo una serie di partite pessime, finalmente una buona prestazione

    PATO 6,5 l'intesa con ibra non c'è manco per il cazzo. c'è da chiedersi di chi dei due sia la colpa, ammesso che sia dei due giocatori…ciononostante segna e dopo il pareggio del palermo si conquista un rigorazzo dopo un'azione da urlo…peccato per l'infortunio, ora i berlusconisti ne invocheranno la cessione a gran voce, tanto ci penserà il loro presidente a rimpiazzare bene il papero, magari con un altro robinho

    IBRAHIMOVIC 6- gioca da culo per tutto il primo tempo,roba da prenderlo a sberle,poi nel secondo tempo sua maestà si ripiglia e riesce nell'impresa titanica di far segnare quella chiavica di binho. chissà che ne pensano del suo atteggiamento quelli che criticano pato.mah.

    ROBINHO 1 caso umano. nell'azione del gol ha tutta la porta libera, e lui la "piazza" proprio addosso al portiere, e magari usciva pure! patetico poi quando solo davanti al portiere la "tocca" per ibra…se ero lo zingaro andavo là e gli davo una pedata sui coglioni.handicappato.

  24. si comunque Pato ha rotto veramente il cazzo. Gioca 4 partite e si rompe. 

    Se è cosi è bene pensare di venderlo

    …che vi dicevo?

  25. "Se è cosi è bene pensare di venderlo. Che sfiga."

    ma come? il miglior giocatore del mondo "meglio pure di Messi e C.Ronaldo" e lo vuoi vendere?

    altra partita vinta grazie a un rigorino, ormai ho perso il conto. 

    siamo primi. come già Chievo e Lazio quest'anno. c'è poco, veramente poco da … stavo dicendo "da stare allegri"… che palle… c'è poco da festeggiare francamente.

  26. Non sono daccordo sul 4 a Prince e il 5 a nonno Jepes, li ho visti giocare discretamente, 6 a tutte e due

    Voto ad Allegri? Direi 9, se riesce a riciclare culone in un ruolo dove può far male e non perdere palle a cazzo lo facciamo santo?

    Con la testa a Domenica ora: IBRA E' GIUNTO IL TUO MOMENTO; PUOI REDIMERTI O CONTINUARE A ESSERE UNO DI QUELLI LA'… A TE LA SCELTA

    Attendiamo i pianti di Zampamerda: A proposito mafioso del cazzo, continua a sucarmelo!

  27. altra partita vinta grazie a un rigorino, ormai ho perso il conto. 

    siamo primi.

    No Rdv, NOI siamo primi, non tu!

  28. BETISSSS!!!!!!!!

    stavo guardando mediaset premium, e metto su diretta-premium…c'è cagliari-napoli, al 94° punizione per il cagliari e penso "dai dai dai!!!"….che delusione…ma chi l'ha studiato quello schema!!!!

    p.s. bisogna ammettere che ambro ha fatto un tuffo alla cagnotto, ma su patino c'era rigorazzo!

  29. Pato può essere il migliore al mondo ma si rompe sempre. 

    Due stiramenti alla stessa gamba da inizio campionato sono veramente troppi cazzo. Ma cosa ha al posto dei muscoli?

    Si confermo. Con tutto il bene che voglio a Robinho è da centrifugare. 

    Si confermo. Robinho è stato veramente un pessimo acquisto. Completamente andato.

    A me Pato fa impazzire ma comincio ad odiare i giocatori che si rompono sempre.

    Comunque si con Ibra non si possono vedere. Sul suo goal nemmeno si sono cacati. Ma ho idea ce Pato stia su un altro pianeta. Quando segna se ne va sul' angolo e fugge DA TUTTI. Giusto Ronaldinho, Robinho e Flamini se lo cacano quando segna. 

    Booooo. Comunque ha stra rotto la mincha di rompersi sempre
    . Speriamo di recuperarlo presto…

    che sfiga il derby senza Pato e Inzaghi

  30. c'è anche da dire che marcovan col suo post sul pastore siciliano, gli ha portato una sfiga pazzesca.

    boss, facci un post sulla pantera nera dell'inter!!! (intesa come eto'o, non muntari)

  31. anche messi si rompeva sempre, anche ambro si rompeva sempre, si porta pazienza e si compa una punta che sia in grado di sostituirlo, non certo quel bipede spastico di robinho.

  32. Cioè fammi capire Allegri con Seedorf fa l' unica cosa sensata da fare e per questo sarebbe da santificare?

    Ma se Seedorf è un trequartista ed è un peso morto in mezzo al campo dove lo vorresti mettere?

    Con Leo giocava sempre li. Anche Ancelotti alla fine ci era arrivato che l' unico modo per averlo in campo era sulla trequarti e ora santifichiamo Allegri per sta roba?

    Allegri allena il Milan da 2 partite. Certo è che Palermo e Bari le ha prese. 

    Certo viene il dubbio che senza qualche infortunio ad ok in mezzo al campo non ci sarebbe mai arrivato. Comunque questa è la strada buona.

    Gli infortuni di Pato e Inzaghi contemporanei sono drammatici in questo momento della stagione.

    Considerando lo stato comatoso di Robinho e del suonatore di bonghi siamo senza attaccanti. 

    Come mi gira il cazzo che si è dato via Zigoni, Oduamadi e Strasser per questo papastamerda del cazzo che per qualche genio era un buon giocatore…

    come al solito il fattore GAlliani lo paghiamo semrpe. 

    Al derby con Robinho ed Ibra è un casino cazzo

  33. Zio, ma soprattutto RDV, il tuffo di ambrosini esiste nei vostri sogni, immagini al rallenty di CCTV 5, ambrosini arpiona la palla con un piede  e sirigu con le mani aggancia il piede di appoggio e lo tira giù.

    Rigore per Il MIlan.

    Pato lanciato a rete, spallata in area, di quelle violente che sbilanciano.

    Rigore per il Milan

    Yepes tirato per terra su calcio d'angolo mentre cerca di colpire di testa.

    Rigore per il Milan.

    Totale 3

    Palermo, due falli dubbi in area + questo famigerato mano che hai visto solo tu.

    Totale 3

    Risultato netto + 3 e +3 si elidono.

    L'arbitro è un ebete, ma abbiam vinto con merito: e tu come al solito ragli stronzate. Continua a rosicare, stasera i tuoi beniamini pezzi di merda hanno steccato

    Che peccatoo

  34. RDV
    ROSICA

    E SE NE VAAAAAAAAAAAAAAAA
    LA CAPOLISTA SE NE VAAAAAAAAAAAAAA

    Rigori? Oggi ci hanno danneggiato, dovevano darlo prima su Pato con rosso diretto.

  35. ma porca puttana che schifo di serata, l'unica nota positiva e il POCHO che incula i bastardi cagliaritani al 94 esimo!
    V
    E
    N
    D
    E
    T
    T
    A

  36. DIavolino ripeti ancora la capolista va che viene a casa tua Seedorf, anzi Bongo Bongo muntari chè è proprio ai livelli dell'uomo di neandertal e te lo mette duro nel culo…

I commenti sono chiusi.