85 3 minuti 13 anni

Per la prima volta avrei voglia di lasciarmi andare a qualche riflessione politica, poiché non si vive di solo Milan, ma non ne ho la scienza, né questo è il luogo giusto per farlo. Ho, però, in testa una dotta citazione, peraltro rinvenibile in forma diversa oggi anche su un noto quotidiano italiano, che recita così: “Perché il poter far guerra aperta ad uno principe è conceduto a pochi, il poterli congiurare contro è concesso a ciascuno. Dall’altra parte, gli uomini privati non entrano in impresa più pericolosa né più temeraria di questa, perché la è difficile e pericolosissima in ogni sua parte. Donde ne nasce che molte se ne tentano e pochissime hanno il fine desiderato”.
 
Ma torniamo a noi, o meglio a loro…
 
Mondiale per Club. Le ironie preventive si sono ormai già sprecate, non potrei aggiungere nulla di più sarcastico di quanto è già stato detto. Pur avendo dato all’epoca un’accezione diversa alla celebre definizione “Trofeo dell’Amicizia”, non posso non vivere con sincero divertimento ciò che sta accadendo. Battere coreani e congolesi per diventare Campioni del Mondo! Difficile immaginare un boomerang più incredibile di questo. Ciò non toglie, che la pressoché ovvia vittoria, non sminuirà il merito nerazzurro di essere lì a giocare e vincere questa Coppa. Al contrario, è innegabile che un’eventuale disfatta sarebbe grave (se non gravissimo!) non solo per l’Inter, ma per l’intero movimento calcistico europeo, il quale, rappresentato in Dubai nella sua massima espressione (il vincitore della Champions League), subirebbe l’onta della sconfitta contro asiatici o africani, continenti mai vincitori di un Mondiale di Calcio.
 
Natale. Da sempre l’incontro pre-natalizio è per noi ostico e avaro di soddisfazioni. Negli ultimi 10 anni abbiamo totalizzato solo 4 vittorie (Udinese 2008, Udinese 2006, Livorno 2005, Verona 2001), associate a 2 pareggi (Juventus 2004, Brescia 2002) e 4 sconfitte (Palermo 2009, Inter 2007, Udinese 2003, Perugina 2000). Un bilancio non eccelso. Questo Milan di Allegri pare aver alzato la soglia di attenzione nelle partite di medio/basso livello, riuscirà a superare anche l’odore del panettone e il desiderio delle strenne natalizie? La Roma è un avversario vero, ogni risultato è possibile, il pareggio è probabile, ma una nuova vittoria renderebbe chiaro il valore effettivo di questa rosa.
 
Strasser. Non ci sarà un’analisi tecnica del calciatore, bensì viene qui citato solo per ricordare che qualcosa è cambiato. Presumibilmente vedremo sabato sera, in caso di assenza di Gattuso, Pirlo e Seedorf ancora insieme, ma questo non dovrà farvi venire ancora pensieri foschi. Qualcosa è cambiato, veramente.

85 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. già vince… -.-'

    DNR si, diciamo che il segnale è meno "conteso" se c'è meno gente che guarda quel canale…io me la sto vedendo su fox spagnolo 😀

  2. Certo.
    Coperti di ridicolo per aver perso ai soli rigori contro la seconda squadra più titolata del globo terraqueo.
    Ovvio che chi in Europa e nel Mondo è una provinciale non conosce il concetto di blasone.

    Piccola precisazione. La frase "il fine giustifica i mezzi" non è di Machiavelli, non l'ha mai scritta ne detta.

  3. Nelle punizioni sembrano bravi sti coreani.A mio avviso comunque l'inter non sta affondando con decisione.Sono in  vantaggio,sanno di essere più forti e si stanno giustamente risparmiando per la finale

  4. Piccola precisazione. La frase "il fine giustifica i mezzi" non è di Machiavelli, non l'ha mai scritta ne detta.

    Per l'appunto, è una frase attribuitagli dai suoi detrattori perché Machiavelli affermava che alle volte conviene "sembrare" gentili, amabili e ben disposti , per governare. E quel "sembrare" non è andato giu, venendo travisato in modo da trasformare Machiavelli in un sostenitore della frase recentemente ben interpretata da mourinho con le autoespulsioni.

    Intanto inter 2 new team 0.
    Snejder infortunato dopo soli 20".

  5. macchè..2-0 fine prim otempo gestita tranquillamente..
    i coreani han già sbagliato un paio di occasioni, direi che le pagheranno, visto che ne avranno poche altre…

  6. inutilissimi cagariso.

    OT uhè, una mi ha passato il suo lettore mp3 nuovo di pacca, mi fa buttaci dentro quello che vuoi(………………………………..)ho caricato sta batteria, lo attacco alla usb…ma se lo accendo non lo rileva nelle risorse del pc, se lo spengo mi dice inserire disco nell'unita F…l'unico motivo per il quale non l'ho ancora scaraventato sul muro è che non è mio…

    qualcuno ha qualche idea?

  7. E' incredibile come certa gente esca dalla tana dopo aver preso 13 punti di distacco in 3 mesi per aver battuto 11 gestori di bancarelle di giocattoli di seconda mano.

  8. tutto sommato otelma non ha torto. E vedrai quanti ne escono dopo che battono quelli che vendono i cd masterizzati…

  9. Che poi non sarebbe Sarasa quello da sfottere, lui non ha mai esaltato né sminuito la coppa del mondo, ma quelli che ci scassarono le balle tre anni or sono con la coppa Pokemon (e ce n'erano, solo che non si presentano più) (ma non mi aspettavo nulla di diverso)

  10. Grazie del riconoscimento, Antonio.

    Al bimbominchia mica si può rispondere invece, sono sicuro che Donnet se lo ricordi, anche se aveva 13 anni o giù di lì.

    Magari si ricorda anche in che ruolo giocavano gli 8 giocatori diversi dal Caranta (portiere), Palermo e Palacio citati nel #28.

    Io no, non li ricordo.

    Forse giusto Banega non è fallito nel frattempo, ma c'è andato molto vicino.

    Ma infatti non restano loro, non resta nemmeno il nome di chi avete battuto, resta che avete vinto, e a Milano vi abbiamo tributato la giusta passerella, prima di piallarvi.

  11. (il secondo club più titolato al mondo non so chi sia. So che il primo è il Real, e che Milan e Boca Juniors han vinto lo stesso numero di trofei internazionali. E' un'altra cosa, dall'essere "i più titolati al mondo", anche un cervello in formaldeide come il tuo può capirlo)

  12. Zamparini è stato supplicato da Cavani per la cessione, non importa dove.
    Pare avesse "grossi problemi" in città.
    Purtroppo Palermo è nota per questi spiacevoli episodi: persino Miccoli fu minacciato quando arrivò, ma ora miracolosamente tutto è sparito. Probabilmente avrà pagato dov'è che c'era da pagare.
    Ma Miccoli, da italiano (e salentino) di trent'anni, conosce bene certi meccanismi che magari un uruguaiano di vent'anni fatica a capire e si mette solo paura.

    Non è Zamparini il coglione, ma è il resto che è uno schifo. E cmq Zamparini c'ha lucrato parecchio, dato che l'ha preso a 5 milioni e l'ha venduto a 17 mln (che poi sarebbe la solita formula del prestito oneroso col diritto di riscatto e blablabla).

    Lo stesso Zamparini che ha preso Pastore a 6 mln di euro, e che adesso ha rifiutato un'offerta da 50mln (e per me ne vale anche di piu).

    Lo stesso Zamparini che ha preso a trecento euro Ilicic e Bacinovic, proprio un coglione non è.

  13. Antonio, ero un po' incuriosito… su cosa ne pensasse su questa manifestazione.
    Del tipo, Huntelaar è più forte dell'attaccante dei Coreani?
    E Adiyah, almeno nel Mazembe, giocherebbe titolare?

  14. Buongiorno….

    Andrea sei perverso…..!

    Ma sabato, la finale è alla stessa ora della partita di ieri?

    Una preghiera: vedete di finire presto i caroselli con le auto ed il fracasso in giro che alle 20:45 gioca il Milan con la Roma. Mi disturbano i rumori esterni e non riesco a seguire, poi, il giuoco

  15. quindi dopo la finale si può rimanere nel locale a gufarvi/tifare per il solito meteorite?

    bene bene bene, mi era sfuggito, grazie Luciano!

  16. Andrea, è meglio stare al caldo.
    Fuori fa freddo…e non bere robe ghiacciate, mi raccomando….ahah

    Alla fine delle partite constateremo chi, tra noi, avrà gufato meglio…

  17. Buongiorno rossoneri e non.
    Ma perchè dobbiamo gufare l'inter.A parte che anche se vincono restano anni luce distanti dai nostri titoli,poi sa che soddisfazione nel vederli esultare per aver vinto la coppa contro il Mezembe(????????chi?????).Ongi tanto devono pur vincere anche loro,se no la cura Guido Rossi a cosa è servita?

    Darko1984
    Commento 65 semplicemente stupendo.

    Sarasa
    Il club più titolato al mondo non è il Real,ma è il Glasgow Rangers con 113 trofei (53 campionati vinti, 33 Coppe di Scozia, 26 Coppe di Lega Scozzesi e una Coppa delle Coppe). Milan e Boca dividono il gradino più alto di squadre con più trofei internazionali.

  18. DNR, grazie per la precisazione… certo mi pare che i 31 scudetti del real, le loro 18 coppe nazionali, le 9 Coppe dei Campioni, le 2 Uefa e le 3 Intercontinentali valgano da sole (che poi ci sono pure 8 supercoppe di spagna ed una supercoppa europea) un pochetto di più 😉
    Ma in termini di "titoli", hai ragione tu, sono gli scozzesi il "club più titolato al mondo".
    Sono paradossi.

    Ma almeno loro non ci fanno una toppa.

I commenti sono chiusi.