97 6 minuti 13 anni

…valutiamo attentamente la situazione a bocce ferme, con calma e serenità, senza quegli stucchevoli "io l'avevo detto" e "ora quelli che dicevano eccetera eccetera dovranno ricredersi". Ché 'sti discorsi,  detto papale papale, hanno rotto gli zebedei, non sono altro che  esercizi utili ai fanfaroni per giocare al grande allenatore o all'astuto manager e pavoneggiarsi nei blog, anziché a discutere cordialmente di calcio e Milan.

Ordunque: ci sono cose che sono state fatte bene.

Tipo alcuni acquisti. Borriello e Huntelaar saranno pure due buoni giocatori, ma lo svedese  sta chiaramente tre spanne sopra ad entrambi, inoltre Robinho e Boateng si sono finora espressi come mai mi sarei aspettato.

Tipo la scelta dell'allenatore, il quale è troppo giovane,  troppo inesperto, troppo indeciso talvolta nei cambi, troppo livornese, troppo cafone con i carabinieri nel momento in cui viene da essi pizzicato a commettere infrazioni stradali, ma è anche uno che ha avuto il coraggio di spedire pesi morti in panca, strappare di dosso da qualche mammasantissima lo status di titolare intoccabile, modificare radicalmente un tipo di gioco non più efficace ma complicatissimo da sradicare dalle menti di società e squadra (la tifoseria o parte di essa si era già stufata ancor prima del 2007), aver recuperato al cento per cento giocatori demotivati come Gattuso,  Flamini ed Abbiati.

Tipo la sensazione di un rinnovato interesse della proprietà nei confronti della squadra (motivi elettorali o no non so, a me interessano i benefici che potrebbe trarne il Milan, di politica ne parlo altrove). Da apprezzare inoltre la  scelta di Berlusca di non rovinare il giocattolo ficcando il naso come sarebbe sua abitudine nell'esclusione (clamorosa, sette panche consecutive, è bene ribadirlo sempre) del suo giocatore preferito (mi tocca dare a Cesare ciò che è di Cesare, per evitare che arrivi il solito berlusconista a dire che col suo dio in terra sono parco di complimenti).

Ma ci sono anche alcune cose che sono state fatte male. Ora, spero che le seguenti critiche non vengano scambiate da qualcuno  per un attacco alla società ad opera del prevenuto-marcovan-che-ce-l'ha-con-silvio-mio.

Allora dicevo: ci sono cose che sono state fatte male.

Cose tipo la scarsa attenzione riservata durante il mercato ai reparti arretrati, scarsa attenzione che è per la verità un difetto di quasi tutti i Milan berlusconiani.

Dunque: è evidente che un centrocampista in più, possibilmente giovane, sarebbe stato prezioso avendo un sacco di ultratrentenni dall'integrità fisica ballerina in quel ruolo; è altresì evidente che il Papa  greco, come tutti i giocatori greci, è un'emerita pippa, e che Yepes non è male ma, oltre a non garantire alcun futuro data l'età, è soltanto una valida riserva di Bonera, il quale a sua volta  è una decente riserva di Nesta o Silva, i quali a loro volta sono fenomeni, ma entrambi fragili come le ali di una farfalla.

Poi ci sono i due terzini titolari:  Abate ed Antonini  sarebbero due buoni rincalzi e niente di più, per lo meno in una squadra che ambisca a vincere tutto come qualcuno stava cominciando a strombazzare in giro prima della legnata casalinga purificatrice inflittaci dal gollonzo di stinco di Borriello. Invece, Abate ed Antonini, da noi, anzichè i rincalzi,  fanno i titolari o quasi. Data l'età, Abate potrà pure migliorare nell'apprendimento di un ruolo che è suo solo da qualche tempo, ma ad occhio e croce non diventerà mai il nuovo Maicon, semmai potrà aspirare a diventare il nuovo Mesto. Ed  Antonini – il quale viene sempre spacciato per giovane e non si sa perché trattandosi ormai di un trentenne – seppur comportandosi sempre con impegno impeccabile il suo massimo l'ha già sicuramente espresso, un massimo che, ad occhio nudo, non è stato mai quello di un fuoriclasse nel ruolo.

In sostanza: prima parte di stagione buona, con un sacco di cose da migliorare. Operazione che non sarebbe  neppure complicatissima, peraltro.

Per concludere, regali di Natale sotto forma di consigli gratuiti: la società innanzi tutto dovrà correre ai ripari per colmare con intelligenza le lacune della rosa (che non solo non è la migliore del mondo, ma neppure lo è d'Italia). L' allenatore dovrà imparare in fretta dai propri errori, poiché, trovandosi in testa al primo anno alla guida di una grande squadra, l'occasione per impennare la sua carriera è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. I giocatori, dal canto loro, dovranno continuare ad essere disponibili come hanno fatto finora, mettendo da parte l' "io" e ragionando in termini di "noi". Quanto alla proprietà, dovrà continuare a tacere, che va benissimo così. Se poi volesse anche ricominciare a sganciare il grano, si accomodi.
 

97 commenti su “MA CASSANO A PARTE…

  1. Basta rileggere il commento di darko di due post fa e tutto il discorso si inquadra con chiarezza:

    ragazzi, è EVIDENTE che il milan quest'anno vuole lo scudetto.

    E' una semplice ragione di calcolo: fare la corsa su un'inter falcidiata dagli infortuni è piu semplice che farla su un barcelona o un real a pieno regime.

    E il milan ha bisogno di vincere, giacché il suo proprietario ha disperato bisogno di immagini positive per sé e le sue aziende.
    Per questo il suddetto proprietario caccia i soldi (che diceva di non avere) per giocatori che ti assicurano una probabile vittoria del campionato, ma non hanno mai fatto, nella loro storia, la differenza in europa.
    Un "usato sicuro" come Ibra e Cassano, in campionato  ti garantisce gol, spettacolo e vittorie.

    La linea societaria è questa, ed è evidente.

    Se a questo aggiungiamo la flebile speranza che Ibra si riveli giocatore da pallone d'oro e vinca la champions da solo (o in compagnia di pato) ecco completato il profilo della dirigenza milanista.

    Comunque, che la rosa sia stata costruita per vincere (solo) il campionato è fuor di dubbio, e finora i risultati parlano. Se a fine stagione avremo lo scudetto, Galliani sarà il primo a pavoneggiarsi.
    E finche i risultati sono con lui, tanto torto non l'avrà.
    E giù di rinnovi, ritocchi, conferme.

    Lapalissiano.

  2. sulle cose fatte bene concordo. però resta il fatto che una prima punta di riserva manca. e inzaghi, anche se non si fosse rotto, da fine novmebre a inizio marzo va in letargo quindi…
    sulle cose fatte male hai purtroppo tristemente ragione. nesta e thaigo sono gli unici grandi colpi da un po' troppi anni a questa parte. bonera è una buonissima riserva, ma non arriverà mai a livello di quei due.
    servirebbe proprio david luiz, che ci sistemerebbe il reparto arretrato x i prossimi 8-10 anni. sarebbe un grandissimo colpo, alla nesta (o alla thiago se volete, visto che è fatto a gennaio) che poi permetterà di concentrarsi sul bello e comprare attaccanti ormai con la carriera distrutta..
    ……………..nell'attesa del baluba balotelli

    e visto che la proprietà ascolta attentamente il capo della baracca qui sapremo già cosa aspettarci…

    ——

    "scusa ricky, ma abidal è il titolare (almeno nelle ultime "manite" rifilate dal barça a destra ed a manca), è maxwell la riserva!"

    sono andato nel sito del barça, non c'è nessun renato (che è ancora al siviglia). mi sono confuso con Adriano, questo si comprato st'estate dal siviglia e ora militante nel barcellona. da quel poco che avevo visto e letto mi sembrava lui il titolare a discapito di abidal, ma a quanto pare ho preso un abbaglio…
    x cui scordiamoci pure abidal 😀

  3. ricki la prima punta non arriverà, ormai hanno preso cassano. se prendono pure una prima punta la finiamo con 67854 attaccanti e 4 mediani…. cmq concordo con te sul fatto che cassano è un colpo che nasce e muore là, non c'è nessuna strategia e alla fine non prenderanno nessun difensore o mediano.

  4. Eh si.. la coppia di terzini Abate/Antonini è troppo limitativa.. ! 
    Anche se fanno 2 o 3 buone partite prima o poi fanno la cappellata decisiva.. sempre! Specie contro le grandi!

    Quanto al resto, per ora sono soddisfatto. E sfido chiunque a non esserlo..

    Passando a cazzate:

    "Stasera sono successe cose dell’altro mondo, hanno creato le condizioni perfette perché ci trovassimo non a 2 ma a 4 o 5 punti dal Barcellona. Terreno già preparato la settimana scorsa quando abbiamo perso due uomini squalificati senza motivo. La frustrazione di chi voleva far aumentare il distacco è la nostra forza"

    Cioè, vi rendete conto?? è un pò come quando diceva che qualcuno stava cercando di riaprire il campionato con metodi poco ortodossi (ovviamente senza fare nomi ne spiegare i metodi..)!
    E parla anche di squalifiche senza motivo dopo che si è fatto squalificare due giocatori di proposito in Champions… ipocrita marcio dentro!
    Sorvoliamo sulla frustrazione che dovrebbe provare il Barça.. il vero frustrato è lui, non riesce a concepire che c'è un abisso tra il Barça e la sua squadra.. se non fosse entrato in forma C.Ronaldo sarebbe ancora a metà classifica.. ! 

    MOURINHO MUORI

  5. "Sì, prendiamo Cassano. E' l'uomo giusto. Peccato per Ronaldinho, in questo momento non è sempre reattivo in campo e negli allenamenti".

    silvio dice così.
    pepariamoci a salutare dinho va…

  6. Buongiorno..

    valutazioni condivisibili.

    Ricordo che abbiamo discusso tantissimo sulla questione che sta a monte degli acquisti: un progetto sul quale lavorare.
    Ad oggi, sarò pure cecato, ma non lo vedo questo progetto.
    Sono stati fatti acquisti importanti, certamente. Nomi importanti e occasioni d'acquisto favorevoli.
    Ma finalizzato all'immediato. Nemmeno al domani, ma al subito.

    E' come andare al supermercato da solo a fare la spesa.
    Ti servono urgentemente due, al massimo tre cose. Hai la minuscola lista in mano e sai che farai velocemente.
    Entri e ci sono un sacco di offerte speciali, inizi a perdere la testa e riempi in un attimo il carrello.
    Il conto è un botto, ma tanto pensi a quanto hai risparmiato con i prodotti in offerta e giustifichi il tuo operato.
    A casa scarichi la macchina, riordini la spesa e, finalmente vai in bagno.
    Quando hai ben finito di fare i tuoi bisogni, ti ricordi che l'elenco della spesa riportava al primo posto: carta igienica.
    Non l'hai presa e ora sei senza.
    Ti maledici e cosa fai?: prendi uno dei 6 rotoli di carta forno, che erano in offerta, e ti ci pulisci il culo.
    E' sempre carta, vero, ma non serve a quell'uso. E il culo resta sporco….

    Abbastanza chiaro, no?

  7. Allora , allora , allora .

    La questione è semplice , almeno per come la vedo . Tutti sapete che sono fazioso su Antonio e già avevo espresso un mio parere dicendo anche che non era l'acquisto che ci serviva .

    Detto questo , io credo che per 2 mln l'acquisto sia un affare . Ci siamo presi il giocatore italiano più forte attualmente , e a poco prezzo . Andrà a sostituire Ronaldinho , ma secondo me potrà anche panchinare Seedorf .

    Tutto dipenderà da lui e da Allegri . Se Max lo saprà gestire e se Antonio si darà da fare ,  ne guadagneremo tutti quanti .

    In caso vada male , abbiamo speso solo 2 mln , e non una follia , e si potrà tranquillamente vendere .

  8. Ghost

    La tua analisi è stata molto chiara,ma questo discorso secondo me non riguarda Cassano,il quale è stato preso per sostituire Dinho (spero che gia a Gennaio se ne vada).Anche perchè con il rientro di Pato possiamo puntare su un parto attaccanti ottimo.Vero,serviva una prima punta,ma penso che quello sarà l'obiettivo di Giugno.Spero preò che la società si muova anche per un centrale e per un centrocampista.Se così' non fosse allora spazio in prima squadra a Strasser ,Carmona e Merkel.Ma soprattutto spero che sia l'anno buono per salutare Seedorf: GRAZIE MILLE per quello che hai fatto per noi,ma ora è tempo di cambiare,fuori dalle palle.Il centrale comunque serve eccome,perche la coppia titolare (Nesta soprattutto) non potrà giocare in eterno.E poi con tutto il rispetto,Abate e Antonini,sono due buoni giocatori si,ma non saranno mai dei fuoriclasse adatti ai colori rossoneri.

  9. Dimenticavo.Riguardo Cassano anche io penso che a quel prezzo sia un affare.Se va male sono SOLO due mioni buttati,se va bene invece tanto di guadagnato.Inoltre il barese può rappresentare la svolta,nel senso che il suo arrivo coinciderà con la definitiva partenza di Dinho e il buon Clarence prenderà il suo posto in panca.Certo,il giocatore va rimesso in sesto,è parecchio che non gioca,ma confido nella sua voglia di riscatto.

  10. Fisicamente , per me non va rimesso in sesto . Se fa una buona preparazione a Dubai , ne vedremo delle belle .

    Il punto è in che posizione dovrà giocare .

    Vorrà sacrificarsi in una posizione da trequartista ? O sarà messo a fare la seconda punta ?

    Da trequartista non ha mai sfondato e allo stesso stempo non dobbiamo dimenticarci che da seconda punta abbiamo Robinho e , soprattutto , Pato .

    Sarà una bella gatta da pelare per Allegri . Ma se risolve questa situazione …

  11. dnr, il mio discorso non è per Cassano. E' anche per Cassano.

    Il mio esempio è riferito alla mancanza di quel progetto che tutti auspicavamo. Una pianificazione e una programmazione che, ancora oggi, non c'è.

    Vengono fatti acquisti in base alle occasioni che si presentano. Tutto qui.

    Come ho già detto, sarei felicissimo di essere "costretto" dai fatti a cambiare idea e fare pubblica ammenda….

  12. juan, le mie risposte alle tue domande:

    Vorrà sacrificarsi in una posizione da trequartista ?
    non si sacrificherà mai, è una seconda punta. e se anche si sacrificasse allegri non prevede un trequartista di quel tipo. nel cagliari c'era cossu, qua sta facendo giocare boateng. gente non solo che corre, ma che attua un tipo di calcio dinamico. neanche seedorf, che è molto più centrocampista che attaccante, non è andato bene per l'allenatore.

    sarà messo a fare la seconda punta ?
    il suo ruolo naturale è quello, ma io penso che l'abbiano preso per fare la prima punta "leggera" quando ci sarà da dare fiato a ibra. ma allora peerchè non prendere una vera prima punta?

    Detto questo , io credo che per 2 mln l'acquisto sia un affare .
    non lo so juan. io mi limito a dire quanto segue:

    – la roma lo acquistò per 60 miliardi e pur di liberarsene lo cedette a circa 4,5 milioni al real, tutti dissero "è un affare".
    – il real, dopo un anno e mezzo, pur di liberarsene lo mandò via gratis alla samp. tutti dissero " è un affare".
    – la samp pur di liberarsene STA PAGANDO per cederlo al milan, e tutti diciamo "è un affare".

    ma ne siamo proprio sicuri che sia un affare?

  13. Cassano è una testa calda . Ok .

    Ma è un campione ; l'anno scorso ha portato da solo la Samp ai preliminari di champions .

    Faccio una domanda ; ma se ha giocato ronaldinho quasi per tre stagioni , di cui solo una brillando ad intermittenza , per di più da fermo , perchè non  può giocare lui che , da quando sta alla samp , ha sempre giocato bene portando ottimi risultati ?

  14.  l'anno scorso ha portato da solo la Samp ai preliminari di champions .
    mmm juan, io non direi. l'anno scorso il periodo migliore della samp è iniziato quando cassano è finito fuori rosa…. dire che cassano ha portato da solo la samp in champions credo non sia corretto, anche perchè ha saltato un mese per motivi disciplinari. pazzini, storari, gastaldello, ziegler, poli palombo sono stati determinanti.

    ma se ha giocato ronaldinho quasi per tre stagioni , di cui solo una brillando ad intermittenza , per di più da fermo , perchè non  può giocare lui che , da quando sta alla samp , ha sempre giocato bene portando ottimi risultati ?
    juan, ma ronaldinho ha mai fatto i casini che ha fatto cassano all'interno di una squadra? tanto per dirti, guarda differenza fra dinho che, in panchina da due mesi, non ha detto mezza parola e ride e scherza con tutti, mentre cassano, leader assoluto della samp, si è fatto cacciare….

  15. che poi juan, non voglio passare per quello che odia cassano e non lo vuole a tutti i costri. se oltre a lui arrivano un mediano e un terzino, ben venga anche cassano, che cmq ora come ora è senza dubbio superiore a dinho. però c'è qualcosa che non quadra in tutto questo, è evidente.

  16. Senza Cassano la Samp era ed è nulla . Basta vedere la stagione attuale .

    Ronaldinho non ha fatto mai casini ma non è stato nemmeno decisivo .

  17. Ho appena letto anch'io la notizia.

    Mi ha sempre dato l'impressione di essere un uomo umile e mite.

    Non ha fatto rivoluzioni nel calcio, ma ha saputo gestire e far rendere al meglio i mitici dell'82.

    Ciao Campione del Mondo

  18. Ronaldinho non ha fatto mai casini ma non è stato nemmeno decisivo .

    juan, l'anno scorso a mio avviso ronaldinho è stato l'uomo più decisivo non solo del milan, ma insieme a milito di tutto il campionato.

  19. elby,
    l'unica fregata l'ha presa la roma a sto punto…anche se, ai tempi roma (e soprattutto capello) era una gran testa calda.chiaro non era ancora il balotelli che viene venduto a 28 mln, però li non poteva restare…

    il real l'ha pagato 4,5 mln?è stato li un anno, e ora ne prende 5 indietro. ci ha guadagnato e non poco…

    la samp l'ha preso gratis, ha giocato li 3 (o 4?) stagioni con ottimi risultati (di cassanate oltre a questa ce n'è stata una lo scorso anno, fuori 3-4 partite e bon…) e ora "lo paga" 1.5/2 mln al real

    io tutte queste "sole" non le vedo…noi lo prendiamo a 2 mln, contratto di 3 anni e mezzo. sono 600.000 euro all'anno e poco più…economicamente è un ottimo investimento, parlando di cassano.
    ma di cassano il problema non è l'economia coi suoi trasferimenti o gli ingaggi (2.7 mln mi smebra anche fin troppo detto fra noi), e lo sappiamo bene…

    DNR

    dove lo trovo l'articol oche dici?in quel link ne ho visti 3 ma nessuno aveva quel titolo..

  20. Non era uno che appariva in tv o rilasciava interviste a destra e a manca, leggendo qui e li (nell'82 non c'ero io) mi è sembrato uno che viveva in "silenzio" non ha mai usato il suo essere campione del mondo nell'82.

    Era di Aiello del Friuli qui nella bassa friulana, in quegli anni il FVG ha sfornato diversi grandi personaggi, da Rocco, Capello, Maldini padre, e più recentemente, ma mica tanto Dino Zoff.

    Ce ne saranno altri, ma non mi vengono in mente in questo momento…

  21. http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=41380

    come cambiano i tempi….
    ps: dinho non ha mai fatto casini, nemmeno al barcellona, però quando Giocava (intendo con voglia) la differenza l'ha fatta.quest'anno no, l'anno scorso abbastanza.

    ps:dovremmo fare davvero il minchiamercato di gennaio..milan news regala delle perle mai viste..in mezza giornata puntiamo: costant del cheivo, ziegler della samp, poli della samp (ma dice x giugno)…alè

    un saluto a bearzot.RIP

  22. ricki, rimango dell'idea che cassano può anche esssere un buon acquisto, solo se accompagnato da altri due colpi nei ruoli che ci servono.

    altrimenti rimane un acquisto insensato.

  23. quest'estate tutti parlavamo della necessità di acquistare due buoni terzini, un buon centrocampista, un centrale affidabile visto le condizioni precarie di Nesta (e Thiago Silva) etc… poi sono arrivati Ibra e Robinho e tutti a dire, a torto, che la squadra era da scudetto dimenticando terzini, mediani e quant'altro. non capisco poi il ragionamento su Huntelaar e Borriello, sono prima punte come il giocatore che dovremmo comprare a gennaio quindi non vedo questa antinomia con Ibrahimovic. piuttosto non capisco proprio Cassano che usano giocare più o meno nella stessa posizione in un modulo come quello di Allegri.

    "E il milan ha bisogno di vincere, giacché il suo proprietario ha disperato bisogno di immagini positive per sé e le sue aziende."

    si, o almeno di dar la sensazione di poter vincere, se le elezioni dovessero essere prima di giugno.

    " Andrà a sostituire Ronaldinho , ma secondo me potrà anche panchinare Seedorf ."

    è evidente che non hai mai visto giocare Cassano. è una seconda punta.

    "Il mio esempio è riferito alla mancanza di quel progetto che tutti auspicavamo. Una pianificazione e una programmazione che, ancora oggi, non c'è.

    Vengono fatti acquisti in base alle occasioni che si presentano. Tutto qui."

    purtroppo è vero. sempre la solita storia.

    "Ma è un campione ; l'anno scorso ha portato da solo la Samp ai preliminari di champions ."

    da tempo non sentivo una cazzata tanto grossa.

    "Faccio una domanda ; ma se ha giocato ronaldinho quasi per tre stagioni , di cui solo una brillando ad intermittenza , per di più da fermo , perchè non  può giocare lui che , da quando sta alla samp , ha sempre giocato bene portando ottimi risultati ?"

    mi sfuggono gli ottimi risultati . ad altri sfugge la differenza tra un Campione, anche giocando da fermo e un giocatore semplicemente molto tecnico che nella sua carriera non ha vinto nulla e tantomeno è stato mai preso in considerazione per il pallone d'oro.

    "Senza Cassano la Samp era ed è nulla . Basta vedere la stagione attuale ."

    io vedo sia la stagione attuale che la passata e vedo in entrambi i casi la Samp andare meglio senza Cassano tanto è decisivo.

    "Ronaldinho non ha fatto mai casini ma non è stato nemmeno decisivo"

    ah no? memoria corta? senza di lui adesso, se ci fosse andata di culo, giocheremmo in europa league.

  24. Andrea, non mi sconvolge l'idea.
    Vuol fare l'allenatore, giusto lo faccia dove, e se,lo chiamano. E' un professionista.

    Piuttosto non so come la vivreste voi.
    La sua immagine è molto legata al Milan. Non avrebbe vita facile, credo…

  25. Leo all'Inter?

    Personalmente la prenderei malissimo. Perché poi eventuali vostre vittorie mi causerebbero in fondo un sottile piacere, non foss'altro per i quintali di merda che gli rovesciarono addosso silvietto e seguaci.

    E godere anche soltanto un  pò per una vittoria interista non è che mi piaccia granché.

I commenti sono chiusi.