74 4 minuti 13 anni

Questo periodo dell'anno di solito molto povero di notizie si è rivelato invece inaspettatamente interessante.
Dal passaggio di Leonardo all'Inter a quello di Cassano al Milan passando per l'addio di Dinho, ormai certo, il tifoso milanista si è ritrovato protagonista del mercato invernale, cosa ormai rara per noi.

Ora si ricomincia a giocare.
Ci aspetta una partita molto difficile, contro il Cagliari al Sant'Elia, terra di non facili conquiste durante gli anni passati.
Partita difficile soprattutto per due motivi.
Il primo è la squalifica di Ibrahimovic. Leggermente decisivo durante questa prima parte di campionato, lo svedese è alla prima partita non giocata dal suo arrivo successivo alla vittoria contro il Lecce alla prima giornata.
Tutto questo porterà sicuramente ad un cambiamento dello stile di gioco del Milan che non potrà più affidarsi a lanci lunghi sulla torre svedese, ma dovrà, soprattutto in presenza di attaccanti rapidi e brevilinei come Cassano (Robinho?!) e Pato, giocare un calcio molto più rapido e veloce, alzando particolarmente i ritmi.

Il secondo motivo è l'assenza di Boateng. Prince è stata sicuramente una delle armi in più di questo Geno….ops… Milan. Giocatore utilissimo, capace di occupare quasi tutti i ruoli della mediana con ottimi risultati e impegno.
Ottimo anche in fase di realizzazione, Prince è riuscito a dare la scossa alla squadra in molti momenti critici della nostra stagione, sono ancora molto curioso di sapere come sarebbe andata la nostra stagione senza il primo gol di Ibra contro l'Auxerre dettato da un suo inserimento in scatto di 60 metri.

Ecco tutti questi motivi fanno di questa gara un match pieno d'insidie. E ci stiamo dimenticando che in campo ci sarà il Cagliari, squadra molto veloce, discretamente tecnica, con il parco attaccanti più completo della serie A per quanto riguarda le squadre medio-piccole. Tradizionalmente è una partita molto spettacolare, l'anno scorso ci furono 9 gol in due partite, sicuramente una partita da non sottovalutare ma nemmeno da temere, perchè nonostante gli infortuni e le squalifiche una squadra che riesce a schierare Robinho, Pato, Cassano ha l'obbligo morale di provare a vincerla, magari giocando anche bene.

La chiave della partita sarà sicuramente la tenuta fisica, che sarà interessante testare dopo la preparazione di Dubai, ma soprattutto in una visuale ad ampio raggio, dopo la prima parte di stagione in vista del rush finale.

O.t:
Un allenatore ha recentemente dichiarato che non andrebbe mai al Milan, ma la giusta fine del suo ciclo sarebbe la morte da beato dopo aver allenato l'Inter di Moratti con Pastore e Cavani. Indovinate chi è. Vi metto come indizio l'elenco di tutte le grandi squadre allenate da questo fenomeno della tattica, il nuovo Sacchi degli schemi per i calci da fermo…

New England Rews, Brera, National Bucarest, Steaua Bucarest, Stella Rossa, Gaziantepspor, Al-Ain, Dinamo Bucarest, Catania, Palermo, Al Nassr…

A voi la soluzione…

74 commenti su “CAGLIARI-MILAN…IL NUOVO INIZIO…

  1. Ci aspetta una partita molto difficile, contro il Cagliari al Sant'Elia, terra di non facili conquiste durante gli anni passati.

    Ma non è vero.. li abbiamo sempre rullati.. hanno ottenuto solo qualche pareggio..! Siamo l'unica squadra contro cui non hanno ancora vinto da quando son tornati in serie A.

  2. effetivamente mi pare che a cagliari di riffa o di raffa si vinca spesso, ma dopo questo post di mdm direi che si perde di sicuro.

    ma allora giocano cassa-pato-binho o uno dei tre va in panca x seedorf?

  3. MdM ha sentenziato.

    Io spero che un giorno MdM faccia come Stronzonardo e diventi interista. Così ci leviamo sta disgrazia!!!

    L'allenatore-quiz del post, detto poco affettuosamente L'ARRIBBATTUTU a Catania, è quel portiere-calamità che ci ha rovinato i mondiali del 90.

    Tra l'altro il suddetto ha una cosa in comune con MdM: porta sfiga.
    Memorabile la sua frase a Palermo: "vinceremo lo scudetto!".
    E' stato esonerato due mesi dopo….

  4. Credo giochi Merdoorf.. 

    che palleeeeeeee… sta diventando tipo Dida per i suoi sostituti.. giuro che se gli rinnovano un'altra volta il contratto vado a sparare ad altezza d'uomo in via Turati.. 

  5. Beh, il 3-2 dell'anno scorso mi è sembrato tutto tranne facile, dobbiamo ancora ringraziare Huntelaar che segnò un gol assurdo e Astori che decise di autoincularsi… ;D

  6. speriamo che l'assenza di ibra non sia determinante..
    speriamo che silva piazzato in mediana faccia un buon lavoro e che dietro bonera o yepes non facciano cappellate così evidenti…

    in tutto questo, confidiamo nel colpo in un attaccante che ci regali la vittoria x lasciare dietro quei cagnacci azzurri, biancazzurri e bianconeri…

  7. Ricambio il saluto di Snis nel post precedente.

    E confermo che la forma più diffusa è "sopraccitato."

    Ma la forma "sopracitato" è ammessa dai vocabolari.

    per conferma leggere qui e qui.

    oppure si può utilizzare come mia abitudine (mannaggia a me che ho voluto cambiare risvegliando i sapientoni bauscia dal loro torpore) il più semplice "sopra citato". Per conferma leggere qui.

    Finita la lezioncina cui mi ha costretto l'amico Snis, passo al post.

    o meglio. all' OT del post (che essendo nel post non può essere OT…)

    Nemmeno io vorrei mai Zenga al Milan. Secondo me si tratta di una bravo allenatore, ma una bandiera è una bandiera, e certe cose non vanno mischiate. Leonardo non era una nostra bandiera, era uno a cui ci eravamo affezionati (io lo sono ancora, peraltro).  Le due cose non si possono paragonare.

    Poi che Zenga speri un giorno di allenare un' Inter con grandi giocatori tipo Pastore e Cavani beh, è ovvio…

  8. Matto, dopo il tuo intervento:
    "Ieri avevo proposto un generale cambio di avatar mettendo il giocatore più scarso che abbiate mai visto,ma nessuno mi ha dato retta!"
    Snis ha messo come avatar il vostro simbolo, forse non sapendo chi metterà ha messo tutta la squadra….

    Io volevo mettere Javi Moreno ma nella foto rimpicciolita non si vedevano panza e nasone…

    Cazzo, quando si scrive il nuovo inizio, la partita della svolta, la serata per cui vogliamo vivere bisognerebbe mettere un bollino "ATTENZIONE GRATTARSI!" prima e dopo il post…

    La risposta al quesito è talmente facile…l'unico portiere che nemmeno contattato al telefono dalla Gialappa's riusciva a beccare l'angolo in cui sarebbe arrivato il pallone alla lotteria dei rigori…

  9. quindi formazione:
    Abbiati
    Abate Nesta Yepes Antonini
    Gattuso Ambrosini Thiago
    Gattodimarmo
    Pato Robinho?

    Se ci va di culo vinciamo 1-0, chicazzo segna? Pato su assist di Thiago? Ma dai su…

  10. entra cassano, la picchia dentro su assist di binho, betis esulta e viene preso a randellate dagli antisportivi sardi..
    tutti felici e contenti (bhè,forse betis no..)

  11. Zenga era molto plateale, ma non credo si possa davvero discuterne il valore tra i pali.
    Aveva il limite dei rigori?
    E sti cazzi.

    Toldo aveva il limite nelle uscite, Peruzzi idem, Rossi nella testa…

    ma li preferisco comunque a gente come Lehman (suo limite: non conosceva il regolamento) o Dida (a Glasgow gli han dedicato almeno un tendone da circo?)…

  12. in effetti Zenga era un bravo portiere.. la sua carriera è stata macchiata per sempre da quell'uscita scellerata contro l'Argentina..! 

    mi sacrificherei volentieri per una vittoria con gol di Cassano.. 

    sono da ieri che discuto con gli sportivissimi tifosi rossoblu (pronti a dare la caccia ai milanisti sardi) nei vari forum e su facebook…!

    Secondo loro io non sono degno di essere sardo perchè tifo il Milan.. nella loro limitatezza mentale non riescono ad andare oltre il concetto di calcio come sport, come amore per una squadra che ti scegli da bambino, quando la politica e le motivazioni extra calcistiche non sai nemmeno che esistano.. 

    Come se la "sardità" si basasse sulla squadra che tifi.. un pò riduttivo come concetto…!

    Giovedì ne vedremo delle belle.. 

    OT giuro che appena avrò soldi andrò a vivere in un monolocale.. basta coinquilini ritardati a cui devo far da padre… 

  13. Zenga secondo me tra i pali e nelle uscite a terra era un fenomeno, una specie di gatto. Nelle uscite alte ogni tanto andava a farfalle (non mi riferisco soltanto a quella famigerata su Caniggia che tanto ci costò), nei rigori era la negazione assoluta.

    Sommando tutto, quando era lui il portiere della Nazionale, io mi sentivo tranquillo.

  14. Come al solito subito riferimento ai nostri portieri pippa (anche se mi rode ammettere che per qualche anno Dida in realtà è stato un super portiere), ma tanto qualcuno è più permaloso di una scimmia…
    Concordo col MarcoVan, tra i pali una sicurezza, nelle uscite una mezza pippa, sui rigori zero di zero…il miglior portiere italiano nel dopo Zoff fino all'arrivo di Buffon. Il suo miglior ricordo? Le proteste (insensate) dopo il missile di Gullit nel sette…
    Se comunque pensiamo ai portieri italiani anni 80 – 90 (ZengaTacconiPeruzziBucciMarchegianiecc…) e li confrontiamo con gli attuali (MarchettiStorariAbbiatiDeSanctisecc…) viene un po' di magone…

  15. ahahahah

    6rossonero mi ha fatto ricordare le proteste di Zenga

    ad ogni gol beccato si rialzava di scatto e correva come un forsennato da arbitro o guardalinee. Nel 90% dei casi.

    bauscia se ce n'è uno…

  16. Ed è per questo che giustamente non allenerà mai il Milan…ma chi lo vorrebbe??? Però almeno è coerente….
    Un altro ricordo…l'autogol di Ferri nel derby d'andata dello stesso anno…
    Ricordi più truci però sono nell'anno fatto a Padova, da omicidio…

  17. Antonio, infatti avevo scritto che "sarebbe più corretto usare "sopraccitato" con la doppia che non "sopracitato"…". Perfette le tue precisazioni. Il problema è che abbiamo il blog in panne e siamo in astinenza da commenti!

    Su Zenga: l'avversione per le uscite alte risale ad una partita di coppa UEFA giocata a Milano contro il Malmoe (?), dove uscendo su un cross un avversario lo colpì spaccandogli il naso. Da allora è sempre stato intempestivo. Tra i pali, insieme a Zoff, è stato il migliore che abbia mai visto.

  18. Il "bloggaccio", come lo chiami tu, ripartirà a breve. Chi ne capisce sta facendo degli aggiornamenti per renderlo più stabile. Nel frattempo verremo a rompervi le balle! 😉

  19. «Ogni vittoria del Milan rafforza il governo. Il lunedì, se il Milan ha vinto c’è un’aria di festa. Se il Milan non ha vinto o ha perso, sembra di andare ad un funerale. Se volete dare una mano al presidente, se volete dare una mano al Paese, sappiate che la vittoria è per voi stessi, per la squadra, per i tifosi, per il paese e per Berlusconi».
    Silvio Berlusconi

    Ragazzi anche lui…..ma che cazzo si fuma il nostro (non) Presidente.

  20. betis strepitoso commento, l'ho incollato su fb cambiando la parola sardo con napoletano, e milan con Inter 😀

  21. ma sono soldi spesi bene! tipo come si usa nel fair play finanziario, i soldi per vivaio e stadio non sono contati come deficit… lo stesso vale per me con le Escort! ( mi dispiace chiamarla puttana…)

  22. odio la pubblicità su youtube, per vedere un video devo chiudere 8 bannerini…e che cazzo…

    scusate l'ot, rientriamo subito in post: ma sta brasiliana era figa o era un cesso?

  23. Enzuccio, mi farai morire.. la tua risposta alla tipa sicura che non fossero parole tue nello status è stata fantastica:

    uhuahuha, no xkè lui è universitario, ij astient teng a licenz e terza media, cmq pur ij a pens accussì, sol che non sarei riuscito ad esprimermi così 😛

  24. Zio, anche io odio la pubblicità su youtube.. specie quella di Silvio..

    "voti Silvio Berlusconi? scopri la nuova rivista di centro-destra"

    No caro.. guarda, credo preferirei tagliarmi un braccio con la motosega piuttosto che votarlo..

  25. Su MilanNews parlano di un interesse del Milan per Van Bommel.
    Tralasciando il fatto che ha 34 anni e che essendo il capitano del Bayern Monaco, recente finalista di champions e quindi trattasi di vendetta con l'inter per il caso leonardo (ok non c'entra un cazzo però sto galliani paranoico ce lo vedo!!!), mi chiedevo cosa ne pensa Betis…
     

    Betis non eri te quello a cui stava sul cazzo vanbommel?

     

  26. evvai…ho finalmente trovato dove si annidano quelli bravi al Pes on line 🙂

    E andavo a vincere il primo torneo di Pes on line dopo che per 2 giorni di fila mi ero qualificato alle fase finali del torneo primi 16 su 100 ed ero uscito ai quarti o semifinali

    Dagli ottavi in su sono grosso modo il livello è discretoccio…finalmente ho trovato gente che sa posizionare gli omini e non ti manda due uomini in pressing sul portatore che li fotti come nulla con 2 filtranti 

    Sono anni che aspetto di potermi misurare con avversari in gamba…e ho scoperto solo da 3 giorni il mondo del' on line al pes e dei tornei che sono molto più simpatici delle partitelle amichevoli fra amici una tantum 🙂

    Chiusa la parentesi pessistica  Forza Milan e w la Fica!!!! 

  27. Buongiorno Rossoneri.

    Punto primo la sorella del balo è una sticchiona (chiedere a darko il significato).
    Punto secondo avevo dimenticato la storia del giocatore scarso da mettere come avatar…….provvederò a rimuovere superpippo.

    Punto terzo……FORZA MILAN

I commenti sono chiusi.