52 2 minuti 13 anni

Alla fine  ha vinto lui. Quando premi un tipo del genere sei certo di indovinare. Al di là di tutti gli altri discorsi che si possono fare in proposito. Sì, lo so, Wesley è stato un grande l'anno scorso, inoltre gli consegnerei il Pallone D'Oro soltanto per la moglie che si ritrova. E poi Milito, che ha segnato a più non posso ed è stato decisivo in ogni trofeo conquistato dall'Inter. E poi gli altri due catalani, scudettati, eliminati dalla Champions per un soffio dall'Inter campione, campioni del mondo con la propria seleccion. E poi Cristiano Ronaldo, che vanta più reti che presenze nel Real  e che a prescindere dalla media gol è senz'altro il calciatore più completo del pianeta.

Ma Leo è Leo.

No no, non il nostro ex Leo,  quello su cui si stanno abbattendo gli strali cacciaviti degli ultimi giorni; non sia mai che nomini quel tipo senza aggiungere al suo nome alcun suffisso dispregiativo, pare che  i concessionari di patenti  di tifo sostengano che non sarebbe da vero milanista.

Mi riferisco al  Leo argentino, Messi, la pulce, uno che non è neppure possibile definire normotipo tanto è piccolo e  all'apparenza fisicamente sfigatello, ma che in realtà è un giocatore unico, fantastico, una gioia per gli occhi di chi ama veramente il calcio. Non so se sia stato  giusto premiare lui quest'anno. Di certo non è stato uno scandalo. No davvero.

 

52 commenti su “PALLONE D’ORO

  1. da sotto per betis

    er panza = benitez
    quello che si guardava le partite sdraiato in panchina con i pop corn e a 10 minuti dal 90º al derby diceva di stare calmi… mavaffanculo va!

    @ marcovan
    ottimo, messi è messi
    però sto pallone d'oro è una buffonata quest'anno

  2. Si si dai.. pochi cazzi.. Messi è il numero 1.. tutti gli altri son bravini..

    Miss, povero Benny Hill.. io lo stavo rivalutando.. secondo me avreste dovuto dargli fiducia.. 

  3. Sono d'accordo su tutta la linea Antonio.
    Sia su Leo, che sui motivi per cui avrebbero potuto vincerlo anche gli altri da te citati (Robben no Zio, quei due gol magnati in finale mondiale gridano vendetta…).

  4. mi pare bizzarra la squadra Fifa dell'anno in almeno due nomi, il portiere e l'attaccante centrale.
    Se Casillas è meglio di JCesar e Buffon e se Villa vale più di Milito…

  5. Cambiando discorso, ho scoperto che agli spagnoli questa cosa rode molto.. si incazzano parecchio quando la ricordano.. anche i miei amici spagnoli..

    e infatti poi pubblicano commenti tipo questi:

    Siempre que veo este vídeo, la impotencia de Luis Enrique, a Celemente en la banda, la cara de Tassotti, la de Baggio animando al árbitro… me dan ganas de cagarme en el fútbol italiano de la trampa, el cochineo y todos sus mundiales ganados con el fútbol más rácano que existe. Y sin embargo, ahí estamos, Campeones del Mundial y la Eurocopa. Que se jodan, que son unos tristes.

  6. Passi CAsillas che è un pòpò di seghino e spesso fa cappelle incredibili..

    milito e Villa non sono paragonabili..

    quello che molti non capiscono è che il vero milito è questo non quello dell'anno scorso..! è proprio questo ridicolo centravanti che ricattava la società subito dopo la finale di coppa dicendo "vediamo se resto.."… quella sega antropomorfa che da qualche mese sta tentando disperatamente di segnare ma non becca la porta manco a calci in culo.. ecco, questo è milito.. ! Neanche più la monofinta gli riesce.. 

  7. e poi esultano per il mondiale vinto grazie all'aiuto della mafia russa.

    il prossimo che mi chiede di bannare RDV lo… banno.

  8. betis, la tua antipatia per Milito offusca di molto il tuo giudizio.
    Comunque non ti va bene Milito?
    Va bene.
    Villa è più forte di Eto'o?

    ahahahahahahahahahahah

    (scusa, non riesco a rimanere serio a tale pensiero)

  9. No, ma non è più forte neanche di Ibra e tanti altri.. 

    la mia antipatia verso milito offusca in parte il mio giudizio.. ma non dimentichiamoci che la mia antipatia nasce dal fatto che già da quando era al genoa lo reputavo un seghino.. un seghino che mi purgava sempre quando scommettevo con gol rocamboleschi.. !

    Poi non contento ha ben pensato di vendere l'anima a satana e belzebù per una stagione… la scorsa.. dove segnava da qualunque posizione e birillava chiunque  con la mitica monofinta… 

    ora resta da pagare il conto con gli inferi.. la stagione è iniziata con il rigore sbagliato in finale supercoppa europea, poi è proseguita con un autorete, un infortunio fastidioso e ora la seghinaggine che è tornata prepotentemente fuori..! Attendo solo lo "stack" del crociato.. poi lo depennerò dalla lista dei nemici..avrà pagato il suo conto.. tornerà solo ad essere un seghino.. 

  10. Mi scusi, Betis, ma concorderà che puntare sempre CONTRO la squadra di Milito, nei suoi momenti di forma, non fosse proprio una mossa lungimirante, nevvero?

  11. Nient affatto dott. Sarasa… 

    Potrei rigirarle la frittata e dirle che lei si basa solo sull'anno scorso per giudicare il suddetto seghino..! Lasciando perdere il famoso poker al Real (la storia è piena di eroi di giornata) ci sarà un motivo se il sig. Seghito è saltato agli onori della cronaca solo l'anno scorso..

    Orsù.. ne convenga.. vendetelo e sarà meglio per tutti.. 

  12. Di certo non è stato uno scandalo. No davvero.

    Il Pallone d'oro a Messi è un atto di giustizia al Fenomeno contemporaneo con la F maiuscola.

    Cari marcovan e Ghost,a voi non  fregherà una sega,ma io vi spiego lo stesso perchè non sono d'accordo.

    Il Pallone d'Oro non è un riconoscimento al valore di un giocatore,è un riconoscimento al rendimento di un giocatore che è una cosa diversa.
    Se valesse il primo aspetto,la vittoria di Messi sarebbe giustificata da qui fino a fine carriera,non ci piove.

    Ma qui non si tratta di giudicare nè appunto il valore di un calciatore nè i suoi fantastici numeri (la conosciamo tutti la straordinaria media realizzativa dell'argentino,non serve ricordarla,ma qui non si va a premiare il fantastico numero di gol –Xavi non avrà mai,per ruolo,i numeri di Messi in zona gol,ma sforna un quantitativo di assist altrettanto fantascientifico-ma si va a premiare la sua stagione nella sua interezza).

    Se quindi si accetta questo e si ripensa ai tre candidati,come si fa a non assegnare il premio a Xavi?

    Partiamo dall'ovvio:sono tutti e tre giocatori fantastici,ma per quanto detto prima non è questo il punto.
    O per gol,o per assist,o per geometrie hanno tutti e tre numeri strepitosi,ma vale ancora quanto detto sopra.

    Allora cosa fa la differenza? Nient'altro che il rendimento complessivo.
    Iniesta ha saltato gran parte della stagione per infortunio,Messi ha completamente fallito la semifinale di CL ed il Mondiale,l'unico che ha sempre mantenuto uno standard alto di rendimento associandolo anche al numero di presenze è stato Xavi: in parole povere,ha giocato bene tante partite e questo è quello che andrebbe premiato.

    Lasciamo stare i discorsi su Snejider e Milito che tanto cmq non sono finiti neanche in graduatoria,ma limitandoci ai tre candidati e ripercorrendo la stagione,quella di Messi non è una vittoria meritata.

    Il Pallone d'Oro premia il migliore in quell'anno,non solo il migliore e questa è un'aggiunta sostanziale.

    Ciò dovrebbe quindi far capire che dietro a questo riconoscimento c'è molta politica sporca altrimenti,ripercorrendo classifiche passate,credo di poter affermare,ad esempio,che le mancate vittorie di gente come Raul o Maldini,gridino ancora tremenda vendetta se rapportate alle vittorie di Sammer o Cannavaro tanto per intenderci.
    Se ripensiamo proprio al 2006 è facile provare a ricordare le prestazioni di gente come Ronaldinho o Eto'o e a confrontarle con altri.

    Resta scontato il fatto che parlando di Messi parliamo di un fuoriclasse,ma questa volta credo che gli sia stato assegnato un premio che quest'anno altri meritavano più di lui.

  13. dott.Betis, sappia che per la prima volta sentii accostare Mlilito alla maglia della Beneamata era il 2005 o 2006, prima che andasse in Spagna.
    Non fece affatto male.

    Posso concordare con Lei che l'anno scorso abbia beneficiato di un anno di grazia, ma appunto, quella era la formazione FIFA con l'11 migliore della stagione, non degli ultimi 5 anni…

    Conto che in futuro il Suo giudizio sia più consono alla persona istruita (con tanto di Laurea) che Lei è.

    Ossequi.

  14. In futuro mi riserverò di valutare il giocatore obbiettivamente.

    Per ora resto sulle mie posizioni.

    Ovviamente questo non cambia il giudizio positivo che ho nei confronti della Sua persona, della sua cultura (certificata da una Laurea) e in quanto portabandiera di quegli antichi valori ormai smarriti.

    Ossequi.

  15. NOI passiamo dai laureati ad enzuccio….nessuno come noi…

    SCREW COME TE NESSUNO MAI 

    GLi altri se li sognano utenti come i nostri xDDDD

     

  16. Ovviamente è tutto ironico, i diretti interessati capiranno, spero se no la prossima volta metto le faccine….

    Notte a tutti anche a chi lurka xD

  17. sembrate quelli di Esclamazioni Antiquate.

    il Pallone d'Oro a Messi mi lascia quanto meno sorpreso, ma solo perché era già stato sbandierato il nome di Iniesta, compresa la gazzetta che oggi dava l'anticipazione col nome sicuro (tanto per dirvi quanto valgono come giornalisti).

    E' un premio sempre discusso, e spesso ha assegnazioni bizzarre.

    Alcuni anni premia il rendimento globale (Nedved 2003, Rivaldo 1999), altri anni premia il Mondiale (Cannavaro 2006, Ronaldo 2002, Zidane 1998), spesso premia il giocatore simbolo della champions league (kaka 2007).

    Altre volte abbiamo visto assegnazioni bizzarre:
    Sammer 1996 (anno in cui, tuttavia, ha vinto una bundesliga e un europeo)
    Owen 2001 (ha vinto solo la coppa d'inghilterra)
    Figo 2000 (nell'unico anno in cui non ha portato a casa manco un trofeo).
    Stoickov 2004 (semifinale mondiale con la bulgaria e finale persa di champions.. ma c'era un grande Baggio in giro)

    Altre volte premia semplicemente il giocatore piu forte in circolazione:
    Shevchenko 2004, Ronaldinho 2005, Cristiano Ronaldo 2008, Messi 2009 e 2010. E piu indietro: Baggio 1993, Van basten 1992, Ronaldo 1997.

    Quindi, vista la molteplicità di criteri, assegnare il premio al giocatore piu forte che c'è in giro (47 gol in 53 presenze, tra l'altro) è forse uno dei metodi meno "unfair".

    Ma secondo me, piu prosaicamente, la ragione è una:
    si sono accorti di aver fatto la cagata di tenere Snejider fuori, e per non dare il premio a Iniesta (fenomeno, ma st'anno a parte il gol in finale mondiale poco altro, a differenza di Xavi e Messi), hanno scelto una soluzione salomonica che è difficile contestare (vedi post di marcovan).

    Tra Snejider e iniesta, meglio Messi tutta la vita.

  18. che inculata una volta lo davano a chi vinceva la champions, poi a chi vinceva il mondiale perché il mondiale è il mondiale e per finire in bellezza hanno deciso di darlo a chi non ha vinto un cazzo e nemmeno è arrivato in finale mondiale…

    Vergogna…non lo hanno dato a Snejider che ha vinto 5 trofei fra i quali champions e mondiale e che è arrivato in finale di mondiale….

    che vergogna….un assegnazione veramente ridicola che mi farà avere sui coglioni Messi a vita. Esurpatore di merda, Nano del cazzo. Già Xavi Iniesta era una barzelletta, ma almeno poteva avere un senso. 

    Sulla diatriba fra i blog mi sembrano cazzate dopotutto un po di polverone fa bene e visto che fra i tifosi milanisti ci sono gli ebeti, i mentecatti, i competenti di calcio, i berlusconiani, i Leonardiani, Gli anti allegriani, Gli anti Seedorfiani, Gli evoluti e non , quelli che tifano contro il Milan perché odiano Silvio….una bella crociata fra blog è il minimo, solo che i blog sono troppo eterogeni nelle ideologie. 

    magari ci fosse un giorno una guerra fratricida fra i tifosi milanisti. Ci sono troppe bande e correnti di pensiero diverse….una bella guerra in stile Gangs of New York sarebbe il massimo per sancire una volta per tutte meritocraticamente la linea di pensiero…..una bella guerra civile come Dio comanda o se proprio non si vuole finire a cazzotti, va bene anche guerra di sputi o pallettoni con la vernice con i fucili ad aria compressa…basta con questo perbenismo che tanto è evidente che le varie fazioni di pensiero fra di se non si sopportano quando parlano di calcio. 

    Chiusa la parentesi guerra fondaia prima di andare a nanna….dico la mia sulla pernacchia di MRS con relativi gestacci a YOM.

    Generalmente  sono contro quando un bulletto sfanculizza apertamente una donna più grande sempre educata con un ruolo come quello d' insegnante…..

    Ma yom ha veramente sabotato la minchia e stra rotto allegramente il cazzo con i suoi scrutini sui vari utenti…..passi che sei una donna e quindi è lecito aspettarsi che di calcio non ne capisci un cazzo, ma scartavetrare le balle al mondo intero che la circonda per catechizzarlo quando vengono espressi dei concetti un po sofisticati o forti, ha un limite e lei lo ha superato abbondantemente…E che cazzo mica siamo i suoi alunnetti…..un po anche si……..
    MA         MOOOBBBBBBBBBBBBBBBBASTA

    quindi solidarizzo in toto con Sarasa, Quando Ce vò ce vò….

    e Comunque uno su un blog può dire quello che cazzo gli pare. Chi si sente chiamato in causa può dire la sua nel blog in questione o direttamente nel suo e ci mancherebbe altro che uno non possa dirne 4 a uno che considera un blog di merda. 
    Non sarà il massimo del educazione, ma del resto non lo è nemmeno ruttare a tavola, scorreggiare in ascensore, accellerare quando si vede scattare il giallo a 100 metri di distanza, mandare in culo i vecchi di merda quando intasano le rotonde la mattina e via dicendo….

    il sale della vita è anche dire quello che cazzo si pensa o ogni tanto  uscire dai canoni dei precisini perfettini senza macchia…viaviamo in una società di merda e ancora qualcuno ha remore a mandarsi a fare in culo….

    WAR WAR!!!!!

    c' è troppo pacifismo è l' ora che ci siano un po di sane diatribe anche a distanza fra gente che si sta sul cazzo……male che vada dubito che qualcuno finisca a schiaffi per questo e se ci finisce amen, ogni giorno la gente ci finisce per molto meno dell' idea calcistica

  19. Che Messi sia il miglior giocatore al mondo non ci piove, ma sicuramente quest'anno "NON" lo è stato!

    Contro l'Inter in semifinale chi l'ha visto?

    Ha ragione chi ha scritto che il pallone d'oro vale meno della Coppa Italia, aggiungo io"meno" del Trofeo Berlusconi.

    Se non si voleva premiare Snejder in quanto nella 2ª parte dell'anno non ne ha indovinata una, ma Iniesta sicuramente è stato superiore  a Leo Messi.

    Ma quando un trofeo del genere, non ha nell'albo d'oro il nome di Franco Baresi, inutile continuare a discutere sul risultato!

  20. Buongiorno…

    matto, ho letto la tua spiegazione al #16.

    Che ti devo dire? Il mio è un giudizio soggettivo e come tale discutibile. Normale.

    L'assegnazione di questi premi individuali, del resto, sono il risultato del giudizio soggettivo di altri che ne esprimono il valore.

    Se il criterio è basato sul rendimento nella stagione intera, sulla conquista di trofei o altro, è di difficile comprensione. Almeno per me.

    Il premio è uno solo. Dovrebbero dare più palloni d'oro, allora.

    Quello per le coppe (continentali), quello per i mondiali (club e nazioni) e via discorrendo. Non se ne verrebbe più a capo e, comunque, ci sarebbe sempre qualcosa per cui dissentire sulle scelte.

    OT: il sito del Flamengo annuncia Dinho. Adrianone nostro deve tornare a casa 

  21. Leggo che messi ha vinto grazie alla nuova formula che somma il voto del vecchio pallone d oro al fifa world player.
    Con la vecchia formula avrebbe vinto Snejider.

  22. Darko, non si preoccupi, rispetteremo anche Lei.
    Certe mancanze di rispetto verso dei Laureati, non si potevano più leggere.

    Bonjour a tout le monde.

  23. Buongiorno Rossoneri e non.

    Complimenti alla FIFA per l'assegnazione del pallone d'oro.Quest'anno Messi non lo meritava proprio.E' il più forte al mondo,non c'è dubbio,ma non è stato il migliore del 2010.E poi che senso ha non premiare nessun interista ma premiare Mou come miglior tecnico.Solita "fifata".

    In ogni caso FORZA MILAN

  24. si, a dare il pallone d'oro a Messi non sbagli.
    però non mi pare sia fatto x premiare il più forte, ogni anno.
    è fatto, o almeno lo era, x premiare chi aveva disputato la miglior stagione, e nel 2010 iniesta, snejder, xavi, gli sono nettamente superiori.
    però vabbè, dire che messi non merita il palonne d'oro è anche quella un po' una cazzata…secondo me lo meritavano più altri di lui stavolta, e probabilmente anche secondo Pep, che quando l'ha letto ci è rimasto un secondino…
    i voti dei giornalisti avrebbero premiato snejider (pallone d'oro) mentre quelli delle nazionali messi (fifa world player)..con l'unificazione ha prevalso Messi.
    (ecco, leggo ora il commento # 16 di matto e condivido tutto il pensiero)

    Certe mancanze di rispetto verso dei Laureati, non si potevano più leggere.

    OSSEQUIOSAMENTE (uhahahaha) nella singolar tenzone di ier sera, mi duole dire prevale il Dottor Sarasa in quanto se si premiasse la bravuta in senso lato, monofinta non dovrebbe entrare nei 23 MAI, ma essendo un premio alla stagione aveva il diritto di entrarci, in virtù dell'aver venduto l'anima a satana…
    (ci manca giusto giusto una discriminazione alla sheldon cooper tra "DR" e "MR" ..capibile se vedete big bang theory ..e se non lo vedete muovete quel culo e andata a trovarvi le serie in streaming, di cui ho il link, e vedetevelo in inglese, che doppiato in italiano vale 10 volte meno, senza esagerare…)

    "Stoickov 2004"
    …stoickov 2004?!?!!?

    ps: ronaldo mi sta sul culo, però quanto è forte….

    pps: ma cosa ci faceva tassotti a USA 94 con la maglia n° 9??

  25. Voleva dire 1994 forse 😀

    Nel 2004 lo vinse uno che l'anno prima aveva vinto la Champions e Supercoppa Europea e l'anno dopo Scudetto e Coppa Italia… sempre dell'est sempre con la S, ma non era bulgaro…

  26. "palonne d'oro"

    *pallone d'oro ovviamente 🙂

    oniewu in prestito, bene così.se riusciamo anche a venderlo siamo dei geni. pagato 0, fatto giocare 0, venderlo anche a 2 sarebbe una gran cosa.

    dinho-flamengo, è fatta.
    3,5 mln a noi, pare ci sia una buonuscita al giocatore, risparmiamo tipo 5 mln..
    non so come mai così poco ma vabbè, meglio che niente..

    forza adesso, portiamo a casa mexes a giugno (anche se x 4 mln forse non vale la pena aspettare 6 mesi), e lazzari (mi duole dirlo, ma se proprio il mister lo vuole..) subito…su forza adrianone..

    cmq una ffare è concluso.tesserato comunitario rodrigo ely, x ora in priamvera, central difensivo brasiliano, "erede" di thiago silva..speriamo si meriti il titolo..

  27. Salve a tutti.
    Vado controcorrente: secondo me quest'anno il pallone (manifestazione che ritengo da tempo una cialtronata) d'oro a Messi è più che condivisibile. Bisognerebbe però mettersi d'accordo sui criteri per l'assegnazione, perchè gli altri anni ho sempre sentito motivare la vittoria di questo o quel giocatore con il fatto che avesse portato a casa la Champions, il Mondiale o l'Europeo e che la vittoria dei campionati nazionali da sola non bastasse. Se il criterio è quello del più forte si alternerebbero Messi, C.Ronaldo e Ibra. Se invece si premia in base alla conquista di un trofeo allora cambia tutto. Basta solo mettersi d'accordo, altrimenti rimarrà una manifestazione-farsa.

  28. Il Pallone d'Oro non conta nulla.

    Non sono morto, sono ancora vivo… Solo un po' di montagna e casini al lavoro appena rientrato.

    Salvo sorprese domani posto regolarmente, magari non esattamente entro le 14.

  29. E poi Contento con Allegri si troverà bene… ve lo assicuro io che mi chiamo Gaia!!!

    battutone su milannews -.-'''
    le sparano grosse li eh..30 mln x pato, dal chelsea, seedorf trequartista titolare a lecce, milan che punta 3-4 difensori, tra cui balzaretti..e alè..
    e poi la ributtano su giuseppe rossi. ecco, lui in questo modulo mi piacerebbe vederlo:basta con seedorf, si alterna con boateng sulla trequarti..giovane, italiano, forse milanista..chiedo troppo mi sa..

  30. Tassotti aveva la 9 perchè prima  i numeri ai mondiali si assegnavano in ordine alfabetico partendo dal ruolo.. tranne a Baggio e a Baresi  (due a caso) a cui assegnarono la 10 e la 6 d'ufficio…

  31. Ma yom ha veramente sabotato la minchia e stra rotto allegramente il cazzo con i suoi scrutini sui vari utenti…..passi che sei una donna e quindi è lecito aspettarsi che di calcio non ne capisci un cazzo, ma scartavetrare le balle al mondo intero che la circonda per catechizzarlo quando vengono espressi dei concetti un po sofisticati o forti, ha un limite e lei lo ha superato abbondantemente…E che cazzo mica siamo i suoi alunnetti…..un po anche si……..

    Sei così delicato e fine, che da ora in poi, ti chiamerè CV500!

    MA         MOOOBBBBBBBBBBBBBBBBASTA

    Non ricordi quante volte è stato detto a te, ….. inutilmente?

I commenti sono chiusi.