257 5 minuti 13 anni

A questo punto dubito che per quanto ci riguarda vi saranno altre novità. Il nostro mercato invernale può quindi dirsi concluso.  Proverò allora ad assegnare qualche giudizio con relativo voto a ciascun nuovo arrivo, nonché a dirigenza e proprietà.


Cassano. Non sono mai stato d'accordo con questo acquisto e suppongo che mai lo sarò. Non per partito preso, ma perché proprio concettualmente lo trovo un acquisto sbagliato. I motivi li ho già elencati varie volte (pessimo carattere, abbondanza nel ruolo, scarsa propensione al sacrificio), inoltre non è che sin qui le esibizioni del barese mi abbiano esaltato particolarmente. Insomma, qualche assist, la sostituzione dell'ormai inutile Dinho e il fatto che stia simpatico ad Ibra non mi sembrano motivazioni sufficientemente valide per ingaggiare uno che, di fatto, sta togliendo e toglierà spazio a Pato. Voto: 5.

Van Bommel. A prima vista poteva sembrare l'ennesima cagata di questo tipo di Adrianone il quale si sa, non resiste, è più forte di lui, sbava ogni qualvolta intraveda l'occasione di ingaggiare un ultratrentenne a fine carriera a basso costo. Ma la durata di soli sei mesi del contratto, le note contingenze che hanno falcidiato il centrocampo, l'indubbio spessore tecnico del giocatore ne fanno un buon acquisto. Qualche perplessità sulla tendenza a lasciare il campo anzitempo a causa di falletti e fallacci, ma la cosa non ci coglie impreparati, Van Bommel non sarebbe Van Bommel altrimenti. Voto: 6, 5.

Emanuelson. Il figlio di Emanuele è un giocatore dal ruolo indecifrabile. Non è un terzino sinistro, non è un centrocampista vero e proprio, o almeno così si dice. E allora checcazzè? In pratica si tratterebbe di un'ala sinistra, ruolo che nel Milan non esiste più dai tempi di Serginho o, se vogliamo parlare di uno che interpretava il ruolo  in un assetto tattico più consono, Alberigo Evani. Tuttavia, per quel poco che  ha fatto vedere finora, il ragazzo non mi è dispiaciuto. E' giovane, è costato un pugno di lenticchie, corre (e già questo ci fa lustrare gli occhi, abituati come siamo da anni alle passeggiate di Clarenzio e Pirlo), ha un buon tiro. Da rivedere ovviamente, ma la sensazione è buona. Voto: 6,5.

Didac Vilà. Boh… mai visto giocare. In Spagna ne parlano bene, ma è noto che gli spagnoli non capiscono una mazza di pallone. Questo ragazzo è giovane, robusto, corre, ha una bella faccia (così piace anche al proprietario). Inoltre non è un leccaculo e questo mi aggrada: a domanda su chi fosse il suo idolo nel ruolo ha evitato di rispondere lo scontato "Paolo Maldini" e ha detto "Roberto Carlos" (non sono d'accordo ma apprezzo l'atteggiamento). Tuttavia venti partite in Liga che ripeto, non ho visto, non mi permettono di esprimere alcun giudizio. In questi casi do retta alle vocine, e una vocina mi dice che una buona dose di cautela è la scelta più saggia.  Voto:  S.V.

Legrottaglie. Per un simile giocatore, non-trombante per discutibile ma rispettabile scelta, vale lo stesso discorso circa le bizzarre attrazioni di Adrianone per questo tipo di "affari". Speriamo che l'ex difensore gobbo, da sempre una pippa se ce n'è una (una pippa costretta giocoforza ad ammazzarsi a suon di pippe), si tolga dalle balle fra sei mesi. Nel frattempo non credo possa fare danni. Domanda: ma non c'era un difensore da promuovere dalla primavera in grado di scaldare la panca o la tribuna e far numero in allenamento? Voto: 3.

Adrianone. Potrà stridere il contrasto fra la manica stretta che ho adottato nell'assegnare i voti precedenti  e questo che, lo anticipo, sarà un buon voto. Ma occorre sempre tenere presente che il mercato invernale è complicato, per cui è innegabile che  Adrianone e compagnia abbiano fatto il possibile e che si siano dati da fare  dopo aver compreso con tempestività che la situazione richiedeva qualche mossa; cullarsi sugli allori del primo posto d'altronde, sarebbe stata una pericolosissima negligenza.  Qualche acquisto è stato effettuato cum grano salis, spendendo poco, evitando – a differenza delle pessime abitudini di qualche tempo fa –  d'impegnarsi a livello contrattuale per troppo tempo con giocatori di una certa età. Qualche altro acquisto, come ho già detto, non mi convince, ma il lavoro complessivo non è niente male. Voto: 7.


Proprietà. Il mercato è stato low cost, non basta qualche "okay" fra un bunga bunga e l'altro per assegnare meriti particolari. Voto: S.V.

 

257 commenti su “IL NOSTRO MERCATO INVERNALE: I VOTI

  1. In effetti il 244 di Dario è pura verità.

    Ma qua ed altrove non si può dire perché siamo tacciati di essere comunisti (io lo sono e quindi non mi offendo).

    Ah se a quest'ora avevamo ancora Leo, Borriello e Dinho…..

    Occupavamo il 3° / 4° posto lontani dalla vetta e almeno passavamo le serate senza "ansiarci" sulla rimonta delle merde….

  2. p.s. ho appena fatto una gaffe clamorosa…una mia amica mi ha fatto gli auguri via sms dicendomi "auguri mona"…le ho risposto "grazie cornutona"…solo dopo mi è venuto in mente che è cornuta davvero e che era andata in depressione….che faccio, mi scuso o faccio finta di nulla?

  3. ma secondo voi con sta formazione si può vincere lo scudetto?

    a maggio lo saprai, se si può o meno.
    fintanto che non è finita, noi ci proviamo, e siamo davanti, x meriti nostri e demeriti (oltre che sfighe) altrui.

    però non fare come chi odi tanto..non cambiare discorso quando qualcuno ti porta fatti concreti contro le tue teorie.
    il discorso era se abbiamo giocato male per colpa degli infortuni. la risposta è si. abbiamo fuori una squadra intera (con anche le 3 riserve), di cui metà sono titolari. non di classe come quelli del barcellona s'intende, ma sono i titolari che fino dicembre vincevano le partite e ci han condotto lassù al comando da soli.e saremo lassù da soli anche domani e giovedì fino sabato,qualsiasi cosa succeda.

    però x te, se l'inter gioca con natalino-obi-nwanko-biabiany sono sfigati e possono perdere dei punti (e intendiamoci, anche x me lo sono,perchè prendere 10 punti facendo giocare una squadra di bambini è un buon risultato), se invece il milan gioca a centrocampo con silva (difensore) – flamini (appena rientrato da un infortunio) o van bommel (appena entrato e basta) – emanuelson (appena arrivato pure lui,senza sapere in che ruolo può giocare) è perchè siamo scarsi.eh no, le cose non si possono vedere così..

  4. "che faccio, mi scuso o faccio finta di nulla?"

    la seconda. sennò la tratti come una persona da compatire. 

    invece così male che vada si suicida.

    "non cambiare discorso quando qualcuno ti porta fatti concreti contro le tue teorie.
    il discorso era se abbiamo giocato male per colpa degli infortuni. la risposta è si. "

    io non cambio discorso e voi non avete portato nessun "fatto concreto". perchè il Milan sarà pure primo ma a livello di gioco ha fatto cacare sempre fino ad adesso e questo pure con i c.d. titolari in campo.

  5. "però x te, se l'inter gioca con natalino-obi-nwanko-biabiany sono sfigati e possono perdere dei punti (e intendiamoci, anche x me lo sono,perchè prendere 10 punti facendo giocare una squadra di bambini è un buon risultato), se invece il milan gioca a centrocampo con silva (difensore) – flamini (appena rientrato da un infortunio) o van bommel (appena entrato e basta) – emanuelson (appena arrivato pure lui,senza sapere in che ruolo può giocare) è perchè siamo scarsi.eh no, le cose non si possono vedere così.."

    vedo che non mi segui. io dico che tra quelli che hanno giocato nel Milan e quelli infortunati non c'è la stessa differenza che c'è tra natalino, obi etc… e i titolari dell'Inter quindi non capisco di cosa ci lamentiamo . finchè non si rompono Ibra e Thiago Silva con gli infortuni possiamo dire che ci sta andando più che bene

I commenti sono chiusi.