163 4 minuti 13 anni

Ieri pomeriggio un amico febbricitante mi ha chiesto di sostituirlo nella gita serale a San Siro. Giudicatemi un pessimo tifoso, ma la pioggia, il freddo e il lavoro mi hanno frenato. A posteriori mai scelta fu più saggia.
 
Milan – Tottenham. Come spesso mi accade scrivo senza alcuna pregressa lettura dei vostri commenti. Sono, pertanto, senza condizionamenti quando affermo che ieri sera abbiamo regalato 45 minuti agli inglesi. Un tempo sprecato in rincorse inutili e pesanti affanni una volta in possesso di palla. Tale regalo non è da imputarsi alla sbagliata scelta di schierare il sovrappeso e supponente Seedorf, bensì ad una generale apatia della squadra. Troppo remissivi, troppo spaventati per essere veri. Discreta, invece, la ripresa, ma nulla più. Non può considerarsi un buon Milan quello che si rende pericoloso poche volte e solo grazie a Mario Yepes. Ibrahimovic, Robinho, Pato e Seedorf non hanno concluso neppure una volta verso lo specchio nei 96 minuti di gioco. Nessun commento di rilievo al gol subito, trattandosi di uno di quei classici contropiedi in cui sbagliano tutti e non sbaglia nessuno.
 
Big match. Innegabile dato di fatto è la carenza di questo Milan nei grandi incontri. Vittorie con Inter e Napoli. Sconfitte con Juventus, Roma, Real e Tottenham. Pareggi con Real e Lazio (2 volte). Ruolino veramente modesto per una sedicente grande squadra, ma comunque sufficiente per vincere il Campionato. Evento quest’ultimo percorribile solo in caso di costante rendimento con le squadre di medio-basso livello.
 
Allegri. Conosco le sentenze di molti, nonché la ricerca di colpevoli e capri espiatori. Ha colpe nella scelta di Seedorf. Anche se ho la sensazione che Pato e il Robinho trequartista non avrebbero di molto cambiato quei 45 minuti in cui siamo stati sostanzialmente imbrigliati e dominati. Pecca, poi, nella preparazione di partite di un certo rilievo. Presumibilmente inesperienza o forse eccessiva presunzione. L’apparenza però non lo mostra ai miei occhi come un allenatore che si sente arrivato, anzi.
 
Amelia. Niente di personale, nessuna colpa specifica ieri, ma secondo me porta sfiga: due pareggi e tre sconfitte. Non esattamente un talismano.
 
Gattuso. Ottima partita, forse il migliore in campo per abnegazione e atletismo, indegna la gazzarra finale. Ho trovato il suo litigio con Joe Jordan disdicevole. Altre volte si è perso in atteggiamenti rissosi e provocatori sia in caso di vittoria, sia in caso di sconfitta. Ho letto le sue dichiarazioni di scuse, bene così, ma da un capitano del Milan mi aspetto un atteggiamento assai diverso.
 
Futuro in Champions League. Paradossalmente il risultato di ieri non compromette nulla. Se anche fosse terminata 0-0, comunque un gol a White Hart Lane lo avremmo dovuto fare. Sia chiaro ora un gol basta per i supplementari, ma dando a priori per scontato che in quel di Londra un gol lo subiremo, adesso, come prima dello sciagurato contropiede, i gol necessari sono due! Proviamoci.
 
Futuro in Campionato. Arriva una trasferta complessa: Verona. La dimensione reale di questa squadra si avrà domenica alle 17.00. Se a questa sconfitta rimedieremo moralmente con una vittoria a Verona, vorrà dire che il Milan (seppure nella sua attuale immaturità e incompletezza) è comunque squadra che può ambire in questa stagione alla vittoria finale di un importante trofeo. Attendere per comprendere.

163 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Gli inglesi ci danno dei mafiosi, villani e stronzi… ma i loro gomiti alti,perdite di tempo o falli che se li facciamo noi (italiani intendo) protestano…. ridicoli

  2. Non mi interessa cosa di noi pensano i giornalisti inglesi.

    Io a Londra e in Inghilterra ci ho vissuto e, al di fuori dei classici stereotipi che hanno per ogni singolo paese europeo, la gente comune non ragione come gli pseudo-giornalisti.

  3. Giustissimo criticare lo spento (e stanco…) Ibra di ieri.

    Divertente però notare come il solito troll di fede nerazzurra (RDV) faccia notare come Raul abbia fatto gol, superando l'eterno Inzaghi nella famosa classifica.

    Raul?? a 40 anni??
    Ma come??
    E il fenomeno Huntelaar??
    Non ha fatto le sue solite magie??
    Come dite? Non stava giocando contro il Mainz e s'è cagato nelle mutande?
    Ha clamorosamente ciccato la palla del 2 a 1?
    Ma no, che dite, impossibile. Huntelaar è un fenomeno, l'ha detto l'esperto di calcio.
    Ma sì, l'esperto, quello che "la Juve vince il campionato".

    Certo, certo.
    Vediamo stasera l'altro fenomeno, Borriello, stasera, che cosa combina.

    Ah,tornasse Gilardino! Quello sì, che era un centravanti!!!!!

  4. " Vediamo stasera l'altro fenomeno, Borriello, stasera, che cosa combina. "

    Darko , secondo me questa sarà una buona gufata per Boriello . 

  5. “Finalmente decisivo Ibra in Champions: è suo il passaggio che lancia l’azione del gol.”

    C'è da dire che questa è spettacolare .

  6. borriello deve pensare a segnare in campionato, che ce l'ho al fantacalcio.
    Comunque in coppa non vale piu di Ibra. O di Huntelaar. O di gilardino. O di Pato, che finora non ha dimostrato un cazzo a parte i gol al Real dell'anno scorso.

  7. mi sembra che pure Ibrahimovic ieri abbia sbagliato abbastanza, per non parlare di Robinho che di errori clamorosi sotto porta ne ha fatti una marea. 
    i fatti e i gol parlano per Huntelaar.
    quando è arrivato allo Schalke la sua squadra era tristemente ultima, ora ha scalato posizioni, è decima, posizione tranquilla e può aspirare almeno all'Europa League. e ha più probabiltà di noi di andare avanti in Champions.
    cmq in champions preferisco che segni Raul!

  8. Certo, Huntelaar è un fenomeno. Europa League. Certo. Sì, sì, sì (cit).

    Ma stasera pure tifi la Gilardina oppure hai un conflitto di interessi??

  9. i fatti e i gol parlano per Huntelaar

    i fatti parlano eccome e sono pure impietosi:

    parte dall'ajax per andare al real, ma dopo sei mesi viene già scartato e passa al milan, ex grande squadra, e pure qui fa cagare, e viene ancora declassato allo shaclke, insulsa squadretta tedesca.

    il passo successivo sarà il ritorno in olanda, dove emarginato e dimenticato da tutti, si suiciderà.

  10. p.s. sarebbe bello se sulle tv ci fosse una telecamera puntata verso gli spettatori, per vedere il loro self-control durante una partita.

    chissà se costoro fossero caricati a palla di adrenalina,davanti a 80.000 persone.

  11. "Ma stasera pure tifi la Gilardina oppure hai un conflitto di interessi??"

    basta che vinca l'Inter poi se segna pure Gila tanto meglio.

    Huntelaar non è stato scaricato dal Real Madrid dopo sei mesi. Huntelaar è stato epurato , al pari di altri campioni come Sneijder e Robben (e poi dopo Van der Vaart e Drenthe) perchè olandese. poi è andato al Milan dove ha fatto bene, tanto che dal Milan è passato a una squadra che almeno il passaggio ai quarti se lo giocherà.

  12. Scrivo il mio post sulla partita di ieri, lo pubblico però domani mattina.
    Cma sempre fedeli ragazzi. E' dura ma nn è ancora detta l'ultima parola…

  13. Se gli insulti sono stati quelli scritti da MdM, è grave anche il comportamento dello Squalo, che nel piatto dei "fottuti italiani" ci ha pure mangiato con gusto… fermo restando che Rino è stato un cazzone. Doveva rispondere a parole e sarebbe finita lì. Ora ci lascerà con un centrocampo ridotto all'osso per il ritorno. Bella cazzata ha combinato.

    dal post precedente:

    Comunque rimbocchiamoci le mani e crediamoci, fino alla fine…  

    Kalu, spiegami come caspita fai a rimboccarti le mani… tra l'altro dev'essere un'operazione dolorosissima!!!

    Waddle92

    sappi che hai rotto il cazzo: se continuerai a presentarti soltanto in occasione delle sconfitte del Milan e mai di quelle dell'Inter (e sì che di occasioni quest'anno ne hai avute eh?), ti banno come un cane, e bannerò qualunque altro utente interista che si comporterà in questo modo.

  14. Quindi vale anche per Rdv che quando vinicamo nn vede la partita o fa commenti O.T mentre invece quando perdiamo o pareggiamo è sempre il primo a mettere sale sulla ferita?!?!

  15. Buonasera Rossoneri.

    MILAN- Tottenham: sul primo tempo non mi esprimo,lo streaming con la chiavetta si bloccava in continuazione.Ho visto però che Seedorf è stato pietoso.Il Secondo tempo invece si vedeva bene;i nostri hanno giocato,ci hanno provato, un pò a caso ma ci hanno provato almeno.Peccato per il gol subito nell'unica loro azione importante dela ripresa.

    Analisi:il mister ha sbagliato a mandare in campo culonio,troppo scandaloso e troppo arrogante con i suoi colpi di tacco del cazzo che non gli riescono mai.Merkel avrebbe dato più lucidità e diligenza al nostro centrocampo.Se ci avete fatto caso gli inglesi hanno intasato il centrocampo e  hanno lasciato le fasce libere,tanto sapevano che noi giochiamo con due "non" terzini.Infatti il loro gol è arrivato da una ripartenza centrale.Yepes ormai è una certezza e sul gol non poteva fare molto,anche perchè era già ammonito.Abate se sapesse crossare potrebbe essere utilissimo,ma ieri cmq ha giocato benino,a differenza di Antonini.Il trio offensivo è stato poco incisivo,ok.Ma quanto palloni giocabili hanno avuto??????

  16. C'è troppo isterismo.
    Anche se abbiamo giocato da cani non è detta l'ultima parola.

    Gattuso ha sbagliato, è stato pessimo, ma non ricordo scenate così vergognose da parte sua. Ha esultato in faccia a Poulsen e fatto il gesto del "seghino" a  Paul Scholes dopo che questi ultimi avevano abbondantemente provocato e rotto le palle tutta la partita. Può piacere o non piacere ma è un giocatore corretto, che le da e le prende. 
    Ma non crocefiggiamolo. Stessa cosa per Flamini, il quale a fare quelle entrate ha imparato in Premier, se non sbaglio.

    Ibra è stato pessimo, ma in generale è tutta la squadra che ha girato così.
    L'assenza di Pirlo in Europa si sente eccome, se non hai gente che fa girare la palla, i 3 mediani non servono a una mazza. 

    Speriamo di rimboccarci le mani e ringraziamo Iddio che M90 non ha trovato il biglietto per andare a Londra e che lo sciamano Darko ci ha dato per eliminati sicuri vista la sua conoscenza dello stadio. 

  17. Peccato per ieri sera…peccato per il primo tempo regalato, peccato per aver giocato in 10 45', peccato per le zuccate di Yepes…però contro squadre forti il Milan se la gioca al massimo alla pari, non dimostra mai superiorità, e questo alla lunga conta, eccome. In Champions fino ad adesso il cammino è stato deficitario a dir poco, tre sconfitte (sempre con porta rogna Amelia in porta!) su 7 partite non portano da nessuna parte…
    E poi uno dei nostri (pochi) gladiatori in campo si rende protagonista di una sceneggiata contro lo Squalo Jordan, parlandogli (Cit.) in scozzese (?) e mettendogli mani e testa addosso…
    Sorvolo su quel "mad dog" anzi solo "dog" di Flamini, dovete ancora spiegarmi perchè dovrei farmelo piacere. Due interventi semplicemente da testa di minchia sulla linea laterale, il primo come minimo da ammonizione il secondo da espulsione secca, e piglia pure 5 CINQUE 5 CINQUE milioni all'anno di ingaggio!!!!!!!!!!!!!!!!
    In cosa spero?
    1) nello scudetto
    2) nel rientro del Boa e (addirittura) di Pirlo
    3) nella vena del Papero (ieri addirittura 3 contrasti di cui uno falloso)
    4) nella compattezza della squadra
    Buona serata a tutti

    ps. dopo la campagna di liberazione di Onyewu Montelongo Viudez e Cardacio parte la campagna FREE VILA'!!! con una domanda semplice ma che nessuno farà mai al pelato geometra:

    CHECAZZO SERVE SPENDERE SOLDI PER UN TERZINO GIOVANE SE POI NON GIOCA NEMMENO CONTRO IL PARMA? Antonini fa davvero schifo, ieri di Lennon non vedeva nemmeno che era di colore…

  18. (Cit) "e ha più probabiltà di noi di andare avanti in Champions."
    (Cit) "basta che vinca l'Inter poi se segna pure Gila tanto meglio"

    Quindi lo Schalke04 ha più probabilità di VOI INTERTRISTI di andare avanti in champions…

    RdV, sei un mito, un mitomane, un petomane…insomma anche se qua scrivi e basta si sente odore di classica scorreggia bianca, non rumorosa ma mortifera…

  19. Il ritorno a Londra io  non lo vedo così difficile da affrontare.Ci sarà  il Boa,non ci saranno sicuramente culonio e Gattuso.Dovremo attaccare e attaccare,tanto non avremo nulla da perdere.

    Ad essere sincero io ieri non mi sono disperato più di tanto.Ovviamente rode il culo perdere in casa,ma quest'anno m'interessa il campionato.Anche perchè dobbiamo essere obiettivi,passiamo il turno e poi contro REAL/BARCA/CHELSEA facciamo le figuracce?Prima pensiamo allo scudo e poi pensiamo a ricostruire la squadra e solo così potremo ripartire alla conquista del mondo.

    SEMPRE E COMUNQUE FORZA MILAN

  20. E dopo il mondo,il sistema solare,poi la galassia,poi tutte le galassie,poi l'Universo e poi…..beh,poi scienza e metafisica si fondono.

  21. Io al ritorno la vedo durissima anche perchè il classico Milan delle ultime Champions quando doveva fare LA prestazione ha pigliato sempre mazzuolate dalle inglesi (Arsenal e Manchester UTD)…a me resta sempre il solito dubbio: ma perchè ste squadre inglesi CORRONO sempre come disperate e noi andiamo sempre ai 3 all'ora?

    Ps Culonio è il radioattivo? Sta facendo morire tutti i centrocampisti suoi sostituti…

  22. lo sciamano Darko ci ha dato per eliminati sicuri vista la sua conoscenza dello stadio.

    Vatti a cercare il mio post pre-derby.

  23. Se gli insulti sono stati quelli scritti da MdM, è grave anche il comportamento dello Squalo, che nel piatto dei "fottuti italiani" ci ha pure mangiato con gusto…

    No, non tanto con gusto: andava avanti a brodini. Con la cannuccia!

  24. L'ultimo:

    Sarebbe bello tornare a vincere il campionato ……… ora che non abbiamo più la coppa, si può fare!

  25. nessuno da noi ha giustificato chivu, e chivu stesso non si è nemmeno sognato di aggiungere alcunchè all'unica cosa che doveva fare: chiedere scusa.

    Qua fate a gara a minimizzarne o giustificare parzialmente il gesto del cagnolino con l'8.

    Kalu manco lo cita nel post sulla partita.

    Gatto Ottuso uomo di merda.

  26. Io non minimizzo! Non fare di tutta l'erba un fascio bello mio…

    Detto questo ho il sospetto che stiate commentando senza manco aver letto/cagato il mio post.

    Non so se sentirmi offeso o fottermene…

  27. SARASA, però se Gattuso ha avuto quella reazione un motivo ci sarà stato.Io personalmente lo condanno anche perchè indossava i colori che io amo e la fascia da capitano,ma mai l'ho visto così incazzoso verso qualcuno.Se e ripeto se,Jordan ci ha apostrofato tutti MAFIOSI allora me la prendo con Gattuso per non avergli spaccato la faccia e tu da italiano dovresti essere indignato più per le frasi di Jordan che per la rissa di Gattuso.

    Ah dimenticavo, gli uomini di merda al posto del rosso nella maglietta hanno il blu……..

  28. Per quanto mi riguarda, sospetto infondantissimo.

    leggo tutti i post, io.

    E' che lo quoto  (eccetto per qualche riferimento al match di ieri che non ho visto e che quindi non posso né quotare né contraddire)

  29. "Quindi vale anche per Rdv che quando vinicamo nn vede la partita o fa commenti O.T mentre invece quando perdiamo o pareggiamo è sempre il primo a mettere sale sulla ferita?!?!"

    questa è una bufala messa in giro da roi-idiota che evidentemente non aveva altre armi per attaccarmi. peccate che se andate su MBC ci sono miei commenti pure la sera della vittoria dell'ultima champions che sembra un secolo fa ma è del 2007.  chi usa queste menzogne contro di me è un infame al pari di chi ha inventato gli insulti anti-italiani di Joe. figuriamoci, Joe ha sempre detto che gli anni italiani sono stati i più felici della sua vita.
    la merda e il suo procuratore si sono inventati tutto.
    Joe , giustamente, si stava solo lamentando dei falli della merda e di flamini.

  30. ma se per assurdo fosse vero. allora Balotelli cosa dovrebbe fare? fare a botte con mezzo stadio ogni volta? certi discorsi sono quasi peggio del gesto da troglodita della merda.

  31. ma per favore, se uno dice "italiani mafiosi", basta ridergli in faccia, non c'è alcun onore da vendicare.
    Questo è terronismo.

  32. Si SARASA, in effetti la penso anche io come te e ho scritto SE AVESSE DETTO quelle ingiurie.Però dai ,sappiamo tutti l'agonismo che ci mette Gattuso durante le partite,ma per arrivare a prendersela con l'allenatore in seconda della squadra avversaria un motivo ci sarà.

  33. Gatto Ottuso uomo di merda.

    Okay Andrea

    ed ora cimentati in un bel "Materazzi e Chivu uomini di merda"…

    o loro sono diversi?

  34. Ah dimenticavo, gli uomini di merda al posto del rosso nella maglietta hanno il blu……..

    Sempre detto che gli atalantini e i pisani sono pessimi!!!!!!

  35. Materazzo uomo di merda, quando spaccò la bocca a Cirillo, lo pensai e dissi eccome.
    Uomo di merda, animale, bestia, indegno…
    Un ricco campionario.

    Due settimane fa, alla pirlata di Chivu, ho detto ben prima delle lacrime da fine partita "questo è un coglione, un malato di mente, ricoveratelo".

    Come vedi, non ho paraocchi.

  36. Perfetto. Questo volevo sapere. Prova superata per Andrea

    Ora tu RDV. Non è difficile: "Chivu e materazzi trogloditi di merda"

    (ma mi sa che qui sarà più dura)

  37. Bravo Sarasa.Su Gattuso aspetterei un attimino che si faccia chiarezza sull'accaduto,poi non avrò problemi a prenderlo per coglione.Su Flamini invece dico che è un pazzo malato di mente per fare un intervento del genere sulla linea laterale a 70 metri dalla sua porta.Meritava il rosso diretto,così magari si calma un pò

  38. Ragazzi ma Yepes?

    Pazzesco ieri migliore in campo ed è stato il più pericoloso sottoporta.Grande Mario,fiero di averti come Avatar.

    Matto….e tu sei fiero del tuo Avatar?!?!?!?!?

  39. Beh, già adesso lo si può definire coglione, a prescindere da cos'abbia detto lo Squalo

    (che poi mi pare di averlo già scritto, dove siano tutte 'ste minimizzazioni viste da Sarasa proprio non so…)

  40. Ho corretto il mio ultimo post…

    Io nel mio post ho parlato dell'episodio di Gattuso, condannandolo:

    e poi tanto, troppo nervosismo, in modo particolare da parte del capitano Gattuso, protagonista di una rissa a fine partita ingiustificabile (sostengo da tempo che, in termini di stile, l'ultimo capitano degno di considerazione sia stato Maldini, a cui Ambro e Gattuso non sono neppure degli di lustrare le scarpe)…

    Il post del Camisa l'ho letto e lo condivido per intero…
     

I commenti sono chiusi.