70 5 minuti 13 anni

 

 


Alemão tentò di rialzarsi, per la verità. Ma non ci riuscì. Carmando, il massaggiatore, lo spinse di nuovo a terra suggerendogli un "buttati! buttati! che venne carpito nitidamente dai microfoni della TV di Stato. Magari il brasiliano era pure seccato di aver ricevuto sulla zucca una moneta da cento lire, ma stava bene. Cioé, stava meglio prima  che quell'idiota bergamasco lo centrasse,  ma avrebbe potuto – e probabilmente avrebbe voluto – riprendere il gioco tranquillamente. Poi udì quel "buttati, buttati", qualcuno lo trascinò a terra e lui obbedì. Venne sostituito,  condotto in ospedale, la partita terminò a reti inviolate e la Giustizia Sportiva fece il suo corso assegnando a tavolino, secondo un'interpretazione ineccepibile per il regolamento di allora, gli immeritati due punti che permisero al Napoli di passare in testa alla classifica.

Questo, ed altri episodi poco chiari (eufemismo) tipo la fatal Verona number two dove l'arbitro Lo Bello (talis patris talis filius) ne combinò una più di Bertoldo, aiutò ingiustamente i partenopei a conquistare il secondo scudetto dell'era Maradona e della loro storia. E nonostante fosse chiarissimo da quale parte il vento soffiasse e quanto fosse stata palese l'enorme furbata immortalata in diretta TV in quel di Bergamo, tutti ci rompevano il cazzo. La fandonia del nano (inteso come persona bassa) che aveva sconfitto il gigante circolava che era un piacere, chiunque se ne riempiva la bocca. I media godevano come ricci, per non parlare dei rivali storici, i quali  giustamente preferivano di gran lunga una vittoria di chiunque piuttosto che la nostra, di un Milan che aveva ripreso a vincere da poco ma che cominciava già a dar noia.

Il povero Napoli. Che in organigramma aveva un dirigente come Luciano Moggi (apperò!) e che schierava fior di campioni, con l'aggiunta del calciatore più forte di sempre per acquistare il quale era stato effettuato l'esborso più elevato di tutti i tempi in Italia, circa 14 miliardi delle vecchie lire. Davvero un povero Napoli. Vien da ridere, eppure veniva spacciato come tale, perlomeno come più povero del Milan, almeno politicamente ed economicamente, perché definirlo povero tecnicamente sarebbe stato un insulto all'intelligenza di tutti coloro che capivano un minimo di pallone.

Lunedì prossimo affronteremo il Napoli in una sfida scudetto. Come accadeva una ventina d'anni or sono.  Si tratta di due situazioni differenti, le due rivali di allora erano veramente due squadroni, queste sono buone formazioni e niente di più, peraltro entrambe ancora in fase di lavorazione. Ma l'aria che si respira è quasi la stessa.
 
L'aria pro-Napoli la percepisco anche adesso. A livello mediatico dico, stavolta gli arbitri non c'entrano,  loro per non sapere né leggere né scrivere,  suppongo e spero involontariamente, in questo momento tendono a non intervenire  nella lotta scudetto favorendo tutte le contendenti, alla faccia delle altre.

Il Napoli odierno è, diciamo così, più ben visto da parte dei media in funzione della vittoria finale rispetto a noi;  il Napoli stuzzica più di noi, che non siamo un granché simpatici (molto per colpa nostra a dire il vero) e veniamo  ancora dipinti come il potere pigliatutto dimenticando che nell'ultimo decennio abbiamo vinto la bellezza di… uno scudetto; il Napoli stuzzica pure più dell'Inter, che ai media sta enormemente simpatica, ma che ultimamente ha vinto tantissimo, troppo, e c'è bisogno di aria nuova (purché non si tratti del Milan ovviamente, sennò va ancora bene l'Inter); il Napoli che può permettersi di gridare allo scandalo su una decisione sacrosanta della Giustizia Sportiva nei confronti di un proprio tesserato senza che nessuna, dico nessuna delle autorevoli penne del giornalismo sportivo nostrano scriva un rigo di biasimo circa tale atteggiamento (si fosse trattato di Adrianone apriti cielo, chissà quanti editoriali imbevuti di moralismo ci saremmo dovuti sorbire).

Sono nervosetto, lo ammetto. Mancano ancora parecchi giorni ma la partita col Napoli è fondamentale. Speriamo di rovinar loro la festa. E per loro intendo tutti, nessuno escluso.
 

70 commenti su “IERI E OGGI

  1. Le lacrime che versai nel 1990 sono ancora oggi le uniche lacrime che ho versato per na partita di calcio…

    Ho odiato il Napoli, il Verona, Lo Bello, la FIGC; all'epoca, se avessi potuto, avrei fatto un unico fuoco purificatore

    Eravamo la squadra più forte del mondo, nel 1990: Vincemmo tutto in Europa e nel mondo, arrivando in finale di Coppa Italia (poi persa contro la Juve); Van Basten fece in quell'anno una delle sue stagioni migliori…

    Umiliammo il Napoli a san Siro per 3-0 in campionato e lo buttammo fuori in semifinale di Coppa Italia (battendoli al san Paolo, peraltro); eravamo nettamente più forti di loro…

    Ho immensamente goduto per tutte le disgrazie che sono capitate sia a 'sti ex camorristi sia agli xenofobi razzisti dell'Hellas, e ribadisco che anche se si vincesse rubando, il saldo per quanto accaduto nel 1990 non sarebbe ancora del tutto estinto…

    Magari il gol di mano di Robinho fosse solo l'inizio…

    Distruggiamoli, senza pietà…

     

  2. Ah, boss, se ho tempo, magari posto stasera il mio reportage su Verona, se non altro per le foto e i video che ho fatto…

  3. Mmm speravo che il bannaggio di DNV durasse ancora a lungo se non in eterno, e che fosse seguito a breve seguito da quello di lui sa bene chi, ma tant'è, il capo ha deciso diversamente e mi attengo alla sua decisione
    (nella bibbia il personaggio dalla infinita pazienza il cui nome è nome giobbe sarà sotituito da marcovan. In nomine patris et clero … lasciam perdere)

    Al simpatico umorista DNV invece preciso che non c'è nessuna discussione in corso ne da finire ne finita, che può creare tutti i blog dove insultare chi vuole, ma io sarò sempre e solo QUI a combattere le mistificazioni tue e del tuo collega di tifo, visto che ancora non avete imparato come comportarvi in maniera civile da saras (solo in parte) matto ed enzone…

    GIU' LE VOSTRE LURIDE MANI DAL MILAN

  4. Kalu,vaffanculo!

    Ho appena detto a mio padre che sono diventato milanista e mi ha tirato un pugno!

    Colpa tua!!!!!!!!!

    Ok,torno ad essere interista.

  5. dopo la notte passata in gattabuia a calmare gli spiriti dico a Sadyq, Rosy eDarko 1984, che la discussione di ieri  col sottoscritto non è conclusa ma solo sospesa

    Eh ma cazzo: è già fuori?

    Cos'è, ricominci e minacci? C'ho la tremarella ……..
    E smettila di scrivere il mio nome!

  6. sadyq…..la mano di mio padre è classificata come arma non convenzionale non permessa dalla convenzione di Ginevra…..tradotto: fa male!!!!!

    E poi non posso essere milanista:sono stato tutta ieri notte a cercare di spegnere il lampione della mia via e non ci sono riuscito.

    Quando uno non ha talento per una cosa si deve rassegnare.

  7. Ahah… Fantastica l'ultima battuta di Matto…

    Bellissimo post capo… Dopo averlo letto mi prefiguravo e pregustavo già l'imminente rivisitazione storica… Speriamo arrivi presto!

  8. Per chi ho tifato? Qualsiasi cosa rispondo può sembrare che non sia vero. Ma tifavo per l'Inter, tifavo per la squadra italiana. Ho provato soddisfazione a veder vincere l'Inter"

    …. L'amico di DNA Leonardi

  9. Ayyento sadyq,perchè nello scandalo passaporti,che è del 2000-2001,fu sanzionato anche il Milan e Dida fu squalificato!
    Sentenze di primo grado sia per l'Inter che per il Milan poi confermate in appello!

    Al massimo potevi dirmi che ero più bravo a lanciare motorini!

  10. Matto, una statistica fatta dall'università di pyongyang rivela che i milanisti hanno maggior successo con le donne, rispetto ai coetanei di federe nrassurda, pertanto, consci e partecipi della tua deficientia (intesa come sostantivo derivante dal verbo latino deficio= cioè mancanza) figae, ti suggeriamo di rimanere milanista ^^

    Ahah che bello sfoggiare la propria cultura e sentirsi superiori al resto della massa ignorante…

  11. Ah, caro MarcoVan, che ferita hai riaperto con il tuo post…che bel Milan quell'anno, in alcune partite migliore di quello scudettato del 87-88.
    E pensare che poi l'onesto Carmando fu pure massaggiatore dell'Italia ai mondiali del 90 e venne nominato cavaliere della repubblica nel 1991 da Cossiga.
    Come si può vedere, la storia la scrive sempre chi vince e alle nostre lacrime, alle immagini di Marco Van Basten che getta la maglia, alle espulsioni di Sacchi, Costacurta e Rijkaard si è dato ben poco lustro nel passato. 3 espulsi più l'allenatore, credo un evento ben poco comune nel calcio.
    E pensare che c'è chi fa il piangina immediatamente dopo aver dichiarato di non aver più spazio per le toppe sulla maglia…

  12. Comunque in una settimana siamo riusciti a rivangare la monetina, le luci di Marsiglia, qualche derby passato, adrimano, rubynho, ranocchia che segna in fuorigioco ma non attivo, ecc. ecc. ecc. 
    "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro"

  13. @MD

    Quindi in pratica tu mi stai mettendo davanti ad una vita fatta di:

    INTER E PIPPE
    MILAN E FIGHE

    mmmmmm….non è facile….ma con orgoglio rivendico la mia scelta di vita:

    L'Inter è troppo nel mio cuore,non posso traidrla per qualche sciocca tetta……

    WE VALUE FOOTBALL FIRST,LIFE SECOND.

  14. La monetina di Alemao….me lo ricordo bene l'episodio, nonostante all'epoca fossi un bambino. E ricordo anche il senso d'ingiustizia subito in quest'occasione e nella sfida col Verona "magistralmente" arbitrata da Lo Bello junior, nella quale mi sono ritrovato a vedere il mio idolo di sempre, Marco Van Basten, scagliare via con rabbia la sua maglia e uscire dal campo in preda alla frustrazione.

    Proprio lui, esempio di correttezza, dentro e fuori dal campo….doveva averne proprio le palle piene!
    Adesso lunedì bisogna vincere NETTAMENTE! 

    E magari senza errori arbitrali, che poi in questo blog non si parlerebbe d'altro per giorni……..

  15. anch'io lo ricordo bene l'episodio. e ancora meglio la campagna d'odio e di delegittimazione che si fomentò contro i Napoli, Alemao, Carmando, etc…etc… 
    a distanza di anni, con occhi disincantati mi rendo conto di quanto fossi stato manipolato. Alemao fu colpito dalla moneta e a rigore di regolamento la vittoria a tavolino era sacrosanta. un punto comunque ininfluente ai fini del risultato. degli olandesi (e non solo loro)pagati a nero , invece , non parla più nessuno, chissà come mai.

  16. Kalu

    mi sa che il tuo reportage sia un pochino anacronistico… siamo già proiettati verso la gara col Ciuccio

    se vuoi inserisci il tutto nel tuo ultimo post,  al limite, poi segnalalo con un commento. Vedi tu….

  17. Poverini Carmando e Alemao… la campagna di odio…

    sono commosso…

    un giorno faremo un post anche sui pagamenti in nero. Forse. Ma oggi non c'entrano una mazza.

  18. no, non c'entrano una mazza i pagamenti in nero. non sono serviti per comprare e pagare mezza squadra, quella stessa squadra di cui parlate nell'articolo? 

  19. Okay RDV

    allora non parliamo più del Milan e togliamoci tutti dal cazzo. Chiudo il blog e ne apro uno di cucina.

    Oppure farò così… ogni singolo  post d'ora innanzi  lo concluderò in questo modo: badate bene che Van Basten e Gullit sono stati pagati in nero…

    contento?

  20. Evviva!

    Finalmente la tanto da me (commento #13) richiesta: "rivisitazione storica" … Se mi posso permettere, però, la trovo un po' deludente.

    Potevi fare meglio!

    Dai, impegnati!

  21. Alemao Santo subito. Carmando Sindaco.

    Jacopo Volpi, Luigi Necco, Franco Zuccalà e Giampiero Galeazzi: servi del potere!!!

    La voce femminile non so se è di Donatella Scarnati: serva del potere!!!

    ….ma va a dà via i ciapp…va…

  22. E' depresso, teme l'effetto domino… se i disordini che stanno investendo il mondo arabo dovessero estendersi anche al paradiso nordcoreano lui dovrebbe rinunciare a trasferirvisi, un giorno.

  23. Cazzo oggi mi avete fatto ricordare una delle pagine che più mi hanno fatto incazzare nel calcio!

    Madonna quante ne dissi ai napoletani, pensare che l'anno prima al mio paese organizzammo un gemellaggio tra tifosi con tanto di porchetta per festeggiare la nostra Coppa Campioni e la loro Uefa!

    P.S. per inserire una foto non presente online, come si fa?

  24. spiacente per te….caro ciuccia cazzi di un rosicant…

    ma marcovan ha più neuroni in testa dei tuoi e ha bannato me semplicemente per fare stare buoni voi visto che era la soluzione piàù pratica…

    visto che vuoi teste di uovo marcio vi eravate scaldati un tantinello troppo….

    certo che te ne stai qui al caldo…uno come te fuori dalla sua tana non va lontano…

    Comunque tranquillo…ho crato uno spazio apposito più che altro per Darko che mi ha incuriosito dicendomi che si sente tecnico su alcune cose….

    Da qui in avanti per il bene dei miei neuroni e degli altri del blog,  con te e l' altro rincoglionito non avrò assolutramente più nulla a che fare……in compenso continuerò a dire la mia….

    Quindi darò sempre un bel contributino al tuo fegato a tenere alto il livello di auto distruzione per il rosicamento…

    e si sportivo…il giorno che senti che sei li li per schiantare mi raccomando avverti nel blog che preparo i festeggiamenti!!!!!!

  25. certo che con quanto rosichi tifare Inter quest' anno pagherebbe bene,,,,

    se perdiamo hai un travaso di bile sicuro….quasi quasi ci faccio un pensierino

  26. Non ho capito con chi ce l'hai, ma se pensi che qualcuno se la prenda per le tue simpatie interiste, sei un illuso!
    Sembri quello che si tagliò l'uccello per far dispetto alla moglie!

  27. ma che vuoi simpatizzare….

    io ho solo in simpatia le persone intelligenti….ho semplicemente sul culo chi reputo non capisca una bene emerita sega….

    Siete voi che come i bambini del' asilo continate con i soliti ritornelli….secondo il quale se uno non la pensa come voi non è milanista….

  28. Uh Marcovan, me lo avevi "promesso" l'altro giorno questo post.
    Molto ben fatto. E mi inchino alla chiosa finale:

    Sono nervosetto, lo ammetto. Mancano ancora parecchi giorni ma la partita col Napoli è fondamentale. Speriamo di rovinar loro la festa. E per loro intendo tutti, nessuno escluso.

    Bella anche la rivisitazione storica del Maestro di obbiettività.
    Certo, poteva condirla un pò con qualche altra fanfaronata ma a me è piaciuta.

  29. Seguito del mio commento #41, ora ho imparato come pubblicare le foto dal mio account splinder (grazie Boss)


    Guardiagrele 1989 – Gemellaggio tifosi del Milan e del Napoli dopo le conquiste della Coppa Campioni e della Coppa Uefa.

    L'anno dopo… botte a non finire (verbali n.d.r.)

I commenti sono chiusi.