150 4 minuti 13 anni

Di remuntada in Leomuntada qua tutti ci credono. Allora non vedo perché non si possa credere anche noi in un superamento del turno questa sera. Oggettivamente sarebbe meglio uscire per poterci concentrare sul solo campionato, soggettivamente non me la sento di tifare per una eliminazione, quindi forza Milan!
 
Il Milan si presenta con poche possibilità di variare, essendo quasi nulle le scelte a centrocampo. Si parla alla fine del solito Milan, ma con Seedorf davanti alla difesa e Merkel interno sinistro. Rispetto al Milan della Serie A perdiamo in un colpo solo due distruttori di gioco per inserire due leggeri facitori di gioco. Il recuperato (?) Boateng si posizionerà alle spalle di Ibrahimovic e Pato, con Robinho chiamato a fare quello che non riuscì a Pato stesso nella partita d’andata: entrare e cambiare l’inerzia della gara.
 
Ho ripensato a lungo al match di San Siro. Il Milan lo giocò male, eccessivamente guardingo prima, troppo confusionario poi. Fummo colpiti con una micidiale ripartenza, figlia di una sciagurata palla persa da Ibrahimovic e dell’eccessiva spinta di entrambi i terzini.
 
Se fossi stato l’allenatore rossonero, stasera avrei messo in piedi qualcosa di rivoluzionario. Avrei giocato con il 3-4-1-2. Il Tottenham presente sempre una sola punta (rari sono i casi con due in campo fra Crouch, Pavlyuchenko e Defoe… E ovviamente per smentirmi stasera accadrà questo!), due esterni offensivi di grande spinta, un centrocampista centrale mascherato da trequartista e due terzini poco propensi alla fase offensiva data l’eccezionale profondità di posizione degli esterni di centrocampo.
 
Un simile sistema di gioco, se studiato con attenzione, può essere affrontato anche con una linea difensiva a tre nella quale il centrale in posizione esterna può raddoppiare costantemente l’ala degli Spurs, agendo da aiuto al nostro laterale di centrocampo, con conseguente riposizionamento in linea dei restanti due centrali. Non ritenendo complessa la marcatura dell’unica punta avanzata, la sola difficile situazione da gestire sarebbe rappresentata dal trequartista, il quale potrebbe essere alternativamente controllato da uno dei centrali di centrocampo o da uno dei centrali difensivi a seconda della zona di campo coinvolta.
 
I rischi difensivi sono, però, compensati da una maggiore pericolosità offensiva, dettata da una più alta posizione di partenza degli esterni di spinta e dalla sussistenza di una concreta parità/superiorità numerica a centrocampo, tale da garantire al Boateng di turno una libertà maggiore nei movimenti di inserimento verticale.
 
Insomma, io l’avrei preparata così: Abbiati, Yepes, Nesta Thiago Silva, Abate, Flamini, Seedorf, Jankulovski, Boateng, Pato, Ibrahimovic.
 
Trattasi comunque di elucubrazioni privi di senso, poiché una squadra di calcio gioca sempre meglio con il suo sistema collaudato.
 
Da ultimo lancio il seguente appello: DNA VIVE! La sua “temporanea” dipartita, letta in funzione scaramantica, mi crea turbamento. Finché lo abbiamo avuto per scrivere le sue amenità abbiamo sempre comandato, perderlo ora non vorrei fosse un brutto presagio. Perciò, in attesa di una sua resurrezione, mi cimento al suo posto con il seguente pensiero, però grammaticalmente corretto:
 
“Leonardo è un fottuto genio! Il calcio non sarà più la stessa cosa dopo la sua comparsa nelle panchine di tutto il mondo. Il 4-2-fantasia è frutto di una mente lungimirante. La presenza di Ibra, invece, costituisce un ingombro ulteriore nello sviluppo della contorta manovra allegriana. Il Milan gioca un calcio sterile, inferiore persino a quello del Palermo per certi versi. Preferire Gattuso a Strasser è da folli ed io lo dico da 4 anni. Capito Rosy?”.

150 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1.  se siamo fuori non è certo colpa di Ibra e Robinho

    eh no.

    ibra e robinho sono arrivati accolti dalle fanfare e dagli squilli di tromba, sono costati un capitale e guadagneranno almeno 7 milioni a cranio.

    il babbeo svedese ha causato il gol dell'andata, il cesso brasiliano ha toppato il tap-in in maniera sciagurata.

    gli shevchenko e inzaghi odierni ci avrebbero fatto vincere.

    sul discorso della rosa scarsa con me sfondi una porta aperta,ma l'eliminazione col tottenham ce l'hanno loro due sul groppone.

  2. Ah, Grandissimo Seedorf: Credo ci saluterà a fine anno, com'è giusto che sia. Ma è stato uno dei più grandi giocatori che abbiamo mai avuto.

    GIusto tutto. Dall'uso del tempo passato alla considerazione sulla sua, a mio avviso ottima, partita! 🙂

  3. mi son dimenticato di dire che appunto perchè arrivati e trattati come fenomeni i due babbei dovevano farci appasare sto ottavo, invece hanno fatto danni!

  4. stasera il milan avrebbe vinto se al posto di robinho e il gaggio zlatan ci fossero stati amauri e maccarone. (autocit.)

  5. Avrò visto un'altra partita, ma non si può ridurre un'eliminazione del genere agli errori di due soli  uomini. Due uomini che, per inciso, hanno segnato 30 gol in due finora in stagione. Non scherziamo…

    Questa eliminazione è nient'altro che una leggera seccatura.

  6. Eh però Marcovan, Ibra non segna (escluso il rigore) da un po' e sta giocando in campionato come stasera.

    Binho idem, qua ora che abbiamo trovato la quadratura del cerchio in difesa ed a centrocampo, stiamo fallendo in attacco…

  7. Si vabbe , ora addossiamo la colpa a Ibrahimovic e Robinho . Zlatan ha giocato di merda , ma non è colpa sua se siamo usciti .

    Abbiamo fatto un' ottima partita  e siamo stati anche sfortunati ; la qualificazione l'abbiamo persa all'andata .  Ma , anche con un centrocampo inedito , la squadra mi è piaciuta .

    Ora dobbiamo tenere duro .

  8. No Juang è infatti riduttivo dare la colpa a loro due,ma intanto è un dato di fatto che Ibra in Europa ha sempre "toppato" ed ultimamente avrebbe bisogno di rifiatare anche in campionato, ma come si fa  lasciarlo fuori?

    Chi si prende la responsabilità? In ogni caso anche così i porta 2-3 difensori dietro…. dovrebbe darsi una svegliata il barilotto Cassano a questo punto!

  9. Questi due sono appannati da un po', sarei uno sciocco a negarlo.

    Ma hanno tirato la carretta quando praticamente non avevamo centrocampo causa infortuni, arretrando, macinando chilometri che di solito non macinano, snaturando le proprie caratteristiche per dare una mano dietro. E segnando ripeto, TRENTA gol in due. Sono stanchi, ma ne hanno ben donde.

    Stanno giocando male, ma è assurdo prendersela con loro. A mio avviso ovviamente.

  10. ok, non è colpa di ibra se siamo usciti, ne prendo atto.

    (…se quella palla però la perdeva seedorf…)

  11. già marcovan, non scherziamo, il milan ha dominato per quasi tutta la partita (diciamo 3 quarti) in tutto il campo eccetto che dalle parti di ibra e ruby dove la palla entrava in un un buco nero senza uscita. soprattutto dalle parti del gaggio.
    si ricorda un tiro sopra la traversa di Ruby a tempo scaduto
    per ibra è stato solo zerro assoluto.
    non c'è bisogno di fare gli aziendalisti ad oltranza, la partita l'hanno vista tutti, poi ognuno la capisce a modo suo. nel breve percorso dei neuroni dal nervo ottico al cervello accadono cose misteriose, inspiegabili.

  12. grande seedorf, ci mancherà.

    peccato che questi ultimi anni abbiano un pò sgualcito la sua immagine, ma nel milan di ancelotti è stato forse l'uomo più importante del centrocampo.

  13. cerca, guardando il gaggio ora invece di patolino o il vecchio kakà, la differenza di personalità è abissale.
    p.s: per ora nessuno ha citato giudaLeo, forse state guarendo dalla leonite acuta. bravi ragazzi.

  14. Zullida, veramente, almeno nelle due ultime partite di campionato, lo zingaro non ha fatto proprio schifo, anzi, è stato molto importante anche in difesa!

  15. lancio lo spunto per una discussione:

    -tenendo conto che l'anno prossimo avrà 30 anni
    -tenendo conto che costerebbe 25 mln
    -tenendo conto che ha uno stipendio mostruoso
    -tenendo conto che in champions è una palla al piede

    -indipendentemente da come finirà questa stagione:

    voi ibra lo riscattereste?

    io no.

  16. "voi ibra lo riscattereste?"

    non era automatico il riscatto?

    cmq Raiola già da qualche giorno ha iniziato a fare dichiarazioni strane dopo averci messo sul groppone un sacco di suoi assistiti.

  17. non insinuo nulla. ho solo detto che l'unico giocatore di quelli di qualità (quei pochi) che abbiamo che ha reso meno del previsto è lui. 

  18. zietto, se volete continuare a vincere un altro scudo o un trofeo coppa moretti, la risposta è sicuramente SI.

    invece per le gite foriporta del mercoledì (quelle con le musichine a strappafica), meglio passare ad altro e quindi la risposta sarebbe NO, rispeditelo nel calcio del futuro con la macchina del tempo.

  19. Io credo che arriverà Balotelli.

    Poi non so chi se ne andrà, se Ibra o Pato (poiché qualcuno se ne andrà). Spero il primo, ma questo nulla toglie a tutto il bene che penso dello svedese.

  20. p.s. 34 milioni in puttane e si fa pure beccare con una minorenne, e noi restiamo con straccer e merdel…silvio, va in figa to mare.

    e la cosa fantastica che oltre a Joe Jordan anche Hunty è ai quarti!

    Zio ed Rdv stupendi, as usual.

    (non infierisco perchè… beh, perchè tra FB e gtalk, posso farlo con più gusto con chi conosco meglio di voi 😉

  21. niente citazioni di diavolino.
    sono preoccupato, si paventa per lui il tragico ultimo gesto.
    forse starà affannosamente cercando di dare una colpa alla deblaque di stesera a massimo moratti.

  22. io lo riscatterei

    Zlatan ha ancora 3-4 anni buoni

    ma buoni

    e investirei nel centrocampo

    un attacco con Pato, Robinho e Ibra per me e` a posto cosi`(cit.)

    vi fa tanto schifo vincere lo scudo?

  23. "fino a l'anno scorso, o 2 anni fa, il campionato per il Milan non contava un cazzo, mentre la Champions era il vostro habitat!"

    vero, perchè la squadra era fatta x quello.
    senatori che davano il loro meglio enlla partita secca, importante.
    non avevamo una rosa da 38 partite, da considerare tutte importanti, perchè tutte, che sia l'inter o il bari, danno 3 punti.
    quest'anno hanno costruito una rosa x il campionato, acquisti invernali (soprattutto) compresi.
    quindi l'obbiettivo primario è il campionato.
    la champions non dico di schifarla, infatti qui nessuno stasera tifava contro il milan, però essendoci meno possibilità è giusto dargli meno importanza, quest'anno.

    "Il Tottenham ha un solo "schema": palla alta e moscia per Crouch di testa!"

    crouch di testa, di gomito in faccia (su nesta), di spintoni (su silva) e così via..e in due partite che ha giocato così, enmmeno un giall osti spirlungone del cazzzo ha preso!!
    flamini ha fatto due interventi killer, ma entrambi sul pallone, e si è beccato 2 ammonizioni, che cazzo!

    però almeno siamo usciti a testa alta, non con un vergognoso 0-3..
    abbiamo giocato, primo tempo schiaccianodli di brutto, nel secondo meno ma rendendoci pericolosi cmq..onore ai ragazzi.
    bene abate, pato, silva, e anche seedorf dai, non ha fatto cagate degne di nota.

    ps: intanto eric si è impossessato dell'avatar di MDM, oppure mdm è stato indottrinato in un eprfetto stile curva in poco tempo 🙂

    "l'errore che si può imputare ad Allegri è di non aver messo Boateng davanti riservandosi un attaccante fresco per dargli il cambio."
    "no, infatti, è colpa di Allegri. io col Pes contro il thotenam avevo vinto"

    questi li quoto, grammatica compresa 🙂
    l'attacco dell'anno prossimo del milan invece è delirio puro -.-'''

    x il resto marcovan, che ne dici di riesumare il vecchio GONG che usavi x un certo periodo contro le vaccate?
    qui lo metti dopo le sue trollate, così ogni 2 commenti su 3 che scrive li possiamo saltare tutti…

  24. un attacco con Pato, Robinho e Ibra per me e` a posto cosi`(cit.)

    infatti si è visto stasera (e anche all'andata) quanto funziona: zero gollazzi

  25. @ zio

    mi pare che il riscato di ibra sia solo una formalità
    ma se torna borriello, che con montella non sembra avere particolare feeling, non sarebbe male.

    attacco con trequartista, ci metti:
                         boateng (cassano/binho)
                     pato (binho)          ibra

    attacco senza ibra, perchè dovrà pur star fuori ogni tanto:

    pato               borri         binho

    poi è chiaro che senza un centrocampo decente puoi anche avere messi davanti, ma non combini nulla.puoi usarlo giusto giusto come GOAL nelle scommesse, perchè uno lo farai sempre e almeno uno lo prenderai ma vabbè…

    @ boss

    dove hai preso dell'aziendalista?

  26. "crouch di testa, di gomito in faccia (su nesta), di spintoni (su silva) e così via..e in due partite che ha giocato così, enmmeno un giall osti spirlungone del cazzzo ha preso!!"

    invece Ibrahimovic come gioca? uguale solo che lui ci mette pure la cattiveria. 

  27. apocal

    il centrocampo cazzo, il centrocampo

    non capisco come si possa discutere Ibra

    e poi guarda che mi tocca leggere

    nostalgia di Borriello?

    parliamo dello stesso Borriello?

    l`attaccante piu` lento del mondo?

    non ha una qualita` che sia una

    non e` forte di testa, non ha un gran tiro, non sa driblare

    ah, certo…

    corre molto per la squadra

    lo fa anche Caracciolo

  28. Dicono che il calcio sia un gioco nel quale per vincere si deve fare gol.

    Se,e ripeto che cmq il Milan ha fatto un'ottima partita contro un Tottenham a mio avviso modesto sia negli uomini,ma soprattutto nel tipico ritmo di gioco,una squadra come il Milan capolista della serie A non riesce a fare un gol in due partite alla quinta del campionato inglese,allora credo che ci siano altri ragionamenti da fare.

    Tre anni fa l'Arsenal è venuto in casa dei Campioni d'Europa e gli ha dato letteralmente una lezione di calcio.
    Due anni fa ti sei fatto inopinatamente sbattere fuori pure dall'Europa League.
    Un anno fa non hai vinto una partita nel girone e poi il Manchester ti è passato sopra.
    Quest'anno,su 8 partite di Champions,2 vittorie con l'Auxerre,squadra più meno ridicola del solo Zilina,3 pareggi e 3 sconfitte di cui una,con il Real,che solo per caso non è terminata in uecatombe.

    Ci si può appellare agli assenti,però mi si deve spiegare una cosa: fino allo scorso anno gente come Pirlo,Gattuso e Seedorf era caldamente invitata ad andare a fare in culo pregando arrivasse al più presto il 2011 per lo scadere dei contratti.
    Poi arriva Allegri,inventa Boateng trequartista e riscopre che il centrocampo titolare del Milan torna ad essere Gattuso,Pirlo e Ambrosini che guardacaso ora non sono più senatori pesi morti.
    Mancano tutti e tre e cmq il Milan più schierare Robinho come trequartista e Seedorf,Flamini e Boateng a centrocampo che è una situazione un po' diversa,credo,dal dover far giocare Obi,Mariga e Nwanko…..per cui,fare la parte dei "non strutturati",stavolta,non regge.

    Se il Milan non fa un gol in due partite e la Roma ne prende 6 dallo Shaktar,allora il problema è più ampio.
    E sapete che dico questo avendo ben poche aspettative sull'Inter per varie ragioni tra assenza di attaccanti,uomini chiave fuori forma,assenze e incompetente in panchina.

I commenti sono chiusi.