58 5 minuti 13 anni

In prossimità dell’ultima giornata di campionato, per la quale fin d’ora prevedo il più classico dei biscotti (1-1 e tutti felici e contenti!), mi limito a sottolineare come le recriminazioni tra utenti e blog continuino imperterrite a tediare gli spazi rossoneri.
 
L’occhio critico rivolto al futuro è un diritto ed un dovere, ma l’incapacità di godersi per qualche settimana un successo che mancava da sette anni mi lascia alquanto perplesso.
 
Inizieremo a parlare di mercato e di prospettive da settimana prossima. Oggi va, quindi, on line l’ultima edizione de “il Mercoledì del Camisa”, che lascerà poi spazio alla classica rubrica estiva “Si viene e si va…”.
 
Prima di salutare i nostri mercoledì, vorrei affrontare ancora due aspetti di questa stagione.
 
Non è mai bello, ma partirei con una mia lunga auto-citazione tratta da un post del 12 gennaio 2011: Numeri. La fine del girone d’andata ha scatenato una guerra di numeri. Il Milan di oggi è primo in classifica, ma con gli stessi punti del passato Milan di Leonardo, che primo non è mai stato. E’ ozioso inseguire meriti e demeriti. Conta la sostanza, cioè il temporaneo primato. Dato che i paragoni con la passata stagione si sprecano, vi regalo qualche ulteriore dato per leggere meglio la stagione in corso. L’Inter totalizzò complessivi 82 punti (appena 2 in più di un ipotetico doppio 40!), ma ne fece solo 37 nel girone di ritorno, contro i 45 di quello d’andata. La Roma ne fece 80, ma per farlo dovette farne ben 48 nelle 19 partite di ritorno. Oltre alle citate squadre, la sola Sampdoria fece un girone totalizzando più di 40 punti (41 nel ritorno per esattezza). La Juventus, al contrario, non ne fece nemmeno uno e ad oggi ha un andamento analogo a quello dell’anno scorso. Concludo ricordando che il Milan di Leonardo di punti nel girone di ritorno ne fece solo 30. Non capisco allora come non possa risultare credibile che il Milan, facendo un analogo girone da 40 punti (cosa ampiamente alla nostra portata), non possa tranquillamente vincere lo Scudetto. Per esserci superiori la Roma dovrebbe incamerare 49 punti (1 in più dell’incredibile ritorno della passata stagione), la Juventus non ne parliamo e non mi esprimo su Napoli e Lazio ritenendo per loro credibile un ritorno speculare all’andata. Rimane l’Inter, squadra che valuto unica vera avversaria. Conteggiando per loro già 35 punti, per superarci dovrebbero farne 46, uno in più del miglior girone dell’ultimo Mourinho. Credete che ciò sia possibile?”
 
Questi di seguito i punteggi delle prime otto squadre del campionato al termine del girone d’andata: Milan 40, Napoli 36, Inter 35, Lazio 34, Roma 32, Palermo 31, Juventus 31, Udinese 27.
 
Questi, invece, i punteggi delle stesse otto squadre nelle successive 18 giornate: Milan 41, Napoli 33, Inter 38, Lazio, 29, Roma 28, Palermo 25, Juventus 26, Udinese 38.
 
Ovviamente quanto scritto a gennaio “non è stato possibile”!
 
Alla luce di questo raffronto ritengo le mie previsioni perfettamente avverate. Non sempre, ma a volte il calcio è anche rispetto dei numeri e delle statistiche.
 
Allegri. Vincere il Campionato al primo tentativo in una grande squadra è impresa non da poco. Impresa che, però, è riuscita anche a Zaccheroni, il quale non si è mai ripetuto in seguito. E’ innegabile che la crescita di questo allenatore passa dai prossimi risultati europei. Zaccheroni non ne ottenne alcuno e il suo destino fu segnato. L’allenatore livornese ha compiuto un ottimo lavoro, riconosciuto da molti (non da tutti) milanisti e da molti non milanisti. Inutile ripetere le lodi sperticate e i meriti già delineati. E’ giusto, invece, nell’esercizio del diritto di critica, segnalare alcune cose perfettibili e/o non ben attuate nella stagione 2010/2011. Ripetuta la necessità di una crescita europea del mister, ad essere oggetto di fastidio sono state le spesso ritardatissime sostituzioni (vizio peraltro di molti allenatori); l’incapacità di percepire per Ibrahimovic l’obbligo di farlo riposare maggiormente (complice in realtà anche la carenza di vere alternative valide); l’insistenza – soprattutto a Palermo e nel mese di febbraio – nell’applicazione di un sistema di gioco che, vista la carenza fisica e l’assenza di alcuni suoi interpreti, ha rischiato di costarci lo Scudetto; infine la non perfetta valutazione tecnica e tattica, sia in positivo, sia in negativo, di alcuni elementi della rosa (es. Bonera, Papastathopoulos, Yepes, Jankulovski, Emanuelson).
 
Sia chiaro si tratta di rimbrotti figli della ricerca del miglioramento e della perfezione.
 
La vittoria dello Scudetto, comunque, li oscura quasi tutti. Nasconderli sarebbe in ogni caso un errore.
 
Da lunedì mattina penserò ufficialmente alla nuova stagione. Ora, anche se sono in ballo i rinnovi, ne ho poca voglia.

58 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Verissimo… Ma quelli li calciamo male da quando Donadoni ed Evani hanno smesso di giocare nel Milan.

    Toh… Forse ancora ancora Albertini li calciava bene.

    Poi il buio!

  2. Bah, un post autocelebrativo. Da te non me l'aspettavo.

    Scherzo.

    Niente da dire, la logica  matematica a volte aiuta nelle previsioni. peccato che io in matematica sia sempre stato una schiappa (di conseguenza anche nelle previsioni: sono fermo allo scudo dell'Inter e al nostro terzo posto dello scorso anno, poi non ne ho più azzeccata una)

    Su Allegri. Chi lo boccia dopo un campionato del genere o è un pazzo oppure, come ad esempio Diavolino, e lo dico con affetto, soffre della sindrome di Fonzie, ossia non è in grado di dire "ho sbagliato".

    Tuttavia sono d'accordo con te: per ora Allegri ha dimostrato di saper vincere il campionato. L'aveva fatto anche Zac, tra l'altro disponendo di una rosa più scarsa. Ora Max dovrà affrontare la Champions seriamente, non come quest'anno. E lì i nostri giudizi su di lui potrebbero cambiare (anche i miei, che l'ho sempre sostenuto).

  3. Eheh… Non lo faccio mai (anche perchè non azzecco mai nulla), ma una volta che faccio un ragionamento sensato… Mi celebro un po'…

    Poi sai che celebrazioni… Si trattava allora di un mero calcolo matematico e oggi ne ho solo riportato la bontà… Eheh!

  4. per affrontare la chmpions seriamente bisognerà affrontare anche il mercato, molto seriamente.

    a difefrenza delle passate stagioni, ho presentimenti positivi.

    non mi aspetto che arrivi messi, ma neanche papastaminchia.

  5. a difefrenza delle passate stagioni, ho presentimenti positivi.

    anche io. La volontà di muoversi come una volta sembra ci sia. Ma il primo segnale era stato l'acquisto di Ibra. Quello non viene se non gli prometti compagni forti.

    però il salto di qualità, con la maggior esperienza acquisita dai rovesci di quest'anno, Acciuga dovrà farlo. L'ha detto lui stesso.

  6. Camisa, fammi capire: qualora Allegri uscisse agli ottavi, o ai quarti va siamo bravi, ma rivincesse lo scudo, vorrebbe dire che Allegri non è cresciuto?

  7. domanda:

    3-4 giocatori presi l'anno scorso sono da pagare quest'anno. ci sono poi i soldi per comprarne altri?

  8. Sgrigna

    Se silvietto vuole, i soldi non sono un problema. Anche Moratti parlava di FPF, poi a Gennaio non ha badato a spese.

    Prigioni3ro.

    dipenderà da che rosa Allegri avrà a disposizione e da quello che succederà. E' chiaro che se uscirà contro una grossa squadra nessuno potrà giudicarlo negativamente (a parte i soliti noti); ma se uscirà ancora contro un Tottenham qualsiasi privo del proprio miglior giocatore, insomma, qualche critica sarà più che legittima.

  9. lo so che i soldi non sono un problema, volesse potrebbe comprare c.ronaldo.

    però di riscatti quanti ne dovrete già scucire? 40? si dovesse comprare una stella, diventerebbero circa 80.

  10. la domanda da fare non è "ci sono i soldi", ma se "silvio ha voglia di spenderli".

     

    appunto. ci sono state stagioni in cui sono stati presi ruicosta-inzaghi, nesta-seedorf-rivaldo, oppure andando ancora indietro savicevic-papin.

    insomma, se SB vuole può prendere fabregas, bale e vidic e pagarli in contanti.

  11. Oltre che da silvietto, la cui volontà è fondamentale, dipenderà da un sacco di altri fattori. Fra cui lo spazio salariale che riusciremo a liberare (già dello stipendio di Pirlo è certo che ci libereremo). Confido che si possa liberarne dell'altro (dicono che se fosse per Barbarella ci libereremmo di tutti i senatori eccetto Ambro, ma si sa com'è Adrianone, uno dei suoi tanti difetti è l'eccesso di riconoscenza)

  12. però anche questa qui è una con poco sale in zucca:

    anzichè andare al lavoro  per 1000 euro al mese e fare pausa ogni quarto d'ora, potrebbe stare a casa e farsela massaggiare a pagamento.

    che tonta.

  13. tutte le teorie sulla cecità vanno a ramengo….

    enzuccio, M90, MDM e compagnia pippettante potete tirare un sospiro di sollievo: non imparerete il braille ma avrete più calli di un taglialegna canadese.

    Sui soldini credo che manchino all'appello anche delle entrate: il pagamento di Oliveira (sic !!) e Borriello, se non ricordo male.

  14. ottimo nesta c'è.
    taiwo pure.

    moggi obccia pirl oalla jvue.sarà stato un magheggiatore,però di calci one capisce ancora a pacchi eh…

  15. dunque ricapitoliamo:
    Inzaghi 1 anno
    Nesta 1 anno
    Janku addio
    Pirlo addio
    Zambrotta ?
    Seedorf ?
    Ambro ?
    Gattuso ?

    Prevedo ancora un addio di sicuro, due non lo so.

    Poi toccherà ad alcune cessioni che penso inevitabili, tipo sokratis  (cassano ? flamini?) .

    e poi gli acquisti..

  16. Andrea grazie di tutto!!

    E' stato bellissimo, ma era ora di cambiare strada. Non dimenticherò mai i tuoi lanci millimetrici, i tuoi assist al bacio e le tue punizioni perfette!

    Andrea Pirlo, resterai per sempre nella storia di questo club come uno dei centrocampisti più forti in assoluto!

    Ciao campione!!

  17. Onore al grande campione rossonero Andrea Pirlo.
    Va via per una scelta tecnica. A noi ha dato tantissimo. Dara' ancora molto come calciatore.

  18. proprio une bella merda sta finale di europa league, quelli del braga per me le prendono anche dal mazembe.

    interessante comunque sto hulk.

  19. Mah, i soliti link del cazzo sulle stronzate dei milan club che tirano la carretta al premier…

    ormai non hanno altri argomenti 'sti fegati scoppiati.

  20. Oh no.. non sarà lo stesso su cui ieri notte Sarasa ha taggato me e lo Zio da dove è nato un flame da più di 120 commenti in un'ora e dove si sono messi in mezzo pure la Budella e Snis… mancava solo Rantolino Verdi..

    In pratica ne è venuto fuori che a loro non tira assolutamente il culo per questo scudetto, ma fa schifo tutto il mondo che c'è dietro lo scudetto del Milan.. indi per cui anche se io e lo Zio non votiamo Silvio (e anzi ci rallegriamo delle sue sconfitte elettorali) NON AVREMMO DOVUTO festeggiare questo scudetto della propaganda, che è una vergogna perchè avvilisce il concetto puro di sport…! 

    Ovviamente non hanno risposto alle obbiezioni dovute al fatto che le elezioni SONO STATE CLAMOROSAMENTE PERSE e hanno ignorato bollandole come "stronzate alla Beppe Grillo" inviti a leggere cosa combina Moratti in Sardegna nel libro "il Paese dei Moratti" ed a guardare il censuratissimo documentario OIL. 

    A scanso di equivoci, io ho tirato fuori la storia della Saras per dire che anche se interisti non considero loro inquinatori e farabutti come il loro presidente che inquina, semina distruzione, causa morti sul lavoro e con tumori dovuti all'inquinamento, appunto! Ho provato a respingere più volte l'equazione MILANISTA  = PIDIELLINO ma niente.. testa bassa e solo accuse di vergogna per la festa dello scudetto della propaganda.

    Alle accuse di inquinamento del loro presidente che causa inoltre tante morti anche per tumore nella mia isola, qualcuno ha risposto che il modello televisivo imposto da Berlusconi negli ultimi anni è causa delle morti di tanti giovani in discoteca etc etc… eravamo al delirio!

    Silvio fa propaganda da tanto tempo purtroppo anche attraverso il Milan.. il loro accanimento feroce nelle ultime settimane, come tempistica è un pò sospetto.. sa un pò di rosicata.. ! 

  21. Oddio Betis,

    non ci credo. Avete parlato con la Sorella?Avete fatto un mega-rissone immagino. In questi momenti mi pento di non essere su FB.Cmq gli tira, e come se gli tira.

  22. Budella si è inserita in un paio di commenti, ma lo Zio l'ha sotterrata calciandola di controbalzo appena atterrata.. poi non è più tornata.. ma lo Zio le ha dedicato una chiosa quando la discussione stava ormai andando in vacca… 

  23. Che poi Betis
    Francamente la curva nord è molto più vicina a berlusconi e alla dx di quella sud.
    A milano lo sanno tutti questo…

  24. Si si, ma a loro piace vivere così… adattandosi e trasformandosi a seconda della situazione, facendosi le seghe a vicende su cazzatine che poco hanno a che vedere con il campo pur di screditare le vittorie degli avversari.

    A vincere sono bravi tutti…  a perdere invece non tutti sono in grado..

  25. vai sulla mia bacheca di facebook.. scorri fino a che arrivi al link dove sono stato taggato insieme allo Zio da Sarasa.. clicca su GUARDA PUBBLICAZIONE e leggi.. se hai tempo da perdere però… è lunghissima!

    E non intervenire se puoi.. un'altra notifica da quel post e do di matto..!!

  26. Francamente la curva nord è molto più vicina a berlusconi e alla dx di quella sud.
    A milano lo sanno tutti questo..

    si però chiariamo che berlusconi e il suo partito NON RAPPRESENTANO LA DESTRA. almeno quella vera.

  27. E poi fanno i risentiti quando li banno…

    Su quali basi si può intavolare una discussione seria con gente così?

    pretendono d'insegnarci come e quando festeggiare.

    hanno fatto gli amiconi quando la loro squadra dominava e il milan faceva cagare

    "bravo, bravo marcovan, tu si che sei sportivo ed equilibrato!" (quando scrivevo post di critica – sacrosanta – alla società e di complimenti – sacrosanti – alle loro vittorie.

    ora marcovan è una merda. Perché non tollera che qui si scrivano le stesse puttanate che si permettono nei loro blog

    l'avversione per il ruolo politico del berlusca,  noi, l'avevamo manifestato da una vita. Ma comunque, sebbene quel pirla di DNA continui a darci dei comunisti perché non ha mai letto (o capito) un post o un commento che non lo riguardasse, qui la politica l'abbiamo sempre evitata come la peste

    e adesso pretendono che accettiamo tranquillamente di lasciar sporcare coi loro deliri politici la nostra vittoria

    certa gente qui non la voglio più vedere.

I commenti sono chiusi.