58 4 minuti 13 anni
L'odierno copricapo de ilCamisa.

A titolo informativo vi comunico che sono strapieno di raffreddore, penso addirittura di avere la sinusite, e sono attualmente in uno strano mondo ovattato con la testa pronta ad esplodere. Ne segue che sono completamente privo di lucidità.

Leonardo. Si susseguono notizie strane relativamente al nostro amato ex. Non so francamente se ritenermi indifferente, compiaciuto, incuriosito, indispettito o dubbioso. La realtà è che non dovrei provare nulla. L’unica cosa certa è che, forse, non sono stupito.

Il satellite Novara Calcio.

Società satellite. Il passaggio di Pederzoli a Novara e i continui accordi di mercato con il Genoa, non ultimo il trasferimento (in comproprietà?) di Merkel, mi fanno pensare che il Milan abbia finalmente intrapreso la strada della creazione di cosiddette società satelitte, o meglio, di partner preferenziali. Novara è un’ottima piazza per testare sul campo giovani giocatori rossoneri in cerca di esplosione. Genoa è una perfetta piazza per rilanciare giocatori rossoneri in cerca di conferme o recuperi a buon livello. Sono sinergie valide e, quindi, da coltivare.

Referendum. Ho visto come nel weekend il blog abbia infilato una china politico/referendario. Ritengo che, indipendentemente dai contenuti, questo sia un bene. Trattasi sì di un blog di calcio, ma davanti ad eventi di primaria importanza le digressioni devono essere lecite, in quanto le discussioni si rianimano e stimolano tutti a riflessioni più profonde delle mere preferenze tra Gattuso e Flamini, tra Borriello e Huntelaar.

Kakà. … ma anche no!

Si viene… dott. Rodolfo Tavana. Torna a Milanello un medico sociale storico ed amato. Negli ultimi anni gli avvicendamenti alla guida del reparto sanitario rossonero sono stati molti, forse troppi. Anche in questo campo è bene che vi sia maggiore stabilità. Le ragioni dell’addio del dott. Melegati non sono note, ma alcuni rumours su internet le spiegano mediante una divergenza di vedute con Allegri. Prendete l’informazione con beneficio d’inventario.

Si va… Alexander Merkel, classe 1992. Passa al Genoa in comproprietà. Voci di corridoio dicono in ottica di una possibile compartecipazione su El Shaarawy. Mi auguro che Alexander possa avere fortuna e spazio nel nuovo Genoa di Malesani, che è allenatore nevrotico, ma assai competente. E’ giusto che il ragazzo venga testato seriamente in un’altra squadra. Non lanciatevi nelle solite invettive contro il mancato progetto giovani. Un Boateng quasi regalato, il riacquisto di Sokratis senza tante storie, valgono il sacrificio di mezzo Merkel. Se effettivamente sarà bravo, tornerà all’ovile.

Michel Morganella in azione.

Consigli per gli acquisti. Michel Morganella, classe 1989. Difensore svizzero, con qualche apparizione nel Basilea e nel Palermo, si è definitivamente affermato nel Novara. Terzino destro, rapido e offensivo. Quest’anno è cresciuto tantissimo, diventando un titolare inamovibile della squadra piemontese. Ha margini di crescita enormi e non mi pare difetti di personalità. Manca un’alternativa vera ad Abate. Ragionando in prospettiva, si tratta di un giocatore particolarmente valido e interessante.

58 commenti su “Si viene e si va…

  1. Capo! Me lo sistemi… Ci sono caso che non riesco a fare… Tipo giustificare, bah!

  2. Fatto

    Leonardo, m’è fregato pochissimo quando ha coronato il sogno Inter, figuriamoci quanto m’importerebbe una sua partenza da Appiano. Meno di zero.

    Il passaggio di Merkel al Genoa è una cosa positiva, secondo me c’è qualcosa di buono sotto. Merkel non è un fenomeno, però può diventare un buon giocatore, specie se giocherà con una continuità che al Milan non può essergli garantita. Nel Genoa invece qualche chances in più ce le ha.

    Le digressioni di tipo politico o di altro tipo potranno ancora esserci, anche se non mi entusiasmano. Però ho notato che il fatto che io abbia sempre lottato affinché fossero evitati questi sconfinamenti non ha impedito ad alcuni cerebrolesi l’assurda attribuzione di un colore politico a questo blog (è successo anche alle azioni della magistratura per cui non me ne stupisco, il berlusconismo ha creato questo, volenti o nolenti); per cui, tanto vale parlarne. Non troppo però, e solo nelle grandi occasioni. (nei post, nei commenti fate che cazzo vi pare)

    Sono contento per Tavana. Ma anche perché, se sono reali i rumors da te menzionati, significa veramente che questo Allegri ha molto carattere, e gode di estrema fiducia da parte della società.

    michael morganella… ma dove caspita li trovi questi? RDV ti fa un baffo… 😀

  3. elbonito, grazie (dal post precedente) !

    Su Leo, francamente, non mi interessa più di tanto. Mi piacerebbe rimanesse a far danni di là. E portare a termine la mission, completamente… 🙂
    Aver dichiarato che dietro una scrivania non ci sarebbe più tornato, che il ruolo oggi è fare l’allenatore, per poi magari trovarselo ancora dirigente, beh…
    Vabbé, cavolacci suoi !

    Il discorso Società satellite è interessante. Non una novità, ma interessante. Stabilire rapporti, nell’ottica di inserire in organico e sviluppare le potenzialità di giovani calciatori, fa solo bene.

    Referendum: personalmente ritengo utile lo scambio di opinioni, come avvenuto peraltro molte civilmente qui, tra corrado e matto. Se si comincia a “tirare sassate” per le opinioni differenti, non va bene.
    Capire, spiegarsi, discutere sono, per me, fondamentali. E’ l’appiccicare addosso etichette che non mi piace affatto.

    Su Kakà quoto.

    Rodolfo Tavana: il nome è legato al periodo più bello e vincente del Milan. Ha il vantaggio di trovare un ambiente che conosce perfettamente.

    Merkel, ha margini di miglioramento molto grandi. Se completa la sua maturazione in un paio di anni, giocando con continuità al fianco di onesti pedatori, sarà una delle pedine sulle quali costruire il Milan del futuro.
    Se servisse anche per ottenere l’italo/egiziano…

    Non conosco Morganella. Ha un nome che evoca personaggi di giornalini porno…ahah… boh???
    Mi fido dell’occhio lungo del Camisa.

  4. Su Tavana sono perplesso: troverà un ambiente che conosce, mi sa che di quell’ambiente a parte Tassotti ci sia ben poco….Abbiamo parlato spesso di un Milan che guardava alla storia e alla riconoscenza: mi sembra che del GalliTassottiMaldiniRijkaardCostacurtaBaresiDonadoniAncelottiVanBastenGullitEvani sia rimasto solo Tasso e Baresi è ai margini da un pezzo. Dei campioni degli anni successivi non ne parliamo, la maggior parte fa i commentatori tra Sky e satellite, un altro sembra faccia l’allenatore ma più probabilmente dirigerà sportivamente un sogno in Francia…Hey Jude!
    Morganella? Mah, se riuscissimo una qualche volta a far emergere qualche baldo giovine della nostra primavera…visto in parte il campionato Primavera gli unici buoni mi sembrano Calvano, Strasser e Carmona

  5. Prima di tutto le migliori felicitazioni a Ghost per i 26 anni di matrimonio, che di questi tempi non sono da tutti. 🙂

    Su Leonardo, trovo strano che rinunci al suo sogno così. Speravo rimanesse a Milano a fare danni… ora confido in Bielsa ed il suo 3313.
    Una sonora pernacchia a quell’utente della salumeria che diceva che l’addio di Leo fosse una bufala da professionisti della prostituzione intellettuale!

    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

  6. @6rossonero

    non mi riferisco certo ai giocatori, dai.
    Parlo di società e strutture. Non credo affatto ad un discorso di riconoscenza, ma di competenze.
    Lasciò nel 2003 dopo 16 anni per esigenze professionali. E dopo 16 anni di lavoro da noi.

  7. LEO: non sono stupito nemmeno io.

    SOC. SATELLITE: sono un bene, l’arma della comprorietà è a doppio taglio ovviamente, rispetto al prestito.
    peggio perchè se gioca tanto e bene, x riprenderlo si deve pagare.
    meglio, perchè la società satellite, se si ritrova in casa un campioncino e a fine anno può spuntare un buon prezzo x ridarlo indietro, lo farà giocare di più.
    preferisco però novara che genoa, avremmo + potere contrattuale nelle trattative.

    REFERENDUM: giusto così, in tempi di magra, ogni ARGOMENTO è sagra (l’ho riadattato da un altro proverbio popolare :D)

    KAKà: ma ASSOLUTAMENTE NO!

    SI VIENE E SI VA: bella x il dottore, sperando debba lavorare poco l’anno prossimo. su merkel, vale il discorso sopra. se gioca, lo pagheremo x riaverlo, ma almeno sarà “maturato”

    CONSIGLI: non conosco questo morganella, lo vedremo l’anno prossimo. potrebbe essee la socmmessa x il fantacalcio…

    @ fold (riguardo al vecchio post)

    chiaro, abbiamo vinto anche senza sheva e kakà, però perdere thaigo, nesta e yepes l’anno prossimo sarebbe abbastanza una dramma.
    non vedo altri centrali così forti LIBERI in giro…

    sulla preparazione della mezzala: ok fisicamente, anche se robinho l’anno scorso quando è arrivato era conciato una merda, ma + tardi arriva + tardi trova il irtmo coi compagni e quindi ci vuole più tempo ad oliare gli ingranaggi, e nel meccanismo di centrocampo è ababstanza un guaio trovarli tardi…

  8. @Ghost: non fraintendermi, intendo dire che del Milan che abbiamo conosciuto tra il 1987 e il 2010 rimarrà ben poco. Con la chiusura dei contratti l’anno prossimo dei vari Ringhio, Inzaghi, Seedorf, Nesta e forse Ambrosini si chiude un ulteriore epoca, quella del periodo Ancelotti. Giocatori simbolo zero, un’ottima squadra di professionisti, amanti della maglia per una due stagioni…io non mi riconosco in Pato, Ibra, Boateng, Van Bommel, Robinho e Cassano, grandi giocatori, alcuni campioni, ma senza il Milan nel cuore: speravo che Thiago fosse uno all’antica, ma le sue parole, pur se resteranno tali, rappresentano quello che è il calcio oggi: un business.
    E’ per questo che credo che tra il Milan che Tavana conosceva e quello 2011-2012 passi un abisso.
    Ps sacrificare metà Merkel per metà El Sharaawy sarebbe un grosso affare, ve lo dice un padovano doc…

  9. Si si si si si si si dai!!!

    Giochiamo con il 3 3 1 3 !!!!!!!!!!!!!

    Dai dai dai dai!

    Tutti in avanti alla cazzo di cane!

    No comment. Sempre più tentato dall’anno sabbatico.

  10. @6rossonero

    che il calcio sia un business non è una novità. Lo è sempre stato anche in passato, per la verità, ma i flussi di denaro erano decisamente diversi. Salvo casi quasi più unici che rari.

    Ricordo ancora il trasferimento di Savoldi nel 1975 al Napoli!
    Dopo 36 anni, sembra che il tempo si sia fermato…

  11. beh Mattoh, non sbagleresti nulla.
    qua la figura di merda più grossa la fà l’Inter come società..di certo non la fa Leo.
    mamma mia che pressapochismo…e noi che abbiamo il coraggio di lamentarci di Galliani

  12. Leo se ne va. El Shaarawy sta (forse) per arrivare… E auguri Ghost!

  13. Se arriva il “Faraone”, poi voglio anche Morganella… E infine una sedia in via Turati… Eheh!

  14. Pare che il “Faraone” sia vicino. Bah…

    La vicenda di Leonardo mi sta facendo molto ridere. Kakà invec può rimanere al Madrid o, al massimo, andare all’Inter.

  15. Io vorrei dirvi due paroline su Morganella.

    L’ho visto a Palermo, e Delio Rossi lo metteva piu spesso al centro che sulla fascia.
    L’ho visto anche in allenamento, ma per me non vale mezzo Goian (che è quanto dire).
    Non l’ho seguito a Novara e quindi non so i suoi progressi, ma così, dal vivo, a occhio, mi pareva una PIPPA MONDIALE.
    Non riusciva a star dietro agli attaccanti del Marsala, nell’amichevole che ho visto io al tenente onorato.

    Però Camisa ne capisce piu di me sicuramente e ripeto, non l’ho seguito nell’ultimo anno quindi probabilmente sarà esploso.

  16. Concordo con Fiod. L’ Inter fa veramente una pessima figura.

  17. grazie Camisa 😉

    Curiosità: cosa ne pensi di Bertolacci del Lecce (proprietà A.S.Roma) ?

    matto, vieni qua che beviamo qualcosa insieme, su. Non posso vederti sclerare così…

  18. “Non l’ho seguito a Novara e quindi non so i suoi progressi, ma così, dal vivo, a occhio, mi pareva una PIPPA MONDIALE.
    Non riusciva a star dietro agli attaccanti del Marsala, nell’amichevole che ho visto io al tenente onorato.” (ilcamisa)

    “Terzino destro, rapido e offensivo. Quest’anno è cresciuto tantissimo, diventando un titolare inamovibile della squadra piemontese. […] Ragionando in prospettiva, si tratta di un giocatore particolarmente valido e interessante.”(darko1984)

    qui uno dei due la sta sparando grossa….

  19. Io non sclero.

    Solo che mi sembra assurda una situazione di questo genere; è talmente irreale che faccio fatica a crederci.

    Non è questione di chi fa o meno una pessima figura.

    Evidentemente a questo punto ci sono delle divergenze di natura personale che ignoriamo. Cambi così repentini di idee e umore a me non convincono.

    L’Inter come Società ha salutato Mourinho facendosi pagare nel momento che se ne è andato.
    L’Inter come Società si è separata da Benitez senza fare tante scene: insofferenza dell’uno,incompatibilità dell’altro.

    E adesso di punto in bianco si trova senza allenatore perchè arriva il PSG????

    Ma non ci credo manco per il cazzo. Per me alla base ci sono divergenze di spesa legate al modo di giocare e relativo mercato,una situazione dove Leo credeva di trovare terreno fertile…sbagliandosi.

    Capita la situazione ha colto al volo il salvagnete confermandosi la merda che ho sempre ritenuto che fosse.

    L’Inter fa una brutta figura in che senso???? Per la sensazione di aleatorietà e mancanza di filo logico e programmazione? Sono d’accordissimo,ma a volte proviamo a pensare che i figli di puttana siano anche gli altri,non solo gli umori di Moratti il quale,evidentemente,ha deciso di non sganciare più il grano e di ridimensionare la situazione.
    Dopo anni di malagestione lo capisco perfettamente.

    Spiace però che non ci sia chiarezza verso i tifosi:basterebbe parlar chiaro mettendo in preventivo un progetto triennale di ringiovanimento e ricostruzione e tutta la tifoseria darebbe il sostegno completo,invece così traspare solo un’idea di caos e pressapochismo.

  20. Matto,

    secondo me l’Inter fa una figura di merda, ovviamente secondo il mio punto di vista, perchè una squadra che porta sul petto la toppa della squadra più forte del mondo, non può ritrovarsi senza allenatore così.

    Cioè sarebbe il terzo allenatore in un anno.

    Ma ripeto è un mio punto di vista.

  21. Ferma tutto Mattoh..la faccio molto più breve…ti faccio una domanda.
    Moratti non faceva prima ad accontentare benitez con quei 4 acquisti (che dopo ha puntualmente fatto) così almeno adesso si ritrovava un allenatore degno di questo nome?perchè ricordiamoci che Benitez quei 4 acquisti li aveva richiesti prima di firmare.

    Se si..per me la società a prescindere fa una figura di merda, non esiste che il club che ha vinto di più in europa nel mondo negli ultimi 4 anni si fa sfanculare così da un non allenatore.

  22. Hai invertito le opinioni Ricki.

    Secondo me è un giocatore interessante. Magari mi sbaglio.

    Bertolacci non è niente male.

  23. ma questo merkel vi è sembrato così forte? a me pareva fatto con la stessa pasta di cardacio, ben venga una sua eventuale cessione al genoa.

    el sharawy: è sicuramente un tipetto interessante,(ben più di merkel) ma per carità lasciatelo stare, al momento è ancora troppo acerbo, verrebbe bruciato in due minuti….tra due anni,chissà…

    il medico:ma quello che c’era quest’anno era nuovo o era lo stesso delgi altri anni? perchè negli anni passati ci sono stati dei disastri,quest’anno mi è parso che ci fosse un netto miglioramento.

  24. Zio, sinceramente non ti saprei dire.

    Ma un giocatore che gioca così in serie B, non è da sottovalutare. A me non dispiace affatto.

  25. Non so come crescerà il “Faraone”, ma io un talento così interessante e particolare non lo vedevo dal primo Hamsik (per prendere un esempio recente).

  26. Esatto Camisa.

    A questo punto credo sia giusto rischiare, altrimenti poi te lo vai a comprare a cifre ben più alte.

  27. Lo si prenda. Lo si veda in azione in amichevole e in ritiro. Poi si decida il da farsi.

  28. camisa morganella a palermo è stata cacciato a pedate dopo alcune prestazioni peggiori di quelle di papastatopoulos quest’anno…
    e poi l’alternativa a destra ce l’abbiamo. con l’arrivo di taiwo i terzini sinistri sono lui e antonini, a destra abate e zambrotta.

    via merkel se arriva ilfaraone, e di corsa anche!!!!

  29. Morganella a Palermo giocò 2 partite e aveva 19 anni.

    Io vi dico quello che ho visto. Posso anche sbagliarmi s’intende.

  30. l’ho visto nell’ultimo spareggio, non è certo male. però preferisco l’attuale zambrotta sinceramente, e ho detto tutto….

  31. Leonardo: onestamente, ora come ora, la penso come Marcovan. Non me ne po’ fregà de meno dove se ne va. Cacchi suoi, noi la lezione gliel’abbiamo impartita con tre pappine e tanto basta!

    Societ satelliti: speriamo non vada a finire come con il Monza a fine anni ’90, vi ricordate??

    Referendum: pienamente d’accordo con Camisa!

    Kakà: pienamente in disaccordo con Camisa! 🙂 come già detto lo riaccoglierei a braccia aperte!!

    Infine Morganella: Darko, il tuo giudizio mi sembra un pelino affrettato. Lo ricordo bene anch’io a Palermo, e ricordo un giocatore giovane, acerbo e schierato fuori ruolo. Onestamente oggi sembra tutta un’altra cosa. Magari ha bisogno di fare esperienza in A, ma é un discreto prospetto.

    Detto questo, salutiamo con una standing ovation la radiazione di Moggi e Giraudo!! Alééééééé!!! 😀 😀

  32. Io avrei voluto che leomerda restassa all’inter!
    Dalla Svizzera, solo cioccolata fondente!
    cacà, neanche se pagasse lui!
    Satelliti? Il Genoa? Col presidente che si ritrova?

  33. solo una cosa non mi è chiara della vicenda leonardo-inter: perchè proprio bielsa?

    vuoi vedere che il comitato che conta davvero è ad appiano gentile e non a milanello?

  34. Moggi e Giraudo radiati! Godo!
    Ora bisognerebbe anche impedire a chiunque di dargli spazio, boicottando le trasmissioni che li ospitano o i siti che gli fanno fare editoriali.

    Ma quindi Leonardo va davvero via?
    Ma non era il “martedì del boccalone” ieri, cara Sorellamisseri… ??

    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

    Siete allo sbando!!

  35. …ma secondo voi sono vere o finte? non riesco mica a capirlo.

  36. allo sbando è pure quello che parlava di “mezza serie A travolta dal calcio scommesse”….

  37. Che io ricordi Beretta era in comproprietà.
    Ma anche se lo cedessero del tutto non mi strapperei i capelli ecco.

    Ben venga ‘sto Faraone, mi pare bello pimpante. Speriamo solo non venga affossato dalla solita cariatide del centrocampo. Aaaaaah, se ci penso, a fine campionato avevo davvero cullato il sogno di vederlo fuori da Milanello… 🙁

  38. Siccome il sito del Milan dice: “ha rinnovato la compartecipazione di Giacomo Beretta”, volevo solo capire se il prossimo anno gioca col Milan o col Genoa (perché nelle settimane precedenti si parlava di un suo passaggio al Genoa sempre in comproprietà, mentre nel comunicato non è spiegato).

  39. credo genoa a qnt ho capito

    se arriva il ragazzino sn contento

I commenti sono chiusi.