14 4 minuti 13 anni

So che Sky sta dedicando uno spazio amplissimo all’inaugurazione del nuovo stadio di proprietà della Juventus. Mi rifiuto per principio di partecipare ad una loro qualsivoglia cerimonia presente e futura, fosse anche dal divano di casa; tuttavia,  malgrado tutto il male che voglio ai gobbi, confesso che un pizzico di curiosità la sto provando. Ma resisterò alla tentazione.

Però non posso evitare di pensarci. Insomma, porterà i vantaggi sperati questo importante investimento?

Verrebbe da rispondere un bel sì,  o almeno lo crede Adrianone nostro, il quale è solito presentare la questione come uno dei principali ostacoli alla competitività del Milan e dei club italiani in generale rispetto ad altre realtà europee. Dando quindi per scontato che Adrianone abbia ragione, mi domando come mai nessun cronista  gli abbia mai domandato perché  caspita non se lo costruisce pure il Milan ‘sto cazzo di stadio. Che cosa l’impedisce?

Il costo?  Suvvia, con tutto quell’eventuale ricavo sbandierato da sempre da Adrianone non si tratterebbe di certo di gettare soldi nel cesso, bensì di un investimento da parte di una proprietà che – lo rammento per l’ennesima volta – è fra le più ricche del calcio mondiale.

Allora il problema è politico. Sì dai, la solita politica che si mette in mezzo e semina ostacoli burocratici un po’ ovunque come se piovesse. Ah no, neppure questo può essere, il proprietario del Milan qualche piccola influenza politica a Milano e dintorni ce l’ha sempre avuta.

Senza contare che la Reggiana a suo tempo lo stadio se lo costruì. E Reggio Emilia mi pare sia posizionata geograficamente e politicamente in Italia, non nel Burundi.  L’inaugurazione avvenne nel 1994, diciassette anni  or sono, durante i quali Adrianone anziché parlare e parlare avrebbe potuto benissimo emulare gli emiliani armandosi di cazzuola e cemento e mettendosi al lavoro.

D’altronde lui parla parla, espone i problemi, ma non dice mai che cosa gli impedisce di risolverli. Inoltre il nostro AD si sa, ama alla follia schiantarci i coglioni ripetendo le cose diecimila volte, tuttavia, quando ha la coda di paglia, s’incavola da bestia allorché gli vengano chieste spiegazioni precise su quanto afferma.

Quello di chiederle, le spiegazioni, sarebbe il lavoro di un cronista neppure troppo dotato, diciamo normale, ma questo è un altro discorso; siamo in Italia, Paese in cui i cronisti sportivi sono impegnati  come matti da mesi ad intervistare la Pellegrini e Magnini per scoprire: 1) se trombano;  2)  da quanto tempo; 3) come l’abbia presa Marin.

E dire che la domanda sarebbe di una semplicità sconvolgente: “Signor (anzi Dottor n.d.r) Galliani, come mai il Milan non ha mai costruito lo stadio di proprietà malgrado lei abbia posto da sempre la questione come fondamentale per il calcio italiano?”.

Giuro che farò sesso col primo cronista sportivo che porrà questa semplicissima domanda ad Adrianone. Purché ovviamente si tratti di Vera Spadini o roba simile.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ifTiuGH3nI0]

14 commenti su “Una semplice domanda

  1. Quoto, concordo, e sottoscrivo.
    Però una cosa la so.
    Inutile chiedere a Fede&Pippo come l’ha presa Marin. La risposta è: NEL CULO.

  2. Chiediamo anche questo a Palazzi va’…

    comunque stasera sarò sintonizzato su La7

    è dovere di ogni komunista che si rispetti…

    p.s: Charles Bouchard, comandante Forze NATO è in realtà il Prigioni3ro, gli ho sgamato l’ IP

    la tredicenne pompinara invece è stata più accorta… 😀

  3. MILAN – Allegri non ha convocato Robinho, Seedorf e Zambrotta per l’esordio stagionale. Aquilani potrebbe già debuttare nel 4-3-1-2 assieme a Van Bommel e Gattuso a centrocampo, con Boateng alle spalle di Pato e Ibrahimovic.

    LAZIO – Reja non avrà a disposizione Marchetti (squalificato), Radu (ginocchio), Cana (coscia) e non ha convocato Scaloni, Stendardo, Sculli, Del Nero, Cavanda, Garrido e Makinwa. Carrizo e Rocchi, cui manca un gol per arrivare a 100 in maglia biancoceleste, partiranno dalla panchina: il modulo sarà un 4-2-3-1 con Mauri, Hernanes e Cissé alle spalle di Klose.

    da eurosport.

    Fuori Seedorf e Zambro… ma io mi giocherei l’X e il 2 sempre se Kalu non sarà presente…

    Anche se manica di seghini alla fine io a San Siro ho 2V (Cagliari e Berlusca) 2N (Real e Bari) 3P (Tottenham, Ajax e Juve) mentre col Milan in generale 3-3-3 (bisogna aggiungere una vittoria e un pari a Udine)

    quindi avete poco da dirmi xD domani forse qualcosa in più 😀

  4. Seghino, io a Cagliari ho 4 vittorie ed un pareggio… a San Siro una vittoria su una.. (in un derby)..

    Comunque è vero.. Adrianone elenca sempre le cause dei problemi, ma non propone mai soluzioni.. ovviamente la stampa compiacente non glielo fa mai pesare.. non sia mai che poi salti il workshop a Villasimius..

  5. Mah, la storia dello stadio è semplice, San Siro è SOLO nostro, si cacciano gli occupanti abusivi e lo si rinnova per bene.

    Il problema sta tutto nel cacciare gli occupanti che nn hanno nessun diritto di stare lì, nel tempio del calcio

  6. eh eh Bouchard è un mio amico solo che si è infilato in sto casino e non ci sta capendo più niente dove sia finito Gheddafi, e quindi tutti gli aiuti sono graditi….
    Io invece non ho resistito e un occhio alla Juve lo sto dando…. curioso come abbiano richiamato più volte i 29 scudetti e nessuno dalla D’Amico a Caressa abbiano obiettato nulla, almeno fino a quando ero davanti allo schermo.

  7. Il buon Bocca sfiora la questione,ma omette di affrontare e di dare una risposta ad una domanda ancora più semplice di quella di marcovan:

    Come mai in Italia non esiste una legge sugli stadi,ma oggi ne è stato inaugurato uno???? 😐

    La risposta,chi fosse interessato a conoscerla per davvero,la troverà facendo una bella ricerca su Internet.
    Dò un indizio: Italia 90 e la concessione dei terreni con relativi “costi”….chi gestiva cosa e a che prezzo…

    Scoprirà una realtà nuova,ma neanche tanto dato che siamo in Italia, e molto interessante…

  8. Io non ho Sky ma in ogni caso, ero sintonizzato come ha detto il “boss” su La7…

    Probabilmente chi ha fatto quella “domanda” ad AG sarà finito a fare il corrispondente di guerra….

  9. Quindi se non c’è una legge sugli stadi le opzioni sono due

    – lo stadio della juve è illegale ( e non mi stupirei vista la società :D)

    – lo stadio è legale e gli altri parlano tanto, ma non hanno “voglia” di agire perchè la possibilità ci sarebbe. (opzione + possibile ovviamente )

I commenti sono chiusi.