29 3 minuti 13 anni

Serataccia, di quelle da dimenticare: dopo un buon avvio ed il gol del nostro neoacquisto Aquilani (il migliore ed il più volitivo dei nostri), il Milan allenta il possesso palla e si fa incornare per tre volte dal matador Cavani. Inutili i venti minuti finali dei nostri nel tentativo di raddrizzare la partita, il risultato, pur con forze fresche come i subentrati Emanuelson e El Shaarawy, non cambierà…

Il Milan si presenta al san Paolo ampiamente rimaneggiato, soprattutto a centrocampo ed in attacco: Bonera è preferito ad Antonini, Seedorf e Van Bommel sono affiancati da Nocerino e Aquilani supporta il tandem (obbligato) Cassano-Pato. Fantantonio fa il suo, mettendoci lo zampino sul cross per il colpo di testa di Aquilani per il nostro momentaneo vantaggio, non così Pato e Seedorf, che definire evanescenti è dir poco…

Incapaci di tenere le redini del gioco per 90′, con una difesa che si sgretola ai primi assalti dei partenopei, troppo nervosi in campo, incapaci di gestire un vantaggio (il pareggio arriva dopo neppure un minuto, rivedendo gli spettri del Milan degli ultimi due anni di Ancelotti), spesso sterili dalla tretrequarti in poi e con una mentalità non con il giusto approccio; così non si va da nessuna parte. Sarà pur vero che ci mancano tanti giocatori, ma i marchi di fabbrica di questa squadra (difesa solidissima e possesso palla) ancora non si vedono. Il Milan che lo scorso anno, a san Siro, non concesse neppure un tiro in porta al Napoli è solo uno sbiadito ricordo…

Volendo credere alla cabala, anche lo scorso non iniziammo benissimo (basti pensare alla sconfitta a Cesena), salvo pei compattarci al meglio partita dopo partita; occorre darsi una svegliata, e subito. Il tempo per migliorare c’è, ma non si è certo iniziato al meglio. In attesa di capire se e quando ci sarà spazio per i nuovi innesti (Mexes e El Shaarawy) e di capire se sarà anche il caso di puntare a dei rinforzi a gennaio, rimbocchiamoci le maniche e pedaliamo; perdere di nuovo contro due pagliacci come De Laurentiis (per il quale, ADESSO, il calendario non è più sfrontatamente ANTI-NAPOLI) e Mazzarri non mi andrebbe veramente giù…

Sappiamo fare molto di meglio, basta crederci. Continuo a credere che le premesse per fare bene, malgrado tutto, ci siano. Non abbattiamoci e andiamo avanti…

SEMPRE FORZA DIAVOLO!!!

29 commenti su “NAPOLI-MILAN 3-1

  1. concordo con marcovan. il problema non e’ allegri.
    Seedorf gioca perche’ non c’e’ un sostituto.
    E va bene la cessione di Pirlo. Ma mica tanto se al centro offri solo Nocerino.

    “anche l’anno scorso iniziammo male”….non e’ proprio cosi’: l’anno scorso dopo cesena arrivarono Ibra e Robinho. Qui invece gia’ parliamo di gennaio.

  2. e quindi ritorniamo a prima, la colpa è della società che ha fatto un mercato da cesena qualsiasi…

  3. Ibra c’era a Cesena, Mantary. Stampò anche un rigore contro il palo. Robinho c’era pure lui, mi pare.

    E’ vero che siamo all’inizio. Non cominciamo a strapparci le vesti dopo due giornate. Abbiamo un sacco di attenuanti. Calendario tremendo al pronti-via, infortuni a catena.

    Però abbiamo fatto un mercato così così, questo si può e si deve dire.

  4. Mercato inchiavabile a parte abbiamo avuto una buone dose di sfortuna! Ira funesta a parte al completo siamo più forti del Napoli pompato dai media…

    Calma e sangue freddo… prima della sosta non saremo al massimo.. cerchiamo di perdere meno punti possibile.. e poi non dimentichiamoci che ci sono squadre messe mooooolto peggio..

  5. vero. mi confondevo con la prima partita di campionato a mercato ancora aperto.

    e cmq il NON aver fatto mercato sara’ determinante quest’anno.

  6. Almeno voi se vi esce Boateng vi entra Aquilani,se non c’è Robinho c’è Cassano,manca Gattuso c’è Nocerino (che poi forse è anche meglio……) di certo che proprio il Milan si lamenti della rosa o del mercato inadeguato fa un po’ ridere.

    All’Inter fuori Milito c’è Castaignos!!!!!! fuori Maicon c’è Jonathan,fuori Stankovic c’è Coutinho!!!!! per cui che al Milan parlino di mercato “così così” è assurdo!!!!

    La verità è che si dovrebbe avere il coraggio di sostituire Seedorf dopo che ha smesso di giocare al 7 del primo tempo!!!!
    E io so bene quello che dico visto che mi tocca vedere il cadavere di Cambiasso che deambula per il campo!!!

    La seconda verità è che potete girarla come e quanto vi pare:il mercato,la rosa,la tecnica,il possesso palla,il gioco etc etc etc ma un conto è avere Ibra davanti,un conto è non averlo.
    IBRA FA LA DIFFERENZA SEMPRE E COMUNQUE,almeno nel contesto del nostro Campionato.

    Alcuni qui possono negarlo e storcere il naso quanto cazzo gli pare,ma anche il Milan è Ibra-dipendente così come lo è stato ogni squadra in cui lo svedese ha giocato.

    CON IBRA IN CAMPO STASERA IL MILAN NON PERDE MAI,altro che puttanate sull’assenza di Boateng,Gattuso e Ambrosini (?????????????????????????????????????????????)

    Cmq il Napoli è una bella realtà e per il Milan non cambia nulla.
    Torno alle mie cose che la mia Inter è un pianto e mi da già abbastanza problemi.

    Notte.

  7. Comunque al di là delle antipatie, per Mazzarri, per De Laurentiis, per il Napoli, bisogna dire che loro sono una bella squadra. Costruita negli anni con pazienza, comprando con intelligenza, mantenendo il bilancio sano, spendendo il giusto dove serviva tecnicamente e tatticamente. Magari arriveremo davanti a loro, ma un pochino dovremmo prendere ad esempio.

  8. almeno è tornato quel perizomino nero e quelle belle chiappette rosa,sllllurp, se non sarebbe da fare un pò di speleologia <3

  9. Sì, un giocattolino che scoppierà quando i signori Cavani e lvezzi, che sn degli ottimi giocatori pretenderanno di essere pagati come degli ottimi giocatori e non come un Aronica qualsiasi

    De Laurentiss vuole fare la grande squadra tenendo gli ingaggi da 3 categoria, quando qualcuno si sveglierà e batterà cassa, questi seghini di merda torneranno nel buco della seire C da dove sono strisciati fuori e dove meritano di tornare

  10. Tutto giusto marcovan,ma con una sostanziale differenza:loro sono partiti da zero e con merito sono arrivati dove sono ora,ma sono partiti da zero,ripianando,ripulendo,risanando.

    Le nostre squadre invece hanno una situazione pregressa molto più pesante che ha portato i problemi di cui abbiamo parlato molte volte e difficilmente risolvibili con un punto e a capo.

    Noi dobbiamo risanare con calma e pazienza (vedi Inter),loro hanno dovuto/potuto ricominciare,che è diverso.
    Ma è indubbio che abbiano lavorato assai bene.

  11. Matto, quoto tutto quello che hai detto… tranne la cosa su Seedorf.. qua lo diciamo in tanti che andrebbe sostituito.. anzi non dovrebbe neanche giocare!

  12. betis, il mercato lo hanno fatto napoli e juve. Parlo di mercato, come tentativo di costruire qualcosa. A prescidere dai riscontri successivi in campo. Al contrario sappiamo tutti che da quattro anni il nostro centrocampo va rinnovato. Tutti tranne la dirigenza che vende pirlo senza sostituirlo, prende nocerino (c’e’ qualcuno a cui piace?) e da fiducia a seeford, gattuso, van bommel, ambrosini come se fossero tutti 28enni.
    Con i nostri sempicemente non corriamo. E staremo anche quest’anno a sperare che Ibra la metta dentro.
    RNudusci

  13. betis,non credo che ci daranno il premio Nobel per l’astuzia perchè diciamo queste cose.

    Io che sono interista so benissimo che devo sorbirmi Zanetti e Cambiasso anche quando sono ai minimi termini come in questo periodo,tu che sei milanista sai che Seedorf gioca quando vuole giocare ed esce quando chiede di uscire.

    Sono le tasse che gli allenatori con poca personalità pagano ai grandi giocatori.

  14. Di certo,almeno sulla carta,ci vorrebbe un po’ di buon gusto,specie se si guardano agli avversari,nell’evitare di lamentarsi perchè mancano Boateng,Ibra e Robinho quando si può schierare Aquilani,Pato e Cassano…..e dunque si ritorna al discorso di prima fatto su Ibra.

    In ogni caso,come dicevamo a fine Agosto,se qualcuno pensava che mister X fosse Fabregas o che il vice Ibra fosse Rooney,evidentemente dovrebbe fissare un appuntamento con lo psicologo per valutare il suo senso della realtà da un punto di vista clinico.

    Il Milan è la squadra più forte ed attrezzata del Campionato e lo è per distacco,pochi cazzi e poche scuse.
    Il centrocampo odierno era:Van Bommel,Aquilani,Nocerino e Seedorf,4 nazionali di cui solo Nocerino è una new entry di medio/basso livello e cmq migliore di Gattuso odell’ultimo Ambrosini che è un cadavere.

    Se perde è perchè gioca male e si affida solo a Ibra e all’avere piazzato 3 mediani davanti a due fenomeni come T.Silva e Nesta.
    L’ho detto altre volte:questo Milan,sul piano della rosa,è una squadra molto,molto forte.
    Ma sul piano del gioco (CHE NON VUOL DIRE POSSESSO PALLA),è il peggior Milan degli ultimi dieci anni.

  15. Un saluto a Marco, tifoso napoletano che è venuto a farci visita ma ha sbagliato il modo e le parole.

    Bye bye.

  16. Chiunque sia, mi limito ad una parola, per nn creare casini al capo

    VESUVIO…

  17. buongiorno…

    suonati come una zampogna. Il loro centrocampo ha avuto sempre la meglio. Risultato giusto.
    Ora giù la testa e lavorare sodo.
    Siamo alla seconda di campionato, eh?
    E’ comunque fastidioso vedere Pato lanciarsi nel vuoto o Cassano che pare soffra di ogni tipo di dolore fisico, viste le espressioni facciali, o Van Bommel che pare di marmo o Seedorf che non ce la fa più o ….
    Basta dai, non voglio rovinarmi la giornata. Oggi no!

  18. Certo che la partenza che abbiamo fatto è proprio criminale e ora c’è pure l’udinese.

    Comunque ieri sera abbiamo giocato veramente di merda. Fase difensiva imbarazzante e Abbiati colpevole su i primi due goal. L’attacco non pervenuto.

    Però Allegri non parte mai bene, speriamo di riprenderci in fretta.

  19. Vabbè, io sarò fissato con Culonio. Però vederlo immobile sul primo gol di Cavani, alzando poi il braccio credo per segnalare che è cavaliere d’Orange, e rientrare passeggiando sul contropiede del secondo gol mi fa incazzare. E di brutto pure.
    Offensivamente non abbiamo giocato malissimo. E’ che con due matusalemme a centrocampo più Nocerino, non ci puoi fare granchè. Seedorf e Van Bommel non possono giocare tre partite in pochi giorni, ma mercoledì saranno ancora titolari. Gattuso non è pervenuto, mentre Ambrosini è una sicurezza in fatto di infortuni.
    Mah, ragazzi, o ci attrezziamo anche contro le sfighe, altrimenti meglio mandare in champions a giocare i ragazzini della primavera, perchè Nesta, Seedorf, Van Bommel, Ambrosini, Gattuso, Zambrotta nun gilela fanno proprio….

  20. Copio anche qua

    Lasciando stare l’arbitraggio del signor Tagliavento – imparziale come un articolo de Il giornale sui processi di Berlusconi (inesistente la punizione che porta al primo gol, fallo in partenza sul contropiede del secondo, negato un rigore al Milan per fallo di mano in area di Cannavaro visibile da Saturno – ma si sà al San Paolo, exclave di violenza, intimidazione e illegalità, queste cose succedono), rimane il fatto che non si può regalare alla squadra più pompata dai media negli ultimi 4 anni una gara del genere, proprio perché se una squadra sull’organico inferiore a 4-5 di serie A può rimanere così in alto è solo per l’entusiasmo di gare del genere che potevamo e dovevamo spegnere.
    Mettere Bonera sulla fascia sinistra, fascia su cui agisce Seedorf come mezzala dal 1′ è da denuncia, nonostante questo c’è di peggio. Mazzarri comincia col catenaccio e noi glielo consentiamo pure correndo a vuoto cadendo nel tranello. La difesa sui calci piazzati rimane come sempre concreta quanto un quadro di Picasso, non bastassero due calci d’angolo gettati alle ortiche con una battuta corta – che mi auguravo dopo il gol con la Lazio e quello al Camp Nou – di non vedere più ci pensa il gol del Napoli. Lo schieramento sulla punizione – seppur inesistente – mette in ridicolo ancora una volta Allegri e i suoi schemi (? esistono?) per tali occasioni.
    Capitolo Abbiati: due gol su tre sono colpa sua. Il primo se lo fa passare sotto le gambe, il secondo prendendo gol sul suo palo. Ma è in fase offensiva che fa soprattutto girare le palle dato che prima di aspettare la palla all’insegna del Fair Play aspetta sempre che le due squadre si ridispongano in campo invece di lanciare il contropiede. Due parole anche su Pato, non si può rimanere sempre sperando che sia nei 10′ buoni che mediamente gioca ogni due partite.
    Terza cosa i cambi, non farne al 45′ è da pirla, ma se cambiare (tardivamente) Bonera per Antonini è d’obbligo, cambiare Van Bommel invece dell’inguardabile Seedorf per Emanuelson è da pirla. Levare Aquilani, uno dei migliori in campo e l’unico in grado di fare qualcosa per El Sharaawy ancora peggio. Leonardo era stato sfiduciato e cacciato prima dalla squadra e poi dalla società. Io mi chiedo a questo punto cosa debbano fare per limitare quello che ormai è un vero e proprio padrino dello spogliatoio che decide quando sporcarsi il culo e giocare e quando starsene in panchina in ciabatte.
    Ultima cosa: senza Ibrahimovic, Boateng e Robinho non c’è un vero e proprio schema di gioco, in particolare vorrei ricordare che il Rugby è un altro sport e che è consentito passare in avanti – e non capisco francamente cosa passi in testa al sopracitato in panchina quando vede azioni confuse senza una precisa ideologia di gioco. In conclusione vorrei ricordare che il fatto che la società abbia posto come obiettivo quest anno quello di vincere la Champions League (indipendentemente dal fatto che è – a mio parere – non realizzabile) non autorizza gare giocate alla cazzo di cane, seppur con 8 giocatori fuori di cui sei potenziali titolari (Taiwo, Gattuso, Ambrosini, Boateng, Ibrahimovic, Robinho). Per quanto riguarda il Napoli difficilmente con questa mentalità da provinciale (risse, provocazioni, simulazioni – a Lavezzi il premio Inzaghi 2011) potrà mantenersi in alto. L’unica cosa che può spingere su una squadra del genere, adottata da tutto l’apparato mediatico nazionale – ultimo il guerin sportivo dopo il corsport – è appunto l’entusiasmo causato da partite come quella di oggi che abbiamo regalato. La classifica ora è deficitaria e vede Allegri alla pari di Gasp e Luis. Certo un calendario facile come Parma e Siena avrebbe aiutato in questo periodo, ma rimangono comunque due prestazioni insufficienti che non possono essere giustificate dato che in mezzo a quelle due c’è un pareggio con i prossimi campioni del mondo.
    Rimango convinto che se non si vince questo scudetto debbano saltare molte teste in campo e in panchina.

  21. “De Laurentiss vuole fare la grande squadra tenendo gli ingaggi da 3 categoria, quando qualcuno si sveglierà e batterà cassa, questi seghini di merda torneranno nel buco della seire C da dove sono strisciati fuori e dove meritano di tornare”
    noi in serie C ci siamom andati per problemi finanziari, voi grazie a chi sà siete stati graziati, ricorda calcio scommesse
    per ora ci godiamo il risultato senza recriminare o offendere
    SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

  22. il napoli ha giocato da provinciale..
    il milan con boa e ibra vinceva 3-0
    cavani non toccava palla
    van bommel ieri non si reggeva in piedi

I commenti sono chiusi.