100 3 minuti 13 anni
Un arbitro, un uomo

La mia opinione sugli arbitri è conosciuta: essi fanno parte di quell’aspetto imponderabile del gioco che ne decreta lo stupefacente successo planetario. Gli arbitri sono come lo stelo d’erba che sposta di un millimetro la palla, la quale poi, anziché insaccarsi in rete, si stampa sul palo e schizza fuori.  Gli arbitri sono come i calciatori, che possono sbagliare uno stop o un gol già fatto, che possono incappare in una giornata storta per mille ragioni, ad esempio che so, perché la figlia del datore di lavoro prosciuga loro il midollo e rende le gambe e la testa di pastafrolla.

Gli arbitri sono uomini, e come tali fallibili.  Ieri sera Tagliavento ha fallito molto. Casualmente a favore del Napoli ma, non essendo in serata, avrebbe potuto benissimo sbagliare a nostro favore. Soltanto la casualità ha voluto che egli non scorgesse un fallo di mano evidente di Cannavaro nella propria area, o si lasciasse sfuggire una fischiata che ha negato il vantaggio ad un Pato che,  per una frazione di secondo, avendo chissà come per un attimo scordato la ‘cosina’ di Barbarella, si era svegliato dal torpore e si trovava ormai a tu per tu con De Sanctis. Ma anche in generale, soltanto la casualità ha voluto una conduzione di gara non precisamente sfavorevole al Napoli.

Proprio per questo vorrei che ci si ricordasse di questa partita in futuro, (sia ben chiaro, persa esclusivamente per meriti del Napoli e nostra dabbenaggine). Poiché verrà certamente il giorno in cui, casualmente, il Napoli subirà a sua volta la cattiva giornata del direttore di gara. O di un assistente. O del quarto uomo. O di chi sa Dio. Ed in quel frangente, gradiremmo non essere costretti ad assistere alle pagliacciate di De Laurentiis e Mazzarri, alle loro sceneggiate da maestri del chiagniefotti. Roba vista ampiamente in passato e senza la quale mai mi sarei sognato di scrivere un post come questo, un post riguardante l’arbitraggio durante una nostra o altrui gara.

Ad ogni modo, complimenti al Ciuccio. Bravo presidente, ottimo allenatore, bella squadra.

100 commenti su “Una partita da non dimenticare

  1. Ghost, che bello leggere di una persona così felice a 50 anni…! Dai speranza a tutti noi giovani… 🙂

    Diavolino, Zambrotta ha annullato Dani Alves? Tu ti stai uccidendo di spinelli… basta con gli spinelli.. cerca di parlarne con qualcuno per uscire da questo problema!

  2. ahah betis 😉
    è quasi come nel calcio: con il tempo impari a riconoscere fino a che punto ci sono meriti tuoi nell’ottenimento dei risultati, ma anche a riconoscere e apprezzare la composizione della squadra che ti ha permesso di ottenerli.
    E la fortuna sta solo nel primo assemblaggio: il resto, come qualsiasi cosa nella vita, lo costruisci tu…
    Sono felice, si!

  3. Betis Zambrotta non ha fatto passare una volta Daniel Alves dalla propria fascia. 🙂

    Comunque quelli del Night devono capire che il calcio è un concetto relativo. E’ un po’ come la morra cinese: catenaccio batte gioco offensivo, gioco offensivo batte gioco normale e gioco normale batte catenaccio.
    La squadra perfetta non esiste. Qualsiasi squadra è criticabile. Non conta quanti difetti hai, ma quanti difetti hai in meno del tuo vicino. Far passare che perdiamo per il centrocampo quando hai perso con una squadra che in difesa schiera Aronica e Cannavaro a mio parere è mistificazione e malafede. Cercare scuse per difendere scelte scriteriate dando la colpa all’organico è anche peggio. Ignorare gli infortunati e pretendere di giocare e vincere sempre anche con la formazione B forse è peggio ancora.

  4. Quelli del night sono esagerati. Ma volutamente esagerati. Gianclint è un fenomeno, a me fa impazzire. Questo non significa che sia sempre d’accordo con lui, significa che i suoi sermoni sono divertenti. Estremamente divertenti.

    Magari fra il catastrofismo del Night e il ‘tutto va bene madama la marchesa’ di certuni sarebbe d’uopo una via di mezzo. Che poi, se devo giudicare il Milan degli ultimi anni nel suo insieme, sorry, ma francamente mi pare che il loro, quello del Night, sia puro realismo. Espresso in modo aggressivo? Forse, ma sempre di realismo si tratta. Lo scudo appena vinto non deve mettere a tacere le critiche se la gestione degli ultimi Milan non ci piace eh?

  5. Intanto il vice-vice-presidente-vicario critica il vice-presidente-vicario e lo pseudo-presidente per la campagna acquisti … poca qualità delle seconde linee. Sembra anche che abbia alcuni problemini fisici ma … stringerà i denti e domani sera ci sarà. Meglio una lumaca acciaccata con un’autonomia di un quarto d’ora che Urby evidentemente … ma che l’hanno preso a fare Urby? …

  6. Urby l’ho catalogato come seghino senza ruolo, però effetivamente lo si può provare.

  7. ho schierato la formazione al fantacalcio dopo 2 giornate buttate, ora vi rompo il culo!

  8. Grazie Enzuccio, visto che giochi contro di me schieri la squadra, brutto rotto in culo!!!!!!!
    Vabbè, ci penseranno i tuoi conterrànei…

  9. A proposito, sapete che giocano stasera per cui bisogna inserire le formazioni? In compenso la scorsa giornata latita come risultati…

  10. enzone stava diventando il nuovo mdm,speriamo ora rinsavisca.
    peccato non aver potuto approfittare del turno bonus contro di lui 😀

    …………………anche se intanto, ha steso matto 2-0 con la formazione automatica, nonostante il -5 di malus!!
    trio in vetta alla classifica a quota 4, ricki-betis-6RN, con eric fermo al palo e darko a quota 1.questa la situazione dopo 2 giornate 😀

  11. Io ho schierato la formazione alle 20:30:20 quando c’è tempo fino a 15 minuti prima, quindi per 40 secondi…se no con betis partivo da -5.

    I risultati essendo voti gazzetta escono il martedì mattina

  12. Fottetevi, l’anno scorso mi sn rtto i coglioni, ma quest’anno vi avrei spaccato l’ano.
    La mia squadra su un altro fanta è:
    Buffon
    Abate Silvestre Maggio
    Mesto Inler Pirlo Ilici
    Di Natale Cavani Matri

  13. Matto, prima che tu ti incazzi, sappi che il Novara è un osso duro.. non sarà facile batterlo per nessuno.. una sconfitta al Viola è da mettere in conto per chiunque..

  14. hahah Rossonero hai ragione, però mi sono ricordato, e che tra fine estate e inizio scuola ormai m’ero perso, ora pian piano sto ritornando, certo questi bellissimi risultati dell’Inter non aiutano a parlare di calcio in generale… haha

  15. Io ho parlato personalmente con i miei attaccanti che mi hanno garantito prestazioni migliori 😀
    Pato in primis XD

    e cmq…..

    RIGONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Lancio ufficialmente una petizione popolare (anche su RNS). Salvate Gasp. Ci sta facendo vivere serate come ci mancavano da anni.

  17. rigoni mi dici?? 😀

    ora mi chiedevo, ma la domanda è estesa a matto e anche A PALAZZI: ma perchè gasp continua col suo 3-4-3 (di merda) dopo che nel emrcato gli han venduto una potenziale ala (eto’o), una non gliel’han comprata (palacio) e gli hanno lasciato un trequartista e il resto prime punte/centravanti d’area?

    —–

    io ho lanciato or ora questa petizione sul buco:
    “penso che non si possa cacciare un allenatore dopo 5 partite.
    bisogna lasciargli il tempo di far assimilare ai giocatori il suo modulo e se nel frattempo non le si vincono tutte è il prezzo da pagare. resisti giampi, salvatelo!!! IO STO CON GASP!”

  18. e pensare che ieri x fare la formazione del fanta dove ci sono in palio dei bei soldi, è uscito il nome di rigoni (preso perchè il mio compagno di team mi ha snobbato così Maxi moralez -.-).
    però era un’idea dettata dall’emergenza boa e infortuni, ma sarebbe stato da pazzi.
    e invece guarda te, non uno…DUE!!!

    altra domanda x palazzi:
    alla luce del risultato di stasera, avere anche rigoni titolare al fantacalcio sarebbe stato un godimento eccessivo?

  19. Non sono incazzato betis,non sono mai incazzato per una cosa come il calcio.

    Sono rassegnato ed infastidito perchè ci saranno anche millemila problemi,l’età,certe assenze,la condizione deficitaria etc etc etc etc,ma quando si schiera metà dei giocatori fuori ruolo oltretutto in un modulo improponibile e totalmente inadatto ai giocatori che si ha a disposizione significa non perdere,ma voler perdere che è diverso ed infinitamente più grave.
    Così credo di aver risposto anche a riki.

    Già la squadra,come rosa,ha mille problemi, di età ed annessa condizione atletica per cui mi chiedo perchè esporla a continue sofferenze continuando a proporre un modulo totalmente assurdo ed improponibile.
    Credo che con la mia squadra di amatori non avremmo problemi ad affrontare l’Inter.

    Ma ho il sospetto che il problema non sia solo il modulo;c’è qualcosa di più grave nella testa e di riflesso nelle gambe.
    Non mi resta che augurarmi da solo la buonanotte ed una non troppo impegnativa lotta salvezza.

  20. Fra qualche ora (come al solito!) ci diranno che c’è stato un inatteso problema tecnico.

    Grazie ennecoso (cit.).

    Ciao Hae! (ri-cit.)

  21. “Ebete,suicida ed artefice del proprio (triste) destino”.

    Fine dell’analisi tattica.

  22. oggi ho lurkato anch’io…

    “Sono ottimista perché seppure in ritardo, ma con la piena consapevolezza che l’ha portato a sfidare Moratti e San Siro sostituendo Forlán con Muntari, Gasperini ha finalmente capito in che acque siamo: “In questo momento la squadra non può reggere tre giocatori offensivi, ha bisogno di densità a metà campo, altrimenti ci allunghiamo e rischiamo di farci prendere d’infilata”.

    Partite come questa vanno incanalate nel primo tempo, replicando all’aggressività del Novara con la netta superiorità tecnica.
    A Sneijder e Forlán chiedo di evitarci il malumore derivante dal vedere in panchina Ranieri o Figo.”

    l’ottimismo è il profumo della vita (cit.)

    grazie della risp matto, e fa come moratti, passa la notte 😉
    (http://www.youtube.com/watch?v=JbTk69SerEM&feature=share da metà arriva il bello)

    iorg la prende bene invece:

    “Gasperini: “Ogni partita come una finale”. Sì, se inteso come: “Ogni partita per me potrebbe essere quella finale”

    E comunque, zitti zitti, abbiamo il miglior attacco esterno della serie A. Bocche da fuoco

  23. In vita mia,lo giuro,non ho mai visto un allenatore scavarsi da solo la fossa in questa maniera.

    Potranno anche esserci un miliardo di problemi che non dipendono da lui,ma andare incontro ad un disastro tale,volutamente,senza alcun correttivo,con la squadra palesemente fuori fase e messa alla berlina da tutti,è un suicidio professionale senza precedenti.

    Mi viene quasi da pensare alla malafede.

    È come non essere froci e mettersi a 90 di fronte a Solange.
    Se poi ti senti bruciare qualcosa te la devi prendere con te stesso prima di maledire i froci…..

  24. Matto, hai ragione.

    Ci sono un fottio di problemi all’Inter, e inizialmente giustificavo Gasperini. Ma questo qui è un fottuto genio!

  25. in effetti, ok che ogni allenatore ha il suo schema, ma usarlo coem dogma incontrovertibile è da pazzi, oppure da incompetenti.
    gasp al genoa non ha fatto male male, quindi credo che incompetente non sia.
    a questo punto resta la tesi della pazzia: perchè ok, magari i giocatori possono remare contro (come si diceva ai tempi di benitez), però anche lui ce ne ha messo è..
    l’analisi tattica non esiste.
    ha dei giocatori da 4-3-1-2, fatti e finiti.
    lui li sta usando in un 3-4-3…TERIBBILE…e senza provare correttivi.sta addirittura facendo passare leonardo x un allenatore che sapeva difendere!!!
    bha…

  26. Caro Gasperini,ti faccio una semplice analogia tra l’Inter e la mia vita sessuale:

    Io sono brutto forte.
    Capita,non è colpa di nessuno.Senza il brutto non si potrebbe apprezzare il bello.
    Pur essendo brutto però,anch’io ho le mie necessità testicolari.
    Ma dal momento che sono brutto,non posso fare anche a meno di farmi la doccia,lavarmi i denti,vestirmi decentemente,avere qualche bel soldo in tasca,essere simpatico,intelligente etc etc etc altrimenti è naturale (e giusto) che io finisca a farmi solo ed esclusivamente seghe.
    Pur curando me stesso,la mia non bellezza,chiamiamola così,non mi permetterà di aspirare alle strafighe,ma mi permetterà lo stesso di farmi qualcuna di decente senza essere costretto ad andare a ciccione o a troie.
    Caro Gasp,la tua Inter ora è come me,è brutta.
    Ha tanti problemi,tante difficoltà di vario tipo.
    Ma anche se non può ambire a chissà quali traguardi,anche se non può correggere la sua drastica bruttezza di fondo,ha il dovere,per se stessa e per gli altri,di curarsi un po’,cercando di esaltare i pregi e nascondere i difetti.
    Caro Gasp,mostrarsi in tutta la propria bruttezza non è segno di superiorità ed indifferenza per il giudizio altrui,è un segno di totale sconnessione con la realtà,cosa assai più grave della bruttezza stessa.
    Spero,caro Gasp,che tu abbia capito che con le tue scelte non solo non risolvi nemmeno uno dei tanti problemi di questa squadra,ma non fai altro che esacerbarli e metterli ancora più in evidenza.
    Se resterai allenatore dell’Inter dovrai avere l’intelligenza di capire questo,altrimenti non offenderti quando ti chiameranno fallito.

  27. JC
    (castellazzi)

    maicon – lucio – samuel – nagatomo
    (jonathan-ranocchia-chivu/cordoba-zanetti)

    stankovic – cambiasso – thiago motta
    (zanetti – POLI – obi/muntari)

    snejider
    (alvarez)

    forlan – pazzini
    (zarate/castaignos -milito)

    e probabilmente sto dimenticando qualcuno della rosa, specie in mezzo…

  28. riki,manda una mail a Gasperini.

    Che vuoi che ti dica,non devi dirlo a me.

    Ma forse è una questione di uomini,visto che anche in Champions si è giocato così e si è perso.

    Sicuramente il 3-4-3 resta COMUNQUE un’assurdità.

  29. In pratica l’inter è come una grassona che vuole mettersi i jeans a vita bassa e la maglietta all’ombelico..

  30. Immagine perfetta betis.

    Quando una cosa non la si può fare,non la si fa,perchè la cicciona in questione non solo è brutta,ma è anche ridicola.
    E se se ne fotte del giudizio degli altri è pure stupida.

    In conclusione,prefetto post di Settore e perfetta analisi dell’Inter.

    Notte.

  31. Matto mi hai fatto scompisciare dalle risate, però la tua analisi calza perfettamente.

    Però voglio anche chiederti una cosa, e la stessa domanda la giro a Palazzi: posto che Gasperini sta esagerando non credi che la maggior parte delle responsabilità di questa situazione le abbia la società, che prima lo ingaggia e poi non gli compra i giocatori per fare il suo gioco? Voglio dire,si sapeva che Gasperini fosse un fanatico del 3-4-3,non lo scopriamo certo adesso!!

  32. Grande Mattoh, mi hai fatto sorridere, ed io di solito la mattina non rido mai….

    Se fossi una figa te la darei!!!!!

    Comunque c’è speranza per tutti, io non sono un adone, ma sono riuscito lo stesso ad “acchiappare” una delle più belle del mio paese…
    (puoi dare un’occhiata al mio sito cliccando sul mio nick)….

  33. buongiorno…

    il Novara ha giocato veramente bene, ma i Campioni del Mondo ci hanno messo tanto del loro. Al tecnico si può imputare tutto a livello tattico, chiaro, ma non è che se i calciatori sbagliano controlli palla, passaggi e tiri, la colpa sia ancora sua.
    Notavo in alcune riprese tv che MM, in tribuna, aveva davanti a lui un tifoso del Novara che, verso la fine della partita, indicando i tifosi nerazzurri, muoveva la mano e diceva “a casa..”. E lui immobile e zitto.
    Ho ripensato agli “ombrelli” e ai “figli di ..” di qualche anno fa.
    E pensavo a Benitez e alla storiella dei giocatori che voleva e MM non comprava, salvo farlo quando l’ha esonerato e sbertucciandolo spesso. Sarà in qualche bar a ridere…
    Il tempo è galantuomo. 😉

  34. Il Novara è vero ha fatto una bella partita, sarà stata anche la prima in A nel loro stadio dopo ben 55 anni, a prescindere mi è piaciuto.

    Certo se “loro” facevano “loro” il risultato forse era diverso.

    Comunque Tesser è un bravo tecnico, era anche un ottimo giocatore, anche se ha avuto meno di quanto meritasse….

  35. Zullida, non sarai stato un adone, ma evidente tu e la tua gentile signora possedete ottimi geni.
    La tua pargola è degna della massima ammirazione.

  36. questi sono i convocati per stasera:
    Abbiati, Amelia, Roma
    Abate, Nesta, Taiwo, Thiago Silva, Zambrotta, Yepes
    Aquilani, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Valoti (57), Van Bommel
    Cassano, El Shaarawi, Inzaghi, Pato.

    Stessa squadra del San Paolo, mi sa….

  37. Ok, ieri Gasp ci ha messo del suo, per il nostro sommo godimento…però quando Muràt l’ha preso non sapeva che faceva il 3-4-3? Branca non sapeva che il suo allenatore vuol giocare in un modo per cui Forlan e Zarate non c’entrano una sega? Non sapeva che Alvarez non valeva 10 milioni in meno di Eto’o? Non sapevano lor signori che in campo ci vanno i giocatori e se questi se ne impippano del mister, andando anche in disco 24 ore prima della partita e toppando alla grande?

    Ps. se Atene piange, Sparta non ride di certo…vedremo ancora Zambrotta e Culonio in campo? Thiago a centrocampo? Strasser Merkel e Paloschi in prestito? Inzaghi primo sostituto davanti a El92? Mah…

  38. Non me la sento di star a pensare alle grandi avventure del Gasp. Sono molto preoccupato per stasera.

  39. Esatto, finite le disamine tecniche sull’inter, pensiamo a noi che se perdiamo stasera avremo gli stessi loro punti.. e se vengono napolecani e gobbi ci trovremo con un meno 8 sul groppone..

    Meno 8 non vuol dire distanza irrecuperabile a fine stagione ma in caso di sprint scudetto finale quegli 8 punti persi ad inizio stagione potrebbero pesare..!

  40. Oggi sono fuori ufficio quasi tutto il giorno.

    Se non riesco a postare entro le 17, mettete voi un post di alleggerimento/presentazione della partita.

    Nel caso chiedo venia in anticipo e mi farò perdonare!

  41. Si ma tra i nostri e i loro c’è una differenza. Noi perdiamo con squadre forti al top con 8 fuori, loro con pippe o squadre fuori forma in formazione tipo.
    A calendari invertiti probabilmente noi avremmo 6-7 punti e loro nemmeno quell’1.

I commenti sono chiusi.