72 4 minuti 13 anni
Il Faraone El Shaarawy

Cominciamo dalle buone notizie: non abbiamo perso, El Shaarawy si è presentato a san Siro con un gol che ci frutta il pareggio e la squadra, soprattutto nel secondo tempo, pur lasciando ai friulani qualche azione pericolosa (soprattutto negli ultimi dieci minuti), si esprime bene, pressando e costruendo diverse occasioni. Dulcis in fundo, il rientro in campo al 83′ di Superpippo, il quale si rende subito protagonista di un episodio nell’area friulana quantomeno dubbio (a mio modesto parere, per quanto ho potuto vedere io, il tentativo di placaggio nei suoi confronti c’è tutto, anche se c’è da dire che c’è stato un caso da moviola anche nella nostra area con protagonista Zambrotta); se teniamo poi conto del fatto che nessuna squadra sta attualmente andando in fuga, i ragazzi sono ancora pienamente in lotta per il titolo.

Non mancano però le dolenti note: subiamo l’ennesimo gol, anche se per un’infelice uscita di Abbiati e non per altri motivi (Christian però si farà valere con almeno tre paratone nella ripresa), la squadra si dimostra per lunghi tratti del primo tempo lenta, impacciata e senza una regia ed un’impostazione di gioco (le azioni sembrano confuse); l’Udinese non si fa mai veramente minacciosa, ma neppure noi, nonostante un Seedorf in buona forma ed un Cassano che, soprattutto sulla fascia sinistra, effettua diversi cross interessanti, riusciamo a tirare nello specchio della porta.

La partita è equilibrata fino al 28′, fino a quando, su un cross dalla sinistra apparentemente innocuo, Abbiati non trattiene un pallone apparentemente facile e Di Natale ne approfitta portando in vantaggio gli ospiti. Il Milan cerca di reagire, ma troppe sono le imprecisioni da parte dei nostri; la partita sembra una di quelle stregate, dal momento che al 18′ Pato abbandona il campo per stiramento per dare spazio al giovane faraone El Shaarawy e che al 39′ Seedorf colpisce un palo su punizione. Banti fischia la fine del primo tempo con un Milan in ripresa sul piano del gioco.

Nel secondo tempo il Diavolo inizia in maniera rabbiosa e schiaccia l’Udinese nella propria area; l’occasionissima capita a Fantantonio al 58′: solo davanti ad Handanovic, il portiere è bravo a respingere la sassata del barese. Si tratta solo di una questione di tempo, però: al 63′, illuminato in maniere eccellente da Cassano, El Shaarawy, dalla destra, supera Handanovic con un rasoterra piuttosto debole ma angolatissimo, un vero e proprio colpo da biliardo che fissa il risultato sul definitivo 1-1.

La squadra di Guidolin colpisce il palo con Pinzi al 74′ e ha altre occasioni verso la fine; Allegri tenta le carte Emanuelson ed Inzaghi, rispettivamente al posto di Aquilani e Zambrotta: il primo ci mette impegno ma sbaglia troppo, il secondo si mostrerà l’indemoniato di sempre (il riferimento va all’episodio di cui sopra). Dopo quattro minuti di recupero, Banti dichiara la fine delle ostilità…

CONSIDERAZIONI:

Pato infortunato è l’ennesima tegola che ci capita: a questo punto, diventa obbligatorio puntare sul Faraone e su Pippo, due che stasera hanno saputo farsi valere. Ci sono ancora diverse cose da sistemare ma io vedo segni di ripresa, sono fiducioso sul fatto che noi si possa dire la nostra anche quest’anno.

La difesa è stata sfortunata più che disattenta, un punto contro una squadra che, in questo momento, è stata una delle migliori ci può stare benissimo. Evitiamo di fare drammi e andiamo avanti, presto recupereremo chi di dovuto e, chissà, avremo anche un po’ più di fortuna.

SEMPRE FORZA DIAVOLO!!!

72 commenti su “MILAN-UDINESE 1-1

  1. Quoto quasi tutto….
    La storia di Pato è molto simile a quella di Ambrosini quando continuava ad infortunarsi… Speriamo che riesca a trovare la condizione giusta mentale (perchè secondo me è quello il suo problema).
    Per il resto niente drammi… ripeto Lazio, Barca, Napoli, Udinese, Cesena (XXX), Juventus è un inizio verametne difficile…

  2. bisogna proprio avere le pantegane nel cervello per pensare che vanbommel-ambrosini-gattuso sia il centrocampo titolare (parlo con diavolino)

    tre over 34 quanto possono durare,tre mesi?

    e gli altri 7 cosa facciamo,giochiamo con le seconde linee?

    gattuso e ambro sono due riserve,punto e stop.

  3. Abbiati ha fatto un errore tremendo e ha scelto i periodo peggiore per farlo. Però mi sembri ingeneroso Zio, Tra l’altro ha appena detto a Buffon su Sky: “Sai, ho appena fatto una cagata…” mi ha fatto ridere.

    Credo che certe battaglie ideologiche (colpa di Seedorf, della società, della proprietà) per il momento vadano messe da parte. Abbiamo mezza squadra fuori. Che si tratti di titolari o quasi titolari non ha importanza, basta leggere i nomi: si tratta comunque di giocatori importanti.

    Noi non saremo stati brillantissimi, ma oggi l’Udinese ha avuto molta fortuna.

  4. intanto 5 gol su 8 sono colpa sua.

    ed è sempre così, ogni hanno ne piglia 7-8 evitabilissimi ma nessuno dice nulla, se al posto suo c’era dida avevamo già fatto lo psicodramma…

  5. ogni hanno??!?! ogni Hanno?!??!?!?! ZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…

    Lotito mi ha fatto morire… io nn so come possano fischiarlo…

  6. Zioalduccio non mi hai risposto
    Se la formazione titolare è quella del Camp Nou perché hai messo Aquilani che era in panchina

  7. diavolino somarello

    la formazione titolare non è qualle del camp nou, ma nocerino -che per te è la riderva di ambrosini- è partito titolare. ops, ma chissà come mai.

    lo sanno anche gli stronzi di cane che ambro è la riserva di van bommel, e che flamini avrebbe preso il posto di gattuso, mentre aquilani è la famosa mezz’ala sinistra.

    poi è successo che flamini s’è rotto e si è preso il suo sostituto,ovvero nocerino

    per cui gattuso -in teoria-sarebbe la riserva di flamini e di nocerino,altro che titolare!

    morale della favola:la metacampo titolare è NOCERINO-VAN BOMMEL-AQUILANI-BOATENG.

  8. Nocerino e Aquilani sono riserve, mettitelo in testa. Anche perchè un centrocampo Van Bommel, Ambrosini (che gioca laterale non nella posizione dell’olandese), Boateng, Robinho o con Gattuso al posto di Ambrosini è più forte di quello da te citato.
    Se però vuoi inventare problemi che non ci sono e far finta di niente fai pure.

  9. flamini s’è rotto e si è preso il suo sostituto,ovvero nocerino

    Quindi il titolare è flamini rotto.
    Quindi abbiamo un titolare in più fuori

  10. A me non sembrano così tanti i gol evitabilissimi che Abbiati prende ogni anno. Non è un fenomeno, intendiamoci, ma di certo i nostri problemi attuali sono altri. Ripeto, una sfiga colossale con gli infortuni.

    Ci sarebbe piuttosto da domandarsi il perché di questa incredibile sequenza di infortuni.

    Una rosa che a differenza di Diavolino credo potesse essere rinforzata meglio. Ma questo è un discorso che si potrà riprendere quando saremo al completo o quasi e vedremo i risultati

  11. no, mio virgineo amichetto, non sono riserve manco per il cazzo.

    per il semplice motivo che i tuoi presunti titolari sono tutti 35 enni, e avranno il fisiologico bisogno di stare in panca e tribuna

    per cui i signori aquilani e nocerino saranno ti-to-la-ri!

    (nonostante la loro gargantuesca scarsità)

  12. per cui i signori aquilani e nocerino saranno ti-to-la-ri!

    Chissà come mai nessun giornale li metteva nella formazione titolare al 1/9 a mercato chiuso.
    Cazzaro.

  13. Ah e la verginità è meglio averla ancora piuttosto che perderla con i trans.

  14. @Diavolo90

    Ti faccio 3 domande così la smettete di litigare tu e zio!

    1) Qual’è la differenza tra una rosa da titolo e una squadra da titolo?

    2) Se due titolari su quattro a centrocampo sono Boateng e Van Bommel,chi sono gli altri due? E se sono Gattuso e Ambrosini dove vanno a finire tutti quei bei discorsi fatti mentre il Milan viaggiava a zeru tituli dove la gente diceva che,assieme al loro amico Pirlo,avrebbero dovuto cavarsi già dal cazzo post Atene?

    3) Non si fa prima a dire,semplicemente,che l’assenza di Ibra è l’unica vera assenza che sposta gli equilibri visto che in tutta la sua carriera lo svedese,almeno in campionato,ha sempre fatto la differenza nelle squadre in cui ha giocato?

  15. ahahahahahahahaha

    quindi tu basi tutto su quello che dicono i giornali?

    scemo io che ragiono con il mio cervello

    (ad ascoltare i giornali la juve in attacco dovrebbe avere aguero-dzeko,coglione)

  16. non disprezzare i trans diavolino, sono gli unici coi quali potresti rimediare una scopata.

  17. 1) Qual’è la differenza tra una rosa da titolo e una squadra da titolo?

    Nessuna, una rosa è da titolo quando le sue riserve sanno sostituire i titolari, ovviamente non in un concetto di omicidi di massa, ma in un classico turnover con 2-3 titolari fuori

    2) Se due titolari su quattro a centrocampo sono Boateng e Van Bommel,chi sono gli altri due? E se sono Gattuso e Ambrosini dove vanno a finire tutti quei bei discorsi fatti mentre il Milan viaggiava a zeru tituli dove la gente diceva che,assieme al loro amico Pirlo,avrebbero dovuto cavarsi già dal cazzo post Atene?

    Può anche essere titolare Flamini, ma i centrocampisti vanno giudicati di volta in volta. Ce ne sono pochi, se non nessuno in italia superiori a Gattuso e Ambrosini in forma in quel ruolo. Ce ne sono tanti superiori a Nocerino e Aquilani. Tra Gazzetta, Tuttosport e Corsport a fine mercato ho visto centrocampi con punti fissi Van Bommel e Boateng e alternarsi sulle fasce Gattuso, Flamini, Ambrosini e Seedorf come mezz’ala. Ma non nocerino e Aquilani di certo.

    3) Non si fa prima a dire,semplicemente,che l’assenza di Ibra è l’unica vera assenza che sposta gli equilibri visto che in tutta la sua carriera lo svedese,almeno in campionato,ha sempre fatto la differenza nelle squadre in cui ha giocato?

    Continuo a ritenere la dinamicità di Robinho e Boateng più fondamentale. Ibra da solo non basta, uno dei due serve più alla squadra di Ibrahimovic.

  18. la 3 non è vera Matto

    Le assenze gravi sono quelle di

    Boateng, Ibra, Robinho, Ambro e Gattuso, che siano titolari o no. Semplicemente perché in questo fase della stagione occorrono ricambi. Che attualmente il Milan non ha.

  19. Io credo che Boateng sia troppo determinante, forse quasi più di Ibra…

  20. ahahahahahahahaha

    quindi tu basi tutto su quello che dicono i giornali?

    scemo io che ragiono con il mio cervello

    (ad ascoltare i giornali la juve in attacco dovrebbe avere aguero-dzeko,coglione)

    A quanto pare non funziona. Sto parlando di giornali a mercato chiuso. Se il tuo cervello pensa che Aquilani e Nocerino sono titolari vuol dire che sottovaluti gli altri solo per l’età. Stai diventando la copia di elbonito.

    non disprezzare i trans diavolino, sono gli unici coi quali potresti rimediare una scopata.

    Solo perchè sono gli unici con i quali l’hai rimediata tu non vuol dire che io abbia le stesse chance.

  21. no, mio miserrimo e compatito amichetto, non sottovaluto gli altri per l’età, ma per il semplice fatto che da tre anni tutti quanti chiediamo che gattuso si levi dal cazzo, e ora improvvisamente per te diventa il migliore in italia!

    sei proprio una bbbbbbanderuola.

    “Solo perchè sono gli unici con i quali l’hai rimediata tu non vuol dire che io abbia le stesse chance”

    in che senso? sei talmente sfigato che non ti scoperebbe nemmeno un trans?cazzo,basta pagare eh?

  22. Riguardati la scorsa stagione di gattuso e taci. Era Leonardo che lo faceva giocare male.

  23. 1)

    Quindi io sono autorizzato a svestire i panni dell’interista sportivo,indossare quelli del bauscia e posso dire,classifica dello scorso anno alla mano che certifica l’unica differenza negli scontri diretti,che non avendo avuto a disposizione per mesi e mesi Julio Cesar,Maicon,Samuel,Milito,Sneijder e Thiago Motta è solo per questo che l’Inter non ha vinto lo scudetto…….

    2)

    Risposta inaccettabile. In primis perchè non ha senso parlare di uno che è fuori per un crociato e che in 3 anni di Milan non è stato cagato/schierato titolare da nessun allenatore nè ha mai fatto una qualsivoglia forma di differenza in campo.
    Se dunque,e questo ci può stare,i titolari a tuo avviso sono Gattuso,Ambrosini e Seedorf all’occorrenza,allora onestà intellettuale impone che tu cancelli quasi tutti i tuoi post e commenti scritti dal Maggio 2007 al Maggio 2011 relativi ai senatori che si dovevano cavare dal cazzo.
    Per non parlare di Pirlo.

    3)

    Boateng ci sarebbe con o senza Ibra perchè fa il trequartista e non la punta. La coppia titolare del Milan sarebbe Ibrahimovic (titolare indiscutibile) e Pato. Il campo ha più volte dimostrato che Ibra si trova meglio con Robinho,ma ciò non cambia di una virgola il valore di Pato.
    Resta il fatto,basta guardare le partite statistiche alla mano,che è Ibra quello che fa la differenza,così come è sempre stato.

    Sono d’accordo su Nocerino prima riserva,ma insisto nel dire che,tutti sani,il centrocampo titolare sarebbe Gattuso,Van Bommel,Aquilani,Boateng.

  24. “Riguardati la scorsa stagione di gattuso e taci. Era Leonardo che lo faceva giocare male.”

    ma sei proprio una vomitata di gatto diavolino, gattuso ha fatto cagare per tre anni di seguito e il quarto si è anche rotto, e per quattro anni tutti quanti

    TE COMPRESO

    abbiamo chiesto che gatuso e seedorf venissero allontanati a pedate

    e adesso vieni qua a dire che è titolare ed è il più forte che c’è in italia

    ma sei un povero pagliaccio sfigato,va a nasconderti che fai meglio,babbeo!

  25. …come con abbiati, eh diavolino?

    una volta ti chiedevi come mai non era in nazionale, dopo un batter d’occhio ti incazzavi con allegri che non lo metteva in panchina.

    sei una banderuola bucherellata diavolino, nasconditi e tappati quella bocca,clown!

  26. @marcovan

    Bisogna che ci intendiamo e torniamo alla mia domanda numero 1.
    Sei d’accordo con me se dico che la coppia titolare di attaccanti del Milan è Ibra-Pato? Se si,ti chiedo:quante squadre,in Italia almeno,possono permettersi di sostituire uno dei due con un certo Cassano?
    Il Milan non è una squadra che ha il diritto di lamentarsi per le assenze nel reparto offensivo.

    Secondo aspetto: è o non è Van Bommel Gattuso,Aquilani,Boateng il centrocampo titolare???? Se sei d’accordo anche qui,non sono sufficienti Seedorf,Emanuelson,Ambrosini,Flamini (lo nomino a prescindere in questo caso),Nocerino,El Shaarawy (che sarebbe un trequartista) come riserve cioè ben 6 giocatori??????????? Anche in questo caso si può parlare di rosa inadeguata??
    Se anche tu invece pensi come Diavolo90 che i titolari siano Gattuso e Ambrosini, dove vanno a finire tutti i discorsi che avete fatto per quattro anni mentre il Milan non vinceva un cazzo sulla rosa da svecchiare e rifondare?????
    Ammesso e non concesso che Gattuso e Ambrosini siano CONTEMPORANEAMENTE titolari,cosa di cui è lecito dubitare,sono o non sono,date le caratteristiche tecniche e di corsa,Nocerino e Aquilani due riserve più che accettabili????

  27. matto

    gattuso,ambro e seedorf sono finiti.

    aquilani e nocerino sono pippe.

    per cui,comunque la si rigiri, non è che cambia moltissimo.

    cambiano e tanto le assenze di boateng e ibra…e forse robinho

    …poi,se manca zambrotta,non è che lo conto tra gli assenti.

  28. Se posso intervenire nella discussione, per dare un altro punto di vista, il centrocampo del Milan titolare con tutti sani, abili, arruolabili e IN FORMA è: Gattuso-Van Bommel-Seedorf e Boateng davanti. Perché va bene il Milan dei mediani, ma lo sanno tutti che se è in forma Clarenzio gioca (ma anche se non è in forma, l’anno scorso 40 presenze stagionali, mica poche). Altrimenti c’è Aquilani. Nocerino è stato preso per sostituire Flamini che a sua volta era la riserva di Gattuso.

  29. @zio

    Non te la prendere con D90. Lui è uno di quei tifosi giovanissimi che ha cominciato a seguire il calcio con coscienza di quello che vedeva intorno ai 13/14 anni,cioè negli anni della CL e dello scudetto.
    Non ha idea del prima e tutto quello che sa non l’ha visto,glielo hanno raccontato.
    Al massimo avrà in casa qualche DVD del Milan degli olandesi.

    marcovan,sadyq,ghost e zullida sono milanisti diversi perchè hanno alle spalle diversi tipi di Milan.
    Ma è lo stesso per molti giovanissimi di oggi che sono interisti e conoscono solo un certo tipo di Inter e non hanno consapevolezza della crisi attuale che gli sembra un’assurda novità.

    Per cui lui fa parte di quella tipologia di tifoso supergiovane che sente quasi come fosse un obbligo morale difendere la squadra e la Società a prescindere e questo anche se ciò comporta sostenere che Onyewu e Huntelaar erano due fenomeni.
    Da un lato lo capisco perchè in giro c’è anche tanta gente che critica a prescindere e che non gli va mai bene niente.

    Io ci sono abituato per cui capisco il suo cambiare opinione,magari smentendosi e contraddicendosi,un giorno si e l’altro pure.

    In più non serve che vi insultiate per puttanate come il calcio.

  30. @Corrado.

    Ok,ci può stare.
    Però poi basta avere la coerenza di non sfanculare Seedorf che smette di correre dopo 10 minuti del primo tempo come contro il Napoli. E cmq si tratta di 1 su 4,cioè un tipo di assenza normalissima per un reparto nel contesto dei normali infortuni stagionali.

    Se poi la prima riserva si chiama Aquilani e non Obi,Muntari o Alvarez o ancora Coutinho,allora direi che non è quell’assenza l’go della bilancia di certi risultati.

    Sei d’accordo?

  31. Io non capisco tutto questo ripetitivo scambio d’insulti in una discussione che verte su chi dia più titolare tra Nocerino e Gattuso.

    Sono incerto se definirvi spiritosi o patetici.

    Visto dallo Stadio è un signor punto, da prendere e portare a casa!

    Pato è psicologicamente instabile, oltre che codardo. Il mio credito verso di lui si sta esaurendo.

    In favore di tutti i grandi intenditori rossoneri da alcuni presenti, a Critica, ai fischiatori da stadio, fino al Night… Ringraziate iddio che ci siano in campo Seedorf e Cassano, perchè altrimenti sarebbe un pianto vero!

    Ah… Buonanotte!

  32. se il centrocampo titolare fosse van bommel-gattuso-seedorf, chi ha fatto il mercato dovrebbe essere inculato daicannibali del mazembe, 3 giocatori che messi insieme fanno 100 e passa anni, con due manifestazioni da affrontare, ma dai!

    p.s. quante di quelle 40 presenze di seedorf erano a metacampo e quante come trequartista?

  33. No, mi arrabbio se Seedorf gioca e non corre perché così fa più danni che altro, e perché dietro c’è una scelta societaria che, per vari motivi, ha portato a mandare via Pirlo e non lui (perché oramai erano almeno due anni che i due non potevano più convivere da titolari), e Pirlo almeno tre anni più giovane lo è e con gente che gli corre attorno sa farsi ancora valere. Questa almeno la mia tesi.

    Aquilani spesso sembra pure lui lento, troppo lento. E qui ci sarebbe da fare un discorso lungo sulla scelta di puntare al Milan dei mediani per poi accorgersi che qualcuno coi piedi buoni serve, ma lasciamo perdere.

    Poi lo so benissimo che le riserve del Milan sono superiori alle riserve delle avversarie (basta vedere il Napoli a Verona che ha combinato con Pandev, Mascara ecc.). E sono decisamente convinto che il campionato lo vinciamo: con le riserve, giocando ogni tre giorni, con un calendario difficile a settembre quando questa è una squadra che parte a ottobre (come l’Inter di Mancini: centrocampo tosto che carbura tardi e schema Ibra-pensaci-tu), siamo a meno 5 e le avversarie sembrano tutto tranne che insuperabili.

    Ma che le assenze ci sono e pesano, non si può dire di no. Boateng e Gattuso pesano, Ibra pesa, Robinho pesa. Cavolo se pesano…

  34. Ha ragione zio.

    Bisogna essere coerenti.

    Non si possono passare 4 anni a zeru tituli dicendo che la squadra va rifondata cacciando i senatori (mi ricordo i post di adamos……) e poi rivendicare un centrocampo fatto da Van Bommel,Gattuso e Ambrosini cioè tre (quasi) trentacinquenni. Senza contare che se non fosse stato per l’esplosione di Boateng in quel ruolo,il titolare sarebbe stato ancora una volta Seedorf (che ne ha i mezzi tecnici e la personalità per farlo e per imporre all’allenatore di farlo giocare) cioè quattro trentaquattrenni su quattro contemporaneamente in campo.

    In tal caso si dice vaffanculo giovani di merda,w i trentenni esperti che ti fanno vincere e si fotta ogni post/discorso sulle squadre che si devono rinnovare.

  35. @zioalduccio: quali due manifestazioni? Campionato e Coppa Italia, spero che tu voglia dire. Perchè qua da quando i nostri sogni (deliranti, forse) di avere Fabregas, Schweinsteiger o anche Hamsik sono svaniti, si è capito benissimo che questa è una squadra che alla Champions non ci pensa manco di striscio.

    Per la serie A è una rosa che va bene. Poi si fa turn-over, come si è fatto l’anno scorso.

    Sul numero di presenze da trequartista, non saprei. All’inizio il Milan l’anno scorso azzardò un 4-3-3 le prime partite, poi si tornò al classico schema col trequartista, poi s’è rotto Boateng, poi emergenza invernale con Seedorf anche trequartista talvolta, e dietro i vari Merkel e Strasser, e poi mezzala gli ultimi tre mesi. Comunque sono 40, molte delle quali da titolare. Più di Gattuso che l’anno scorso fece una signora stagione, per capirci.

    Comunque in teoria, tutti abili e arruolabili e in buona forma, il centrocampo nella testa di Allegri è quello, ma l’anno scorso dimostra che il reparto è, diciamo così, “malleabile”.

  36. @matto: almeno io, non rivendico nulla. Ma se metti insieme il girone di ritorno della scorsa stagione + il calciomercato di quest’anno, quello è il centrocampo che viene fuori oggettivamente IMHO. No, non mi piace anche se va bene per vincere la serie A, ma non venitemi a dire che Aquilani e Nocerino sono titolari.

  37. Si Corrado,ma hai le alternative però!
    Se non accetti questo, allora parli di 11 titolari da titolo e non di rosa da titolo!
    Vuoi che non abbia coscienza del valore di Ibrahimovic e Robinho??? Ma quando in loro assenza si possono schierare due come Pato e Cassano è difficile lamentarsi…… cosa ti devo dire io che al posto di Milito e Forlàn devo vedere Castaignos e Zarate???? 😐

    Certo che pesa l’assenza di Gattuso,ma trattasi di puro e semplice mediano d’interdizione;apporto in fase di costruzione e finalizzazione pari a zero. Nel momento in cui lo sostituisci con Nocerino che corre di più,pressa di più,marca di più,si inserisce di più,giudichi ancora l’assenza di Gattuso come un’assenza che cambia gli equilibri???? Davvero stai a qui a rimpiangere Gattuso?????

    Pesa anche quella di Boateng vista l’esplosione dello scorso anno,ma ti chiedo,Aquilani per età e caratteristiche tecniche e di esperienza,si può o non si può considerarla come una riserva più che valida?????? Dai su….altrimenti che acquisto è??? Senza dimenticare che parliamo sempre di un nazionale…..

  38. @Corrado

    Mai e poi mai ti verrei a dire che Nocerino è un titolare.
    Ti dico però che è un’ottima riserva.

    Continuo invece a ritenere Aquilani un titolare nel centrocampo Van Bommel,Gattuso,Aquilani,Boateng e se tu al suo posto ci metti Seedorf o Ambrosini io ti dico che Aquilani rappresenta almeno un’ottima alternativa.

    Qui è troppo radicata l’idea che il titolare sia un fenomeno e la riserva una pippa in quanto tale.

    Non è così,quando si ha una rosa competitiva,almeno per il campionato,vuol dire che non c’è un abisso di valore tra titolari e riserve,cosa che invece c’è nelle altre squadre,Inter in primis.

  39. Ecco, però sono alternative (poi sul fatto Aquilani sia un nazionale, con l’Italia di questi tempo dove vengono convocati dei giocatorini, non lo metterei come nota di merito). Nel senso che ci ricavi la sculata a Barcellona, ci pareggi con una delle squadre migliori del torneo (l’Udinese), e certo poi perdi a Napoli ma va bene perché domenica tutto quello che doveva andare storto è andato storto. Ma:
    1- Gattuso almeno per esperienza – ma anche per altro se è quello dello scorso anno – è migliore di Nocerino;
    2- Robinho copre ed è veloce e l’anno scorso – chi segue il Milan lo sa – è stato determinante tutto l’anno, Cassano non corre e spesso non è decisivo, mentre Pato sulla carta è più forte ma spesso sul campo è un mistero glorioso, non sai mai quello che ti può fare (vedi Napoli e oggi);
    3- Ibra non c’è da dire nulla;
    4- Boateng è sostituito da Aquilani che in teoria non dovrebbe giocare in quella posizione là.

    Ah, e non abbiamo ancora testato il nuovo terzino, che IN TEORIA dovrebbe darci un po’ di corsa in più. La morale è che se la partita gira storta ci affidiamo a Emanuelson e a uno che ha preso la maturità tre mesi fa.

    Io poi sottolineo quello che ho già scritto: questa squadra parte a ottobre. Voi interisti ve la ricordate l’Inter di Mancini (anche quella dei record) e del primo Mourinho, che faticava a settembre ma poi partiva e chi la vedeva più? Ecco, questa squadra è uguale. E infatti, come quella, più dei quarti di Champions League non vale.

    Poi è chiaro che due punti in tre partite fanno un po’ rosicare, con Ibra soprattutto era un’altra storia questo inizio di stagione.

  40. Sì, ok, matto, non sono in disaccordo con te. Però converrai con me sul fatto che un conto è fare un turn over programmato, un conto è cambiare uno o due titolari, e un altro conto ancora è schiaffarne dentro quattro-cinque in un colpo solo, a inizio stagione, magari assieme a un paio di titolari non proprio in formissima, e inoltre magari qualcuno dei nuovi è arrivato l’ultimo giorno, e vedi che hai in mano un’altra squadra più debole. Non abbastanza debole da rovinare l’intero torneo, ma più debole sì, con un calendario che non ti è amico.

    Se mi avessero quattro mesi fa che avremmo giocato partite importanti all’inizio di questa stagione con Nocerino-Van Bommel-Seedorf-Aquilani, mi sarei molto, ma molto preoccupato.

  41. Ooooooh.. Zio quanto mi sei mancato.. cristo.. 🙂

    Dico la mia sulla partita: abbiamo una sfiga pazzesca, qualcosa di ignobile, quindi la squadra è ingiudicabile. Attenzione, lo dico ora, a freddo, dopo una serata fuori… nel senso che a caldo ho imprecato e gridato di tutto anche io a Cassano e co.

    Sfiga a parte ci sono delle considerazioni che vanno fatte che prescindono da quest’ultima…
    Quindi stiamo parlando di Allegri ci mette del suo… Seedorf probabilmente doveva giocare perché non c’era nessuno, ma Zambrotta era davvero uno stupro etnico… Taiwo poteva fare peggio? Perché non gioca? Cosa deve ancora imparare?
    Perché i senatori quando si rompono e poi tornano giocano subito, i nuovi no?

    Emanuelson è un seghino di prima fascia… un eterno “vorrei ma non posso”…

    Pato mi ha frantumato le palle da molto.. è da un bel po’ che mi son convinto del fatto che lui sia un giocatore fondamentalmente stupido… una sorta di velocista che gioca a calcio.. ha medie realizzative da far paura, però quanto sbaglia, quanto è involuto quando vuole.. il paragone con Ronaldo Luis Nazario da Lima fu una bestemmia equivalente a gridare un BIO PARCO alla messa di natale a mezzanotte..

    Salvo il solito Thiago Silva, Van Bommel e poco altro. Il Faraone se non altro ha le palle, anche se da qui a definirlo un crack, il talento del calcio italiano ce ne passano di imprecazioni sotto i ponti..

    Buonanotte..

  42. buongiorno…

    quoto Camisa.
    E’ veramente difficile leggere, comprendere e ribattere a tanta arroganza e presunzione.
    E vi chiedo di moderare i termini. Non ho mai sopportato certe escalamazioni e mai le sopporterò.
    C’è modo e modo per esprimere opinioni e incazzature.

  43. Vero.

    Un po’ di pepe ci sta nelle discussioni. Però gradirei non la si mettesse sul piano personale. Nel senso “tu la pensi così, quindi…” e seguono insulti a raffica.

    Usa il sarcasmo Zio, ne sei capacissimo, evitando quelle mitragliate d’insulti in sarasa-style. Diavolino può irritare nella sua cieca difesa della società, ma non credo meriti di essere insultato per questo.

    Detto ciò, Camisa ha ragione: ci tocca ringraziare Iddio perché Seedorf e Cassano ci sono.

    Però c’è un però: un 35enne lento e presuntuoso e un elemento altrettanto lento e sovrappeso noto casinista. Insomma, qualcosa che non quadra c’è o come sempre va tutto bene madama la marchesa?

  44. Attenzione che l’elemento lento e sovrappeso è da Italia-Spagna di agosto che sta giocando ogni 3 giorni su per giù. E in tre gare di campionato ha fatto 3 gol.

    Mi sembra molto più integro e decisivo di un 22enne che dovrebbe spaccare il mondo e invece gioca una volta al mese…

    A centrocampo manca il grande giocatore, si sa. Ma metti Ibra e Boa in campo e vedi che migliora anche il rendimento di Aquilani e Nocerino.

  45. Siamo in evidente deficit di uomini, è palese.

    Il centrocampo del milan ha tanti uomini che sono sullo stesso livello, piu o meno, quando sono in forma. In condizioni ideali, ovvero con tutti i centrocampisti in piena forma, nei tre ruoli di centrocampo (il Boa non si tocca MAI) abbiamo sicuramente dei punti fermi:
    – Van Bommel, il cui sostituto naturale è Ambrosini.
    – Seedorf, che quando è in forma è INCONTENIBILE, e quando non è in forma deve stare non in tribuna ma proprio a casa.
    – Gattuso, che se è in forma anche lui è sicuramente il piu adatto al sistema del Milan (sebbene non sia il Gattuso di 10 anni fa, ed è ovvio).

    Un Aquilani in forma per me non è equivalente al miglior Seedorf, ma credo che sarebbe normale schierare Clarenzio nelle 10 partite in cui è divino, e Aquilani nelle restanti.

    Stesso discorso per Nocerino: quando è in forma non è equivalente al miglior Gattuso, ma va schierato al posto di ringhio quando quest’ultimo non si regge in piedi (con l’aggravante che quando si accorge di non stare dietro agli avversari, inizia a menarli).
    [La rotazione diventa a 3 quando torna Matteo Flamini, ma Nocerino è meno attira-cartellini, e lo preferisco]

    Su una cosa credo siamo tutti d’accordo: EMANUELSON è un seghino. Ovvero, è il classico giocatore nè carne nè pesce che ti chiedi “ma cazzo ci fa nel milan?”. Danni grossi non ne fa, però…

    Nelle condizioni attuali, con:
    – Boa rotto
    – Seedorf fuori forma
    – Gattuso e Ambro rotti
    – Flamini ricoverato
    – Pato, Ibra e robinho rotti
    – Taiwo, Mexes, Bonera, Antonini rotti

    il milan che io schiererei, per forza di cose, è:

    El92 – Cassano
    Aquilani
    Emanuelson – Nocerino
    Van Bommel
    Zambrotta T.Silva Nesta Abate
    Abbiati

    Ma se Pippo desse garanzie di tenuta, sposterei El92 alla trequarti, Aquilani in mediana e metterei Pippo centravanti.

    In ogni caso abbiamo 12 giocatori fuori. Di cui 4 sono di caratura mondiale (i tre attaccanti + boa). E senza gol non si vincono le partite. Ricordiamoci infatti che finora han segnato, in campionato:
    – Ibra e Cassano
    – Aquilani
    – El92
    e in coppa han segnato Pato e T.Silva.

    Con Ibra e Pato fuori, perdiamo praticamente buona parte del nostro potenziale offensivo.
    Aquilani è l’unico centrocampista ad essere andato a segno: SIETE COSI SICURI CHE SIA DA PANCHINA?

  46. Abbiamo una sfiga della madonna anche se a fine partita ci è andata bene.

    Attendiamo momenti migliori.

    Riguarda la discussione, dico la mia. Il centrocampo titolare è Gattuso,Van Bommel,Seedorf, ahimè, e sulla trequarti Boateng. Ambrosini è la riserva di Van Bommel e Nocerino quella di Flamini e Gattuso. Ma ora Gattuso è assolutamente fuori forma e non ne becca più una e non si regge in piedi (l’anno scorso ha fatto un’ottima prima parte di campionato e poi giustamente, anche per l’età, è calato) ed è giusto che il titolare sia Nocerino. Aquilani non è titolare ma lo potrebbe fare.

    Emanuelson è una cloaca!

    E la coppia titolare in attacco è Ibra Pato, senza se e senza ma. Robinho è la prima alternativa di Pato o del Boa, quindi un dodicesimo uomo. Importantissimo.

  47. L’unica colpa che do ad Allegri è quella di non aver provato Taiwo (ma forse deve ancora recuperare, veramente non saprei).

    Per il resto non capisco come si possa addossargli colpe in questa situazione di quasi totale emergenza.

  48. Cassano gioca tanto, ma il culo non accenna a calare.

    Ma a parte questo, Cassano con la palla nei piedi è una sicurezza, senza è un fantasma. Lui, sommato ad altri che corrono poco o nulla produce la marea di gol che stiamo subendo. Poi ne facciamo uno per merito suo, ma il saldo resta in passivo. In questo momento è senz’altro meglio lui di Pato, ma non è che sia così complicato essere meglio di questo irritante giocatore potenzialmente fortissimo, dalla media reti pazzesca, ma dal cuore da coniglio e dalla testa nella vulva. Pato on sarà mai un fuoriclasse. Un Gilardino più talentuoso, nient’altro.

    Ripeto, non va tutto bene. C’è un sacco d’infortuni, alcuni anche strani, che colpiscono soltanto noi, a ripetizione. Non è normale. E’ lì che dovremmo concentrarci, anziché sulle diatribe “colpa di società-colpa di Allegri”. Con questa situazione, tutti non sono giudicabili. A parte forse lo staff medico o al limite i preparatori.

I commenti sono chiusi.