136 5 minuti 13 anni

La trasferta di Torino che chiude questa giornata di campionato vede uno dei Milan più ridicoli ed imbarazzanti di sempre perdere con pieno merito contro la Juve. Un 2-0 che non lascia davvero spazio a giustificazioni e recriminazioni di alcun genere: la Juve ha attaccato di più e tutte le occasioni più pericolose sono di stampo bianconero.

Allegri punta su Bonera e Zambrotta sulle fasce, conferma Nocerino, Seedorf e Van Bommel a centrocampo e schiera il rientrante Boateng a fare da rifinitore al tandem Cassano-Ibrahimovic. Tutto questo non porterà comunque a nulla: anzi, a fronte di una sterilità assurda (che si poteva intuire sin dai primissimi secondi con passaggli laterali osceni e da squadra quasi scazzata all’idea di giocare una partita), della solita lentezza nell’impostare le azioni e di diverse imprecisioni rappresentate da assist e cross sbagliati (errori fatti anche dai padroni di casa), Allegri, nel secondo tempo, decide di complicarsi la vita con due cambi privi della benchè minma logica. Emanuelson rileva al 60′ Cassano (non comunque il peggiore fino a quel momento) e si farà notare per degli assist assolutamente sballati che provocano le ire di tutti. Come se non bastasse, Nesta esce per un fastidio e viene sostituito da Antonini, cambio che spinge Bonera ad accentrare.

La svolta è proprio qui: all’85′ un intervento in scivolata di Bonera fa carambolare il pallone su Marchisio che supera un Abbiati colto di sorpresa; nei minuti finali Boateng si fa espellere per una manata (che definire idiota è poco) su Chiellini e al 92′ la Juventus chiude i conti con un tiro da fuori area sempre di Marchisio, complice anche una papera di Abbiati che non trattiene il pallone e se lo fa passare sotto le gambe.

Parlare di azioni da parte dei nostri non avrebbe senso: tolto un tiro di Boateng che attraversa tutto lo specchio dela porta al 74′, è solo il nulla. Nel primo tempo i bianconeri fanno obiettivamente di più ed è soprattutto Vucinic a rendersi pericoloso; Krasic non brilla e Conte lo sostituisce nella ripresa con Giaccherini, scelta azzeccatissima che renderà le azioni dei padroni di casa più continue e rapide.

Nella ripresa tante azioni anticipano quello che sarà il risultato finale: Pirlo è ispirato e sa pennellare i suoi cross per i quali ancora lo ricordiamo e diversi giocatori riescono in più di una circostanza a trovarsi smarcati e soli davanti ad Abbiati; nei minuti finali il capitombolo.

Mi sono vergognato profondamente di un Milan che ha voluto concepire stasera solo ed esclusivamente il pareggio; speravo in undici leoni, come tanti, invece più che undici pecore belanti non si sono viste (e mi perdonino le pecore). Un gioco (o meglio, non gioco) da provinciale, manco fossimo un Ascoli o un Piacenza qualsiasi. Ma dove si può pensare di andare con una mentalità come questa?

Nessuno salvabile, stasera: Abbiati colpevole sul secondo gol, anche se bravo in diversi interventi fino al primo gol subito, Ibra impalpabile, difesa traballante, Seedorf in giornata no. Emanuelson… Mamma mia, Dio me ne scampi…

Giunti a questo punto, poi, io non vedo più attenuanti: è inutile volere a tutti i costi il ritorno dei nostri infortunati se poi si comportano da michioni come Boateng; altre scuse come il turno di Champions, inoltre, mi sembrano appunto solo scuse e niente più.

Allegri si è dimostrato incapace di interpretare la partita e ha fatto cambi insensati; così non va. Comunque, tutti qui sono responsabili, compresa la società.

Occorre darsi una svegliata, e subito, dato che la stagione sta prendendo una china pericolosa. Nella speranza che Nesta non abbia nulla di grave, (si parla però di distorsione al ginocchio) vediamo di ricompattarci…

136 commenti su “JUVENTUS-MILAN 2-0

  1. Ma chi, quello con i capelli lunghi?

    Quello è più complottista di Milandominat e Milanista90 messi assieme! 🙂

    Il post di Gianclint su Zambrotta di stamattina mi ha fatto ribaltare.. ridevo di gusto…

  2. lui lui

    manco su bausciacafe riescono ad inventare trame spionistiche così ingarbugliate… 😀

  3. vacillano anche gli allegriani di ferro sulla roccaforte allegriana eh?

    dai dai che forse c’ è speranza su Namec!!!!

  4. dna, fattela intappare nel culo.

    Noi non seguiamo una dottrina, non abbiamo bisogno di uno col cervello che indichi la strada ai lobotomizzati come te.

    Noi siamo liberissimi (viva marcovan, porcabuttana) di pensarla come cazzo vogliamo e di criticare ed elogiare chi cazzo vogliamo.

    E ora fanculo tu e tutti gli interisti, matto compreso che mi ha rifilato 5 gol al fantacalcio.

    FREE MORGANELLA (nel senso che lo danno via gratis, sto coso inutile)

  5. buongiorno…

    la Giuve ha vinto perché ha lo stadio di proprietà, una fiscallità divers….ah no. Forse perché correvano e giocavano. 😀
    Non ci abbiamo capito nulla fin dall’inizio. Loro molto veloci, noi incapaci di fare un’azione. Una.
    Chiellini si lamentava spesso per i colpi al naso. Ma non ha una canappia, ha un bilico. Ha soldi sufficienti per ridurlo chirurgicamente? Si? Lo faccia, allora. Tra l’altro ci ha dato dentro a innervosire un Boa imbolsito che, stupidamente, ha fatto tre/quattro falli consecutivi fino a farsi cacciare.
    Gli errori del mister ieri sera sono stati abbastanza gravi ed evidenti. Zambrotta, Seedorf e VB hanno giocato malissimo. Emanuelson anche peggio.
    Sembravano a una gara di rock acrobatico ballando, però, un tango. Fuori posto.
    Spero che la sosta basti a riorganizzare le idee.
    Il fatto di aver perso con due dirette concorrenti dovrebbe far pensare. E preoccupare.

  6. Noi tifosi non possiamo far altro che sperare che finisca questa serie di infortuni e che arriveranno anche delle partite più accessibili.

    Fiducia ad Allegri, anche se non è esente da colpe, sappiamo che inizia sempre male.

    L’anno scorso di questi tempi molti lo volevano già fuori e rimpiangevano Borriello…

    Comunque non ricordo di recente un Milan così rinunciatario e scazzato (come detto da qualcuno) di giocare una partita…

  7. Peraltro… Il modo con cui ha sfanculato Massimo Mauro a fine partita… Mi ha fatto passare la delusione per la sconfitta… 🙂

  8. “No Massimo, adesso parlo io!, perchè tu dici sempre le cose al contrario!” (allegri. cit.)

  9. mezzo voto in + ad allegri x la risposta a mauro…

    cmq la gazzetta da 5,5 a boateng e 5,5 a thiago silva (!?!?!?!?!??!) e 5 ad abbiati.

    ok gli infortuni e i non ricambi ai nonnni di metà campo.
    ok il calendario non agevole (lazio-udinese-napoli-juve in 5 partite), però cazzo oh..abbiamo cinque punti (CINQUE)..media retrocessione, l’inter che ne ha 4 e sta peggio di noi ha già cambiato (giustamente) un allenatore.
    non ne chiedo la testa assolutamente, però dai cazzo…

    ps: sto giro 5 gol a enzone glieli ho rifilati io 😉

  10. Il Milan che non fa un tiro in porta contro la Juve è una vergogna assoluta.
    Allegri che con la sua arroganza dichiara di non essere preoccupato, e che con un pizzico di fortuna si poteva pareggiare mi fa venire il voltastomaco.
    L’allenatore del Milan che sperava in un pizzico di fortuna sarebbe da esonerare solo per averlo pensato.

    Squadra senza gioco, la colpa è dell’allenatore, e basta.
    Contro una squadra che corre non puoi presentare Seedorf in regia visto che in campo cammina.

  11. Allegri ieri non ne ha beccata una. Ci sono alcune scusanti a suo favore, però la squadra non può e non deve (non)giocare in questo modo. Anche lui ha parecchie colpe.

    Non si sono fatti 3 passaggi di fila, e questo è molto grave. Che dire… aspettiamo la sosta e vediamo come ci ripresentiamo.

    Inizio di merda, ma si può ancora recuperare. Anche se sei punti cominciano a diventare parecchi con due scontri diretti persi.

  12. ho trovato questa dichiarazione:
    “Non siamo stati all’altezza della situazione, abbiamo sbagliato molto in fase tecnica, perdendo tutti gli scontri individuali. Il risultato alla fine dispiace perchè nonostante una brutta prestazione potevamo portare a casa il pari, ma loro hanno fatto meglio di noi. E’ stata fin qui la peggior partita dell’anno. Questa partita ci deve insegnare che per vincere bisogna giocare a certi ritmi, ritmi che in questo inizio di campionato teniamo a fasi alterne. Ma io sono tranquillo perchè finora nonostante tutto la squadra sta facendo bene sia in campionato che in coppa. Ma non c’è nessun problema psicologico. Oggi la squadra era meno lucida e ha giocato contro una squadra che ha dato molto ritmo alle sue giocate. Abbiamo avuto qualche occasione per segnare e potevamo portare a casa soffrendo un buon risultato. Di fatto per vincere bisogna giocare su certi ritmi, noi non l’abbiamo fatto sbagliando molto in fase di costruzione. Cosa mi è piaciuto meno? La squadra non ha giocato bene sia in difesa che in attacco. Ripeto, la Juve ha meritato, mentre il Milan ha fatto una brutta prestazione. In questo momento giocano sempre gli stessi e ci poteva stare con un po’ di fortuna di portare a casa un pareggio. Ma non c’è niente assolutamnete di preoccupante. A volte queste partite le porti in fondo, noi non ci siamo riusciti: è merito della Juve e non mi vergogno a dirlo”.

    Lo impicchiamo dopo pranzo?
    Ma fatemi il piacere…

  13. Io ve lo sto dicendo… il popolo cacciavite mai come ieri sera l’ho visto incazzato contro Allegri e contro la squadra..

  14. Effettivamente eravamo arrivati quasi al termine della partita senza prendere goal. Ma era stata una coincidenza, e sarebbe stato un punto rubato.

    Io vedendo il secondo tempo, il primo non l’ho visto, ho provato un senso di impotenza. Non riuscire a fare due /trepassaggi di fila è grave.

    Almeno ha avuto l’onestà intellettuale di dire che è stata la peggior partita. Però dire che stiamo facendo bene in campionato…

  15. Betis, è ovvio.

    Vero che la squadra è la stessa da inizio campionato; vero che abbiamo patito molti infortuni; vero che ci hanno lasciato un centrocampo di ultra trentenni che non corrono; vero che hanno fatto un mercato che non ha cambiato quasi nulla.

    Ma quando il gioco manca in questa maniera evidente, non puoi non prendertela con Allegri. Ieri ha sbagliato tutto.

    Perchè cazzo non metti Aquilani? Perchè continui a mettere quel bidone, e bidone non rende, di Emanuelson? Perchè Bonera (anche se Antonini è una merda lo stesso)? Perchè nemmeno in panca El Sharawi? Perchè quei cambi?Perchè non hai fatto uscire subito Boateng?

    E’ vero che con i sostituti, secondo me, non sarebbe cambiato nulla. Però cazzo fai qualcosa. E invece niente.

  16. Io ve lo sto dicendo… il popolo cacciavite mai come ieri sera l’ho visto incazzato contro Allegri e contro la squadra..

    è la dimostrazione che il popolo cacciavite è composto da un ammasso di coglioni!

    dicosa sono (anzi siamo) stufi i cacciaviti,di vedere seedorf e zambrotta?

    e allora porcaccio cane compri clichy e asamoah, e il rpoblema si risolve!

    se invece compri pippilani,nocemerdino e segwò, allora il problema lo aggravi!

    VIA SILVIO E VIA GALLIANI!!!!!!

    (sempre lo stesso errore fanno, quando la squadra vince,la confermano in blocco, e l’anno dopo lo prendiamo nel culo)

  17. Zio, conosci benissimo il mio pensiero. Ma difendere Allegri ad oltranza non è giusto. Anche lui ha commesso errori., soprattutto ieri.

    Comunque aspettiamo, la situazione non è ancora irrimediabile.

  18. io non difendo allegri ad oltranza,mica sono il suo avvocato, anzi, dopo un avvio di stagione così orrendo nessuno può definirsi innocente…ma se bisogna incazzarsi con qualcuno, incazziamoci con chi di dovere, non col primo bersaglio che ci capita a tiro!

  19. Zio, ma è ovvio che non è colpa solo di Allegri. Però ieri ha fatto delle cagate cosmiche.

  20. DNA, c’è speranza per tutto nella vita, eccezion fatta per il tuo cervello…

    Zio, il popolo cacciavite, per quanto riguarda ieri in particolar modo ma anche per questo inizio di stagione, ha ragione ad essere incazzato con Allegri. Non è che criticare la società escluda automaticamente criticare Allegri eh?

  21. non ci siamo capiti.

    allegri in questo avvio di stagione si merita un bel 3 secco. e su questo non ci piove, non mi sembra di aver detto che allegri è innocente, o sbaglio?

    detto questo, io penso che il mercato estivo abbia fatto non cagare, di più. forse è stato persino peggiore di quando vendemmo kaka.

    è allegri il responsabile del mercato?

  22. cioè voglio dire:

    se gli avessero comprato fabregas e hamsik e allegri li mettesse in panca per far giocare seedorf e gattuso per me sarebbe da impiccagione.

    ma visto che gli hanno comprato due PPPPPPPPPPPPIPPE CLAMOROSE, in qualunque modo la si rigiri non è che si possa combinare granchè…

    …cioè regà,qui c’era gente che criticava flamini, ma dopo aver visto nocerino il francese mi sembra maradona!

    l’unica roba che potrebbe fare allegri sarebbe pensionare zambrotta e puntare si taiwo o antonini (però mi pare che gran parte dei tifosi li consideri due pippe,o no?)

    un’altra cosa che farei sarebbe eliminare emanuelson e dare più spazio al el sharawy, ma ve lo ripeto, il faraone non è il salvatore della patria! pato alla sua età gli era 5 volte superiore!

  23. No, ma quando si analizza l’operato dell’allenatore si analizza l’operato dell’allenatore e non di qualcun altro.

    Non è che ogni commento possiamo iniziarlo con “premetto che la società quest’anno ha fatto un mercato di merda”… 😀

  24. Vasco Rossi l’ho sempre odiato. Un cantante sopravvalutato che scrive canzoni di merda. Perdo le staffe quando sento dire che lui è un poeta. Lo odio.

    In più, questo tossicomane figlio di puttana ha fatto chiudere Nonciclopedia. Bastardo.

  25. Zio, perfetto. Però non puoi continuarmi a proporre Van Bommel-Seedorf per l’ennesima volta. O quel bidone di Emanuelson.

    Fai giocare gli altri giocatori, che comunque non credo avrebbero fatto cambiare il risultato, ma almeno provi a cambiare qualcosa. Invece no, persevera.

  26. Zuli, speri che finiscano gli infortuni… ok ma anche con tutta la rosa a disposizione sai che centrocampo titolare possiamo schierare?????? Pensaci e vedrai che non cambierà molto

  27. a me vasco rossi piaceva, ma dopo che ha fatto quella merda di canzone schifosa mi sta sui coglioni da far paura!

    e adesso scopro che quel pallone gonfiato ha fatto chiudere la nonciclopedia!

    deve scoppiargli l’aorta!

    su FB ho condiviso due pagine anti-vasco pro-noncic,condividete e condividete.

    ma soprattutto, scaricate i cd di vasco da emule e regalateli in giro!schiatta!

  28. Mabell assolutamente d’accordo, io lo vado dicendo da quando è finito il campionato che bisognava rinnovare specialmente a centrocampo, ma la società ha capito male ed ha rinnovato i …contratti!!!!

    Dico solo che ormai siamo in corsa e prima di gennaio non potrà arrivare nessuno, dobbiamo sperare nel recupero degli infortunati e specialmente Boa deve ritrovare la forma…

    Poi dentro Amelia per qualche partita (che non mi entusiasma molto) ma Abbiati ne sta facendo una dopo l’altra, dentro El Sharaawy per vedere se è il fuoriclasse di cui parlano, dentro Mexes e Thiago avanti a centrocampo…

    Se rientrasse anche Binho in attacco, penso che un pochino con questi cambi la situazione dovrebbe migliorare!

  29. ma che cazzo, ho riperso di nuovo al fanta :S 3 gol e perdo contro Ricki che ne ha fatti 6!

  30. Premesso che non son qua a prendermela solo con lui, e che non mi sogno lontanamente di chiederne l’esonero, io non capisco perchè Allegri si stia incartando cosi soprattutto nel cuore del probelma che sta in mezzo al campo: lo vedono tutti che non possono giocare ogni tre giorni ma lui insiste. Eppure l’anno scorso il coraggio di proporre i Merkel e gli Strasser li in mezzo non mancava (ovviamente intendo che non considero sti due qua due fenomeni, ma che non si faceva problemi a ruotare i giocatori anche coi primavera).
    Quest’anno invece niente, almeno fino ad ora. Con scelte cervellotiche anche nei cambi e nella composizione della panchina.
    Confido che queste 2 settimane contribuiscano a chiarirgli le idee, che un po di conferme adesso le abbiamo anche noi su cosa non va.

  31. e Vasco Rossi mi sa che ha perso anche il minimo barlume che aveva fino un po di tempo fa: del resto basta guardare i suoi ormai famosi “clippini”. Ma del resto non è che se la passi granchè bene. Auguri a lui.

  32. comunque Odu, Strasser, Merkel, Vila…sarebbero serviti visti i problemi d’ intensità…ma qualcuno ha penato bene di non inserirli…perché non sia mai che Seedorf, Zambrotta, Gattuso avessero dovuto avere un po di concorrenza…

    piccoli Ancelotti crescono sani e forti nel giardino di Galliani. Ma si sa quando i gatti sono assenti o sono impegnati con le gattine i topi ballano e proliferano pure…Silvietto in che mani ci hai lasciato…se proprio volevi fare i cazzi tuoi non potevi almeno lasciare tutto nelle mani di Piersilviucciuo e Barbarella invece che in quelle del pelatone?

    Lo sai che lui non è buono come te e non li esonera mai gli allenatori scarsi ….dai Silviuccio che ti costa? Poi torni a fare i cazzi tuoi come solo te sai fare, ma almeno 5 minuti al tuo milan dedicaglieli…solo 5 minuti il tempo di esonerare l’ allenatore e poi torni a fare i cazzi tuoi…basta anche una telefonata mentre sei impegnato a fare cose più piacevoli…o anche un fischio al limite

  33. Silvio deve mettere il grano!!!! Questo deve fare!!!!!!
    Siamo ridotti a raccattare i patrametri zero per stare a galla.

  34. Odu chi, quello che gioca in serie B?Dove cazzo doveva giocare da noi quella ciofeca, al posto di Ibrahimovic?. Strasser e Merkel fanno panchina a Genoa e a Lecce, e ho detto tutto.

    Le tue minchiate astrali valle a spare su altri blog.

  35. un presidente deve fare 100 cose oltre che cacciare il grano o quanto meno assicurarsi che qualcuno le faccia per lui. In queste 100 cose Berlusconi è ampiamente criticabile. Al Napoli o al Palermo certe cose che succedono al Milan non succederebbero mai perché chi caccia i soldi segue la squadra da vicino. Il segreto è tutto quello, molto più del spendere o non spendere.

  36. che cominci a spendere allora, e poi passiamo allo step seguente

  37. Ieri mi sono vergognato per la mentalità espressa, non per la sconfitta in sè…

    Sentire un allenatore che sarebbe stato contento per un pareggio… No, davvero, allora ridatemi Tabarez e Terim, perfino loro giocavano per vincere…

    Il Milan di ieri non è il mio Milan e non lo sarà mai…

  38. ah proposito di viaggio nel tempo. Di recente ho visto una tua recensione tattica come non ne vedevo da tempo. E’ merito che non c’ è nessuno ad offuscarti oppure è perché ti sei allenato a Gravita elevata durante la mia assenza?

    a proposito camisa che ne pensi del fatto che abbiamo giocato con 3 centrocampisti stanchi (di cui 2 vecchi e statici) contro 5 centrocampisti della juve di cui 4 freschi giovani e dinamici?

    Che dici, ti convince come chiave di lettura della partita o mi devi impegnare di più?

  39. E che centrocampo avresti schierato? Toglimi questa curiosità.

  40. DNA… Non è questione di rarefazione dell’aria. E’ solo questione di obiettività.

    Io, le volte che analizzano tatticamente qualcosa, non parto da pregiudizi, ma da dati di fatto.

    La tua premessa è sempre “Allegri non è un allenatore”, ma non è così. Può non piacere (a me piace), ma giudicarlo ai limiti dell’offensività è sbagliato.

    Ieri ha sbagliato alla grande, nessuna fatica nell’ammetterlo.

    Ciò detto… E così rispondo ad entrambi… Ieri io avrei giocato con Antonini a sinistra e Zambrotta a destra (non Bonera! mai Bonera!).

    Avrei schierato il supponente Aquilani trequartista e Ambrosini o Boateng mezzo destro al posto di Nocerino… Che dei 3 di centrocampo mi sembrava il più cotto!

    Oppure Nocerino all’inizio e Ambrosini o Boateng nel secondo tempo… Il quale al 15esimo era già in apnea e fargli giocare 90 minuti è stata una follia.

    Concludo dicendo che ieri sera avremmo perso con qualsiasi tipo di formazione… Boa e non Boa, Bonera e non Bonera.

  41. E per rispondere a Kalu… Anche a me non piace che si giochi per il pareggio… Ma è evidente che ieri più di quello non potevamo permetterci… E Allegri lo sapeva benissimo.

    Quanto sopra al netto degli evidenti errori dell’allenatore.

I commenti sono chiusi.