19 5 minuti 12 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

9ª giornata

Stasera l’anticipo tra Juventus e Fiorentina apre una giornata interessante. Entrambe sono reduci da due pareggi consecutivi e, soprattutto i torinesi, vogliono mantenersi in quota alta di classifica. I viola, in caso di sconfitta, probabilmente saluteranno l’allenatore. Domani va in scena il big match tra Napoli e Udinese. Molto interessante e con i friulani in piena salute, fisica e mentale, con la miglior difesa del Campionato. Solo 1 gol subito, dal Faraone. Lazio e Catania si affrontano nell’altro incontro in evidenza. I Romani sono reduci da tre vittorie consecutive. Atalanta e Inter, partita delicata per i nerazzurri. Quelli di Milano. Genoa e Roma hanno le panchine a rischio. Di più i liguri, in serie negativa da 4 partite, anche se nell’ultimo turno a Torino hanno dato segni di risveglio. Il Cagliari vuole proseguire la striscia positiva in quel di Cesena dopo il buon pareggio con i partenopei. Il Palermo affronta il Lecce e non sarà facile. Novara e Siena lottano per non restare invischiati nelle zone basse, così come il Chievo cerca il riscatto contro il Bologna per tirarsi più su. Il Milan, infine, affronta il Parma. Ducali che hanno recentemente violato il San Paolo, ma che a San Siro non hanno buona tradizione. Dal 1996 non fanno bottino pieno. Noi abbiamo, finora, segnato più di tutti (12). Ma ne abbiamo incassati quasi lo stesso numero (11). Giovinco con 5 reti è il loro capocannoniere, ma farei molta attenzione a Morrone, ultimamente in buono stato di forma.
Sarebbe anche auspicabile una gestione più accorta nella formazione iniziale. Domenica sono stati commessi errori che potevano costarci caro.

Ok, qui finisce la presentazione della giornata di calcio.
Più sotto continuo con una riflessione, personale, in relazione a quanto successo a Marco Simoncelli. Ho letto che verrà ricordato allo Stadio, domani sera. Doveva andarci per vedere la partita e in settimana era anche atteso a Milanello. Ma non sarà così.

Chi vuole può proseguire la lettura. Oppure fermarsi qui. Preferisco tenere le due cose separate. Come è giusto che sia.

Sono due giorni che mi frulla nella testa, il volto di quel simpatico capellone che sembra un personaggio dei Cartoons. Fatico molto a mantenere il distacco dalla vicenda. Anzi, non ci riesco proprio.
Domenica mattina, dopo aver conosciuto l’entità della tragedia, il pensiero è andato a quel signore che tanto assomiglia al Sic. A Paolo, il suo papà.
Si, perché ho realizzato in un lampo, che mio figlio più grande ha la stessa età di Marco. E un brivido mi ha scosso. Ho pensato a quante levatacce, rinunce e sacrifici avrà fatto per quel ragazzone, amante dei motori. Quante volte avrà gioito, imprecato, pianto, esultato.
Come i papà e le mamme che, con infinito Amore, sono sempre al fianco dei propri figli. Nella vita come anche nello sport. Li vedi crescere, maturare, diventare grandi. Ne condividi le gioie e le sofferenze. Spesso critici, ma sempre orgogliosi e indulgenti quanto basta.
Anche noi, io e mia moglie intendo, abbiamo sempre seguito i nostri figli nelle loro attività sportive. E continuiamo a farlo. Domenica, e insolitamente l’ho anche scritto, eravamo con il nostro Marco alla partita. Si, Marco anche lui. Coincidenza.
Penso dunque a quest’uomo, a sua moglie e alla figlia. Sorellina che il Sic amava moltissimo. Penso alla sofferenza e al dolore che li ha pugnalati in pieno petto. Da domenica, nulla è più come prima. E mai più lo sarà. E’ una tragedia sportiva, d’accordo. Ma soprattutto c’è una famiglia che sta soffrendo tanto. Con dignità. In questo sport la consapevolezza del rischio è assodata. Anche se quando capita qualcosa di così grave, comunque, non ci sono parole, amici, parenti, soldi o altro, che possano lenire questi tormenti. Siamo tutti uguali di fronte a questi fatti.
Quanto di bello è stato costruito e rinnovato, giorno dopo giorno, può aiutare ad andare avanti. Ma molto lentamente. E non sempre riesce.
Bisogna preoccuparsi, ed avere cura, di chi resta a sopportare questo macigno. Chi se ne è andato, ormai, non soffre più.

Idealmente li abbraccio tutti e tre. Gli auguro di tenere duro, di non mollare. Mai.
Tra le tantissime immagini che ho visto, questa è quella che mi piace di più. E con questa lo saluto.
Con un bacio. Come un figlio.

Ciao Marco

19 commenti su “9ª giornata di serie A

  1. partite di oggi molto difficili da pronsticare, tra squadre in buono stato (NA-UD), squadre in cerca di riscatto (GE-RO), squadre che devono fare il compitin (MILAN, LAZIO) e dei possibili scontri salvezza come a cesena, verona e novara..
    se giocasse tiagone sarei + tranquillo, anche perchè puà riposare nesta in vista di sabato..
    spero di fare altri 3 punti oggi e ridurre se possibili il gap dalla vetta. 10 giorni fa eravamo a -6 dalla vetta e dal terzo posto. ora siamo a meno 4 dalla vetta e -2 dal terzo posto.
    napoli udinese sarà la partita della giornata, nel bene o nel male..

    sul sic. tragedie ce ne sono ogni giorno.meno note e meno vissute sicuramente ai/dai più.
    questa è stata di portanza quasi mondiale.strana, perchè le famose altre 99 volte la moto sarebbe partita a sinistra, il sic dietro in una scivolatona, e poi via.in piedi, tirar su la moto, cercare di farla ripartire.invece no,stavolta è andata a destra, dove arrivavano altri due, incolpevoli, piloti che non hanno potuto evitarlo.
    forse, la stessa tragedia, ad un altro pilota ci avrebbe scossi meno.
    ma lui era il sic.il sic che ricordi per i capelloni impossibili, la parlata romagnola e lo spirito sempre giocoso e scherzoso, ovunque.non solo in pista, dove diventava grintoso, ma fuori, quando andava a scherzare a zelig o da vicky cabello. era un ragazzo che scherzava e stava allo scherzo.
    la tristezza ha preso tutti noi, che lo conoscevamo solo così ma la famiglia, la fidanzata, i suoi meccanici, rossi, gli amici d’infanzia, gli altri (jovanotti in proposito)..loro si che stanno soffrendo come cani.
    saluti al sic, che voli, come in questa foto. e coraggio a loro, perchè adesso, per non cadere, ci vuole molta molta forza.

  2. @ricki
    oggi c’è solo Juventus-Fiorentina.
    Le altre tutte domani. Ecco perché non capivo la storia dei 3 punti. 😉
    Giornata difficile davvero, per fare pronostici, la 9ª. Ci sono dei bei match, sicuramente.
    E Napoli-Udinese è in effetti una gara aperta ad ogni risultato.
    Intanto pare che Nesta non sia convocato per domani:
    Abbiati, Roma, Abate, Antonini, Bonera, Mexes, Taiwo, Thiago Silva, Zambrotta, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Emanuelson, Nocerino, Van Bommel, Cassano, El-Shaarawy, Ibrahimovic, Robinho.
    Quindi T.Silva giocherà per forza e Nesta si riposerà, come volevi… 😀
    ———————–
    E’ tutto vero quello che hai scritto.
    Certamente il personaggio ha inciso parecchio, non c’è dubbio.
    Ma ho avuto modo di soffrire tanto anche per Senna, Alboreto, Kato, per dire…
    In questo caso mi sono limitato a vedere ciò che è successo, con gli occhi di un padre (anche una madre vedrebbe le stesse cose, ma con ancora più dolore), impotente e inerme di fronte alla morte del proprio figlio.
    E credo sia la cosa peggiore che possa capitare ad un essere umano.
    Questo mi ha fatto riflettere ancora una volta.
    Perché purtroppo ho conosciuto, indirettamente ma da molto vicino, tragedie simili e ti assicuro che non è assolutamente facile venirne fuori e perché io stesso, pochi anni fa, ho rischiato di vivere la stessa tragica situazione.
    Sono stato molto fortunato. Ma ricordo ancora i momenti che ho passato. 😀

  3. Ghost molto toccante la parte riguardante Marco Simoncelli. Certo che noi che siamo genitori molto apprensivi il pensiero è andato immediatamente ai loro genitori.
    Io ho due figli il maschio 29 e la femminuccia 26 che si trova a Bologna per gli studi. Ci sentiamo tutti i giorni ed ogni volta che tarda a rispondermi al cellullare, oppure non è raggiungibile mi assale l’ansia…

    Domenica ho sentito la notizia alla radio mentre tornavo a casa per vedere la partita, dicendo che anche sui campi di calcio avrebbero osservato un minuto di silenzio per Simoncelli.

    Come spesso succede in questi casi a tutti, si pensa e si spera sempre che non sia la persona della quale si parla…

    Io non sono per nulla appassionato di motori, ma Simoncelli quando appariva in tv mi fermavo sempre ad ascoltarlo, mi piaceva da matti quella sua aria scanzonata ed allegra, quella sua voce da cartoons come qualcuno ha detto in tv…

    Qualcuno su Facebbok ha messo questa foto…

    https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/302059_208830809189052_150768291661971_536234_141926971_n.jpg

    in qualche modo spero sia effettivamente così…

  4. scusate l’OT, ma chi cazzo è questo nuovo La canatera che commenta sul blog di diavolicchio?

    Dalle stronzate che spara sembra il clone di DN diminchia…

  5. Che belle parole Ghost.

    Spesso quando si affrontano questi discorsi il confine della banalità e della retorica è molto labile… le tue però sono proprio le parole vere di un genitore, e sono probabilmente le stesse che userebbero i miei parlando di me o dei miei fratelli.

    Anche a me è capitato recentemente di vivere da molto vicino una situazione simile a questa… non credo possa esserci cosa peggiore per un genitore che quella vivere la morte del proprio figlio. Non ho figli e non l’ho mai provato, ma dev’essere qualcosa di lacerante e di insopportabile con il quale convivere per il resto dei giorni… niente sarà più come prima. E anche chi ti sta vicino si sente impotente, perché non può fare niente.

    Non so, questa tragedia ha scosso anche me, che in genere sono abbastanza freddo davanti alle morti famose. Questa volta mi dispiace davvero. E penso anche a Rossi, un amico di Simoncelli che ha avuto la sfortuna di capitare in quel pezzo di asfalto nel fatidico momento e di passargli sopra spezzandogli l’osso del collo. Mi chiedo, al posto suo, come potrei mai dimenticare per un solo giorno una cosa del genere?

  6. betis, valentino nn ha fatto nulla, è edwars che lo prende in pieno (ovviamente nn poteva fare nulla).

    Come al solito certi giornalisti si inventano delle storielle per le prime pagine, ma la realtà certificata dalle immagini è assai diversa…

  7. Lo prendono entrambi, ma Valentino gli passa proprio sopra la testa..

  8. ghost, per giornata intendevo di campionato, non oggi 25.10 🙂
    i gobbi l’hanno sfangata ancora. però jo jo ha segnato 🙁

    le foto pubblicate sulla gazza di oggi facevano vedere il freno anteriore della moto di edwards distrutto dall’impatto con sic, però anche rossi lo prende…

  9. Ghost, commento ora solo perche prima non potevo.
    Ho letto il post dal cellulare, a ora di cena, mentre ero in coda in strada.
    La prima cosa che ho fatto, appena finito, è stato fare una telefonata a mio padre. Ci sentiamo tutti i giorni, proprio come Zullida e la sua pargola che studia fuori.
    Ma una telefonata extra, per salutarlo (solitamente parlo con mia madre), era necessaria, dopo aver letto quel post.

    Grazie, omonimo. M’hai fatto fare na cosa buona.

  10. Ghost sei un grande, ricordo ancora quel tuo post su quel tuo amico deceduto il giorno prima delle nozze che mi fece ricordare (non nei termini) la morte di mio cognato a soli 32 anni e quel giorno mi facesti piangere…

    Sei veramente una persona speciale, sensibile e quando serve molto ironico e divertente. Sono sicuro che se abitavamo vicini saremmo stati grandi amici anche nella vita reale!

  11. Vorrei aggiungere su Simoncelli, la grande dignità dei suoi genitori ieri sera visti a Matrix.

    Un ragazzo speciale non poteva avere che due genitori speciali.

    darko bravo hai fatto una cosa bellissima a telefonare al tuo papà. Sono contento di far parte di questa grande famiglia che è DM, ci sono persone veramente in gamba al di là della passione rossonera….

  12. Grande Ghost, un abbraccio per le parole che hai scritto…
    Io quest’anno ho perso un amico, un fratellino, un “bambino” di appena 19 anni, in un incidente stradale…e ogni volta che vedo un ragazzo perdere la vita, il mio ricordo va sempre a questo angelo che oggi non c’è più, ma che si fa sentire sempre. E’ sulle mie scarpe quando gioco a calcetto nella squadra di cui era il centravanti, il bomber, l’unico veramente bravo. E’ nelle parole della mia ragazza, che mi dice sempre che è preoccupata quando sono in macchina. E’ nella voce di mio padre, nelle sue notti insonni ad aspettarmi da ragazzino fino a quando non rientravo per cazziarmi, nelle continue telefonate di mia madre per sapere “dove sei?” anche quando sono al telefono fisso…
    Ho di recente visto i genitori di Riccardo e la vita non è più la stessa, nè mai lo sarà…in queste occasioni penso, o solo spero, che il sorriso meraviglioso di questi ragazzi servisse da qualche altra parte…

  13. contraccambio tutto quello che avete scritto…. 😀

    non si riesce a trovare un’uniformità di formazioni.
    C’è chi mette Robinho al posto di Cassano, Ambro al posto di Van Bommel, Bonera al posto di Yepes…
    Che a dirla tutta, il barese e l’olandese dovrebbero si, tirare il fiato.

  14. Entro le 18 dovrei riuscire a postare.

    Vi chiedo scusa… È un periodo incasinatissimo.

I commenti sono chiusi.