32 3 minuti 12 anni

Paolo Maldini ha sentenziato in settimana che il Milan abbia preso un grosso abbaglio ingaggiando Taiwo. Gli indizi oggettivi fanno pensare che Paolino abbia ragione e anch’io in fondo penso che il ragazzo non sia da Milan. Ci sarebbe da discutere sui responsabili che lo hanno preso, ma non è quello che ora mi interessa. Oggi voglio spendere 2 parole per lui. Siccome per principio la bontà di un giocatore io la valuto sull’intera stagione e considerando che il terzino è stato sempre impiegato col contagocce e mai con continuità, io aspetterei prima di sbolognarlo nel mercato di gennaio. Se poi a questo sommiamo il fatto che il budget di spesa in questo ruolo sono le solite casse di banane, e il nome caldo per la sostituzione è Maxwell, io fino a maggio mi tengo Taye.

Maxwell attende con trepidazione la telefonata da via Turati
Ha mezzi fisici notevoli, applicandosi può sicuramente migliorare la fase difensiva, e scrollarsi la timidezza che si porta dietro. Siamo sicuri che sia peggio lui di Antonini o del Zambrotta di oggi? Che poi, leggendo le sue dichiarazioni, mi sembra un tipo molto sensibile, e in questi casi a volte è anche un problema di fiducia. Quella che il nostro mister concede generosamente a Bonera ed Emanuelson, ad esempio.

WHEN THE MUSIC’S OVER

Una delle cose che più mi irrita durante una partita è il momento in cui l’arbitro fischia la fine del match ad azione in corso, come fosse un ragioniere che timbra il cartellino, vedi Bergonzi sabato. Lancio un’idea, che mi piacerebbe fosse valutata dall’IFAB, il Board che ha il potere di decidere modifiche al regolamento del calcio, che è semplice e di buon senso.

il Colonnello Blatter è sempre ben disposto a valutare migliorie nel calcio, "for the good of the game"
Perchè non copiamo dal rugby che allo scadere, e dopo il recupero di prammatica, la partita termina nel momento in cui la palla esce dal recinto di gioco? Oh, è un’idea senza tecnologia e a costo zero! Come vedete, il Colonnello Blatter è sempre ben disposto a valutare migliorie nel calcio, “for the good of the game”!

32 commenti su “Taiwo il tardivo

  1. A me sabato sera ha fatto meno schifo del solito… Pur continuando a considerarlo una mezza pippa.

    Sto per rientare a pieno regime… 😉

    Che culo direte voi… 😛

  2. Su Taiwo la penso esattamente come te. Utilizzato troppo poco per farcene un’idea. Magari con un po’ di continuità potrebbe trovare lke misure del calcio italiano…..

    Sulla tua proposta invece la penso esattamente in maniera opposta. Quando il tempo scade, è finito e basta. E l’arbitro deve fischiare. M’infastidirebbe parecchio subire un goal oltre il tempo di recupero…..la troverei una grossa ingiustizia!

  3. Che dire su Taiwo.

    Secondo me la corsa e i peidi non li mancano ma è nella fase difensiva che è molto carente. Ma avete visto quel contrasto spalla a spalla, nel primo tempo, che ha fatto non ricordo con quale giocatore del Siena? E’ volato via come un fuscello. Per di più è sempre fuori posizione.

    Credo che è per la scarsa fase difensiva che Allegri non lo considerava. Certo che Zambrotta e Antonini non è che siano tanto meglio. Con il Cagliari avrà un’altra possibilità e credo anche con l’Atalanta. Vedremo se le sfrutterà e se, come aveva detto anche lui stesso, giocando di più entrerà in forma.

    Prendere Maxwell? Non saprei, non può fare nemmeno la Champions.

    Riguardo la proposta di Alex. Più che il finale io cambierei la regola del tempo effettivo. Fermare il tempo quando la palla va fuori o quando si ferma l’azione. Ma non so se sia fattibile per l’arbitro.

  4. Juan è improponibile il tempo effettivo nel calcio. Già sono super atleti, tu vuoi i superman?? E’ una cosa in primis molto difficile per l’arbitro due impossibile per gli atleti.

    Taye è una pippa incredibile, fa sempre lo stesso passaggio di sinistro verso la fascia non rischia mai il cross, mai un uno contro uno, fa schifo in difesa. Da rimandare in burundi as fast as possible.

    Preferisco 100 volte Antonini, che un minimo di fase difensiva la sa fare. Questo è solo grosso, ma fa cacare.

  5. E quale sarebbe la differenza per gli atleti? mi sfugge…

    E’ vero che Taye fa sempre lo stesso passaggio ma credo che sia una questione di fiducia. Vuoi che un ragazzo con quel fisico e quella forza non possa filare come un treno sulla fascia. Il suo problema, e hai detto niente, è la fase difensiva che da noi è tutto. E ripeto i piedi ci sono… nessuno ha notato l’apertura di 60 metri che ha fatto? Apertura sulla quale è stato guadagnato il calcio d’angolo (non ricordo chi l’ha preso il corner) sul quale poi ha segnato Nocerino?

  6. non so, trovo sia difficile esprimersi compiutamente su Taiwo. Quel poco di lui che ci è stato concesso di vedere ha mostrato un giocatore dal buon piede, buona stazza, buona corsa e molta timidezza. In fase difensiva pare effettivamente spaesato. Ma non mi sembra comunque tanto peggio dell’attuale Zambro e di Antonini. Di una cosa sono certo: Maxwell può restare dov’è.

    Per il resto, da appassionato di basket, sono un sostenitore del tempo effettivo: 30 minuti per tempo e timer bloccato ogni volta che si ferma l’azione. Quando la gara finisce suona una bella sirena e tutto ciò che accade dopo non vale più, anche se la palla è a mezz’aria e sta infilandosi nel sette. E non vedo quali problemi tecnici potrebbero impedire un cambiamento del genere. Basterebbe organizzarsi.

  7. Che poi se proprio vogliamo parlarne… ma quante volte Antonini ha fatto errori difensivi? E Zambrotta? Quante volte non hanno chiuso la diagonale? E quante volte non salgono a tempo per effettuare il fuorigioco?

    Vogliamo parlare poi dei goal o degli assist fatti? Ne ricordo uno di Anotnini l’anno scorso a Cassano in casa contro il Bari. Poi il nulla sia da parte sua che di Zambrotta (che ha smesso di giocare da tanto tempo e fece quel goal inutile nella goleada contro il Catania).

    Che Taiwo non sappia fare la fase difensiva è evidente. Ma gli errori in quella zona del campo li avremo sempre e comunque. Che ci sia in campo Antonini, Zambrotta o Taiwo.

    Io credo che se dovessimo analizzare ogni caratteristica dei tre terzini, non è detto mica che Taiwo uscirebbe come il più scarso.

  8. La penso come il Boss 30 minuti si tempo effettivo con tanto di sirena finale… Lo sostengo da tempo anche per eliminare in parte quelle inutili perdite di tempo per infortuni da nulla, che in ogni caso ci sarebbero ugualmente perché spezza sempre in qualche modo il ritmo partita.

    Ricordo da ragazzino una partita del Milan, mi sembra con il Bruges, dove a Sabadini non fu convalidato un gol di testa (decisivo per la qualificazione n.d.r.) perché arrivato dopo il fischio dell’arbitro.

    Taiwo, si ci vorrebbe più fiducia e più tempo, ma può il Milan permettersi di aspettarlo?

  9. “Taiwo, si ci vorrebbe più fiducia e più tempo, ma può il Milan permettersi di aspettarlo?”

    Ma mica abbiamo dei campioni a cui Taiwo ruba il posto. Secondo me si, lo si può aspettare. Tanto in difesa Zambrotta ed Antonini danno le stesse garanzie.

  10. Insistiamo su Taiwone che peggio di quelle segacce antropomorfe non può fare..!
    Cazzo, basta con questa puzza sotto il naso, sembra che per far giocare Taiwo dobbiamo panchinare Maldini o R.Carlos.. no, si tratta di Zambrotta ed Antonini, due mediocri.. il primo è un ex giocatore spacciato per giocatore esperto.. il secondo viene spacciato per un fiore all’occhiello del nostro vivaio, il che la dice lunga su ciò che sta crescendo in primavera.. uno come Antonini al centro sportivo del Barça non lo facevano entrare neanche pagando..

    Il tempo perso fa parte del calcio.. volenti o nolenti è così.. basketizzare il calcio mi fa orrore! si tratta di due sport agli antipodi ed incompatibili tra loro! però la proposta di Alex non è da buttare al cesso..

  11. …e su Taiwo vi dirò di più.. facciamogli fare tutto il prossimo ritiro da centrale di difesa.. a gennaio 2013 sarà pronto.. e sarà un centrale difensivo enorme e nervoso, di quelli che piacciono a me.. di quelli che fanno paura ai seghini tipo Gilardino..

  12. Che culo direte voi… 😛

    già..che culo…

    —–

    taiwo meriterebbe fiducia,alla emanuelson mi andrebbe bene.ogni volta che fa un passaggio (sempre lo stesso tra l’altro) sembra abbia paura di sbagliare.tipo un primavera all’esordio, il compitino ma nulla più.è da rinfrancare.

    sul tempo:nel rugby c’è l’ultima azione, che deve cominciare prima dello scadere.poi palla fuori e la partita finisce.è un’idea.sul tempo effettivo, non sarebbe male, chiaro MDM che non sarebbero 45′ a tempo.ma vedendo un po’ i dati sui minuti di possesso, secondo me dei tempi da 30′ effettivi ci potrebbero stare.
    x i giocatori non è difficile affatto, per gli arbitri meno.basta avere il quarto uomo che anzichè stare in piedi come un ciurlo, si metta dietro un tabellone e fermi il tmepo quando la palla esce.lo fanno a calcetto, a basket, a rugby se serve, perchè non qui?se è x le tv, basta mettere il tempo effettivo direttamente sul tabellone dello stadio, e le tv prendono quello…sai quanti finti cadaveri in meno ci sarebbero?

  13. Il punto è proprio questo: non è che se gioca Taiwo sta fuori una colonna.
    Cambiarlo tanto per non mi sembra una mossa da società seria.
    E’ anche vero che la società seria fa un po più di programmazione invece di coorere dietro al tevez di turno, ma tant’è.

    Anche a me starebbe bene il tempo effettivo, ma questo comporterebbe un “tavolo della giuria”: l’idea era qualcosa di facile attuazione e che sia uniforme per tutti, togliendo discrezionalità all’arbitro. Invece oggi tanti fischiano al secondo, altri invece aspettano.

  14. Apertura sulla quale è stato guadagnato il calcio d’angolo (non ricordo chi l’ha preso il corner) sul quale poi ha segnato Nocerino

    mi pare era boa…
    @ danilo:il milan può aspettare Taiwo?direi di si.l’ultima di CL, la coppa italia, la partita di domani.ha giocato e deve giocare x forza.ha 24 anni, mica 29 (antonini) o 34 (zambrotta).cazzo, guardate quanto stiamo aspettando che finalmente emanuellson trovi un suo ruolo dove non faccia cagare..non possiamo aspettare taiwo?
    la situazione reale è questa:

    uno come Antonini al centro sportivo del Barça non lo facevano entrare neanche pagando..

    poi, cosa poco fattibile, ma mi ha fatto sorridere il pensiero:

    sarà un centrale difensivo enorme e nervoso, di quelli che piacciono a me.. di quelli che fanno paura ai seghini tipo Gilardino..

  15. @ alex

    nel calcio a 5,varia in base alle serie.
    in serie B sicuramente, in A sicuro al 90% c’è la regola del tempo effettivo (2 da 20 min) mentre dalla C (e presumo indietro) c’è il tempo continuato, e sono 2 da 30 min.

  16. Noi scherziamo, gioiamo, ci arrabbiamo e lo facciamo sempre rispettando tutti. Proprio per questo oggi dobbiamo saper affrontare questo momento doloroso e pensare a chi dovrà affrontare questa sofferenza in maniera ancora più straziante. Fermiamoci tutti e riflettiamo.

    Tutti insieme stringiamoci forte e mandiamo un grosso abbraccio a Rdv che ha dovuto affrontare un grande lutto e starà affrontando un momento difficilissimo. Oggi è venuto a mancare il grande Kim Jong-Il.

    Condoglianze Rdv, ti siamo vicini.

  17. Mentre il Barcellona da un recital contro il Santos vincendo il diciassettesimo trofeo internazionale(contando anche i trofei nazionali 13 in 3 anni, record!) il piccolo Milan ha ancora bisogno di un rigorino inventato, questa volta graziosamente donato da Bergonzi, per battere una delle ultime in classifica. L’Inter, intanto, nel giorno in cui non è più Campione del Mondo, risale la classifica e si mette li, minacciosa , alle spalle delle “capoliste”, nessuna delle quali sembra irresistibile.

    Dopo questo ennesimo patetico post, alla faccia del natale e della bontà, dico senza falso pudore che non vedo l’ora di affrontare il lutto per la morte di RDV! Tanto a consumare risorse ed ossigeno c’è tanta altra gente più meritevole sul pianeta!

  18. ahhaha.. mi fa ridere l’inter che “si mette li, minacciosa, alle spalle delle capoliste”

    quante stronzate..! Hanno spezzato a fatica le reni del Genoa, del Cesena e della stuprevole Fiorentina di Delio Rossi…! Ora me li immagino là, felini, appostati dietro un cespuglio pronti a venir fuori per la volata finale.. poi penso a Yuto Nagatomo, a T.Motta ed a nonno Zanetti e mi scappa da ridere..

  19. Juan, minchia, che te lo metto a fare il video con gli highlights? 😀
    E tu mi balbetti sul commento delle azioni!
    😀

  20. Darko, vuoi che mi veda gli highlights dopo che mi son visto la partita? 🙂

    Comunque me ne ero scordato.

  21. Lasciatelo in pace RDV, non vedete che non lo c..a più nessuno. Nessuno risponde più alle sue stronzate. Non provate anche Voi tanta pena per un persona così? Siate buoni almeno a Natale.
    ps – RDV prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  22. su Taiwo mi sono espresso nel post partita con il Siena.
    Sono d’accordo sul dargli altre opportunità, specialmente adesso che le partite non sono complicatissime. Quindi, benissimo farlo giocare. Chiedendogli più intraprendenza.
    Maxwell non è l’elemento in grado di farti fare il salto di qualità.

    Sul tempo effettivo sono d’accordo. Si eviterebbero tante polemiche inutili e sterili.

  23. Domanda Ot.

    Ma qualcuno di voi hai mai visto “Spider” di Cronenberg?

  24. Mai visto… Di Cronenberg ho visto soltanto La Zona Morta e La Mosca, e posso dire che sono due ottimi lavori.

    Vai vai vai Paolino!!! RDV è il tuo idolo mi sa… io non leggo i suoi deliri da una vita, così pure quelli dei siti piangina. E sapete una cosa? Non mi mancano…

    tanto sappiamo come funziona: ogni errore a nostro vantaggio viene ricordato centinaia di volte, quelli a svantaggio una o due (quando non vengono addirittura ignorati o negati).

  25. Voelevo chiedere una cosa riguardo il finale, Cronenmberg è un matto. Se vi piaciono le storie complicate ve lo consiglio. E vi consiglio anche “A history of violence” e “La promessa dell’assasino” due bei gran film (sempre del canadese). Vabbè chiudo l’ot.

  26. uh, filmoni quelli, proprio vero Juan!

    oh, sto vedendo che il rigore di Boa sta scatenando i benpensanti.
    Sapete che vi dico: se lo vogliono squalificare che lo facciano.
    Poi però stessa pena per quelli a venire eh?

  27. meglio il tardivo di taiwo che il tardone di zambrotta o il ritardato di antonini…impossibile giudicare un giocatore che gioca una volta ogni tre mesi e che sente la totale sfiducia dell’allenatore…comunque diciamo che nemmeno taiwo è sto gran fenomeno ecco, non penso si stia perpetrando uno stupro calcistico.

    bellissimo invece sarebbe il tempo effettivo, con il cronometro che fa Play/stop ad ogni interruzione di gioco…tra l’altro nel rugby i barellieri e i medici soccorrono l’infortunato e il gioco non si ferma…se lo facessero nel calcio alle 21:20 sarebbe già finita la partita!

    ottimo poi juan che consiglia la promessa dell’assassino, un film che è una meraviglia per storia,fotografia,scenografia,dialoghi,atmosfera,trama,cast e quant’altro. se lo scaricate assicuratevi che ci siano i sottotitoli, che la scena più bella è in russo e non capite una fava sennò.

    domanda per l’avvocato palazzi: ma se dopo una abbondante mangiata di mona mi viene un mal di gola della madonna, cosa minchia significa?mi si è conficcato un peletto nel gargarozzo e non va più via?

  28. meglio il tardivo di taiwo che il tardone di zambrotta o il ritardato di antonini

    Questa è da cacciavite d’oro!

I commenti sono chiusi.