39 3 minuti 12 anni

Uno dei più brutti derby degli ultimi anni ha consegnato agli archivi una sconfitta a mio avviso più che meritata contro i cugini nerazzurri che, consapevoli di essere inferiori a noi, hanno disputato una gara di grande intelligenza e umiltà. Non sono d’accordo con chi disprezza squadre che giocano solo per difendersi, il calcio è anche questo e se non sei sufficientemente forte da riuscire a scardinare simili bunker e in più commetti degli sbagli devi solo incassare e portare a casa. A maggior ragione quando la contabilità finale dice che le occasioni nitide costruite si contano sulle dita di una mano monca. Sono sempre molto esigente col Milan ed è meglio che evitiamo di accampare scuse solo perchè l’avversario ha preferito chiudersi, in fondo a Barcellona abbiamo fatto così anche noi e mica bisogna vergognarsene, dato che non siamo più la squadra stellare di una volta.

Mi spiace che alla fine Abate debba chiedere scusa sull’unico suo errore di ieri, pagando pertanto anche quelli commessi anche da altri nella stessa azione; certo che ai prossimi derby sarà meglio sottoporre Ignazio a riti esoterici per scacciare l’evidente sfiga che si porta appresso.

La sconfitta di ieri è però utile a farci capire due-tre cosette, peraltro già note: la prima è che è chiaro che la coesistenza Pato-Ibra in campo è qualcosa di etereo. Può anche darsi che arrivi Tevez e alle condizioni nostre (ma io ripeto che la squadra ha bisogno d’altro), però a Giugno io penso proprio che uno dei due se ne andrà, e punterei le mie fiches su Ibra.

Già Ibra, fortissimo, dominante nel campionato italiano. Fino a che non trova difensori di livello che lo limitano fino ad annullarlo. Non scherziamo, Van Basten e Sheva sono un’altra cosa. A questo punto forse vale la pena di sacrificare lui e provare a costruire il nuovo Milan su Pato.

Ci fa capire anche che Boateng deve essere lasciato dietro le punte, che Allegri la deve piantare con Emanuelson anche se ieri è stato tra i meno peggio, e che bisogna investire nel terzino sinistro e a centrocampo; altro che sempre e solo guardare gli attaccanti top top mondo, cribbio!

Chiudo facendo notare che guardando la classifica abbiamo racimolato solo due punti contro Juve, Udinese, Lazio, Inter e Napoli; è evidente che non siamo cosi forti come amiamo dipingerci anche se chiuderemo il girone a 40 punti e lotteremo fino all’ultima giornata per lo scudo.

 

39 commenti su “Chi sbaglia paga

  1. Una scelta va fatta: io preferirei puntare su un talento di 21 anni e cucirgli addosso la squadra. Oppure via lui e teniamo Ibra.

  2. Questo post mi trova d’accordo. A parte la questione Pato. Su di lui non punterei più neppure una nocciolina.

  3. Per me siamo sempre e comunque i più forti. E per distacco…

    E’ semplicemente il classico periodo post sosta. Anche l’anno scorso non fu un grandissimo periodo. Piano piano cominceremo a ingranare e vedrete che a febbraio che con Milan-Napoli, Milan-Juventus e mi sembra anche Juve-Napoli o Juve-Inter sarà il nostro mese migliore…

    Non riesco a non pensare di essere la squadra più forte quando hai in squadra il difensore più forte del mondo e il centroavanti più dominante. Non scherziamo..
    Dovremmo aver paura di un’inter che con la partita di ieri ha esplicitamente dichiarato che a viso aperto contro di noi non vogliono giocare? Perchè Ranieri (e qui vanno dati i suoi meriti e la sua umiltà) ha impostato la partita come la imposta il Siena o il Novara. Per carità ora ha vinto e ha ragione, ma se la traversa di Van Bommel fosse stata gol si starebbe parlando di una Inter senza impronta di gioco, troppo catenacciara ecc…
    Io guardo la prestazione. Quando siamo in attacco facciamo paura e per segnarci l’hanno dovuto fare su due errori, uno difensivo sulla punizione del gol annullato e la cappellata di Abate.
    Dovremmo aver paura della Juventus? Ok, forse è la squadra che più di tutte potrebbe infastidirci. Ma da che mondo è mondo le squadre, tutte anche quelle che non giocano la Champions, hanno cali. Appena la Juve che se non corre al 101%, avrà un calo, magari con qualche infortunio imploderà, lotterà per lo scudo sicuramente ma con molte più difficoltà… o credete che sarà imbattuta per sempre??

    Don’t worry be Happy. La sfiga di perdere il Derby ci è capitata nella giornata migliore di tutte. In poche parole non cambia niente, xk in caso di arrivo a pari punti la Juve per ora era avanti, con un punto di meno non cambia la sostanza, dobbiamo aspettare un loro passo falso (o magari lo scontro diretto) per dare il morso decisivo.

  4. Puntare su Pato? Allora vuol dire far fuori un allenatore, bravo o somaro non ha importanza, al quale hanno appena rinnovato il contratto. Perché ci possono dire tutte le storielle che vogliono ma è chiaro che uno dei due a giugno bye bye. Per cui a cosa sarebbe servito rinnovare ad Allegri?

  5. Per cui a cosa sarebbe servito rinnovare ad Allegri?

    la butto lì: una sorta di premio scudetto?

    Arrivederci e grazie a giugno, ma almeno facciamo vedere che il Milan è una società riconoscente.

  6. A mio avviso la conferma di Allegri non pregiudica la permanenza di Pato. La vedo più come un dualismo tra le due punte.
    E’ probabile però che a fronte di risultati modesti venga silurato Allegri, perchè no.
    Saremo anche i più forti in Italia, ma due punti contro le prime in classifica è un bottino molto mediocre. E sono ansioso di vedere se in Europa saremo superiori almeno all’Arsenal. Possiamo anche avere il difensore e l’attaccante più forte, ma se poi giochiamo in 9 non andiamo molto lontano.

  7. Puntare su Pato…… la cosa mi lascia molto ma molto perplesso, vorrei capire quele sarebbe il gioco che la squadra doverebbe fare per il brasiliano… lui, a mio avviso è un solista, non partecipa al gioco della squadra e qual’è il gioco che bisogna fare per lui????
    Diverso è invece Ibra,lui nella Juve giocava un un determinato modo e ruolo ben diverso dal come giocava invece nell’Inter, sia con Mancino che con Mourinho lo schema era, palla lunga per Ibra, lui era l’unico terminale di tutte le azioni, da noi è tornato a giocare in maniera più simile al periodo Juventino, partecipa di più al gioco della squadra, spesso arretrato, apre varchi per gli inserimenti, segna, fa segnare e fa assist, certo quando parte ama avere a fianco un giocatore dai piedi buoni con cui dialogare con veloci triangolazioni, non a caso rimpiange Cassano, andrebbe bene pure Robinho ma poi si mangia troppi gol, perchè non provare con maggio insistenza El Sharawi…Pato invece è un solista….. ma noi senza Ibra non ci qualifichiamo per le coppe Europee.

  8. chi vede la situazione rosea come mdm per me ha perso il contatto con la realtà.

    la realtà, a mio modesto avviso,è che siamo una squadra mediocre che si regge su due grandissime individualità come silva e ibra. c’è poi qualche buon giocatore come boateng,abate e nocerino, ma suvvia,in un milan serio questi qui sarebbero dei panchinari.

    aggiungiamoci l’esercito di mummie che impestano la squadra e la frittata è fatta.

    su pato non so più cosa pensare, per me ha il potenziale per essere più forte di sheva ma più passa il tempo più mi pare un potenziale adriano ex-inter…devo ammettere che chi aveva perplessità sulla sua storia con la presidentessa alla fine aveva ragione,la zoccola oltre a rovinarlo calcisticamente lo ha reso immune ai cazziatoni dell’allenatore e dei compagni e temo anche di galliani,che ha anche fatto una bella figurona di merda.

    tra l’altro se continua a giocare così la sua valutazione colerà a picco.

    un bel casino davvero.

  9. devo ammettere che chi aveva perplessità sulla sua storia con la presidentessa alla fine aveva ragione,

    presente

    ma era scontato. Non è una situazione normale. In una situazione del genere, ci sono troppi meccanismi psicologici che si scatenano nei compagni, nel proprietario, nell’allenatore, nel giocatore stesso (che tra l’altro è giovane e non sembra uno con una mentalità che possa reggere la cosa)

  10. Quoto il 16 di zioalduccio..
    E come interpretare i fischi di ieri a San Siro all’uscita di Pato… erano rivolti solo a lui o anche a stoppato (sul piano economico credo giustamente) l’operazione Tevez – PSG??
    E trovo interessante quel che leggevo in un altro blog non è che Allegri abbia voluto dimostrare in un solo colpo a chi sappiamo… perche preferisce Robinho (anche si si mangia gol) o ….. invece che Pato ed il motivo per cui schiera Boateng trequartista invece che a centrocampo???

  11. Mi sembra un po troppo forzata e masochistica come interpretazione ma dato il momento e alcune esternazioni presidenziali non è poi cosi campata in aria.

    Un’altra cosa, vorrei sbagliarmi ma a me Mesbah pare un altro Emanuelson, cioè laterale alto di sinistra, e pure meno bravo di lui. Qualcuno sa dirmi se invece difende almeno in maniera accettabile?

  12. Cedere Ibra sarebbe una follia.. suvvia non scherziamo..! Lucio ha dovuto fare la partita della vita per mantenerlo buono, si è fatto ammonire e nonostante questo qualche pericolo è riuscito a crearlo.. certo che innescare quel merdoso indolente di papero non è che sia proprio gratificante! Però non ricordo palloni persi clamorosamente o giocate indolenti da parte di Ibra ieri.. si è sbattuto facendo il suo, solo contro quei due luridi fabbri che volevano il suo scalpo..! è andato al tiro un paio di volte, ha tentato un colpo di tacco volante stile Italia Svezia, ha trovato un paio di corridoi per i compagni, ha messo in mezzo un’interessante palla che poi J.Cesar ha smanacciato..! Ovviamente quando si perde lui è sempre il primo ad essere attaccato con la motivazione che se marcato bene non rende, che nelle partite importanti non sigla…! CAZZATE! Più Ibra, meno Paperi.

    Purtroppo, come temevo l’assenza di Aquilani si è sentita.. arretrare Boateng lo limita molto.. e lui spacca le partite da dietro le punte.. metterlo mezz’ala è mortificarlo! Se viene un raffreddore a Nocerino ed Aquilani siamo nella merda.. speriamo tengano botta.. (ed oltre a loro Ibra e Thiagone, ça va sans dire)…

  13. sulla foto che ha messo marcovan ogni commento è inutile. Teste di cazzo, invece, è il minimo sindacale.

    concordo con Mabell47 per provare di più con El Shaarawy.

    E trovo interessante quel che leggevo in un altro blog non è che Allegri abbia voluto dimostrare in un solo colpo a chi sappiamo… perche preferisce Robinho (anche si si mangia gol) o ….. invece che Pato ed il motivo per cui schiera Boateng trequartista invece che a centrocampo???

    pure a me è venuto questo dubbio…

  14. E trovo interessante quel che leggevo in un altro blog non è che Allegri abbia voluto dimostrare in un solo colpo a chi sappiamo… perche preferisce Robinho (anche si si mangia gol) o ….. invece che Pato ed il motivo per cui schiera Boateng trequartista invece che a centrocampo???

    Diceva Arthur Conan Doyle: “Eliminato l’impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”

    boh… magari ciò che resta non è la verità, ed è improbabile che Allegri abbia voluto dimostrare qualcosa a qualcuno. Però non è impossibile.

  15. Gongolante, passo a salutare ed a dire la mia.
    Derby, per usare un eufemismo, bruttino. CR70 è un vecchio volpone ed esasperando il tatticismo ha avuto la meglio sul meno esperto Acciuga. Del resto questo è il calcio che ci siamo creati, inutile lamentarsi ora.

    Quando stanno bene, una coppia come Lucio e Samuel è esagerata. Anche uno possente come Ibra non ha possibilità. Con il Boa più arretrato il vostro potenziale offensivo era prossimo allo zero. Forse con Lombrosini in mezzo (ma immagino ci siano state delle ragioni se gli è stato preferito Urby) ed il calciatore un tempo conosciuto come Prince dietro le punte poteva andare meglio. Ma non credo più di tanto perchè la sua forza sono gli spazi che gli crea Ibra …e ieri era troppo impegnato a non farsi sbranare dai nostri centrali.

    L’errore di Abate non mi sorprende. Non sono un suo estimatore e credo che giochi in un top club solo per via della scarsezza immane che regna nel nostro campionato (per intenderci, vale anche per Nagatomo che però almeno fa simpatia). Insomma: oggi è un terzino da Milan, una volta sarebbe stato una mezzapippa.

    Pato: sono un fan del Papero. Forse perchè è l’unico che può vantarsi di fottere un Berlusconi, forse per via di quel suo faccino da bravo bambino …non so. E quindi lo difendo. Mettetevi nei suoi panni: siete dei calciatori un po’ fighette che si ritrovano contro la coppia di difensori centrali (e sempre li torniamo) più intimidente e probabilmente più brutta della storia del calcio. Cosa fareste? Probabilmente non ha passato una bella serata e voi non dovreste denigrarlo così.

    Finito.
    Ps: forse non si è capito, ieri mi sono piaciuti molto Samuel e Lucio.

  16. Non vorrei sbagliare, ma secondo me ti piacciano Samuel e Lucio…

  17. Sarò io che ho una visione fuori dalla realtà, però a me sembra che alcuni la stanno facendo troppo grigia. Ripeto, questi hanno dimostrato che a viso aperto non se la potevano giocare e hanno voluto giocare come gioca il Novara contro il Milan o il Milan contro il Barca… Se ci avessero batutto con l’80% di possesso 90 tiri in porta e noi che mai usciti dalla metà campo sarei anche io molto scontento. Ma l’inter, seppur meritando non rubando niente anzi, ha giocato dicendoci di aver paura. Gli è andata bene. Secondo me se la giochiamo altre 90 volte 91 l’inter non la vince, magari pareggia ma mai nella vita lo vince..
    Io sono sicuro che siamo i più forti, solo un crollo verticale potrebbe non farmelo credere.. E perchè non dovrei crederlo quando possiamo svoltare con un punto in più dell’anno scorso perdendo gli scontri diretti? Se contro le piccole il problema non sussiste o è piccolo io sn molto contento, i big match sn troppo spesso decisi da episodi, quelli non li puoi dominare, se Igna la prende staremo a parlare di fregne e tette…

  18. Ragazzi, non scherziamo.

    Non possiamo continuare a puntare su 31enni, seppur decisivi come Ibra, e lasciare andare uno dei talenti più fulgidi della sua generazione, cioè PATO.

    A chi si chiedeva come costruire un Milan attorno a Pato….niente di più semplice! Il brasiliano va punta centrale, libero di svariare come fa adesso Ibra, e accanto gli si mette una seconda punta veloce e tecnica come El Shaarawy. Dietro di loro un trequartista moderno, molto forte tecnicamente, capace di dispensare assist e di garantire un buon numero di goal (l’identikit corrisponde a Thomas Muller…) e il gioco è fatto!

    Un’ultima cosa: mi sembra, ma questo lo sappiamo tutti, che abbiamo necessariamente bisogno di un regista SERIO! Ieri Van Bommel ha fatto il suo, ma si vedeva che non era il suo mestiere…..

  19. La penso come MdM.. nel senso che tutto mi fa l’inter, tranne che paura. Hanno vinto e ci tira il culo, però è stato come perdere in casa con una squadra da mezza classifica in buona forma.. (perché questo sono)..

    Quanto a Lucio e Samuel (ieri sontuosi) non li ricordo sempre così perfetti.. ieri hanno fatto una partita della madonna ma durante questo campionato hanno imbarcato anche molta acqua, tipo contro gente come Pinilla e Miccoli.. ! Non cambio Thiago neanche per loro due messi assieme quando avevano 26 anni.. e non per faziosità, ma per parere personale..

  20. passano le stagioni,passano i giocatori ma noi ogni anno da anni ci ritroviamo a fare l’elenco della spesa,mediani-terzini-centrali-registi-etcetcetc,il problema è che con una società che tira a campare senza un progetto serio non si potrà mai costruire nulla su nessuno, anzi attenzione che non ci portino via tiago silva e non lo sostituiscano con chivu.

  21. “…. è evidente che non siamo cosi forti come amiamo dipingerci…..”

    Eh, io lo dico dall’anno scorso, figuriamoci adesso!
    Punterei su Pato tutta la vita, fosse solo per i suoi 22 anni, visto che nessuno si ricorda quello che ha fatto finora!
    Per il 31enne invece, si è liberato un semaforo qua vicino, gli posso tenere il posto fino a giugno.

    Ps: continuo a pensare che c’era fuorigioco e che il pareggio sarebbe stato più giusto: io, la sportività me la sbatto sulle palle!

  22. bisogna però che patino si dia una scossa..io sono un suo estimatore e sono anche un suo difensore, però quest’anno è veramente inguardabile…pure io,sulla carta,punterei fisso su pato,ma se ha preso questa piega c’è da fare attentissime riflessioni…

  23. La potrà avere una cazzo di stagione storta? Ce l’hanno in tanti eh!

  24. Veramente ragazzi mi fa ridere che vogliate una squadra giovane e non siete in grado di aspettare un 22enne che ha fatto 51 gol in 110 partite in serie A. Se costruiamo la squadra dei sogni, con tutti giovani, visto che i senatori non li vuole nessuno (eppure oggi tutti a chiedere di Ambrosini a centrocampo), vi pensate che certi cali non siano normali? Per i giovani è facilissimo passare da momenti in cui possono rendere 1000 a momenti in cui rendono 10 a malapena.
    Se poi volete i giovani, affermati e non siete in grado di aspettarli….beh…anche io voglio scoparmi Aletta Ocean…

    Andatelo a chiedere ai tifosi dell’Arsenal che bello avere una squadra giovane, senza senatori che non vince un cazzo dal 1900.

    Poi ripeto tutto questo disfattismo io non lo condivido per niente.

  25. Anche perchè ha una certa rilevanza, mentale e tattica, per Pato giocare con

    Pato
    Gente che lo lancia in profondità

    o

    Ibrahimovic Pato
    Gente che quando ha la palla la prima opzione è solo Ibra.

    per carità di Dio io amo, calcisticamente sia chiaro, Ibrahimovic, però ricordiamoci il Pato che ci ha salvato il culo lo scorso anno, derby del 3 a 0 compreso..

  26. Si, ti vorrei vedere, scoparti quella nave scuola, chissà che risate!

  27. Intanto alle pendici del Vesuvio il Napoli viene fermato dal Bologna…

  28. Rigore farlocco tra l’altro

    Si, ti vorrei vedere, scoparti quella nave scuola, chissà che risate!

    ” buttare un salame in un corridoio…” ahahah era per dire sadyq di merda !:)

  29. La potrà avere una cazzo di stagione storta? Ce l’hanno in tanti eh!

    Ecco, appunto! Che Pato quest’anno sia inguardabile è fuor di dubbio. Ma sono convinto che vendendolo quest’anno ne avremmo a pentirene per tutta la sua carriera.

    Secondo me l’anno prossimo esplode alla grandissima! Sono pronto a scommetterci!!

  30. Ma scusate tutti a parlare di giovani e di pato, manco fosse l’unico giovane che abbiamo, ma El Sharawi nessuno lo nota nei “pochi” minuti in cui il nostro allenator si ricorda di lui????? Pato di opportunità certamente ne ha avute con risultati alterni, ma El Sharawi meriterebbe sicuramente più considerazione e più minuti in campo, credo possa essere un investimento futuro più èroficuo di Pato.

  31. TheSituation “però ricordiamoci il Pato che ci ha salvato il culo lo scorso anno,, sarà anche vero ma senza Ibra come saremmo arrivati l’anno scorso e dove saremo in classifica ora

  32. Tevez.. voglio in squadra quella specie di Quasimodo e quella fighetta di Pato a svernare Parigi regalando altri anelli di fidanzamento a puttane parigine… oppure lo voglio vedere a putrefare in panchina…

  33. Mabell.. sti cazzi.. allora entriamo in un circolo. Senza Ibra non si arrivava dove si è svegliato Pato. Senza Pato probabilmente quello che aveva fatto Ibra non sarebbe servito a niente.

    ElSharaawi se non ha avuto le opportunità ci sarà un motivo. Per carità mi sembra dotato fisicamente ma niente di trascendentale. Sarei il primo a volere che il Faraone sia il nuovo Messi, ma probabilmente se non è mai stato considerato neanche come “possibile” titolare u motivo ci sarà. Anzi quando ha giocato da titolare, la partita dopo quella in cui ha segnato contro l’Udinese fece veramente schifo.

    Ragazzi, sentendo notizie da Milanello tra 20 minuti torna in campo un personaggio a mio avviso importante. Flamini. A tanti non piacerà, secondo me è quello che ci potrebbe servire..

  34. figurati allora se vieni con me allo stadio: ti mostrerei un lato ancora migliore :mrgreen:

I commenti sono chiusi.