58 3 minuti 12 anni
Scarpa sportiva, ideale per lo shoppingScarpa sportiva, ideale per lo shopping

Ho iniziato questo articolo digitando due parole su google “calcio donne” e ho scoperto un mucchio di campionati, di squadre femminili (pure il Milan ha la sua squadre), ben due canali televisivi dedicati alle giocatrici, un caso di doping ai mondiali femminili di calcio. Poi ho pensato: che strano, niente sul fatto che noi donne NON possiamo capire niente di calcio. E’ purtroppo una legge fisica. La medesima legge impedisce ad una donna in Rover mini di superare il maschio che guida la Polo GTI sull’autostrada. Roba quasi impossibile.
Mossa da un profondo sospetto ho digitato “donne calcio” ed è uscita LA meraviglia. Un articolo psico-sociologico scritto da un vero tifoso di una squadra viola. Vi riporto qui i salmi quasi biblici.

“Negli ultimi anni la percentuale di donne fra i tifosi che frequentano gli stadi, così come di quelle che seguono le trasmissioni sportive dedicate al calcio è in continuo aumento. Provate però a chiedere ad un qualsiasi essere di sesso femminile un giudizio tecnico accurato su un famoso campione e vi accorgerete che il commento più frequente che riceverete sarà qualcosa del tipo: “è bono”, “che figo”, “stava meglio con i capelli lunghi”, “mmh, come me lo farei”, etc.”

L'importante è di non dimenticarsi di sorridere...

In una intercettazione ambientale per ora non ancora pubblicata, il misterioso uomo che si nasconde sotto il blog “ilgrulloparlante” disse di una giocatrice di beach volley “E’ bona, me la farei, peccato che abbia poche tette”.

Per noi donne propone un “Album di figurine per donne tifose contenente le foto dei giocatori nudi e le misure geofisiche delle varie parti anatomiche che interessano alle donne. Niente pallose paginate di cifre sui gol segnati o le presenze in nazionale. Solo una descrizione diretta delle capacità erotiche e delle posizioni sessuali preferite del giocatore, la descrizione della sua situazione sentimentale ed i luoghi dove è più facile accalappiarlo.” Peccato che il grullo si sia scordato il dato essenziale, senza il quale noi donne ce ne facciamo poco di un album del genere ovvero lo stato patrimoniale e bancario di ogni professionista.

Il mondo del calcio è così maschilista ? Sappiamo poco di calcio perché siamo donne ? E’ scritto nel nostro DNA ? Il nostro cervello non regge a capire tre regole in croce ? E le donne che giocano? Pure loro ne capiscono “’na beata mazza?

58 commenti su “Quando si tratta di calcio, la donna c’è o ce la fa ?

  1. In questo blog pieno di porcelloni 😀 (ma tutti buoni ragazzi e sicuramente nelle battute mai volgari…) mancava un costante tocco di femminilità. Complimenti Dizo per il post.

    Il calcio effettivamente è stata sempre una materia prettamente “maschilista”, non lo so spiegare, forse per il motivo che le femminucce siano più intelligenti dei maschietti e quindi non si perdono dietro uno sport come il calcio dove noi maschietti siamo capaci anche di litigare con il miglior amico solo perché magari interista…

    Però ci sono dei casi di donne che hanno preso lo stesso “ceppo” del virus dei maschi. Ricordo da ragazzo quando seguivo la squadra locale del mio paese una signora che seguiva tutte le partite sia in casa che fuori, cercava di mettersi sempre dietro la porta avversaria per rompere le palle al portiere ed urlava in continuazione sia contro gli avversari che soprattutto contro gli arbitri.

    Recentemente poi credo che siano in costante aumento e nel Milan Club con il quale sono andato su a vedere le partite, ce ne sono molte e soprattutto una che è a capo dell’organizzazione delle trasferte, a parte il tifo sfegatato per il Milan, ne capisce e tanto di calcio, perché nelle 7 ore in pullman si parla soprattutto di Milan, ma anche di tattica ecc.

    Poi è chiaro, normale e giusto che si lasciano andare anche a commenti “personali” apprezzando anche le doti fisiche dei calciatori.
    Ricordo infatti simpaticamente il Milan-Cagliari dello scorso maggio, ero al I anello blu e dietro di me c’erano 3-4 signorotte di circa 57-58 anni (abbonate n.d.r. per cui frequentatrici abituali dello stadio) che quando venne Boateng col figlioletto in braccio vicino alla porta, si lasciarono andare sospirando “quanta roba… quanta roba…” e mi scappò un sorrisino pensando che non è vero quindi che “solo” noi maschietti siamo “porcelloni”…

  2. buongiorno…

    benvenuta, Dizò. 😉
    Punto di vista ineccepibile, quello dello stato patrimoniale. E’ innegabile che avere quattrini aiuta molto.
    A me basta pensare a quel panzone che è diventato Briatore: una come la Gregoraci (che non è nemmeno ‘sta gran gnocca), se lui faceva un lavoro da 1600 euro al mese, non penso l’avrebbe mai sposato.

  3. Innanzi tutto un benvenuto a Dizò.

    Poi devo dire che il post è interessante.

    Non concordo in tutto e per tutto col “Grullo”, il quale, insomma, si è lanciato in una serie di generalizzazioni che, come tutte le generalizzazioni, sono profondamente ingiuste. Ho conosciuto donne, per lo più in rete, che di calcio ne masticavano più non dico di me, che è facile, ma di tanti allenatori da playstation che pontificano nei vari blog. Però devo ammettere un mio limite: quando una donna parla di calcio alle mie orecchie suona, come dire, stonato. Me ne rendo conto quando assisto a qualche programma sportivo di Sky, la cui redazione pullula di bravissime e competentissime giornaliste (che sono anche molto carine, ma questo non c’entra col discorso). E’ più forte di me, è una mia chiusura mentale che ammetto con una punta di vergogna.

    Questo non toglie che le donne alle quali il pallone non interessa ricordino alla perfezione ogni singolo intreccio amoroso dei calciatori fighi, mentre qualsiasi tentativo di spiegare loro la regola del fuorigioco rischia di farti impazzire.

    Ultima cosa: una mia ex giocava a calcio, ma di calcio ne capiva pochissimo; tuttavia il sesso femminile c’entrava poco, credo fosse più che altro a causa del fatto che era juventina.

  4. Quello che non riuscirò mai a capire delle donne è perché sia praticamente impossibilie parlare con loro di calcio o anche di musica a prescindere dal fascino e sex appeal di calciatori e musicisti: SE (e sottolineo SE) il calciatore/cantante è figo, allora si può parlare, anche se si rimane confinati a disquisizioni che poi di tecnico hanno poco o nulla.

    Non so, i maschi mi sembrano più predisposti a parlare di qualcosa da un punto di vista tecnico senza dover rifarsi al lato estetico, per le donne la vedo molto più dura…

    Per me Beyoncè e Shania Twain sono sì grandi gnocche, ma non comprerei mai un loro disco… 😐

    @Dizò: sì, non c’è male come inizio, peccato solo per quel “senza il quale noi donne facciamo poco di un album del genere”; un CE NE facciamo poco andrebbe meglio… :mrgreen:

    Ecco, era il mio benvenuto; adesso sono curioso di capire come TU parlerai di calcio… 😉

  5. Kalu, Dizò è francese…

    tu sai scrivere in francese come lei in italiano? 😈

  6. @Dizò: sì, non c’è male come inizio, peccato solo per quel “senza il quale noi donne facciamo poco di un album del genere”; un CE NE facciamo poco andrebbe meglio…

    Ecco, era il mio benvenuto; adesso sono curioso di capire come TU parlerai di calcio…

    sei già diventato il suo beniamino.

  7. Era da un po’ che Kalu non ‘scassava la minchia’ 😛

    Bienvenue, madame Dizo!

  8. Kalu ma così non rimorchierai mai cazzo! per me la signorina qui presente parla un italiano perfetto! complimenti madame! hahaaha
    comunque concordo con Marcovan, quando le donne parlano di calcio, e ne capiscono anche.. mi urtano!

  9. Enzuccio, la standardizzazione linguistica ha la priorità su tutto… 😀

  10. Magnifique!!!

    Allons enfants de la Patrie
    Le jour de les pommes de terre est arrivé!

    Kalu alle ragazze non devi mai far notare gli errori!! Ma io ed Enzuccio ti dobbiamo insegnare tutto?!?

  11. li scegli tu a caso (muntari)

    eh si che pirla..gli han proposto gerrard, lampard, schweini e fabregas, e lui ha scelto muntari.CACCIAMOLO

    c’è un concorso di colpa tra il nano, fester e il cialtrone […]
    Acciuga ha vinto il campionato l’anno scorso con delle soluzioni anche interessanti, giocando discretamente, peccato che quest’anno non stia dando seguito a quanto di buono fatto vedere l’anno scorso, che si stia adagiando per via del rinnovo non lo so, sta di fatto che giochiamo D A S C H I F O, gli infortuni non aiutano certamente ma qualcuno ci sta mettendo del suo.
    Punto

    già quel “punto” alla fine ci sta male, ma guardiamo al succo del commento.
    c’è un concorso di colpa, dici, ma tu ne dai l’80% abbondante all’allenatore nei commenti.
    le soluzioni interessanti dell’anno scorso sono le stesse di quest’anno, solo che boa è fuori, aquilani è fuori, quindi giocano ancora i nonni o emanuelson (o tra poco muntari), perchè QUALCUNO (che ci mette del suo) non gli prende dei rincalzi decenti. ma credi che la “soluzione interesante” degli inserimenti dei centrocampisti (cosa che dopo 3 anni ha fatto segnare anche uno come flamini) qust’anno non ci sia?i 7 gol del noce sono un caso?o mi vuoi far credere che nocerino è sempre stato un bomber o che con la sua maglia stia giocando uno jovetic o un hamsik rasato?
    bha, però è un cialtrone.CACCIAMOLO lo stesso.poi facciamo allenare tasotti

  12. però arriviamo al dunque cara Dizò: quale è il tuo calciatore preferito? 😛 e quanto conta il suo sex-appeal…. 😎

  13. un saluto a dizò.
    in effetti i lcalcio è un mondo (dopo quello clericale) prettamente maschilista. al contrario della vita reale, dove “la fregna regna” (perdonate il francesismo) qui il semplice fatto di avere il fallo anzichè la patata da dei diritti di precedenza sui vari concetti e teorie. Infatti per una donna, anche se capace (vedasi D’Amico per citarne una), è moto difficile emergere tra la massa di uomini, anche se indecenti (vedasi Bagni, tanto per citarne un altro) che si dedicano a cianciare di pallone.
    certo, la media del sesso femminile conferma quanto dice quel grulloparlante, perchè i commenti ddelle ragazze sono SPESSO rivolti all’aspetto estetico e il look dei calciatori più che alle loro prestazioni ma vabbè, l’importante è non partire sempre prevenuti 🙂

    dizò, vedo hai già conosciuto il detentore honoris causa dalla creazione finchè morte non lo privi di ciò, del titolo di “scassaminchia d’oro” del blog, il nostro Kalunaat 😀
    per darti un paragone, figurati che anche un troglodita della lingua italiana come enzuccio è arrrivato a farti i complimenti e scrivere giusto (!!!) in francese in tuo onore 😀

    Briatore: una come la Gregoraci (che non è nemmeno ‘sta gran gnocca), se lui faceva un lavoro da 1600 euro al mese, non penso l’avrebbe mai sposato.

    sposato???ma credo che un vecchio del genere non l’avrebbe mai CAGATO, mica addirittura sposato, non credo che il buon Flavio abbia sotto una fava tanta…

  14. ma porco di un bubu,
    tu e la tua maledetta impostazione “aspetta i recuperi delle partite” !!!
    adesso dobbiamo aspettare dei mesi x i risultati di ste giornate -.-”

  15. grazie mille per i complimenti meritati e no, il mio italiano non è perfetto, lo so e ringrazio i pignoli che me lo fanno ricordare 🙂 …preciso subito che di calcio non parlerò, lascio a voi Messieurs il diritto di cronaca sportiva…

  16. Mi vengono in mente Acy ed anche la Miss dei bauscia. Due lampanti casi vicini, che ne sanno a secchiate più di tanti maschietti frequentanti blog sportivi. Compreso me, ma ci vuol poco!

  17. Io non capisco proprio nulla di futbol, comunque ovvio che sia sessista. siamo tutti sessisti.
    Bel pezzo D 😉

  18. Alex, se dovessi citare un calciatore da brava francesina patriotica citerei il mitico Biaggio 🙂

    Quanto all’aspetto estetico è incluso nella tecnica di ciascuno calciatore…però è vero che un tipo gobbo e senza denti anche se gioca molto bene avrà molto meno sex appeal di un bellone che sta in panchina ;-)…a quel punto dovrei degnare di guardare una partita per poter valutare

  19. Nel mentre il Napoli ha messo anche Cavani e Lavezzi affianco a De Santis e non riusciamo a sfangarla. Dura, molto dura. Intanto i cugini si stanno facendo asfaltare da Luis Enrique e Company. Per noi io metterei Maxi a occupare l’area con Ibra lasciato libero di agire dove vuole, con dentro anche EL92, togliendo Robinho e Emanuelson, mettendo Seedorf in linea mediana. Tanto i contropiede li prendiamo lo stesso, tanto vale avere un peso specifico in attacco..

  20. a me la partita di oggi sembra milan-lazio dell’altro giorno….
    avversari strachiusi che non attaccano,noi che non sfondiamo..
    speriamo di non prenderla in culo anche sto giro…

    considerazioni?
    – è la vecchia storia: 2ibra spento, la squadra non gira”?
    – è un caso che in campo ci sia seedorf?
    – sarà mica colpa di allegri?x sicurezza cacciamolo…

  21. Intanto i cugini si stanno facendo asfaltare da Luis Enrique e Company

    non ci voevo quasi credere la gol di juan, figuriamoci poi quando ho visto “borini”..ahahhah
    senza motta e snejider fanno fatica anche loro..capiranno cosa proviamo senza aquilani e boa…
    anche a torino partita scailba nel primo tempo.una sola occasione x lichtsteiner su assist di pirlo, ma nulla di che.

    5 gol, di cui 2 rigori, in 8 partite al 45°..na miseria
    x fortuna giovinco l’ha messa subito in questo secondo…

    —-

    PERCHÈ AMELIA?PERCHÈ?!?!!?COS’ABBIAM FATTO DI MALE?

  22. Biaggio? Antonnacci? 😛

    A quanto ho capito dizo preferisce lopez a tevez…

  23. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕 😕
    è tornato robinho mangiapalloni!!!!

    “Dopo esser stato presente nella trequarti rossonera, ora staziona nella propria, difendendo e pronto a ripartire, questo è il Napoli”. Giuseppe Bergomi (Sky),

    …bella merda sto napoli..

    BORINIIIIIIIIIIIIIII
    ahahahaha

  24. ahahahahahaah,che zingaracco di merda!ha fatto finta di abbracciare nocerino e intanto ha dato un pugno ad aronica.
    sgamato in un nanosecondo.
    complimenti agli azzurri però..la sceneggiata di zuniga nella sua area ci ha privati di: azione pericolosa con palla al limite, ibra x fallo di reazione e palla ributtata ad amelia.merde siete e merde resterete

  25. (contesto) contropiede con lancio su de sanctis ->
    rai internazionale: “strano un errore di seedorf così” ….eeeeeeeeeeeH?

    esce tra i fischi x IL capitano.ciao culone, a mai più !

  26. urca, ovviente un grosso lapsus : intendevo Baggio, il grande Roberto… Biaggio non è roba comunque ascoltabile…però per giustificarmi sono molto più competente in rugby 😉

  27. Ecco Dizo il Rugby: potrebbe essere argomento per un tuo bel post!
    Questi ragazzi ne sanno zero sul Rugby e si ostinano a dire che il calcio è lo sport più bello del mondo!
    Miscredenti!

  28. ora entra maxi. ci mancava poco hce si scaldava ed entrava al 2° minuto di milan-juve di mercoledì prossimo -.-

    (numero 21,speriamo non sia un nuovo pirlo)

  29. Che allenatore di merda questo Allegri: è colpa sua se lo zingaro è stato espulso!

  30. Cerqueti è una vergogna… non so più come insultarlo… ha detto tante di quelle merdate su Seedorf che mi ha fatto prendere a pugni il tavolo

    Idealmente sono quel tifoso vestito di bianco che si è alzato a gridare figlio di puttana a Seedorf durante la sostituzione! In tutto questo Allegri non muoveva un dito… ASINO SOMARO..

  31. una nota positiva è la suonata che hanno preso a Roma i prescritti.

    Robinho l’avrei fatto sodomizzare da un mandrillo. Come si fa a sbagliare questi gol!! Calloni era un fuoriclasse al confronto.
    Ora con fuori Ibra vedremo qualche novità in campo. E in 10 abbiamo rischiato anche di segnare.

  32. giusto sadyq
    è colpa sua se siamo ancora a -1 nonostante ventordici infortuni e questo arbitro che ammoniva tutti…
    la juve non perde mai ma sta sempre lì…

    e cmq,rispetto all’andata, milan 4 punti e 4 punti.
    juve all’andata 7, se vince col parma ci arriva, altrimenti già fa peggio…

  33. Espulsione vergognosa… De Sanctis ha fatto una piazzata che manco se gli avessero ucciso quella troia della moglie avrebbe sbraitato tanto…

  34. Espulsione vergognosa… De Sanctis ha fatto una piazzata che manco se gli avessero ucciso quella troia della moglie avrebbe sbraitato tanto…condizionando così quell’ameba del collaboratore dell’arbitro…

    ODIO ODIO ODIO ODIO…

  35. Betis, ma che faccia di merda aveva desantis mentre correva a braccia aperte?
    Uno dei giocatori giusti per quella squadra, ma lo vedrei bene anche all’inter!

  36. Sono troppo adirato. Mi hanno rotto ufficialmente i coglioni nell’ordine:

    1) Ibra

    2) il Chiagniefotti Team

  37. Io invece mi sono rotto i coglioni di:

    1 allegri. 2 allegri. 3 allegri. 4 allegri.

    Ha dimostrato di non capirci proprio un cazzo. Con i cambi ha detto “Ci va bene il pareggio”. Ha aspettato 5 minuti, porco diso, 5 minuti sn tanti eh!, prima di cambiare qualcosa. Poi mi mette Maxi a 6 dalla fine e sorpresona delle sorpresone mi toglie quel mongolo di Robinho (che possa essere inculato a vita da un negro con il cazzo pastellato nella sabbia). MA CHI CAZZO DOVEVA DARGLIELI I PALLONI A MAXI, VAN BOMMEL?

    I cambi erano da fare a inizio secondo tempo.

    Sulla sceneggiata di Zuniga che ci è costata, occasione da gol+espulsione+partita non mi esprimo naenche. Chiagni e fotti va sempre. COLEROSI.

  38. come che ha fatto ibra?
    cazzo all’oratorio le fai quelle cagate.

    MA CHI CAZZO DOVEVA DARGLIELI I PALLONI A MAXI, VAN BOMMEL?

    secondo la logica bacata di allegri ema.e ha toppato di brutto.
    ma con gli stessi 11 del primo tempo abbiamo schiacciato il napoli.
    fuori seedorf x stephan e vincevamo.
    cambio seedorf-ambro?ci sta.fuori l’ameba,dentro uno a coprire i loro attacchi furiosi, visto che siamo uno in meno.invece a chi va bene il pareggio è mazzarri,che anche con l’uomo in più non attacca.

    chiagne e chiagne, alla fine qualcuno li ascolta.e noi paghiamo.

  39. Noi paghiamo sempre quando gli altri piagono.

    Reja parla di sudditanza: Pam fallo di mano di Diaz, si lo stesso Diaz che ha tirato una manata a Van Bommel, diventa magicamente una punizione contro di noi.

    Il napoli (guai a chi scrive col maiuscolo il nome di sti colerosi da sto post in avanti) fa il “dossier”, e un rigore non nettissimo ma che c’era non ci viene fischiato. Espulsione di Ibra da parte di un guardialinee che è così bravo da vedere la manata di Ibra però no quella di Aronica che succede nello stesso punto un millisecondo dopo.

  40. ma Aronica l’impunito, perchè l’ha fatta franca?

    se c’è giustizia, con prova tv o prova microfono, lui e ibra devono prendere le stesse giornate.

  41. Ma dio canta.. ma gli ha dato un buffetto.. non è neanche stramazzato al suolo… niente… è andato De Merdanctis a fare la piazzata con quel babbaleo… e se tanto mi dava tanto doveva prendersi il rosso anche Aronica che ha fatto la stessa cosa con Nocerino!

    Allegri sta dando approcci alla partita quasi peggiori di quelli di Ancelotti… molli ed involuti! Come dite? mancano tante persone?? e allora perché cazzo in conferenza stampa dice “ringrazio la società sono fortunato.. mi hanno regalato giocatori fantastici”… l’animus servandi è un tipico dell’allenatore che siede a Milanello… ed io ho i coglioni frantumati da questa situazione!

  42. Eddai Betis, come che ha fatto? Andava espulso anche Aronica, ma lui la boiata l’ha fatta, esattamente come ha fatto l’anno scorso. Ora beccherà 3 giornate, salterà anche la Juve. Non deve farle ‘ste cose…

    Poi De Santis e Zuniga sono stati due pagliacci, uno per la sceneggiata che ha innescato il parapiglia, l’altro per la plateale spiata

    poi l’arbitro e il guardalinee sono due babbei, ché non ho mai visto comminare un’espulsione dopo la spiata di un calciatore della squadra che trae beneficio da tale espulsione.

  43. x Frignazzarri Aronica ha dato un buffetto a Nocerino: senza vergogna.

  44. Si, ok che non deve farle, però è un essere umano… cioè quell’impunito provoca, simula.. quell’altro sbraita e adesso si beccherà due giornate per un buffetto.. (mi auguro due perché tre sarebbero un’ulteriore vergogna!).

    I chiagni e fotti sono la squadra più merdosa sul palcoscenico calcistico mondiale… con un allenatore ed un presidente degni di tale nomea… spinti da una tifoseria becera ed antisportiva…

  45. betis, e che deve dire?

    “si, abbiamo apreggiato perchè ci han rubato la aprtita.rizzoli è un’idiota, doveva espellere aronica e c’era un rigore.
    ho messo questi a centrocampo perchè gallaini è un pagliaccio con le sue trattative, e il presidente non caccia i soldi maremma maiala.volevo hamsik e scweini sono arrivati auqilani sempre rotto e adesso muntari.e ccheccazo!”

    …doveva dire così?

I commenti sono chiusi.