84 4 minuti 12 anni

In una giornata attesa e complessa come quella odierna, ritengo debba uscire un po’ di sano animo rossonero… Per cui ho deciso di iniziare dalle cose meno significative, per poi concludere con cose di casa nostra.

NextGen Series. Conosco dell’esistenza di questo torneo sin dagli albori (giugno 2011!) grazie alla completa e dettagliata opera d’informazione dei nostri “amici” al tramonto. Incuriosito scopro che questa competizione europea è nata per volere dell’illustre direttore sportivo del Brentford. Sticazzi direte voi! E vi dirò di più, trattasi di competizione basata su inviti a squadre meritevoli. Bene, questo super torneo per Under19 è stato vinto dalla squadra primavera dell’Inter. Complimenti vivissimi, bisogna darvi atto che: “voi vincete” (semicit.). Spero che ciò rappresenti per voi una lenta alba susseguente a questo strepitoso e inarrivabile tramonto!

Stramaccioni. Tale interplanetario successo ha portato con sé la promozione del Mourinho della capitale: Andrea Stramaccioni. Il romano Stramaccioni subentra al romano Ranieri. Con quali prospettive? Ovviamente vincere tutto! Forza Strama, facci sognare! Il riflessivo e lungimirante Moratti ha pensato a te, non ci deludere novello Villas Boas. Messa da parte la facile ironia, si dice molto bene di lui. Vi è, quindi, la legittima curiosità di vedere cosa potrà fare avendo tra le mani una squadra in caduta libera.

Thiago Silva. E’ accaduto quello che nessuno avrebbe voluto: giocare il doppio confronto con i catalani in contumacia di Thiago Silva. Per molti è stato un errore spremerlo con la Juventus e schierarlo con la Roma. Io non lo penso. Lasciando perdere le sciocchezze di Galliani sulle linee societarie che vieterebbero il turnover, ritengo che si debba sempre schierare i migliori uomini, soprattutto nelle occasioni più importanti. Mourinho docet. Non imputo nulla ad Allegri nella scelta. Imputo a lui e al suo staff molto nella gestione fisica e medica degli uomini. Ci sarà l’estate per parlarne. Ora non conta. Conta vincere il Campionato e fare bella figura in Champions. Peraltro, Thiago Silva era forse giunto ad un punto di rottura. Meglio perderlo dopo dieci minuti con la Roma, che dopo dieci minuti con il Barcellona, con conseguenti sconvolgimenti tecnici e tattici.

Tattica. Ho a lungo rimuginato sui due match giocati nel girone di qualificazione. Questi sono stati disputati da noi in modo diametralmente opposto. In entrambi i casi abbiamo dato la percezione di essere dominati, a tratti quasi scherzati. Ciò nonostante, il nostro oggettivo carattere e la leggerezza degli azulgrana ci hanno sempre consentito di rimanere aggrappati alle partite. E’, comunque, complesso scegliere il giusto sistema per affrontarli, tenendo conto che il nostro gruppo è poco elastico in termini di moduli e stili di gioco. L’obiettivo principale sarà quello di tenere aperta la qualificazione, così da dare un senso alla trasferta del 3 aprile. Per farlo non c’è altro modo se non quello di applicare un classico gioco all’italiana: squadra chiusa e ripartenze veloci in campo aperto. L’assenza contemporanea di Thiago Silva, Van Bommel e forse Robinho, mi paiono, però, precludere un po’ questa opportunità. Alla fine Allegri sceglierà di giocarsela ed in fondo è anche giusto, perchè almeno a San Siro bisogna provarci. Le possibilità sono già ridotte, fare anche la figura della squadretta tutta chiusa dietro potrebbe essere disdicevole.

Formazione. Alla luce delle convocazioni, io scenderei in campo così: Abbiati, Bonera, Nesta, Mexes, Emanuelson, Nocerino, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Ibrahimovic, Robinho. Probabilmente giocheremo così: Abbiati, Bonera, Nesta, Mexes, Antonini, Nocerino, Ambrosini, Seedorf, Boateng, Ibrahimovic, El Shaarawy.

84 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. Ma Stramaccioni è lo “stranipote” di Ramaccioni?

    Sacchi ne parla molto bene… il che non vuol dir nulla, in ogni caso vedremo…

    Concordo con quanto scritto su Thiago, martedì scorso con la Juve hanno fatto benissimo, forse gestirlo meglio con la Roma, ma la colpa penso sia anche un po’ sua. Ora inutile dare la colpa a Tizio e dare la colpa a Caio, il prossimo anno bisogna prima di tutto risolvere questa situazione e poi… pensare agli acquisti…

    Sulla tattica non dico nulla perché con i marziani qualsiasi tattica vale zero o quasi, tutto quello che viene ci prendiamo ed io continuo a pensare più a sabato!

  2. Il divino krizio su 105… ha preso Sanremo, ha preso Marsiglia-Inter 1-0, ha preso l’accoppiamento Milan-Barça e ora gli fan dire il risultato…. se becca pure questo io mi farei delle domande xDDD

  3. OT…

    Ha avuto il coraggio di dire che questa stagione è colpa di Gasperini, sono senza parole.

    In confronto Berlusconi con Leonardo andò di fioretto.

  4. Ovviamente ha detto Barcellona, ma questo lo sapevano più o meno tutti… 😀

  5. Con Stramaccioni partirà la stramuntada…? Non so, è una domanda, chiedo…

    Il noi vinciamo mi ha fatto ribaltare… 😈

    Oggi sarà un calvario.. ho già messo in conto di perdere 3 o 4 anni di vita… domani avrò 33 anni… !

    Spero non giochi Antonini.. Spero non giochi Seedorf… già è difficile, iniziare in 9 non mi pare il caso..

  6. io penso che seedorf, se non sarà impiegato nel ruolo di centrale di centrocampo, stasera farà una buona partita, quella che solitamente non sbaglia nell’annata.
    il problema è che non sarà sufficiente.

    ma curiosando nel sito prescrinterfc, noto che nella home campeggiano anche i titoli vinti al viareggio. Nell’attesa che inseriscano la pepsi next generation, perchè allora prendono in giro noi per la propaganda? misteri….
    oh se galliani vede ste robe inserisce subito nell’albo d’oro minimo anche il mundialito per club 🙂

  7. ahhahaha.. se le vede Galliani diventa pazzo e cercherà di fare una toppa tipo:

    “l’unica italiana rimasta ai quarti di finale champions 2012”

    P.S. ragazzi, ma ancora credete alla favoletta Seedorf che non sbaglia le partite importanti?

  8. Io no.

    Ma con Emanuelson acciaccato e Aquilani oggettivamente impresentabile… Alla fine penso che per stasera il meno peggio sia Seedorf. 😐

  9. Io Seedorf non lo voglio più vedere in campo ma effettivamente credo che sia l’unico a centrocampo che stasera possa uscir le palle. Sia chiaro, io giocherei con Nocerino-Ambrosini-Aquilani. Ma l’Aquilani visto a Tornino…

  10. Ma quante seghe sul quel poveretto di Stramaccioni e pensare che sarà il prossimo ad essere crocifisso. Quasi quasi mi dispiace. Quasi…

  11. buongiorno…

    Meglio perderlo dopo dieci minuti con la Roma, che dopo dieci minuti con il Barcellona, con conseguenti sconvolgimenti tecnici e tattici.

    l’avevo scritto in un commento qualche giorno fa, quindi riconfermo e quoto.

    Stasera sarà diverso rispetto al girone di qualificazione. Due squadre che fanno del possesso palla uno dei cardini del proprio gioco. Sono preoccupato il giusto, perché stiamo affrontando una squadra fenomenale, ma non penso ad un tiro al bersaglio.
    Anzi, in queste ore di vigilia, mi sto tranquillizzando di più.
    Non so perché, ma non ho le stesse paure del girone.
    Avrò esagerato con il Lexotan? 😉

    Per quanto riguarda i normoprescritti, devo dire che trovo veramente rallegrante vederli saltellare tanto per l’allenatore Primavera.
    Il 21 giugno è Estate, cambieranno ancora? 😛

  12. Aquilani oggettivamente impresentabile

    Nooooo… ma Aquilani è così impresentabile? Non mi ero accorto.. certo, non è al massimo, ma può davvero far peggio di Seedorf?

    Dio, in mezzo a quel flipper di schegge impazzite quanto sarebbe servita l’esperienza di Van Bommel in mezzo al campo… assenza più pesante anche di quella di T.Silva per me..

  13. che l’assenza di MVB sia più pesante non ci piove.
    dato che non possiamo pensare di difenderci e basta stasera meglio avere un seedorf che sarà sicuramente motivato per questa gara che un aquilani che può reggere al max 45′.

  14. Dirò un’eresia… Per me l’ideale sarebbe Emanuelson… 🙂

  15. ma curiosando nel sito prescrinterfc, noto che nella home campeggiano anche i titoli vinti al viareggio. Nell’attesa che inseriscano la pepsi next generation, perchè allora prendono in giro noi per la propaganda? misteri…

    Ecco grande Alex

    E poi i gonzi siamo noi

  16. Bah, ‘sta storia del Tramonto sta diventando un tormentone… ho creato dei mostri… sono orgoglioso come la Regina madre di Alien.

    “Voi vincete” mi ha fatto morire. Anche se sono involontariamente comici da soli, sono tre giorni che festeggiano, e se il ciclone Stramaccioni non li avesse investiti e distratti avrebbero continuato fino a giugno.

    Comunque “è tutta colpa di Gasperini”.

    Non so se stasera perderemo, magari anche no, ma a passare il turno sarà il Barça, c’è poco da fare. Troppa gente rotta. Però concordo, almeno giochiamo per vincere, almeno in casa.

  17. No dai, Seedorf no, basta.
    Se vogliamo tentare anche solo un’accelerazione Seedorf non può giocare.

  18. Seedorf?

    Quella merda in pantofole?

    Ma chi cazzo ha scritto la leggenda quandolepartitecontanoseedorfbrilla?

  19. Non oso pensare a quanto potrebbe essere forte Stravanbasten. E venale Strakakà…

  20. Comunque “è tutta colpa di Gasperini”.

    sono sempre gli altri che sbagliano. E prima c’era Benitez.
    Ma va a cagà!

    A leggere di Guardiola che dice che ne metterebbe 7 sulla loro linea di porta… viene voglia di mandarlo a cagare pure lui.
    Bella questa risposta di Allegri. E’ migliorato molto sotto questo profilo.

  21. da ramaccioni, a stramaccioni, finiranno come dei…. straccioni ❓ 😀

  22. Camisa son d’accordo con te…
    Cmq stasera andrà… e noi saremo fieri dei ragazzi.

  23. Il loro peccato originale è stato esonerare e dare del coglione ad un allenatore come Benitez… Forse uno dei migliori 10 allenatori al mondo.

  24. Eh, ma Benitez pretendeva di fare sparire tutti i santini di Mourinho sparsi per Appiano…

  25. E ci credo, Benitez aveva chiesto Mascherano e Kuyt e gli hanno portato un casco di banane e due di pere…

    Cmq torniamo a noi. Nel primo pomeriggio presto partirò per San Siro con un amico, direzione curva sud.
    Non sono preoccupato, a volte essere gli sfavoriti, l'”underdog” per usare un inglesismo (lo faccio solo per far imbestialire Betis), non può che far bene.
    Se guardiamo bene quelli che rischiano, quelli che hanno tutto da perdere sono loro. Se noi dovessimo perdere, sarebbe comunque qualcosa di preventivato, mentre invece loro, e di questo sono sicuro, nella partita secca pensano di essere assolutamente imbattibili.

    Inutile stare a ciurlarla nel manico, bisogna entrare in campo con il sangue negli occhi, non caricare troppo Ibra e cercare in qualche modo di eludere il pressing alto del Barca. Puyol è l’elemento debole della loro difesa, potrebbe essere puntato in pianta stabile da Binho che è molto più veloce e reattivo. ZLatan contro Piquè sarà una bella lotta.

    Dei loro davanti non parlo neanche.
    Ma Fabregas mica era nostro? Perchè gioca con gli altri?

  26. Eh, ma Benitez pretendeva di fare sparire tutti i santini di Mourinho sparsi per Appiano…

    Già.. che blasfemo!

    Camisa, concordo con la tua blasfemia… preferisco Urby oggi.. ma non trequartista…
    Allegri stamattina ha provato questa formazione:

    Abbiati, Bonera, Nesta, Mexes, Antonini, Nocerino, Ambrosini, Emanuelson, Boateng, Robinho, Ibrahimovic

    Non concordo solo su Antonini… preferivo Mesbah! …… Sì Mesbah, avete letto bene!

    E Urby è in dubbio solo per la botta alla caviglia… altrimenti culone finiva dritto in panchina…

  27. Nocerino-Emanuelson-Ambrosini

    Cazzo, se questo e` un centrocampo che puo far fronte al Barca io sono Hugh Hefner

    Forza Ragazzi

    Almeno non perdiamo a San Siro

  28. Però la finestrella presenta un errore: i tramontati non stanno più in via Durini da un po’… 😉

  29. Se perdiamo stasera la colpa sarà di …Leonardo!!!!

    Io continuo a ripetere che stasera lo vivo come una passerella, io temo, tremo e soffro più per sabato… Se domenica sera siamo ancora a +4 è strafattissima. Se siamo a +2 quasi ma con riserva. A +1 c’è da rimboccarsi le maniche sul serio!!!!!! 😯

  30. Eric i miei amici di Ortona hanno battuto il record di presene per questa sera. 180 con 3 autobus di cui uno a due piani… Se vedi lo striscione “Ortona” pensami… 😉

  31. Nocerino-Emanuelson-Ambrosini

    Cazzo, se questo e` un centrocampo che puo far fronte al Barca io sono Hugh Hefner

    …questa me la segno.
    stasera non la vedrò che devo giocare il derby.
    pronostico 2-4 (boa,ibra – messi,messi,iniesta,fabregas/sanchez)
    sinceramente poche speranze. 2 partite del girone l’hanno dimostrato: giocate diverse come dice ilcamisa, ma in entrambi i casi siamo finiti x soccombere:
    -andata giocata (giocata…) per i primi 30”e gli ultimi 32”…abbiamo fatto 2 gol.nel mezzo abbiamo SUCATO 92 minuti e portato a casa un pareggio.
    -ritorno giocato decisamente meglio, buon pressing, buone ripartenze, ma alla fine abbiamo perso 3-2.
    e in entrambi i casi c’erano van bommel e thiago.stasera nessuno dei due….

    la formazione migliore tra quella del camisa, quella probabile e quella provata stamattina mi sembra quella provata stamattina.
    all’inizio meglio binho del faraone, meglio emanuelson di seedorf (anche se un aquilani in forma sarebbe stato oro) e meglio antonini di mesbah ed emanuelson terzino: contro si trova dani alves fisso in avanti.dubito riuscirebbe a tenerlo basso per le sue ripartenze.

  32. Ma che passerella e passerella, Zullida.
    Stasera si gioca per cercare di vincere, mica per allenarsi o per pensare al Catania che il mondo fa tremar… va beh era il Bologna, ma fa lo stesso.
    Per farti stare tranquillo: la Juve giocherà con il Napoli. Si preoccuperanno un pelino anche loro?
    Io la voglio giocare questa partita. So perfettamente quali sono i nostri limiti, ma la voglio giocare.
    Qualcosa può capitare pure a loro, eh?
    E’ un’impresa titanica? Ok, giochiamocela
    Partiamo sfavoriti? Ok, giochiamocela
    Ci prenderanno a mazzate? Ok, giochiamocela
    Almeno aspettiamo la fine, prima di mettere bende e cerotti.
    Un pò di ottimismo, su.
    Anche il Boa l’ha scritto su Twitter: Noi siamo pronti…
    Ok, giochiamocela

  33. Ammazza quanto disfattismo…
    Manco l’avessimo già persa….

  34. Ho sempre detto che ci sono superiori e che si tratta di fare un’impresa impossibile, ma sapete che vi dico? Vaffanculo, stasera vinciamo 2 a 1.

  35. Il Barca è superiore e vabbè+…ma sti cazzi dico io! chi l’ha detto che non si può fare?? Sfigati disfattisti!!

    Quest’anno il mitico Barca in liga ha pareggiato con Real Sociedad, Valencia, Siviglia, Espanyol e Atl Bilbao…aristicazzi.!!!!tutti squadroni.

    Ha perso con Getafe e con il grandissimo Osasuna!!

    Tutto sta non scendere in campo già sconfitti.poi le partite durano 90 minuti

  36. infatti marcovan, i never-sunset stanno in via Burini! non durini… 😛

    sulla venalità di strakakà ho avuto un brivido…

  37. infatti marcovan, i never-sunset stanno in via Burini! non durini…

    oops, non avevo notato il cambio di consonante… 😀

    e dalli con ‘sto “disfattismo” (parola tra l’altro adottata sovente durante il ventennio da personaggi discutibilissimi)

    non si tratta di disfattismo, si chiama realismo.

    E’ chiaro che speriamo di vincere, che i giocatori se la giocheranno, che la palla è rotonda, che bla bla bla. Però già sono più forti, in più siamo perennemente decimati, se devo fare un pronostico super partes dico Barça.

    Disfattismo de che? I giocatori devono crederci, quello che crediamo noi non conta una mazza.

  38. Anto’…. super partes una cippa!

    Ci vuole il Karma a favore! Crederci noi per aiutare loro!

    E appena inizia, su le braccia che gli doniamo la forza come a Goku per la Genkidama!

    :p

  39. E’ proprio questo il bello………Non so ai danni di chi.
    Tra un po’ lo sapro’ da un carissimo amico soprannominato “JETTO”.
    Se dice che vinciamo siamo rovinati………..

I commenti sono chiusi.