31 7 minuti 12 anni

Difficile dire cosa provassi prima di questa partita: orgoglio da parte dei nostri, una prestazione coi controcoglioni per chi quest’anno non si è fatto sempre apprezzare (Seedorf su tutti), la speranza che Ibra si confermi decisivo in Champions, la speranza che non ci siano altri infortuni oltre ai troppi già patiti da noi quest’anno; tante sensazioni, confuse, che si succedono veloci…

Bonera in grande spolvero...

Uomini, tanto per cambiare, contati (a differenza del Barça, al quale però faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione per il tutt’altro che fortunato Abidal): Abbiati in porta, Bonera, Mexes, Nesta e Antonini in difesa, Seedorf, AmbrosiniNocerino a centrocampo, Boateng trequartista per le punte Robinho e Ibra. Questi sono gli uomini che schieriamo contro Messi, Xavi, Iniesta, Pedro e compagnia bella.

Che partita è stata? Il primo tempo, dopo circa 15′ da parte nostra, bene,

Il grande capo non era contento...

tentando di pressare la difesa blaugrana che qualche incertezza la mostra anche; successivamente, però, i catalani emergono prepontemente, facendoci vivere i patemi della partita del Camp Nou. Boateng al primo minuto si vede deviato un tiro e soprattutto Robinho calcia in maniera Calloni-style un pallone che gli giunge dal versante destro. Il Barça non è però campione del mondo per caso e già al 4′ potrebbe rendersi pericoloso con una punizione, sulla quale Messi incredibilmente scivola. Tra il 15′ ed il 17′ episodio da rigore nella nostra area (Abbiati tocca Sanchez, fa di tutto per ritrarre il braccio ma bravo anche l’avversario a cercarsi il contatto) e gol annullato per evidente fuorigioco di Messi. Una delle palle gol più succulente capita tuttavia a noi al 19′: Zlatan viene pescato in area molto bene, controlla il pallone e calcia in rete, ma il tiro è troppo centrale. Sempre Ibra verticalizza dalla sinistra un minuto dopo senza che però nessuno intervenga sul pallone.

Massima stima per un mister che sta facendo miracoli...

Al 25′ una dele occasioni migliori del Barcellona: da una splendida triangolazione con Messi, Xavi tira in porta ma Christian salva.  La partita è molto tattica, il Barça domina in termini di possesso palla e al Diavolo non resta che ripartire in contropiede o effettuare lanci lunghi quando si può e pressare la difesa ospite quando se ne presenta la possibilità. Il Milan controlla bene e la concentrazione è altissima, ma questo non ci impedisce di rabbrividire prima al 34′, su un doppio salvataggio con un Antonini esemplare, e poi al 38′, su un tiro di poco fuori di Iniesta che approfitta di Bonera che scivola (campo pietoso, è bene dirlo).

Si è indubbiamente sofferto, ma si regge. Nel secondo tempo si gioca più a viso aperto e le occasioni veramente pericolose degli uomini di Guardiola si limitano ad un colpo di testa di Puyol su corner (evidente la trattenuta di Mesbah – entrato al 75′ al posto di Nesta – sul catalano) al 77′ ed una conclusione di Tello all’85’ su cui salva Antonini in scivolata. Il Milan attacca di più e con maggiore fiducia, grazie allo smalto che sa infondere il Faraone (che rileva uno sciagurato Robinho al 51′). Ibra fa qualche sponda interessante ma finisce spesso in fuorigioco, mentre El Shaarawy viene fermato da due giocatori appena entrato e al 71′ effettua un cross troppo forte sulla destra perché Nocerino ci arrivi, viene ancora una volta anticipato al 79′ ma è molto bravo all’83’ a procurarsi un fallo che ci permette di respirare. La partita non è sempre stata spettacolare e chi sognava un festival del gol giocando sul confronto Ibra-Messi sarà rimasto deluso, ma finisce 0-0 e a me va bene così.

CONSIDERAZIONI:

Per dirla alla Galliani, il Barça ha centrato “il peggiore dei risultati positivi”; certo, giocheranno in un Camp Nou tutto per loro, ma resta il fatto che dovranno vincere e già quest’anno non ci sono comunque riusciti; perché non giocarsela, quindi?

Il campo è in pessime condizioni e si può anche credere che questo sia stato un vantaggio per noi, ricordiamoci però che questo campo ci ha procurato la maggior parte degli infortuni che ci stiamo portando dietro…

L’arbitraggio ci ha favorito in un paio di circostanze, occorre ammetterlo…

La difesa si è comportata in maniera fantastica, Bonera in particolare sugli scudi, male Robinho e Mesbah, Ibra fa quel che può, Seedorf meno peggio rispetto ad altre volte (se non altro, questa non era un partita da mettere sul piano della corsa), Abbiati attento, El Shaarawy un grande prospetto a cui forse manca ancora qualcosa per sfondare del tutto (ma sempre meglio del Binho di stasera)…

Ora però si deve pensare al Catania, perché la nostra vera priorità è il campionato. Ci si augura che Nesta, Robinho e il Boa (uscito anche lui e sostituito da Urby) non abbiano riportato niente di serio. Prolunghiamo pure di qualche giorno il sogno Champions, ma rimaniamo concentrati sulla serie A

P.S.: Perché il Milan ha giocato in casa con la maglia da trasferta?

P.p.s.: Ma sbaglio o ho visto una coreografia della Curva intestata a Pac Man? Qualcuno me la spiega?

P.p.s.: Le telecamere di Mediaset Premium hanno immortalato un Berlusconi incazzatissimo che si lamentavana a più non posso; si lamentava forse per l’andamento della partita?

Noi non siamo ancora da Champions, quindi, prima di lamentarsi, si pensi a rinforzare la squadra con i giusti innesti e magari ad assecondare il nostro mister (che può anche non piacere), che sta facendo miracoli con una rosa che definire falcidiata è dire poco. La sua sfuriata non mi è piaciuta ed Allegri ha tutto il diritto di lavorare con la massima tranquillità. Quando affronti una squadra come il Barcellona puoi anche tentare di imporre il tuo gioco, ma non siamo noi ad avere i mezzi adatti per permettercelo; peraltro, l’unica volta che ci abbiamo provato le abbiamo anche prese

Se si vuole avere qualche chance di passare il turno snaturarci sarà d’obbligo, ce lo si metta in testa; se la cosa non ti garba, torna come presidente full time e facci sognare di nuovo come hai saputo dimostrare in passato. Perché se oggi non siamo noi la squadra più temuta e forte al mondo lo si deve anche ad una dirigenza che non ha sempre avuto una gran voglia di investire, o no?

Orgoglioso dei ragazzi…

31 commenti su “MILAN-BARCELLONA 0-0

  1. L’arbitraggio ci ha favorito in un paio di circostanze, occorre ammetterlo…

    A mio opinabilissimo avviso, il presunto rigore su Sanchez non era tale perché, sebbene il contatto fosse evidente, il pallone era già uscito e quindi il gioco era fermo.
    In quel caso, al limite, poteva eventualmente sanzionare un intervento pericoloso con un giallo (cosa che non era), ma non poteva assegnare il fallo (e quindi il rigore).
    Se ben ricordo, un caso simile è accaduto in occasione di Juventus-Milan in Coppa Italia. Aquilani falcia un avversario e prende il giallo, ma la palla era già fuori e quindi il gioco è ripreso col fallo laterale e non con il calcio di punizione.
    Questa interpretazione della situazione coincide con quella segnalata dal quinto uomo (che ha avuto la scena sotto gli occhi), ed è quella che è stata riportata dai giornalisti di Sky.
    Era molto più rigore, a termini di regolamento, l’evidente tirata di maglia di Mesbah su Puyol che comunque batte a rete. Se si fosse lasciato cadere, era rigore ineccepibile.
    Il sandwich invece tra Mesbah e un altro difensore che atterra Messi (episodio fuori area) andava sanzionato e invece c’è andata liscia. Una azione simile ci ha causato un rigore contro, all’Emirates. Insomma, Mesbah non è per niente da Champions.

    Ora però si deve pensare al Catania, perché la nostra vera priorità è il campionato. Ci si augura che Nesta, Robinho e il Boa (uscito anche lui e sostituito da Urby) non abbiano riportato niente di serio. Prolunghiamo pure di qualche giorno il sogno Champions, ma rimaniamo concentrati sulla serie A…

    Nesta secondo me non ne aveva piu, era al rientro. Idem Boa, si stava sacrificando troppo e abbiamo comunque il ritorno martedi.
    Robinho era col ghiaccio alla caviglia, aveva preso un contrasto, speriamo sia niente di serio.

    P.S.: Perché il Milan ha giocato in casa con la maglia da trasferta?

    Perché porta bene. E’ la maglia delle finali. E non aver preso gol contro una squadra che segnava ininterrottamente in ogni partita dall’11 gennaio, e in generale da 29 partite di fila in Champions, giocando con Abate e T.Silva infortunati (piu Nesta nel finale), significa che qualcosa di soprannaturale c’è. :mrgreen:

    P.p.s.: Ma sbaglio o ho visto una coreografia della Curva intestata a Pac Man? Qualcuno me la spiega?

    C’era proprio pacman, con il fantasmino in maglia blaugrana e lo striscione “MANGIAMOLI”.
    Io l’ho trovata molto ironica e sottile, nel mio riquadrino capirete il perché.

  2. Il rigore era accentuato ma ci poteva stare!

    Quanto al resto diciamo che tutto sommato la partita è stata arbitrata bene, poche ammonizioni e tanto gioco… ma l’ho visto solo io Messi quando ha fatto quel fallaccio da ammonizione e l’ha passata liscia… !?

    Vi segnalo un’altra chicca da leccarsi i baffi:

    era tutto già deciso: la mafia catalana deve arrivare in finale quasi ogni anno per volontà della UEFA che usa il barcellona, una delle squadre più scorrette del pianeta, come spot per il calcio; ma la mafia italiana targata mediaset ha preteso, come nei gironi (scandalosa soprattutto la gara di ritorno, quando il Barcellona vinse nonostante 80 minuti su 90 giocati in ciabatte per ordini dall’alto), di uscire a testa alta e far bella figura.
    0-0 a Milano, 2-1 o 3-2 a Barcellona, così le prostitute intellettuali potranno titolare di grande partita del Milan e sconfitta onorevole, il derby del mondo, berlusconi suma e pellegatti, eccetera. questo calcio è vomitevole

  3. Mesbah a me non piace ma stasera non ha fatto male.

    C’era pacman che va verso uno stemma blaugrana e sotto scritto “mangiamoli”.

    Temo seriamente un ritorno di interesse del cavaliere verso il Milan. Alla sua storica arroganza e presunzione di capire di calcio, ora c’e il rischio che con l’eta’ avanzata si aggiunga anche qualche accenno di demenza senile. Mi aspetto che licenziera’ anche allegri.
    Ecco, ci parli invece del campo e ci spieghi perche’ il Milan non ne ha uno degno.

  4. Foto della coreografia fatta dalla signora Lopez (sullo sfondo, la signora stessa): https://twitter.com/#!/wanditanara/status/185138553167163392/photo/1

    Io alla fine della partita ero tesissimo, e pensare che stiamo parlando di un pareggio casalingo. Da quel che ha detto Galliani, mi pare di aver capito che Nesta, Robinho e Boateng ci saranno martedì prossimo. In più avremo il ritorno di due titolare come Abate e Van Bommel.

    La difesa stasera è stata veramente eccezionale, Antonini ha praticamente fatto una doppietta, Bonera molto molto bene, Nesta grandissimo. Ambrosini alla fine era scoppiato ma ha dato tutto. Salvo gli errori sotto porta, c’è davvero poco da rimproverare. Mi è piaciuto Seedorf, e mi sembra confermato il fatto che Nocerino a destra renda meno. Pietosi Robinho ed Emanuelson (che è un terzino!!!). Mesbah non è da Milan: sono due partite in coppa che gioca, ed in entrambe entra con la tremarella.
    Era una formazione rimaneggiatissima con giocatori che stanno su con lo scotch e abbiamo preso uno 0-0 contro i più forti.

    E’ vero che un paio di episodi da rigore ci hanno detto bene, però ricorderei anche Boateng solo al limite dell’area fermato per fuorigioco che non c’era, e magari un altro giallo possibile per Keita (e manca anche un giallo per Messi). E comunque per anni c’è stato un gol di Sheva al Camp Nou in semifinale che ha gridato vendetta, quindi non me ne frega niente.

    A settembre c’era chi storceva il naso – con buone ragioni – per quel 2-2 in Spagna. Oggi per una partita come quella metteremmo una firma tutti. Ora facciamo la conta dei sopravissuti e pensiamo al Catania di sabato.

    Berlusconi davvero, davvero, davvero irritante, soprattutto considerando il fatto che è questo il momento di stare uniti tutti, e spargere dubbi e critiche è puro autolesionismo. In queste condizioni fare di più è quasi impossibile.

  5. difficile per Van Bommel esserci. Si parla di problema alla schiena. CHi gioca davanti alla difesa con Ambro squalificato?

  6. ah il sommo futuro presidente era nervoso? magari era a causa di emilio fido.
    e se era per la squadra, beh pensasse a comprare giocatori di livello se vuole vedere lo spettacolo.
    grande squadra, orgoglioso dei ragazzi, e grande mister che sta finalmente crescendo anche lui.

    ma quelli che parlano di mafia ecc., allora dovremmo pensare lo stesso anche del loro triplete di due anni fa, no? imbecilli…..

  7. l’unico diffidato era Nocerino. Ambro ci sarà col barcelona.
    Piuttosto era meglio tenerlo a riposo contro il Catania.

  8. Ma povero Mesbah… cioè questo viene da partite Lecce-Novara e si trova a giocare Arsenal-Milan e nientepopodimenoche Milan-Barcellona entrando sullo 0-0 dove sai che un tuo errore ti crocifiggerebbe per il resto della tua carriera, mica semplice no?

    Nonostante questo non ha fatto malissimo dai… mica è colpa sua se era l’unico che poteva entrare…

  9. Silvio voleva più classe in mezzo? beh, poteva allora anche rinnovare il contratto a Pirlo, tanto per dirne una, ma “ho visto i conti, sa pò no…” e vabbè…..
    e già i gobbi avevano una decina di punti in meno.

  10. Noi il Barca l’abbiamo battuto 3 a 1… Rimembrate gente, rimembrate!

    questa è un’altra perla…. ahahahahah

  11. Ma se per il Catania facessimo tipo un 4-4-2 classico? Una cosa tipo Emanuelson-Aquilani/Seedorf-Gattuso/Nocerino-Mesbah.

  12. ho visto giusto gli highlites di questa partita.
    milan-barcellona 0-0, mi suona ancora strano.
    bonera che ferma messi, mi suona molto strano.
    antonini che fa un doppio superintervento e salva la partita, mooooooooolto strano.
    binho che sbaglia un gol fatto, emanuelson impalpabile, mesbah con la tremarella..ok, ora torniamo alla normalità.

    l’abbiamo sfangata insomma. non ci credevo ma mi hanno smentito.
    ora senza batterli, basta un altro pareggio là (inter docet), almeno x tirare i supplementari, se non addirittura passare direttamente. il problema, arsenal docet, è che le occasioni che si hanno bisogna sfruttarle, tutte. cosa che ultimamente facciamo poco.

    dobbiamo resistere!

  13. A me fanno ridire, o forse piangere, quelli che dicono che non bisognava farsi schiacciare cosi, e permettere il possesso palla al Barca. Cosa peraltro detta anche da quel genialoide del nostro presidente, oltre che dai tifosotti da 4 soldi.
    Io che ho vissuto il Milan di Sacchi, ricordo che in 9 partite su 10 avevamo il possesso palla almeno del 60%.
    Se gli avversari passavano la metacampo 3 volte, era tanto.
    Se gli avversari avevano 2 occasioni da gol a partita era tanto.
    Se in quelle 2 occasioni almeno una era gol, non gli bastava certo per vincere la partita.
    Il nostro era un gioco un po’ diverso dal Barca attuale,il possesso palla non era cosi esasperato, pressavamo molto, e attuavamo il fuorigioco in maniera persino esasperata.
    Le squadre che ci affrontavano cosa facevano ?
    Giocavano semplicemente chiuse e tentavano di farci male in contropiede, se giocavano a viso aperto gliene facevamo sei.
    Perche’ succedeva questo? Semplicemente perche’ eravamo la squadra piu’ forte al mondo.
    Perche’ adesso non facciamo lo stesso? Semplicemente perche’ siamo un ottima squadra, non di certo la piu’ forte(almeno in Europa)e quando incontri squadre come il Barca, sei costretto a fare cosi, non e’ una scelta. Anch’io vorrei che il Milan fosse sempre padrone del GIUOCO ma penso di essere abbastanza intelligente da capire che non sempre e’ possibile.
    Quindi teniamoci stretto sto 0-0 e speriamo in un miracolo al ritorno, perche’ malgrado il risultato positivo, anche un pari con gol al Camp Nou sarebbe un miracolo.
    Io non mi illudo piu’ di tanto,staremo a vedere.

  14. Manco di tal Pecorini di può più chiedere…

    Per alcuni è sacrilegio.

    … Bah!

  15. Antonini, Mesbah, Bonera, Emanuelson…

    Ma vi rendete conto?

    Un`ottima partita, grandi ragazi

    Mi sono quasi commosso

    Un vaffanculo a me per aver previsto un 0-3 o giu` di li`

    Non azzecco mai un cazzo, stavolta fortunatamente

  16. Siamo stati bravi contro gli alieni. Alcuni giocatori addirittura commoventi. Vedere giocare con tanta grinta e volontà giocatori non in buone condizioni come Nesta, Boateng e Binho, e giocare così bene pippe come Antonini, ti fa capire che questa squadra non sarà la più forte del mondo, ma ha le palle. E a noi tifosi dovrebbe essere sufficiente questo, ché le vittorie vanno e vengono e dipendono anche dall’avversario, mentre l’impegno e la dedizione non devono mancare mai.

    Siamo stati fortunati. Un Antonini così è un miracolo che difficilmente si ripeterà nei prossimi dieci anni, il rigore c’era, loro non erano nella miglior serata, forse anche grazie al campo sfigato che per una volta ci ha favoriti. Però senza un po’ di fortuna non si va da nessuna parte, specie in coppa.

    Ci credo un po’ di più. Lo 0 a 0 è un risultato insidioso per loro, Guardiola non era affatto soddisfatto alla fine. Spero in un bel 3 a 3 là.

    Silvietto… beh, diciamo che come ogni tifoso ha tutto il diritto di pretendere che il Milan se la giochi alla pari coi migliori (e ieri questo non è accaduto, se non a tratti). Inoltre lui ci mette il grano, quindi ha doppiamente diritto di dire la sua. Tuttavia chi un po’ capisce di calcio sa che quando si è inferiori non è possibile giocarsela a viso aperto. Ma Silvietto non capisce una mazza di calcio, si sa, quindi pretende. Ad ogni modo non mi pare abbia rilasciato dichiarazioni clamorose, a meno che non mi siano sfuggite.

  17. E’ andata di lusso.
    intanto statisticamente abbiamo più possibilità, un pareggio con gol e passiamo noi, loro devono vincere o passare ai rigori ( dove siamo ovviamente 50 e 50).
    Adesso spero che in campionato giochino yepes e bonera centrali, per far riposare nesta e mexes.
    Ovviamente pretendere che Ibra sia decisivo in coppa e che robinho non si mangi un gol che avrei fatto anch’io non è possibile.Puntare su maxi lopez incece che robinho no??

  18. Manco di tal Pecorini di può più chiedere…

    Per alcuni è sacrilegio.

    … Bah!

    ahahaha, ho letto ora la tua trasferta dai Bauscia.

    Ma ti stupisci? Poi qualcuno ha il coraggio di dire che qui è uguale. Eddai…

  19. Ma c’era addirittura bisogno di fare un post per sottolineare che, secondo loro, abbiamo fatto schifo, hanno negato un super rigore al Barça e loro li hanno battuti? Perchè se dovevo farlo io un post sulla loro “impresa” con tanto di rigorini negati ad Alves, gol in fuorigioco e cenni storici ad imprese fatte dalla mia squadra a e contro il Barcellona potrei scrivere papiri immensi.
    “Sulla storia vi conviene non combattere..”

  20. maxi lopez incece che robinho no??

    …ma sapete che io maxi lopez al ritorno lo farei giocare?

    arretrerei ibra,che così ha meno pressione psicologica, e lascerei uno fisso la a rompere i coglioni alla difesa…

    perchè binho è una merda, el sharawy non mi pare pronto…io tenterei il jolly.

  21. Non credo che si giocherà con Lopez/Ibra perchè sicuramente Robinho toglie punti ri riferimento in attacco e comunque torna in difesa e si sacrifica, cosa che non so quando Zlatan e Maxi possano fare.
    Cmq la partita del Camp Nou sarà una guerra vera, su un bel campo, largo con possibilità di contropiede per noi. Ci resta da sperare, alla fine poteva andare molto, molto peggio. E la squadra quando vuole i coglioni li ha, e grossi.

    Ma poi perchè quelli là hanno bisogno di paragonare tutto??

  22. quando la propria squadra è in classifica dietro al catania e davanti all’atalanta solo perche questi ultimi partivano da -6, beh, è ovvio che se vuoi parlare di calcio vero devi guardare in casa d’altri.
    Lasciamoli parlare, no?
    Magari se lo ricordano che la champions vera è quella di ieri sera, e non quella del birra moretti drive vinto dai bambini.

  23. Se non ci fosse la moderazione, quella cagna idrofoba di Narnya l’avrei conciata per le feste… oh se l’avrei conciata per le feste.

    Nessuno ha avuto l’ardire di ricordare Boateng fermato nei primi minuti solo contro il portiere per fuorigioco inesistente? Si ricorda solo quello di Monofinta contro il Barça?? Evidentemente oltre alle prostitute intellettuali ci sono anche i seghini intellettuali

  24. Parlo solo dell’arbitraggio, sta succedendo quello che succede in Italia col Milan, si parla SOLO del rigore che è l’argomento grande, si sorvola sul resto:

    – nei primi minuti Boateng fermato mentre stava entrando da solo in area per fuorigioco inesistente
    – ammonizioni ai nosti su richiesta (Xavi la chiama ad Ambrosini che poi il fallo lo aveva fatto Antonini)
    – graziato Keita per 3 falli da giallo di cui 2 consecutivi, ammonito al 4° (andava espulso)
    – Messi graziato per intervento su Seedorf fotocopia di quello che costò il giallo allo stesso olandese
    – due punizioni regalate a loro, due falli sorvolati a noi (Ibra e Robinho 5 metri fuori dall’area di rigore)

    Se togliamo il rigore, contatto netto ma cercato (stile Boateng a Siena) ma con palla già fuori (perfetto riferimento al fallo di Aquilani su Vucinic, alberto ammonito ma si riprese con rimessa laterale nostra tra l’altro, da lì i 3 minuti di Vucinic “io sono stufo” e “vaffanculo” in playlist), l’arbitro non è stato certo un arbitro casalingo

    Per il resto orgoglioso di una squadra che senza Abate, Thiago Silva, Van Bommel, Cassano (Gattuso e Pato) e con Seedorf, Nesta, Robinho e Boateng appena rientranti da infortuni non solo ha retto la baracca ma ha anche rischiato di segnare in almeno 3 occasioni

  25. Io invece maxi lopez in campo lo vorrei perchè quando giochi contro squadre che ti danno una massimo due occasioni a partita non puoi avere gente in campo che non riesce a calciare la palla come robinho che è veramente inguardabile;i mosconi fanno più movimento delle api, ma non pungono.

  26. Mi devo correggere, sono andato a rivederla frame by frame, al momento del contatto la palla era ancora in campo ma Sanchez è già sbilanciato in avanti sapendo che avrebbe impattato con Abbiati. Quindi rigore che se davano ci incazzavamo noi, se non davano (come è capitato) si incazzano quelli del Barcellona. Rarissimo esempio questo in cui personalmente il 4° uomo davanti al monitor non servirebbe ad una mazza. Comunque l’arbitro non prende alcuna decisione e prima si consulta con il giudice di linea che non rileva alcun fallo, quindi l’arbitro fa segno a Sanchez di alzarsi. Impatto comunque tenuto a conto ma non considerato da rigore, perchè altrimenti Sanchez sarebbe anche stato ammonito.

I commenti sono chiusi.