74 9 minuti 12 anni

Portieri

Ogni reparto del Milan avrebbe bisogno di una rivoluzione copernicana, ma (udite udite!) per me quello dei portieri è il più in difficoltà. Abbiati (5) quest’anno è stato modesto nel rendimento e nella continuità. Prestazioni altalenanti, scarsa tenuta fisica, errori marchiani ad inizio anno (es. Juventus e Udinese) e mai una determinante parata miracolosa. Ho sempre ritenuto Christian un buon portiere, ma temo che per lui sia iniziato un inesorabile tramonto. Amelia (5) sulla carta è un valido secondo portiere. In campo si è, invece, dimostrato insufficiente. Non mi comunica sicurezza e non ne trasmette alla sua linea difensiva. Roma (s.v.) lascia. Un bravo ragazzo, un serio professionista, poco più che una mascotte.

Difensori

Premio Thiago Silva (7,5) come miglior difensore, ma ritengo abbia ancora molti margini di crescita mentale e tattica. Sulla carta è per distanza il più forte difensore del campionato insieme a Samuel, ma alla resa dei conti, nell’anno 2011/2012, Barzagli gli è stato nettamente superiore come rendimento e come attenzione. Grave ad esempio l’errore su Matri, così come insufficiente è il suo posizionamento difensivo nelle situazioni di cross provenienti dalle ali. Un plauso alla carriera rossonera di Nesta (9), che ha chiuso con noi da campione e da atleta serio e professionale. Mi piace ricordarlo all’inseguimento di Messi, arrancando con classe, ma senza mai cedere o scomporsi. Sarò duro con Abate (4,5): deludente è dir poco. Scarsa crescita, poca personalità e limiti tecnici evidenti, fanno di lui il giocatore più involuto della squadra. E’ giusto continuare a credere in lui e a dargli fiducia, ma mi aspetto un cambio di passo, soprattutto offensivo. Antonini (5,5) lo giudico meglio di Abate, poichè da lui non mi attendo nulla. Ogni cosa fatta bene per me è una sorpresa. Taiwo (4) e Mesbah (5) li cito assieme, essendo fungibili in quanto a modestia. Bonera (6,5) è stato, invece, piacevolmente sorprendente. Ha alternato cose buone a cose meno buone, ma è stato sano e costante nell’impegno. Ottimo soprattutto nella seconda fase di stagione quando ha trovato continuità da centrale. Yepes (6,5) ha giocato un numero inferiore di partite rispetto alla passata stagione. Questo è stato un errore. Vero è che l’infortunio in quel di Bologna lo ha lungamente fermato, ma il discutibile Mexes (5) avrebbe potuto (e dovuto!) essere panchinato prima per riflettere sui propri errori. Il francese è stato una delusione. Speriamo che la prossima sia una stagione diversa, poichè ad oggi ad incredibili mezzi fisici e tecnici, non ho visto affiancata eguale tenuta psicologica. Zambrotta (6) merita il nostro rispetto e il nostro saluto. Anche lui alla fine si è arreso all’evidenza, seppur con almeno un anno di ritardo. De Sciglio (6,5), infine, deve essere incoraggiato. Qualche numero si è già intravisto, perchè non credere in lui?

Centrocampisti

Nocerino (9) è stato sorprendente. Si potrebbero trovare in lui mille pecche, ma mi pare onesto premiare lo stupore (nostro) e l’abnegazione sua. L’anno 2012/2013 ci permetterà di capire meglio quale sia il vero Nocerino. Liquido rapidamente Merkel (s.v.), Strasser (s.v.) e Flamini (6) i quali non hanno praticamente mai giocato. Gattuso (6), come i citati, ha giocato di rado, ma fino alla fine ha combattuto con e per la nostra maglia, cercando di recuperare per tempo da una malattia noiosa e debilitante. Ciao Rino, mi sento di perdonarti anche gli eccessi delle ultime stagioni. Sei stato un pezzo della nostra storia, volerti meno bene per qualche “errore” non avrebbe senso. Un encomio a capitan Ambrosini (6,5), che ha saputo risalire con dignità e orgoglio la corrente di un anno iniziato con prestazioni indecorose. Tieni alta la bandiera ancora per un po’ capitano! Un abbraccio a Mark Van Bommel (6,5), che non ha saputo ripetere la grandezza dei 6 mesi dello Scudetto, ma ha lottato e comandato con dignità e impegno. Pesa, però, sulla sua stagione il sanguinoso retropassaggio in Milan – Bologna. E’ stato l’ultimo chiodo sulla nostra bara tricolore. La pantomima del riscatto ha pesato sull’anno di Aquilani (5), che è comunque stato appena decente solo sino a Natale. Mi aspettavo di più. Il suo rientro dopo il lungo infortunio è stato deprimente. L’olandesino Emanuelson (6) è indecifrabile. Assodato che non è un trequartista (speriamo che chi di dovere lo abbia compreso) temo non sia nemmeno un terzino. Ha un bel piede, ma zero senso tattico. Ovunque lo metti è costantamente fuori posizione. Ciò nonostante, per me è stato sufficiente. Ha tirato la carretta quando tutti erano in ospedale e fino a Milan – Fiorentina ci ha tenuto in testa anche lui, addirittura giocando da trequartista. Probabilmente è scarso, ma non me la sento di gettargli la croce addosso. Croce che scaglio, invece, contro Boateng (4,5), per il quale non saranno certo 4 o 5 gol spettacolari ad obnubilarmi il cervello. Sempre rotto, incapacità totale di giocare con il dolore, presunzione in campo e poco spirito di sacrificio, fanno di lui la più grossa delusione dell’anno insieme ad Abate. Dovesse essere ancora il nostro uomo dietro le punte, vedo per noi un fosco futuro. E’ forte, fortissimo, ma lo si faccia giocare centrocampista. In Europa si vince con la classe, non bastano corsa e qualche magia con il tacco. Muntari (7) è un brocco, ma un brocco vero, eppure lo adoro. Tira, passa, lancia, contrasta e il 99% delle volte queste cose avvengono per caso. La cosa bella è che sovente ci becca. Commette un mare di errori, ma è l’ultimo ad arrendersi. Forse portarlo da noi non è stata proprio una sciocchezza. Ho straordinari ed indelebili ricordi di lui, ma il giorno che Seedorf (4) smetterà con i colori del Milan sarà sempre troppo tardi. Doveva chiudere dopo lo Scudetto, ha sbagliato e ne sta pagando le conseguenze tecniche ed emotive.

Attaccanti

Ibrahimovic (8,5) è stato per lunghi tratti dell’anno semplicemente devastante. Sano, continuo, trascinante e potente: una vera forza della natura. Vi è l’altro lato della medaglia nel quale si colloca la c.d. ibra-dipendenza. Lascio ad altri decidere quanto sia un bene e quanto un male. Mi limito ad osservare, che non si è perso certo per colpa di Ibrahimovic, il quale costituisce un valore aggiunto. Se tale valore è, però, collocato in una rosa discreta, decimata e in alcuni casi mal gestita, questo diviene un alibi, nonchè un salvagente non sempre capace di sopportare l’intero peso. Chiudo in fretta la questione Pato (1). Il ragazzo ha smesso di essere un calciatore senza essersene nemmeno reso conto. Coltivi il suo futuro da toy-boy lontano da Milano, va bene anche ad Arcore , purchè non a Carnago. Altrettanto rapidamente liquido Maxi Lopez (6,5), blindato per 7 giorni in albergo, per poco meno di 5 partite presente in campo. Qualcuno dovrebbe spiegarci il perchè. Mi felicito per la guarigione di Cassano (7,5), il quale, al netto del dramma dell’ictus, ha giocato una stagione ottima sia in termini d’impegno, sia in termini di qualità. Speriamo riesca a ripetersi. Robinho (5) si è dimostrato una meteora. Un calciatore con numeri da funambolo, con la passione e la voglia di un bambino, ma con l’incisività del Darko Pancev nerazzurro. Lui, per primo, sacrificherei in nome del dio denaro. Ha mercato? Se sì, un abbraccio e un addio. Inzaghi (6) merita un voto meramente di stima. E’ stato bello vederlo segnare, ma non ha gestito la sua ultima stagione rossonera con umiltà e dignità. Nel sottobosco di Milanello ha fatto bizze, si è lamentato e ha polemizzato. Credo che sul punto non si possa rimproverare nulla ad un allenatore che si rifiuta di schierare un calciatore con conati di vomito dopo 15 minuti di sforzo fisico. Concludo con El Shaarawy (4,5). Lo giudico “male”, ma non è un voto strettamente legato alle sue prestazioni (comunque incostanti). L’insufficienza è diretta a tutti quei tifosi che vedono in lui il messia. E’ forte e spudorato, ma è veramente leggero e vacuo in diversi momenti della partita. Deve crescere moltissimo. Ritengo sia stato gestito bene. Ora deve, per primo, crederci lui e mettere in campo quel quid in più che potrà trasformarlo da un Mannari ad, almeno, un Marco Simone.

Settimana prossima, con l’apertura della consueta rubrica estiva “Si viene e si va…”, parlerò di Allegri, di Galliani e di Berlusconi, trattando di loro sia in chiave passata e presente, sia in chiave futura.

Con l’occasione saluto anche il nostro caro Procuratore Federale, che nei mesi meno caldi dell’anno ci ha accompagnato con le sue rubriche amorose…

74 commenti su “Prescrizioni della settimana – Pagelliamo

  1. Basandoci esclusivamente sulla “freddezza” dei numeri inteso assegnati da Camisa, sembra che abbiamo fatto una stagione disastrosa… Non è proprio così ma effettivamente le valutazioni ci stanno tutte e naturalmente tutte condivisibili…

    Visto che iniziano gli altri (i professionisti n.d.r.) a parlare di calcio mercato, lo faccio anch’io. Come portiere mi piacerebbe far crescere sotto l’ala protettiva di Abbiati, Perin del Genoa quest’anno al Padova. Come difensore centrale, leggendo stamattina sul sito della rosea che Ranocchia potrebbe essere ceduto… io un pensierino ce lo farei. Sono sicuro che per questa dichiarazione mi prenderò dei vaffa… ma è sempre un difensore del 1988 e sotto la guida di Thiago (se non ce lo vendono n.d.r.) potrebbe solo migliorare. Ma non credo che lo vendono e poi a noi, memori tra l’altro che “da noi” migliorano, ultimo Muntari…

    Dopo l’ultima stagione (deludente) di Abate, ci servirebbero due terzini, ma mi accontenterei anche se arrivasse un buon sinistro. A centrocampo abbiamo preso Montolivo… io lo scrivo da settimane che prenderei Verratti a scatola chiusa. Sembra destinato alla Juve anche se ultime notizie dicono che il Pescara sta rilanciando cercando di monetizzare il più possibile, ma credo e temo che finirà in bianconero.

    In attacco se Pato tornasse “miracolosamente” il Pato che abbiamo conosciuto, non farei alcuna operazione, anche se vedere Balotelli in rossonero mi attizza e parecchio…

  2. Errata corrige

    mi è saltato un pezzo a “…inteso assegnati…”

    Volevo scrivere “…inteso come voti assegnati…”

  3. buongiorno…

    questa analisi mi piace. Fatta bene e molto bene argomentata.
    E’ quella che condivido maggiormente tra quelle che ho letto in giro, per le motivazioni e le valutazione fatte.
    Sono sostanzialmente d’accordo con i giudizi dati.
    Valuto diversamente Muntari, Seedorf, Van Bommel, Aquilani, El Shaarawy. Ma solo nel voto.
    Dato che i voti sono soggettivi e sintetizzano molto, non entro nel merito.

  4. Io credo che Aquilani, finche non s’è rotto, sia stato fondamentale. E’ tecnico, fresco, e offre molte soluzioni di gioco.
    Nel mio Milan, sarebbe sempre titolare (purché in forma e sano).
    Muntari è meno scarso di quel che dite: non è Kakà, e lo sappiamo tutti. Ma prima di tutto, ha voglia di riscatto e di mettersi in mostra, di far vedere appunto che non è un brocco.
    Qualche fallaccio ci sta, è la sua natura, è un medianaccio. Ma ha fatto 3 gol, che non è mai male, in pochi mesi. Si è ambientato subito. Garantisce corsa, e il tocco di palla è sicuramente migliore di quello di gente come Antonini o altri che vestono i nostri colori. Non sarà mai Frank Rijkaard, ma è un ottimo rincalzo, a mio avviso.
    Van Bommel mi da sicurezza, e quell’errore col Bologna macchia 1 anno e mezzo per me ottimo. Avercene, di giocatori come lui, errori compresi. Glieli perdonerei. Gli è mancato solo il gol coi nostri colori, peccato, quella traversa nel derby grida vendetta.
    Seedorf, grazie, grazie, grazie per tutto quel che hai fatto fino al 2007, e per gli sprazzi di classe di fine anno scorso.
    E ti odio, ti odio, ti odio per il tuo carattere di merda, per la tua presupponenza. Devi essere grato di essere al Milan: guarda Muntari come si sbatte, guarda Maxi Lopez che si allena in hotel pur di giocare 5 partite con noi. Gente che il Milan lo sogna da una vita, e tu lo snobbi e pretendi pure? Ma vai un po’ a cagare.
    Su El shaarawy son d’accordo che sia stato gestito benissimo da Allegri: era un fenomeno in B, ed era ovvio che in A avrebbe avuto bisogno di tempo per ambientarsi. Ha dato movimento, e ha anche piazzato qualche golletto. Non ci si poteva aspettare di piu: se avesse fatto quel che si aspettavano i tifosi, sarebbe stato il nuovo Messi.
    Non è così, ma è comunque il Milan del futuro: BLINDIAMOLO.

  5. Buongiorno,
    due cosine visto che tanto i voti sono soggettivi quindi è inutile discutere

    Dare 7 a Muntari, qualunque sia la ragione è lo stupro del calcio.

    Il reparto che ha bisogno di almeno due pezzi grossi è il centrocampo, per il resto possiamo sopravvivere, difatti anche se me lo auguro sarà dura per un onesto artigiano del pallone come nocerino ripetere l’annata d’oro che ha appena concluso e se penso che il nostro centrocampo titolare ad oggi è montolivo nocerino + uno tra muntari/ambrosini/flamini , mi viene da vomitare.

  6. Ec mettiti d’accordo, però: o è inutile discutere i voti o non puoi dire che il 7 è “lo stupro per il calcio” e quindi discuterlo. 😛
    Credo che IlCamisa nel suo giudizio verbale sia stato molto chiaro. E’ un brocco ma a lui è piaciuto per l’impegno.
    A differenza sua, a me non piace e basta. Però devo ammettere che ciò che ha scritto è veritiero.

    Piuttosto leggo oggi che Ibra sarebbe tentato ad andarsene perché in contrasto con Allegri, bla bla… e che Adrianone vorrebbe dargli la fascia di capitano per farlo restare.
    Mi va bene tutto, ma non questo.
    Quando c’erano Baresi, Tassotti & C. la fascia non l’ha beccata nemmeno Van Basten… non scherziamo su queste cose.

  7. I MIEI VOTI:(sono su quasi tutti d’accordo con ilcamisa)
    PORTIERI:
    Abbiati 6-
    Amelia 5,5
    Roma s.v.
    DIFENSORI:
    Thiago Silva 7,5
    Nesta 9
    Abate 5
    Antonini 5,5
    Taiwo 4
    Mesbah 5
    Bonera 6,5
    Yepes 6
    Mexes 4(Ha molte colpe sulla sconfitta con la Fiorentina)
    Zambrotta 6-
    De Sciglio 6
    CENTROCAMPISTI:
    Nocerino 8,5
    Merkel s.v.
    Strasser s.v.
    Flamini s.v.
    Ambrosini 6,5
    Van Bommel 6
    Aquilani 5
    Emanuelson 6-
    Boateng 6 (Purtroppo nn ha mai giocato ma quando l’ha fatto ha segnato)
    Muntari 6,5
    Seedorf 5
    ATTACCANTI:
    Ibrahimovic 9
    Pato 3
    M.Lopez 5,5
    Cassano 7
    Inzaghi 6,5
    El Shaarawy 6,5

    Allegri 6

  8. Io non discuto il SUO voto, ho detto che PER ME 7 è uno stupro. Lui ha le sue buone ragioni che non condivido ma neanche discuto..discutere è diverso da non condividere.Ho motivato la mia non condivisione.Te la completo così sei contento:
    Muntari è un brocco, piedi quadrati, scarsa intelligenza calcistica, totale mancanza di visione di gioco, pessimo tiro, pessima mira nei lanci, riesce ad azzeccare un passaggio solo quando si trattAa di una appoggio a centrocampo ( tranne qualche caso isolato di lancio azzeccato a culo), inoltre ha un’innata predisposizione per le entrate fuori tempo e scomposte, che sono sempre a rischio cartellino.
    Può essere ammirevole per l’impegno ma rimane sempre un giocatore che è una vergogna avere in rosa.PER ME

    ghost ti se risposto da solo, van basten non l’ha beccata percheè c’erano baresi e tassotti, adesso abbiamo mexes e abate e bonera.
    thiago non mi sembra il top del carisma, rimangono abbiati, muntari montolivo boateng e cassano mesbah!!!

  9. condivido che bisognerebbe dare una rinfrescata ai portieri,ma temo dovremo aspettare un anno ancora,quando scadono i contratti di amelia e abbiati.
    anche se spero in handanovic già da luglio, x dire..

    sui difensori mi sembra eccessiva la sufficienza piena a bonera e su mexes “ad oggi ad incredibili mezzi fisici e tecnici, non ho visto affiancata eguale tenuta psicologica.” questo secondo me era scontato, visto gli anni passati a roma cosa combinava..

    a centrocampo non boccerei aquilani, anche se non è niente di paragonabile ad un titolare da milan, ma non ha fatto male finchè era sano.il suo problema è che sano, spesso e volentieri, non lo è.
    così come il 6 ad emanuelson..il suo giudizio dovrebbe essere come per boateng, dove non sono quelle 4-5 partite buone a condizionare il voto. insufficiente, perchè non ha ancora trovato una posizione sua.decente in tutto, ma bravo in niente.e a quei livelli serve gente brava nel suo ruolo, basta coi bonera che possono giocare (male) ovunque.

    davanti condivido quasi tutto: il primo da sacrificare sarebbe pato x me, perchè binho ha toppato la stagione ma si può riprendere.per pato la vedo dura invece.
    e non capisoc il votaccio al faraone. è stato gestito piuttosto bene (non benissimo eh) però per quel che ha fatto vedere mi sembra un buon inizio, almeno un punto secco in più lo merita, se non vuoi considerarlo sufficiente..

  10. Voti condivisibili più o meno.

    Ibra capitano secondo me non sarebbe giusto, io preferirei Thiago Silva con la fascia.

  11. Aquilani tecnicamente non si discute era l’unico giocatore di qualità a centrocampo quest’anno e la prima parte di stagione ha fatto bene, il problema è la sua tenuta fisica, sono anni che si rompe quindi non è una novità e una cosa da mettere in preventivo, noi dobbiamo puntare su giocatori integri non su gente che x colpa dei problemi fisici riesce a giocare al top 10-15 partite all’anno, quest’anno l’ha dimostrato il milan pieno di infortuni e anche quando poi la gente rientrava non era mai al top la juve ha avuto pochissimi infortuni e la squadra atleticamente stava sempre bene e andava il doppio degli altri

  12. Sostanzialmente d’accordo sui giudizi. Sui voti temo sia impossibile mettere d’accordo tutti, per questo evito di assegnarne, e quando mi è capitato l’ho sempre fatto malvolentieri.

    Su Clarenzio sarei ancora più duro del Camisa: doveva smettere con i nostri colori ben prima dell’ultimo scudo.

    Particolarmente azzeccato il giudizio sul Faraone: se fosse il nuovo Marco Simone dovremmo rallegrarci. Per ora mi sembra che la bilancia penda più in zona “Mannari”

    Mexes deve piantarla di acconciarsi in quei modi bislacchi, per il resto penso possa fare meglio di quest’anno (non ci vuole molto, ma al di là di questo si tratta di un buon centrale).

    De Sciglio incuriosisce anche me.

    ll Maicon Biondo è stato una delusione: non migliorato in attacco, dove peraltro è sempre stato poca cosa, involuto in difesa dove invece lo scorso anno aveva fatto intravedere grandi progressi; intatta la rapidità, ma non è che fare seghinate rapidamente porti vantaggi alla squadra eh?

    Robinho a me piace, ma mi rendo conto che, rispetto allo scorso anno, il suo rendimento non sia stato granché, quindi è decisamente sacrificabile per fare cassa.

    Cassano. Non avrei mai pensato di scriverlo, giacché sono stato uno dei più arcigni oppositori al suo acquisto, ma mi sono affezionato al ragazzo. E non per i problemi di salute che ha avuto, ma proprio per il suo rendimento sul campo.

    Il Boa e Pato attualmente mi stanno pesantemente sui coglioni. Ma mentre sul primo nutro ancora qualche speranza (invero assai sottile), il secondo lo considero sempre un ex giocatore che non sa di esserlo.

    Muntari è un brocco che però a me piace. E’ paradossale ma è così…

    Su Marione mio non esprimo giudizi, perché non sarei equilibrato…

  13. In accordo su quasi tutto.
    Mexes secondo me è da 6. Perchè tranne quei due errori ha gioacto sempre bene dando cmq una discreta sicurezza. E’ calato nel finale perchè tornava da un infortunio molto serioe giocava praticamente sempre ci stava.
    Van Bommel, tranne che per Milan Bologna ha giocato splendidamente e meirta 7.
    Per il resto bene. Se Bonera rimane quello che ha giocato contro il Barcellona lo tengo ultra volentieri come 4-5 difensore. Mario non mi esprimo, secondo me fa parte di quei PROFESSIONISTI che si tengono sempre in forma e nonostante l’età sopperiscono con senso tattico e tanta classe. E’ un peccato che certi tipi di giocatori come lui, Mark, Beckham, Cafù, Zambrotta, Stam arrivino da noi sempre a fine carriera e non siamo mai stati in grado di comprarli nel pieno della carriera oppure scoprirli dal niente..

  14. Ec guarda che non devi mica farmi contento.
    Ho solo fatto una osservazione, peraltro in modo molto soft, con tanto di faccina…
    Poi lo so anchio che è LA TUA opinione, che si avvicina anche abbastanza ALLA MIA.
    Relax, amico mio, relax… 😉

  15. De Sciglio a me pare un elemento sul quale poter puntare da subito.
    Rispetto ad altri esordienti in prima squadra, questo mi pare abbia mostrato carattere e capacità.

  16. Muntari… mamma mia. Ho i brividi a pensare al centrocampo dell’anno prossimo.

    Eppure se si vendono un paio di giocatori giusti ci si può rinforzare bene. I giocatori su cui investire ci sono. Io saccheggerei l’Olanda. Strootman ed Ericksen li prenderei al volo. E pensare che per 7 mln di sterline Kagawa andrà al Manchester. Però c’è da dire che ormai i giocatori che verrebbero da noi, e per noi intendo campionato italiano, sono pochi.

  17. Comunque IlCamisa si è confermato una volpe: scalda un po’ l’ambiente con le pagelle ai giocatori, poi promette un post tutto dedicato al trio Allegri-Galliani-Silvietto, che sa essere argomento quanto mai esplosivo… 😀

    Non vedo l’ora che sia mercoledì prossimo… 😉

  18. Hai visto che astuzia… 😉

    Comunque sono abbastanza d’accordo con tutti i vostri commenti e le vostre eccezioni.

    Trattasi di pagelle, quindi, non di verità assolute.

    Sul punto Muntari… Mi ripeto: è un brocco!

    Ma è un brocco sfrontato e con le palle… E questo mi piace.

    Il mondo è pieno di brocchi seghini. Che ci sia un brocco senza paura di esserlo mi sembra un bene, poichè anche i brocchi su mille cose il 30%/40% le azzeccano.

    E di danni, alla fine, in una stagione, non ne fanno poi così tanti.

    Quello che fanno i brocchi è, al massimo, appiattire il livello della squadra.

    Tutto qui.

  19. Posso fare una domanda che non c’entra niente con tutto quello di cui abbiamo discusso fino adesso? ma sono un po ignorante in materia…..Perchè se Galliani dice che i principali motivi x cui i club inglesi hanno maggiori ricavi sono gli stadi di proprietà non ne costruiscono uno coma ha fatto la Juve??? secondo me il nuovo stadio juve ha contribuito molto alla vittoria del 28° scudetto….scusate ma ripeto nn me ne intendo molto di certe cose!

  20. Diavolo1899, a parte il fatto che non ti devi scusare di nulla, credo che nessuno qui s’intenda di queste cose. Anche perché la questione è abbastanza incomprensibile. Che cosa impedisce al Milan (e all’Inter) di imitare la Juventus (e la Reggiana)?

    Boh? Qualcosa si è letto in proposito.

    A sentire qualcuno sembra che il comune di Milano non sia molto disposto a concedere il permesso. Sembra insomma che il problema sia politico (che fa un po’ ridere, visto che il nostro proprietario qualche ruolo politico abbastanza rilevante l’ha ricoperto negli ultimi… diciamo… vent’anni?). Però c’è da dire che l’affitto del Meazza, per gli introiti comunali, fra Milan e Inter è un bel gruzzolo; rinunciarvi, concedendo alle due società il permesso di costruirsi uno stadio proprio, potrebbe non piacere all’amministrazione comunale.

    Comunque i discorsi stanno a zero: se due potenze come Milan e Inter vogliono veramente costruirsi uno stadio di proprietà, hanno i mezzi per ottenere il permesso di farlo anche in Piazza del Duomo. Se non lo fanno, evidentemente non c’è la volontà, non è ritenuto, erroneamente secondo me, un buon affare.

  21. Secondo me infatti sarebbe un grosso affare sia x i ricavi (tra poco fair play finanziario) che x l’entusiasmo che porta, la juve giocava negli ultimi anni in stadi semi-deserti e quest’anno invece gioca in una “bolgia” e nn solox la vittoria dello scudetto xkè a inizio anno hanno fatto un sacco di abbonamenti, la juve x averlo sempre pieno ha dovuto fare uno stadio da 40.000 noi ci potremmo permettere di farlo anche più grande es. 60.000!!!!

  22. Tutto quello che abbiamo da offrire al nostro top player affinchè rimanga è una pezza sul braccio…siamo ufficialmente dei pezzenti.

    totalmente daccordo coi giudizi e le osservazioni del camisa,eccetto per zambrotta, che più di un 2 non si merita.

  23. Stadio di proprietà: beh, considerando che per cinque anni il sindaco di Milano è stata una Moratti (seppur acquisita) del partito di Berlusconi, direi che il momento più propizio per Milan e Inter di farsi lo stadio è andato a farsi benedire. Il Comune di Milano non darà mai i permessi per i motivi esposti da Marcovan. L’unica alternativa è farlo fuori Milano. Ma con questa situazione economica, un investimento di questo tipo (che è enorme) conviene? Ho i miei dubbi: la Juventus ha iniziato nel 2008 investendo tipo 120-130 mln di euro, è una cosa che prende anni, bisogna mettersi una grossa spesa sul groppone per avere ritorni chissà quando (e, aggiungerei, chissà in quale valùta). Non dico che non sia una buona idea. Mi chiedo, banalmente: il Milan se lo può permettere un investimento di questo tipo?

    Sui voti: avrei dato la sufficienza ad Abbiati. Forse ricordo male, ma papere enormi non ne ha fatte quest’anno. Certo qualche volta poteva fare di meglio, ma tolti due-tre portieri, resta uno dei migliori della serie A.

    Su Mexès non ho mai nutrito grandi speranze: già alla Roma era oggetto di lievi infortuni più volte in stagione, e alternava periodi in cui sfornava grandi prestazioni ad un paio di partie inguardabili. Purtroppo per noi, la partita inguardabile è capitata contro il Barça. Non avremo mai nulla di più di questo da lui. Vendere, vendere, è uno che di mercato ne ha tanto secondo me, e poi, come suggerito nei commenti, virerei su Ranocchia (se ce lo vendono).

    I giocatori come Muntari servono in ogni squadra; il nostro problema è che noi abbiamo solo giocatori come lui!

    Aquilani, sano e in forma, è un ottimo giocatore, avrebbe potuto fare ben altra carriera con diverse condizioni fisiche. Non è colpa sua se è nato fracico. Al netto di questo, per la prima parte della stagione la sufficienza gliela metterei. E sappiamo tutti perché per quasi due mesi in primavera non ha giocato.

    Per il resto sono piuttosto d’accordo.

    Tra Pato, Robinho e Boateng – l’ho scritto più volte – venderei tutti e tre, più Ibrahimovic. E col gruzzolo si riparte, con intelligenza però.

  24. Io sono un estimatore di Aquilani.

    Secondo me, in astratto, è fenomenale.

    In concreto, invece, è fragile, discontinuo e privo di continuità.

    Poi sul perchè non ha giocato negli ultimi mesi (sua condizione pietosa a parte) stenderei un velo pietoso…

  25. Una domanda: voi mi confermate che nell’affare per comprare la seconda metà di El Shaarawy, perdiamo Merkel (già in comproprietà) per sempre?

  26. dopodichè si può fare qualche considerazione:

    -solo 4 giocatori hanno preso più di 7,5…di cui uno cassano che è stato out per mesi.

    come si può vincere uno scudo se solo 3 giocatori giocano da campioni?

    -tolti quei tre, rimangono i voti degli altri titolari:

    5…4,5…5…5…6,5…7…6…5. (abbiati,abate,antonini,aquilani,vanbommel,muntari,emanuelson,robinho.)

    dei vari comprimari, solo 2 hanno raggiunto la sufficienza. come si a vincere uno scudetto se mezza squadra gioca da cani?

    -pato,boateng,robinho,el sharawy,seedorf…la gente di qualità,quelli che dovrebbero farci vincere le partite da soli,hanno preso ….1…4,5…5…4,5…4.

    se quei pochi giocatori tecnici che abbiamo giocano da stracani,come si può vincere uno scudetto?

    capitolo giovani: gli under 25 della squadra hanno preso:

    1…4,5….4,5….4,5…sv….sv…6,5.

    le mummie over30 hanno fatto moto meglio.

    ora:

    -quanti giocatori che hanno preso più di 7,5 ritroveremo in squadra anche l’anno prossimo?

    -quanti giocatori che hanno preso più di 6 saranno in grado di ripetersi l’anno prossimo?

    -quanti giocatori che hanno preso un misero 6 saranno titolari l’anno prossimo?

    -quanti giocatori gravemente insufficienti verranno cacciati a pedate?

    (“quanti giocatori che hanno preso” suona malissimo,magari è anche sbagliato grammaticalmente, ma sto digerendo e ho il cervello a mezzo servizio)

    ora,ipotizzando l’addio di ibra,ecco i voti della prossima formazione:

    5 abbiati
    4,5 abate
    7,5 silva
    5 mexes
    5 mesbah
    3 (montolivo)
    9 nocerino
    7 muntari
    4,5 boateng
    1 pato
    7,5 cassano.

    a occhio,una media del 5.

  27. questo per dire che faremo cagare.

    ed è proprio quello che mi accingo a fare in questo momento.

    a dopo.

  28. Se la juve se lo è potuta permettere (parlo solo dell’aspetto economico) venendo da serie b 2 settimi posti e qualche anno fuori dalla Champions nn capisco xkè il Milan non possa farlo….purtroppo credo che negli anni futuri la juve vincerà molto xkè è più avanti di noi in queste cose

  29. Se la juve se lo è potuta permettere (parlo solo dell’aspetto economico) venendo da serie b 2 settimi posti e qualche anno fuori dalla Champions nn capisco xkè il Milan non possa farlo

    non è questione di potere, ma di volere.

    quest’anno ho visto andrea(?)agnelli vicino alla juve più di silvio al milan negli ultimi 10 anni, perchè la juve ha una proprietà interessata alla squadra e motivata a vincere (toh,le motivazioni!) mentre il milan ha un proprietario che se ne strasbatte i coglioni,non ha voglia di pagare hernanes figurati se ha voglia di pagare uno stadio,ecco come mai loro hanno uno stadio e noi no.

  30. quest’anno ho visto andrea(?)agnelli vicino alla juve più di silvio al milan negli ultimi 10 anni, perchè la juve ha una proprietà interessata alla squadra e motivata a vincere

    Ebbé, insomma, difficile non concordare…

  31. Sul capitolo stadio Juve potrei fare un post ad hoc, perchè ho sentito dalla viva voce dell’avv. Briamonte come è andata la vicenda (se non lo conoscete, cercatevi chi è Briamonte per capire di chi parlo).

    Bene… Velocemente vi dico che è facile fare uno stadio di proprietà se il Comune vi “regala” l’area dove farlo.

    Difficile se questa cosa, ad esempio a Milano, non avviene.

  32. Beh, diciamo che è difficile che la suddetta area possa venire regalata a me o a te. Credo che qualche chances in più rispetto a noi due, di ricevere regali dal comune di Milano, Inter e Milan ce l’abbiano.

  33. In astratto è corretto, in concreto, purtroppo, così non è.

  34. giusto per fare chiarezza ho cercato su Wikipedia e ho trovato questo:
    L’impianto è stato di proprietà del Comune di Torino fino al giugno 2003, quando la Juventus Football Club ha acquistato per 25 milioni di euro il diritto di superficie sull’area dello stadio per la durata di 99 anni; contemporaneamente il Comune ha ceduto gratuitamente al Torino Football Club l’area dell’ex Stadio Comunale (oggi Stadio Olimpico), all’epoca utilizzato come campo d’allenamento dalla squadra bianconera, in cambio dell’impegno della società di ristrutturarlo in vista dei XX Giochi olimpici invernali del 2006. La società granata nel frattempo è stata costretta a pagare l’affitto dello Stadio delle Alpi ai bianconeri fino al 2006 per continuare a giocarci.
    Nel novembre 2008 è iniziata la demolizione dello stadio, conclusasi nel marzo 2009. Sulle sue ceneri (riutilizzando comunque parte della sua struttura) è stato costruito il nuovo Juventus Stadium.

  35. Oggi sei fissato col concreto e l’astratto… 😀

    e allora ti dico che Karina Korpi è una gnocca in astratto. mentre in concreto pure…

    Non c’entra niente, ma quei geni pazzoidi interistiorg sono ossessionati da questa pattinatrice finlandese… comunque li capisco eh?

  36. 25 milioni di euro per 99 anni di diritto di superficie… Vi sembrano tanti?

    Tenendo conto che parliamo della Juventus/Fiat e di un’area vastissima… 😉

  37. Il discorso che faccio io è l’inverso: non si fa uno stadio perché si è sportivamente competitivi, ma si può essere sportivamente competitivi anche perché si hanno ricavi di uno stadio di proprietà.

    Quello che io dico è che l’investimento su uno stadio di proprietà è oneroso a breve termine e dà i suoi frutti a lungo termine. La Juventus ha tirato fuori i soldi nel 2008, ancora oggi non rientra e – mia valutazione spannometrica – prima di cinque-dieci anni non rientra dell’investimento. Poi, certo, se vai in banca e hai uno stadio di proprietà, un pelino le cose si fanno più facili.

    Io penso che un investimento così oneroso – che comunque con la copertura della Fininvest possiamo sicuramente permetterci, in linea di principio – in una situazione economica italiana ed europea come questa, sia da valutare con molta cautela: il rischio è che l’immobile sia di un valore più basso di quello che potrebbe essere previsto oggi (molto banalmente: se il Milan vuole affittare locali alla Esselunga, al Conad o a chi altri, oggi magari prevede di guadagnare tot, ma domani probabilmente guadagnerà di meno), e che quindi nei primi anni gli introiti non siano un granché, e i tempi di rientro dall’investimento (se c’è il rientro) si allunghino non di poco.

  38. La Fiat ha spesso campato con finanziamenti statali.
    Per loro non è difficile ottenerli e non restituirli più…

  39. Camisa, se non sbaglio la Juventus si è impegnata a riqualificare l’area, oltre a versare 25 mln. Se 25 mln siano tanti o pochi, non saprei dirlo. Il fatto è: prima, il Comune, con quell’area che ci faceva? Se non ci faceva nulla, c’ha comunque guadagnato.

  40. Si può filosofeggiare quanto si vuole su un ipotetico business plan relativo alla costruzione di uno stadio di proprietà, ma ciò che concretamente fa la differenza è il costo vivo di “acquisto” dell’area dove edificarlo.

    Nel caso della Juventus il costo è stato irrisorio, nel caso di Inter e Milan (affermazioni sentite provenire dalla bocca dei loro legali), i prezzi imposti dal Comune di Milano sono stati inaccettabili.

    Tenendo conto che l’affitto dello Stadio di San Siro, con costi di gestione e mantenimento demandati alle società, frutta un bel gruzzoletto nelle casse comunali.

  41. Corrado, su quell’area sorgeva lo Stadio delle Alpi, costruito per Italia 90 con soldi pubblici. E pareva non fosse poi ‘sto gran gioiello di costruzione.
    In parte demolito è ora lo stadio gobbo: il Quasimodo Stadium.

  42. Ecco un bel post su questo argomento ci vorrebbe proprio 🙂
    Si è vero che è un investimento che da frutti a lungo termine ma prima o poi va fatto xkè tra qualche anno saremmo veramente indietro rispetto a tutti….purtroppo poi soldi x investire in giocatori (senza venderne altri) mi sembra che non ci sono quindi sarà dura rimanere competitivi acquistando solo parametri zero puo andare bene un altro anno o 2 xkè ci sono ancora alcuni giocatori che tirano la carretta vedi Thiago o Ibra ma poi x il futuro???? io credo che la juve sia il miglior esempio da seguire in questo momento…poi x quanto riguarda burocrazia o altri aspetti non so che dire!

  43. Anche se dopo che abbiamo perso 3-0 a Londra con l’Arsenal Barbara Berlusconi aveva detto che un giorno avrebbe voluto uno stadio di proprietà, ma che conta è quello che vuol fare Silvio, lei conta come il 2 di briscola!

  44. Ragazzi, ma se vi dico che hanno fatto “Titanic 2” ci credete? 😯

  45. Ghost, me ne sono accorto che ho scritto una scemenza… 🙄

    Camisa, sarò più concreto. Io temo due cose:
    – bolla immobiliare (non sono economista, ma a occhio il rischio c’è imho), per cui tra qualche anno il Conad di turno ti pagherà le aree commerciali molto meno rispetto a quanto preventivato (la Juve ci ha preso 20 mln, se non sbaglio). Ti ritrovi in mano una cosa che vale meno, molto meno di quanto preventivato.
    – il fatto che con questi chiari di luna oggi investi in euro, e tra cinque anni rischi di guadagnare (SE guadagni) in lirette.

    Due cose che messe insieme ti potrebbero far stramazzare al suolo anche se ti regalano il terreno e ti pagano per costruire uno stadio. Poi magari va tutto bene e tra dieci anni ci compriamo in massa tutta la cantera del Barça. Ma la mano sul fuoco non la metterei.

    (Poi non sono economista, potrei anche star scrivendo una marea di sciocchezze 😎 )

  46. Ancora con questo Silvio berlusconi Stadium… non ve volete andare ancora?!? E poi deve scadere prima il contratto d’affitto di s.Siro che, se non erro, scadrà intorno al 2015/2016.

  47. IO credo che il Milan giocherà a s.siro anche oltre a quella dataxkè se volesse veramente fare uno stadio di proprietà gia si sarebbe mosso visto che nn si fa in 2 mesi!
    Silvio Berlusconi Stadium non se po senti!!! 😯 😯 😯 😯

  48. ma por qué, por qué, por qué non vedo ogni giorno su Sky questa immagine come fu per quella che coinvolse Ambrosini? Por qué non vedo opinionisti del cazzo tipo Mauro col ditino alzato che fanno la morale a Giaccherini?

    Por qué?

I commenti sono chiusi.