41 4 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – Champions e Tim Cup, atto finale

Lasciamo da parte per un paio di giorni il Milan, i suoi giocatori, e parliamo degli ultimi due appuntamenti ufficiali della stagione 2011-2012.

...domani sera riderà solo uno...

Monaco di Baviera, Allianz Arena, 19.05.2012, ore 20.45: si conclude la Champions League, edizione 2011-2012, con la finale Bayern-Chelsea. Bavaresi che arrivano gasati dall’idea di giocarsela in casa, dopo aver battuto il Real Mou e Blues che arrivano all’Allianz dopo aver eliminato i marziani del Barcellona.
Entrambe le squadre presentano numerose defezioni causa squalifica (Badstuder, Alaba, Luiz Gustavo per i tedeschi, Terry, Ivanovic, Ramires e Meireles per gli inglesi), soprattutto in difesa, dove i comprimari non dovranno far rimpiangere l’assenza dei titolari. Gli uomini chiave diventano quindi gli attaccanti, ed ho scelto Arjen Robben da una parte e Didier Drogba dall’altra: estroso mancino olandese, che parte da destra per poi, sistematicamente, accentrarsi l’uno, colosso ivoriano dominatore dell’area l’altro.
4 motivi per dire Bayern: lo stadio, perchè, di fatto, i bavaresi giocano in casa; il trio Robben-Gomez-Ribery, perchè i due fenomeni che giocano sull’esterno quest’anno hanno trovato un terzo attore centrale che gonfia la rete a più non posso; gli assenti del Chelsea, perchè Terry e Ivanovic soprattutto erano in gran forma; il riscatto di una stagione finita male, col secondo posto in Bundesliga e in coppa di Germania, dopo un’umiliante finale contro i campioni del Borussia Dortmund.
4 motivi per dire Chelsea: Di Matteo, perchè nonostante sappia già di non essere confermato, vuole lasciare un ricordo indelebile di questi 6 mesi sulla panchina di Abramovich: ha sostituito lo strapagato AVB, portando un gruppo di morti in finale, col cuore e con cervello, sperando di non ripetere la mezza stagione del dopo Mourinho di Grant; Drogba-Mata, il braccio (armato) e la mente di questo Chelsea, che contro la difesa bavarese, ancora meno irresistibile del solito, può far male; gli assenti del Bayern, perchè la difesa ballerà parecchio; il futuro, perchè la vittoria Champions è l’unico modo, e forse il migliore, per partecipare alla prossima edizione della coppa con le grandi orecchie.
Il mio pronostico era Bayern. Viste le assenze, la simpatia per Di Matteo e cosa c’è in ballo, direi che ora  stanno al 50-50, forse ancora leggermente favoriti i Rossi di Germania. Vedremo.

..stanno sempre con la bocca aperta questi due qua...

Roma, Stadio Olimpico, 20.05.2012, ore 20.45: termina anche la coppa nazionale italiana. A contendersela la Juventus di Antonio Conte, che in semifinale ha eliminato il Milan ai supplementari e il Napoli di Walter Mazzarri, che ha fatto fuori nel doppio confronto il Siena di Destro e Sannino, che li aveva battuti, e spaventati, all’andata.
Le squadre ormai si conoscono, gli allenatori pure. Ma saranno proprio loro i principali attori protagonisti della serata, per la capacità tattica di schierare la squadra in campo e la capacità psicologica di caricare i giocatori: quelli bianconeri, ancora in fase da sbornia scudetto; quelli napoletani, per riscattare un brutto finale di stagione, che li ha lasciati fuori dall’Europa che conta per l’anno prossimo.
Personalmente non tifo per nessuno, ma non so nemmeno per chi gufare, visto che la vittoria di entrambe le squadre mi starebbe antipatica: quella gobba, perchè stanno già parlando troppo, e in caso parlerebbero ancora di più; quella azzurra, perchè vorrebbe dire vedere capodanno al 20 maggio. Però, se proprio devo scegliere il minore dei male, meglio Napoli, e poi che se la goda Enzuccio la festa..

41 commenti su “Weekend di coppe

  1. Vedi, nella finale di Champions so chi tifare. Il Bayern. Però se vince il Chelsea son contento lo stesso. Non ho particolare antipatie per tedeschi o inglesi. Insomma, vinca il migliore. Scelgo Bayern perché mi piacciono di più alcuni suoi giocatori.

    Il problema sta nella finale del 20 maggio. Chi tifo? Chi gufo? Mi fanno schifo e ribrezzo entrambe le squadre! Chiunque vinca mi disturba! Chiunque perda godo!

    Per protesta non la guarderò neanche. Poi c’è anche Napolitano che premia… santo iddio, preferirei riguardarmi repliche di OK il prezzo è giusto del 1992 o de Il pranzo è servito del 1990.

  2. p.S. Voglio Paulo Enrique Ganso. Rivoglio un trequartista serio.

    Lo so che non vi piace. Ma all’amor non si comanda. Quando non si rompe, gioca da dio…

  3. è la prima volta che non ho una squadra da tifare in finale di champions, ho fatto un tifo sfegatato per entrambe nelle semifinali,per cui vinca il migliore,sperando che la partita non venga guastata dall’arbitro o da cagate dei giocatori.

    spero di vedere almeno 7 gol.

    altre finali non le considero nemmeno.

  4. ma ganso è sempre rotto…non ce n’è altri?hernanes….hazard…giovinco…

    …e perchè no, coutinho!

  5. Domani non ho preferenze. Il Chelsea l’avevo sulle palle solo quando stavo Mourinho e il Bayern mi è sempre piaciuta come squadra.

    Ganso è forte, molto, ma si rompe spesso. Io punterei alla grande su Ericksen e come seconda opzione andrei su Ganso. L’Olanda sarebbe da mettere a ferro e fuoco, c’è più di un giocatore da poter prendere li. Ma tanto la realtà è un’altra. Arriveranno solo parametri 0 e se arriverà qualche colpo sarà perchè qualche big sarà venduto.

    E se devo dirla tutta, Zlatan è fortissimo. Tanto. Però per una buona offerta, 30 mln, lo darei e così ti sgravi anche il suo contratto che è pesantissimo. Oppure un bel scambio alla pari Dzeko più Kolarov. Tevez e Kolarov insieme sarebbe troppo.

  6. ma cosa ve ne fotte della buona offerta se tanto non viene reinvestita?

  7. Ma non saprei Zio. A questo giro se dovessero vendere Ibra, o anche Thiago, facendo solo cassa credo che qualcosa succederà. Credo…

  8. non ti fidare Juan…

    qua ci lasciano con Traorè, De Sciglio e il vero nuovo acquisto che millanterà Galliani: il recupero di Cassano…

  9. E’ chiaro che se si vende lo si fa per reinvestire. Altrimenti è una vergogna.

    Io tifo Chelsea e Napoli, senza grandi entusiasmi però.

  10. Betis, ma io, e orami mi conosci benissimo, non mi fiderò mai di questa dirigenza che da anni non ha un progetto serio. Mica sto sostenendo che saranno fatti i movimenti che ho descritto prima. Ciò che sto dicendo è che se si dovesse vendere un Top Player senza reinvestire i soldi, come fu fatto per Kakà e in parte Sheva, saranno per loro dei bei gran cazzi perchè ora anche i più lobotomizzati politicamente stanno cominciando ad aprore gli occhi.

  11. Una lieve preferenza per il Chelsea, ché non è che i crucchi mi vadano granché a genio (boh, sarà a causa dei racconti di mia nonna sull’occupazione nazista); e poi Di Matteo mi è simpatico; e poi diciamolo, il Chelsea una Champions la merita, fra sfighe varie e gli Ovrebo del recente passato.

    Zio, è ovvio che coloro che affermano che per una buona offerta Ibra è cedibilissimo, intendono a patto che i soldi vadano reinvestiti.

    P.s: la bici è tirata a lucido: Ibra nel portapacchi e Pato sul cannone; uno lo scarico a Parigi, l’altro a Manchester. Et voilà…

  12. bravo betis, condivido appieno il tuo commento nuemro 1.prediligo bayern, ma se vince il chelsea non mi dispiace.in fondo, anche noi abbiamo battuto i lliverpool 2007 dopo la beffa 2005..e 3 anni fa c’è stata chelsea-barça, come il mese scorso…

    qua ci lasciano con Traorè, De Sciglio e il vero nuovo acquisto che millanterà Galliani: il recupero di Cassano…

    ..e perchè non il recupero di pato?

  13. Zio, è ovvio che coloro che affermano che per una buona offerta Ibra è cedibilissimo, intendono a patto che i soldi vadano reinvestiti

    se non l’abbiamo capita dopo kaka dio bono,non la capiremo mai.

  14. Pato questo anno secondo me, dopo la cazzata fatta a Gennaio e dopo tutto questo calvario di stagione, lo puoi vendere per due noccioline. Quindi i giocatori che hanno mercato possono essere Ibrahimovic e Robinho (è ovvio che lo sia anche Thiago ma senza di lui non pui costrui nulla).

    Ibraimovich a 30 mln (non contando lo stipendio risparmiato)+ Robinho a 10 mln più o meno e siamo sui 40 mln. Aggiungiamoci gli stipendi risparmiati da entrambi che sono 9 mln all’anno di Ibra più quello di Robinho che non ricordo e credo che siamo su una quindiciana o giù di lì (e sto tenendo in considerazione lo stipendio netto solamente). In totale siamo più o meno sui 55 mln.

    Con questi soldi ci si può sbizzarrire alla grande. Tevez o Dzeko dal Manchester City (20/25 Dzeko e lo stesso per Tevez) e anche Kolarov (10 mln più o meno). Ne avanzano 20/25 di mln. E puoi puntare a prenderti Strootman ed Ericksen (ch più o meno hanno entrambi una valutazione che balla tra i 10 e 15 mln). Insomma devi andarci a mettere 5 mln più o meno.

    Abbiati
    Abate Thiago Silva Mexes Kolarov
    (Montolivo)
    Boateng Strootman Nocerino
    (Boateng)
    Ericksen
    (Cassano) (El Sharawi)
    Pato Tevez o Dzeko

    Lo so mi faccio un sacco di pippe ma non sarebbe poi così impossibile.

  15. Cazzo, sapevo che la formazione me l’avrebbe allineata in quella maniera barbara.

  16. Ma mica c’è nulla da capire. I discorsi sono pochi e di una semplicità stordente:

    felici se Ibra resta, è un fuoriclasse.

    ma nessun problema se Ibra va via, a patto che i soldi ricavati dalla sua cessione vengano reinvestiti

    ogni soluzione che riguardi lo svedese diversa dalle due sopra sarebbe da insulti. Ma adesso è un po’ presto per giudicare. Certo, si possono fare previsioni. Posso azzardarne una mia, tanto è gratis: Ibra se ne andrà e reinvestiremo.

  17. nelle vendite conti gli ingaggi risparmiati, ma negli acquisti non inserisci gli stipendi da pagare…
    se proprio vuoi farti pippe da tifoso contabile, falle bene…

  18. Risottolineo. Non avessimo avuto Ibra questi due anni avremmo fatto una bella collezione di cappelle. Chiaro.

    Però bisogna anche ragionare in ottica futura e questo può essere l’ultimo anno per venderlo a buon prezzo dopo la stagione pazzesca a livello di goal segnati. E ribadisco, ti togli 9 mln di ingaggio netti che non sono bruscolini.

  19. Certo, Ricki.

    Ma (domanda perchè sono ignorante a riguardo) gli stipendi non li prendono a fine anno? E comunque togliendo Tevez, Dzeko già ne prenderebbe di meno, gli altri giocatori piglierebbero molto meno.

  20. Sulla Champions non ho preferenze o simpatie particolari.

    Se devo sbilanciarmi sto dalla parte di Di Matteo, perché non lo confermeranno dopo la finale, qualsiasi esito avrà. Merita di andarsene a testa altissima.

    Sul discorso Ibra stamattina l’ho scritto nell’altro post.
    Se resta bene, se lo vendono reinvestano. E basta.
    Quando smisero di giocare Rivera, Van Basten, Baresi, ecc. pensavo di non vedere più il Milan vincere.
    Mi sbagliavo.
    Coraggio, che ce la possiamo fare ancora e anche senza di lui.

  21. gli stipendi non li prendono a fine anno?

    NO,gli stipendi li prendono come tutti i lavoratori, a fine mese.
    ma non cambia niente quando li prendono..
    comprare tevez e dargli 6 mln netti (x esempio), lo devi mettere in conto adesso, non a partire dall’estate prossima…
    ma, anche se fosse, pure i 9+premi di ibra li devi togliere dal conto da adesso e non dall’estate prossima..

  22. l’idea di juangatsu è esattament quella che avrei io, e che quelle merde in società nn faranno

    a proposito di trequartisti buoni per 4 lire, ripeterò fino alla nausea: se kagawa va allo united per 7 milioni sarebbe da smettere di seguire il calcio, perchè nn è possibile avre dei dirigenti tanto incompetenti e un proprietario cn le pezze al culo

    Ammettiano che il giappominchia nn sia così forte, ma sai quanto marketing tira con quei coglioni che fotografano anche il culo dei piccioni?

    P.S. Ma se arriva il tottenham con 10-12 milioni per la filippa la porto io sull’isola di albione e con quei soldi ci compri ogbonna o silvestre

  23. Scusa se vendi Ibrahimovic questa estate risparmi sugli ultimi anni di contratto o sbaglio? Cioè noi l’anno prossimo gli dobbiamo dare 9 mln mentre se lo vendi non glieli dai più. Quindi sono comunque 9 mln risparmiati, o il mio ragionamento è sbagliato? E Robinho ne prende 4. facendo 13 mln in totale. Dei giocatori che ho elencato tevez è quello che prenderebbe di più (tu dici 6 mln da mettere in conto ma ricordo che a gennaio parlavano anche di 5 mln). Comunque mettiamone 6 sia per Dzeko che per Tevez; aggiungi altri 3,5 per kolarov e 2 a testa per Eriksen e Strootman. Con gli stipendi di due giocatori ne paghi 4.

    Il mio conto di prima non era perfetto, quanto ci devono rimettere 10 mln (per come si esprimono i nostri 10 mln sono un’immnsità)?

  24. fai anche che levi eriksen che costicchia forse un pò di + di 15 e risolvi il problema,

    ma sn tt calcoli da Pro evolution soccer dove un milan 2013-2014 degno del nome che porta gioca con

    handanovic

    abate silva hummels kolarov

    nainggolan boateng cuadrado

    kagawa

    pato dzeko

  25. si juan,
    non discuto del risparmio, che (nel caso) c’è. discutevo il fatto che tu mettevi i soldi risparmiati nel calcolo ma non quelli che sepnderai x gli acquisti futuri.
    a questo punto il conto diventa (utilizzando i tuoi dati)

    cessioni: 30(ibra)+10(binho)
    risparmi: 9+4 (TOT: 53)

    acquisti: 25(tevez)+10(kolarov)+10(strootman)+15(eriksen)
    stipendi: 5 + 3 + 2 + 2 (TOT: 72)

    vuol dire che ce ne metti 19.così, per il primo anno.
    poi x gli anni futuri, invece, anzichè spendere 13 (per due giocatori forti, ma già sui 30), ne spendi 12 (per QUATTRO giocatori forti,di cui 2 giovani).
    questo, per quanto astratti possano essere le cifre, è un investimento su un progetto serio e futuribile. però, resta il fatto che st’estate, oltre a vendere deve sganciare silviolo.
    anche perchè i nomi juve sono: pogba, 19 anni, 0€; asamoah, 23 anni, 15mln e un attaccante (se prendono saurez non guadagnano granchè, peggio se arrivano ad higuain o RVP).
    quello è un progetto serio e futuribile..
    ma smetterò presto di leggere il mercato, ne fanno troppi di nomi..

    ma sn tt calcoli da Pro evolution soccer dove un milan 2013-2014 degno del nome che porta gioca con

    nainggolan boateng cuadrado

    bhè se un milan con quel centrocampo è degno del nome che porta, stiamo DAVVERO con le pezze al culo pure a PES…
    un milan degno del nome che porta, almeo a PES, dovrebbe avere: fabregas-yaya toure e un terzo a caso..scegli tra asamoah-boateng-lampard-nocerino…a seconda se la vuoi giovane, fisicato,d’esperienza,italiano…

  26. Quanto ottimismo ragazzi.

    Giuro che vi invidio.

    I nostri non sanno manco chi cazzo siano Kagawa, Eriksen, Strootman… !

    In via Turati conoscono solo Shevchenko, Kakà e Ronaldinho… poi c’è la fissa di Berlusconi con C.Ronaldo… conoscono Tevez e poco altro!

    I giovani che voi menzionate sono tutti giovani e potenzialmente forti per fare un bel progetto serio… tuttavia ripeto, non sanno manco chi minchia sono. Kagawa lo scambieranno per un deodorante per il bagno, Strootman per qualche condimento da risotto…!

    Io giuro che temo l’acquisto di Chivu. Me lo sto temendo come potrei temere il virus dell’HIV.. ! E sto attento a tutti gli svincolati dell’Inter… Adrianone se potesse se li comprerebbe tutti…

    p.s. continuiamo ad aspettare che sua maestà ci dica se vuole rinnovare il contratto o meno… ma guardate che è una roba da matti…

  27. Kagawa solo 7 milioni? E’ impossibile che vada via per così poco, secondo me. Vale almeno una decina di milioni, se non di più.

    Per gli ingaggi, considerando questi valori: http://www.calcioblog.it/galleria/la-graduatoria-stipendi-della-serie-a-20112012-stilata-dalla-gazzetta/3, con le partenze di Nesta, Gattuso, Inzaghi, Seedorf, Roma e Aquilani e il dimezzamento di Flamini sono 21 milioni netti, una quarantina scarsa al lordo. Togliamoci pure Montolivo e Traoré, non è comunque poca roba, ma di reinvestimenti ancora non si vede l’ombra; più che altro, considerando i risparmi sulle tasse che fa Fininvest con le perdite del Milan, vedo un club tendenzialmente a costo zero, per la gioia di Marina… 😥

  28. Ah, c’è pure Oddo, al cui ingaggio ancora l’ultimo anno il Milan contribuiva per 1,3 mln netti.

    Se non si compra nessuno, è la vittoria di Marina.

  29. boh corrado nn so, così dicevano,

    ho visto qualche video su internet e qst qui sembra veramente forte, veloce, visione di gioco, filtranti millimetrici, roba di alta classe, quindi nn da milan dei giorni nostri

    ricki, purtroppo è che io sn scarso a pes quindi nn faccio molto testo

    ma boateng è sopra il 90, nainggolan è a 92 e cuadrado 89

    conta che fabregas è 95, come vedi al,eno nella valutazioni nn c’è tt sta differenza

    poi beh se ti dico che pato è a 98 e thiago e abate sono i due con la valutazione + alta, fai le doverose misure

    per un centrocampo nainggolan cuadrado boateng + kagawa, quelli veri, venderei un rene e un polmone

    betis, che sua maestà voglia rinnovare o meno a noi nn dovrebbe fregare nulla. una società seria gli direbbe:

    F U O R I D A I C O G L I O N I

  30. Domani sera me la guardo e siccome non ho preferenze, vinca il migliore.
    Domenica sera spero solo di non vedere i gobbacci festeggiare di nuovo, il Napoli e’ come si dice il male minore.

  31. ma allora non abbiamo capito una benemerita madonna.

    non voglio fare il professorino, ma adesso vi dico come la penso io, e penso di avvicinarmi parecchio alla realtà:

    se silvio vuole un giocatore, lo compra di tasca sua,perchè i soldi li ha di suo.
    non è necessario che silvio venda un giocatore per avere soldi,chiaro?

    se silvio vende,non lo fa per comprare giocatori,lo fa per incassare i soldi.

    discorsi del tipo vendiamo tizio a 30 e compriamo caio e sempronio a 15 e 15, sono fesserie. casomai compreremo caio e sempronio a 5 e 4.

    in pratica, verranno destinate al mercato solo il 25/30% delle cessioni dei giocatori.

    ed è una cosa che è già successa e risuccessa,vendettero sheva per 42 e comprarono olivera per 17 (+vogel ma va beh) vendettero kaka e gourcuff per 70+15 e comprarono huntelaar e silva per 17+14 (grossomodo).

    se pensate di vendere ibra a 30 mln, al mercato ne verranno destinati al massimo 7-8.

    chi prendiamo con 8 milioni?

    nessuno.

  32. E allora, Zioalduccio, Galliani ci racconta un sacco di cazzate sui bilanci e dobbiamo rassegnarci al declino. Amen.

  33. Mica vero Zio.

    Silvio ci può mettere i suoi soldi, è vero, ma anche no, non è obbligato. Sono già stati ripianati 70 milioni di euro, che non sono bruscolini. Cioé lui a livello finanziario il suo lo fa, anche se fa il minimo sindacale.

    Al limite gli puoi imputare altro, tipo che è perennemente assente, conosce a malapena i giocatori poi ficca il naso in questioni tecniche di cui non capisce una beata mazza e causa danni mostruosi. Oppure che non vuole cambiare lo statu quo della società, che avrebbe bisogno di idee nuove date da gente nuova. E tante altre cose.

    Ma criticarlo perché legittimamente decide di non buttare via i SUOI SOLDI è sbagliato, secondo me.

  34. Niente da dire… sono un sostenitore della teoria dello Zio.

  35. buttare via i suoi soldi è un’espressione forte.

    Nessuno lo obbliga a fare il Presidente. E soprattutto evitino di prenderci per il culo.
    Tutto qua.

  36. Okay, “spendere” allora. Il ragionamento è lo stesso.

    Invece il prenderci per il culo fa parte delle “tante altre cose” cui facevo riferimento poc’anzi. Ma sappiamo che Silvietto non ne può fare a meno: gli serviamo.

  37. ma no boss,non hai capito…

    io sto criticando i discorsi da fantamercato che leggo in questi giorni, pensare che gli introiti delle cessioni siano reinvestiti al 100% è da poveri illusi,questo sto dicendo…silvio ha staccato l’assegnino e adesso cercherà di rientrare,vendendo ibra a 30,ne intasca 23-24 e ce ne lascia 6-7, ma con 6-7 non pigli tevez,tutto qua.

  38. Non vi erano dubbi sulla natura da pippe mentali dei miei ragionamenti. Però la logica non era poi così tanto da “fantamercato”, tanto è vero che a Gennaio Galliani aveva praticamente venduto Pato per comprre Tevez.

  39. poi beh se ti dico che pato è a 98 e thiago e abate sono i due con la valutazione +

    bhè, sulla carta, pato è una bomba. peccato che, in realtà, la miccia sia inutilizzabile..è sempre bagnata…..

I commenti sono chiusi.