88 2 minuti 12 anni

E’stata una domenica densa di avvenimenti sportivi per l’Italia. Dalla tappa di montagna del Giro d’Italia che ha visto la vittoria di Rabottini, alle finali degli Internazionali di Roma di Tennis che ha incoronato regina Maria Sharapova, la Serie B che vede la promozione del Torino (finalmente) e del Pescara (strameritata), per chiudersi con la finale della Coppa Italia, sempre in quel di Roma, che vede il Napoli campione per la quinta volta. Eppure abbiamo vissuto due giornate luttuose, con la strage di Brindisi soprattutto, e con l’ennesimo terremoto in Emilia Romagna, nonostante qualche idiota voglia farlo passare come semplice evento rumoroso. Il premier ha disposto bandiere a mezz’asta. Ebbene io mi chiedo: fatti così gravi esigono il rispetto con lo stop delle attività ludiche o no? Perchè alla luce di questi eventi tragici questa volta non si è fermata la giornata sportiva, non solo il tanto vituperato calcio ma anche tutti gli altri avvenimenti? Solo la finale maschile di tennis non si è giocata, ma per cause meteorologiche. E’ un post chiaramente provocatorio, non mi piacciono i populismi, sono di cattivo umore e non mi va di parlare di Seedorf che tentenna o di Thiago e Ibra che forse ci lasceranno. Oggi vorrei solamente riflettere con voi su quali sono, se ci sono, i criteri che dovrebbero portare allo stop, e quanto conta l’opinione pubblica in queste decisioni. Confesso che io non mi sono ancora formato un’idea chiara in proposito.

88 commenti su “The show must go off?

  1. Nel caso di Morosini fui d’accordo a rimandare le partite di quel giorno, perché la disgrazia riguardava il calcio e diversi calciatori non erano nelle condizioni psicologiche per giocare. Di conseguenza fui d’accordo anche con la sospensione delle gare che completavano quella giornata, altrimenti che senso avrebbe avuto sospendere quelle del giorno prima? Il calcio è sempre indeciso su tutto, quella decisione rapida e precisa è stata una delle poche azzeccate dai vertici calcistici nostrani.

    Però non sono sempre d’accordo a sospendere le manifestazioni sportive per ogni evento luttuoso che accade in Italia e nel mondo. Lo sport professionistico è uno spettacolo, quindi un divertimento, ma è anche un lavoro. Non si può paralizzare un paese ogni volta che accade una disgrazia. Insomma, bisogna valutare caso per caso e sospendere se ritenuto necessario, come è stato fatto – secondo me, ripeto, giustamente – per Morosini. Per questo terremoto non era il caso. E ancor meno lo era per le bombe di Brindisi: paralizzare il Paese è proprio l’obbiettivo di chi commette questi gesti, assecondarlo sarebbe disastroso (sì lo so, pare che non si tratti né di terrorismo né di mafia, ma le decisioni vanno prese nell’immediato, senza possedere alcun elemento)

    L’idiota che hai linkato è soltanto uno dei tanti leghisti che stanno contribuendo ad affossare il proprio partito. Bene così.

    Comunque la Juve ha perso la Coppa Italia. Una risibile consolazione dopo un week-end orribile, ma ne avevamo bisogno.

  2. l’opinione pubblica conta molto, soprattutto la campagna mediatica che da voce a certi eventi piuttosto che ad altri, IMHO.
    sempre IMHO i criteri da utilizzare dovrebbero essere due, valutando poi caso x caso: gravità del fatto e correlazione con il calcio.
    esempio:
    – morte di morosini: giusto fermare il calcio per una giornata
    – morte di Sic: fermare la motoGP
    – morte di weylandt: fermare una tappa del giro
    ritengo giusto quindi per una morte di uno sportivo di quello sport un’eventuale stop.per sportivi famosi di altri sport, un minuto di silenzio per ricodarli è più che sufficiente, perchè tutti i giorni muoiono delle persone, ma non si può fermare tutto, tutte le volte.

    ..altri fatti gravi (bombe, teremoto, alluvione) non dovrebbero comportare lo stop generale, in quanto non direttamente correlate. ci può essere lo stop “locale” per impossibilità sopravvenuta di inagibilità dello stadio/impianto sportivo/percorso ciclistico/podistico.

    ..aggiungo tra i fatti sportivi la vitoria dell’italvolley maschile sugli USA campioni olimpici per 3-0, dando un’impressione di superiorità pazzesca, con anche titolari a riposo.
    tra quelli citati mi han fatto piacere la vittoria di tappa dell’abruzzese (forse “lasciata” dallo spagnolo), la promozione del Pescara, la vittoria di Masha e la sconfita della Juve.a tal proposito cito un pot di un amico interista:
    “volevano vincere per fare il doblete, e invece..
    volevano vincere per mettere la stella d’argento, e invece..
    volevano vincere per restare imbattuti, e invece..
    😀 “

  3. bel tema, Alex.
    Mi schiero anch’io dalla parte del NO. Non trovo giusto bloccare tutto.
    Che non vuol dire, ovviamente, essere cinico o menefreghista.
    Più semplicemente, alcune ragioni, le ha già citate marcovan e mi trovano d’accordo.
    Di fronte a queste cose, sono io che decido se partecipare o meno all’evento.
    Non partecipare perché qualcuno ha deciso di sospenderlo lo trovo “facile” da fare.
    Ha un peso diverso l’astensione o la non partecipazione, quando è decisa autonomamente e indipendentemente da decisioni altrui.
    Sui fatti che hai citato sono veramente sconvolto per la storia di Brindisi.
    Ho figli di quell’età e mi sento coinvolto emotivamente, immaginando il dolore dei genitori colpiti. Nessuna pietà per i colpevoli.

    Sui gobbi che hanno perso, ammetto di averlo letto stamane sul televideo mentre facevo colazione. E’ stato un risveglio soft, con la pioggia battente di questa falsa primavera e l’espulsione definitiva, dal mio corpicello, del gol di Muntari.
    Una liberazione in tutti i sensi.
    Con anche il Toro che festeggia la A e può deriderli per qualche ora.

    Bello anche il riquadrino di Darko. Tié, eheh.

  4. Mi assento un weekend e mi piazzata il Cacciavite d’Oro.

    Maledetti! 😐

  5. io sono contrario agli stop, a meno che le tragedie non riguardino direttamente il mondo del calcio,quello che è al di fuori di esso non deve interferire,morti di babbei ultrà comprese.

    anzi,io abolirei pure il minuto di silenzio, minuto che mette in risalto la coglionaggine mastodontica di quei quattro ebeti che applaudono, fosse per me sarebbe da mozzargli le mani.

    p.s. quel leghista,come il 99% dei suoi commilitoni, è un povero coglione, tuttavia mi sbalordisco del fatto che per queste cagate ci si dimette sempre,mentre altri coglioni che scarcerano mafiosi per allergia alle fave sono ancora ben saldi al loro posto di lavoro e nessuno ha nulla da dire.

  6. Zio sei ancora vivo ?
    Dopo quello che avevi dichiarato sulla Eva,credevo fossi morto per overdose di seghe.

  7. ahaha, se non sono morto di seghe a 16 anni, non muoio più, sono sawproof!

  8. Ieri sera poi soffriva particolarmente Conte.
    Come tutti sanno i gatti odiano l’acqua e ieri sera a Roma pioveva, quindi il Mainecon che ha in testa ha sofferto parecchio. 👿

  9. Sono tendenzialmente contrario a questi rinvii per eventi che niente hanno a che vedere con lo sport, da sempre sinonimo di tutt’altra cosa. Fermo restando il mio forte dispiacere per gli avvenimenti, sia chiaro.

    Trovo molto più vergognosa certa informazione morbosa di alcune testate che mostrano il video della prima comunione della vittima o passano ore a spulciare i messaggi di cordoglio degli amici sui social network. E’ il cordoglio 2.0 .

    Oggi intanto nota positiva per il nostro paese. A Parma i 5 Stelle asfaltano i radical chic di sinistra, quelli del tutto dovuto, che i voti non si meritano ma sono da sempre un bottino da spartire tra loro e la destra, qualunque cosa facciano… e lo stiamo vedendo cosa hanno fatto e in che situazione viviamo. Mi dispiace per gli affezionati al vecchio asse derivato dalla rivoluzione francese… i tempi stanno cambiando e voi, senza offesa, non ci avete capito un cazzo.

    AVANTI 5 STELLE

    … (NON GRILLO, 5 STELLE).

  10. Zio a quell’eta’ si passavano le giornate praticamente in bagno.
    Dovevi solo pensare a chi dedicarle………..
    Hai presente sui Bus la classica targhetta “Non disturbare il manovratore” ?
    Ecco, sulla porta del mio bagno invece c’era “Non disturbare lo Smanettatore” . 😎

  11. Sawproof? Ma quello non è Leterhface?

    saw=sega
    proof= prova

    ovvero a prova di sega. juan,questa era facile,cribbio!

    sono contento che i 5 stelle abbiano vinto,però ora vedrai,faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote,si attaccheranno a ogni singola scoreggetta del sindaco per fargli perdere consensi,altro che macchina del fango,azioneranno la macchina della merda, e non sto parlando del milanlab.

  12. ho appena visto il video di zullida.

    mi chiedo cosa pensino i genitori di questo ragazzo quando lo sentono dalle altre stanze.

  13. che i voti non si meritano ma sono da sempre un bottino da spartire tra loro e la destra,

    Si infatti per vincere avete preso voti dal Pdl…. complimenti vivissimi…. sono curioso ora di vedere la Giunta…. se non ci sarà qualche assessore esterno dell’area Pdl…

  14. Si infatti per vincere avete preso voti dal Pdl

    li hanno presi da italiani stanchi e incazzati.

  15. ma soprattutto li hanno presi da italiani ai quali non rubano un euro,a differenza di tutti gli altri merdosi partiti di merda.

  16. In ogni caso tanti auguri e buon lavoro!

    ehehehehe… congratulazioni che non mi sembrano molto sincere ma che apprezziamo comunque.

    Parma è soltanto l’inizio, stiamo arrivando… 😉

  17. lo so che ti riferivi a parma, e non capisco questo astio nei confronti di sto movimento 5 stelle…sono incensurati,non ci sono costati un euro e hanno buoni propositi,per chi si dovrebbe votare,per quelle merde del pd o del pdl,che tutti i giorni vien fuori una notizia di corruzione-furto-appropriazioneindebita-concussione-associazioneadelinquere etc etc?

    per questi dovremo votare?

    ma neanche morto.

  18. Di massima anch’io sono contrario agli stop, tranne in casi eccezionali e circoscritti, ad esempio già con Morosini mi era sembrato eccessivo estenderlo a tutti i campionati di tutte le categorie.

    Sui 5 stelle, sono molto scettico sul ruolo di Grillo e la sua ingerenza, comunque benvenga un po di aria fresca e la possibilità a gente fuori dai giri che contano dei partiti di provare a dire la loro. Certo il difficile viene adesso, che criticare e ipotizzare idee è più facile. La gente è proprio stufa e Parma sarà un banco di prova molto interessante.

  19. Ho astio verso 5 stelle perché lo considero un movimento populista senza un vero programma di fondo… fanno i puristi, poi per vincere non gli fanno schifo i voti della destra… se ne è persino vantato La Russa….

    Poi questa campagna contro l’euro, ma ci rendiamo conti cosa vuol dire uscire dall’euro????

    Comunque ha vinto e vediamo come governa a Parma…. se dovesse far bene sarò il primo a riconoscerlo… vediamo, perché come dice bene Alex criticare e ipotizzare è facile….

    Quindi caro Marcovan, il mio augurio ed il mio buon lavoro è sincero, perché so che nel movimento ci stanno ragazzi seri ed in gamba, ma forse un po’ ingenui e questo mi fa paura… che quel vecchio marpione di Grillo giochi proprio su questo fatto… Potete dire quello che volete ma io di quella persona non mi fido assolutamente…

  20. Liberissimo di non fidarti Zulli…

    però il programma – condivisibile o meno – c’è ed è disponibilissimo in rete. E poi non t’incazzare: avete vinto, l’ha detto Bersani… 😀

  21. A dare retta a tutto le manifestazioni sportive si dovrebbero fermare una settimana si ed una no.
    Il problema è che ci sono dei dirigenti senza palle e sempre indecisi sul da farsi. E gli italiani che qualsiasi decisione prendano, non sono mai contenti!
    Io mi fermerei solo per cause dirette o gravi!

    Si infatti per vincere avete preso voti dal Pdl…. complimenti vivissimi….

    Sono come i voti che ha preso il pd, nei posti dove stavolta ha stravinto sulle spalle del pdl!
    Almeno quelli del M5S sono tutti incensurati, giovani e con una grande voglia di cambiare!
    Ce n’è tanto bisogno!

    MV, grazie ma …… lasciamo stare!

  22. sono curioso ora di vedere la Giunta…. se non ci sarà qualche assessore esterno dell’area Pdl…

    io ho sentito che sceglie gli assessori in base al CV che gli hanno inviato.
    e già questo è meglio di chi li sceglie per amicizie, favori dati/ricevuti o quant’altro.
    e se questi arrivano da destra o sinistra per me non dovrebbe far differenza, ormai non ci sono più i bei partiti di “destra” e “sinistra” come ai tempi del giovane zulli, ora è tutto un magnamagna uguale…

    Parma sarà un banco di prova importante,visto che deve anche risanare 600mln di buco causati dalla precedente giunta di centrodx..

    io non li ho mai votati, ma mi hanno sempre incuriosito, nonostante Grillo non mi convinca affatto. ma pare che gli lascino poca influenza, adesso.staremo a vedere, comunque meritano una possibilità, molto più loro di queste vecchie cariatidi che ci sono adesso…

  23. Ricki, sai che sono duro di comprendonio ed anche sugli acronimi ho dei problemi: CV?

  24. ormai non ci sono più i bei partiti di “destra” e “sinistra” come ai tempi del giovane zulli

    O come nel resto d’Europa, ad esempio. Ma vabbé, noi dobbiamo fare eccezione, sempre.

  25. Ho astio verso 5 stelle perché lo considero un movimento populista senza un vero programma di fondo… fanno i puristi, poi per vincere non gli fanno schifo i voti della destra… se ne è persino vantato La Russa….

    Populista, senza programma… ?? Ma di cosa stiamo parlando? Cazzo, quando ha vinto quel leghista merdoso di Cota in piemonte contro quella vacca di Mercedes Bresso del PD (anche lei a favore del TAV) hanno dato le colpe ai 5 stelle… che rubava i voti alla sinistra… RUBAVA.. utilizzavano proprio questo termine.. come se i voti fossero qualcosa che che appartenga per diritto divino e non che bisogna meritare. Ora vincono con i voti della destra… posto che sia vero (visto che tutti i partiti sono in calo, da SEL all’IDV, senza contare gli astenuti) di cosa cazzo stiamo parlando?. Che forse i voti degli ex pidiellini minano il programma? vanno a governare i votanti del pidielle? Ma quanta mala fede e pretestuosità gratuita c’è?!

    Pizzarotti ha vinto con una campagna elettorale da 6000 euro… (seimila)… il PD ha perso con una campagna elettorale da 120.000 euro… (che tra l’altro erano soldi pubblici provenienti dai rimborsi ai partiti). Cosa c’è di male in questo? Possibile che per un’antipatia personale verso Grillo bisogna andare a cercare il marcio in ogni cosa? Lo vedete che siamo ridotti alla stregua di curvaioli?

    Poi questa campagna contro l’euro, ma ci rendiamo conti cosa vuol dire uscire dall’euro????

    Non ti sta bene? Vai e proponi la tua idea sul blog, ci sono un sacco di sezioni dedicate di gente che scambia le proprie idee, spiega i perché sì e i perché no. C’è una novità che ti suonerà stranissima. Il programma non è calato dall’alto, ma deciso attraverso la rete con proposte e sempre pronto ad innovarsi. Anziché stare a lamentarsi, bisogna provare a dire la propria e metterci la faccia. Detto questo il sindaco di Parma non potrà mai farci uscire dall’euro. Fare peggio di chi ha fatto 600 milioni di debito sarà molto difficile.

    In bocca al lupo ai neo sindaci e forti raccomandazioni ai cittadini. Perché è finito il tempo delle deleghe con la crocetta nella scheda elettorale. Ora bisogna mettersi in gioco tutti.

    O come nel resto d’Europa, ad esempio. Ma vabbé, noi dobbiamo fare eccezione, sempre.

    In Italia cambiano i nomi dei partiti.. ma le facce sono sempre quelle, da quarant’anni! Nel resto d’Europa e negli USA i partiti restano uguali, però le facce cambiano.

  26. O come nel resto d’Europa, ad esempio. Ma vabbé, noi dobbiamo fare eccezione, sempre.

    In Italia cambiano i nomi dei partiti.. ma le facce sono sempre quelle, da quarant’anni! Nel resto d’Europa e negli USA i partiti restano uguali, però le facce cambiano.

    come si dovrebbe fare..

  27. In Italia cambiano i nomi dei partiti.. ma le facce sono sempre quelle, da quarant’anni! Nel resto d’Europa e negli USA i partiti restano uguali, però le facce cambiano.

    Anche questo è vero, in gran parte.

    Comunque, se proprio avete il dubbio su chi ha votato il M5S a Parma, ci sono già i primi studi dei flussi elettorali: https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwww.cattaneo.org%2Fpubblicazioni%2Fanalisi%2Fpdf%2FAnalisi%2520Istituto%2520Cattaneo%2520-%2520Voto%2520comunale%25202012%2520-%2520Flussi%2520elettorali%2520a%2520Parma%2520tra%2520I%2520e%2520II%2520turno%2520(21%2520maggio%25202012).pdf

    Ah, il titolo non è correttissimo: l’interrogativa vuole l’ausiliare prima del soggetto in inglese. 🙄

  28. Sono i flussi dal primo al secondo turno, comprensivi dell’astensione (ecco perché escono fuori numeri bassi).

    Se leggi dall’alto in basso la prima tabella, o se leggi la seconda, vedi dove si sono distribuiti nel secondo turno i voti di ogni singolo candidato del primo turno.
    Se leggi da sinistra a destra la prima tabella, o se leggi la terza, vedi quanto il singolo candidato del secondo turno ha preso voti dai candidati del primo turno.

    Sostanzialmente, Pizzarotti al secondo turno ha preso i voti dei candidati dell’Udc, delle liste civiche e di Rifondazione e ha addirittura recuperato tra gli astenuti (e questo confermerebbe le voci di tanti certificati elettorali richiesti in comune negli ultimi giorni). Il candidato del Pd è rimasto coi suoi voti, più o meno.

  29. direi che fottesega con quali voti è andato su. Conteranno i fatti come sempre…

    io da una parte vedo gente che nn ha mai governato e vorrebbe proporre un’idea di cambiamento…

    ..dall’altra c’è gente che ha votato contro le riduzioni di stipendi d’oro a parlamentari e super manager, che si lamentano quando il PDL fa veto su giustizia e frequenze Tv ma che si è schierata a favore di rigor montis quando c’è stato da toccare pensioni e lavoro: più una serie di prese di posizioni schifosamente filoclericali, ma questa è un’altra storia…

    Non capirò un cazzo di politica ma io nn ci vedo nulla di sinistra nel PD meno L, e francamente anche le supercazzole auliche di vendola da simpatiche sono diventate come i cadaveri dopo 3 giorni…

    Tornando al calcio, magari questo pizzarotti si rivelerà come nocerino, considerato da tutti uno scarsone e rivelatosi uno uno in gamba e con la voglia di fare…

  30. Grande Corrado.. ho usato la tua fonte sul mio FB. 😉

    In qualche modo conferma che le indicazioni di voto del PDL possono essere state importanti ma fino ad un certo punto. E comunque vanno distinte dalle ALLEANZE. O cosa dovevano fare, dire: NO NON VOTATECI, STATEVENE A CASA!

    Sento solo rumore di rosicamento…

  31. Hai ragione Betis, e anzi penso, a naso, che a fare da “balia” agli amministratori grillini a Parma saranno piuttosto quelli del Pd. (Notare come il candidato del Pdl sia finito tra gli “altri” nella tabella 😉 )

  32. Ho astio verso 5 stelle perché lo considero un movimento populista senza un vero programma di fondo

    …gli manca solo la falce e il martello.

  33. e comunque porca puttana,noi italiani dobbiamo svegliarci fuori e toglierci dal rincoglionimento politico che ormai ci ammorba:

    i partiti non sono squadre di calcio, ne religioni,dio madonna!

    posso capire che un tifoso difenda la sua squadra a spada tratta anche se ha torto marcio, ma cazzo quando si tratta di politica ci sono i nostri culi di mezzo,per cui svegliatevi cazzo.

    i partiti ormai sono associazioni a delinquere, basta vedere quello che sta succedendo alla lega,alla margherita e al pd, e mi venite a dire che non vi fidate di grillo!

    e allora fidatevi di lusi e del trota,fidatevi di penati e belsito, già che ci siete perchè non votate per matteo messina denaro?

    fosse nella lista del vostro partito lo votereste,ci scommetterei i coglioni.

I commenti sono chiusi.