28 4 minuti 12 anni

Questa seconda giornata inizia subito dopo gli ultimi colpi di un calciomercato stitico proprio come tutti si aspettavano che fosse: l’affare che negli ultimi giorni ha tenuto particolarmente banco è stato quello che ha riguardato Dimitar Berbatov, che dal Manchester United sembrava destinato alla Fiorentina, ma poi, bloccato dalla Juve nell’aeroporto di Monaco di Baviera, è stato infine ingaggiato dal Fulham. Ha creato qualche polemica l’atteggiamento di Marotta, così aggressivo oggi nell’intromettersi in un affare quasi concluso da altri, così pronto a lamentarsi ieri in occasione delle trattative per Sebastian Giovinco.

Per quel che riguarda il Milan, questa settimana ha visto l’arrivo di Bojan Krkic in attacco e di Nigel de Jong a centrocampo. Se il secondo va ad occupare un ruolo in cui eravamo effettivamente scoperti (l’unico pronto a ricoprirlo era il vecchio capitano Massimo Ambrosini), il primo – uno scarto di Barcellona e poi Roma – va in un reparto che già ha i suoi protagonisti, ma potrebbe permetterci variazioni sul modulo, ad esempio l’eliminazione del trequartista (categoria di giocatore assente nella rosa rossonera) ed un tridente di attaccanti puri. Aspettiamo per giudicare, nel frattempo vediamo come si comportano i fiduciosi fino al 31 agosto: a essere onesti, non avevano specificato a quale anno si stavano riferendo.

Evidentemente non si riferivano all'agosto 2012. Lo striscione è stato riposto lontano dalla polvere per essere riutilizzato l'anno prossimo, e quello dopo, e quello dopo ancora

L’anticipo del sabato sera contro il Bologna per i più pessimisti ha già l’aria di sfida salvezza: lo scorso anno fu un festival di svarioni arbitrali che, tirando le somme, ci vide penalizzati, benché il più clamoroso degli errori riguardasse un solare fallo di mano in area di Clarence Seedorf, l’uomo che oggi fa fatica a sostenere i ritmi del Brasilerao (cit.). Importante, dal mio punto di vista, sarà anche in questa seconda giornata il fattore psicologico, cui affiancare una difesa possibilmente più attenta e meno bradipesca di quella dell’esordio di una settimana fa: tremo al pensiero di essere punito dal mai rimpianto ex Alberto Gilardino, appena traslocato sotto le due torri.

Da seguireInter-Roma promette spettacolo, o almeno un sostanzioso numero di gol a causa di tattiche scellerate e seghinate difensive. L’Inter vista in Europa League contro Hajduk Spalato e Vaslui è destinata a prendere gol contro l’attacco della Roma di Zeman, che a sua volta presterà il fianco a incursioni e ripartenze della squadra avversaria come al solito. Daje Roma daje.

Da evitareTorino-Pescara è partita tra due squadre candidate alla retrocessione, entrambe ancora a zero punti. Prevedo un pareggio settembrino, un 1-1 che potrà sembrare frutto di calcoli assai prematuri, ma che già oggi fa assai comodo a entrambe le squadre. Poi magari mi sbaglierò, eh, e farò una figura barbina.

IL PROGRAMMA DELLA 2a GIORNATA

1 settembre 2012
– ore 18:00: Torino-Pescara
– ore 20:45:  Bologna-Milan

2 settembre 2012
– ore 18:00: Udinese-Juventus
– ore 20:45: Cagliari-Atalanta
– ore 20:45: Catania-Genoa
– ore 20:45: Inter-Roma
– ore 20:45: Lazio-Palermo
– ore 20:45: Napoli-Fiorentina
– ore 20:45: Parma-Chievo
– ore 20:45: Sampdoria-Siena

28 commenti su “Serie A 2012/2013 – 2a giornata

  1. Marotta è un dipendente della Juventus, e la Juventus si comporta così. E’ una società arrogante e scorretta. Tutti i grossi club lo sono, il nostro compreso, ma la Juventus da quando è tornata competitiva lo è in modo assurdo. Ed è grave che la federazione lasci dire e fare (certe dichiarazioni di Conte e Agnelli sarebbero state da deferimento, invece nulla di nulla)

    Secondo me la curva adesso sta preparando un altro striscione: “Birichino di un presidente… vabbe’, l’amore non è bello se non è litigarello, attendiamo fiduciosi fino al 31 gennaio”

    Inter-Roma mi attizza. Due squadre che non mi dispiacciono e che ritengo superiori alla nostra.

  2. Vabè, ma a loro che cazzo gli frega della federazione? Non la riconoscono!
    Sono tornati pure peggio di prima.. ancora più arroganti perché ritengono di essere vittime di un sistema, quando in realtà erano i principali carnefici. Per loro odio eterno. Quando la Juve perde è sempre un buon motivo per festeggiare.. anche se fosse un’amichevole! Attendo con ansia la caduta ufficiale dell’Hello Kitty Stadium, visto che il nostro 2 a 1 di Coppa Italia non valeva..

    Inter Roma attizza pure me.. potrebbe uscire una gara con i fiocchi.. E se Osvaldone mio è in palla…. 😉

  3. Piu che altro la colpa è di una federazione farlocca. Dopo dichiarazioni come quelle di Conte, Agnelli, Ciccio Marotta e compagnia bella, qualsiasi federazione un minimo sensata avrebbe deferito i suddetti personaggi. In Inghilterra Ferguson si beccò 5 giornate di squalifica per molto di meno. criticò un arbitraggio definendolo “non imparziale”.
    Ma qui è inutile negarlo comandano loro e certamente non lo scopriamo adesso.

    Ma lasciamoli li che tanto mica vinceranno per sempre. “La superbia parte a cavallo ma torna sempre a piedi”

  4. Allora.
    Al di la’ del fatto che quanto a gente dal “temperamento fumantino” o che fa interventi non troppo “delicatissimi” ne ho vista anch’io nella mia squadra, ed anzi ha anche fatto la storia del club (MarcoVan ha citato – giustamente – Keane e Cantona, io potrei aggiungere tranquillamente anche Scholes che ha un caratterino niente male), però cazzo, dai, io un fabbro ferraio come De Jong a ‘sti livelli non l’ho mai visto. E definirlo un “playmaker” non dico neanche “generoso”, ma proprio sballato.
    Che poi sul modulo tre-mediani io non sono mai stato particolarmente critico. Cioè, era una buonissima maniera per sfruttare le caratteristiche di Ibra potenziando una solidità difensiva che, se non ricordo male, prima della scelta di quel modulo prevedeva una difesa barcollante ed un Pirlo boccheggiante. Se poi i vostri cugini giocavano alla volpe ed all’uva e vi dicevano che avevate un centrocampo di macellai, beh… mi par anche normale e nell’ordine delle cose.
    La definizione di fabbro per gente come Nocerino, Boateng o anche Van Bommel è indubbiamente quantomeno “riduttiva” se non proprio sballata. Per Nigel “stroncacarriere” De Jong no (che, intendiamoci, specie in UK non è l’unico cui s’è visto fare certe cose).

    Giusto per i puntini sulle ipsilon. 😛

    Inter-Roma non vorrei fosse arrivata troppo presto nella stagione per poter essere realmente divertente quanto dovrebbe. Però un’occhiata la tirerò sicuro.

  5. DeJong è un “playdestroyer”, credo. Lo era pure Van Bommel, ma lui aveva anche piedi abbastanza educati (scusate mi asciugo una lacrima). De Jong ha piedi più educati di Gattuso e Flamini (forse), ma playmker lo è solo nella testa bacata di Adrianone. Però resta un buon acquisto.

  6. E aggiungo una cosa.. spero Nigel faccia qualche vittima anche in allenamento..

    Per esempio una bella tranvata a Constant mentre gigioneggia con la palla.. sai che goduria..!?

  7. Il Torino è a “zero” punti perché penalizzato di “uno” n.d.r.

    Non sarà sfida salvezza la nostra ma psicologicamente sarebbe molto importante vincerla, un’altra battuta d’arresto sarebbe veramente un guaio.
    Per cui come sempre, prima di guardare le altre aspetto con trepidazione la fine della nostra di partita… Naturalmente nel pomeriggio darò più di un’occhiata a Torino-Pescara, le mie due “seconde” squadre…

  8. Non sarà sfida salvezza la nostra ma psicologicamente sarebbe molto importante vincerla, un’altra battuta d’arresto sarebbe veramente un guaio.

    Sarebbe apocalittico Zulli, non un guaio.
    Non posso neanche immaginare che oggi il Milan in qualsiasi maniera non porti a casa i 3 punti…

  9. … il Toro non andrà in B, sarà pure una squadra relativamente scarsa e con un presidente pirla, ma almeno ha un allenatore vero … noi manco quello abbiamo …

  10. A sto punto il buon Nigel speriamo ci tolga definitivamente dai coglioni il Papero durante l’allenamento a Milanello.
    Tanto da quel che dicono sembra che il grande amore con Barbarella sia alla fine.
    Mi sa che ormai non riesce piu’ a soddisfarla, si sara’ strappato anche l’arnese.
    E una come la Barbara ha bisogno di ROBA DURA, ma soprattutto che DURI !!!!!!!!!!!
    Adesso che e’ libera qualcuno si faccia avanti, vai Enzuccio !!!!

  11. Sono a casa.
    Ferie finite, mannaggia alla pentecoste (cit.).
    Dopo 9 ore di viaggio sono, comunque, pronto a vedere il nostro Milan.
    La cantina è quasi pronta… :mrgreen:

    I tre magi della Giuve:
    1 – Carrera, lo stronzo
    2 – Conte, lo squalificato
    3 – Marotta, lo strabico

    Apriamogli tutti i Chakra: facciamo giocare DJ Nigel con il machete in mano e la maschera di Jason… 😛

    Forza Milan

  12. Quanto stomaco ci vuole a guardare certe partite.

    P.S. togliete l’egizio con la cresta.. mandatelo a fare geroglifici nei cessi degli spogliatoi!

  13. nocerino pezzo di merda, levati dal cazzo e vaffanculo,ebete! cos’ha, mal di pancia come cassano pure lui? si eclissasse e non rompesse i coglioni!

    e mentre l’illuminatissima tifoseria si preoccupa delle conferenze stampa e delle dichiarazioni del nostro mister, i nostri preparatori mietono una vittima a settimana…pato,robinho e adesso pippolivo.

    massì, ma chissenefrega, l’importante sono le dichiarazioni in conferenza stampa.

  14. Ragazzi male male, rigori inesistente il nostro, al limite il loro. Se non avesse inventato il nostro non avrebbe mai dato il loro ma tant’è.

    Solito infortunio (ma mica quest’anno non ci dovevano capitare??). 2 partite due infortuni.

    And it’s not over..

  15. p.s. nel secondo tempo spero di vedere 3 mazzolate di dejong su diamanti.

  16. p.s. fuori el merdawi, dentro uno a caso tra niang (ennesima cresta da coglione) e bojan.

  17. uccidetemi prima del girone di ritorno!

    voglio l’eutanasia!

    Non sapevo chi smadonnare di più tra Boaseg che tira da ovunque (con i risultati che avete visto) e quella merdaccia pasticciona egizia…!

    L’unica cosa buona è che non battiamo più i corner corti.. e che De Sciglio li batte anche discretamente.. peccato che le prenda tutte Boastronz con le sue acrobazie da macaco..

  18. Ma non e’ che il vero Nocerino e’ questo e non quello che abbiam visto lo scorso campionato ?
    Comunque squadra completamente priva di fantasia.

  19. Perché Gilardina ha la 10?

    Ma dove cazzo andremo a finire di questo passo?

  20. Che culo ragazzi!”

    Ringraziamo quel seghino di Agliardi.. ahahahahah.. una seghinata da stupro!

    L’avrei mandato a lavorare in una piantagione di cotone!

  21. ahaha, le acrobazie da macaco :mrgreen:

    mamma mia,come ci siamo imbarbariti,una merda.

    posso già dare stelle e bidoni?

    3 STELLE a pazzini
    1 STELLA a boateng,che per me ha giocato bene dai,un pò casinaro ma se non altro ci ha messo qualcosa.

    3 BIDONI a nocerino
    3 BIDONI a elsharawy

  22. Nocerino lo scorso anno aveva un certo Ibra che gli ha fatto fare minimo 7 dei 10 gol…

    Vittoria forse non meritatissima, ma chissenefrega!!! Rigore molto dubbio, ma c’era un altro poco prima su Pazzini che solo “Minchialvento” poteva non vedere… forse l’arbitro più scarso del pianeta terra…

    El92 si conferma ancora una volta sopravvalutato, fortuna che abbiamo preso Bojan. Sono curioso di vedere per più minuti Njang, ha un bel fisichetto… De Jong mi è piaciuto molto considerando che non si è mai neanche allenato con i nuovi compagni… ed un plauso anche ad Acerbi, certo fare meglio di Bonera sarei capace anch’io… ma in ogni caso se l’è cavata egregiamente.

  23. Vittoria forse non meritatissima, ma chissenefrega!!!

    Grande Zulli. E’ verissimo.

  24. Zio, stelle e bidoni le conto solo nei commenti al mio post, altrimenti diventa faticoso poi tenere il saldo se queste sono sparse nei vari post 😆

I commenti sono chiusi.