16 7 minuti 12 anni
Il mitico gesto del Seghino, se stilizzato può diventare un simpatico adesivo da attaccare alla macchina..

Lo ammetto, sono ossessionato dai portieri. Il fatto che l’estremo difensore della mia squadra possa commettere una seghinata, mi inquieta, mi turba e mi rende nervoso. Quando poi la compie effettivamente, allora sono proprio capace di dare di matto. Perché se seghina un giocatore in qualunque altro ruolo mi incazzo moderatamente e se invece seghina un portiere divento una belva? La causa di tale “disturbo” è da attribuire molto probabilmente a questo signore di cui parlai qualche mese fa, e risalente agli anni in cui dilettava a bivaccare tra i nostri pali, spedito costantemente in campo da un allenatore che ha parzialmente rovinato con l’estrema riconoscenza verso i suoi senatori, anni meravigliosi (parlo a titolo personale ovviamente).

Quello del portiere, me ne rendo conto, è un ruolo difficile, dove la tensione deve sempre restare alta, e dove basta una cappella disattenzione per vanificare un’ottima prestazione della squadra. Sono talmente ossessionato dai portieri che anche quando seghina un portiere di una squadra qualsiasi, son capace di incazzarmi. Così oggi, vista l’assenza del campionato a causa della soporifera pausa nazionali, ho deciso di proporvi una rassegna delle seghinate più clamorose effettuate dagli estremi difensori negli ultimi anni. Per onestà intellettuale, partiamo da noi. L’attuale portiere, Cristian Abbiati, non mi da garanzie. A quanto leggo in giro non sono il solo a pensarla così. Credo sia un fatto conclamato che sia totalmente incapace di usare i piedi, specie quando pressato (ed infatti raramente qualcuno gli passa il pallone). Tuttavia anche quando Cristian sta ruminando tranquillo in area senza pressioni è capace di rinviare il pallone direttamente in fallo laterale, o comunque mai ad un nostro centrocampista/attaccante; mai! MAI! Come se non bastasse lo vedo sempre più goffo ed impedito nello stendersi per terra. Sembra proprio di vedere un anziano che fa ginnastica la mattina presto. La scorsa stagione ci ha regalato una serie di seghinate notevoli, pur restando molto distante dalle medie del suo innominabile predecessore brasiliano. Ad ogni modo è un portiere che mi fa schifo e che non vedo l’ora di cambiare. Certo, se penso che il titolare potrebbe diventare un altro brasiliano, quella specie di palestrato bianco come un lenzuolo ingaggiato da Galliani questa estate, mi vengono i brividi lungo la schiena.

Una delle terre più fertili per le seghinate degli estremi difensori è sicuramente il Portogallo. Sono uno che, per ragioni affettive, si diletta a seguire questo strambo campionato, e vi garantisco che piovono seghinate a profusione. Da simpatizzante del Benfica, l’anno scorso ho dovuto imprecare più di una volta per gli svarioni di Roberto, portiere spagnolo acquistato dai lusitani per 8 milioni dal Saragozza ed in grado di fare più danni di un’invasione di locuste OGM ed affamate sui campi dei contadini. Scrivendo su youtube “FRANGOS DO ROBERTO BENFICA ” (il termine frangos, letteralmente vuol dire polli, ovverosia l’espressione portoghese per dire seghinata) verrete invasi dalle sue performance. Io vi risparmio la fatica e ve ne posto qualcuna qua, in modo da farvi un’idea di cosa fosse questo seghino patentato, in grado di seghinare in qualunque modo, in uscita, nella valutazione della palla, nella presa… tutto! Fossi un tifoso vero e proprio del Benfica lo avrei gambizzato. Ma sono solo un simpatizzante e mi risparmierò qualche anno di galera. Ad ogni modo, i portieri portoghesi hanno dato spettacolo anche nel nostro campionato. Vi ricordate Eduardo del Genoa? Fu una iattura calcistica a cui i tifosi genoani avrebbero preferito un’epidemia di vaiolo. Tuttavia, è bene saperlo, anche quando gioca per la patria, l’estremo difensore portoghese non si risparmia ed ama deliziare i suoi connazionali con seghinate tipo questa, figlie della superficialità dei seghini (e non era neanche la prima volta che Eduardo pensava di avere dei piedi da Roberto Baggio, salvo venire poi umiliato). Roba che se fossi un ministro portoghese avrei avviato le pratiche per ritirare la nazionalità a questo seghino, ma non lo sono, e purtroppo Eduardo continuerà a giocare per la nazionale. Il povero Portogallo, Victor Baia a parte forse, è sfigato anche con i portieri e non solo con gli attaccanti. Guardate cosa combinava Ricardo qualche anno fa e spiegatemi come fa questa nazione ad essere ancora così religiosa.

Ora basta però, lasciamo in pace però questo Paese, vessato da politici incapaci e corrotti  oltre che da portieri seghini e parliamo di svarioni famosi. Fare una seghinata in una partita di campionato ci sta. Ma farla in una finale di coppa del mondo, davanti a miliardi di persone, quando sei considerato uno dei migliori, resta una macchia indelebile su una carriera. Così sarà anche per Oliver Kahn, che nella finale del 2002 contro il Brasile, dopo aver parato tutto quello che si poteva parare durante la manifestazione, si caga in mano in finale e non trattiene un sacchetto dell’organico scagliato da Rivaldo, permettendo il tap-in del Fenomeno. Fossi stato un tifoso tedesco lo avrei denunciato, ma non lo ero, e quindi mi limitai ad esultare per il gol di uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, appena sotto Maradona e Pelé.

Chiudiamo con due seghinate micidiali. La prima è anche divertente, effettuata da Kopango, il portiere del Mozambico (paese dove guarda caso si parla portoghese). Un’uscita da stupro, praticamente tragicomica, che fosse costata il gol, gli sarebbe sicuramente valsa un impalamento in piazza. La seconda invece è una seghinata ancestrale di Luca Pastine, ex Torino, poi passato a svernare in Sardegna, precisamente a Olbia. Guardate cosa fu in grado di combinare quella volta. Ammiro i tifosi che hanno continuato ad incitarlo, ma lo ammetto: fossi stato uno di loro, sarei entrato in campo con il sale grosso..non c’è bisogno che vi dica per fare cosa, vero?

E voi? Vi ricordate qualche seghinata famosa che vi ha fatto ridere o trafitto il cuore?

16 commenti su “I Seghini della Settimana – La mia ossessione per i portieri

  1. ahahahaha, la tua ossessione x i portieri è pazzesca..spareresti praticamente a tutti, o quasi..
    certo a quello del mozambico avrei sparato pure io..

    Guardate cosa combinava Ricardo qualche anno fa e spiegatemi come fa questa nazione ad essere ancora così religiosa.

    questa giuro mi ha fatto spisciare…

  2. Effettivamente e’ un po’ che lo dico,Abbiati sembra che ci metta una vita a distendersi per terra.
    Come dice giustamente Betis, sembra uno di quei vecchietti che si alzano alla mattina tutti sciancati.
    Il portiere brasiliano mi inquieta assai anche a me, poi quel nome,Gabriel……….Il mago Gabriel della Gialappas di qualche anno fa.

  3. Ripensando a Pagotto nominato da Alex, agli inizi avrei scommesso su di lui.. Certo che a rivedere il video di quel Milan-Samp….

  4. abbiati è una sciagura soprattutto nelle non-uscite,ovvero quando la palla viene crossata nell’area piccola e lui se ne sta impalato sulla linea di porta,quando basterebbe fare un passetto in avanti e tendere la manina per sventare la minaccia…

    oppure quando l’attaccante avversario viene lanciato in profondità, e il nostro difensore si frappone tra la punta e la palla….a quel punto,tutti i portieri del pianeta escono e vanno incontro alla palla, il nostro babbeo invece se ne sta piantato come un palo della luce,costringendo il difensore ad improbabili lotte grecoromane con l’avversario aspettando che la palla rotoli pian pianino fuori dal campo.

    tra abbiati e dida preferirei avere dida,che ogni tanto una parata di riflessi la faceva,abbiati manco quelle.

  5. Madonna mia Antonioli.. l’avrei preso a schiaffi davanti a tutti.. che gol di merda ha preso.. il classico gol da seghino goffo..

    Higuita mi fa sempre spaccare… ahahah.. che cazzo ci faceva là davanti a leziare di suola?
    Idolo.. ahahah! Ovviamente se fossi stato un tifoso della Colombia avrei dato di matto e lo avrei fatto rapire dai Narcos. 😉

  6. come fa questa nazione ad essere ancora così religiosa.

    questa mi ha fatto piegare… insieme a molte altre. Certo che la tua fissazione per i portieri è parecchio acuta. Ma non è così stramba in fondo: 9 volte su 10 se seghina il portiere è gol.

    Oltre all’ultimo Dida, il portiere che non avrei mai mai mai e poi mai voluto nel Milan è Renè Higuita. Lui e la sua mossa dello scorpione del cazzo per cui i colombiani impazzivano. Ma vaffanculo va’…

    Abbiati ha effettivamente le lacune elencate, ma mi sembrate ingenerosi. Secondo me resta un buon portiere (in giro si vede della roba raccapricciante). Comunque mi sembra di aver notato qualche segnale che lascia sospettare un viale del tramonto; d’altronde gli anni passano anche per lui.

  7. I nostri portieri in questi 113 anni di storia bastano e avanzano per questa rubrica

    Ma abbiamo mai avuto un portiere forte?

    Chiedo ai dinosauri…

    (Abbiati e` un mediocre, non esce mai, non sa giocare con i piedi, e` goffo…)

  8. OT:

    Dite che non capisco un cazzo di calcio se dico che quel Constant puo essere un buon giocatore?

  9. Ma abbiamo mai avuto un portiere forte?

    Beh, Lorenzo Buffon, Giorgio Ghezzi, Fabio Cudicini sono stati grandi portieri, anche se, per quanto dinosauro, posso giudicare soltanto l’ultimo. E confermo: grande portiere.

    Dopo di lui, che io ricordi, di veramente forti c’è stato William Vecchi, Ricky Albertosi (sebbene giunto da noi un po’ anziano), Giovanni Galli. Seba Rossi era bravino, ma la difesa che lo proteggeva ne accentuò il valore a dismisura. Poi, per un anno e mezzo/due, Dida.

    Quindi non è vero che in 113 anni abbiamo avuto solo seghini. E’ però vero che non abbiamo mai avuto un fuoriclasse assoluto in porta, ad esempio un Gigione Buffon o uno Zoff.

  10. come fa questa nazione ad essere ancora così religiosa.

    Ahahaha.. non so! E’ che guardando la seghinata in questione, io avrei tirato giù di tutto! Era troppo ridicola e goffa per poterla far passare come una normale seghinata.

    Comunque Luca Pastine era da prendere a sassate.. oppure se fossi stato l’allenatore l’avrei sostituito con ignominia e spedito a spaccare legna nella Steppa per almeno due mesi.

  11. Milan-Foggia inizio anni 80, purtroppo partita di serie B.
    Mi piazzai dietro la porta dove attacavamo noi, tiro da fuori area, mi sembra di Pasinato, un tiro non irrestibile.
    Il portiere foggiano, tale Benevelli, si accartoccia e la palla gli passa clamorosamente sotto le gambe. Un tifoso foggiano di fianco a me lo insulto’ violentemente e ad un tratto si tolse una scarpa e gliela lancio’ urlandogli :” Beccati a questa Scurnacchiato”. Quasi ci pisciammo addosso dalle risate.

  12. Purtroppo con i seghini non tutti hanno pazienza, e ogni tanto ci scappano reazioni sopra le righe. Ma ben vengano. 😉

I commenti sono chiusi.