37 5 minuti 12 anni
Era solo merito di Zlatan?

Si ritorna dalla pausa per le nazionali, e molti dei dubbi che avevamo riguardo al Milan di Allegri – Vol. 3 non sono stati scacciati via. Anzi, infortuni vari e sperimentazioni tattiche ipotizzate dai giornali danno l’idea di una squadra che, a settembre inoltrato e con la stagione europea alle porte, è ancora un laboratorio. Per quel che concerne il prossimo incontro, a dare retta a giornali e siti sportivi sembrano due i dubbi principali – recuperato Pazzini – dell’incontro con l’Atalanta: il ballottaggio tra fringuelli BojanEl Shaarawy e il possibile utilizzo in contemporanea di due giocatori che in teoria dovrebbero essere uno il sostituto dell’altro, cioè De Jong ed Ambrosini. Mi sembra stia passando un po’ più in silenzio il fatto che – almeno al momento in cui scrivo – stia rischiando di andare in panchina uno dei punti fermi del Milan degli ultimi dodici mesi, cioè Antonio Nocerino.

La scorsa stagione Milan-Atalanta sarebbe stata la partita perfetta per il Noce: dei suoi 10 gol nel campionato 2011/12, solo uno è stato segnato contro una big (quello prima del gol di Muntari) e solo due in trasferta. Il gol contro le piccole a San Siro, insomma, era una specialità dell’ex rosanero. Il dubbio che può insinuarsi è che quello dell’anno scorso non sia stato un vero salto di qualità, ma semplicemente la raccolta dei frutti di un gioco il cui artefice era – e non è più – Zlatan Ibrahimovic, coi sui rientri a liberare spazio per gli inserimenti, la sua forza fisica, la sua abilità nel tenere palla o nello spizzarla di testa. C’è però anche da dire che, negli spezzoni di partita giocati agli Europei, Nocerino si è sempre comportato benissimo, segnando anche un gol (annullato) in lieve fuorigioco e facendosi sempre trovare pronto sia in copertura, sia in area; inoltre, durante le amichevoli estive non ha mai fornito prestazioni preoccupanti come quelle, decisamente insufficienti, contro Sampdoria e Bologna. La speranza è che si tratti solo di un calo di forma, altrimenti, il ridimensionamento e l’eventuale accantonamento del miglior centrocampista della scorsa stagione potrebbero ridurre ancor di più le già piccole possibilità dei rossoneri di fare qualcosa d’importante in questo campionato.

La panchina di Conte, anche in Champions League
La panchina di Conte, anche in Champions League

Per quel che riguarda le altre squadre, quelli più forti del Barcellona incontrano al Marassi il Genoa schierando una formazione in odor di turnover (probabilmente fuori Asamoah, Bonucci e Giovinco tra i titolari, mentre resta dentro Pirlo, pronto per presentarsi bollito entro Natale), mentre il Napoli recupera gli squalificati di Pechino e si presenterà coi titolari al San Paolo contro il Parma.

Da seguire – Suggerisco Fiorentina-Catania, benché sia una partita che presenti un solo attaccante di ruolo in campo; un Jovetic in gran forma, però, sostenuto dai piedi buoni di Pizarro e Borja Valero, può far vedere grandi numeri, e il Catania ha iniziato questa stagione così come aveva finito quella precedente, cioé in forma e mostrando gioco, forse avendo trovato in Bergessio il suo bomber. Difese non eccessivamente seghinesche ma comunque perforabili garantiscono  qualche gol.

Da evitare – L’ultima volta mi è andata male la previsione, ma Siena-Udinese non promette nulla di buono. I friulani sono a zero punti e vengono da quattro partite ufficiali senza vittorie, per di più con un infortunio grave in rosa (il promettente Muriel fuori due mesi), il portiere squalificato, un mercato che per ora non sembra stato azzeccato come in passato e un mister che non potrebbe reggere più la tensione di una piazza piccola ma ormai molto esigente. Il Siena a -5 ha invece disperato bisogno di punti, lo stadio di casa è il luogo ideale dove trovarli, ma, onestamente, seppur in presenza di un centrocampo di tutto rispetto, il duo composto da Zé Eduardo e Calaiò non promette scintille di fronte ad un’Udinese probabilmente arroccata a lanciare il rientrante – e da verificare – Barreto e il vecchio Di Natale, sempre grande ma apparso ultimamente poco in forma. Vedremo.

IL PROGRAMMA DELLA 3a GIORNATA

15 settembre 2012
– ore 18:00: Palermo-Cagliari
– ore 20:45: Milan-Atalanta

16 settembre 2012
– ore 12:30: Chievo-Lazio
– ore 15:00: Fiorentina-Catania
– ore 15:00. Genoa-Juventus
– ore 15:00: Napoli-Parma
– ore 15:00: Pescara-Sampdoria
– ore 15:00: Roma-Bologna
– ore 15:00: Siena-Udinese
– ore 20:45: Torino-Inter

37 commenti su “Serie A 2012/2013 – 3a giornata

  1. Sul sito della Gazzetta danno Pescara-Samp alle 18,00???? Mi informerò meglio…

    Per la nostra partita ok anche stavolta occorre vincere, però rispetto a Bologna preferirei vedere un Milan diverso, più pimpante. Voglio vedere un Milan almeno voglioso e che sta con il mister, altrimenti la vedo dura per il prosieguo…

    Su Nocerino non aggiungo nulla di quanto già detto in precedenza. Io credo (ma non ci vuole un genio n.d.r.) che l’anno scorso abbia fatto un campionato al di sopra del suo standard e che molti meriti dei suoi gol sono da attribuire ad Ibra. Non so se quest’anno possa fare lo stesso con Pazzini, ma in ogni caso è sempre meglio averlo in suadra che non, inoltre credo che sia ancora un po’ fuori forma, per cui un po’ di pazienza.

    Curioso e pieno di aspettative di vedere De Jong dall’inizio, credo molto in lui e spero non ci faccia rimpiangere Van Bommel…

    Le altre partite come al solito, tranne quella del Pescara, mi interessano relativamente poco tifando ovviamente sempre per le squadre che affrontano i gobbi e le merde, anche se nel caso delle merde stavolta ancora di più perché per il Toro ho sempre avuto una forte simpatia mai nascosta…

  2. Pescara-Samp ore 15. Di solito seguo il sito della Lega Serie A per non sbagliarmi, comunque anche il sito del Pescara dà le 15.

    Ricordo però di aver letto la notizia dello spostamento di orario di una partita del Pescara, ma onestamente non ricordo quale.

  3. Lo dico io che la gazzetta è un giornalaccio… e di conseguenza un “sitaccio”!!!!
    Metti che volevo andare a vedere la partita… come un imbecille partivo alle 17 da casa… sai che figura…. 😛 😛 😛 😛 😛

  4. Oh, ma Bojan è così scarso da perdere un ballottaggio con quell’egizio crestato?

    Ma bio parco.. ma uno che viene dal Barcellona e che ha tutti i record di gol nelle giovanili della Masia, può perdere un ballottaggio con una segaccia lugubre che giocava nel Padova a luce alternata?

  5. Secondo me Bojan è più forte di El Shaarawy, e pure a me non piace la scelta del secondo rispetto al primo. Suppongo ci siano delle ragioni valide.

    Noce è evidentissimo che ha beneficiato del mitico svedese (sigh) l’anno scorso e che il suo valore non è quello. Però non è neppure quello bassissimo visto in questo inizio stagione. Boh, vedremo…

    L’Udinese sta pagando cara la sua smania di rinforzare la Juve. Pur ammirando Pozzo e la condotta societaria degli ultimi anni, spero precipiti in B.

  6. Minchia quel Büttner dello United… a sinistra è un treno.. gol e sostanza..

    E noi con quella sega… (sospiro..)

  7. Ma lo state vedendo il nostro terzino sinistro?

    Minchia, lo prenderei a pugni.. ma non sto scherzando.. glielo darei davvero un destro sul grugno a questa segaccia putrida..

  8. l’egiziooooo… toglietemelo dal cazzo o spacco la scrivania..

    mandatelo a spalare limo sul fiume… mi fa schifo cazzo… è scarsoooooooooo…

    affanculo cazzo

  9. fuori il negro stupido,dentro de sciglio,abate avanti e 4-4-2.

    fuori anche il paraolimpionico antonini e dentro mesbah.

  10. ma i due narcos colombiani che fine hanno fatto? saranno mica stati loro due a far fuori quella coppietta a milano?

  11. Dio che strazio. Dio che schifo. Dio che pena.

    Antonini parte bene spingendo (ovviamente alla sua maniera, eh), addirittura azzecca un paio di cross nell’arco del primo tempo, ma poi compie scempi in quantità quando non dovrebbe. Voto 5 so far.

    Acerbi pietoso, da lui nasce il palo di Denis. Voto 5 anche per lui.

    Tatticamente restiamo col solito 4-3-1-2: De Jong fa il centrale e si rivela il cagnaccio che è, senza infamia né lode, mentre Ambrosini sta a destra, mentre Emanuelson a sinistra, dove gioca anche ElShaarawy e si butta spesso Boateng – che l’unica volta che si fa vedere a destra da Abate prende palla e, defilato, si rende pericoloso. Comunque Boa non un granché, Faraone bene, pericoloso e meno svogliato del solito. Pazzini non pervenuto.

    Orsato fischia male, contatto in area Raimondi-Boateng discutibile per un eventuale rigore per noi.

    In poche parole: spariamoci.

  12. l’egiziooooo… toglietemelo dal cazzo o spacco la scrivania..

    mandatelo a spalare limo sul fiume… mi fa schifo cazzo… è scarsoooooooooo…

    Dai, che oggi è meno peggio del solito!

  13. fuori anche il paraolimpionico antonini e dentro mesbah.

    Questo è un evidente segno di disperazione, lo sai?

    Fermati, non fare sciocchezze, la vita è bella.

  14. Il palo di Denis nasce da… Antonini in realtà. E’ lui che si inventa quel retropassaggio centrale che innesca l’azione.. Acerbi che colpa ne ha?

    Oh, ma vogliam parlare di Pazzo – Seghini? Quanto è avulso? Quanto è abulico? Quanto è incapace di giocare a questo sport se non quando qualcuno crossa? Quanto è inutile? Quanto è parassita?

    Ma che pochezza ragazzi.. io neanche me la guardo tutta.. vado a prepararmi per uscire, così mi evito pure ritardi e cazzietoni quando scendo.. !

  15. …anche a me! Questa mattina stavano dando la sua intervista a fine partita di ieri.. parlava in inglese.. nel mentre mi chiamava mia madre ed ho rifiutato la chiamata per ascoltare Zlatan!

  16. ditemi che stasera ce lo leviamo di torno, almeno l’asino livornese e il suo monotematico 4312

  17. sono uscito ora dalla doccia.. noto che siamo pure sotto contro questi scarpari bergamaschi..

    ..mi fa molto piacere!!

  18. Dio Santo, che ectoplasmi.
    Atti osceni in luogo pubblico.
    I cambi di Allegri come al solito sono un mistero della fede.
    ….Forza Milan….

  19. ZLATAAAANNNN TORNAAAA!!!

    Non tanto per la sua classe, la sua forza fisica, il suo talento, il suo carattere… ma col 46 di piede questa partita l’avremmo vinta!

    Dio che schifo ragazzi, no comment. O forse, come dice il buon Serafini, si nota l’assenza di Zé Eduardo…

    Poi continuiamo a dare la colpa di Allegri in presenza di tali e monumentali PIPPE, eh, mi raccomando.

  20. Dovremmo chiedere ad amici che tifano squadre da bassa classifica e che ogni anno lottano per la salvezza.

    In casi di rosa da stupro, a chi si da la colpa? All’allenatore? O sempre alla dirigenza?

    Siamo in difficoltà anche noi.. non sappiamo su chi gettare la croce, perché non siamo abituati a questa situazione.

  21. io spero che mediaset chiuda.

    l’intervista a briatore del pregara è roba da incularlo lui,quella zoccola di sua moglie e quell’aborto merdoso di suo figlio.

  22. Ma Zlatan accentra il gioco…

    …e spacca lo spogliatoio. Guarda l’egizio ora com’è a suo agio! e Pato? è rinato…

    Bah.. io esco un po’.. se vedete Galliani, ditegli di andare a farsela buttare nel culo..

  23. In casi di rosa da stupro, a chi si da la colpa?

    a chi l’ha fatta,ovviamente.

  24. In casi di rosa da stupro, a chi si da la colpa? All’allenatore? O sempre alla dirigenza?

    Se sei Zamparini, all’allenatore.

  25. Se sei Zamparini, all’allenatore.

    no,zamparini non li caccia per la rosa, ma per i risultati.

    e magari avessimo zamparini e non il nano pedofilo,zamparini probabilmente conosce anche i giocatori della primavera, il merdoso cane non conosceva nemmeno “vanblom”.

    nano di merda,lui e la sua famiglia di ebeti.

  26. Rosa “strascarsa” e che non segue più l’allenatore, è questa la verità, anche se sono contrario ai cambi di allenatore, a questo punto non vedo altre soluzioni… Detto da me, strenuo difensore del mister vuol dire tanto, anche perché che altro si può fare?

    Un grazie a Silvio di averci riportato ai livelli di Farina….

  27. vorrei far qualcosa ma non so cosa fare.

    organizziamo una spedizione puntiva alla volta di arcore?

    chi viene?

  28. Su con la vita, consoliamoci col bilancio in attivo!!!

    (e con lo spogliatoio armonioso senza quel piantagrane di Ibra)

    In campo c’era una confusione che ho visto soltanto in occasione del 10mo e dell’11esimo posto. E in un’altra occasione che non dico perché mi vengono i brividi. Allegri è alla frutta, non sa che pesci pigliare, mi sembra evidente. E dire che la società gli è sempre stata vicina, ‘st’ingrato…

  29. Non abbiamo un attacco da grande squadra, non abbiamo un cetrocampo che puo creare gioco, inostri terzini valgono meno della dignità di Silvio…mettiamoci il cuore in pace

  30. Ah, e ‘sta merda di Allegri…e dai un gioco alla squadra, incapace!!! Ti hanno comprato campioni del calibro di Traorè, Pazzini, Acerbi, giocatori che tutto il mondo ci invidia!!! Dna con questa squadra ci portava l’ottava!

I commenti sono chiusi.