48 3 minuti 12 anni

Poteva l’aria di Champions risvegliare uno dei Milan più invertebrati di sempre? Avrebbe dovuto, sì, ma niente da fare neppure in Europa: il debutto nella massima competizione europea vede il Milan pareggiare per 0-0 contro i belgi dell’Anderlecht ed uscire da san Siro tra i fischi

Non che ci sia molto da dire sul match: primo tempo da sbadigli e con gli avversari per nulla intimoriti, bravi a crearci qualche grattacapo soprattutto nei primi 20 minuti. I rossoneri non sono davvero granché, i limiti sono quelli già riscontrati nelle partite precedenti e le uniche vere occasioni per noi – incursione di Flamini al 27′ con tiro deviato in angolo, girata di Boateng al 30′ su cui il portiere risolve con un intervento in due tempi ed il tiro di prima di Emanuelson ben pescato al 33′ – sembrano lampi in una carenza di gioco probabilmente senza eguali nella storia rossonera

Nella ripresa gli avversari calano vistosamente, ma i nostri non ne approfittano; il Faraone – al posto di un Boateng un po’ troppo egocentrico al 59′ – si dimostra abastanza pimpante e riesce a combinare qualcosa di accettabile con Urby (quest’ultimo schierato da Allegri praticamente come punta affiancato dall’avulso Pazzini) come l’azione che porta al colpo di testa dell’olandese al 63′. Dopo ben 65 minuti si crossa decentemente e per un pelo il Pazzo non ne approfitta. Il Diavolo ha il suo momento meno triste tra il 65′ ed il 77′, con protagonisti sempre i due citati qualche riga sopra, ma l’Anderlecht regge. Yepes subentra ad un Bonera dolorante al 73′ e quattro minuti più tardi fa il proprio ingresso anche Constant per Emanuelson; l’ex genoano fa giusto in tempo a calciare una punizione direttamente sulla barriera. Nelle battute finali c’è ancora spazio per un buono scambio tra El Shaarawy e Pazzini e per l’ammonizione inflitta a Mexes, poi il triplice fischio che ci condanna alla terza partita ufficiale casalinga consecutiva senza reti

CONSIDERAZIONI:

A me questa squadra sta ricordando il Napoli retrocesso ignobilmente qualche anno fa; meglio uscire e concentrarsi sulla salvezza

Meglio poi non interessarsi su quello che sta facendo il PSG

48 commenti su “MILAN-ANDERLECHT 0-0

  1. E invece mi ci interesserò al PSG, eccome. me l’hanno venduto il nasone, ma non possono impedirmi di amarlo.

    l’accenno alla retrocessione mi ha inquietato: ricordo il Milan che retrocesse sul campo, aveva più talento di questo. E’ agghiacciante.

  2. minchia quanto siamo seghini… 😥

    ..non siamo da quinto posto ragazzi.. e non sto scherzando! Siamo da colonn destra della classifica!!

    Intanto, chi volesse elaborare il lutto per la perdita di Zlatan, può farlo qua, una pagina gestita da noi…

  3. purtroppo ibra nonostante la valanga di goal mascherava l’incapacità totale di questo seghino di caciuccaro di dare una sola parvenza di gioco a una squadra di chiaviche

    ma tanto abbiamo il pareggio del bilancio, cosa volete che ce ne freghi di andare in serie B

    SCHIATTA NANO DI MERDA E PORTATI NELLA TOMBA TUTTA LA TUA DISCENDENZA

  4. svergino io il post di kalunaat,sorprendendo magari alcuni:

    il peggiore in campo stasera è stato allegri.

    non abbiamo un trequartista e ne mette due (sbaglio numero uno)
    ok la sostituzione boa-elsharawy, ma canna completamente emanuelson-costant, io avrei fatto flamini-bojan.
    ne avrei un’altra, ma non sono sicuro che dipenda da allegri…mentre guardavo inorridito la prestazione di antonini,mi chiedevo ma perchè cazzo non fa giocare mesbah,che almeno è mancino…non vorrei che ci fosse il veto di galliani per le mancate cessioni al palermo e chi cazz’era…mesbah è una pippa,questo è vero, ma almeno è mancino e non deve rientrare sul destro ogni volta.

    detto questo, ormai tutti quanti invocano il 442,persino pistocchi,pensa te.
    contemporaneamente, l’alone di top player che boateng si era costruito,comincia ad evaporare,bene anzi benissimo.

    più passa il tempo,più il boa si imbrocchisce…non ha visione di gioco,non ha qualità,non ha tecnica,sbaglia tutti i tiri in porta,di testa neanche a parlarne…mi verrebbe da definirlo il montolivo nero,ma aspetterei ancora un pò.

    la partita di questa sera a mio avviso ha sancito alcune cosine:

    -de sciglio assolutamente titolare. di gran lunga superiore ad abate,quando sale la mette sempre in area,sia crossando sia giocandola rasoterra…stasera è stato il migliore in campo.guai se abate gli ruba il posto.

    -boateng trequartista è un eresia.e comincio a capire coma mai il portsmouth era retrocesso.

    -se galliani mette ancora veti sulle formazioni può andare a fanculo,metta il veto a suo figlio e non rompa il cazzo.

    -el sharawy sarà anche un brocco ma è l’unico “vivace” in squadra,anche se non ha certo sto gran fiuto del gol è comunque l’unico in grado di velocizzare un pò sta manovra di merda che abbiamo.

    -se schieri pazzini e non sfrutti le fasce,giochi in 10,per cui facciamo sto 442 di merda e non se ne parli più.

    e boammerd fuori dal cazzo.

    …e mexes…conciato come l’ultimo dei mohicani,per di più ossigenato, è semplicemente inchiavabile. nemmeno cecchi paone se lo pincerebbe.

  5. Perché nonostante?

    Sembra quasi che ti dispiaccia il fatto che abbia fatto una valanga di goals!

    Vabbè che sei un fan di Pippo Inzaghi e Pato…. 😯 😯 😯 😯

    p.s. Allegri salta se non vince domenica… e non vince perchè siamo a Udine.. 😯 😯

  6. svergino nel senso che quando ho cominciato a scrivere il commento il post era intonso.

  7. Premettendo che ho visto solo “lampiasintesi”, per me la fate molto più tragica di quello che è.
    Certo, se a ottobre-novembre non si saranno visti miglioramenti, inizieranno ad essere cazzi amari, ma per ora – aggiungo, è la prima volta che vedo all’opera il Milan post-Ibra – io ho semplicemente visto una squadra – come idea di gioco – che paga tantissimo l’assenza di Ibra.
    Se questa situazione è figlia di una carenza di idee di Allegri, è un problema.
    Se invece è figlia dell’essere indietro dal punto di vista tattico, beh, non la vedrei malaccio. Ferguson (non proprio l’ultimo degli stronzi), dopo una campagna acquisti come quella di quest’estate (pesante e senza cedere nessun pezzo importante), visti i risultati della nuova idea di gioco che aveva intenzione di proporre alla prima giornata (‘nammerda, manovra macchinosa, sterile ed una quantità di palle perse allucinante), ha fatto marcia indietro sul 4-4-2 di cui fino all’anno scorso per aspettare migliori auspici e dopo un mese (complici anche gli infortuni) non l’ha ancora ripresentato. Quella dell’usato sicuro la mossa classica che fa qualunque allenatore in difficoltà che non ha trovato ancora la ricetta per cambiare gioco, ma questo Allegri per ovvi motivi non può farlo.
    Se poi a questo si aggiunge che ad agosto-settembre le squadre di Allegri fanno storicamente cagare, beh… diciamo che piove sul bagnato?

  8. oh,ma avete notato?

    boateng, lo prendiamo da restrocesso.
    zapata,lo prendiamo da retrocesso.
    constant, si salva all’ultima giornata.
    montolivo,idem con patate.

    ovvio che poi si retroceda.

  9. Se questa situazione è figlia di una carenza di idee di Allegri, è un problema.
    Se invece è figlia dell’essere indietro dal punto di vista tattico, beh, non la vedrei malaccio

    se invece è figlia della pippaggine gargantuesca insita in ogni singolo giocatore dell’ac milan,la vedo malaccio.

  10. se invece è figlia della pippaggine gargantuesca insita in ogni singolo giocatore dell’ac milan,la vedo malaccio.

    Indeed.
    Però ‘sta squadra se Allegri riesce a schierare Boateng in tribuna centrale e mettere lì davanti qualcuno tra Krkic, Pato (eh, sì, pure lui) e Robinho qualcosa di più di quello che scrivete lo vale. La solidità difensiva arriverà.

  11. Avevo già scritto un po’ di cose nell’altro post.

    Io sono della linea di Anima: a settembre le squadre di Allegri faticano a prescindere, inoltre è da capire se siamo in fase di stabilizzazione tattica o se il Milan tatticamente parlando è questo e basta.
    Sono dell’idea che siamo in fase di stabilizzazione, così come accadde due anni fa appena arrivato Allegri al Milan, in cui il passaggio definitivo dal Milan leonardiano a quello con trequartista e mediano in copertura e gioco più centrale si verificò attorno al mese di novembre. Considerando che questa rosa è a disposizione da venti giorni e non da metà luglio (come invece per Conte, Zeman, Petkovic, Mazzarri, infatti l’altra grande squadra a non avere ancora una tattica definita è l’Inter, che ha costruito la rosa tardi come noi, pur avendo potuto tatticamente far pratica nelle qualificazioni all’Europa League), mi pare una visione delle cose piuttosto plausibile, e probabilmente non è questo il Milan – pur scarso – su cui l’allenatore sta lavorando.

    Proprio per questi due motivi non condivido affatto le posizioni di chiede la testa di Allegri. Detto questo, il cambio Urby-Constant ha reso perplesso anche me, ma l’alternativa era Bojan, mica Pelé. Mi sto facendo l’idea che forse certi cambi Allegri li faccia apposta per mostrare alla società: “Avete visto che squadra di merda che mi avete dato, eh?”.

    De Sciglio, a quanto pare, piace a tutti tranne che a me. Intendiamoci, se cresce un po’ è il top che abbiamo vista la penuria a sinistra e la presenza del Forrest Gump biondo (altro che Maicon biondo!) a destra.

    Boateng era da vendere a maggio, a peso d’oro, al primo sceicco o Mou che capitava. Ora manco il Portsmouth o il Genoa lo rivogliono indietro.

    La vittoria in Champions nel girone paga un milione. Il pareggio “solo” mezzo milione. Questo vuol dire che ci siamo già giocati Mesbah nel mercato di gennaio – sempre che se ne voglia andare, eh – o qualcuno dal valore simile. Ma, andando avanti nel girone, chissà a chi dovremo rinunciare ancora…

  12. perché, secondo te passiamo il girone?? 😯

    oggi seguivo un po’ tutte le partite.. e lo streaming russo indugiava spesso su Malaga – Zenit.. avevano ritmi infernali… ci stanno 4 sconfitte allo stato attuale!

  13. Proprio per questi due motivi non condivido affatto le posizioni di chiede la testa di Allegri. Detto questo, il cambio Urby-Constant ha reso perplesso anche me, ma l’alternativa era Bojan, mica Pelé. Mi sto facendo l’idea che forse certi cambi Allegri li faccia apposta per mostrare alla società: “Avete visto che squadra di merda che mi avete dato, eh?”.

    allora poteva far entrare lo stesso bojan 😉

    che battuta arguta che ho fatto.quante volte avete incontrato un “arguta” nella vostra vita?

  14. perché, secondo te passiamo il girone??

    oggi seguivo un po’ tutte le partite.. e lo streaming russo indugiava spesso su Malaga – Zenit.. avevano ritmi infernali… ci stanno 4 sconfitte allo stato attuale!

    Allora, facciamo due conti. La stagione 2011-2012 il Milan prese 39,8 mln dalla UEFA. Quest’anno il gettone di presenza nella fase a gironi è 8,6 mln. Facciamo le tue 4 sconfitte, Betis, il pareggio di oggi e – toh! Voglio essere ottimista – una vittoria in Belgio. Siamo a 10,1 mln, cioè 28,7 mln in meno della scorsa stagione che saranno un nuovo, temibile, buco di bilancio – come da mitologico dossier di Barbarella, tra l’altro. Aggiungiamoci anche i milioni per il marketing che la UEFA distribuisce in più – non mi metto a cercare l’ammontare, poiché non cambiano la sostanza.

    Quindi, come dicevamo, la storia con Pato è in crisi? Oppure il Santos cerca ancora Robinho? E Mexès al Lille, è roba fatta?

  15. Mi stan sul cazzo quelli che gli fanno la guerra da mesi e lo insultano manco avesse ucciso qualcuno. In una situazione dove non è mai stato così evidente chi sia il colpevole (e non è lui). Però Allegri mi sembra ormai bruciato, svogliato, in confusione. Se si dovesse cambiare, voto Delio Rossi.

  16. Abbiamo una rosa di merda.

    Però o davvero Allegri si ostina a mettere giocatori fuori ruolo, e soprattutto a far giocare Constant che tanto scarso quanto brutto, solo per far vedere al mondo che squadra di merda siamo (e allora è un interista e un comunista, direbbe silvio), oppure è convinto di quello che fa, e quindi è un cretino.

    Dai cazzo. Pareggiare con l’Anderlecht è come perdere! Minchia, mettilo Bojan. Chicazzè Costant?

  17. Concordo con chi dice che siamo da mezza classifica parte destra.
    Per quanto riguarda Allegri lancio un nuovo sondaggio: “entro quale giornata di campionato verrà esonerato”

    -entro la 6^ di campionato (quota 3.00)
    -entro la 12^ di campionato (quota 2.90)
    -durante la sosta invernale (quota 5.50)
    -non verrà esonerato (quota 2.20)
    -fine stagione (1.90)

    E conseguentemente: Chi sarà il suo sostituto?

    -Mauro Tassotti (3.00)
    -Ruud Gullit (4.50)
    -Filippo Inzaghi (7.00)
    -Marco Van Basten (10.00)
    -Guardiola (50.00)
    -Altro (10.00)

  18. Comunque giocare con

    Abbiati
    Emanuelson Mexes Zapata DeSciglio/Abate
    Boateng DeJong Montolivo Nocerino
    Pato/Robinho
    Pazzini

    Cioè con un buon vecchio 4-4-2 ora come ora mi sembra una soluzione inevitabile..

  19. Intanto Zlatan fa un miracolo post mortem. Alla fine non ci odia così tanto. Pensate ad avere anche questo in rosa:

    http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=91386

    Btw stiamo assistendo alla fine del Milan imho, da qui inizierà un circolo vizioso che a meno di capitali messi da una nuova dirigenza sarà.

    Uscita dalla champions- non qualificazione alla prossima- mancati profitti- via boateng, pato, robinho e abate- squadra ancora più scarsa- niente champions per un altro anno-mancati profitti ancora e così via..

  20. metta il veto a suo figlio

    Io direi più il velo, che ogni volta che lo inquadra mi torna su la cena….

    Dai tranquilli che a primavera si vota e Zio Silvio a gennaio ci compra Messi, Ronaldo e Falcao….

  21. buongiorno…

    la rosa competitiva (cit. Galliani) ieri ha mostrato ciò che Boban ha definito 2 giorni fa: rosa indegna.
    Considerando che, da dietro le quinte, stanno pompando all’inverosimile il duo Tassotti-Inzaghi facendolo passare come la panacea di tutti i mali, credo che stiano per andare in onda i titoli di coda.
    Il Milan, che abbiamo ormai assimilato ad una provinciale, si sta dimostrando tale. Purtroppo.
    Oltre i demeriti del suo allenatore ve ne sono altri che, costantemente, vengono ignorati.
    Il Boa, ad esempio, senza Ibra è incapace di ripetere quanto fatto lo scorso anno. Altro che spaccare bottigliette dopo il cambio.
    Se Van Bommel era il Generale, DJ Nigel è un Maresciallo.
    Antonini è scarso, Nocerino comincia a sentire il peso della barba, Pazzini non ne prende una di testa e i suoi compagni non gliene vogliono dare, Emanuelson ha tanta buona volontà ma deve decidere cosa vuol fare da grande, Constant è stato preso da Scherzi a parte, EL Shaarawy l’ho visto sbattersi e correre e forse è meno sbanfone di quanto si possa pensare, Flamini è come un asino al quale hanno tolto il carico dopo anni e si agita e scalpita senza molto costrutto, De Sciglio se riesce a tener duro e ad affermarsi con questi attuali compagni è un fenomeno.
    Occorre metabolizzare in fretta le nostre reali capacità. Dimenticare cosa siamo stati e accettare forzosamente la nuova, triste, realtà. Ripartire.
    E che si decidano a cambiare allenatore in fretta.
    La Dottoressa Barbara dia immediata attuazione ad un Progetto Speciale, essendone Delegata e avente titolo e capacità.
    Ci stupisca con un colpo di genio, degno di cotanto Padre Presidente.
    Silvio Baldini, Delio Rossi, Delneri, Colomba, Reja, Ballardini, Mondonico, Sannino…

  22. dimenticavo che a rendere tutto così straordinariamente malinconico ci si è messo anche il destino con i gol segnati a Parigi dai due esodati.
    Quando si dice che la sfiga ci vede bene…

  23. Buondì, di ieri sera salvo la voglia di fare qualcosa di buono che si è vista nel secondo tempo, per il resto notte fonda. A questa squadra mancano uomini di qualità, c’èpoco da fare, la rosa è modesta, possiamo sicuramente migliorare, per me in campionato ci giochiamo il 7 posto…la vedo dura.
    l’allenatore è chiaro che ormai ha perso la brocca, spero che ritrovi lucidità, ormai l’hanno capito pure i muri che con questo sistema non si va da nessuna parte; dato che io facendo, tutt’altro lavoro non ho competenza, vi invito a rivedere il commento di Boban nel dopoartita, dove ha espresso tutti i suoi dubbi sul sistema di gioco dell’allenatore, con questi uomini.

  24. Io trovo molto precipitoso scaricare Allegri dopo 20 gg che ha avuto a disposizione la “rosa competitiva” decapitata dei top player, e considerando che i pochi elementi tecnicamente dotati (Montolivo, Robinho e Pato) sono fuori, le cose possono solo migliorare, sebbene non in maniera da riportarci ai vertici del campionato.
    Inoltre questo continuo dagli ad Allegri non fa altro che il gioco della società, che lo sfrutta come alibi.
    Se poi tra un paio di mesi le cose non decollano, allora sarei d’accordo anch’io a cambiare.
    Ma temo che Udine sia il capolinea per lui.

  25. dimenticavo che a rendere tutto così straordinariamente malinconico ci si è messo anche il destino con i gol segnati a Parigi dai due esodati.
    Quando si dice che la sfiga ci vede bene…

    allora se proprio vuoi farti male mettici pure il goal di Huntelaar 😉

    non ho nulla da dire sulla nostra squadra. il convento questo ci passa con chi vogliamo prendercela? o pensiamo che davvero la colpa sia tutta di Allegri? aAme sembra un pilota di formula 1 (non certo Schumacher) che vince il titolo mondiale, l’anno successivo arriva secondo. non è possibile che al terzo anno non sappia più pilotare un bolide da oltre 300 km orari. Probabilmente dipende tutto o quasi dalla macchina. Schumacher docet.

    e se invece di Allegri si rottamasse finalmente Galliani che ormai non fa altro che far salire vertiginosamente (con i quattrini della società) il fatturato e il conto in banca di Giannino oltre a fargli un’enorme pubblicità gratuita? ma colesterolo e trigliceridi ogni tanto se li controlla?

  26. Comunque pare che Silvio voglia cacciare il livornese! Su twitter rimbalzano i sussurri in tal senso..

    Non che la cosa mi disperi, ma vorrei sapere quali partite del Milan ha visto il vecchio libidinoso…

  27. ma nemmeno io sono un sostenitore dell’esonero a tutti i costi.
    Mi pare ovvio che ormai si è creata una situazione dove l’allenatore ci ha anche messo del suo e sembra refrattario a rimangiare il suo credo tattico. Giusto o sbagliato che sia.
    La Società ha improvvisato la campagna acquisti e cessioni mettendo in difficoltà tutto l’ambiente. E stanno pompando il duo Tassotti-Inzaghi.
    Detto ciò, tolto di mezzo Allegri, restringiamo il campo delle responsabilità e riparliamone.

  28. E` facile mandare via Allegri

    Ma poi?

    Sara` colpa della preparazione di Allegri?

  29. Tre considerazioni tre:

    1) In panchina abbiamo “Il Sempliciotto”, la quintessenza della mediocrità, che assaggia tutto perchè si è venduto per due anni di rinnovo. Non azzecca una formazione e fa cambi utili a congelare il risultato.
    2) Meglio uno spaccaspogliatoi che fa 30 gol a campionato che 30 bravi ragazzi che sono delle pippe. La campagna acquisti del “adesso l’allenatore deve puntare allo scudetto” ieri sera era composta da 2 titolari, 2 panchinari e 3 tribunati/tumulati.
    3) Come sono felice del pareggio in bilancio, a quando il badge sulla maglia? E per i festeggiamenti va bene piazza Duomo a maggio oppure puntiamo a qualcosa di più grande?

  30. EL Shaarawy l’ho visto sbattersi e correre e forse è meno sbanfone di quanto si possa pensare.

    Sbanfone??? ❓ ❓ ❓ 😳

  31. Inoltre questo continuo dagli ad Allegri non fa altro che il gioco della società, che lo sfrutta come alibi.

    E dire che è un concetto così elementare da capire….

  32. Temo anch’io come Marcovan le analogie con la seconda retrocessione, ma in questo caso le penalizzazione di diverse squadre dovrebbe agevolarci il compito. A proposito di CL e dopo l’obbrobrio di ieri sera diventa un miraggio anche il terzo posto nel girone.

  33. il Milan che retrocesse aveva in rosa Baresi, Tassotti, Collovati, Evani, Antonelli, Novellino, Battistini, il povero Maldera. A livello di qualità non c’è paragone con la rosa attuale. Nel senso che quella ne aveva di più. Non significano nulla questi confronti, però qualche brividino te lo fan venire…

  34. la società può anche provare a usarlo come alibi, ma sinceramente credo che il pubblico milanista non sia così stupido, difatti non mi sembra di aver letto in alcun blog o sito di tifosi che la squadra allestita è da primato in campionato e che tutta la colpa è di Allegri.
    Anzi su Allegri i tifosi si dividono , èsulla società che siamo tutti d’accordo..

  35. Pareggiare in casa con l’Anderlecht, con questo gioco, è grave. Il mister ha perso sia la bussola che il controllo della squadra. Il cambio Emanuelson-Costant ha evidenziato tutte le nostre paure e in casa, contro una squadretta, non puoi comportarti in questa maniera. Credo che ormai l’esonero sia inevitabile.

    Ma la cosa più grave è che, innanzitutto, non vedo chissà quale allenatore possa fare il miracolo e, soprattutto, ancora una volta la società ne uscirà incolpevole.

  36. Su Allegri sapete tutti come la penso, ma a sto punto penso che sia inutile continuare con questa agonia, che lo caccino e basta. Adesso si aspetta la partita di Udine, aspettare che cosa?
    Vorrei sbagliarmi ma Domenica si becca.
    I giocatori sono quello che tutti sappiamo, scarsi, ma e’ inutile fischiarli, cosa si risolve?
    Piuttosto, e torniamo a un vecchio discorso, ieri sera si e’ avuta l’ennesima dimostrazione che la Curva e’ ridicola.
    Ci sarebbe stato da invadere la tribuna e spaccare tutto, ma i sudditi di sua maesta’, il nano, se ne stanno li belli passivi ad assistere a questo scempio, CHE SCHIFO !

  37. la società può anche provare a usarlo come alibi, ma sinceramente credo che il pubblico milanista non sia così stupido, difatti non mi sembra di aver letto in alcun blog o sito di tifosi che la squadra allestita è da primato in campionato e che tutta la colpa è di Allegri.
    Anzi su Allegri i tifosi si dividono , èsulla società che siamo tutti d’accordo..

    fatti un giro su rossonerosemper, ci sono robe allucinanti.

    ad ogni modo, è assolutamente necessario che allegri o chi per esso schieri questa squadra con un maledetto 442, e che metta in tribuna boammerd.

    già siamo scarsi,non possiamo giocare con 3 giocatori fuoriruolo ogni partita.

    P.S. secondo voi dietro il mancato utilizzo di mesbah c’è dietro qualche veto societario come fu per aquilani e lopez? per me si,visto come gioca quel vomito di antonini.

  38. Premettendo che anche Mesbah è una chiavica degna di giocare in una squadra del dopolavoro ferroviario di algerini immigrati nel produttivo nord-est, credo anche io che sia migliore di Antonini. E credo anche che ci sia un veto della società per non farlo giocare.

    L’unica è sperare che Antonini si faccia un crociato…

I commenti sono chiusi.