39 3 minuti 11 anni

Torino. Lo scorso weekend sono stato a Torino. Eccezion fatta per la pioggia e per la Juventus, trovo che sia una città bellissima, elegante e ordinata. Nonostante la breve distanza, mai avevo spinto la mia auto fino al capoluogo piemontese. E’ stata una vera sorpresa. Ho passeggiato per il centro, visitato gli appartamenti reali dei Savoia, mangiato dell’ottima lingua in salsa verde, tajarin col castelmagno, carne cruda, bevuto barbera e dolcetto. In sostanza, la visione di Parma – Milan è stata solo uno spiacevole inconveniente. Al che vi domando: nella vostra vita vi è mai capitato di visitare una città senza particolari aspettative, per poi scoprirne inaspettatamente il fascino? Questo è accaduto a me con Torino.

Zenit – Milan. La squadra russa (di cui sinceramente quest’anno ho visto qualche scarna immagine) sta vivendo un periodo complesso. Gli acquisti di Hulk e Witsel, invece di rinforzare la rosa, hanno spaccato lo spogliatoio. In ogni caso, ritengo la compagine di San Pietroburgo forte e tecnica come nessun’altro membro del girone. La sconfitta col Malaga rappresenta per i russi un grosso passo falso, ma l’ostacolo Milan appare assai più abbordabile. Bisogna essere onesti con noi stessi: prima usciamo dalla competizione, meglio è. Anche un’eliminazione ignominiosa potrebbe rappresentare un toccasana. E’ evidente che non tiferò contro (questo mai!), ma un’eventuale risultato negativo non mi disturberebbe più di tanto. Una sconfitta avvicinerebbe ancor di più Allegri al baratro. Eppure, pur nutrendo grande stima nei confronti dell’uomo e dell’allenatore, sono disposto a sacrificarlo in nome di una tranquilla salvezza in campionato.

El Shaarawy. I 4 gol in 3 partite fanno del ragazzo il calciatore del momento. I numerosi peana giornalistici dovrebbero, da noi tifosi, essere gestiti con cautela. Il faraone sta crescendo, ma da solo non può nulla. Serve una squadra solida attorno a lui e questa, oggi, ancora manca.

Derby. Mi lancio in un pronostico secco: 2-2 (El Shaarawy, Nocerino – Milito, Cambiasso). Loro sono molto più forti e molto più squadra di noi. Solo una grande prestazione ci garantirà il pareggio.

Zeman. Un solo punto ci separa dalla spumeggiante Roma di Zeman. 3 dei loro 8 punti sono stati conquistati a tavolino. Siamo così certi che quella squadra e quell’allenatore ci siano superiori? Dietro la tastiera tutti siamo ottimi allenatori e dirigenti. Sul campo contano i numeri. Senza raggiungere le punte di arroganza di Agnelli, Marotta, Conte e Carrera, è bene ricordare che persino Allegri ha vinto più del boemo.

 

39 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. buongiorno…

    Una città ti può piacere per tante ragioni.
    Dalle persone che ci trovi, da chi ti accompagna, da cosa mangi, dalla disponibilità di parcheggi, dalla gentilezza e comprensione dei Vigili Urbani. Purtroppo, Torino non mi è piaciuta. eheh
    Quest’anno sono rimasto piacevolmente impressionato da Capracotta (IS). Approfittando delle vacanze siamo andati a trovare amici che da decenni non vedevamo. E’ qualcosa di meraviglioso. Il buon Danilo credo conosca la località e può confermare o meno. 😉

    Sulla C.L. non nutro molte speranze manco io. Abbiamo grossi limiti, ma superare il turno non credo sia una cosa fuori dal mondo. E’ il girone più semplice, anche se poi di semplice non c’è mai niente. Basta vedere il Bayern che le ha buscate dal Bate Borisov o il Cluj che ha fatto scagozzare un pochetto lo Utd. o lo stesso Shakhtar che ha fermato i gobbi.
    Sono sempre stato restìo ai cambi in corsa. Roba da provinciali. E mi sono sciacquato la bocca, eh.
    Qualche cretino che tifa contro lo trovi comunque, caro Camisa.
    Pur di poter dire: “avevo ragione io, l’avevo detto io…” mercificherebbero la loro mamma.
    Comunque il destino di Allegri è segnato, indipendentemente dai risultati. La pausa delle Nazionali sarà il momento buono. Facciamo una cosa veloce e via.

    El92 non va caricato troppo. Sta facendo bene, ma va protetto dagli scribacchini.
    Sul derby è vero, occorrerà un’ottima prestazione di squadra. Voglio poter pensare positivo.

  2. Buon giorno amici rossoneri!!!

    Hai ragione Camisa, io nonostante ho uno zio e dei cugini a Torino da quasi 60 anni non l’ho mai visitata. Ma me ne hanno parlato tutti bene, devo porre rimedio a questa lacuna, eppure ho girato abbastanza.
    Per rispondere alla tua domanda devo spingermi un po’ più a nord e dico Dresda. Era la tappa di un giro in Germania con capolinea a Berlino e per cui non vedevo l’ora di visitarla e presi quasi (molto quasi n.d.r.)come un fastidio la tappa a Dresda. Ne sono rimasto affascinato, è una città stupenda, ricca di storia, tranquilla ma nello stesso tempo “viva”.

    Dalla champions non mi aspetto nulla, male che va non “retrocediamo” al contrario del campionato… 😉 ma sono dell’idea di onorare ogni partita, specialmente quelle di champions dove abbiamo sempre un blasone. Quindi non sono d’accordo con chi dice di mollare e pensare al campionato!

    Pienamente d’accordo con El Shaarawy, sta crescendo a dispetto di quanto dicevo nelle primissime giornate, ma non può tenere da solo il Milan, non ha la forza, ma soprattutto l’esperienza di un giocatore come Ibra. In ogni caso ne sarà contento SB così l’anno sa già quale giocatore …piazzare!

    Il derby è da sempre la partita che temo di più e non mi azzardo mai in pronostici, spero solo di non rimediare figuracce…

    Zeman lo abbiamo sempre saputo che è un giocatore che diverte ma non adatto alle grandi squadre, in ogni caso per la sua diatriba Vs. i gobhbi e per il grande spettacolo dell’anno scorso con il Pescara, gli sono affezionato…

  3. Caro Ghost, ho scritto il mio commento quasi in contemporanea con il tuo e quindi ti rispondo qua. Si sono relativamente vicino a Capracotta una novantina di Km, è praticamnete ai confini tra l’Abruzzo ed il Molise e confermo il tuo giudizio! Ma ce ne sono di posti molto belli in Abruzzo ed in Molise(vero Corrado) con paesini molto caratteristici che forse ad abitarci ti viene la “depressione”, ma da visitare sono fantastici. Come di posti belli ne ho visti anche al nord quando molti anni fa feci un giro con gli scout visitando iu pratica tutti i laghi e paesi montani del Trentino, del Veneto e Lombardia….

  4. A me è accaduto con la città di Lecce. Amore a prima vista. E vi dirò che la prima volta che visitai Milano seriamente (non soltanto andando allo stadio, insomma) rimasi positivamente sorpreso. Pensavo tutt’altro. Torino mi manca, mai visitata. Ma non sono sorpreso per quanto hai scritto, molti altri me ne avevano parlato bene.

    Che esagerato. Ancora con questa salvezza? 😀 Però concordo, credo anche io che sarebbe meglio toglierci la CL dalla testa e dai muscoli il prima possibile. Allegri? Bah, dovesse riuscire a salvarsi dai prossimi due insidiosissimi trabocchetti prima o poi cadrà comunque. E non vedo l’ora. Non immagini quanto.

    El Shaarawy non è il salvatore della patria, è giusto quello che scrivi. Anche se fosse il campione che è sembrato nelle ultime gare (e non è ancora detto che lo sia), avrebbe comunque bisogno della squadra. Ma se diventerà un campione verrà ceduto a suon di euri.

    Derby: vincono loro (ci credo veramente, non si tratta del solito giochetto scaramantico). Il risultato non lo conosco, ma so per certo che segnerà Milito, ovviamente se Abate sarà della partita.

    La Roma è superiore a noi come squadra. Però la Roma ha Zeman… con tutta la stima e la simpatia per l’uomo, l’allenatore è sempre stato ciò che avrei desiderato per l’Inter (sono stato parzialmente accontentato con Gasperini, ma è durato poco).

  5. Qualche anno fa essendo nel Sud della Francia, andai a visitare Marsiglia con molto scetticismo.
    Ebbene, dovetti ricredermi, la trovai molto affascinante con molte cose da vedere. Non era piu’ la Marsiglia anni 70/80 con brutti ceffi per le strade, sporca e disordinata, come molti mi avevano descritto.
    Sulla partita di stasera non ho molte aspettative, di certo non tifero’ contro, ma son d’accordo col Camisa nel dire che prima si esce e meglio e’.
    Il buon Camisa ha tralasciato un piccolo particolare: se si esce dalla CL e’ meglio arrivare ultimi nel girone, non vorrei retrocedere in Europa League e dovermi sorbire le partite del Giovedi, ci manca solo quello.
    Capitolo Derby, anch’io non la vedo bene, ma avendone vissuti molti posso dire che forse e’ l’unica partita dove puo’ succedere di tutto.

    Non dimentichiamoci che ormai nella stracittadina milanese il segno x manca da troppo tempo, quindi puo’ tranquillamente capitare e per noi visto come siamo messi, non sarebbe un cattivo risultato. Resta il fatto che io con quelli voglio sempre vincere, su questo non c’e’ discussione.

  6. Concordo con Zullida, l’Abruzzo (il Molise non saprei) è pieno di piccoli centri da visitare, anche se magari a viverci potrebbero a noia. E ancora di più dell’Abruzzo, le Marche sono piene di posti stupendi.

    Quando devo consigliare uan città, dico sempre Lubiana – ma mi pare di averlo già scritto – dove ho vissuto tre mesi alla grande ma anche per una visita di uno o pochi giorni va bene. E poi Valencia e Bologna. A Torino mai stato, ma mi ha sempre dato l’impressione di una città che potrebbe piacermi. Comunque sono d’accordo con Ghost, una città può piacere anche perché ti trovi o frequenti persone piacevoli oppure perché trovi posti dove mangiare bene.

    I giocatori della Roma sono più forti di quelli del Milan senza alcun dubbio. E’ l’allenatore che è un intransigente dogmatico, quello sì, e quindi rischia di naufragare portandosi la squadra con sè. Detto questo, anche il Pescara l’anno scorso in B partì, pur con meno aspettative sulle spalle, con 3 sconfitte nelle prime 6 partite.

    Perdiamo stasera, perdiamo il derby, cambio panchina e pausa nazionali, e perdiamo pure con la Lazio. Io la vedo nera nera nera, ma sempre Forza Milan.

  7. Ragazzi, ma ci stupiamo ancora ?
    E’ risaputo ormai da anni che SB ha una particolare predilezione per questi personaggi alquanto equivoci.
    Indagati, pregiudicati, corruttori,puttane, lui ci sguazza con questa gente, purtroppo le melemarce nel suo cervello bacato, sono quelli che non la pensano come lui e i famigerati (brrrrrrr) giudici.
    Ahhh dimenticavo una persona causa secondo lui di tanti mali: ALLEGRI !!!!!!!!!
    Poveri noi…………

  8. Comunque, intendiamoci, non è che se uno è condannato deve scontare l’oblio perenne. E’ chiaro che, una volta scontata la pena, deve lavorare – dovrà campare pure lui, no?

    Detto questo, e lasciando da parte il particolare che il presidente del Milan all’epoca dei fatti della Diaz era presidente del Consiglio, a mio avviso è opportuno che una persona con quel passato e quella condanna non occupi quello specifico ruolo, cioé non diventi consulente per la sicurezza.

  9. Comunque, intendiamoci, non è che se uno è condannato deve scontare l’oblio perenne. E’ chiaro che, una volta scontata la pena, deve lavorare – dovrà campare pure lui, no?

    d’accordo. Ma è lapalissiano.

    infatti condivido la seconda parte del tuo commento.

  10. Ovvio che non deve scontare a vita, però vedersi ‘premiato’ con un posto in una società di calcio e soprattutto non nel settore ‘sicurezza’ mi sembra troppo

  11. Corrado, sai qual’e’ il punto?
    Che in questa societa di merda, il povero Cristo che sbaglia e va in galera(ovviamente per reati minori) quando esce e’ marchiato a vita e difficilmente lo fanno lavorare.
    I porci schifosi di certi ambienti, chissa’ perche’ vengono invece reintegrati in posti anche importanti.
    Guarda quel maiale farabutto di Fiorito che appena scoppiato lo scandalo Lazio dichiaro’ :” Sono pronto a ricandidarmi”.
    E naturalmente nessuno del suo partito si e’ degnato di dirgli di starsene alla larga. In altri paesi appena scoppia qualche scandalo, almeno i soggetti coinvolti la prima cosa che fanno e’ quella di dare le dimissioni, da noi no.
    Purtroppo questa e’ l’Italia.

  12. nella vostra vita vi è mai capitato di visitare una città senza particolari aspettative, per poi scoprirne inaspettatamente il fascino? Questo è accaduto a me con Torino.

    a me torino piace molto. sono stato una volta in gita, al museo egizio e un giro per il centro, ma ero in prima superiore, ricordo poco.l’anno scorso però, ai cmapionati universitari, un ragazzo di torino ci ha portato a fare un giro della città, dai murazzi sul Po al centro, passando poi x lo stadio vecchio e nuovo (allora in costruzione)..fantastica.ci dovrò tornare, mi manca il museo del cinema nella mole ancora.e non può mancarmi!

    concordo che non possa fare tutto el shaarawy, ma sono in disaccordo sul derby.beccherò tanti sfottò domenica dagli altri italiani qui a LP..

  13. Un saluto veloce a tutti, assolutamente non calcistico.
    Grazie Marcovan per i complimenti al post, speravo che lo leggeste, perché interessa anche voi. 🙂

  14. Ciao Miss, ricambio volentieri il saluto. Non calcistico. 😀

    Nota: due commenti consecutivi di due donne diverse, su Screw, è un avvenimento più unico che raro. 😉

  15. Un eventone!

    Dizò… L’ho assaggiato… 😉

    Io, comunque, rivoglio anche dei commenti calcistici di nerazzurri… A me divertivano, davano pepe… Ed erano sicuramente meglio di quelli provenienti da odiosi milanisti “sotuttoio”. 😆

  16. Camisa non invocare commenti nerazzurri nella settimana del derby, dai 🙂
    p.s. aggiornamento sul campo, ho trovato una foto del sistema luci per ora è solo in affitto, ma che presto sarà di proprietà della società che gestisce lo stadio (è in costruzione appositamente per noi). Lo usano in Danimarca e Norvegia.
    Si tratta di un macchinario da 60 lampade di 1000 watt ad un’altezza di 2 metri dal terreno. Oltre a riscaldare il campo nei mesi più freddi, stimola la fotosintesi, ergo, la crescita naturale dell’erba.
    È un aggeggio mobile, quindi può essere puntato dove ce ne sia più bisogno.

    So che interessa anche a voi 🙂

  17. essì, Muntari-Ambro-Constant-traorè nonchè DeJong all’atto della firma avevano espressamente richiesto un manto erboso di prim’ordine ove sciorinare tutto il loro verbo calcisitico….. 😕

    Torino: “ma chi l’ha detto che non sei bella?”
    (zebre a parte)

  18. Seghini ignobili, sono tornato sull’isola.

    Inutile dirvi che sono “sfatto”. Partito alle 4 di notte da Porto, ho alle spalle 2 aerei,controlli aeroportuali,nessun pranzo ed una rissa sull’autobus per il ritorno a casa tra un giovane ragazzino dei quartieri popolari (o almeno non aveva l’aria di uno che avesse vinto una borsa di studio al CERN di Ginevra) ed il controllore.

    Ho letto qualcosa poco fa mentre mi cibavo:

    prima cosa, il post di Ricky con la foto dei suoi arti inferiori spiaggiati.. diocristo,mettiti un paio di doposci.. !

    Leggevo ed apprendevo con stupore che quel minchione egizio si è messo a segnare in mia assenza.. ripeto con convinzione che è solo un bluff.

    Leggevo che Traoré non ha fatto poi tanto cagare.. ma molto di più… spero possa giocare almeno un’altra volta, almeno per farlo entrare in rubrica.

    Ora ci sarebbe da guardare lo Zenit.. ma mi addormenterò mentre lo guardo.. sono MORTO! Avrò dormito 4 ore a notte in 10 giorni.

    p.s. Porto è meravigliosa.. Porto è il posto più bello del mondo.. Porto è casa mia ed un giorno ci andrò a vivere.. io non ce la posso fare lontano da questa città! <3

  19. Di merda,ma loro sono peggio.

    Giochiamo in 10 perchè montolivo non è sceso in campo ed in panchina non ci sono altri giocatori .

  20. anch’io sono rimasto sorpreso dal risultato! 👿
    Riguardo alle lampade citate da missgreen: credo ne usufruisca anche il Bayern Monaco dato che le vidi 2 anni fa alla stupenda Allianz Arena

  21. Montolivo difensivamente è una iattura.

    Il gol di Hulk era evitabile, ma nell’aria (data l’imprevista ottima prestazione di Abbiati).

    Vediamo cosa succede nel secondo tempo.

  22. Montolivo peggiore in campo. Lento, lento, lento, non crea nulla e in copertura non offre alcuna garanzia.
    Boateng irritante as usual. Tiri d’esterno, colpi di tacco, tentativi non riusciti di triangoli impossibili. Diosanto, usa quei cazzo di piedi nel verso in cui te li hanno montati! Da vendere a gennaio al primo offerente.
    Bojan gara di sacrificio, sceso il Milan lui è scomparso, ma è ovvio se gioca in quel ruolo. Comunque si dà da fare tanto, e il rigore (che c’era, imho) del possibile 0-3 se l’era procurato.
    ElShaarawy, gran gol.
    Abbiati migliore in campo.
    Emanuelson mi era sembrato un po’ spaesato, fuori ruolo all’inizio, poi s’è ripreso.
    Zapata dietro mi è sembrato un po’ insicuro negli interventi un paio di volte.
    Bonera fa quel che può.

    Sta diventando routine il fatto di durare 20′ e poi sparire, ed è una cosa che non mi piace per nulla. Ad ogni modo, un’ora fa c’avrei messo la firma per questo risultato all’intervallo.

  23. Io non capisco una cosa… Se Del Neri inverte i famosi Eriberto e Manfredini è un genio.

    Se Allegri inverte Emanuelson e El Shaarawy, questi giocano fuori ruolo.

    Nel calcio ci vuole coerenza (sia chiaro che non è un appunto personale a te Corrado, ma a tutti quelli che pur di sputare in faccia ad Allegri rinnegano loro stessi).

  24. Abbiamo vinto dopo esserci fatti rimontare due gol.

    E’ una piccola aspirina, ma io la prendo volentieri vista la nostra malattia.

  25. Figuriamoci Camisa, addirittura ho detto che poi ha iniziato a giocare bene (per poi sparire come il resto della squadra).

    Abbiati ha sulla coscienza il secondo gol dello Zenit, ma ce ne ha risparmiati almeno 6 o 7, ma in realtà ho perso il conto. Voto 7,5 per lui.
    Bene El Shaarawy, che nel secondo tempo è tornato più volte e ha giocato per la squadra. Ho apprezzato il sacrificio di Bojan in quel ruolo lontano da una squadra che non sa fare gioco per più di 20 minuti. La difesa ha sofferto tanto, non ho visto il miglior Abate, ad esempio.

    Montolivo orribile, Boateng peggiore in campo, da vendere a chi ci offre di più a gennaio.

    Comunque, ora come ora, tutto fa brodo. E Allegri un mezzo chiodo sulla sua panchina l’ha piantato stasera. Salvo disastri nel derby, dopo la pausa lo ritroviamo ancora tra noi.

  26. Abbiati ha fatto cagare sul gol del pari visto che poteva costarci cara e Zapata doveva mettere la gamba sul tiro di Hulk.
    Abbiamo sofferto e vinto.
    In altre occasioni si sarebbe parlato di carattere e bla bla bla..
    Marchegiani e Vialli hanno fatto i complimenti al Mister. Non capiscono un cazzo.
    Esoneriamolo subito.
    Voglio il Mago!

  27. Stasera Allegri ha schierato il 4-2-3-1, il 4-3-1-2, il 4-3-3 e il 5-4-1.

    Io a queste cose bado poco, ma stasera voglio sottolinearlo… E ci farò caso anche domenica sera indipendentemente dal risultato.

    Così giusto per far capire che in panchina non abbiamo un improvvisato….

    Ah… Sia chiaro… Senza l’ottimo Kulov stasera non si vinceva… Lo preciso prima che qualcuno mi metta in bocca che è tutto merito di Allegri.

  28. Mi sono addormentato sul 2 a 0 e risvegliato ora..

    Leggo di un Abbiati fenomenale.. mi sono svegliato o sto ancora dormendo?

    p.s. il faraone mi teme.. un altro gol.. sa che lo potrei mandare da un momento all’altro a rifare gli orpelli a qualche sarcofago dove poi sbattercelo dentro vivo..

  29. Troppi numeri Camisa. Non ha le idee chiare.
    Non si gioca al Lotto o a Tombola.
    Mago…mago…mago…

I commenti sono chiusi.