33 5 minuti 12 anni

PREMESSA: Evito appositamente di parlare dell’Italia in quanto la nazionale mi provoca le stesse emozioni del ritrovarsi Platinette nel letto dopo una straziante giornata di lavoro.

 

Sicuramente Acciuga non sarà il nostro mister l'anno prossimo

Nel “What’s the Situation?” di oggi voglio trattare un tema che, soprattutto in questo periodo di pausa del campionato è di strettissima attualità, ovvero Massimiliano Allegri, l’attuale allenatore della nostra squadra.
Sovente ormai, a causa soprattutto dei scarsi risultati della squadra, si rincorrono voci su un suo probabile esonero entro la fine della stagione. La cosa che sembra scontata è che, a partire dall’anno prossimo, il livornese non sarà più alla guida tecnica del Milan. Per molti il nostro attuale mister è la causa della maggior parte dei problemi della nostra squadra; ai più pare infatti difficile capire come una squadra che possiede tra le sue fila campioni assoluti del calibro di Abbiati, Antonini, Zapata, Bonera, Traorè, Flamini, Costant, solo per citarne alcuni, non stia dominando il campionato, mentre per altri (la parte che mi sento di definire “intelletto-dotata”) è semplicemente una delle cause del pessimo avvio della nostra squadra.

La mia opinione, se per caso non si fosse già notata, è che le colpe del tecnico, seppur presenti, sono infinitamente minori di quelle di una società che con una ricetta esplosiva di incompetenza, svogliatezza e mancanza di programmazione ha costruito in fretta e furia una squadra assolutamente non coesa, scarsa e mentalmente impossibilitata a sopperire alle mancanze contemporanee dei due leader indiscussi delle scorse stagioni, ZLATAN e THIAGO, e dei senatori nello spogliatoio.

Fin dalle sue prime conferenze stampa in quel di Milanello il mister ha posto l’accento su una parola che ripete spesso: EQUILIBRIO.
Se nella stagione dello scudetto e in quella scorsa l’equilibrio era stato trovato anche in virtù di una rosa NETTAMENTE superiore rispetto alle dirette concorrenti, quest’anno la società non è stata in grado neanche a livello puramente comunicativo (cosa nella quale si reputavano maestri) di infondere fiducia nell’ambiente e soprattutto nei giocatori.
Pare evidente che la macchina data in mano al pilota discreto Allegri non sia minimanente competitiva. Eppure nel precampionato gli viene chiesto con viso truce dal nostro A.D. un piazzamento d’onore, probabilmente derivante dal blasone che il Milan in ogni caso deve rispettare. Difficile allora, pleonastico e ridicolo oggi.

La soluzione, per alcuni, è stata già trovata: un traghettatore fino a fine stagione.
Questa soluzione, se tale può essere chiamata, è, a mio avviso, la peggiore. Di seguito esaminerò in diversi punti perchè continuare con Allegri, almeno per quest’anno, sia la scelta migliore.

Dei traghettori e dei traghetti, tendenzialmente, non mi fido..

1-E’ un dato di fatto che le squadre di Allegri hanno una partenza ad handicap.
2-Proprio in virtù della preparazione estiva, Allegri conosce meglio di tutti la forma fisica dei giocatori, potendo sviluppare anche piani sul lungo periodo; cosa che un “traghettatore” non potrebbe fare..
3-La squadra non sembra aver scaricato il tecnico. Non vi è stato infatti un calo nelle prestazioni e nella voglia, ma anzi la partita di San Pietroburgo ha dimostrato come la squadra un minimo di forza mentale la abbia ancora.
4-Allegri ha già convissuto nella sua vita con situazioni di lotta per posizioni non di vertice, ovvero le posizioni per le quali il Milan attuale è destinato a combattere.
5-Allegri non è un’integralista. Sa cambiare e non si fossilizza su preconcetti. L’unica eccezione potrebbe essere quella di non schierare Emanuelson terzino, idea che tra l’altro condivido al 100%.
6-Non vedo in circolazione un tecnico disposto a stare per 7-6-5 mesi in grado di dare uno scossone a questa squadra.

Ecco perchè sono contrario a cambiare Allegri per un traghettore.
Se altresì si decidesse di cambiare domani il tecnico livornese per ingaggiare un tecnico alla Zeman, Guardiola etc…, iniziando fin da questa stagione a porre le basi per un progetto tecnico INNOVATIVO improntato sui giovani e focalizzato sul lungo periodo, sarei invece d’accordo. Visto che la seconda ipotesi da me avanzata sembra alquanto utopistica teniamoci stretti Max, diamogli fiducia, peggio di così è difficile fare, meglio a mio avviso PURE…

33 commenti su “What’s the Situation? Allegri’s way

  1. Buon sabato cari amici rossoneri. Scrivo non sapendo neanche il risultato della Nazionale, perché se “TheS” gli provoca le stesse emozioni di giacere con Platinette, a me che sta simpatica, mi provoca le stesse emozioni se dovessi trovarmi nel lettone Giuliano Ferrara… 😯 😯

    Io faccio parte del gruppo “intelletto-dotata”, Rincon invece scriverà del gruppo “intelletto-superdotata”…. 😉

    Già se la società ha chiesto ad inizio di stagione “un piazzamento” d’onore, vuol dire che almeno erano leggermente consci di non aver allestito uno “squadrone!”.

    So da un pezzo che la sorte del Comandante Max è segnata da un pezzo ma non vedo traghettatori migliori di lui, ecco perché sono d’accordo in toto con i 6 punti del post.

  2. No, ma “inglesizza” ogni tanto titolo e sottotitolo.. che ti frega dell’italiano?

    Cazzo, già lo parliamo solo in questo paese, se lo volete far sparire piano piano a forza di inglesizzare tutto, fate pure..

  3. buongiorno…

    sostanzialmente è quanto andiamo dicendo da tempo. Non tutti, chiaro, ma in diversi pensiamo questo.
    Condivido i concetti che hai espresso perché nemmeno io credo che un cambio in corsa faccia bene alla squadra.
    E le soluzioni sono due: Tassotti o un Delio Rossi qualsiasi. Ma l’anno prossimo se vuoi vincere devi cambiare ancora. E parecchio.
    Puntare sui nomi che vengono accostati in questi periodi al Milan mi pare inverosimile.
    Ma come: smantelli la squadra e cedi chiunque ancora respira e poi decidi di investire massicciamente ? Non mi pare molto coerente.

    S’arvure torta non s’aderectat prusu
    traducila tu, betis… :mrgreen:

  4. S’arvure torta non s’aderectat prusu
    traducila tu, betis…

    L’albero storto non si raddrizza più…

    Da dove l’hai tirata fuori?

    p.s. prus senza U 😉

  5. nei detti sardi… l’ho trovata calzante alla tua osservazione e l’ho ricopiata.
    Non parlo il sardo, anche se parlo con i sardi. 😀

  6. solo due cose:

    non ho mai capito che vuol dire traghettatore. per me traghettatore vuol dire:”scusate cari tifosi, prendiamo questo poveraccio che non vale e non capisce niente perchè costa poco, poi l’anno prossimo si vedrà”

    un’altra cosa che fatico a capire:”le squadre di Allegri partono lentamente e poi si riprendono”.
    bene, una cosa è partire lentamente e poi recuperare con una Lamborghini Murcielago, un’altra con una Panda natural power. noi di sicuro quest’anno non siamo una Lamborghini e nemmeno una Toyota Yaris.

    la nazionale? ma perchè ha giocato? io spero solo che gli juventini non si siano infortunati e non si siano stancati. poverini.

  7. Cazzo, già lo parliamo solo in questo paese, se lo volete far sparire piano piano a forza di inglesizzare tutto, fate pure..

    Non sapevo che i miei rari posts avessero la potenza di far sparire l’italiano.. relax, take it easy. 😈

  8. beh sì, in linea di massima la pensiamo tutti più o meno così. Il giudizio su Allegri varia da “non è un fenomeno” a “è un cane” ma insomma, pare siamo tutti d’accordo che di sicuro gli mancano le doti dei mostri della panca, ossia quelle che gli permetterebbero di aggiungere quei 5 o 6 punti in più alle potenzialità della squadra. Che è molto, molto scarsa, più di quanto credessi (il quinto posto ora come ora penso sia ancora possibile ma riconosco che la situazione si è complicata)

    Di certo lo si critica sempre eccessivamente, e in genere lo fanno i pidiellini cerebrolesi per sviare l’attenzione dal loro idolo, il quale invece se ne sbatte i maroni di loro e del Milan e pensa soltanto ai cavoli suoi.

    Boh, non so, visto come si è messa, non sono più così sicuro che un traghettatore tipo Delio Rossi sarebbe dannoso, anzi. Temo serva una scossa che Allegri non può più dare.

    buon post, Seghination…

  9. Boss questa foto di un mio caro amico di vecchia data, nonché cugino di mia moglie, nonché interista… potrebbe benissimo essere il terzo del trio…

    😆 😆

  10. Facendo zapping un paio d’ore fa in tv, sono capitato su raisport dove ogni tanto trasmettono partite dei campionati 70/80/90. Davano un Samp-Milan della meta’ degli anni 80. Era la Samp dei Vialli, Souness, Francis, insomma una bella squadra.
    Noi pur non navigando ai vertici della classifica, potevamo vantare in Difesa un certo F.Baresi, Tassotti, F. Galli. Nulla a che vedere coi fenomeni che abbiamo ora.
    Non parliamo poi del centrocampo, dove giocavano Di Bartolomei, Wilkins, il giovane Battistini.
    L’attacco forse era l’unico reparto un po’ scarso, Virdis a parte.
    Ecco se io penso a quei difensori e a quei centrocampisti, quelli di adesso forse trovavano posto in panchina.
    E stiamo ancora qua a parlare di Allegri, ma per FAVORE !!!!!!!
    Meno male che SILVIO C’E’ !!!!!!!!!

  11. Souness, Francis,

    Questi me li ricordo anche io dalle figurine.. :mrgreen:

  12. Maestro, non ci meriti. Resta a Paris, per il tuo bene. La signora prenda l’aereo per lo shopping, i soldi per il biglietto li ha.

  13. Leggendo la notizia della Sig.ra Ibra ho letto anche che ha ben 11 anni più del marito… Non si direbbe è una gran bella gnocca e sono sicuro che farebbe risvegliare anche il cadaverino che ha tra le gambe il mio amico Rincon… 😈

  14. Zullida non lo sapevi? Non hai letto la bibbia, eretico? Helena è stata fondamentale nella vita del Maestro che quando era giovane ci provava con lei nonostante avesse 11 anni in più e lei lo trattava come un poppante..

  15. In caso tornasse a proferire la sacra dottrina nelle nostre luride vite, come ringraziamento potrei pensare di perdere anche alcune partite al fantacalcio. Solo per il Maestro..

  16. non so, la storia di guardiola mi sembra una boutade, però vabbè, se davvero arriva lui, tenere allegri o un trahgettatore non cambia niente, quindi che lascino allegri e lo immolino a fine giugno..però vabbè, guardiola con traorè-flamini-de jong non credo possa fare lo stesso gioco che con xavi-thiago-iniesta..detto questo, sostengo il mister che abbiamo, sperando qualcosa cominci a girare per il verso giusto…

    piuttosto speriamo sia vera la notizia che silvio, per affari mediaset esterni al milan (ma di questo ce ne frega poco) venda una quota di qualcosa tipo 250mln agli arabi..san siro sistemato (o stadio nuovo), un paio di colpi alla milan del grande silvio dei tempi e viain europa ci arriviamo facile 😉

    Fa mai brutto tempo lì ? E perché sei sempre in giro a cazzeggiare o sulla spiaggia tutta notte a ubriacarti e “salutare” compagne di Erasmus ? Quando studi, eh ?
    Tornerai a casa, prima o poi. E faremo i conti!
    Sai che se qualche tuo familiare legge quello che pubblichi finisce male, vero ? :mrgreen:

    si lo so, per questo non lo faccio leggere a nessuno 😉
    e comuqnue stamattina ha piovuto.mezzìora, poi nel pomeriggio è uscito il sole, ancora 😛

    che pugnateros che siete, uno vi mostra una spiaggia super e un mare fantastico, e voi vi fermate ai piedi e al costume, piegato così non per far vedere un paccone (boss maiale, tra l’altro)
    eee… quando il saggio indica la via, lo stolto guarda il dito…

    come passerume non è affatto male, anzi, dovreste venire a trovarmi…o ve le devo far conoscere tutte tramite foto? 😛
    e in effetti si, tra serate erasmus, grigliate, siesta in spiaggia…ieri sono andato pure ad arrampicare..il tempo x studiare non è molto ma lo troverò..x ora mi limito a frequentare sempre e fare i compiti (i compiti cazzo!) quando serve… 😉

  17. Hanno fatto più punti di noi Cosmi e Ciro Ferrara, il Torino, il Catania e la squadra del cartonato di preziosi… siamo a pari punti con Bologna e Pescara il cui allenatore debuttante in serie A viene ripetutamente sbeffeggiato, trattato come un dilettante e ci si aspetta l’esonero da un momento all’altro… tutte squadre con rose memorabili… il somaro che abbiamo in panchina ha contribuito a cacciare tutti i giocatori di qualità favorendo quindi la loro sostituzione con gli scarpari che ci ritroviamo e non obiettando nulla al loro acquisto… Micheal Jackson è il nostro trequartista… la società è il primo colpevole in quanto ha venduto i fuoriclasse senza sostituirli ma questo pseudoallenatore ha enormi responsabilità per come siamo ridotti, non marginali come si evince da questo articolo.

  18. in più e lei lo trattava come un poppante..

    Con quello poppe gli riusciva mooooolto bene….

    Si Betis sono un eretico, riconosco di non interessarmi troppo alla “bibbia”… preferisco vedere i “miracoli” di persona anziché leggerli…

  19. buongiorno…

    benvenuto N0vak.
    Probabilmente conosci abbastanza bene le vicende del Pescara, visto come ne parli.
    Non sono d’accordo con te con il contributo dato alle cessioni.
    Io non metterei la mano sul fuoco per questa affermazione.
    Leggo piuttosto, sempre che siano veritiere eh, dichiarazioni d’intenti dei giocatori che sono dalla sua parte.
    Non ultimo quanto riporta la Gazzetta oggi e attribuito a Robinho.
    Ad Allegri le critiche rivolgiamogliele per quanto riguarda il calcio giocato.
    Schemi, moduli, cambi, calci d’angolo, ecc. Quello è il suo ambito.
    Le attività manageriali le hanno sempre fate altri.

    Leggo anche di uno striscione messo nottetempo sotto la sede del Milan…

    parti marcovan che tra un paio d’ore ti vengo dietro con la macchina d’appoggio. :mrgreen:

  20. siamo a pari punti con Bologna e Pescara

    hai dimenticato l’Atalanta e ricordiamoci dei punti di penalizzazione. potrebbero rivelarsi essenziali a fine campionato.

    per me la vicenda dei trasferimenti-vendite di fine anno come la defenestrazione di Inzaghi,Gattuso & Co. nasconde qualcosa che nessuno ci dirà mai. inutile scervellarsi. abbiamo dimenticato chi è il nostro presidente? non ha fatto niente per i cittadini italiani, cosa volete che gli interessi del tifoso milanista? abbiamo dimenticato i 500 e rotti milioni di euro che deve sborsare a De Benedetti?
    e lui non è certo il tipo che non sa come spostare somme di danaro.

  21. Ad Allegri le critiche rivolgiamogliele per quanto riguarda il calcio giocato.
    Schemi, moduli, cambi, calci d’angolo, ecc. Quello è il suo ambito.
    Le attività manageriali le hanno sempre fate altri.

    È esattamente quello che volevo scrivere come risposta a “N zero vak”, per cui ringrazio Ghost per avermi fatto fare solo “copia incolla”…

  22. di nulla Zullida. Potevi mettere anche un t in piú a fate… 🙂

  23. Benvenuto Novak.

    Cadi anche tu nel grande equivoco: Allegri, come qualsiasi altro allenatore che ambisse alla prestigiosa panca del Milan, non decide assolutamente nulla su chi deve partire o arrivare. Non attribuiamogli colpe che non ha.

    Con questo allenatore si eccede sempre. Magari è un somaro come dici tu (e potrebbe anche esserlo) soltanto che non è possibile affermarlo con certezza visto che gli sono stati messi i bastoni fra le ruote come a nessun altro allenatore in serie A. Lo ammetti tu stesso affermando che “la società è il primo colpevole”.

    Mi pare più equlibrato che lo si critichi perché ancora non riesce ad ottenere qualcosa di meglio da questa rosa. Che è di merda, ma che vale di più della posizione in classifica che occupa.

  24. i nostri quotidiani sportivi:

    la gazza. Robinho:” non è follia pensare allo scudetto” ammesso che sia vera questa idiozia, ma qualcuno gliel’ha letta la classifica? devono cedere Lazio, Inter,Napoli e Juve oltre a Roma e Fiorentina. però, a pensarci bene, anche io penso allo scudetto, a quello della Juve, del Barça, del Chelsea. che male c’è?

    Corriere dello sport. Milan, riportaci Ibrahimovic, ecco perchè si può fare
    mi scuso per non aver letto l’articolo perchè ormai sono anni che non do più nemmeno un centesimo a questi pennivendoli pseudosportivi. però è giusto anche questo, tutto si può fare.

    Tuttosport. la migliore: Milan, nel futuro con la linea verde di Guardiola a questo crederei più facilmente se non fosse che l’ha scritto un giornale che non ne ha mai azzeccata una di notizia.

    come siamo ridotti…

  25. Già. E poi c’è il problema che Guardiola vorrebbe essere pagato per lavorare. Un ostacolo mica da poco. A meno che l’arrivo di denaro fresco o di un compratore non cambi le carte in tavola. Ma insomma, in questo momento siamo scettici su qualsiasi cosa e non abbiamo tutti i torti.

  26. Salve a tutti, scusate l’irruzione nel blog (che seguo da parecchio) e lo sfogo, ma il mio livello di sopportazione per il nostro allenatore ha raggiunto il culmine da troppo tempo ormai, sto solo aspettando che se ne vada per sempre dalla nostra panchina, quindi immaginate quanto poco valga la pena discuterne con me… se mi dite di valutarlo per il calcio giocato vi rispondo che da quando è al Milan quello che si è visto in campo è l’esatto opposto di quello che avrei voluto vedere, quindi non serve approfondire la questione… quanto ai giocatori che sarebbero dalla sua parte, beh… quelli con la personalità più importante nello spogliatoio se ne sono andati tutti, se non riuscisse a imporsi sugli scarponi che abbiamo sarebbe grave… fosse per me lo attaccherei a un pallone aerostatico, gli farei raggiungere la stessa quota del grande Baumgartner e lì lo lascerei… ieri l’austronauta Nespoli ha detto che a certe altezze l’intelligenza si riduce a 1/3 di quella reale, nel caso del nostro mister non cambierebbe nulla… vi saluto, buona giornata!

  27. ahahah N0vak… si era ben capito che non eri un simpatizzante dell’allenatore.. ahahah

    Non hai fatto nessuna irruzione, hai espresso bene la tua opinione. 😉

    buona giornata anche a te.

I commenti sono chiusi.